11 Giugno 2022
di Caporedattore
Condividi su:
11 Giugno 2022

Una. Nessuna. Centomila. – Il Concerto: le dichiarazioni delle 7 cantanti in conferenza stampa

Una nessuna centomila. Il concerto evento del RFC Arena raccontato dalle sette protagoniste in conferenza stampa.

Una Nessuna Centomila
Condividi su:

ELISA e tommaso paradiso

Elisa: Io con super grandissimo piacere ho invitato Tommy. Siamo amici da un po’ di anni. Sono sua fan da un po’ di tempo e faremo due cavalli di battaglia. Uno più spiritoso e uno più emozionale che è una delle mie sue canzoni preferite.

Poi ci sarà la sua canzone dove sono sicura che canteranno 100.000 voci.

T: La canzone l’abbiamo scelta insieme. L’atmosfera ci sembra quella giusta per cantare e suonare insieme questa canzone. Io credevo di dover fare una sua canzone invece lei mi ha detto di no e questo mi inorgoglisce.

E: Per me era un peccato non fare questa canzone in questo contesto.

T: Prima con Dario Brunori siamo andati fuori con la bicicletta “tanto non ci riconosce nessuno“. E’ stata un’emozione incredibile. C’è un’amore incredibile. Se vuoi dopo ti ci porto.

E: Mi metto un cappellino e vengo anche io.

Tu hai vissuto tante situazioni diverse nelle ultime settimane, come il tour. Che sensazione hai provato per questo evento?

E: Suonare dal vivo in questi eventi è bellissimo, sono molto grandi e importanti. Sono eventi che vanno oltre la musica.

Sono felice di fare cose che sono anche utili. Sono stata qui una settimana fa col Liga che festeggiava 30 anni in un giorno. Avevo già provato questa passerella surreale, è un privilegio grande poter cantare davanti a così tante persone. Mi riporta ai primi anni in cui facevo il Primo Maggio!

Per me questi momenti mi lasciano il segno. E’ un’iniezione di vita e di amore, l’energia della gente. Oggi si va oltre alla musica. Quello che stiamo facendo per le donne e i centri antiviolenza che sosterremo concretamente.

Collaborazioni: finito il tour, non ne cominci un altro con i Marlene Kuntz?

Ci siamo divertiti a fare un’improvvisazione perché loro lanciano questo tour sulla sostenibilità e stiamo parlando di rifarlo un paio di volte. Forse faremo un paio di date sull’improvvisazione. Siamo abbastanza folli. C’è un rischio che sia un piccolo tour vero e proprio.

La magia della musica: che cos’è?

E: La magia della musica è…

T: E’ una domanda talmente aperta che potremmo stare qui… Dario Brunori avrebbe potuto rispondere con qualcosa di incredibile.

Brunori: E’ magia, quindi sono sparito!

T: Paragonandoci ai maghi: non ti possiamo rispondere.

E: Io personalmente non lo so. Quando scrivo una canzone… se poi è una che rimane nel cuore delle persone, di solito la scrivo di notte in velocità e poi il giorno dopo non so come ho fatto.

T: Se l’emozione della canzone che hai scritto prende prima te, sono convinto che poi arriverà alle persone.

E: Non c’è una spiegazione, non lo so spiegare.

Nella prossima pagina l’intervento di Gianna Nannini e Giorgia.

Precedente
Continua