17 Dicembre 2017
di Disturbo della quiete pubblica
Condividi su:
17 Dicembre 2017

SANREMO 2018: un cast di vecchie glorie (48 anni di media), duetti inediti e repack

Claudio Baglioni ha scelto il cast del suo Festival di Sanremo. Tante vecchie glorie, zero giovani e troppi repackaging in arrivo.

Condividi su:

Venerdì sera sono stati annunciati i giovani e big che andranno al Festival di Sanremo.
E fin qui nulla di strano.

Ogni anno, la scelta dei cantanti è un delicato gioco di equilibri tra le canzoni che vengono presentate, major, esigenze televisive e amicizie. Per cercare di accontentare tutti, qualcuno si scontenta per forza.

Quest’anno il direttore artistico è un cantante, Claudio Baglioni, uno che di musica ci capisce perché la fa da tanti anni. Ma qualcosa non ha funzionato. Almeno per me.

Perché ci ritroviamo con un cast di cariatidi pronte al repack del loro disco. Artisti più giovani con carriere sull’orlo del fallimento (pare che ci sia chi, con il suo ultimo disco, abbia venduto meno di 1000 copie che io c’ho abbastanza parenti per superare agevolmente quella cifra), totale assenza di chi giovane lo è davvero e del rap.

Ma Claudio caro, pensi davvero che i The Kolors siano la band dei ragazzi di oggi? Anche io e te abbiamo avuto 15 anni e sappiamo che aver vinto Amici nel 2015 significa che, dopo di loro, l’hanno vinto altri 2, quindi vecchiume.

Giovanni Caccamo è giovane anagraficamente, ma vecchio da tutti gli altri punti di vista.

Renzo Rubino è giovane pure lui, ma mi sa che i giovani non lo conoscono neanche.

Tutti gli altri sono over 30, tanti over 40, ancora di più over 50.

Ok, l’Italia non è un paese per giovani, è un paese vecchio e ‘sto vecchiume lo rappresenta bene. Ma davvero tu pensi che un cast del genere possa dare una botta di vita alla musica italiana? Oppure ti hanno chiesto di organizzare un festival fallimentare? Perché, se così fosse, devo ammettere che meglio non si potesse fare.

Non penso tu sia stato coraggioso, perché si è coraggiosi con nomi poco noti, alternativi, di nicchia. Non facendo un cast di artisti che hanno fatto la storia della musica italiana. Ecco, la storia, ma non il presente.
E se è vero che i Pooh riempiono i palazzetti come pochi, è pur vero che lo fanno cantando Piccola Ketty. Poi tu te li sei presi tutti spacchettati. Cosa faranno Dodi Battaglia e Stefano D’Orazio? Ci saranno anche loro, vero?

Sarà un festival di 50enni fatto per la parte più old della popolazione italiana, perché tanto i giovani il sabato sera escono. Peccato che il Festival sia di 5 serate e, in quella settimana, gli altri canali, ormai da diversi lustri, continuino a trasmettere il niente nazionale.

Claudio Baglioni ha dichiarato di voler fare un festival nuovo. E c’è riuscito. Ha fatto un festival nuovo di vecchi come mai nessuno prima di lui era riuscito a fare.
Un festival dove l’età media sarà di oltre 48 anni…

FESTIVAL DI SANREMO 2018 – I BIG IN GARA

(clicca sull’immagine per ingrandirla)

Festival di Sanremo 2018 cantanti e canzoni

E secondo voi la storia è finita qui? Magari! Oltre ad essere vecchi, molti dei cantanti in gara ci propineranno il loro vecchio CD reimpacchettato. Repack fa più figo, ma in pratica è come portare agli amici il panettone che ti hanno regalato i parenti. Il regalo riciclato. Il CD riciclato e tirato a nuovo con una copertina di un colore diverso.

Roby Facchinetti e Riccardo Fogli hanno un disco, Insieme, uscito il 3 novembre. Repack in arrivo.

Modern Art, l’ultimo album di Nina Zilli uscito a settembre. Repack numero due.

Pure i The Kolors probabilmente ci propineranno la nuova versione di You uscito a maggio. E siamo a tre.

Diodato ha pubblicato Cosa siamo diventati a gennaio 2017. Lo infiocchetterà di nuovo a distanza di un anno o avrà qualcosa di nuovo da farci ascoltare. Nel dubbio, repack 3,5.
Il suo compagno di viaggio, Roy Paci, ha pubblicato Valelapena solo il 29 settembre. Repack assicurato. Quattro e mezzo.

L’ultimo album di Mario Biondi è Best of Soul del novembre 2016. Gli do fiducia e aspetto il nuovo album. Uno e mezzo (l’altra metà di Diodato).

Nuovo album certo per Luca Barbarossa, visto che l’ultimo è decisamente vecchio. Il suo ultimo disco di inediti, Via delle storie infinite, ha 10 anni, è uscito nel 2008. Due e mezzo.

Amore, lavoro e altri miti da sfatare è l’ultimo album de Lo Stato Sociale del 10 marzo 2017. Vale lo stesso discorso di Diodato e facciamo che è l’altra metà. Cinque repack, contro tre nuovi album.

Annalisa pubblica album con la stessa frequenza con cui partecipa a Sanremo. Aspettiamoci un nuovo disco (Se avessi un cuore è del 2016). 4.

Credo arriverà il terzo album di Giovanni Caccamo dopo questo sanremo, perché Non siamo soli è uscito nel 2016 in occasione dell’ultimo festival. 5.

Enzo Avitabile ha pubblicato la sua ultima fatica discografica nel 2016, Lotto infinito. Un buon album di inediti ci sta proprio. 6.
Peppe Servillo non ha album solisti all’attivo. Che sia in arrivo il primo?

Al posto di guardare Don Matteo in TV come le sue coetanee, Ornella Vanoni la TV la fa. La sua discografia è ampia, tanto che Wikipedia le dedica una pagina a sé. L’ultimo album, Meticci (Io mi fermo qui), è del 2013. Se la signora lo riterrà opportuno, arriverà un nuovo disco. 7.

In aria di repack anche Renzo Rubino, visto che il suo Il gelato dopo il mare è stato pubblicato ad aprile. 6.

Noemi farà sicuramente un nuovo disco, Cuore d’artista è del 2016. 8.

Ermal Meta, più che un nuovo disco, ha bisogno di una nuova foto. Come solista ha pubblicato due album usando sempre la stessa fotografia. Due album, due Sanremo, una foto. Non c’è due senza tre. Tre album, tre Sanremo, una foto. Vedremo. Nuovo disco numero 9.
Fabrizio Moro vuole conquistare l’Olimpico della sua Roma, Pace è uscito dopo il festival dell’anno scorso. Quindi o fa Ancora Pace (come fece con Ancora Barabba uscito l’anno dopo rispetto a Barabba) o farà qualcosa per trascinarci allo stadio. Non so, si parla di un best of con canzoni rivisitate.
Facciamo quindi 10 nuovi dischi contro sette repack.

Le Vibrazioni hanno appena fatto il concerto della reunion e non buttano fuori dischi insieme dal lontano 2010 con Le strade del tempo. Se non arriva il nuovo, ci sarà una raccolta che ripercorrerà il tempo che fu. Punto sul nuovo. 11.

Ron ha già fatto la ristampa l’anno scorso de La forza di dire di sì, quindi il rerepack proprio non si può sentire. O nuovo o niente. 12.

Maximilian di Max Gazzè* (2015) è sufficientemente datato per assicurarci un nuovo disco. 13.

Repack sicuro per i Decibel di Enrico Ruggeri, visto che Noblesse Oblige è uscito solo a marzo. 8.

La discografia solista di Red Canzian è striminzita e ferma al 2014 con L’istinto e le stelle. Nuovo disco per questo pezzo di Pooh. 14.

Visto che avevano annunciato l’ultimo concerto insieme, magari questo è l’ultimo Sanremo insieme a cui seguirà l’ultimo disco insieme e poi l’ultimo tour dell’ultimo disco insieme. Figgatta de Blanc di Elio e le Storie Tese è del 2016. 15.

Repack 8 vs nuovi dischi 15.

Mica male…

Aspettando Sanremo
Vostra
Mosca Tze Tze


In Copertina

Festival Show cast - Ecco tutte le informazioni sulla 20esima edizione

Festival Show cast. Da Emis Killa a Benji & Fede, da Arisa a Nek e ancora Loredana Berté, Lo Stato Sociale ecco i nomi degli artisti della ventesima edizione.

Anteprima Video: Celeste Gaia racconta il sentirsi fuori posto con “Io mi sento a disagio”

Anteprima esclusiva su All Music Italia Celeste Gaia Io mi sento a disagio. Il video del singolo che ha segnato l'attesto ritorno della cantautrice.

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 14 giugno 2019

Nuovo appuntamento con Da oggi in radio, la rubrica con le pagelle dei nuovi singoli in uscita, redatte dal nostro critico musicale.

Marco Mengoni a quota 50 dischi di platino. La classifica di vendita degli artisti ex talent

Marco Mengoni raggiunge il 50esimo disco di platino in dieci anni di carriera. Ecco la classifica degli ex talent che hanno venduto più copie.

È scomparso Enrico Nascimbeni, cantautore, giornalista, scrittore e poeta

Cantautore, giornalista, autore di canzoni e poeta, è scomparso un grande artista, nonché un amico per noi di All Music Italia, Enrico Nascimbeni.

