20 Luglio 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
20 Luglio 2017

#LALTRAFACCIADELTALENT – da X-Factor… ROMINA FALCONI

Il viaggio tra i migliori talenti "nascosti" dei talent show di #LALTRAFACCIADELTALENT prosegue con una cantautrice unica, Romina Falconi

Condividi su:

La storia della seducente cantautrice romana parte in realtà da ben prima della partecipazione alla sesta stagione di X Factor dove fu presa in consegna dall’istrionico Morgan che però non seppe sfruttarne, stranamente, le caratteristiche. Ma procediamo con ordine:
Romina Falconi si avvicina prestissimo alla musica coltivando la passione per le grandi voci, Whitney Houston e Freddie Mercury in testa, e per la grande femminilità sexy ostentata da cantanti nostrane come Marcella Bella, venendo incoraggiata a frequentare il mondo artistico sia dalla famiglia che da Giò, una transgender che le è stata vicina come una seconda madre. L’occasione le arriva esibendosi in un locale in cui, tra il pubblico, c’è Gigi Sabani che, colpito dalla vocalist, le offre la possibilità di far parte del suo spettacolo teatrale che però si rivelerà per lui l’ultimo, scomparendo poco dopo. Per Romina il 2007 è comunque un anno di conquiste e dopo aver calcato il palco con Sabani approda al Festival di Sanremo a sorpresa, Pippo Baudo è infatti talmente colpito dalle doti di Romina che la sceglie a discapito di un’altra artista figlia d’arte; la Falconi propone Ama, una ballata molto classica con qualche accento r’n’b che le farà conquistare il quarto posto fra le nuove proposte e le permetterà un’ apparizione, pur breve, nella top 40 dei singoli.

Romina falconi

E’ sufficiente però perché la Universal Music le conceda la lavorazione ad un disco completo con l’aiuto di Nesli e Big Fish. Questi lavori però portano soltanto ad un altro singolo intitolato Un Attimo che non otterrà chissà quali riscontri; il fatto, unito ad alcune divergenze stilistiche con l’etichetta e con il suo manager di allora, porta alla rottura con la stessa. Libera dalla Universal la Falconi parteciperà come feat ad alcune incisioni dello stesso Nesli, del fratello Fabri Fibra, di Entics ed inizierà inoltre una collaborazione che poi spesso avrà dei ritorni di fiamma con Immanuel Casto, l’irriverente re del porn groove, per cui registra l’inciso di quella che può forse considerarsi la vera prima hit del nostro, Crash. Nel mezzo diventa corista per Eros Ramazzotti nel suo Ali & Radici tour, nella quale si mette in luce anche duettando con lo stesso in alcune canzoni che nel passato l’artista ha condiviso con altre partners. Questo sarà un impegno importante ma anche notevole per Romina, visto che l’allontanerà dalle sue di produzioni in prima persona fino al 2011.
Prova così la carta Sanremo nuovamente, attraverso la possibilità di SanremoSocial. Il brano presentato per l’occasione è una ballata molto forte, da interpretare con grandissima passionalità e s’intitola L’Amore Resta per cui Romina registra anche un video minimal eppure completamente addentro al racconto del pezzo, lasciandolo arrivare con estrema potenza. Eppure non si capisce come e perché, il brano non viene ammesso, rimanendo così sprecato (potete trovarlo però in esclusiva per la nostra compilation per Amatrice su tutti gli store di musica digitale).
Ecco che allora arriva l’ipotesi di X Factor.
Il talent, nel 2012, è alla sesta edizione ed è ormai un successo di Sky. Romina vi approda con la voglia di mostrare tutta la sua vocalità eppure Morgan, che la ha in gestione, ha per lei diverse intuizioni. La spoglia della sua femminilità e le affida brani di elettropop anni 80, da eseguire con un look più androgino, inducendo in crisi la cantante trovatasi improvvisamente a fare un tipo di musica che, pur sapendo interpretare, non la rappresenta minimamente. Entra quindi in contrasto col suo mentore e viene eliminata alla quarta puntata, senza non lasciar trasparire il dispiacere per aver in un certo senso sprecato una possibilità importante non potendo fare ciò che avrebbe voluto.

