25 Luglio 2016
Condividi su:
25 Luglio 2016

INTERVISTA a SHADE: “Essere un rapper buono in Italia? Fattibile, ma scomodo.”

In occasione dell'uscita del brano Odio le Hit Estive, Shade ci racconta come è nato il pezzo, cosa pensa dei tormentoni estivi e molto altro

Condividi su:

È uno dei rapper più amati, ma anche controversi della scena italiana. Shade, ironico, competente, disponibile ma mai scontato; freestyler, doppiatore, stand up, con un unico filo conduttore, il suo pubblico, vero motore portante di quella macchina azionata poco più che sedicenne. Poi One Mic, le Lavanderie Ramone, MTV Spit, gli Shaday, Clownstrofobia […].

In occasione dell’uscita del brano ironico, in pieno stile Shade, Odio le Hit Estive, lo abbiamo intervistato per capire come è nato il pezzo, quali sono i tormentoni della sua estate, i progetti futuri e tanto altro.

INTERVISTA a SHADE

Ciao Shade, bentornato su All Music Italia! Come sta andando la tua Odio le Hit Estive a due settimane circa dall’uscita ufficiale del singolo?

Ciao ragazzi! Fortunatamente alla grande, per una volta una gioia! 🙂 Aldilà dei numeri, è bello vedere che c’è un riscontro live e che tutti la cantano.

Odio le Hit Estive è una canzone ironica accompagnata da un video altrettanto divertente, in pieno stile Shade, ma da cosa è nata la volontà di scriverla? Pressing esterno dato da case discografiche ed artisti che ormai puntano tutto sul tormentone estivo, o semplice divertimento personale?

Entrambe le cose, ero stanco di sentire l’ennesimo remix italianizzato di Lean On, sempre con le stesse sonorità.
Ho deciso di prendere in giro tutti quelli che partecipavano alla rincorsa al singolo estivo. Mi piace dire che siamo una graziella che sfida le ferrari… fa ridere ma è così!

La produzione è stata affidata ancora una volta ai Drops to Zero, come è nata la collaborazione con Daniele Giuggia e Giacomo (Jack) Sapienza e come si è consolidato il vostro rapporto nel tempo?

Sono i miei fratelli, loro come tutti all’RKH studio. Tutto nasce sempre con il massimo della spontaneità. Abbiamo gusti molto simili, anche se loro hanno un background molto diverso dal mio. Sono veri e propri musicisti e ogni giorno in studio ascoltiamo roba nuova che ci da’ l’ispirazione, e nel 99% dei casi non è rap!

Hai ribadito chiaramente il tuo pensiero riguardo ai tanto agoniati tormentoni estivi, ma con un occhio al passato e con il senno di poi, c’è stata una hit che ha condizionato in modo particolare una tua estate, alla quale sei legato per ricordi (una vacanza con gli amici, un’estate in famiglia o più semplicemente un flirt)?

Mi piace tantissimo SING dei Travis, il video era una bomba. Ricordo che mettevo MTV sperando di beccarlo per poterlo registrare con la videocassetta. Chiamarlo tormentone è quasi offensivo, è un pezzone.

Mentre guardando al presente, cosa pensi realmente delle hit estive di questa stagione – dalle italianissime Vorrei ma non Posto di Fedez ed Ax ad Andiamo a Comandare di Rovazzi, passando per le più latine Duele el Corazon di Enrique Inglesias e Sofia Alvaro Soler?

Vorrei ma non posto è un bel pezzo che funziona moltissimo, poi Fedez e Ax mettono sempre un messaggio all’interno dei loro pezzi e le rime sono sempre fresche. Quella del cornetto nel mio video è proprio una citazione più che uno sfottò, per Rovazzi invece credo che sia diverso essendo lui più una webstar che un cantante. Sicuramente la sua è stata un’operazione di successo ben strutturata.
Le ultime due non me ne vogliate ma non posso sentirle!

Sei stato definito King del Freestyle intaliano dal tuo amico e collega Ensi, titolo più che meritato, ma ascoltando nuovamente Clownstrofobia, ho potuto appurare come il freestyle abbia lasciato molto spazio alla tua vena più personale ed intima, quanto peso hanno questi due lati di Shade? Quanto influisce Vito in tutto ciò?

