11 Aprile 2018
Condividi su:
11 Aprile 2018

L’ANALISI: Eurovision 2018, il taglio della canzone di ERMAL META & FABRIZIO MORO tra i più convincenti. Ecco quelli degli anni passati…

Manca sempre meno all'Eurovision 2018 ed il taglio della canzone di Ermal Meta & Fabrizio Moro è stato presentato. Andiamo ad analizzarlo...

Condividi su:

Come avevamo già annunciato, il 30 marzo scorso è stata ufficialmente presentata la versione definitiva di Non mi avete fatto niente – il brano vincitore del 68° Festival di Sanremo con il quale Ermal Meta e Fabrizio Moro rappresenteranno l’Italia all’Eurovision 2018, in programma a Lisbona dall’8 al 12 maggio prossimi.

Per ottemperare alle regole della kermesse europea, il brano è stato ridotto dai 3:32 della versione presentata a Sanremo ai 3:00 di quella definitiva. Le modifiche sono tutt’altro che sostanziali: è stata accorciata l’intro strumentale così come il lead-up che introduce lo special e l’ultimo ritornello. Non ci sono invece cambiamenti per quanto riguarda il testo e soprattutto la lingua nella quale Ermal e Fabrizio si esibiranno sul palco dell’Altice Arena.

La vastissima platea degli eurofan sembra aver accolto favorevolmente questo taglio, dopo che negli anni scorsi più volte l’Italia si era trovata a perdere consensi una volta introdotta la “versione Eurovision”. Ma andiamo a vedere nel dettaglio la storia dei revamp per quanto riguarda la partecipazione italiana dal nostro rientro nel 2011 ad oggi.

2011 – Raphael Gualazzi, Madness Of Love

Per rappresentare l’Italia nel suo trionfale ritorno in gara sul palco di Düsseldorf viene scelta Follia d’amore, la canzone vincitrice della sezione Nuove Proposte nel primo Festival targato Morandi. La canzone, originariamente lunga 3:34, viene accorciata e tradotta quasi per metà in inglese in quella che diventerà apparentemente una consuetudine nei primi anni post-rientro. La versione 100% inglese di Madness Of Love, con testo scritto dallo stesso Gualazzi, verrà poi inserita nell’edizione speciale dell’album Reality and Fantasy come bonus track.

2012 – Nina Zilli, L’Amore è Femmina (Out Of Love)

Nel 2012, caso unico nella storia della nostra partecipazione nel nuovo millennio, la cantante prescelta (Nina Zilli) esce da una selezione interna successiva a Sanremo ma decide successivamente di sostituire la canzone inizialmente indicata (la sanremese Per Sempre) con un’altra, L’Amore è Femmina, composta per l’occasione – si scoprirà poi, in quanto il taglio praticato non aveva soddisfatto il team della cantante di Piacenza. L’Amore è Femmina era in realtà stata originariamente scritta e pensata in inglese da un team di autori americano/svedese composto da Christian Rabb, Kristoffer Sjökvist, Frida Molander e Charlie Mason (autore anche di Rise Like A Phoenix di Conchita Wurst, vincitrice dell’Eurovision 2014), presentata a Nina come tale e tradotta in italiano dalla cantante stessa: all’Eurovision di Baku fu poi presentata in versione bilingue con il doppio titolo di L’Amore è Femmina (Out Of Love), cogliendo un onorevolissimo nono posto.

2013 – Marco Mengoni, L’essenziale

La scelta interna della commissione preposta dalla RAI conduce nel 2013 alla scelta di Marco Mengoni, poi vincitore del Festival di Sanremo con L’essenziale. La canzone viene ridotta dai 3:39 originali ai 3:00 della versione definitiva (mai incisa ufficialmente dall’artista, tolta la versione presente nella compilation ufficiale che si ferma a 3:12) con il taglio dell’introduzione strumentale e di metà dell’ultimo ritornello.

