17 Dicembre 2017
di Disturbo della quiete pubblica
Condividi su:
17 Dicembre 2017

SANREMO 2018: un cast di vecchie glorie (48 anni di media), duetti inediti e repack

Claudio Baglioni ha scelto il cast del suo Festival di Sanremo. Tante vecchie glorie, zero giovani e troppi repackaging in arrivo.

Condividi su:

Venerdì sera sono stati annunciati i giovani e big che andranno al Festival di Sanremo.
E fin qui nulla di strano.

Ogni anno, la scelta dei cantanti è un delicato gioco di equilibri tra le canzoni che vengono presentate, major, esigenze televisive e amicizie. Per cercare di accontentare tutti, qualcuno si scontenta per forza.

Quest’anno il direttore artistico è un cantante, Claudio Baglioni, uno che di musica ci capisce perché la fa da tanti anni. Ma qualcosa non ha funzionato. Almeno per me.

Perché ci ritroviamo con un cast di cariatidi pronte al repack del loro disco. Artisti più giovani con carriere sull’orlo del fallimento (pare che ci sia chi, con il suo ultimo disco, abbia venduto meno di 1000 copie che io c’ho abbastanza parenti per superare agevolmente quella cifra), totale assenza di chi giovane lo è davvero e del rap.

Ma Claudio caro, pensi davvero che i The Kolors siano la band dei ragazzi di oggi? Anche io e te abbiamo avuto 15 anni e sappiamo che aver vinto Amici nel 2015 significa che, dopo di loro, l’hanno vinto altri 2, quindi vecchiume.

Giovanni Caccamo è giovane anagraficamente, ma vecchio da tutti gli altri punti di vista.

Renzo Rubino è giovane pure lui, ma mi sa che i giovani non lo conoscono neanche.

Tutti gli altri sono over 30, tanti over 40, ancora di più over 50.

Ok, l’Italia non è un paese per giovani, è un paese vecchio e ‘sto vecchiume lo rappresenta bene. Ma davvero tu pensi che un cast del genere possa dare una botta di vita alla musica italiana? Oppure ti hanno chiesto di organizzare un festival fallimentare? Perché, se così fosse, devo ammettere che meglio non si potesse fare.

Non penso tu sia stato coraggioso, perché si è coraggiosi con nomi poco noti, alternativi, di nicchia. Non facendo un cast di artisti che hanno fatto la storia della musica italiana. Ecco, la storia, ma non il presente.
E se è vero che i Pooh riempiono i palazzetti come pochi, è pur vero che lo fanno cantando Piccola Ketty. Poi tu te li sei presi tutti spacchettati. Cosa faranno Dodi Battaglia e Stefano D’Orazio? Ci saranno anche loro, vero?

Sarà un festival di 50enni fatto per la parte più old della popolazione italiana, perché tanto i giovani il sabato sera escono. Peccato che il Festival sia di 5 serate e, in quella settimana, gli altri canali, ormai da diversi lustri, continuino a trasmettere il niente nazionale.

Claudio Baglioni ha dichiarato di voler fare un festival nuovo. E c’è riuscito. Ha fatto un festival nuovo di vecchi come mai nessuno prima di lui era riuscito a fare.
Un festival dove l’età media sarà di oltre 48 anni…

FESTIVAL DI SANREMO 2018 – I BIG IN GARA

(clicca sull’immagine per ingrandirla)

Festival di Sanremo 2018 cantanti e canzoni

E secondo voi la storia è finita qui? Magari! Oltre ad essere vecchi, molti dei cantanti in gara ci propineranno il loro vecchio CD reimpacchettato. Repack fa più figo, ma in pratica è come portare agli amici il panettone che ti hanno regalato i parenti. Il regalo riciclato. Il CD riciclato e tirato a nuovo con una copertina di un colore diverso.

Roby Facchinetti e Riccardo Fogli hanno un disco, Insieme, uscito il 3 novembre. Repack in arrivo.

Modern Art, l’ultimo album di Nina Zilli uscito a settembre. Repack numero due.

Pure i The Kolors probabilmente ci propineranno la nuova versione di You uscito a maggio. E siamo a tre.

Diodato ha pubblicato Cosa siamo diventati a gennaio 2017. Lo infiocchetterà di nuovo a distanza di un anno o avrà qualcosa di nuovo da farci ascoltare. Nel dubbio, repack 3,5.
Il suo compagno di viaggio, Roy Paci, ha pubblicato Valelapena solo il 29 settembre. Repack assicurato. Quattro e mezzo.

L’ultimo album di Mario Biondi è Best of Soul del novembre 2016. Gli do fiducia e aspetto il nuovo album. Uno e mezzo (l’altra metà di Diodato).

Nuovo album certo per Luca Barbarossa, visto che l’ultimo è decisamente vecchio. Il suo ultimo disco di inediti, Via delle storie infinite, ha 10 anni, è uscito nel 2008. Due e mezzo.

Amore, lavoro e altri miti da sfatare è l’ultimo album de Lo Stato Sociale del 10 marzo 2017. Vale lo stesso discorso di Diodato e facciamo che è l’altra metà. Cinque repack, contro tre nuovi album.

Annalisa pubblica album con la stessa frequenza con cui partecipa a Sanremo. Aspettiamoci un nuovo disco (Se avessi un cuore è del 2016). 4.

Credo arriverà il terzo album di Giovanni Caccamo dopo questo sanremo, perché Non siamo soli è uscito nel 2016 in occasione dell’ultimo festival. 5.

Enzo Avitabile ha pubblicato la sua ultima fatica discografica nel 2016, Lotto infinito. Un buon album di inediti ci sta proprio. 6.
Peppe Servillo non ha album solisti all’attivo. Che sia in arrivo il primo?

Al posto di guardare Don Matteo in TV come le sue coetanee, Ornella Vanoni la TV la fa. La sua discografia è ampia, tanto che Wikipedia le dedica una pagina a sé. L’ultimo album, Meticci (Io mi fermo qui), è del 2013. Se la signora lo riterrà opportuno, arriverà un nuovo disco. 7.

In aria di repack anche Renzo Rubino, visto che il suo Il gelato dopo il mare è stato pubblicato ad aprile. 6.

Noemi farà sicuramente un nuovo disco, Cuore d’artista è del 2016. 8.

Ermal Meta, più che un nuovo disco, ha bisogno di una nuova foto. Come solista ha pubblicato due album usando sempre la stessa fotografia. Due album, due Sanremo, una foto. Non c’è due senza tre. Tre album, tre Sanremo, una foto. Vedremo. Nuovo disco numero 9.
Fabrizio Moro vuole conquistare l’Olimpico della sua Roma, Pace è uscito dopo il festival dell’anno scorso. Quindi o fa Ancora Pace (come fece con Ancora Barabba uscito l’anno dopo rispetto a Barabba) o farà qualcosa per trascinarci allo stadio. Non so, si parla di un best of con canzoni rivisitate.
Facciamo quindi 10 nuovi dischi contro sette repack.

Le Vibrazioni hanno appena fatto il concerto della reunion e non buttano fuori dischi insieme dal lontano 2010 con Le strade del tempo. Se non arriva il nuovo, ci sarà una raccolta che ripercorrerà il tempo che fu. Punto sul nuovo. 11.

Ron ha già fatto la ristampa l’anno scorso de La forza di dire di sì, quindi il rerepack proprio non si può sentire. O nuovo o niente. 12.

Maximilian di Max Gazzè* (2015) è sufficientemente datato per assicurarci un nuovo disco. 13.

Repack sicuro per i Decibel di Enrico Ruggeri, visto che Noblesse Oblige è uscito solo a marzo. 8.

La discografia solista di Red Canzian è striminzita e ferma al 2014 con L’istinto e le stelle. Nuovo disco per questo pezzo di Pooh. 14.

Visto che avevano annunciato l’ultimo concerto insieme, magari questo è l’ultimo Sanremo insieme a cui seguirà l’ultimo disco insieme e poi l’ultimo tour dell’ultimo disco insieme. Figgatta de Blanc di Elio e le Storie Tese è del 2016. 15.

Repack 8 vs nuovi dischi 15.

Mica male…

Aspettando Sanremo
Vostra
Mosca Tze Tze


In Copertina

Emma insultata da un consigliere Leghista: "Faresti bene ad aprire le cosce..."

È bastato che la cantante, dal palco di un suo concerto, manifestasse una opinione umana con risvolti politici a scatenare pesanti insulti sessisti da un Consigliere della Lega.

Ultimo lancia Fateme cantà, la sua prima canzone in dialetto romano (testo e audio)

Una canzone scritta diverso tempo fa ma che appare quasi profetica visti i recenti fatti post Sanremo 2019. Del resto Ultimo lo dice senza fronzoli... vorrebbe solo cantare.

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 22 febbraio

Fabio Fiume da i voti ai nuovi singoli in radio da oggi. Carmen, Giorgia, Luca Carboni e tanti, ma tanti emergenti!.

Coca Cola Future Legend: interviste ai coach Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles

Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles guideranno le squadre pop, rap, soul e trap composte da 12 giovani artisti alla conquista del Coca-Cola Future Legend.

All Music Italia compie cinque anni! Editoriale di Monica Landro

Oggi il nostro sito raggiunge un traguardo impensato alla nascita... cinque anni di attività. Affidiamo questo editoriale ad una grande professionista, mentre sui nostri social.

Tiziano Ferro - Arriva la conferma, Accetto miracoli è il titolo del nuovo album

Nel giorno del suo 39esimo compleanno il cantautore svela il titolo del nuovo disco, confermando le nostre indiscrezioni.

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Con Sanremo 2019 Arisa ha pubblicato un album sicuramente spiazzante, "Una nuova Rosalba in città". Ecco la nostra recensione.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Le Vibrazioni Videointervista: “Il Forum? E' un grande inizio!”

Il 26 marzo Le Vibrazioni festeggeranno 20 anni di carriera con un concerto al Forum. Nella nostra intervista raccontano le sensazioni a un mese dall'evento.

Intervista ad Orietta Berti "Per i 55 anni di carriera mi piacerebbe un pezzo di Tiziano Ferro..."

Tornata a ricoprire il ruolo di "coach" per il secondo anno a "Ora o mai più", abbiamo incontrato Orietta Berti per ripercorrere una carriera ricca di grandi successi e curiosi aneddoti.

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Videointervista ai Jalisse: “Non siamo più considerati meteore”

I Jalisse sono stati spesso considerati esempio dell'insuccesso sanremese. Nell'intervista parlano della loro carriera e del successo all'estero... .

Virginio Videointervista "È importante che chi scrive si imponga di evolvere..."

A Sanremo abbiamo incontrato il cantautore, impegnato in progetti al momento top secret, per parlare del nuovo singolo in arrivo ma anche del passato, di evoluzioni e molto altro.

Videointervista a Massimo Di Cataldo: "Che sara di me? Posso dire che era la domanda giusta!"

Massimo Di Cataldo si racconta in un'intervista realizzata a Sanremo durante la settimana del Festival.

Ora o mai più - Intervista a Davide De Marinis: "Il mio inedito sarà molto estivo..."

Tra i concorrenti della nuova edizione del fortunato talent show di Rai 1 c'è il cantautore Davide De Marinis. Ecco la nostra intervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

All Music Italia compie cinque anni! Editoriale di Monica Landro

Oggi All Music Italia, fresco di un ampio restyling grafico, compie cinque anni!Come ogni anno troverete qualche riga più in basso un editoriale di una professionista del settore musicale mentre, sulle nostre pagine social ci sarà spazio per i tanti messaggi di auguri che abbiamo ricevuto da tanti artisti italiani.Cinque anni corrispondono ad oltre 1.800...

News

Emma insultata da un consigliere Leghista: "Faresti bene ad aprire le cosce..."

È bastato che la cantante, dal palco di un suo concerto, manifestasse una opinione umana con risvolti politici a scatenare pesanti insulti sessisti da un Consigliere della Lega.

CLASSIFICHE DI VENDITA FIMI – SETTIMANA 8: clamoroso Ultimo, primo dopo un anno!

Clamoroso risultato di Ultimo che, a 54 settimane dall'uscita arriva per la prima volta in vetta alla classifica FIMI degli album più venduti... in attesa del nuovo album.

Classifica Radio Earone Settimana 8: Mahmood Ancora primo.

Nelle Top 10 entrano Loredana Berté, Achille Lauro e Ultimo. E non sono le uniche novità.

Il Volo parte l'instore in attesa del tour. Nel disco inediti di Dardust, Petrella e Maiello

È uscito oggi Musica il nuovo disco de Il Volo con preziosi inediti e diverse cover. Parte anche l'instore tour.

Ultimo lancia Fateme cantà, la sua prima canzone in dialetto romano (testo e audio)

Una canzone scritta diverso tempo fa ma che appare quasi profetica visti i recenti fatti post Sanremo 2019. Del resto Ultimo lo dice senza fronzoli... vorrebbe solo cantare.

Suburra 2 - La label romana La Grande Onda firma la sigla e la colonna sonora

La seconda serie di Suburra, disponibile dal 22 febbraio, vede rinnovarsi la collaborazione con la label romana La Grande Onda.

Coca Cola Future Legend: interviste ai coach Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles

Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles guideranno le squadre pop, rap, soul e trap composte da 12 giovani artisti alla conquista del Coca-Cola Future Legend.

The Voice of Italy: dopo lo stop a Sfera Ebbasta, se ne va Fremantle

L'AD Rai Fabrizio Salini chiede alla produzione di ripensare alla presenza di Sfera Ebbasta nel cast dello show e Fremantle se ne va.

Carmen Ferreri nel nuovo singolo, "Non è amore", un urlo di rabbia per le donne

Per lanciare il suo nuovo album la giovane interprete scegli un'importante canzone che nasce dai tragici fatti di cronaca .

Tiziano Ferro - Arriva la conferma, Accetto miracoli è il titolo del nuovo album

Nel giorno del suo 39esimo compleanno il cantautore svela il titolo del nuovo disco, confermando le nostre indiscrezioni.

GionnyScandal: annunciate le prime 9 tappe del Black Tour al via a novembre

Prenderà il via a novembre il Black Tour, 9 date nei club in cui GionnyScandal porterà dal vivo la sua musica.

Enrico Ruggeri: dal 1° marzo Come lacrime nella pioggia, anticipa il nuovo album

A marzo Enrico Ruggeri pubblicherà un singolo e il nuovo album, aspettando il tour in cui rivelerà le sue due anime... quella acustica e quella elettrica.

Banco del Mutuo Soccorso: svelata data di uscita e tracklist del nuovo album

Sono passati 25 anni dall'ultimo album di inediti del Banco del Mutuo Soccorso, che ora tornano per far rivivere il Prog in Italia.

Luca Carboni: alla riconquista dell'airplay con Ogni Cosa Che Tu Guardi

Terzo singolo tratto da Sputnik per Luca Carboni, in attesa del 7 marzo, giorno in cui il cantautore esordirà nel nuovo tour teatrale.

Francesco Di Giacomo: in uscita solo in vinile l'album di inediti postumo

Il 21 febbraio è il giorno dell'uscita di "La Parte Mancante", l'album postumo di Francesco Di Giacomo, storica voce del Banco del Mutuo Soccorso.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del Live in Caracalla - 50 Years of Azzurro

Mahmood: la tracklist del nuovo album Gioventù Bruciata

Eros Ramazzotti si aggiorna il calendario del Vita Ce N'è World Tour

Sfera Ebbasta, nuova data a Conegliano per il Popstar Tour 2019

Tiromancino: nuove date per il Fino a Qui Tour (biglietti)

Gino Paoli: rinviato il concerto del 14 febbraio ad Aosta

Emma: tutto pronto per Essere qui Tour e il singolo coi Thirty Seconds to Mars

Carl Brave annuncia il Notti Brave Summer Tour (biglietti)

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 22 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i singoli in uscita il 22 febbraio 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

La mosca Tzè Tzè

Sanremo 2019: Loredana Bertè e la borsetta a tracolla

Emergenti

Luciano D’Abbruzzo: il vincitore del Premio De Andrè pubblica il singolo “L'Ultima Estate”

Eugenio in Via Di Gioia: uscirà il 1° marzo l'album Natura Viva

La storia di Candyboy snobbato in Italia arriva negli States... fino alla Disney

Charlotte Ferradini lancia il nuovo singolo Arcobaleno

Psychokiller - Nella mia testa è il primo singolo in italiano della rockband

Caleido: cantano il non-amore in Chiara, singolo d'esordio della band toscana

CLASSIFICHE DI VENDITA FIMI – SETTIMANA 8: clamoroso Ultimo, primo dopo un anno!

Classifica Radio Earone Settimana 8: Mahmood Ancora primo.

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 7: i brani di Sanremo 2019 invadono il tubo

Certificazioni Fimi – Settimana 7: Fimi Awards per Irama, Mahmood, Ultimo, Amoroso...

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Recensioni

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Fedez - Paranoia Airlines - Recensione

Marco Mengoni - Atlantico - Recensione

Less than a cube - The Sky pushed the world away - Recensione

Eros Ramazzotti - Vita ce n'è - Recensione

Video

Charlie Charles Intervista Coca Cola Future Legend

Emis Killa Intervista Coca Cola Future Legend

Irama Intervista Coca Cola Future Legend

Vita ce n'è tour di Eros Ramazzotti - Monaco di Baviera

Virginio intervista aspettando il nuovo singolo e il disco

Il Volo "Merde..." gli insulti della sala stampa

Jalisse Intervista da Sanremo 2019

Massimo Di Cataldo Intervista da Sanremo 2019

Luis Fonsi intervista da Sanremo 2019

Il Volo intervista Sanremo 2019 Musica Che Resta

Cristina D'Avena intervista da Sanremo 2019

Shade e Federica Carta intervista Sanremo 2019 Senza Farlo Apposta