26 Dicembre 2014
di News, Interviste
Condividi su:
26 Dicembre 2014

NEW GENERATION: Intervista a GIULIÈTTE “Ho un debole per Dolcenera. Jovanotti il vero innovatore del pop italiano”

All Music Italia intervista quella che Piero Pelù ha definito "la pantera rosa di Cremona" a The Voice of Italy: Giulia Dagani in arte GIULIÈTTE.

Condividi su:

È stata tra le concorrenti dell’ultima edizione di The Voice of Italy, e di certo non è passata inosservata. Capelli alla “Jem” e voce graffiante sono i suoi punti di forza, tanto che Piero Pelù l’ha definita la “Pantera rosa di Cremona”; un appellativo che ammicca sia alla caratteristica chioma fucsia sia al luogo di nascita comune a quello della voce più celebre delle musica italiana, ovvero Mina. Parliamo di Giulia Dagani, in arte Giulétte, che archiviata l’esperienza al Talent Show di Rai 2 è tornata sulle scene musicali con un nuovo interessante singolo intitolato Cerco disperatamente Costanza, che anticipa il suo secondo album di inediti.

All Music Italia ha avuto l’occasione di intervistarla per voi.

CERCO DISPERATAMENTE COSTANZA – OFFICIAL VIDEO


Ciao Giulia,
Dall’8 dicembre è disponibile su iTunes e su ben altri 40 store digitali il tuo ultimo singolo Cerco disperatamente Costanza, il primo dopo l’esperienza al Talent Show The voice. “Chi” è Costanza e qual è il messaggio che il brano vuole trasmettere?

Costanza è un’amica vera, anche se è un’entità immateriale: è qualcosa che continuo a cercare e che mi accompagna solo se il mio atteggiamento nei suoi confronti è propositivo. Ciò che voglio trasmettere è l’augurio, per me e per tutti, di trovare la costanza che dà serenità e di perseverare in qualsiasi progetto ci stia davvero a cuore.

Nel videoclip ufficiale, girato da Luca “Bazooka” Catullo, ti vediamo armata di guantoni in una palestra di pugilato, metafora del “Ring della vita”; ma qual è l’attuale sfida di Giulia Dagani?

La mia sfida attuale credo sia quella di non fermarmi, di andare avanti con forza per cercare di migliorarmi.

Cerco disperatamente Costanza è stata scritta, testo e musica, interamente da te. Nata per piano e voce, la canzone è stata poi arrangiata in chiave pop-dance. È prevista, più avanti, la pubblicazione della versione piano o sarà una chicca da ascoltare solo nei live?

Per ora non è prevista la pubblicazione della versione piano e voce ma… “mai dire mai”!

Il tuo nuovo singolo anticipa l’uscita del tuo secondo album. Il tuo primo disco risale a circa 4 anni fa, si intitola Start e ha segnato il tuo debutto come cantautrice. In Start, coadiuvata da Mattia Tedesco (chitarrista prima di Gianluca Grignani, Dolcenera e Anna Oxa), fondi il pop con l’alternative. Il risultato finale è un lavoro poliedrico e senza regole, che raccoglie testi sia in italiano che in inglese. Cosa dobbiamo aspettarci, invece, dal tuo prossimo lavoro discografico? Ci saranno anche brani in lingua inglese? Per quando è prevista l’uscita?

Il mio prossimo lavoro sarà una cosa nuova, per ora voglio concentrarmi sulla scrittura in lingua italiana. Spero possa uscire al più presto, ma arriverà quando sarà il suo momento.

In un tuo brano, Generazione cantanti, ti chiedi “il perché di questo esercito in aumento”, riferendoti ai ragazzi che sognano di diventare pop star. Ti sei data una risposta? Credi che in Italia ci siano troppe persone a sognare una carriera da cantante?

In Generazione cantanti ho riflettuto su molti aspetti che mi accomunano con tanti altri ragazzi che condividono il mio sogno. Credo che l’avvento dei talent show abbia acceso le speranze di molte più persone rispetto al passato: spesso e volentieri sembra tutto così semplice, in realtà fare il cantante è un mestiere molto difficile. Credo ci vogliano le batoste, i palchi dei locali deserti, la resistenza fisica dopo tre concerti di fila, lo studio e tantissimi altri elementi che non possono essere sottovalutati.

GENERAZIONE CANTANTI – OFFICIAL VIDEOCLIP

Recentemente attraverso il Festival di Ghedi hai prestato la tua voce, insieme a quella di altri giovani cantanti emergenti, per un singolo benefico intitolato “La nostra voce insieme”. Ci racconti di più?

La nostra voce insieme è un brano scritto da quattro giovani autori della Warner e cantato insieme ad altri 16 artisti che sono passati dal Festival di Ghedi: il brano è in vendita per beneficenza in favore di Or.S.A Onlus. L’incisione è stata una rimpatriata fatta con gioia e per una giusta causa.

L’ultima edizione di The Voice of Italy ti ha vista tra i concorrenti in gara: quanto e cosa ti ha lasciato questa esperienza televisiva e quanto è stata utile alla tua carriera da cantante?

Ovviamente per me si è trattato di un’esperienza bellissima e indimenticabile, che mi ha arricchito sia artisticamente che umanamente. A The Voice ho imparato davvero tante cose! Inoltre, grazie alla partecipazione al talent show, ho avuto l’opportunità di esibirmi in giro per lo lo Stivale nell’arco di tutta la scorsa estate… che dire? È stato fighissimo!!!

Un’esperienza che ti ha arricchito artisticamente ed umanamente. Ecco, a tal proposito, volevo chiederti: c’è qualche concorrente di The voice 2014 a cui sei rimasta particolarmente legata per amicizia o per stima musicale? Ti piacerebbe duettare con qualcuno di loro, e se si… con chi?

Siamo rimasti tutti in contatto, specialmente chi è arrivato alla fase dei Live. Proprio ultimamente sono stata a Roma ospite di Gianna Chillà e ho ritrovato molti dei miei compagni. La settimana scorsa ho rivisto Giacomo Voli e abbiamo duettato nell’ambito della mia serata con le Shooting Stars. Siamo ed eravamo un bel gruppo eterogeneo: impossibile non apprezzare le diversità.

A proposito delle Shooting Stars, dal 2010 sei la front woman di questa cover band tutta al femminile, vuoi svelare a chi non ha mai avuto il piacere di sentirvi qual è il vostro repertorio?

La band Shooting Stars ripropone una serie di cover internazionali hard rock, ma anche pop. Dai No Doubt a Jimi Hendrix, da Beyoncé ai Led Zeppelin per chiudere con i Rage Against The Machine e i System of a down.

Da non molti giorni sono stati svelati i nomi dei cantanti emergenti che andranno a comporre la rosa delle “Nuove proposte” del Festival della canzone italiana di Sanremo. Due anni fa tu sei arrivata tra i 40 finalisti di Area Sanremo con la canzone Caramelle e cartoons; pensi di riprovare in futuro la carta Sanremo?

Penso che ci riproverò sicuramente, Sanremo rappresenta da sempre uno dei miei sogni.

CARAMELLE E CARTOONS – OFFICIAL VIDEOCLIP

Piero Pelù ti ha definita la “Pantera rosa di Cremona” e ha affermato, davanti a tutta italia, che hai lo stile giusto per creare una nuova frontiera dell’electro-pop italiano. Sempre più artisti nazionali strizzano l’occhio alle sonorità elettroniche; c’è qualche musicista che hai apprezzato particolarmente con un suo recente lavoro?

E’ uscito proprio qualche giorno fa Sabato di Jovanotti: credo che nell’ambito pop italiano lui sia il vero innovatore. Amo, sinceramente, Dolcenera per il suo coraggio e per la sua grinta. Mi piace molto l’ultimo disco dei Subsonica: una garanzia quando si parla di elettronica.

All Music Italia, nelle sue interviste, propone un giochino molto simpatico, ma che mette in difficoltà molti degli intervistati.
Si chiama “A chi rompi il disco” ed è simile al gioco delle Torri. In pratica devi rompere il disco a uno degli artisti proposti. La scelta è “obbligatoria” e può essere fatta per qualsiasi motivazione: gusto, simpatia, amicizia, affinità etc. Ovviamente è una cosa molto bonaria fatta per giocare un po’ e scoprire i gusti musicali degli intervistati.
Allora, a chi rompi il disco:

J Ax o Piero Pelù?

Sono due ‘big’ che adoro alla follia e sono stati entrambi miei coach a The Voice… come si fa a scegliere fra due ‘padrini’? Sono loro che devono scegliere per me.

Elhaida Dani o Suor Cristina?

Ho conosciuto di persona Suor Cristina, quindi la mia preferenza va a lei: perdonami Elhaida!

Gwen Stefani o Ellie Goulding?

Eheh… Mooolto difficile. Però Ellie per me è un’artista speciale… quindi sono costretta a “rompere il disco” di Gwen Stefani (ma io in realtà conservo tutti i suoi dischi in camera, sia ben chiaro!)

Dolcenera o Syria?

Syria è un’artista straordinaria, con una voce da pelle d’oca. Ma ribadisco qui il mio ‘debole’ per Dolcenera.

 

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dell’ultimo singolo di GIULIÈTTE in formato digitale su Itunes
o su Amazon


In Copertina

Amici di Maria De Filippi: vince la 20esima edizione Giulia

Ospiti della finale Pio & Amedeo e Gaia, vincitrice dell'ultima edizione del programma.

Amici di Maria De Filippi - La finale. Ecco come votare da casa

In questa edizione, dopo quella più sfortunata dello scorso anno (causa Covid-19) sono diversi i premi in palio.

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

In quest'ultimo appuntamento anche Senhit e i rappresentanti dell'Italia, i Maneskin.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #19: Caparezza nuovo re. Buone performance per Vasco Brondi e Rkomi

Le classifiche di vendita Fimi di questa settimana premiano Caparezza che con Exuvia è primo tra album e vinili. Nei singoli guida Rkomi.

Pagelle nuovi singoli in uscita il 14 Maggio 2021: ritorno positivo per Samuel e Mahmood. Non convince Gaia con Sean Paul

Sono oltre 100 i nuovi brani usciti questa settimana. A recensirne una parte è il nostro critico musicale Fabio Fiume.

Classifica Radio Earone Settimana #19: tris Purple Disco Machine. Sul podio i Coldplay

La classifica radio Earone premia la musica internazionale con poche eccezioni. Unico brano italiano sul podio "La Scelta" di Caparezza.

All 100 Italia - La classifica Earone dei brani italiani più passati dalle radio - Settimana 19

Sul podio, a più di 2 mesi e mezzo dalla fine del Festival, ci sono ancora due brani di Sanremo 2021 .

Mogol sui David di Donatello: "Laura Pausini è una grande cantante, ma Zalone è irresistibile". Storia di una paese che non sa valorizzarsi...

Il brano, riconosciuto e premiato in tutto il mondo, proprio in Italia ha stentato a trovare riconoscimenti.

J-Ax racconta la sua esperienza con il Covid-19 e mostra il suo lato più nascosto nel singolo "Voglio la mamma"

Questo nuovo singolo, che non arriverà in radio,n nasce dall'esigenza di esorcizzare l'esperienza personale, ma di tante altre persone, dell'artista.

Per l'estate 2021 in arrivo la carica dei duetti: Gaia, Samuel, Fedez, Rocco Hunt...

Tra gli addetti ai lavori girano rumors su nuove uscite per l'estate 2021... quel che è certo è che sarà un'estate piena di musica.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Raffaele Renda: “Sin da bambino non ho mai avuto dubbi che fosse questa la strada da percorrere”

Dopo aver pubblicato Focu Meo e al termine di un'avventura meravigliosa, è ora uscito il nuovo singolo di Raffaele Renda Il Sole Alle Finestre.

Intervista a Melga: “Sogno la gente che si abbraccia ed io che mi emoziono cercando di trattenere le lacrime”

Melga è una giovane cantautrice, finalista del Premio De Andrè 2021. Un'artista con le idee molto chiare e un approccio originale.

Videointervista a Margherita Vicario: “L'ironia è l'unico modo che conosco per affrontare argomenti giganti”

E' uscito il nuovo album di Margherita Vicario Bingo, 14 tracce in cui la giovane cantautrice mette in risalto il suo mondo. .

Videointervista ad Alfa: “Ho puntato tutto sulla musica per capire chi sono”

Il 14 maggio è il giorno del primo album di Alfa Nord. Tra gli ospiti DRD, Annalisa, Villabanks, Rosa Chemical e Ariete. .

Videointervista a Fasma: “Tiberio e Fasma hanno tantissime cose da dire anche oltre la musica”

Fasma due mesi dopo il Festival di Sanremo chiuso al 18° posto con Parlami torna con Indelebile. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Intervista a Lolita che omaggia Mia Martini: “La musica ha un ruolo fondamentale nella veicolazione corretta di messaggi e temi sociali”

Lolita il 12 maggio, giorno in cui è ricorso il 26° anniversario della morte di Mia Martini, ha pubblicato una cover di Minuetto.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Mogol sui David di Donatello: "Laura Pausini è una grande cantante, ma Zalone è irresistibile". Storia di una paese che non sa valorizzarsi...

Laura Pausini David di Donatello, Checco Zalone e Mogol. I David di Donatello 2021 negli scorsi giorni hanno fatto parecchio discutere sopratutto per quel che riguarda la vittoria di Checco Zalone con la sua Immigrato nella categoria Miglior Canzone Originale a discapito di Laura Pausini (ma anche di Claudio Baglioni, tra gli altri). Diciamocelo pure, per...

News

Per i 70 anni di Claudio Baglioni i fan gli regalano un murales

I numerosissimi fan hanno unito le forze con lo street artist Mauro Palotta, in arte Maupal.

Amici di Maria De Filippi: vince la 20esima edizione Giulia

Ospiti della finale Pio & Amedeo e Gaia, vincitrice dell'ultima edizione del programma.

Jack Savoretti: due anni dopo “Singing to strangers” in arrivo il nuovo album “Europiana”

E' in arrivo il nuovo album di Jack Savoretti Europiana. Il progetto discografico sarà pubblicato il prossimo 25 giugno e arriverà a due anni dal precedente Singing to strangers.

Anna Tatangelo, citando "Benjamin Button", si prepara a lanciare nuova musica

La data fissata per il misterioso lancio è il 28 maggio 2021.

Leo Pari lancia "Champagne (male male)" l'ultimo capitolo di una storia...

Nel frattempo l'artista prosegue anche la carriera da autore e producer per altri artisti.

Ferrara Sotto Le Stelle 2021: svelata la line up della XXV° edizione

La Rappresentante di Lista, Generic Animal e Iosonouncane tra i nomi della kermesse Ferrara Sotto Le Stelle 2021 giunta alla 24° edizione.

Matteo Buzzanca firma la colonna sonora de "Il Divin codino", film Netflix su Roberto Baggio

Riguardo al calciatore, il compositore dichiara: "Quando sento il suo nome penso a un archetipo: il calciatore solitario. E’ un mito per la mia generazione.".

Musicastelle Outdoor 2021: dal 19 giugno al 24 luglio torna la musica ad alta quota

La Valle d'Aosta si accende nuovamente grazie alla musica ed è pronta ad accogliere una nuova edizione di Musicastelle Outdoor 2021.

Amici di Maria De Filippi - La finale. Ecco come votare da casa

In questa edizione, dopo quella più sfortunata dello scorso anno (causa Covid-19) sono diversi i premi in palio.

Piero Pelù: la musica riparte! Un'estate in tour con “Gigante Live”

La musica riparte e Piero Pelù è pronto per un'estate dal vivo. Gigante Live è una serie di concerti esplosivi che il rocker porterà in giro per l’Italia a partire da luglio.

Amici di Maria De Filippi... ad un giorno dalla finale tutti i numeri da record della 20esima edizione

Presenti alla finale gli esponenti della stampa musicale e non italiana per assegnare il Premio della critica.

Torna Cosmo con "La Terza estate dell'amore"- 12 tracce, 12 palpitanti dimensioni tra clubbing e World Music

Il disco è stato diffuso in anteprima in un modo molto particolare strettamente legato alle difficolta del mondo della musica live.

Fabrizio Moro: torna live unplugged nell'estate 2021

Fabrizio Moro torna ad esibirsi dal vivo. Un primo passo verso il ritorno al live con pubblico dopo gli annullamenti dei concerti per la pandemia. Fabrizio.

Dardust: fuori le date estive di “Storm And Drugs Live” (Biglietti)

Sono state fissate le nuove date estive del tour di Dardust Storm And Drugs Live, che prenderà il via il 19 giugno da Piazza del Popolo di Ascoli Piceno.

Reggaeton, pop ed elettronica si mischiano in "Mala suerte", nuovo singolo di Marco Carta

Nel testo della canzone il racconto di una storia giunta al capolinea e della voglia di evasione.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle nuovi singoli in uscita il 14 Maggio 2021: ritorno positivo per Samuel e Mahmood. Non convince Gaia con Sean Paul

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 14 maggio

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Not Good pubblica l'Ep d'esordio “Erba nei Jeans”

Paolantonio lancia il suo primo album “Io non sono il mio tipo”

Caleido canta la bellezza delle piccole cose nel disco “Popcorn”

Cosa è mancato durante il lockdown alle nuove generazioni? Lo spiega Leo Meconi nel nuovo singolo "Fino all'alba"

Inigo torna col nuovo singolo "Dio esiste"

Claudym: fuori “Tempo”, il nuovo singolo di uno tra i talenti emergenti più interessanti del nuovo pop underground

Esce per Visory il nuovo singolo di Giordie "Crystal white"

Gli Iside pubblicano il loro primo album Anatomia Cristallo

Il cantautore e Producer Matteo Costanzo fuori con l'album "Deserto"

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #19: Caparezza nuovo re. Buone performance per Vasco Brondi e Rkomi

Classifica Radio Earone Settimana #19: tris Purple Disco Machine. Sul podio i Coldplay

All 100 Italia - La classifica Earone dei brani italiani più passati dalle radio - Settimana 19

Certificazioni FIMI 18: continua il successo dei singoli di Sanremo 2021 e Amici 20

Classifica Spotify Settimana #18: Rkomi conquista la Top 50, ma continua la sfida tra Aka 7even e Sangiovanni

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #18: per Rkomi... l'en-plein è servito!

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Claudio Baglioni il murales realizzato dai fan per i suoi 70 anni

Margherita Vicario Intervista Bingo

Maggio Intervista Nel Mentre Lato A

Dodi Battaglia Intervista Inno alla Musica

Raffaele Renda Intervista Il Sole alle finestre

Alfa Intervista Nord

FASMA Indelebile videoclip on the road

Fasma Intervista Indelebile

Will Intervita Bella Uguale

Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia

GionnyScandal Intervista Anti

Chadia Rodriguez Intervista Concerto Primo Maggio