2014 – Emma, La mia città

Nel 2014 la scelta interna di Emma Marrone porta alla selezione di una canzone, La mia città, scritta originariamente dalla cantante stessa come parte della ristampa del suo fortunatissimo album Schiena. Il brano originariamente è lungo 3:31, viene riportato alla lunghezza canone eliminando parte dell’intro, gli interludi strumentali e metà dell’ultimo ritornello.

2015 – Il Volo, Grande Amore

La vittoria del trio operatic pop generato da Ti lascio una canzone ci porta in dote uno dei tagli più controversi per quanto riguarda la nostra partecipazione: Grande Amore, una delle favorite alla vittoria nelle settimane precedenti l’Eurovision di Vienna, viene ridotta da 3:45 a 3:00 grazie all’eliminazione di parte dell’intro strumentale (quasi una tassa!), oltre all’eliminazione della seconda strofa (con la fine del primo ritornello che introduce immediatamente il lead-up del secondo) e di un accenno dell’ultimo ritornello. Malgrado la schiacciante vittoria al televoto, la reazione al taglio di Grande Amore fu poco entusiastica ed è finita per passare alla storia come una delle “cause” della nostra sconfitta (anche se non necessariamente lo fu).

2016 – Francesca Michielin, No Degree Of Separation

L’impegno di Francesca Michielin in chiave eurovisiva porta a uno stravolgimento di Nessun grado di separazione, il brano con cui si era piazzata seconda al Festival: la versione Eurovision recupera 39 secondi sull’originale grazie alla solita smussata dell’intro strumentale, oltre al taglio quasi intero dello special e di parte dell’ultimo ritornello. La versione definitiva presenta un arrangiamento diverso dall’originale, oltre a tornare al bilinguismo (anche se solo nell’ultimo ritornello, tradotto in inglese dalla cantautrice americana Norma Jean Martine): il pubblico europeo non apprezzerà, relegando No Degree Of Separation al sedicesimo posto finale complice anche una brutta posizione nella scaletta della finale.

2017 – Francesco Gabbani, Occidentali’s Karma

E giungiamo così al 2017 e al sesto posto di Francesco Gabbani e della sua Occidentali’s Karma con un taglio che anche qui fu criticato (soprattutto a posteriori) sia dagli eurofan sia soprattutto in patria, nella smania di trovare un “capro espiatorio” che permettesse di assolvere le colpe di una vittoria mancata. Subito dopo la vittoria sanremese, Gabbani e l’autore Luca Chiaravalli avevano annunciato che la canzone sarebbe stata eseguita in italiano ed inglese sul palco di Kiev – propositi andati a sbattere contro il desiderio della delegazione di evitare l’ennesimo “ibrido”, oltretutto di difficile realizzazione considerando la complessità del testo della canzone. A fare le spese del taglio definitivo sarà invece la seconda strofa, eliminata del tutto, con i due ritornelli quasi uno di seguito all’altro e separati solo dal lead-up (un po’ come nel 2015) – espediente forzato dal dovere eliminare per regolamento una frase contenente il marchio registrato “Chanel”.

L’ANALISI: Eurovision 2018, il taglio della canzone di ERMAL META & FABRIZIO MORO tra i più convincenti. Ecco quelli degli anni passati…EUR 0,69

In Copertina

Irene Grandi lancia "Grandissimo". Ecco la tracklist e i duetti dalla Berté a Carmen Consoli

Grandissimo, un triplo disco ricco di ospiti per i 25 anni di carriera di Irene Grandi.

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

Avete tempo fino a venerdì 24 maggio alle 23:30 per scegliere nel nostro sondaggio chi, secondo voi, merita la vittoria ad Amici 18.

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Nel nuovo album gli Africa Unite uniscono la propria musica ad un quintetto di archi, gli Architorti ed il risultato.

Eurovision 2019 vince Duncan Laurence. Mahmood secondo. Classifica e voti

Eurovision 2019. Archiviata anche l'edizione numero 64 dell'Eurovision Song Constest con la vittoria di Duncan Laurence. Mahmood secondo, l'edizione 2020 sarà nei Paesi Bassi.

Tiziano Ferro annuncia il tour negli stadi in diretta Instagram

Tiziano Ferro, nel corso di una diretta Instagram, annuncia le prime date del tour negli stadi dell'estate 2020.

Radio Italia Live Il concerto 2019 - Achille Lauro, Irama, Il volo, Fiorella Mannoia svelato il cast di Palermo

Dopo l'annuncio del cast di Milano svelati anche gli artisti che saranno presenti a Radio Italia Live Il concerto a Palermo.

Music Awards: appuntamento a giugno dall'Arena di Verona ( Cast e Biglietti)

Si svolgerà all'Arena di Verona il 4 e 5 giugno la tredicesima edizione del Music Awards. Sul palco prevista la presenza di una cinquantina di artisti italiani e internazionali.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Matteo Macchioni Videointervista tra pop e lirica. Qual è il punto in comune?

Videointervista a Matteo Macchioni, tenore italiano molto popolare all'estero, che qualcuno ricorderà tra i concorrenti di "Amici" qualche anno fa.

Eurovision 2019: videointerviste ai Keiino (Norvegia), Ester Peony (Romania) e Kobi Marimi (Israele)

Da Tel Aviv videointerviste a ai Keiino, Ester Peony e Kobi Marimi, rappresentanti di Norvegia, Romania e Israele.

Eurovision 2019: videointerviste a Tamara Todevska (Macedonia del Nord), Roko (Croazia) e Jurij Veklenko (Lituania)

Dall'Eurovision 2019 di Tel Aviv videointerviste a Tamara Todevska, Roko e Jurij Veklenko, rappresentanti di Macedonia del Nord, Croazia e Lituania.

Eurovision 2019: videointerviste a Filipp Kirkorov, Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK), S!sters (Germania)

Videointerviste al compositore Filipp Kirkorov e a Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK) e al gruppo S!sters (Germania). .

Eurovision 2019: videointerviste a Luca Hanni (Svizzera), Leonora (Danimarca) e Carousel (Lettonia)

Videointerviste dall'Eurovision Song Contest 2019 a Luca Hanni, Leonora e Carousel, rispettivamente rappresentanti di Svizzera, Danimarca e Lettonia.

Eurovision 2019: videointerviste a Conchita Wurst, Michela (Malta) e John Lundvik (Svezia)

Videointerviste dall'Eurovision 2019 all'icona Conchita Wurst e a Michela e John Lundvik, rappresentanti di Malta e Svezia. .

Eurovision 2019: videointerviste a Sergey Lazarev (Russia), Anna Odobescu (Moldavia), Katerine Duska (Grecia)

Videointerviste a Sergey Lazarev, Anna Odobescu, Katerine Duska, rappresentanti di Russia. Moldavia e Grecia.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Ambra risponde decisa alle critiche sul Concerto Primo Maggio: "Il problema è a monte, nelle classifiche ufficiali ci sono solo due donne!"

Negli scorsi giorni al momento dell'annuncio del cast del Concerto Primo Maggio Roma 2019 è partita una polemica riguardante la scarsa presenza femminile. A lanciarla Michele Monina che già per il Festival di Sanremo (sia nel 2018 che nel 2019) lanciò un discorso simile. Ambra Angiolini, presentatrice della manifestazione con Lodo Guenzi, non ci sta...

News

Emis Killa: annunciate le date del tour estivo, in partenza il 25 maggio

Prenderà il via il 25 maggio il tour estivo di Emis Killa che nel frattempo porta a casa un altro prestigioso riconoscimento.

I Boomdabash partono con le date estive del Per un milione Tour

Dopo il concerto evento Boomdabash & Friends la band è pronta a partire, proprio da stasera, con le prime date del tour estivo.

Malika Ayane torna in tour a giugno con Domino en plain air

Dopo il successo delle date invernali, tra club e teatri, Malika Ayane annuncia i primi live estivi.

Simona Molinari: al via da Napoli il tour che celebra 10 anni di carriera

Prenderà il via dal Teatro Augusteo di Napoli il 22 maggio "Sbalzi d'Amore", il tour in cui Simona Molinari celebra 10 anni di carriera.

Dardust in attesa del nuovo disco parte il tour piano solo "Lost in space"

Continuano i successi per il pianista, compositore, autore e produttore Dardust che, proprio in questi giorni, è partito con un tour piano solo.

Certificazioni Fimi - Settimana 20: Sanremo e X Factor portano nuove certificazioni

Le nuove certificazioni Fimi questa settimana premiano solo singoli. Tra questi quelli di artisti lanciati dal Festival di Sanremo e X Factor.

Irene Grandi lancia "Grandissimo". Ecco la tracklist e i duetti dalla Berté a Carmen Consoli

Grandissimo, un triplo disco ricco di ospiti per i 25 anni di carriera di Irene Grandi.

Raige - rabbia, odio, amore, forza e coraggio nel nuovo disco "Affetto placebo"

Undici nuove tracce e quattro bonus track per "Affetto placebo", nuovo disco di Raige. Annunciate anche le date instore.

Antonio Maggio pubblica il singolo dal titolo ironico "Il maleducato"

Il brano, con l'ironia e la satira che contraddistinguono il cantautore, è un incitamento per i giovani a conquistarsi il loro spazio nel mondo.

Amici 18 - Semifinale: dalla lettera di Alessandra Amoroso per Maria ai finalisti

Ieri ad Amici 18 uno dei talenti in gara ha abbandonato il programma ad un passo dalla finale. Sorpresa per Maria De Filippi da Alessandra Amoroso.

Eurovision 2019 vince Duncan Laurence. Mahmood secondo. Classifica e voti

Eurovision 2019. Archiviata anche l'edizione numero 64 dell'Eurovision Song Constest con la vittoria di Duncan Laurence. Mahmood secondo, l'edizione 2020 sarà nei Paesi Bassi.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Nuove classifiche streaming di Spotify e, a sorpresa, IZI ferma persino l'ingresso della coppia Ed Sheeran con Justin Bieber .

Davide Van De Sfroos annuncia le date del tour estivo

Dopo il tour teatrale Davide Van De Sfroos torna live con uno spettacolo rinnovato per l'estate 2019.

Irama - "Arrogante" è il titolo del nuovo singolo che si candida a tormentone dell'estate

Dopo aver dominato l'estate 2018 con "Nera", Irama si prepara a lanciare un'altra hit, "Arrogante".

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Nei singoli irrompono Ed Sheeran e Justin Bieber mentre nei vinili la vetta appartiene a Mezzosangue.

Flash News

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Jack Savoretti: annunciata l'unica tappa italiana del suo tour estivo (Biglietti)

Il Volo - Due nuovi appuntamenti nel tour estivo del trio

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

Rubriche

Sondaggi

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi, 17 maggio 2019

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 17 maggio

L'ANALISI

Eurovision 2019: la guida e i video delle 41 canzoni in gara. Parte 4 di 4

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: J-Ax, Elettra Lamborghini, Vasco e... il solito Fedez

Emergenti

Lelio Morra lancia il singolo "Chissà perché", a fine mese anche in 45 giri

Silvia Flores & Sud Sound System lanciano il singolo Nell'azzurro

Elya dal 31 maggio lancia il nuovo singolo e torna in tour

Anteprima Video: il ritratto di un'adolescenza turbolenta nel singolo “Irene” dei Nylon

Nuovo singolo per Valentina Parisse, dal Primo maggio ad All Together Now

Bucha canta le relazioni fugaci nel nuovo singolo "Ti ho vista dove"

Certificazioni Fimi - Settimana 20: Sanremo e X Factor portano nuove certificazioni

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Classifica Radio Earone - Settimana 20: ancora una volta in vetta The Kolors feat. Elodie

Certificazioni FIMI - Settimana 19: riconoscimenti per Sfera Ebbasta, Boomdabash e tanti altri

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 19: Calipso ancora prima in attesa di Ed Sheeran e Justin Bieber

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Kobi Marimi Israele Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Roko Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

S!sters Germania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Ester Peony Romania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

KEiiNO Norvegia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Michael Rice UK Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Chingiz Azerbaijan Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Filipp Kirkorov Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Tamara Todevska Macedonia del Nord Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Roko Jacques Houdek Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet