17 Dicembre 2017
di Disturbo della quiete pubblica
Condividi su:
17 Dicembre 2017

SANREMO 2018: un cast di vecchie glorie (48 anni di media), duetti inediti e repack

Claudio Baglioni ha scelto il cast del suo Festival di Sanremo. Tante vecchie glorie, zero giovani e troppi repackaging in arrivo.

Condividi su:

Venerdì sera sono stati annunciati i giovani e big che andranno al Festival di Sanremo.
E fin qui nulla di strano.

Ogni anno, la scelta dei cantanti è un delicato gioco di equilibri tra le canzoni che vengono presentate, major, esigenze televisive e amicizie. Per cercare di accontentare tutti, qualcuno si scontenta per forza.

Quest’anno il direttore artistico è un cantante, Claudio Baglioni, uno che di musica ci capisce perché la fa da tanti anni. Ma qualcosa non ha funzionato. Almeno per me.

Perché ci ritroviamo con un cast di cariatidi pronte al repack del loro disco. Artisti più giovani con carriere sull’orlo del fallimento (pare che ci sia chi, con il suo ultimo disco, abbia venduto meno di 1000 copie che io c’ho abbastanza parenti per superare agevolmente quella cifra), totale assenza di chi giovane lo è davvero e del rap.

Ma Claudio caro, pensi davvero che i The Kolors siano la band dei ragazzi di oggi? Anche io e te abbiamo avuto 15 anni e sappiamo che aver vinto Amici nel 2015 significa che, dopo di loro, l’hanno vinto altri 2, quindi vecchiume.

Giovanni Caccamo è giovane anagraficamente, ma vecchio da tutti gli altri punti di vista.

Renzo Rubino è giovane pure lui, ma mi sa che i giovani non lo conoscono neanche.

Tutti gli altri sono over 30, tanti over 40, ancora di più over 50.

Ok, l’Italia non è un paese per giovani, è un paese vecchio e ‘sto vecchiume lo rappresenta bene. Ma davvero tu pensi che un cast del genere possa dare una botta di vita alla musica italiana? Oppure ti hanno chiesto di organizzare un festival fallimentare? Perché, se così fosse, devo ammettere che meglio non si potesse fare.

Non penso tu sia stato coraggioso, perché si è coraggiosi con nomi poco noti, alternativi, di nicchia. Non facendo un cast di artisti che hanno fatto la storia della musica italiana. Ecco, la storia, ma non il presente.
E se è vero che i Pooh riempiono i palazzetti come pochi, è pur vero che lo fanno cantando Piccola Ketty. Poi tu te li sei presi tutti spacchettati. Cosa faranno Dodi Battaglia e Stefano D’Orazio? Ci saranno anche loro, vero?

Sarà un festival di 50enni fatto per la parte più old della popolazione italiana, perché tanto i giovani il sabato sera escono. Peccato che il Festival sia di 5 serate e, in quella settimana, gli altri canali, ormai da diversi lustri, continuino a trasmettere il niente nazionale.

Claudio Baglioni ha dichiarato di voler fare un festival nuovo. E c’è riuscito. Ha fatto un festival nuovo di vecchi come mai nessuno prima di lui era riuscito a fare.
Un festival dove l’età media sarà di oltre 48 anni…

FESTIVAL DI SANREMO 2018 – I BIG IN GARA

(clicca sull’immagine per ingrandirla)

Festival di Sanremo 2018 cantanti e canzoni

E secondo voi la storia è finita qui? Magari! Oltre ad essere vecchi, molti dei cantanti in gara ci propineranno il loro vecchio CD reimpacchettato. Repack fa più figo, ma in pratica è come portare agli amici il panettone che ti hanno regalato i parenti. Il regalo riciclato. Il CD riciclato e tirato a nuovo con una copertina di un colore diverso.

Roby Facchinetti e Riccardo Fogli hanno un disco, Insieme, uscito il 3 novembre. Repack in arrivo.

Modern Art, l’ultimo album di Nina Zilli uscito a settembre. Repack numero due.

Pure i The Kolors probabilmente ci propineranno la nuova versione di You uscito a maggio. E siamo a tre.

Diodato ha pubblicato Cosa siamo diventati a gennaio 2017. Lo infiocchetterà di nuovo a distanza di un anno o avrà qualcosa di nuovo da farci ascoltare. Nel dubbio, repack 3,5.
Il suo compagno di viaggio, Roy Paci, ha pubblicato Valelapena solo il 29 settembre. Repack assicurato. Quattro e mezzo.

L’ultimo album di Mario Biondi è Best of Soul del novembre 2016. Gli do fiducia e aspetto il nuovo album. Uno e mezzo (l’altra metà di Diodato).

Nuovo album certo per Luca Barbarossa, visto che l’ultimo è decisamente vecchio. Il suo ultimo disco di inediti, Via delle storie infinite, ha 10 anni, è uscito nel 2008. Due e mezzo.

Amore, lavoro e altri miti da sfatare è l’ultimo album de Lo Stato Sociale del 10 marzo 2017. Vale lo stesso discorso di Diodato e facciamo che è l’altra metà. Cinque repack, contro tre nuovi album.

Annalisa pubblica album con la stessa frequenza con cui partecipa a Sanremo. Aspettiamoci un nuovo disco (Se avessi un cuore è del 2016). 4.

Credo arriverà il terzo album di Giovanni Caccamo dopo questo sanremo, perché Non siamo soli è uscito nel 2016 in occasione dell’ultimo festival. 5.

Enzo Avitabile ha pubblicato la sua ultima fatica discografica nel 2016, Lotto infinito. Un buon album di inediti ci sta proprio. 6.
Peppe Servillo non ha album solisti all’attivo. Che sia in arrivo il primo?

Al posto di guardare Don Matteo in TV come le sue coetanee, Ornella Vanoni la TV la fa. La sua discografia è ampia, tanto che Wikipedia le dedica una pagina a sé. L’ultimo album, Meticci (Io mi fermo qui), è del 2013. Se la signora lo riterrà opportuno, arriverà un nuovo disco. 7.

In aria di repack anche Renzo Rubino, visto che il suo Il gelato dopo il mare è stato pubblicato ad aprile. 6.

Noemi farà sicuramente un nuovo disco, Cuore d’artista è del 2016. 8.

Ermal Meta, più che un nuovo disco, ha bisogno di una nuova foto. Come solista ha pubblicato due album usando sempre la stessa fotografia. Due album, due Sanremo, una foto. Non c’è due senza tre. Tre album, tre Sanremo, una foto. Vedremo. Nuovo disco numero 9.
Fabrizio Moro vuole conquistare l’Olimpico della sua Roma, Pace è uscito dopo il festival dell’anno scorso. Quindi o fa Ancora Pace (come fece con Ancora Barabba uscito l’anno dopo rispetto a Barabba) o farà qualcosa per trascinarci allo stadio. Non so, si parla di un best of con canzoni rivisitate.
Facciamo quindi 10 nuovi dischi contro sette repack.

Le Vibrazioni hanno appena fatto il concerto della reunion e non buttano fuori dischi insieme dal lontano 2010 con Le strade del tempo. Se non arriva il nuovo, ci sarà una raccolta che ripercorrerà il tempo che fu. Punto sul nuovo. 11.

Ron ha già fatto la ristampa l’anno scorso de La forza di dire di sì, quindi il rerepack proprio non si può sentire. O nuovo o niente. 12.

Maximilian di Max Gazzè* (2015) è sufficientemente datato per assicurarci un nuovo disco. 13.

Repack sicuro per i Decibel di Enrico Ruggeri, visto che Noblesse Oblige è uscito solo a marzo. 8.

La discografia solista di Red Canzian è striminzita e ferma al 2014 con L’istinto e le stelle. Nuovo disco per questo pezzo di Pooh. 14.

Visto che avevano annunciato l’ultimo concerto insieme, magari questo è l’ultimo Sanremo insieme a cui seguirà l’ultimo disco insieme e poi l’ultimo tour dell’ultimo disco insieme. Figgatta de Blanc di Elio e le Storie Tese è del 2016. 15.

Repack 8 vs nuovi dischi 15.

Mica male…

Aspettando Sanremo
Vostra
Mosca Tze Tze


In Copertina

Sanremo Giovani 2020: ecco i 20 semifinalisti da Folcast a Wrongonyou. Fuori Giulia Molino!

Tra i 20 nomi rivelazioni di Spotify, Ex talent e.

Laura Pausini svela il testo di "Io sì" (Seen) e parte il pre-save

Il brano uscirà in cinque lingue diverse in uno speciale EP digitale il 23 ottobre.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Tra gli album "d'annata", arriva una nuova certificazione per "Io non so parlar d'amore" di Adriano Celentano.

ESCLUSIVA: torna Marco Guazzone. Il nuovo singolo è con Elisa

La cantautrice già negli anni passati ha condiviso il suo palco con Guazzone.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Festival di Sanremo 2021, fuori il regolamento. Ecco tutte le novità.

Cambiamenti, che onestamente non ci convincono appieno, anche per la gara delle Nuove proposte.

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Francesco Bianconi: “Avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e pure!"

E' uscito l'album d'esordio solista di Francesco Bianconi Forever. Disco che colpisce fin dal primo ascolto per l'approccio minimale ed equilibrato.

Videointervista a Osvaldo Supino: "Voglio raccontare il mio vissuto e aiutare gli altri a non sentirsi soli"

E' uscito il nuovo singolo di Osvaldo Supino Cold Again, ultimo estratto da Sparks. Brano intenso in cui si tocca il tema della depressione.

Videointervista a Matteo Alieno: “Il Mondo degli adulti è troppo poco fantasioso”

E' uscito per Honiro Rookies l'album d'esordio di Matteo Alieno Astronave, disponibile in digitale e in doppio cd arricchito da un fotofumetto.

Donix: arriva il primo disco solista di una “schizofrenica della musica”

Di solito le interviste che realizzo per All Music Italia sono quasi sempre delle cosiddette story, delle esplorazioni di carriere longeve alla ricerca di particolari.

Videointervista a Samuele Bersani: “Non avevo mai ricevuto un simile bagno d'amore tutto in una volta!”

Videointervista di presentazione di Cinema Samuele, il nuovo album di Samuele Bersani che ha esordito sul podio della classifica Fimi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: Amadeus alle prese con la scelta del cast del Festival "salva carriere"

Festival di Sanremo 2021, un'edizione importante quella che prenderà il via nel mese di marzo. La prima dell'era (si spera) post Covid-19, quella in cui tanti artisti cercheranno ossigeno per riprendersi da un momento discografico difficile e dalla quasi totale assenza di live.Lo abbiamo detto più volte sulle nostre pagine, quella che ci aspetta sarà...

News

Sanremo Giovani 2020: ecco i 20 semifinalisti da Folcast a Wrongonyou. Fuori Giulia Molino!

Tra i 20 nomi rivelazioni di Spotify, Ex talent e.

Laura Pausini svela il testo di "Io sì" (Seen) e parte il pre-save

Il brano uscirà in cinque lingue diverse in uno speciale EP digitale il 23 ottobre.

Mameli collabora con Federica Abbate nel nuovo album (e Franco126 e Tommaso Paradiso)

I due hanno pubblicato sulle rispettive pagine social un video in cui spoilerano un nuovo brano.

Le Deva tornato con un brano dedicato alle donne, "Brillare da sola"

La band continua ad affrontare temi volti a sostenere la parità dei diritti e l’uguaglianza tra le persone, di qualsiasi sesso, genere e etnia.

Maneskin, l'attesa è finita! Dal 30 ottobre il nuovo singolo “Vent'Anni”

Con un enigmatico video e un post sui social i Maneskin hanno annunciato la data d'uscita e qualche dettaglio sul nuovo singolo Vent'Anni.

LINECHECK 2020 MUSIC MEETING AND FESTIVAL: ecco il cast e i dettagli per assistere

Un'edizione va vista come una delle possibili risposte di una filiera che più che Resiliente deve diventare coesa, proiettata verso il futuro.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Achille Lauro: disponibile in edizione limitata in picture disc “1969 Achille Idol Rebirth”

Il 25 ottobre Achille Lauro sarà ospite al Lovers Film Festival di Torino e sui social ha svelato qualche news.

AmaSanremo: in giuria Piero Pelù, Luca Barbarossa e Beatrice Venezi

Al via il 29 ottobre AmaSanremo, il format che selezionerà 10 artisti che parteciperanno il 17 dicembre a Sanremo Giovani. .

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

Stefano Sala: parole di fuoco contro l'esclusione da Sanremo Giovani

Stefano Sala, personaggio televisivo, attore, modello e cantante noto per la partecipazione al GF Vip, è stato escluso da Sanremo Giovani e non l'ha presa bene!.

ESCLUSIVA: torna Marco Guazzone. Il nuovo singolo è con Elisa

La cantautrice già negli anni passati ha condiviso il suo palco con Guazzone.

Morricone segreto: 27 canzoni, tra cui 7 inediti, per omaggiare il lato noir del Maestro

Una "raccolta" speciale che esplora il lato più psichedelico del Maestro.

Milano Music Week 2020: torna la settimana dedicata alla musica

Sostegno al lavoro ed eventi in digitale saranno al centro della manifestazione.

Martina Beltrami torna "griffata" Rigonat con il singolo "Ti vengo a cercare"

Il brano arriva dopo il successo su Spotify di "Luci accesse", oltre 2 milioni di stream.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 16 ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 ottobre

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Aka 7even lancia il singolo "CoCo" in duetto con Biondo

Morris Gola ritorna al rap attento al sociale in "Plexiglas"

Alpaca ci porta nel suo mondo con garbo e gentilezza in "Non siamo più bambini"

Torna con la sua indole punk il giovane Blanco. Il nuovo singolo è "Ladro di fiori"

Deiv: sfumature di blues, funk e soul nel nuovo singolo “DM” prodotto da Salmo

La Scapigliatura live a Parigi! In anteprima i brani dell'album “Coolturale”

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #42: Bloody Vinyl ferma l'ingresso di Carl Brave e dell'omaggio a Guccini

Classifica Radio Earone Settimana #42: Dua Lipa ancora prima, ma sul podio irrompe Fedez!

Certificazioni Fimi Settimana #41: riconoscimenti per Emis Killa & Jake La Furia, Random, tha Supreme, Salmo, Fedez e...

Classifica Spotify Settimana #41: dominio Bloody Vinyl! 9 brani nella Top Ten!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Highsnob Intervista Yang

Senz'r Intervista Modem

Francesco Bianconi Intervista Forever

Il Master “Fare Radio” si gemella con I love my radio

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back

Vale Lambo Intervista Come il Mare