11 Giugno 2022
di Caporedattore
Condividi su:
11 Giugno 2022

Una. Nessuna. Centomila. – Il Concerto: le dichiarazioni delle 7 cantanti in conferenza stampa

Una nessuna centomila. Il concerto evento del RFC Arena raccontato dalle sette protagoniste in conferenza stampa.

Una Nessuna Centomila
Condividi su:

Una nessuna centomila: LAURA PAUSINI

Quello che stiamo per fare è un concerto-messaggio, soprattutto un messaggio che vuole essere cantano. Da troppi anni questo argomento riempie le pagine dei quotidiani. Nel 2022 ogni 4 giorni c’è una donna che denuncia la violenza o, qualcun altro, ne denuncia la morte. E’ molto grave.

Quando due anni fa sono stata invitata, mi sono subito concentrata per capire cosa potessi fare sul palco per lasciare un segno.

Ho cercato da subito di fare in modo che al mio fianco ci fossero degli amici di vari campi. Stasera ci saranno diversi contributi, video e ballerini.

Tutti questi momenti di contributi video che vedrete sono come una domanda. Spero che la risposta si possa ascoltare nella canzone che arriva subito dopo.

C’è sempre il desiderio di dare speranza e, in alcuni casi, anche forza.

Penso che questo evento sarà una forte cassa di risonanza e se ne parlerà tanto. E se riusciamo a sensibilizzare anche 100 donne che hanno paura a denunciare, noi avremo già vinto così.

Qual è la magia della musica? Come sarebbe il mondo senza la musica? Com’è l’effetto ansiolitico?

Lo è anche per me, più da fan che da cantante. In tutte le lingue.

Se c’è qualcosa di cui hai bisogno, non importa la lingua, devi cercare la tua canzone.

In questo momento sento tantissime canzoni degli anni ’90. Nell’ultimo anno ho ricercato nei miei ricordi, facendo il film con Amazon, mi si è riaperto un modo del quale avevo dimenticato i dettagli. Dentro le canzoni ci sono tanti dettagli.

Lo dicevo ad Eros quando è venuto a fare le prove.

Quando ero piccola Eros aveva presentato a Superclassifica Show il brano Ciao Pa’ e mi ricordo come era vestito! Quella parte di me, dentro la camera, e ascoltavo tutto con le orecchie di una ragazzina. Dentro ci sono dei dettagli che oggi sono diventati molto più chiari, io quelle cose le vivo adesso col mio babbo, ora che vivo lontano.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da All Music Italia (@allmusicitalia)

Ci sono persone che sono vive e sono qui perché hanno sentito una canzone.

Una diretta televisiva avrebbe contribuito alla causa?

Anche Amiche per l’Abruzzo… non trovavamo sponsor e ne avevamo bisogno per non togliere il guadagno dal ricavato. Alla fine l’avevamo registrato e un anno dopo è uscito, ma all’inizio non era previsto.

Aspettate il gran finale. Il vero messaggio sarà dopo il mio set!

Hai intenzione di riprendere l’attività live?

Sto provando a scrivere il disco nuovo. Sto provinando un sacco di canzoni, alcune mi piacciono, ma non sono sufficienti per fare un disco.

Mi faccio molte domande e metto in dubbio le mie certezze, forse è molto legato al periodo del Covid. Non mi ricordavo come fosse stare a casa e non sono ancora uscita da quella fase. Non voglio essere pessimista, ma ci sono dei giorni in cui penso di aver già detto tutto e altri in cui penso di dover dire le cose in modo diverso. Sono in una fase confusa e sono confusa, alla mia età, ad essere così fragile.

Ieri sera, durante le prove, mi sono sentita di nuovo forte e ho voglia di cantare dal vivo. Al momento non ho in programma un tour e non ho in programma un disco. L’anno prossimo farò 30 anni e sarei proprio s*****a se non li festeggiassi e vorrei uscire quel determinato giorno…

Ancora pochi minuti e inizierà il concerto Una Nessuna centomila che vi racconteremo nei dettagli sulle nostre pagine qui.

 

 

 

 

Precedente