25 Luglio 2016
Condividi su:
25 Luglio 2016

INTERVISTA a SHADE: “Essere un rapper buono in Italia? Fattibile, ma scomodo.”

In occasione dell'uscita del brano Odio le Hit Estive, Shade ci racconta come è nato il pezzo, cosa pensa dei tormentoni estivi e molto altro

Condividi su:

È uno dei rapper più amati, ma anche controversi della scena italiana. Shade, ironico, competente, disponibile ma mai scontato; freestyler, doppiatore, stand up, con un unico filo conduttore, il suo pubblico, vero motore portante di quella macchina azionata poco più che sedicenne. Poi One Mic, le Lavanderie Ramone, MTV Spit, gli Shaday, Clownstrofobia […].

In occasione dell’uscita del brano ironico, in pieno stile Shade, Odio le Hit Estive, lo abbiamo intervistato per capire come è nato il pezzo, quali sono i tormentoni della sua estate, i progetti futuri e tanto altro.

INTERVISTA a SHADE

Ciao Shade, bentornato su All Music Italia! Come sta andando la tua Odio le Hit Estive a due settimane circa dall’uscita ufficiale del singolo?

Ciao ragazzi! Fortunatamente alla grande, per una volta una gioia! :) Aldilà dei numeri, è bello vedere che c’è un riscontro live e che tutti la cantano.

Odio le Hit Estive è una canzone ironica accompagnata da un video altrettanto divertente, in pieno stile Shade, ma da cosa è nata la volontà di scriverla? Pressing esterno dato da case discografiche ed artisti che ormai puntano tutto sul tormentone estivo, o semplice divertimento personale?

Entrambe le cose, ero stanco di sentire l’ennesimo remix italianizzato di Lean On, sempre con le stesse sonorità.
Ho deciso di prendere in giro tutti quelli che partecipavano alla rincorsa al singolo estivo. Mi piace dire che siamo una graziella che sfida le ferrari… fa ridere ma è così!

La produzione è stata affidata ancora una volta ai Drops to Zero, come è nata la collaborazione con Daniele Giuggia e Giacomo (Jack) Sapienza e come si è consolidato il vostro rapporto nel tempo?

Sono i miei fratelli, loro come tutti all’RKH studio. Tutto nasce sempre con il massimo della spontaneità. Abbiamo gusti molto simili, anche se loro hanno un background molto diverso dal mio. Sono veri e propri musicisti e ogni giorno in studio ascoltiamo roba nuova che ci da’ l’ispirazione, e nel 99% dei casi non è rap!

Hai ribadito chiaramente il tuo pensiero riguardo ai tanto agoniati tormentoni estivi, ma con un occhio al passato e con il senno di poi, c’è stata una hit che ha condizionato in modo particolare una tua estate, alla quale sei legato per ricordi (una vacanza con gli amici, un’estate in famiglia o più semplicemente un flirt)?

Mi piace tantissimo SING dei Travis, il video era una bomba. Ricordo che mettevo MTV sperando di beccarlo per poterlo registrare con la videocassetta. Chiamarlo tormentone è quasi offensivo, è un pezzone.

Mentre guardando al presente, cosa pensi realmente delle hit estive di questa stagione – dalle italianissime Vorrei ma non Posto di Fedez ed Ax ad Andiamo a Comandare di Rovazzi, passando per le più latine Duele el Corazon di Enrique Inglesias e Sofia Alvaro Soler?

Vorrei ma non posto è un bel pezzo che funziona moltissimo, poi Fedez e Ax mettono sempre un messaggio all’interno dei loro pezzi e le rime sono sempre fresche. Quella del cornetto nel mio video è proprio una citazione più che uno sfottò, per Rovazzi invece credo che sia diverso essendo lui più una webstar che un cantante. Sicuramente la sua è stata un’operazione di successo ben strutturata.
Le ultime due non me ne vogliate ma non posso sentirle!

Sei stato definito King del Freestyle intaliano dal tuo amico e collega Ensi, titolo più che meritato, ma ascoltando nuovamente Clownstrofobia, ho potuto appurare come il freestyle abbia lasciato molto spazio alla tua vena più personale ed intima, quanto peso hanno questi due lati di Shade? Quanto influisce Vito in tutto ciò?

Il freestyle è un gioco, mettere te stesso nelle canzoni è ben altra cosa… cerco di far convivere entrambi i lati di Shade senza far si che uno si mangi l’altro. Vito è un ragazzo molto insicuro che spesso si butta giù troppo facilmente, Shade invece si sente quasi invincibile sul palco. I due lati si compensano.

Allargando un attimo la visuale, cosa pensi della scena rap italiana attuale? C’è un album che ti ha colpito particolarmente o un artista con il quale ti piacerebbe collaborare? E un artista non della scena, magari un cantautore o un BIG della canzone italiana?

Penso che ci sia tanta roba, forse troppa. Un po’ di saturazione è inevitabile. Mi piacciono moltissimo i dischi di Coez e di Salmo. Fortissimi e originali. Come cantautore il sogno sarebbe di collaborare con Neffa. Lo ascolto sin da quando ero ragazzino, è un vero e proprio ARTISTA.

Rimanendo in tema BIG, nell’ultima edizione del Festival di Sanremo abbiamo visto alternarsi sul palco diversi tuoi colleghi, da Clementino a Rocco Hunt, a Fred De Palma al fianco di una piatra miliare quale Patty Pravo; ad oggi, saresti pronto per un palco come quello dell’Ariston? È un’esperienza che ti incuriosisce o sei più attratto da altri palchi, da un altro tipo di pubblico?

Penso che l’Ariston non sarebbe pronto per me più che altro! Scherzi a parte, sicuramente è un palco che m’incuriosisce ma non penso che sia fondamentale per la carriera di un artista passare da Sanremo.

Il pubblico. Oltre a King del Freestyle potrei definirti King delle buone Maniere, sei un rapper un po’ atipico, soprattutto per l’ambiente superficiale e paiettato dal quale sei circondato: il vero motore della tua macchina sono loro, i tuoi fan, tu ti “limiti” a fornire la benzina migliore, quella di qualità, e non per finta, a favore di telecamera o per convenienza, lo fai proprio con il cuore, con la volontà, e questo è lampante.
Ma quindi mi confermi si può essere rapper anche senza fare il bullo di quartiere? Si può essere rapper anche usando parole come grazie, scusa e per favore ormai troppo vintage per la maggiore? Si può essere rapper senza sputare continuamente sulla qualunque, su chiunque? Addirittura si può essere rapper rimanendo fedeli a se stessi? Incredibile!

La verità è che si può fare, ma è scomodo.
Il mio quartiere per esempio, specialmente ora, è veramente brutto e vedo tante cose che mi fanno male al cuore pensando alle generazioni future che vi cresceranno. Ma non ho mai parlato di strada, spaccio etc… non le ho mai vissute e me ne sono sempre tenuto lontano, sarebbe incoerente parlarne.
A molti rapper però la coerenza non interessa quindi non possiamo fargliene una colpa.
Credo di essere molto più “real” io che parlo di ospedali e poi li visito insieme a Patch Adams di loro che parlano di strada ma vivono in quartieri tranquillissimi con mamma e papà che li aspettano a casa.
I miei fans sono tutto e meritano la mia sincerità, la mia disponibilità e tutto il mio impegno.
In ogni mia rima c’è una parte di loro, ed è quella che mi spinge a dare il meglio per stupirli ogni volta.

Cambiando registro, non sei nuovo alla cinepresa, dal doppiaggio, ai videoclip musicali, ma com’è stata l’esperienza di Zeta il Film? Per un amante della “pellicola” come più volte hai dichiarato essere com’è stato trovarsi nel dietro le quinte di questo meccanismo?

È stato divertente, specialmente considerato che recitavo al fianco di Salvatore Esposito, una vera star del cinema italiano a cui auguro tanti grandi successi!
Quando sono andato a vedere il film a torino, ero in sala in incognito ma molti si sono accorti della mia presenza. Durante la mia scena è partito un applauso generale di tutta la sala e mi sono commosso come un bambino.

Due singoli ufficiali: Se i rapper fossero noi e Stronza Bipolare, una chicca in chiave acustica Sogni d’Odio accompagnato dalla chitarra di Jack Sapienza, un brano, Patch Adams, largamente apprezzato da critica e pubblico ed ora Odio le Hit Estive, se dovessimo parlare del futuro, del prossimo singolo, o perché no del prossimo album, cosa c’è in cantiere? 
Un tormentone invernale, da ballare a Capodanno, girato a Cortina? Rigorosamente low budget, mi raccomando!

Sicuramente vogliamo chiudere in bellezza il capitolo Clownstrofobia con un ultimo estratto, per il resto siamo già al lavoro su tante novità! Qui all’RKH non ci si ferma mai, aspettatevi di tutto :)

OUT OF TOPIC: grazie ancora una volta per la disponibilità e per l’educazione che dimostri non solo al tuo pubblico, ma anche a noi “addetti ai lavori”.
In bocca al lupo per i tuoi progetti futuri!

Crepi il lupo Jenny, grazie a voi per l’intervista! Vi abbraccio
Vito


In Copertina

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Tra gli album "d'annata", arriva una nuova certificazione per "Io non so parlar d'amore" di Adriano Celentano.

ESCLUSIVA: torna Marco Guazzone. Il nuovo singolo è con Elisa

La cantautrice già negli anni passati ha condiviso il suo palco con Guazzone.

Laura Pausini svela data di uscita e copertina di Io sì (Seen)

Il brano è stato composto da Diane Warren con la collaborazione della stessa Laura e di Agliardi.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Festival di Sanremo 2021, fuori il regolamento. Ecco tutte le novità.

Cambiamenti, che onestamente non ci convincono appieno, anche per la gara delle Nuove proposte.

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Francesco Bianconi: “Avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e pure!"

E' uscito l'album d'esordio solista di Francesco Bianconi Forever. Disco che colpisce fin dal primo ascolto per l'approccio minimale ed equilibrato.

Videointervista a Osvaldo Supino: "Voglio raccontare il mio vissuto e aiutare gli altri a non sentirsi soli"

E' uscito il nuovo singolo di Osvaldo Supino Cold Again, ultimo estratto da Sparks. Brano intenso in cui si tocca il tema della depressione.

Videointervista a Matteo Alieno: “Il Mondo degli adulti è troppo poco fantasioso”

E' uscito per Honiro Rookies l'album d'esordio di Matteo Alieno Astronave, disponibile in digitale e in doppio cd arricchito da un fotofumetto.

Donix: arriva il primo disco solista di una “schizofrenica della musica”

Di solito le interviste che realizzo per All Music Italia sono quasi sempre delle cosiddette story, delle esplorazioni di carriere longeve alla ricerca di particolari.

Videointervista a Samuele Bersani: “Non avevo mai ricevuto un simile bagno d'amore tutto in una volta!”

Videointervista di presentazione di Cinema Samuele, il nuovo album di Samuele Bersani che ha esordito sul podio della classifica Fimi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: Amadeus alle prese con la scelta del cast del Festival "salva carriere"

Festival di Sanremo 2021, un'edizione importante quella che prenderà il via nel mese di marzo. La prima dell'era (si spera) post Covid-19, quella in cui tanti artisti cercheranno ossigeno per riprendersi da un momento discografico difficile e dalla quasi totale assenza di live.Lo abbiamo detto più volte sulle nostre pagine, quella che ci aspetta sarà...

News

LINECHECK 2020 MUSIC MEETING AND FESTIVAL: ecco il cast e i dettagli per assistere

Un'edizione va vista come una delle possibili risposte di una filiera che più che Resiliente deve diventare coesa, proiettata verso il futuro.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Achille Lauro: disponibile in edizione limitata in picture disc “1969 Achille Idol Rebirth”

Il 25 ottobre Achille Lauro sarà ospite al Lovers Film Festival di Torino e sui social ha svelato qualche news.

AmaSanremo: in giuria Piero Pelù, Luca Barbarossa e Beatrice Venezi

Al via il 29 ottobre AmaSanremo, il format che selezionerà 10 artisti che parteciperanno il 17 dicembre a Sanremo Giovani. .

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

Stefano Sala: parole di fuoco contro l'esclusione da Sanremo Giovani

Stefano Sala, personaggio televisivo, attore, modello e cantante noto per la partecipazione al GF Vip, è stato escluso da Sanremo Giovani e non l'ha presa bene!.

ESCLUSIVA: torna Marco Guazzone. Il nuovo singolo è con Elisa

La cantautrice già negli anni passati ha condiviso il suo palco con Guazzone.

Morricone segreto: 27 canzoni, tra cui 7 inediti, per omaggiare il lato noir del Maestro

Una "raccolta" speciale che esplora il lato più psichedelico del Maestro.

Milano Music Week 2020: torna la settimana dedicata alla musica

Sostegno al lavoro ed eventi in digitale saranno al centro della manifestazione.

Martina Beltrami torna "griffata" Rigonat con il singolo "Ti vengo a cercare"

Il brano arriva dopo il successo su Spotify di "Luci accesse", oltre 2 milioni di stream.

Giordana Angi: imminente l'uscita del nuovo singolo, "Siccome sei"

Il brano potrebbe segnare il ritorno ad atmosfere più cantautorali dopo il pop di "Amami adesso".

Sport e Musica: quali sono le canzoni preferite degli atleti della Coppa del Mondo di sci?

Il connubio tra sport e musica e imprescindibile. Ne abbiamo parlato con Marta Bassino, Federica Brignone e Sofia Goggia in occasione dell'opening della Coppa del Mondo di sci.

Cordio: finalmente in cd le 14 tracce dell'album d'esordio “Ritratti Post Diploma” prodotto da Ermal Meta

Dopo aver pubblicato le 14 tracce in due Ep, è ora uscito in cd Ritratti Post Diploma, l'albrum d'esordio di Cordio prodotto da Ermal Meta.

Moreno risponde al dissing di Gemitaiz: "Ci possiamo sfidare se vuoi... io ho aperto una strada con Amici"

Il rapper parla della sua esperienza ad Amici e lancia un suo consiglio ai giovani artisti.

Gemitaiz contro Moreno: "Non andate ai talent, poi fate un doppio platino, e solo quello nella vita"

Il rapper parte da una lite del 2013 con Moreno per dare il suo personale consiglio a chi vuole fare musica.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 16 ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 ottobre

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Aka 7even lancia il singolo "CoCo" in duetto con Biondo

Morris Gola ritorna al rap attento al sociale in "Plexiglas"

Alpaca ci porta nel suo mondo con garbo e gentilezza in "Non siamo più bambini"

Torna con la sua indole punk il giovane Blanco. Il nuovo singolo è "Ladro di fiori"

Deiv: sfumature di blues, funk e soul nel nuovo singolo “DM” prodotto da Salmo

La Scapigliatura live a Parigi! In anteprima i brani dell'album “Coolturale”

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #42: Bloody Vinyl ferma l'ingresso di Carl Brave e dell'omaggio a Guccini

Classifica Radio Earone Settimana #42: Dua Lipa ancora prima, ma sul podio irrompe Fedez!

Certificazioni Fimi Settimana #41: riconoscimenti per Emis Killa & Jake La Furia, Random, tha Supreme, Salmo, Fedez e...

Classifica Spotify Settimana #41: dominio Bloody Vinyl! 9 brani nella Top Ten!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Highsnob Intervista Yang

Senz'r Intervista Modem

Francesco Bianconi Intervista Forever

Il Master “Fare Radio” si gemella con I love my radio

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back

Vale Lambo Intervista Come il Mare