Il freestyle è un gioco, mettere te stesso nelle canzoni è ben altra cosa… cerco di far convivere entrambi i lati di Shade senza far si che uno si mangi l’altro. Vito è un ragazzo molto insicuro che spesso si butta giù troppo facilmente, Shade invece si sente quasi invincibile sul palco. I due lati si compensano.

Allargando un attimo la visuale, cosa pensi della scena rap italiana attuale? C’è un album che ti ha colpito particolarmente o un artista con il quale ti piacerebbe collaborare? E un artista non della scena, magari un cantautore o un BIG della canzone italiana?

Penso che ci sia tanta roba, forse troppa. Un po’ di saturazione è inevitabile. Mi piacciono moltissimo i dischi di Coez e di Salmo. Fortissimi e originali. Come cantautore il sogno sarebbe di collaborare con Neffa. Lo ascolto sin da quando ero ragazzino, è un vero e proprio ARTISTA.

Rimanendo in tema BIG, nell’ultima edizione del Festival di Sanremo abbiamo visto alternarsi sul palco diversi tuoi colleghi, da Clementino a Rocco Hunt, a Fred De Palma al fianco di una piatra miliare quale Patty Pravo; ad oggi, saresti pronto per un palco come quello dell’Ariston? È un’esperienza che ti incuriosisce o sei più attratto da altri palchi, da un altro tipo di pubblico?

Penso che l’Ariston non sarebbe pronto per me più che altro! Scherzi a parte, sicuramente è un palco che m’incuriosisce ma non penso che sia fondamentale per la carriera di un artista passare da Sanremo.

Il pubblico. Oltre a King del Freestyle potrei definirti King delle buone Maniere, sei un rapper un po’ atipico, soprattutto per l’ambiente superficiale e paiettato dal quale sei circondato: il vero motore della tua macchina sono loro, i tuoi fan, tu ti “limiti” a fornire la benzina migliore, quella di qualità, e non per finta, a favore di telecamera o per convenienza, lo fai proprio con il cuore, con la volontà, e questo è lampante.
Ma quindi mi confermi si può essere rapper anche senza fare il bullo di quartiere? Si può essere rapper anche usando parole come grazie, scusa e per favore ormai troppo vintage per la maggiore? Si può essere rapper senza sputare continuamente sulla qualunque, su chiunque? Addirittura si può essere rapper rimanendo fedeli a se stessi? Incredibile!

La verità è che si può fare, ma è scomodo.
Il mio quartiere per esempio, specialmente ora, è veramente brutto e vedo tante cose che mi fanno male al cuore pensando alle generazioni future che vi cresceranno. Ma non ho mai parlato di strada, spaccio etc… non le ho mai vissute e me ne sono sempre tenuto lontano, sarebbe incoerente parlarne.
A molti rapper però la coerenza non interessa quindi non possiamo fargliene una colpa.
Credo di essere molto più “real” io che parlo di ospedali e poi li visito insieme a Patch Adams di loro che parlano di strada ma vivono in quartieri tranquillissimi con mamma e papà che li aspettano a casa.
I miei fans sono tutto e meritano la mia sincerità, la mia disponibilità e tutto il mio impegno.
In ogni mia rima c’è una parte di loro, ed è quella che mi spinge a dare il meglio per stupirli ogni volta.

Cambiando registro, non sei nuovo alla cinepresa, dal doppiaggio, ai videoclip musicali, ma com’è stata l’esperienza di Zeta il Film? Per un amante della “pellicola” come più volte hai dichiarato essere com’è stato trovarsi nel dietro le quinte di questo meccanismo?

È stato divertente, specialmente considerato che recitavo al fianco di Salvatore Esposito, una vera star del cinema italiano a cui auguro tanti grandi successi!
Quando sono andato a vedere il film a torino, ero in sala in incognito ma molti si sono accorti della mia presenza. Durante la mia scena è partito un applauso generale di tutta la sala e mi sono commosso come un bambino.

Due singoli ufficiali: Se i rapper fossero noi e Stronza Bipolare, una chicca in chiave acustica Sogni d’Odio accompagnato dalla chitarra di Jack Sapienza, un brano, Patch Adams, largamente apprezzato da critica e pubblico ed ora Odio le Hit Estive, se dovessimo parlare del futuro, del prossimo singolo, o perché no del prossimo album, cosa c’è in cantiere? 
Un tormentone invernale, da ballare a Capodanno, girato a Cortina? Rigorosamente low budget, mi raccomando!

Sicuramente vogliamo chiudere in bellezza il capitolo Clownstrofobia con un ultimo estratto, per il resto siamo già al lavoro su tante novità! Qui all’RKH non ci si ferma mai, aspettatevi di tutto 🙂

OUT OF TOPIC: grazie ancora una volta per la disponibilità e per l’educazione che dimostri non solo al tuo pubblico, ma anche a noi “addetti ai lavori”.
In bocca al lupo per i tuoi progetti futuri!

Crepi il lupo Jenny, grazie a voi per l’intervista! Vi abbraccio
Vito


In Copertina

X Factor 2021 Home Visit: squadre al completo ma solo due donne su dodici concorrenti

X Factor 2021 Home visit È giunto il momento di comporre le squadre che andranno ai Live X Factor 2021. I quattro giudici sono chiamati a raccolta.

Le Pagelle nuovi Singoli italiani in uscita Venerdi 22 Ottobre

Pagelle nuovi singoli italiani in uscita il 22 ottobre a cura di Fabio Fiume. E questa settimana sono tornati ad essere tantissimi gli artisti in uscita.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

Radio date 22 ottobre. Questa settimana in arrivo tanta nuova musica italiana. Briga, Ron, Don Joe, Michele Bravi, La Rappresentante di Lista e tante altre novità nel.

Nuovo record per i Måneskin... per la prima volta un artista italiano ha tre nomination agli MTV EMAs

Nel frattempo il videoclip di "Mammamia" balza al primo posto delle tendenze di YouTube.

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Il songwriter pugliese classe 2001, innamorato dei libri e della poesia, torna con un'intensa ballad.

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Il nostro direttore scrive al direttore artistico della kermesse per farsi portavoce dei timori di molti artisti emergenti che gli scrivono ogni giorno.

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Amici di Maria De Filippi: il banco di Giacomo a rischio per Simone Russo e il suo inedito. Ecco chi è il nuovo possibile allievo della scuola

Ad oggi il 18enne ha inciso due inediti con il nome d'arte di Vile.

Amadeus ringrazia gli iscritti a Sanremo giovani 2021. Sono state oltre 700 le domande di partecipazione

Ora il direttore artistico con la Commissione musicale avrà il compito di individuare i 30 artisti che verranno ascoltati dal vivo a novembre.

A Vent'anni da "Rosso relativo" Tiziano Ferro lancia la versione celebrativa del suo "passaporto musicale"

Tornerà nei negozi a novembre, con tanti contenuti extra, il disco d'esordio (da oltre 2 milioni e mezzo di copie vendute nel mondo) di Ferro.

Salmo: dove vedere il documentario Water World Music Festival (e quando esce)

Salmo ha annunciato un'altra grossa novità. Il prossimo 15 ottobre sarà disponibile in streaming su Amazon Prime Video il documentario Water World Music Festival. Sarà grazie.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Simona Molinari: videointervista all'artista pronta ad abbandonarsi al cambiamento.

"Davanti al mare" è il primo singolo ad uscire con la sua nuova casa discografica, la BMG.

Intervista a Viola, studentessa di giorno, creator da 250k folllowers su TikTok e cantante di notte

La ragazza ci rivela che l'artista di riferimento, che più l'ha ispirata, è... Mannarino.

Andrea Sannino: videointervista all'artista che sorride sempre.

Dopo il grande successo di "Abbraciame" l'artista torna a teatro per vestire i panni di Renato Carosone.

Intervista a Luv! giovanissima cantautrice e violinista sarda reduce dal lancio di "Maledetta"

Reduce dal lancio del singolo "Maledetta" abbiamo contattato l'artista per farci raccontare la sua musica.

Videointervista a Alessandra Amoroso: "In Tutto Accade ci sono tutte le mie anime"

"Tutto accade"è un album in cui le due metà di Alessandra si incontrano e trovano il perfetto equilibrio tra loro, l'una indispensabile all'altra.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Mancano ancora due mesi alla serata finale di Sanremo giovani 2021 ma il sottoscritto preferisce portarsi avanti e scrivere una lettera al Direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus. Chi ci legge sa che il presentatore mi sta simpatico, almeno in relazione al Festival. Più che starmi simpatico provo ammirazione per il lavoro fatto in questi...

News

X Factor 2021 Home Visit: squadre al completo ma solo due donne su dodici concorrenti

X Factor 2021 Home visit È giunto il momento di comporre le squadre che andranno ai Live X Factor 2021. I quattro giudici sono chiamati a raccolta.

Sabato 23 ottobre la Nazionale Cantanti sfiderà la squadra Campioni del Cuore

La partita è in memoria del Sindaco di Chiavari Marco di Capua scomparso prematuramente.

Mecna e Coco: è uscito Bromance, il loro primo disco in collaborazione

Che cos'è la Bromance? A questa domanda rispondono Mecna e CoCo, la coppia d'oro del dream rap italiano, pubblicando oggi il loro primo disco in.

Maneskin senza freni: due concerti negli USA e un'ospitata da urlo in un noto talk show

I Maneskin sono sempre più senza limiti e senza confini. Dopo la vittoria a Eurovision Song Contest 2021 la band di Damiano, Victoria, Ethan e.

Shari torna con Follia, un singolo oscuro prodotto da Salmo

Bentornata Shari. Da poche ore è disponibile su tutte le piattaforme digitali Follia, il primo singolo di Shari per Lebonski 360°, etichetta discografica di Salmo.

Nuovo record per i Måneskin... per la prima volta un artista italiano ha tre nomination agli MTV EMAs

Nel frattempo il videoclip di "Mammamia" balza al primo posto delle tendenze di YouTube.

Ghali torna con "Wallah", il nuovo singolo che unisce tre lingue in un unico idioma

Il nuovo brano arriva a quasi due anni di distanza dal successo dell'album "DNA".

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Area Sanremo 2021: prorogati di una settimana i termini di iscrizione. Ecco tutti i dettagli e quando servirà il secondo brano

KNTNR assegnerà 10 borse di studio del valore di 2.500 euro.

Dopo la parentesi yungest Moonstar torna tha Supreme con M%n

A distanza di due anni dal suo disco d'esordio il Producer e rapper rivelazione della musica italiana che si nasconde dietro una avatar, sta tornando.

Amici di Maria De Filippi: il banco di Giacomo a rischio per Simone Russo e il suo inedito. Ecco chi è il nuovo possibile allievo della scuola

Ad oggi il 18enne ha inciso due inediti con il nome d'arte di Vile.

Cristina Donà lancia il singolo "Colpa" in attesa del disco di prossima uscita

Il brano è il secondo estratto dal nuovo album deSidera, dopo il singolo Desiderio.

Achille Lauro pronto a lanciare "Io e te", nuova ballad che accompagna il film "Anni da cane"

Questa collaborazione del cantautore con gli Amazon Studios pare sarà solo la prima di molte altre.

Amici 21 riassunto della quinta settimana del pomeridiano dal 18 al 22 ottobre 2021

In questa settimana un nuovo ingresso stabile nella scuola e l'arrivo di Simone, 18enne che tenterà di sottrarre il banco a Giacomo.

I Måneskin uccidono Damiano nel video a tinte pulp di "Mammamamia"

Il video è diretto da Rei Nadal e prodotto da Prettybird.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle nuovi Singoli italiani in uscita Venerdi 22 Ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Peejay lancia "Che spettacolo", un brano dedicato a chi è fragile in amore

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Uno stile più urban in "Per tutte le volte", nuovo singolo di Matteo Sica

Hostile: fuori il nuovo singolo "Natante" con un video di Roberto "Rup" Paolini

Banadisa: un sound fatto di cumbia elettronica e surrealismo polesano nell'album "Suerte"

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 42: Salmo lascia spazio ad Adele in vetta

Classifica di vendita FIMI album e vinili settimana 42: Chiello debutta sul podio

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 41: Salmo resta in vetta, i Måneskin si fermano alla #6

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Simona Molinari intervista Davanti al mare, il nuovo singolo, e un tuffo nel passato

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà