20 Luglio 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
20 Luglio 2017

#LALTRAFACCIADELTALENT – da X-Factor… ROMINA FALCONI

Il viaggio tra i migliori talenti "nascosti" dei talent show di #LALTRAFACCIADELTALENT prosegue con una cantautrice unica, Romina Falconi

Condividi su:

La storia della seducente cantautrice romana parte in realtà da ben prima della partecipazione alla sesta stagione di X Factor dove fu presa in consegna dall’istrionico Morgan che però non seppe sfruttarne, stranamente, le caratteristiche. Ma procediamo con ordine:
Romina Falconi si avvicina prestissimo alla musica coltivando la passione per le grandi voci, Whitney Houston e Freddie Mercury in testa, e per la grande femminilità sexy ostentata da cantanti nostrane come Marcella Bella, venendo incoraggiata a frequentare il mondo artistico sia dalla famiglia che da Giò, una transgender che le è stata vicina come una seconda madre. L’occasione le arriva esibendosi in un locale in cui, tra il pubblico, c’è Gigi Sabani che, colpito dalla vocalist, le offre la possibilità di far parte del suo spettacolo teatrale che però si rivelerà per lui l’ultimo, scomparendo poco dopo. Per Romina il 2007 è comunque un anno di conquiste e dopo aver calcato il palco con Sabani approda al Festival di Sanremo a sorpresa, Pippo Baudo è infatti talmente colpito dalle doti di Romina che la sceglie a discapito di un’altra artista figlia d’arte; la Falconi propone Ama, una ballata molto classica con qualche accento r’n’b che le farà conquistare il quarto posto fra le nuove proposte e le permetterà un’ apparizione, pur breve, nella top 40 dei singoli.

Romina falconi

E’ sufficiente però perché la Universal Music le conceda la lavorazione ad un disco completo con l’aiuto di Nesli e Big Fish. Questi lavori però portano soltanto ad un altro singolo intitolato Un Attimo che non otterrà chissà quali riscontri; il fatto, unito ad alcune divergenze stilistiche con l’etichetta e con il suo manager di allora, porta alla rottura con la stessa. Libera dalla Universal la Falconi parteciperà come feat ad alcune incisioni dello stesso Nesli, del fratello Fabri Fibra, di Entics ed inizierà inoltre una collaborazione che poi spesso avrà dei ritorni di fiamma con Immanuel Casto, l’irriverente re del porn groove, per cui registra l’inciso di quella che può forse considerarsi la vera prima hit del nostro, Crash. Nel mezzo diventa corista per Eros Ramazzotti nel suo Ali & Radici tour, nella quale si mette in luce anche duettando con lo stesso in alcune canzoni che nel passato l’artista ha condiviso con altre partners. Questo sarà un impegno importante ma anche notevole per Romina, visto che l’allontanerà dalle sue di produzioni in prima persona fino al 2011.
Prova così la carta Sanremo nuovamente, attraverso la possibilità di SanremoSocial. Il brano presentato per l’occasione è una ballata molto forte, da interpretare con grandissima passionalità e s’intitola L’Amore Resta per cui Romina registra anche un video minimal eppure completamente addentro al racconto del pezzo, lasciandolo arrivare con estrema potenza. Eppure non si capisce come e perché, il brano non viene ammesso, rimanendo così sprecato (potete trovarlo però in esclusiva per la nostra compilation per Amatrice su tutti gli store di musica digitale).
Ecco che allora arriva l’ipotesi di X Factor.
Il talent, nel 2012, è alla sesta edizione ed è ormai un successo di Sky. Romina vi approda con la voglia di mostrare tutta la sua vocalità eppure Morgan, che la ha in gestione, ha per lei diverse intuizioni. La spoglia della sua femminilità e le affida brani di elettropop anni 80, da eseguire con un look più androgino, inducendo in crisi la cantante trovatasi improvvisamente a fare un tipo di musica che, pur sapendo interpretare, non la rappresenta minimamente. Entra quindi in contrasto col suo mentore e viene eliminata alla quarta puntata, senza non lasciar trasparire il dispiacere per aver in un certo senso sprecato una possibilità importante non potendo fare ciò che avrebbe voluto.

Romina falconi

Rifiuta così di rimanere in scuderia Sony, decidendo di proseguire da indipendente, trovando le difficoltà del caso, ma non abbattendosi certo. Sono di questi anni una nuova collaborazione con Casto per il brano Sognando Cracovia e l’annuncio di un’ambiziosa trilogia di Ep di cui lascia intendere essere pronti anche diversi brani dati i titoli che sono: Certi Sogni Si Fanno, Attraverso e Un Filo D’Odio, titoli che ( da fonte Wikipedia ) motiva così: «In Certi sogni si fanno descrivo quello che sono, senza mezze misure, ho scelto le produzioni più estreme per far vedere come mi approccio al mondo in generale. Attraverso, invece, è l’EP dei segreti, in cui si va più a fondo per far vedere quello che provo, quello che desidero. Infine in Un filo d’odio ci sarà il rischio vero perché ci saranno pensieri taciuti e politicamente scorretti»

Se questi progetti trovano pubblicazione online, sostenuti da vari singoli, è l’unione dei tre che da vita, nel 2015, al suo primo album ufficiale il cui titolo non può che essere Certi Sogni Si Fanno Attraverso Un Filo D’Odio. Il disco riuscirà ad entrare in classifica in top 40 (posizione #38) e, pur essendo un progetto indipendente, a vendere circa 2000 copie. Tuttavia non si capisce bene l’idea di non prodursi in un video per il primo ( ed unico ) interessantissimo singolo, Anima, che ha la forza di permettere alla Falconi di proporsi forse proprio come quella che era la sua intenzione iniziale e cioè fresca, interessante ma anche molto femmina e passionale.
Dopo un ulteriore singolo nell’estate 2016 assieme a Immanuel Casto, Who Is Afraid Of Gender?, brano chiaramente contro la discriminazione di genere, lanciato come sigla del Gay Village, attualmente la cantautrice è rientrata in studio per concepire il nuovo album con importanti collaboratori internazionali.

Romina falconi

IL PARERE DEL CRITICO
Perché dovrebbe avere successo? Innanzitutto per la bellissima voce, squillante ma non fastidiosa, particolare e persino, nonostante il non ancora conclamato successo, molto riconducibile alla sua persona. Inoltre Romina Falconi ha in sé una capacità di ostentare femminilità con sapere internazionale, che rende come sostegno della sua musica, del suo concepirla anche in maniera visiva. Il tutto è chiaramente aiutato da un’avvenenza particolare che ricorda il fascino tutto blonde di una Kim Wilde nel suo periodo seducente, rivista e corretta con le intuizioni sfrontate di una Lady Gaga passata però al setaccio di un’eleganza sexy si, ma un filo austera, fatta di tubini neri stretti, mani a coprire i generosi seni nudi, tacchi alti e pose da diva platinata e patinata. E se la musica oggi più che mai si vede pure, Romina ha le sue carte da giocarsi, soprattutto se riuscisse a trovare quella chiave giusta, come la sua amata Marcella oltre 30 anni fa, per dire la sua sulla sensualità di musica e testi, senza urtare la suscettibilità dei ben pensanti e senza esagerare, rischiando di finire nel volgare. Non dimentichiamoci che Marcella cantava cose del tipo “ancora non ti ho fatto entrare nel mio cielo puro” o “spero solo che non bussi un uomo adesso, mi comporterei come non vorrei, la mia mente è chiara ma a volte è più forte il sesso, la mia gatta è ancora li, non parla ma dice si” ed ancora “una volta almeno devi farlo insieme a me il colore rosso dell’amore”… eppur nessuno si è mai scandalizzato.


In Copertina

Marco Carta Bagagli leggeri tracklist "Questo è un disco libero..."

Marco Carta svela la tracklist di "Bagagli leggeri" e le date instore. Il 20 giugno arriva anche il libro "Libero di amare".

Laura e Biagio scaletta raduno e resoconto dell'evento che anticipa il tour

A dieci giorni dalla partenza del tour Laura e Biagio hanno incontrato i loro fan in un raduno congiunto. Ecco quanto accaduto e la scaletta dei live.

Festival Show cast - Ecco tutte le informazioni sulla 20esima edizione

Festival Show cast. Da Emis Killa a Benji & Fede, da Arisa a Nek e ancora Loredana Berté, Lo Stato Sociale ecco i nomi degli artisti della ventesima edizione.

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 14 giugno 2019

Nuovo appuntamento con Da oggi in radio, la rubrica con le pagelle dei nuovi singoli in uscita, redatte dal nostro critico musicale.

Marco Mengoni a quota 50 dischi di platino. La classifica di vendita degli artisti ex talent

Marco Mengoni raggiunge il 50esimo disco di platino in dieci anni di carriera. Ecco la classifica degli ex talent che hanno venduto più copie.

Romina Falconi feat Taffo - Da Mentana a Dagospia tutti pazzi per il tormentone estivo "Magari muori" - Testo e video

Il tormentone dell'estate 2019 è indipendente e dissacrante. Da Enrico Mentana a Dagospia, tutti pazzi per "Magari muori" di Romina Falconi feat Taffo.

Seat Music Awards - in arrivo un terzo appuntamento con Cristina D'Avena, Anastasio, Biondo e...

Anticipazione esclusiva. I Seat Music Awards avranno una terza puntata in onda a giugno con Emis Killa, Cristina D'Avena, Biondo e diversi altri ospiti.

Tiziano Ferro - 12 appuntamenti negli stadi per il TZN 2020. Date e biglietti

Uscito il nuovo singolo, "Buona (cattiva) sorte" Tiziano Ferro annuncia le date del tour negli stadi... il Tzn 2020.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Merk & Kremont Videointervista: “Siamo in un momento di caos generale...”

Videointervista a Merk & Kremont, il duo di Dj e Producer che, dopo il successo di "Hands Up" feat. Dnce, hanno pubblicato il nuovo singolo "Kids". .

Elodie Videointervista: “Ho focalizzato quello che voglio comunicare di me”

Videointervista a Elodie, che il 12 giugno ha pubblicato "Margarita", singolo tra pop e reggae in cui duetta con Marracash.

Finley Videointervista: “Ora viviamo il palco con maggior leggerezza”

Videointervista a Pedro, il cantante dei Finley, che racconta la band in occasione dell'uscita dell'album live "We Are Finley".

In Arte Gibilterra Videointervista: “Porno & Rancori? Un cocktail di esperienze!”

Videointervista al cantautore In Arte Gibilterra, che ha pubblicato per Limonata Dischi l'album d'esordio "Porno & Rancori", il cui filo conduttore è l'inquietudine.

Tredici Pietro Videointervista: “Assurdo? Un salto verso un modo sempre più personale di fare musica”

Videointervista a Tredici Pietro, il giovane figlio di Gianni Morandi che ha pubblicato l'Ep "Assurdo", caratterizzato da un flow molto personale.

Giordana Angi Videointervista: “Mi sento grata... quando feci Sanremo non ero ancora pronta!”

Videointervista a Giordana Angi, la cantautrice seconda classificata ad "Amici", che in questi giorni sta girando l'Italia con una ricca serie di date instore.

J Ax torna in tour con gli Articolo 31 e riconquista le classifiche di vendita (Videointervista)

Al via da Treviso il tour di J Ax e Articolo 31, 10 date imperdibili tra energia e... nostalgia degli anni '90. Ecco una videointervista a J Ax realizzata ai Seat Music Awards. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Enrico Nascimbeni, buon viaggio maestro! Grazie per averci lasciato uno scrigno di amare verità

É venuto a mancare ieri Enrico Nascimbeni. Le pagine web lo definiscono scrittore, giornalista, cantautore e poeta. Per noi di All Music Italia, per me, Enrico era sopratutto un maestro. Era aprile del 2015, All Music Italia esisteva da poco più di un anno, quando Enrico mi contattò su Facebook per complimentarsi con me del lavoro...

News

Marco Carta Bagagli leggeri tracklist "Questo è un disco libero..."

Marco Carta svela la tracklist di "Bagagli leggeri" e le date instore. Il 20 giugno arriva anche il libro "Libero di amare".

Laura e Biagio scaletta raduno e resoconto dell'evento che anticipa il tour

A dieci giorni dalla partenza del tour Laura e Biagio hanno incontrato i loro fan in un raduno congiunto. Ecco quanto accaduto e la scaletta dei live.

Nerone Gemini è il nuovo album con una copertina... da immaginare e disegnare

"Gemini" è il titolo del nuovo album del rapper milanese Nerone. Al disegno della copertina del disco è abbinato un contest.

Enrico Ruggeri: mentre prosegue il tour, fuori il singolo “Il Treno Va” L.A. Version

E' uscito "Il Treno Va" L.A. Version, il nuovo singolo di Enrico Ruggeri, proposto con un arrangiamento curato dal producer Sage.

Mameli: a Milano e Roma le prime date dell'Universo Tour (Biglietti)

Il cantautore siciliano Mameli, attualmente impegnato in una serie di date instore, ha annunciato che a dicembre terrà i suoi primi due concerti.

Rock in Roma 2019: un video teaser contro i commenti degli hater (Biglietti)

L'Ippodromo delle Capannelle, l'Auditorium Parco della Musica, il Teatro Romano di Ostia Antica e il Circo Massimo sono le location dell'11° edizione di Rock in Roma, la cui line up è stata pesantemente criticata.

Caterina Caselli lancia il remix di Nessuno Mi Può Giudicare

"Nessuno Mi Può Giudicare" di Caterina Caselli si dimostra ancora attuale e di forte impatto. Una delle canzoni “transgenerazionali” per eccellenza.

Gigi D’Alessio e Nino D’Angelo: rinviato a settembre “Figli di un Re Minore”

Si svolgerà il 20, 21 e 22 settembre all'Arena Flegrea di Napoli “Figli di un Re Minore”, il concerto evento di Gigi D'Alessio e Nino D'Angelo inizialmente previsto il 21, 22 e 23 giugno.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 24: Jovanotti conquista la vetta davanti ad Alberto Urso e Giordana Angi

Le classifiche di vendita Fimi di questa settimana premiano Jovanotti (album), Gemitaiz e Madman (singoli) e i Pink Floyd (vinili).

Festival Show cast - Ecco tutte le informazioni sulla 20esima edizione

Festival Show cast. Da Emis Killa a Benji & Fede, da Arisa a Nek e ancora Loredana Berté, Lo Stato Sociale ecco i nomi degli artisti della ventesima edizione.

Anteprima Video: Celeste Gaia racconta il sentirsi fuori posto con “Io mi sento a disagio”

Anteprima esclusiva su All Music Italia Celeste Gaia Io mi sento a disagio. Il video del singolo che ha segnato l'attesto ritorno della cantautrice.

Classifica Radio Earone Settimana 24: Jovanotti subito in testa. Tiziano Ferro ancora secondo

La classifica radio Earone di questa settimana premia a sorpresa Jovanotti, che guida un podio composto solo da artisti italiani.

Gué Pequeno Gelida estate Ep è il nuovo progetto discografico

Dopo il lancio del singolo "Montenapo" feat. Lazza, è in arrivo per Gué Pequeno Gelida estate, un EP di inediti.

Giordana Angi Tour - La cantautrice prosegue con gli instore e annuncia nuove date live

Sono state annunciate le prime date del tour estivo di Giordana Angi, ma nel frattempo prosegue senza sosta il lungo instore tour.

Supereroe Bat-Edition - Nuovi brani, duetti e instore per Emis Killa

Dopo aver lanciato per l'estate il singolo "Tijuana" Emis Killa pubblicherà Supereroe Bat-Edition.

Flash News

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Subsonica - Nuove date nel calendario estivo della band (Biglietti)

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Jack Savoretti: annunciata l'unica tappa italiana del suo tour estivo (Biglietti)

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 14 giugno 2019

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 7 giugno

Sondaggi

Amici 18 - I risultati del sondaggio. Per i nostri lettori merita la vittoria...

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Laura Ciriaco lancia il nuovo singolo "Estate Nucleare"

Giulia Penna fuori il nuovo singolo per la cantante youtuber, Shake

Klari Non vuole te è il nuovo singolo in cui parla alle ragazze che fanno le s*****e

Francesco Morrone: fuori il singolo “San Salvario” prima del tour... in bicicletta!

Elisa Sapienza lancia l'Ep elettropop “Il Tempo Vola”, un inno al coraggio

NERATERRÆ nell'album The Substance Of Perception collaborazioni da tutto il mondo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 24: Jovanotti conquista la vetta davanti ad Alberto Urso e Giordana Angi

Classifica Radio Earone Settimana 24: Jovanotti subito in testa. Tiziano Ferro ancora secondo

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 23: Dischi di platino per Coez, Gemitaiz, Mengoni e Irama

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 23: la Top Viral nel mirino dei nostri lettori

CLASSIFICHE DI VENDITA FIMI – SETTIMANA 23: Alberto ancora primo ma il re, tra singoli e vinili, è J-Ax

Classifica Radio Earone Settimana 23: irrompe il ciclone Tiziano Ferro, ma non conquista la vetta

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Elodie Intervista Margarita

Merk & Kremont Intervista Kids

Finley Intervista We Are Finley

Ligabue Tour Stadi 2019 Prove generali, incontro con la stampa

In Arte Gibilterra Intervista Porno & Rancori

Tredici Pietro Intervista Assurdo

Ermal Meta Intervista Seat Music Awards

Laura Pausini e Biagio Antonacci Intervista Seat Music Awards

J Ax Intervista Seat Music Awards

Emis Killa Intervista Seat Music Awards

Gigi D'Alessio Intervista Seat Music Awards

Irama Intervista Seat Music Awards