11 Aprile 2018
Condividi su:
11 Aprile 2018

L’ANALISI: Eurovision 2018, il taglio della canzone di ERMAL META & FABRIZIO MORO tra i più convincenti. Ecco quelli degli anni passati…

Manca sempre meno all'Eurovision 2018 ed il taglio della canzone di Ermal Meta & Fabrizio Moro è stato presentato. Andiamo ad analizzarlo...

Condividi su:

Come avevamo già annunciato, il 30 marzo scorso è stata ufficialmente presentata la versione definitiva di Non mi avete fatto niente – il brano vincitore del 68° Festival di Sanremo con il quale Ermal Meta e Fabrizio Moro rappresenteranno l’Italia all’Eurovision 2018, in programma a Lisbona dall’8 al 12 maggio prossimi.

Per ottemperare alle regole della kermesse europea, il brano è stato ridotto dai 3:32 della versione presentata a Sanremo ai 3:00 di quella definitiva. Le modifiche sono tutt’altro che sostanziali: è stata accorciata l’intro strumentale così come il lead-up che introduce lo special e l’ultimo ritornello. Non ci sono invece cambiamenti per quanto riguarda il testo e soprattutto la lingua nella quale Ermal e Fabrizio si esibiranno sul palco dell’Altice Arena.

La vastissima platea degli eurofan sembra aver accolto favorevolmente questo taglio, dopo che negli anni scorsi più volte l’Italia si era trovata a perdere consensi una volta introdotta la “versione Eurovision”. Ma andiamo a vedere nel dettaglio la storia dei revamp per quanto riguarda la partecipazione italiana dal nostro rientro nel 2011 ad oggi.

2011 – Raphael Gualazzi, Madness Of Love

Per rappresentare l’Italia nel suo trionfale ritorno in gara sul palco di Düsseldorf viene scelta Follia d’amore, la canzone vincitrice della sezione Nuove Proposte nel primo Festival targato Morandi. La canzone, originariamente lunga 3:34, viene accorciata e tradotta quasi per metà in inglese in quella che diventerà apparentemente una consuetudine nei primi anni post-rientro. La versione 100% inglese di Madness Of Love, con testo scritto dallo stesso Gualazzi, verrà poi inserita nell’edizione speciale dell’album Reality and Fantasy come bonus track.

2012 – Nina Zilli, L’Amore è Femmina (Out Of Love)

Nel 2012, caso unico nella storia della nostra partecipazione nel nuovo millennio, la cantante prescelta (Nina Zilli) esce da una selezione interna successiva a Sanremo ma decide successivamente di sostituire la canzone inizialmente indicata (la sanremese Per Sempre) con un’altra, L’Amore è Femmina, composta per l’occasione – si scoprirà poi, in quanto il taglio praticato non aveva soddisfatto il team della cantante di Piacenza. L’Amore è Femmina era in realtà stata originariamente scritta e pensata in inglese da un team di autori americano/svedese composto da Christian Rabb, Kristoffer Sjökvist, Frida Molander e Charlie Mason (autore anche di Rise Like A Phoenix di Conchita Wurst, vincitrice dell’Eurovision 2014), presentata a Nina come tale e tradotta in italiano dalla cantante stessa: all’Eurovision di Baku fu poi presentata in versione bilingue con il doppio titolo di L’Amore è Femmina (Out Of Love), cogliendo un onorevolissimo nono posto.

2013 – Marco Mengoni, L’essenziale

La scelta interna della commissione preposta dalla RAI conduce nel 2013 alla scelta di Marco Mengoni, poi vincitore del Festival di Sanremo con L’essenziale. La canzone viene ridotta dai 3:39 originali ai 3:00 della versione definitiva (mai incisa ufficialmente dall’artista, tolta la versione presente nella compilation ufficiale che si ferma a 3:12) con il taglio dell’introduzione strumentale e di metà dell’ultimo ritornello.

2014 – Emma, La mia città

Nel 2014 la scelta interna di Emma Marrone porta alla selezione di una canzone, La mia città, scritta originariamente dalla cantante stessa come parte della ristampa del suo fortunatissimo album Schiena. Il brano originariamente è lungo 3:31, viene riportato alla lunghezza canone eliminando parte dell’intro, gli interludi strumentali e metà dell’ultimo ritornello.

2015 – Il Volo, Grande Amore

La vittoria del trio operatic pop generato da Ti lascio una canzone ci porta in dote uno dei tagli più controversi per quanto riguarda la nostra partecipazione: Grande Amore, una delle favorite alla vittoria nelle settimane precedenti l’Eurovision di Vienna, viene ridotta da 3:45 a 3:00 grazie all’eliminazione di parte dell’intro strumentale (quasi una tassa!), oltre all’eliminazione della seconda strofa (con la fine del primo ritornello che introduce immediatamente il lead-up del secondo) e di un accenno dell’ultimo ritornello. Malgrado la schiacciante vittoria al televoto, la reazione al taglio di Grande Amore fu poco entusiastica ed è finita per passare alla storia come una delle “cause” della nostra sconfitta (anche se non necessariamente lo fu).

2016 – Francesca Michielin, No Degree Of Separation

L’impegno di Francesca Michielin in chiave eurovisiva porta a uno stravolgimento di Nessun grado di separazione, il brano con cui si era piazzata seconda al Festival: la versione Eurovision recupera 39 secondi sull’originale grazie alla solita smussata dell’intro strumentale, oltre al taglio quasi intero dello special e di parte dell’ultimo ritornello. La versione definitiva presenta un arrangiamento diverso dall’originale, oltre a tornare al bilinguismo (anche se solo nell’ultimo ritornello, tradotto in inglese dalla cantautrice americana Norma Jean Martine): il pubblico europeo non apprezzerà, relegando No Degree Of Separation al sedicesimo posto finale complice anche una brutta posizione nella scaletta della finale.

2017 – Francesco Gabbani, Occidentali’s Karma

E giungiamo così al 2017 e al sesto posto di Francesco Gabbani e della sua Occidentali’s Karma con un taglio che anche qui fu criticato (soprattutto a posteriori) sia dagli eurofan sia soprattutto in patria, nella smania di trovare un “capro espiatorio” che permettesse di assolvere le colpe di una vittoria mancata. Subito dopo la vittoria sanremese, Gabbani e l’autore Luca Chiaravalli avevano annunciato che la canzone sarebbe stata eseguita in italiano ed inglese sul palco di Kiev – propositi andati a sbattere contro il desiderio della delegazione di evitare l’ennesimo “ibrido”, oltretutto di difficile realizzazione considerando la complessità del testo della canzone. A fare le spese del taglio definitivo sarà invece la seconda strofa, eliminata del tutto, con i due ritornelli quasi uno di seguito all’altro e separati solo dal lead-up (un po’ come nel 2015) – espediente forzato dal dovere eliminare per regolamento una frase contenente il marchio registrato “Chanel”.

 

[amazon_link asins=’B07BPFV8MJ’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’787f6669-3d16-11e8-b971-ffbc88228b8f’]


In Copertina

Torneo canzone dell'estate 2021: ecco la classifica della settimana 1: Emma con Loredana Bertè e Raffaele in testa

Partono da stasera le votazioni per la classifica della seconda settimana .

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA 29: doppia certificazione per Blanco. Nuovi traguardi per Deddy, Irama e Mengoni

Premiate anche due hit degli anni '90 di Ivana Spagna e i Pooh.

Sangiovanni Live: 9 appuntamenti totali, due sold out, nuova data e una nuova location per Brescia

Fuori anche il video ufficiale della hit malibu.

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

Nella Top 20 italiana avanza Makumba di Noemi & Carl Brave.

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Laura Pausini: annunciato un film in uscita su Amazon Prime nel 2022 con la regia di Ivan Cotroneo

La notizia è stata anticipata in esclusiva da Variety le riprese del film fanno slittare l'uscita del nuovo album al 2022.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Camille Cabaltera: "Ora sento l'esigenza di farmi conoscere anche sotto l'aspetto autorale in italiano"

Due sogni nel cassetto per la giovane artista: il Festival di Sanremo e Gianna Nannini.

Video intervista a Loredana Errore, fuori con un nuovo singolo per l'Estate e pronta per i possibili concerti.

Nell'intervista Loredana ha parlato di Amici, Sanremo, di Biagio Antonacci e del nuovo album.

Intervista a Ivan Granatino. Dal video di "Pablo Escobar" alla collaborazione con Gigi D'Alessio con due sogni... un duetto con Jovanotti e produrre nuovi talenti

Ivan è reduce dalla pubblicazione del singolo "Pablo Escobar" con Abraham De Palma il cui videoclip è disponibile da oggi.

Videointervista A Silvia Salemi: da "I sogni nelle tasche" al rapporto con Raffaella Carrà

Nel corso della nostra intervista l'artista ha parlato di come non esista musica "alta" o meno, ma solo diversi generi, tutti da rispettare.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La musica soffoca nelle restrizioni mentre i festeggiamenti per il calcio sono a piede libero. Perché?

Concerti 2021 al tempo del Covid-19 VS partite di calcio. Breve premessa: non sono un amante del calcio ma sono un italiano che ama il suo paese e che mai andrebbe altrove, nonostante tutto. Per questo ho guardato la partita, ho provato gioia nella vittoria ad Euro 2020 ed ho festeggiato. Da solo, in casa. Poi ho...

News

Tiziano Ferro in Crush con Romina Falconi. Per il cantautore "Magari vivi" è il pezzo dell'estate

In passato il cantautore ha prodotto diverse donne, da Giusy Ferreri a Baby K. Che possa nascere una collaborazione?.

Torneo canzone dell'estate 2021: ecco la classifica della settimana 1: Emma con Loredana Bertè e Raffaele in testa

Partono da stasera le votazioni per la classifica della seconda settimana .

Festival dell'estate 2021: Estate di Grottaglie, Pinewood, Ritmika, Festival Contro... il programma completo di 8 manifestazioni

I programmi di Estate di Grottaglie, Pinewood Festival, Locus Festival, Ritmika, Festival Abbabula, Maco Festival, Vulcanica, Festival contro.

"Beat Coin": arriva a settembre l'album rap con Coez, Random, Gemitaiz, Franco126 e molti altri ancora

Per il progetto è stato lanciato anche un sito dedicato.

Power Hits Estate 2021 settimana 5: Marco Mengoni primo per la quarta volta consecutiva

Quattro brani italiani e uno internazionale nella Top 5 di questa settimana.

Andrea Bocelli pubblica "Concerto: One Night in Central Park"

Il disco celebra il concerto registrato a New York il 15 settembre 2011 e poi diventato il primo album live del cantante.

Zucchero a settembre 2 live evento all'Arena di Verona

INACUSTICO D.O.C. & MORE è il primo progetto interamente acustico della carriera di Zucchero.

Continua la programmazione di Lazzaretto Estate 2021 a Bergamo. Questa sera Enrico Nigiotti (e 10 biglietti per due persone in regalo per voi!)

Dopo Roby Facchinetti, Raul Cremona ed Emilio Soan Quintet tocca al cantautore esibirsi nella rassegna di musica, teatro e arte.

Sangiovanni Live: 9 appuntamenti totali, due sold out, nuova data e una nuova location per Brescia

Fuori anche il video ufficiale della hit malibu.

Etruria Eco Festival 2021 offre concerti e dj set per tutto agosto

La XV edizione del Festival si svolge dall'1 al 31 agosto presso il Lungomare dei Navigatori Etruschi a Campo di Mare (Cerveteri).

I Desideri fuori con il nuovo singolo per l'estate, "Señorita"

Señorita è un connubio tra lingua spagnola e il dialetto napoletano. Fuori anche il video ufficiale.

CPM Music Institute: aperte le iscrizioni all'anno accademico 2021/2022

Nei prossimi giorni si tengono le audizioni per i corsi di canto, basso, chitarra, batteria, pianoforte e tastiere.

Women Female Label & Arts presenta le sue prime artiste

Le artiste che entrano a far parte dell'etichetta discografica tutta al femminile, sono al momento tre in attesa di nuove adesioni.

Raffaele Renda lancia il suo primo EP, "Il sole alle finestre". All'interno anche una cover di "Oro" di Mango

A distanza di due mesi dalla fine dell'avventura ad Amici 20 arriva il primo progetto discografico.

Giusy Ferreri live 2021. Date e biglietti dei concerti dell'estate

Giusy Ferreri torna in tour con il Giusy Ferreri Live 2021. Insieme a lei, sul palco, ci saranno Andrea Polidori (batteria), Will Medini (pianoforte e synth), Fabrizio.

Stadio in tour per sostenere le maestranze. Date estive e biglietti.

Gli Stadio tornano in tour dal 24 luglio. Obiettivo della band è sostenere le maestranze che lavorano nel mondo della musica dal vivo, favorendo la ripartenza.

Francesco Gabbani in tour nei palasport. Date e biglietti.

Francesco Gabbani annuncia due live nei palasport nel 2022. Francesco Gabbani torna dal vivo nel 2022 con due date a maggio Milano e Roma che arrivano.

Sangiovanni, al lavoro sul nuovo album con diversi autori e producer, lancia il video di "Malibù" con la fidanzata Giulia Stabile

Con oltre 800.000 copie vendute e un tour estivo in partenza il giovane cantautore è già al lavoro sul nuovo disco.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 luglio. Santoianni, Roccuzzo, Erminio Sinni e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 luglio

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Anteprima video: "Mi guardo Lol" è il nuovo singolo della band milanese FAKE

Rizzo grida la rabbia per una storia d'amore finita nel brano "Spaccherei"

Anteprima video: Borges ispira al noto poeta e filosofo per il singolo "A cosa serve"

giuliettacome pubblica il singolo Catcalling con produzione di Eiemgei

Osvaldo Supino pubblica "Lights Down Low" e la sua versione in spagnolo, "Perder el control"

Charles Onyeabor pubblica con Evry: "Do it your Way". Ecco il videoclip

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA 29: doppia certificazione per Blanco. Nuovi traguardi per Deddy, Irama e Mengoni

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI SINGOLI SETTIMANA 29: Blanco & Sfera Ebbasta scalzano "Mille" dalla vetta

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI ALBUM E VINILI – SETTIMANA 29: Rkomi si avvicina alla vetta... nei vinili alla #1 Ligabue

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 29: "Mille" resiste in vetta ma Marco Mengoni si porta ad un passo dalla vetta

Certificazioni FIMI settimana 28: altre 3 riconoscimenti per Amici 20 con Sangiovanni e Aka 7even. L'album dei Måneskin è doppio disco di platino

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro

Anna Tatangelo Annazero due anni e mezzo di lavoro per il disco della rinascita

Random Intervista Siamo Di Un Altro Pianeta

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

Marisa Laurito Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)