Romina falconi

Rifiuta così di rimanere in scuderia Sony, decidendo di proseguire da indipendente, trovando le difficoltà del caso, ma non abbattendosi certo. Sono di questi anni una nuova collaborazione con Casto per il brano Sognando Cracovia e l’annuncio di un’ambiziosa trilogia di Ep di cui lascia intendere essere pronti anche diversi brani dati i titoli che sono: Certi Sogni Si Fanno, Attraverso e Un Filo D’Odio, titoli che ( da fonte Wikipedia ) motiva così: «In Certi sogni si fanno descrivo quello che sono, senza mezze misure, ho scelto le produzioni più estreme per far vedere come mi approccio al mondo in generale. Attraverso, invece, è l’EP dei segreti, in cui si va più a fondo per far vedere quello che provo, quello che desidero. Infine in Un filo d’odio ci sarà il rischio vero perché ci saranno pensieri taciuti e politicamente scorretti»

Se questi progetti trovano pubblicazione online, sostenuti da vari singoli, è l’unione dei tre che da vita, nel 2015, al suo primo album ufficiale il cui titolo non può che essere Certi Sogni Si Fanno Attraverso Un Filo D’Odio. Il disco riuscirà ad entrare in classifica in top 40 (posizione #38) e, pur essendo un progetto indipendente, a vendere circa 2000 copie. Tuttavia non si capisce bene l’idea di non prodursi in un video per il primo ( ed unico ) interessantissimo singolo, Anima, che ha la forza di permettere alla Falconi di proporsi forse proprio come quella che era la sua intenzione iniziale e cioè fresca, interessante ma anche molto femmina e passionale.
Dopo un ulteriore singolo nell’estate 2016 assieme a Immanuel Casto, Who Is Afraid Of Gender?, brano chiaramente contro la discriminazione di genere, lanciato come sigla del Gay Village, attualmente la cantautrice è rientrata in studio per concepire il nuovo album con importanti collaboratori internazionali.

Romina falconi

IL PARERE DEL CRITICO
Perché dovrebbe avere successo? Innanzitutto per la bellissima voce, squillante ma non fastidiosa, particolare e persino, nonostante il non ancora conclamato successo, molto riconducibile alla sua persona. Inoltre Romina Falconi ha in sé una capacità di ostentare femminilità con sapere internazionale, che rende come sostegno della sua musica, del suo concepirla anche in maniera visiva. Il tutto è chiaramente aiutato da un’avvenenza particolare che ricorda il fascino tutto blonde di una Kim Wilde nel suo periodo seducente, rivista e corretta con le intuizioni sfrontate di una Lady Gaga passata però al setaccio di un’eleganza sexy si, ma un filo austera, fatta di tubini neri stretti, mani a coprire i generosi seni nudi, tacchi alti e pose da diva platinata e patinata. E se la musica oggi più che mai si vede pure, Romina ha le sue carte da giocarsi, soprattutto se riuscisse a trovare quella chiave giusta, come la sua amata Marcella oltre 30 anni fa, per dire la sua sulla sensualità di musica e testi, senza urtare la suscettibilità dei ben pensanti e senza esagerare, rischiando di finire nel volgare. Non dimentichiamoci che Marcella cantava cose del tipo “ancora non ti ho fatto entrare nel mio cielo puro” o “spero solo che non bussi un uomo adesso, mi comporterei come non vorrei, la mia mente è chiara ma a volte è più forte il sesso, la mia gatta è ancora li, non parla ma dice si” ed ancora “una volta almeno devi farlo insieme a me il colore rosso dell’amore”… eppur nessuno si è mai scandalizzato.


In Copertina

Area Sanremo: superata quota 330 partecipanti e tra loro spuntano voci e volti noti e una carica di "ex Amici"

Continua a salire il numero di iscritti al Contest che quest'anno porterà 4 artisti sul palco di Sanremo Giovani.

Sanremo 2022, il regolamento. 24 campioni in gara e tra le giurie arriva la "Demoscopica 1.000"

Nelle prime due serate inoltre la stampa sarà divisa in tre diverse giurie.

FIMI: a gennaio 2022 cambiano le soglie per le certificazioni disco d'oro e disco di platino per i singoli

La Federazione Industria Musicale Italiana continua ad aggiornare le soglie monitorando il mercato di anno in anno.

X Factor 2021 - Carmen Consoli la prima ospite del primo live e Coldplay per la finale

Presentati anche i Roster della quattro squadre e i Producer che se ne occuperanno.

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Tiromancino che pubblica un disco indie che riesce a trovare le parole e i suoni per comunicare con tutti

Nell'intervista si parla delle nuove canzoni del tour e della capacità del cantautore di mettere d'accordo i cantautori di tutte le generazioni.

Videointervista a Michele Bravi: "Cronaca di un tempo incerto... l'unico modo per uscire dal buio, è imparare a convincerci"

Ad accompagnare il brano che chiude "La geografia del buio", un intenso cortometraggio.

Intervista a Peligro: l'Ep “The Ikigai Series PT. 1” anticipa “un sacco di musica figa da ascoltare”

Per lanciare l'Ep, il cantautore ha scelto il nuovo singolo Daydream in radio dal 15 ottobre.

Simona Molinari: videointervista all'artista pronta ad abbandonarsi al cambiamento.

"Davanti al mare" è il primo singolo ad uscire con la sua nuova casa discografica, la BMG.

Intervista a Viola, studentessa di giorno, creator da 250k folllowers su TikTok e cantante di notte

La ragazza ci rivela che l'artista di riferimento, che più l'ha ispirata, è... Mannarino.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Mancano ancora due mesi alla serata finale di Sanremo giovani 2021 ma il sottoscritto preferisce portarsi avanti e scrivere una lettera al Direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus. Chi ci legge sa che il presentatore mi sta simpatico, almeno in relazione al Festival. Più che starmi simpatico provo ammirazione per il lavoro fatto in questi...

News

tha Supreme sbarca sulla luna nel videoclip di "M%N" e ci porta in un mondo senza soldi in cui il talento ripaga tutto

Il videoclip è stato ideato dall'artista stesso e diretto da Movimenti Production.

Samuele Bersani rimandato al 2022 il tour Cinema Samuele. Date e biglietti

Samuele Bersani rimanda il tour Cinema Samuele al 2022. A causa delle novità sulla capienza al 100% dei teatri, il tour Cinema Samuele di Bersani è.

Area Sanremo: superata quota 330 partecipanti e tra loro spuntano voci e volti noti e una carica di "ex Amici"

Continua a salire il numero di iscritti al Contest che quest'anno porterà 4 artisti sul palco di Sanremo Giovani.

Arriva in streaming X Factor Mixtape Vol. 2 con gli inediti dei ragazzi di X Factor 2021

Nella compilation i brani di Baltimora, Bengala Fire, Erio, Fellow, gIANMARIA, Karakaz, Le Endrigo, Mutonia, Nika Paris, Vale Lp, Versailles e Westfalia.

Marco Mengoni: ecco un'anticipazione del testo di Cambia un uomo, prodotta da Venerus e Mace

Uscirà venerdì 29 ottobre Cambia un uomo il nuovo singolo di Marco Mengoni, già disponibile in pre-save e pre-add a questo link. e che anticipa.

X Factor 2021 - Carmen Consoli la prima ospite del primo live e Coldplay per la finale

Presentati anche i Roster della quattro squadre e i Producer che se ne occuperanno.

FIMI: a gennaio 2022 cambiano le soglie per le certificazioni disco d'oro e disco di platino per i singoli

La Federazione Industria Musicale Italiana continua ad aggiornare le soglie monitorando il mercato di anno in anno.

Sanremo 2022, il regolamento. 24 campioni in gara e tra le giurie arriva la "Demoscopica 1.000"

Nelle prime due serate inoltre la stampa sarà divisa in tre diverse giurie.

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

La Rappresentante di Lista: il nuovo singolo è "Religiosamente"

Il brano è estratto dall'album My Mamma e anticipa l'uscita del romanzo Maimamma.

Musicultura: aperto il bando per la XXIII Edizione

La Rappresentante di Lista new entry nel Comitato Artistico di Garanzia.

Tornano i Legno con "Che sarà mai" in duetto con Albi de Lo Stato Sociale

Una nuova collaborazione che anticipa il terzo disco del duo.

"Bollywood" è il nuovo singolo di Loredana Bertè scritto con Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari (TESTO e AUDIO)

Il brano anticipa l'uscita del nuovo disco della rocker in arrivo a novembre.

Fiorella Mannoia torna in tv dal 25 ottobre con "La versione di Fiorella"

Il programma andrà in onda per tre volte durante la settimana nella seconda serata di Rai 3.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle nuovi Singoli italiani in uscita Venerdi 22 Ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

New Ocean canta la libertà dell'istinto nel brano "Che bella storia"

Diletta: l'album "Sacro Disordine" racconta l'essere unici nell'imperfezione

6occia affronta il tema dell'identità sessuale nell'Ep "Quattro"

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Peejay lancia "Che spettacolo", un brano dedicato a chi è fragile in amore

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Certificazioni FIMI settimana 42: Salmo platino in tre settimane. Nuove certificazioni per Måneskin, Malika Ayane e Rkomi

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 42: Salmo lascia spazio ad Adele in vetta

Classifica di vendita FIMI album e vinili settimana 42: Chiello debutta sul podio

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista

Simona Molinari intervista Davanti al mare, il nuovo singolo, e un tuffo nel passato

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour