11 Aprile 2018
Condividi su:
11 Aprile 2018

L’ANALISI: Eurovision 2018, il taglio della canzone di ERMAL META & FABRIZIO MORO tra i più convincenti. Ecco quelli degli anni passati…

Manca sempre meno all'Eurovision 2018 ed il taglio della canzone di Ermal Meta & Fabrizio Moro è stato presentato. Andiamo ad analizzarlo...

Condividi su:

Come avevamo già annunciato, il 30 marzo scorso è stata ufficialmente presentata la versione definitiva di Non mi avete fatto niente – il brano vincitore del 68° Festival di Sanremo con il quale Ermal Meta e Fabrizio Moro rappresenteranno l’Italia all’Eurovision 2018, in programma a Lisbona dall’8 al 12 maggio prossimi.

Per ottemperare alle regole della kermesse europea, il brano è stato ridotto dai 3:32 della versione presentata a Sanremo ai 3:00 di quella definitiva. Le modifiche sono tutt’altro che sostanziali: è stata accorciata l’intro strumentale così come il lead-up che introduce lo special e l’ultimo ritornello. Non ci sono invece cambiamenti per quanto riguarda il testo e soprattutto la lingua nella quale Ermal e Fabrizio si esibiranno sul palco dell’Altice Arena.

La vastissima platea degli eurofan sembra aver accolto favorevolmente questo taglio, dopo che negli anni scorsi più volte l’Italia si era trovata a perdere consensi una volta introdotta la “versione Eurovision”. Ma andiamo a vedere nel dettaglio la storia dei revamp per quanto riguarda la partecipazione italiana dal nostro rientro nel 2011 ad oggi.

2011 – Raphael Gualazzi, Madness Of Love

Per rappresentare l’Italia nel suo trionfale ritorno in gara sul palco di Düsseldorf viene scelta Follia d’amore, la canzone vincitrice della sezione Nuove Proposte nel primo Festival targato Morandi. La canzone, originariamente lunga 3:34, viene accorciata e tradotta quasi per metà in inglese in quella che diventerà apparentemente una consuetudine nei primi anni post-rientro. La versione 100% inglese di Madness Of Love, con testo scritto dallo stesso Gualazzi, verrà poi inserita nell’edizione speciale dell’album Reality and Fantasy come bonus track.

2012 – Nina Zilli, L’Amore è Femmina (Out Of Love)

Nel 2012, caso unico nella storia della nostra partecipazione nel nuovo millennio, la cantante prescelta (Nina Zilli) esce da una selezione interna successiva a Sanremo ma decide successivamente di sostituire la canzone inizialmente indicata (la sanremese Per Sempre) con un’altra, L’Amore è Femmina, composta per l’occasione – si scoprirà poi, in quanto il taglio praticato non aveva soddisfatto il team della cantante di Piacenza. L’Amore è Femmina era in realtà stata originariamente scritta e pensata in inglese da un team di autori americano/svedese composto da Christian Rabb, Kristoffer Sjökvist, Frida Molander e Charlie Mason (autore anche di Rise Like A Phoenix di Conchita Wurst, vincitrice dell’Eurovision 2014), presentata a Nina come tale e tradotta in italiano dalla cantante stessa: all’Eurovision di Baku fu poi presentata in versione bilingue con il doppio titolo di L’Amore è Femmina (Out Of Love), cogliendo un onorevolissimo nono posto.

2013 – Marco Mengoni, L’essenziale

La scelta interna della commissione preposta dalla RAI conduce nel 2013 alla scelta di Marco Mengoni, poi vincitore del Festival di Sanremo con L’essenziale. La canzone viene ridotta dai 3:39 originali ai 3:00 della versione definitiva (mai incisa ufficialmente dall’artista, tolta la versione presente nella compilation ufficiale che si ferma a 3:12) con il taglio dell’introduzione strumentale e di metà dell’ultimo ritornello.

2014 – Emma, La mia città

Nel 2014 la scelta interna di Emma Marrone porta alla selezione di una canzone, La mia città, scritta originariamente dalla cantante stessa come parte della ristampa del suo fortunatissimo album Schiena. Il brano originariamente è lungo 3:31, viene riportato alla lunghezza canone eliminando parte dell’intro, gli interludi strumentali e metà dell’ultimo ritornello.

2015 – Il Volo, Grande Amore

La vittoria del trio operatic pop generato da Ti lascio una canzone ci porta in dote uno dei tagli più controversi per quanto riguarda la nostra partecipazione: Grande Amore, una delle favorite alla vittoria nelle settimane precedenti l’Eurovision di Vienna, viene ridotta da 3:45 a 3:00 grazie all’eliminazione di parte dell’intro strumentale (quasi una tassa!), oltre all’eliminazione della seconda strofa (con la fine del primo ritornello che introduce immediatamente il lead-up del secondo) e di un accenno dell’ultimo ritornello. Malgrado la schiacciante vittoria al televoto, la reazione al taglio di Grande Amore fu poco entusiastica ed è finita per passare alla storia come una delle “cause” della nostra sconfitta (anche se non necessariamente lo fu).

2016 – Francesca Michielin, No Degree Of Separation

L’impegno di Francesca Michielin in chiave eurovisiva porta a uno stravolgimento di Nessun grado di separazione, il brano con cui si era piazzata seconda al Festival: la versione Eurovision recupera 39 secondi sull’originale grazie alla solita smussata dell’intro strumentale, oltre al taglio quasi intero dello special e di parte dell’ultimo ritornello. La versione definitiva presenta un arrangiamento diverso dall’originale, oltre a tornare al bilinguismo (anche se solo nell’ultimo ritornello, tradotto in inglese dalla cantautrice americana Norma Jean Martine): il pubblico europeo non apprezzerà, relegando No Degree Of Separation al sedicesimo posto finale complice anche una brutta posizione nella scaletta della finale.

2017 – Francesco Gabbani, Occidentali’s Karma

E giungiamo così al 2017 e al sesto posto di Francesco Gabbani e della sua Occidentali’s Karma con un taglio che anche qui fu criticato (soprattutto a posteriori) sia dagli eurofan sia soprattutto in patria, nella smania di trovare un “capro espiatorio” che permettesse di assolvere le colpe di una vittoria mancata. Subito dopo la vittoria sanremese, Gabbani e l’autore Luca Chiaravalli avevano annunciato che la canzone sarebbe stata eseguita in italiano ed inglese sul palco di Kiev – propositi andati a sbattere contro il desiderio della delegazione di evitare l’ennesimo “ibrido”, oltretutto di difficile realizzazione considerando la complessità del testo della canzone. A fare le spese del taglio definitivo sarà invece la seconda strofa, eliminata del tutto, con i due ritornelli quasi uno di seguito all’altro e separati solo dal lead-up (un po’ come nel 2015) – espediente forzato dal dovere eliminare per regolamento una frase contenente il marchio registrato “Chanel”.

 

[amazon_link asins=’B07BPFV8MJ’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’787f6669-3d16-11e8-b971-ffbc88228b8f’]


In Copertina

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

Direttamente dalla Generazione Z, Matteo Mori ci parla del problema legato ai pagamenti dei diritti degli artisti indipendenti da parte dei servizi streaming.

Festival di Castrocaro 2020: ecco gli 8 artisti che si giocano la vittoria (e la possibilità di essere ascoltati live da Amadeus per Sanremo Giovani)

I finalisti si esibiranno, con cover e brani propri, nella prima serata di Rai 2 davanti ad una giuria composta da artisti noti.

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Tra gli album di Sanremo troviamo prima i repack dei Pinguini Tattici Nucleari e Elettra Lamborghini, quindi Francesco Gabbani ed Elodie.

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino, “Karaoke” disco d'oro

Doppio riconoscimento per Sfera Ebbasta, Pinguini Tattici Nucleari e Willie Peyote.

Ennio Morricone: i messaggi di addio degli artisti per la scomparsa del Maestro

La scomparsa di Ennio Morricone, un brusco risveglio che ha colpito tutti. Ecco alcuni messaggi che gli artisti hanno dedicato al Maestro.

Mahmood: Dorado con Sfera Ebbasta e Feid è il nuovo singolo

Mahmood Dorado.Mahmood annuncia l'uscita del nuovo singolo, fuori venerdì 10 luglio 2020.Dopo aver dato indizi negli scorsi giorni, pubblicando sui social foto di Bugs Bunny,.

Power Hits Estate 2020: Irama primo nella classifica della seconda settimana

Irama al primo posto nella chart settimanale del Power Hits Estate. Sul podio Boomdabash e Alessandra Amoroso e Tiziano Ferro e Jovanotti. .

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista ad Aiello: “Gioco con le parole, ma mando dei messaggi...”

"Vienimi (a ballare)" è il nuovo singolo di Aiello, apripista di un album attualmente in lavorazione.

Intervista a Mox: “Se la situazione dovesse peggiorare confido nella musica”

Intervista a Mox, realizzata per parlare del nuovo singolo "Di Notte" feat. Dente e del progetto artistico del cantautore.

Ale Anguissola Intervista: "Fare musica non è un lavoro ma una pulsione"

In occasione dell'uscita del singolo "Penso che ti penso", intervista con il cantautore.

Intervista a Ras & Calle: “Quanto 6 Bella? Speriamo sia la hit di un’estate un po’ diversa!”

E' uscito "Quanto 6 Bella", il nuovo singolo del duo Ras & Calle, che arriva dopo l'ottimo riscontro di "Stelle", che ha conquistato Spotify.

Videointervista a Martina Pecoraro: “Il mio sogno? Partecipare a Sanremo 2021!”

"Fino al prossimo abbraccio" è il nuovo singolo della giovane cantante milanese Martina Pecoraro scritto da Luca Sala.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Paola Iezzi: “Mon Amour”, tra ritmi esotici e sfumature dance si nasconde la malinconia

E' uscito il nuovo singolo di Paola Iezzi Mon Amour, un vivo e malinconico ricordo uptempo dei momenti in cui le relazioni erano reali.

Junior Cally live: rimandate al 2021 le date di Milano e Roma (Biglietti)

A causa delle restrizioni legate all'emergenza sanitaria, sono stati rinviati al 2021 i concerti di Junior Cally previsti per ottobre 2020.

Red Valley Sea Party: un esclusivo concerto di Salmo... in mezzo al mare!

Si svolgerà il 18 luglio ad Arbatax in Sardegna Red Valley Sea Party, un boat party che avrà tra i protagonisti Salmo e Max Brigante di Radio 105.

Levante: il racconto di un'estate sospesa nel nuovo singolo “Sirene” (Testo e Video)

"Sirene" è il nuovo singolo inedito di Levante, pensato come un immaginario dialogo con i fans.

Diodato vince ai Nastri d'argento con "Che vita meravigliosa" e stabilisce un record!

Il cantante segna un record storico: è l'unico artista italiano ad aver vinto nello stesso anno Festival di Sanremo, David di Donatello e Nastri d'argento.

Loredana Errore pronta a lanciare il suo atto d'amore verso la vita in musica, "È la vita che conta"

Questo nuovo brano arriva a poche settimana dal ritorno dell'artista con Azzura Music.

Festival di Castrocaro 2020: ecco gli 8 artisti che si giocano la vittoria (e la possibilità di essere ascoltati live da Amadeus per Sanremo Giovani)

I finalisti si esibiranno, con cover e brani propri, nella prima serata di Rai 2 davanti ad una giuria composta da artisti noti.

Romina Power lancia il nuovo singolo da solista "Una canzone complice"

La cantante ha presentato il brano in anteprima durante l'ultima puntata di Domenica In del 28 giugno.

I vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020: i Pink Floyd fermano la corsa di Brunori

Pink Floyd, Brunori SAS e Fabrizio De André - PFM sul podio della classifica dei vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020.

Francesca Michielin: “Spazi Sonori”, i primi speciali appuntamenti live

Rimandato al 2021 l'evento al Carroponte di Milano, ma nel frattempo annunciate le prime date del tour estivo Spazi Sonori.

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino, “Karaoke” disco d'oro

Doppio riconoscimento per Sfera Ebbasta, Pinguini Tattici Nucleari e Willie Peyote.

Margherita Vicario: "Piña Colada" è il nuovo singolo in collaborazione con Izi

Margherita Vicario annuncia il "contro-tormentone" Piña Colada, in collaborazione con il rapper Izi.

Mahmood: Dorado con Sfera Ebbasta e Feid è il nuovo singolo

Mahmood Dorado.Mahmood annuncia l'uscita del nuovo singolo, fuori venerdì 10 luglio 2020.Dopo aver dato indizi negli scorsi giorni, pubblicando sui social foto di Bugs Bunny,.

Luca Carboni: dal 10 luglio il nuovo singolo “La Canzone dell'Estate”

Dal 10 luglio un nuovo brano si candida come tormentone! E' in arrivo il nuovo singolo di Luca Carboni La Canzone dell'Estate.

Hollowgang feat GionnyScandal: dal 10 luglio “Number”, una collaborazione nata su... Instagram

Uscirà il 10 luglio "Number", il singolo della band emo-trap svedese Hollowgang feat. GionnyScandal. Il testo del brano è in anteprima su All Music Italia.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

(s)cambio generazionale

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Sondaggi

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 luglio

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Dandy Turner x Jeyel: fuori “Sei Bella Come Roma (Napoli Version)”, un regalo ai fans

Nathan Francot: Flyboy è il nuovo singolo per l'estate 2020

Apice lancia il singolo dal sapore esistenziale "Precipitare"

Grein: l'evoluzione artistica continua nel nuovo Ep “Pezzi di Vetro”

Onnie pubblica "Resto qui" e annuncia un nuovo singolo

Mudimbi invita a migliorarsi sempre nel nuovo brano "Ballo"

I vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020: i Pink Floyd fermano la corsa di Brunori

I singoli più venduti in Italia nel primo semestre 2020: bene la musica italiana, ma primo c'è The Weeknd

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino, “Karaoke” disco d'oro

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Martina Pecoraro Intervista Fino al prossimo abbraccio

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Renza Castelli Intervista La Libertà

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli

Jurijgami Intervista