Modà nel testo del singolo "Quel sorriso in volto" una storia d'amore vera

Il ritorno dei Modà è ormai ufficiale. In arrivo il singolo "Quel sorriso in volto" e dopo l'estate album e tour.

Romina Falconi feat Taffo - Da Mentana a Dagospia tutti pazzi per il tormentone estivo "Magari muori" - Testo e video

Il tormentone dell'estate 2019 è indipendente e dissacrante. Da Enrico Mentana a Dagospia, tutti pazzi per "Magari muori" di Romina Falconi feat Taffo.

Seat Music Awards - in arrivo un terzo appuntamento con Cristina D'Avena, Anastasio, Biondo e...

Anticipazione esclusiva. I Seat Music Awards avranno una terza puntata in onda a giugno con Emis Killa, Cristina D'Avena, Biondo e diversi altri ospiti.

Tiziano Ferro - 12 appuntamenti negli stadi per il TZN 2020. Date e biglietti

Uscito il nuovo singolo, "Buona (cattiva) sorte" Tiziano Ferro annuncia le date del tour negli stadi... il Tzn 2020.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Merk & Kremont Videointervista: “Siamo in un momento di caos generale...”

Videointervista a Merk & Kremont, il duo di Dj e Producer che, dopo il successo di "Hands Up" feat. Dnce, hanno pubblicato il nuovo singolo "Kids". .

Elodie Videointervista: “Ho focalizzato quello che voglio comunicare di me”

Videointervista a Elodie, che il 12 giugno ha pubblicato "Margarita", singolo tra pop e reggae in cui duetta con Marracash.

Finley Videointervista: “Ora viviamo il palco con maggior leggerezza”

Videointervista a Pedro, il cantante dei Finley, che racconta la band in occasione dell'uscita dell'album live "We Are Finley".

In Arte Gibilterra Videointervista: “Porno & Rancori? Un cocktail di esperienze!”

Videointervista al cantautore In Arte Gibilterra, che ha pubblicato per Limonata Dischi l'album d'esordio "Porno & Rancori", il cui filo conduttore è l'inquietudine.

Tredici Pietro Videointervista: “Assurdo? Un salto verso un modo sempre più personale di fare musica”

Videointervista a Tredici Pietro, il giovane figlio di Gianni Morandi che ha pubblicato l'Ep "Assurdo", caratterizzato da un flow molto personale.

Giordana Angi Videointervista: “Mi sento grata... quando feci Sanremo non ero ancora pronta!”

Videointervista a Giordana Angi, la cantautrice seconda classificata ad "Amici", che in questi giorni sta girando l'Italia con una ricca serie di date instore.

J Ax torna in tour con gli Articolo 31 e riconquista le classifiche di vendita (Videointervista)

Al via da Treviso il tour di J Ax e Articolo 31, 10 date imperdibili tra energia e... nostalgia degli anni '90. Ecco una videointervista a J Ax realizzata ai Seat Music Awards. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Enrico Nascimbeni, buon viaggio maestro! Grazie per averci lasciato uno scrigno di amare verità

É venuto a mancare ieri Enrico Nascimbeni. Le pagine web lo definiscono scrittore, giornalista, cantautore e poeta. Per noi di All Music Italia, per me, Enrico era sopratutto un maestro. Era aprile del 2015, All Music Italia esisteva da poco più di un anno, quando Enrico mi contattò su Facebook per complimentarsi con me del lavoro...

News

Mameli: a Milano e Roma le prime date dell'Universo Tour (Biglietti)

Il cantautore siciliano Mameli, attualmente impegnato in una serie di date instore, ha annunciato che a dicembre terrà i suoi primi due concerti.

Rock in Roma 2019: un video teaser contro i commenti degli hater (Biglietti)

L'Ippodromo delle Capannelle, l'Auditorium Parco della Musica, il Teatro Romano di Ostia Antica e il Circo Massimo sono le location dell'11° edizione di Rock in Roma, la cui line up è stata pesantemente criticata.

Caterina Caselli lancia il remix di Nessuno Mi Può Giudicare

"Nessuno Mi Può Giudicare" di Caterina Caselli si dimostra ancora attuale e di forte impatto. Una delle canzoni “transgenerazionali” per eccellenza.

Gigi D’Alessio e Nino D’Angelo: rinviato a settembre “Figli di un Re Minore”

Si svolgerà il 20, 21 e 22 settembre all'Arena Flegrea di Napoli “Figli di un Re Minore”, il concerto evento di Gigi D'Alessio e Nino D'Angelo inizialmente previsto il 21, 22 e 23 giugno.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 24: Jovanotti conquista la vetta davanti ad Alberto Urso e Giordana Angi

Le classifiche di vendita Fimi di questa settimana premiano Jovanotti (album), Gemitaiz e Madman (singoli) e i Pink Floyd (vinili).

Festival Show cast - Ecco tutte le informazioni sulla 20esima edizione

Festival Show cast. Da Emis Killa a Benji & Fede, da Arisa a Nek e ancora Loredana Berté, Lo Stato Sociale ecco i nomi degli artisti della ventesima edizione.

Anteprima Video: Celeste Gaia racconta il sentirsi fuori posto con “Io mi sento a disagio”

Anteprima esclusiva su All Music Italia Celeste Gaia Io mi sento a disagio. Il video del singolo che ha segnato l'attesto ritorno della cantautrice.

Classifica Radio Earone Settimana 24: Jovanotti subito in testa. Tiziano Ferro ancora secondo

La classifica radio Earone di questa settimana premia a sorpresa Jovanotti, che guida un podio composto solo da artisti italiani.

Gué Pequeno Gelida estate Ep è il nuovo progetto discografico

Dopo il lancio del singolo "Montenapo" feat. Lazza, è in arrivo per Gué Pequeno Gelida estate, un EP di inediti.

Giordana Angi Tour - La cantautrice prosegue con gli instore e annuncia nuove date live

Sono state annunciate le prime date del tour estivo di Giordana Angi, ma nel frattempo prosegue senza sosta il lungo instore tour.

Supereroe Bat-Edition - Nuovi brani, duetti e instore per Emis Killa

Dopo aver lanciato per l'estate il singolo "Tijuana" Emis Killa pubblicherà Supereroe Bat-Edition.

Le Vibrazioni L'Amore mi fa male è il nuovo singolo (Testo e Audio)

Il 17 giugno prenderà il via il tour estivo de Le Vibrazioni. Nel frattempo è stato lanciato il singolo "L'Amore mi fa male", in cui il rock incontra le sonorità latine.

Francesco De Gregori: è partito il tour De Gregori & Orchestra – The Greatest Hits Live

E' partito dalle Terme di Caracalla di Roma il nuovo tour di Francesco De Gregori, in cui il Principe reinterpreta i suoi brani in un'inedita versione sinfonica e orchestrale.

Anteprima Video: Marco Ferradini feat. Charlotte il potere dei piccoli gesti nel singolo “Le Parole”

"Le parole" è il titolo del nuovo singolo di Marco Ferradini, in cui il cantautore duetta con la figlia Charlotte. Il video è in anteprima su All Music Italia.

Marco Mengoni a quota 50 dischi di platino. La classifica di vendita degli artisti ex talent

Marco Mengoni raggiunge il 50esimo disco di platino in dieci anni di carriera. Ecco la classifica degli ex talent che hanno venduto più copie.

Flash News

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Subsonica - Nuove date nel calendario estivo della band (Biglietti)

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Jack Savoretti: annunciata l'unica tappa italiana del suo tour estivo (Biglietti)

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 14 giugno 2019

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 7 giugno

Sondaggi

Amici 18 - I risultati del sondaggio. Per i nostri lettori merita la vittoria...

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Giulia Penna fuori il nuovo singolo per la cantante youtuber, Shake

Klari Non vuole te è il nuovo singolo in cui parla alle ragazze che fanno le s*****e

Francesco Morrone: fuori il singolo “San Salvario” prima del tour... in bicicletta!

Elisa Sapienza lancia l'Ep elettropop “Il Tempo Vola”, un inno al coraggio

NERATERRÆ nell'album The Substance Of Perception collaborazioni da tutto il mondo

Malcky G: fuori il nuovo singolo “Mood” prodotto da Mitch Mula

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 24: Jovanotti conquista la vetta davanti ad Alberto Urso e Giordana Angi

Classifica Radio Earone Settimana 24: Jovanotti subito in testa. Tiziano Ferro ancora secondo

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 23: Dischi di platino per Coez, Gemitaiz, Mengoni e Irama

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 23: la Top Viral nel mirino dei nostri lettori

CLASSIFICHE DI VENDITA FIMI – SETTIMANA 23: Alberto ancora primo ma il re, tra singoli e vinili, è J-Ax

Classifica Radio Earone Settimana 23: irrompe il ciclone Tiziano Ferro, ma non conquista la vetta

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Elodie Intervista Margarita

Merk & Kremont Intervista Kids

Finley Intervista We Are Finley

Ligabue Tour Stadi 2019 Prove generali, incontro con la stampa

In Arte Gibilterra Intervista Porno & Rancori

Tredici Pietro Intervista Assurdo

Ermal Meta Intervista Seat Music Awards

Laura Pausini e Biagio Antonacci Intervista Seat Music Awards

J Ax Intervista Seat Music Awards

Emis Killa Intervista Seat Music Awards

Gigi D'Alessio Intervista Seat Music Awards

Irama Intervista Seat Music Awards