17 Dicembre 2017
di Disturbo della quiete pubblica
Condividi su:
17 Dicembre 2017

SANREMO 2018: un cast di vecchie glorie (48 anni di media), duetti inediti e repack

Claudio Baglioni ha scelto il cast del suo Festival di Sanremo. Tante vecchie glorie, zero giovani e troppi repackaging in arrivo.

Condividi su:

Venerdì sera sono stati annunciati i giovani e big che andranno al Festival di Sanremo.
E fin qui nulla di strano.

Ogni anno, la scelta dei cantanti è un delicato gioco di equilibri tra le canzoni che vengono presentate, major, esigenze televisive e amicizie. Per cercare di accontentare tutti, qualcuno si scontenta per forza.

Quest’anno il direttore artistico è un cantante, Claudio Baglioni, uno che di musica ci capisce perché la fa da tanti anni. Ma qualcosa non ha funzionato. Almeno per me.

Perché ci ritroviamo con un cast di cariatidi pronte al repack del loro disco. Artisti più giovani con carriere sull’orlo del fallimento (pare che ci sia chi, con il suo ultimo disco, abbia venduto meno di 1000 copie che io c’ho abbastanza parenti per superare agevolmente quella cifra), totale assenza di chi giovane lo è davvero e del rap.

Ma Claudio caro, pensi davvero che i The Kolors siano la band dei ragazzi di oggi? Anche io e te abbiamo avuto 15 anni e sappiamo che aver vinto Amici nel 2015 significa che, dopo di loro, l’hanno vinto altri 2, quindi vecchiume.

Giovanni Caccamo è giovane anagraficamente, ma vecchio da tutti gli altri punti di vista.

Renzo Rubino è giovane pure lui, ma mi sa che i giovani non lo conoscono neanche.

Tutti gli altri sono over 30, tanti over 40, ancora di più over 50.

Ok, l’Italia non è un paese per giovani, è un paese vecchio e ‘sto vecchiume lo rappresenta bene. Ma davvero tu pensi che un cast del genere possa dare una botta di vita alla musica italiana? Oppure ti hanno chiesto di organizzare un festival fallimentare? Perché, se così fosse, devo ammettere che meglio non si potesse fare.

Non penso tu sia stato coraggioso, perché si è coraggiosi con nomi poco noti, alternativi, di nicchia. Non facendo un cast di artisti che hanno fatto la storia della musica italiana. Ecco, la storia, ma non il presente.
E se è vero che i Pooh riempiono i palazzetti come pochi, è pur vero che lo fanno cantando Piccola Ketty. Poi tu te li sei presi tutti spacchettati. Cosa faranno Dodi Battaglia e Stefano D’Orazio? Ci saranno anche loro, vero?

Sarà un festival di 50enni fatto per la parte più old della popolazione italiana, perché tanto i giovani il sabato sera escono. Peccato che il Festival sia di 5 serate e, in quella settimana, gli altri canali, ormai da diversi lustri, continuino a trasmettere il niente nazionale.

Claudio Baglioni ha dichiarato di voler fare un festival nuovo. E c’è riuscito. Ha fatto un festival nuovo di vecchi come mai nessuno prima di lui era riuscito a fare.
Un festival dove l’età media sarà di oltre 48 anni…

FESTIVAL DI SANREMO 2018 – I BIG IN GARA

(clicca sull’immagine per ingrandirla)

Festival di Sanremo 2018 cantanti e canzoni

E secondo voi la storia è finita qui? Magari! Oltre ad essere vecchi, molti dei cantanti in gara ci propineranno il loro vecchio CD reimpacchettato. Repack fa più figo, ma in pratica è come portare agli amici il panettone che ti hanno regalato i parenti. Il regalo riciclato. Il CD riciclato e tirato a nuovo con una copertina di un colore diverso.

Roby Facchinetti e Riccardo Fogli hanno un disco, Insieme, uscito il 3 novembre. Repack in arrivo.

Modern Art, l’ultimo album di Nina Zilli uscito a settembre. Repack numero due.

Pure i The Kolors probabilmente ci propineranno la nuova versione di You uscito a maggio. E siamo a tre.

Diodato ha pubblicato Cosa siamo diventati a gennaio 2017. Lo infiocchetterà di nuovo a distanza di un anno o avrà qualcosa di nuovo da farci ascoltare. Nel dubbio, repack 3,5.
Il suo compagno di viaggio, Roy Paci, ha pubblicato Valelapena solo il 29 settembre. Repack assicurato. Quattro e mezzo.

L’ultimo album di Mario Biondi è Best of Soul del novembre 2016. Gli do fiducia e aspetto il nuovo album. Uno e mezzo (l’altra metà di Diodato).

Nuovo album certo per Luca Barbarossa, visto che l’ultimo è decisamente vecchio. Il suo ultimo disco di inediti, Via delle storie infinite, ha 10 anni, è uscito nel 2008. Due e mezzo.

Amore, lavoro e altri miti da sfatare è l’ultimo album de Lo Stato Sociale del 10 marzo 2017. Vale lo stesso discorso di Diodato e facciamo che è l’altra metà. Cinque repack, contro tre nuovi album.

Annalisa pubblica album con la stessa frequenza con cui partecipa a Sanremo. Aspettiamoci un nuovo disco (Se avessi un cuore è del 2016). 4.

Credo arriverà il terzo album di Giovanni Caccamo dopo questo sanremo, perché Non siamo soli è uscito nel 2016 in occasione dell’ultimo festival. 5.

Enzo Avitabile ha pubblicato la sua ultima fatica discografica nel 2016, Lotto infinito. Un buon album di inediti ci sta proprio. 6.
Peppe Servillo non ha album solisti all’attivo. Che sia in arrivo il primo?

Al posto di guardare Don Matteo in TV come le sue coetanee, Ornella Vanoni la TV la fa. La sua discografia è ampia, tanto che Wikipedia le dedica una pagina a sé. L’ultimo album, Meticci (Io mi fermo qui), è del 2013. Se la signora lo riterrà opportuno, arriverà un nuovo disco. 7.

In aria di repack anche Renzo Rubino, visto che il suo Il gelato dopo il mare è stato pubblicato ad aprile. 6.

Noemi farà sicuramente un nuovo disco, Cuore d’artista è del 2016. 8.

Ermal Meta, più che un nuovo disco, ha bisogno di una nuova foto. Come solista ha pubblicato due album usando sempre la stessa fotografia. Due album, due Sanremo, una foto. Non c’è due senza tre. Tre album, tre Sanremo, una foto. Vedremo. Nuovo disco numero 9.
Fabrizio Moro vuole conquistare l’Olimpico della sua Roma, Pace è uscito dopo il festival dell’anno scorso. Quindi o fa Ancora Pace (come fece con Ancora Barabba uscito l’anno dopo rispetto a Barabba) o farà qualcosa per trascinarci allo stadio. Non so, si parla di un best of con canzoni rivisitate.
Facciamo quindi 10 nuovi dischi contro sette repack.

Le Vibrazioni hanno appena fatto il concerto della reunion e non buttano fuori dischi insieme dal lontano 2010 con Le strade del tempo. Se non arriva il nuovo, ci sarà una raccolta che ripercorrerà il tempo che fu. Punto sul nuovo. 11.

Ron ha già fatto la ristampa l’anno scorso de La forza di dire di sì, quindi il rerepack proprio non si può sentire. O nuovo o niente. 12.

Maximilian di Max Gazzè* (2015) è sufficientemente datato per assicurarci un nuovo disco. 13.

Repack sicuro per i Decibel di Enrico Ruggeri, visto che Noblesse Oblige è uscito solo a marzo. 8.

La discografia solista di Red Canzian è striminzita e ferma al 2014 con L’istinto e le stelle. Nuovo disco per questo pezzo di Pooh. 14.

Visto che avevano annunciato l’ultimo concerto insieme, magari questo è l’ultimo Sanremo insieme a cui seguirà l’ultimo disco insieme e poi l’ultimo tour dell’ultimo disco insieme. Figgatta de Blanc di Elio e le Storie Tese è del 2016. 15.

Repack 8 vs nuovi dischi 15.

Mica male…

Aspettando Sanremo
Vostra
Mosca Tze Tze


In Copertina

Classifica Spotify Settimana #14: “Auto Blu” di Shiva & Eiffel 65 conquista la Top 20! Ma l'8D...

La prima classifica Spotify del mese di aprile premia il brano di Shiva & Eiffel 65 che supera quota 5 milioni e mezzo di stream. Ma l'8D conquista la viral!.

Amici XIX° edizione. La vincitrice è Gaia! Secondo Javier

Amici 19 vincitrice. Si è conclusa la XIX° edizione del talent show di Canale 5 con la vittoria di Gaia davanti a Javier. Terza Giulia e quarto Nicolai.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: i Pearl Jam primi tra gli album. Nei singoli exploit di Roby Facchinetti

Le prime classifiche di vendita Fimi del mese di aprile premiano i Pearl Jam che fanno il loro esordio in vetta agli album. Tra i singoli primo Shiva, mentre Nitro guida la chart dei vinili.

Classifica Radio Earone Settimana #14: Levante fa tris e tiene a bada Lady Gaga

La prima classifica Earone del mese di aprile premia per la terza settimana Levante. "Andromeda" di Elodie torna sul podio. Entrano i nuovi singoli di Brunori Sas, Roby Facchinetti e Irama.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 3 aprile

Ghali, Francesca Michielin, Jack Savoretti, Giulia Molino, Andrea Nardinocchi e tanti altri, emergenti compresi.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 aprile

Radio date 3 aprile 2020Siamo arrivati all'appuntamento con il radio date, quello della settimana del 3 aprile.Siete pronti a scoprire le canzoni che ci terranno.

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

"Ci beccavamo nel bando, sopra il Booster...". Insomma oggi con il Prof di latino ci buttiamo nella musica che funziona tra i nostri giovani.

#iosuonodacasa tutti i dettagli per gli artisti e il calendario in aggiornamento

È partita ufficialmente la serie di concerti #iosuonodacasa un modo per intrattenere ma, al tempo stesso, raccogliere fondi.

#Acasaconvoi grazie a Friends and Partners è realtà il calendario delle dirette degli artisti (articolo in continuo aggiornamento)

Ci sarà chi suonerà, chi incontrerà virtualmente i colleghi, chi leggerà dei libri... perché nessuno di noi resti mai solo a casa!.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Nyv: “Quando scrivo in francese sento di poter dire tutto quello che penso...”

E' uscito l'album d'esordio di Nyv Low Profile, un concentrato di sensazioni che disegnano un universo musicale peculiare e sfaccettato.

Intervista a Dolcenera: "Non sono controtendenza, sono semplicemente libera"

Si parla del nuovo singolo, "Wannabe", con Laioung, di Sanremo e dell'esordio musicale avvenuto quasi per caso.

Videointervista a Pino Scotto: “Le palle si vedono sulla lunga distanza... Piero Pelù a Sanremo? Mi sono vergognato per lui!”

E' uscito, per ora solo in digitale, "Dog Eat Dog", il nuovo album del vate del rock italiano Pino Scotto, anticipato dal singolo "Don’t Waste Your Time".

Videointervista a Giulia Mutti. Nel singolo "La testa fuori" il segreto per vivere un rapporto a due

Nel corso dell'intervista la cantautrice ha suonato il nuovo singolo per i nostri lettori.

Videointervista a Nuela: “Un altro talent? No, voglio continuare con il mio percorso”

E' uscito "Uova", il nuovo singolo di Nuela, lo stralunato e originale giovane artista che il grande pubblico ha conosciuto a X Factor dove ha presentato "Carote".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Artista emergente: ecco l'esempio di come farsi ignorare dai siti musicali e dalle radio

Come dovrebbe comportarti un artista emergente nell'approcciarsi ad un sito web, al responsabile di una radio o a qualsiasi mezzo di promozione GRATUITO?Innanzitutto con educazione e rispetto e considerando che ognuna di queste realtà ha la facoltà e il diritto di scegliere quali contenuto pubblicare e quali no.Mi fa un po' tristezza dover parlare di...

News

Musica che unisce: dopo il successo in tv, ora la playlist è su Apple Music

Il progetto "Musica Che Unisce", nato con l’obiettivo di raccogliere fondi per la Protezione Civile, prosegue con una playlist su Apple Music.

Cesare Cremonini e Coca Cola: donazione per la Croce Rossa Italiana

Cesare Cremonini e Coca Cola hanno lanciato la campagna di crownfounding #ungiornomigliore, donando alla Croce Rossa Italiana 1,3 milioni di euro.

Joe Barbieri, Fabrizio Bosso, Luca Bulgarelli, Sergio Cammariere e Tosca, un brano per la Protezione Civile

E' uscito "Tu Io e Domani", singolo solidale a sostegno della Protezione Civile che coinvolge Joe Barbieri, Fabrizio Bosso, Luca Bulgarelli, Sergio Cammariere e Tosca.

Marco Masini: posticipato in autunno il tour teatrale (Biglietti)

A causa dell'emergenza sanitaria è stato posticipato all'autunno il tour teatrale di Marco Masini, che prenderà il via dopo il concerto evento all'Arena di Verona.

Giacomo Eva: dopo X-Factor, Amici e le esperienze come autore, ecco il primo singolo ufficiale

E' uscito "Un Salto Nel Vuoto", il primo singolo ufficiale del cantautore calabrese Giacomo Eva, già con una consolidata esperienza autorale alle spalle.

Spaghetti Unplugged Home edition. Ecco gli ospiti del quinto appuntamento

Jack Savoretti, Leo Gassmann, Cmqmartina sono solo alcuni degli ospiti di questo nuovo live.

Lous and The Yakuza feat. tha Supreme & Mara Sattei: fuori il remix di “Dilemme”

E' uscito "Dilemme (Remix)”, la nuova versione del singolo Lous and The Yakuza. Per l'occasione sono stati coinvolti tha Supreme e Mara Sattei.

Jack Savoretti: il brano benefico “Andrà Tutto Bene” è negli stores digitali

Il 2 aprile è il giorno dell'uscita in digitale di Andrà Tutto Bene", il brano che Jack Savoretti ha dedicato all'Italia. I proventi all'Ospedale Policlinico San Martino di Genova.

Achille Lauro: fuori “16 marzo”, una intima e struggente power ballad

E' uscito "16 Marzo", il nuovo singolo di Achille Lauro, che arriva dopo la sanremese "Me Ne Frego" e la risoluzione del contenzioso con Sony Music.

Rinviato in autunno anche il Noi due tour 2020 di Gigi D'Alessio

L'inizio del tour del cantautore napoletano slitta ad ottobre prossimo.

Amici XIX° edizione. La vincitrice è Gaia! Secondo Javier

Amici 19 vincitrice. Si è conclusa la XIX° edizione del talent show di Canale 5 con la vittoria di Gaia davanti a Javier. Terza Giulia e quarto Nicolai.

Danti feat. Luca Carboni e Shade: “Canzone Sbagliata”, un brano da cantare tutti insieme

Il 3 aprile è il giorno dell'uscita di "Canzone Sbagliata", il nuovo singolo del producer Danti, che per l'occasione ha coinvolto Luca Carboni e Shade.

Wrongonyou: tra “Atlante” e la nuova versione di “Milano Parla Piano”...

E' uscito il videoclip di "Atlante", nuovo singolo di Wrongonyou, che anticipa la pubblicazione della nuova versione dell'album "Milano Parla Piano".

Alex Britti: dopo le lezioni di chitarra è il momento degli... esami!

Dopo aver fornito lezioni di chitarra via social, ora Alex Britti ha pensato a un particolare esame di fine corso con un premio!.

"Ridicolo" è il nuovo brano, fuori a sorpresa, Andrea Nardinocchi

Il nuovo brano è prodotto dal duo di Producer Mamakass.

News
dalla discografia

Assomusica ringrazia il governo italiano e lancia un appello alla Commissione Europea

#IORESTOACASA: Siae regala musica e cinema agli under 30

SCF garantisce ripartizioni ai titolari dei diritti d'autore per 6 milioni di euro

Trovato l'accordo tra la De Marinis di Achille Lauro e Sony Music Italy

Covid-19 in Italia fermerà la crescita del mercato discografico con effetti gravissimi

AFI stanzia 100 mila euro a favore di imprese associate e dipendenti

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 3 aprile

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 aprile

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

Testo & ConTESTO

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

W la mamma

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Francesco Sacco: le dolorose incomprensioni nel singolo d'esordio “Berlino Est”

Noa Planas: da “Il Collegio 2” al nuovo singolo “Noansia”

Lara: un arrangiamento senza tempo nel nuovo singolo “Alle Tre Di Notte”

Matteo Sica: il desiderio di vicinanza nel nuovo singolo “Ti Porterei”

Richi Rossini: la raccolta “Gli Amori Del Superuomo” si completa con il singolo “Lucia”

Andrea Biagioni lancia il video del singolo "Leva la rete"

Classifica Spotify Settimana #14: “Auto Blu” di Shiva & Eiffel 65 conquista la Top 20! Ma l'8D...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: i Pearl Jam primi tra gli album. Nei singoli exploit di Roby Facchinetti

Classifica Radio Earone Settimana #14: Levante fa tris e tiene a bada Lady Gaga

Certificazioni FIMI settimana 13: Tiziano Ferro è di nuovo platino con "Nessuno è solo".

Classifica Spotify Settimana #13: un solo giorno di stream basta a Shiva per arrivare in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #13: a sorpresa The Weeknd primo in album e singoli!

Recensioni

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Video

Nyv Intervista Low Profile

Jacopo Ottonello Intervista Colori

Irama Intervista Milano feat. Francesco Sarcina

Francesco Bertoli Intervista Carpe Diem

Gianni Bismark Intervista Nati Diversi

Cordio Intervista Ritratti Post Diploma Vol II

Lowlow Intervista Dogma 93

Joan Thiele Intervista Operazione Oro

Laura Pausini Tiziano Ferro diretta Instagram

Rap Challenge Emis Killa Fred De Palma Lazza Random

Diodato Fai Rumore è l'inno dai balconi degli italiani nell'epoca del Coronavirus

Lourdes Non ci vogliamo più intervista