25 Luglio 2016
Condividi su:
25 Luglio 2016

INTERVISTA a SHADE: “Essere un rapper buono in Italia? Fattibile, ma scomodo.”

In occasione dell'uscita del brano Odio le Hit Estive, Shade ci racconta come è nato il pezzo, cosa pensa dei tormentoni estivi e molto altro

Condividi su:

È uno dei rapper più amati, ma anche controversi della scena italiana. Shade, ironico, competente, disponibile ma mai scontato; freestyler, doppiatore, stand up, con un unico filo conduttore, il suo pubblico, vero motore portante di quella macchina azionata poco più che sedicenne. Poi One Mic, le Lavanderie Ramone, MTV Spit, gli Shaday, Clownstrofobia […].

In occasione dell’uscita del brano ironico, in pieno stile Shade, Odio le Hit Estive, lo abbiamo intervistato per capire come è nato il pezzo, quali sono i tormentoni della sua estate, i progetti futuri e tanto altro.

INTERVISTA a SHADE

Ciao Shade, bentornato su All Music Italia! Come sta andando la tua Odio le Hit Estive a due settimane circa dall’uscita ufficiale del singolo?

Ciao ragazzi! Fortunatamente alla grande, per una volta una gioia! :) Aldilà dei numeri, è bello vedere che c’è un riscontro live e che tutti la cantano.

Odio le Hit Estive è una canzone ironica accompagnata da un video altrettanto divertente, in pieno stile Shade, ma da cosa è nata la volontà di scriverla? Pressing esterno dato da case discografiche ed artisti che ormai puntano tutto sul tormentone estivo, o semplice divertimento personale?

Entrambe le cose, ero stanco di sentire l’ennesimo remix italianizzato di Lean On, sempre con le stesse sonorità.
Ho deciso di prendere in giro tutti quelli che partecipavano alla rincorsa al singolo estivo. Mi piace dire che siamo una graziella che sfida le ferrari… fa ridere ma è così!

La produzione è stata affidata ancora una volta ai Drops to Zero, come è nata la collaborazione con Daniele Giuggia e Giacomo (Jack) Sapienza e come si è consolidato il vostro rapporto nel tempo?

Sono i miei fratelli, loro come tutti all’RKH studio. Tutto nasce sempre con il massimo della spontaneità. Abbiamo gusti molto simili, anche se loro hanno un background molto diverso dal mio. Sono veri e propri musicisti e ogni giorno in studio ascoltiamo roba nuova che ci da’ l’ispirazione, e nel 99% dei casi non è rap!

Hai ribadito chiaramente il tuo pensiero riguardo ai tanto agoniati tormentoni estivi, ma con un occhio al passato e con il senno di poi, c’è stata una hit che ha condizionato in modo particolare una tua estate, alla quale sei legato per ricordi (una vacanza con gli amici, un’estate in famiglia o più semplicemente un flirt)?

Mi piace tantissimo SING dei Travis, il video era una bomba. Ricordo che mettevo MTV sperando di beccarlo per poterlo registrare con la videocassetta. Chiamarlo tormentone è quasi offensivo, è un pezzone.

Mentre guardando al presente, cosa pensi realmente delle hit estive di questa stagione – dalle italianissime Vorrei ma non Posto di Fedez ed Ax ad Andiamo a Comandare di Rovazzi, passando per le più latine Duele el Corazon di Enrique Inglesias e Sofia Alvaro Soler?

Vorrei ma non posto è un bel pezzo che funziona moltissimo, poi Fedez e Ax mettono sempre un messaggio all’interno dei loro pezzi e le rime sono sempre fresche. Quella del cornetto nel mio video è proprio una citazione più che uno sfottò, per Rovazzi invece credo che sia diverso essendo lui più una webstar che un cantante. Sicuramente la sua è stata un’operazione di successo ben strutturata.
Le ultime due non me ne vogliate ma non posso sentirle!

Sei stato definito King del Freestyle intaliano dal tuo amico e collega Ensi, titolo più che meritato, ma ascoltando nuovamente Clownstrofobia, ho potuto appurare come il freestyle abbia lasciato molto spazio alla tua vena più personale ed intima, quanto peso hanno questi due lati di Shade? Quanto influisce Vito in tutto ciò?

Il freestyle è un gioco, mettere te stesso nelle canzoni è ben altra cosa… cerco di far convivere entrambi i lati di Shade senza far si che uno si mangi l’altro. Vito è un ragazzo molto insicuro che spesso si butta giù troppo facilmente, Shade invece si sente quasi invincibile sul palco. I due lati si compensano.

Allargando un attimo la visuale, cosa pensi della scena rap italiana attuale? C’è un album che ti ha colpito particolarmente o un artista con il quale ti piacerebbe collaborare? E un artista non della scena, magari un cantautore o un BIG della canzone italiana?

Penso che ci sia tanta roba, forse troppa. Un po’ di saturazione è inevitabile. Mi piacciono moltissimo i dischi di Coez e di Salmo. Fortissimi e originali. Come cantautore il sogno sarebbe di collaborare con Neffa. Lo ascolto sin da quando ero ragazzino, è un vero e proprio ARTISTA.

Rimanendo in tema BIG, nell’ultima edizione del Festival di Sanremo abbiamo visto alternarsi sul palco diversi tuoi colleghi, da Clementino a Rocco Hunt, a Fred De Palma al fianco di una piatra miliare quale Patty Pravo; ad oggi, saresti pronto per un palco come quello dell’Ariston? È un’esperienza che ti incuriosisce o sei più attratto da altri palchi, da un altro tipo di pubblico?

Penso che l’Ariston non sarebbe pronto per me più che altro! Scherzi a parte, sicuramente è un palco che m’incuriosisce ma non penso che sia fondamentale per la carriera di un artista passare da Sanremo.

Il pubblico. Oltre a King del Freestyle potrei definirti King delle buone Maniere, sei un rapper un po’ atipico, soprattutto per l’ambiente superficiale e paiettato dal quale sei circondato: il vero motore della tua macchina sono loro, i tuoi fan, tu ti “limiti” a fornire la benzina migliore, quella di qualità, e non per finta, a favore di telecamera o per convenienza, lo fai proprio con il cuore, con la volontà, e questo è lampante.
Ma quindi mi confermi si può essere rapper anche senza fare il bullo di quartiere? Si può essere rapper anche usando parole come grazie, scusa e per favore ormai troppo vintage per la maggiore? Si può essere rapper senza sputare continuamente sulla qualunque, su chiunque? Addirittura si può essere rapper rimanendo fedeli a se stessi? Incredibile!

La verità è che si può fare, ma è scomodo.
Il mio quartiere per esempio, specialmente ora, è veramente brutto e vedo tante cose che mi fanno male al cuore pensando alle generazioni future che vi cresceranno. Ma non ho mai parlato di strada, spaccio etc… non le ho mai vissute e me ne sono sempre tenuto lontano, sarebbe incoerente parlarne.
A molti rapper però la coerenza non interessa quindi non possiamo fargliene una colpa.
Credo di essere molto più “real” io che parlo di ospedali e poi li visito insieme a Patch Adams di loro che parlano di strada ma vivono in quartieri tranquillissimi con mamma e papà che li aspettano a casa.
I miei fans sono tutto e meritano la mia sincerità, la mia disponibilità e tutto il mio impegno.
In ogni mia rima c’è una parte di loro, ed è quella che mi spinge a dare il meglio per stupirli ogni volta.

Cambiando registro, non sei nuovo alla cinepresa, dal doppiaggio, ai videoclip musicali, ma com’è stata l’esperienza di Zeta il Film? Per un amante della “pellicola” come più volte hai dichiarato essere com’è stato trovarsi nel dietro le quinte di questo meccanismo?

È stato divertente, specialmente considerato che recitavo al fianco di Salvatore Esposito, una vera star del cinema italiano a cui auguro tanti grandi successi!
Quando sono andato a vedere il film a torino, ero in sala in incognito ma molti si sono accorti della mia presenza. Durante la mia scena è partito un applauso generale di tutta la sala e mi sono commosso come un bambino.

Due singoli ufficiali: Se i rapper fossero noi e Stronza Bipolare, una chicca in chiave acustica Sogni d’Odio accompagnato dalla chitarra di Jack Sapienza, un brano, Patch Adams, largamente apprezzato da critica e pubblico ed ora Odio le Hit Estive, se dovessimo parlare del futuro, del prossimo singolo, o perché no del prossimo album, cosa c’è in cantiere? 
Un tormentone invernale, da ballare a Capodanno, girato a Cortina? Rigorosamente low budget, mi raccomando!

Sicuramente vogliamo chiudere in bellezza il capitolo Clownstrofobia con un ultimo estratto, per il resto siamo già al lavoro su tante novità! Qui all’RKH non ci si ferma mai, aspettatevi di tutto :)

OUT OF TOPIC: grazie ancora una volta per la disponibilità e per l’educazione che dimostri non solo al tuo pubblico, ma anche a noi “addetti ai lavori”.
In bocca al lupo per i tuoi progetti futuri!

Crepi il lupo Jenny, grazie a voi per l’intervista! Vi abbraccio
Vito


In Copertina

Andrea Bocelli unico candidato italiano quest'anno ai Grammy Awards

Per l'artista è la sesta nomination. Fino ad oggi non è mai riuscito a portare a casa l'ambito "grammofono".

Sanremo 2020: il primo conflitto d'interessi sarà sull'ufficio stampa?

A meno di tre mesi dall'inizio del Festival di Sanremo, e ad un mese da Sanremo Giovani, ancora non è noto l'ufficio stampa che si occuperà della kermesse eppure voci di corridoio insistenti.

Anteprima Video: Aida Cooper “Spaccami Il Cuore”, il nuovo singolo estratto da “Kintsugi Amica Mia”

"Spaccami il cuore" è il brano scritto da Paolo Conte che Mia Martini avrebbe dovuto portare a Sanremo 1985. Il pezzo rivive con la voce di Aida Cooper. Il video in anteprima su All Music Italia.

La Classifica vendite artisti talent show aggiornata a novembre 2019

A cinque mesi di distanza dal nostro precedente articolo ci sono diversi cambiamenti nelle vendite degli artisti nati in un Talent Show.

Gli Urban Strangers tornano live al Memo Music Club il 7 dicembre (Biglietti)

Il live riserverà molte sorprese per i fan del duo e non solo. Nel nostro articolo i dettagli per partecipare.

Vasco Non Stop live: copertina e versioni in uscita. Svelate anche le date live

Per questo nuovo progetto discografico il Blasco ha realizzato una copertina mai vista prima... a tiratura super limitata!.

Sanremo Giovani 2019: da Danti a Giampiero Artegiani, tutti gli autori dei brani

Quest'anno cantautori e rapper dominano tra gli aspiranti giovani del Festival.

Musica contro le mafie 2019: ecco il programma completo della cinque giorni

Tra gli ospiti di quest'anno Motta, The Zen Circus, Willie Peyote, La Rappresentante di Lista e molti altri ancora.

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Tiziano Ferro: “Accetto Miracoli? Un disco nato da una crisi creativa”

12 tracce di cui 9 prodotte da Timbaland. Ecco "Accetto Miracoli", il nuovo album di Tiziano Ferro in uscita il 22 novembre.

Videointervista a Grido: “Osservo quello che ho intorno e non critico a priori la nuova scena...”

E' uscito "Diamanti e Fango", il terzo album solista di Grido. Un disco urban, dallo stile moderno, personale e contaminato in cui convivono diverse anime.

Intervista a Iva Zanicchi: “Il segreto è amare la vita, la gente, essere curiosi..."

E' uscito per Rizzoli "Nata di Luna Buona", l'autobiografia di Iva Zanicchi. Un racconto di oltre 50 anni di musica, ma anche della vita sociale del nostro paese. Ecco l'intervista.

Videointervista a Francesca Michielin: "Non mi piace ripetermi, quindi..."

Sono passati poco meno di 2 anni da "2640". Francesca Michielin torna con il singolo "Cheyenne" feat. Charlie Charles. Tra gli autori anche Mahmood.

Videointervista a Livio Cori, racconto di un 2019 tra Sanremo, San Paolo e “Adda Passà Rmx”

E' uscito "Adda Passà remix", il nuovo singolo di Livio Cori che per l'occasione ha coinvolto l'amico CoCo. Nella videointervista il racconto di un 2019 vissuto in prima linea.

Videointervista a Gianna Nannini: “Si può fare a fare la differenza credendo nelle nostre radici!”

Videointervista di presentazione di "La Differenza", il nuovo album di Gianna Nannini, che spicca per un approccio al di là di ogni moda, all'insegna di folk, blues e rock.

Videointervista a Jack James: “Chilometri? E' il mio nuovo inizio, ma mantiene una vena rock rock’n roll!”

"Capo Branco", "Eva Kant" e "Lunatico" sono i titoli dei singoli che hanno preceduto "Lunatico", il nuovo brano del giovane cantautore vicentino Jack James.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Amici di Maria De Filippi. Il cambiamento è istinto di sopravvivenza

Amici 19. Ieri è partita la diciannovesima edizione di Amici di Maria De Filippi. Tra gli artisti scelti per comporre la classe diversi volti (voci) noti che ci hanno spinto ad una riflessione.Il programma, ci sembra giusto sottolinearlo, è un Talent show completamente Made in Italy. A differenza di The Voice o X Factor non...

News

X Factor 2019 "Chasing Paper" è l'inedito di Giordana Petralia (testo)

Tra gli autori del brano, come già anticipato, compare anche Sia .

X Factor 2019 "Elefante" è l'inedito dei Booda (testo)

I Booda Elefante. Si presentano al quinto live di X Factor 13 con un inedito scritto e musicato da Alessio Sbarzella, Martina Bertini, Federica Buda, Samuel.

Andrea Bocelli unico candidato italiano quest'anno ai Grammy Awards

Per l'artista è la sesta nomination. Fino ad oggi non è mai riuscito a portare a casa l'ambito "grammofono".

Tiziano Ferro - Fedez, il rapper torna sull'argomento: "mi chiedo se perdoni i versi omofobi di Fabri Fibra con cui ha collaborato..."

Secondo Fedez il cantautore ce l'avrebbe con lui per una rima sulla sua presunta evasione fiscale.

"Charlie e la Fabbrica di Cioccolato" un musical da standing ovation

Grande successo alla data zero alla Cattedrale della Fabbrica del Vapore di Milano.

Musicultura 2020 record di iscrizioni per la XXXI edizione del concorso

Ezio Nannipieri è il nuovo direttore artistico di questo importante Festival all'insegna della qualità.

Gazzelle Post Punk Tour la data di Roma è sold out e raddoppia

Grande successo per il cantautore che già lo scorso inverno aveva realizzato importanti sold out a Milano e Roma.

Sanremo 2020: il primo conflitto d'interessi sarà sull'ufficio stampa?

A meno di tre mesi dall'inizio del Festival di Sanremo, e ad un mese da Sanremo Giovani, ancora non è noto l'ufficio stampa che si occuperà della kermesse eppure voci di corridoio insistenti.

Il Volo successo non solo in classifica ma anche in tv con lo speciale su Canale 5

Il Trio continuerà il tour e da gennaio toccherà il Nord America prima di tornare in Italia per due appuntamenti.

Tiziano Ferro, anni dopo, bacchetta Fedez per i versi omofobi di "Tutto il contrario"

Il brano a cui fa riferimento il cantautore è "Tutto il contrario".

Ligabue 30 in un giorno. Venduti oltre 70.000 biglietti in una settimana

Lo show, un evento unico, avrà luogo a settembre 2020 in una nuova struttura costruita per i live.

Anteprima Video: Aida Cooper “Spaccami Il Cuore”, il nuovo singolo estratto da “Kintsugi Amica Mia”

"Spaccami il cuore" è il brano scritto da Paolo Conte che Mia Martini avrebbe dovuto portare a Sanremo 1985. Il pezzo rivive con la voce di Aida Cooper. Il video in anteprima su All Music Italia.

SANREMO GIOVANI 2019 FILE 03: LEO GASSMANN

Chi è Leo, chi ha scritto la sua canzone e tutto quello che c'è da sapere per prepararsi a Sanremo Giovani.

Giovanni Allevi: è uscito “Hope”, l'album natalizio del compositore

E' uscito "Hope", il primo album natalizio di Giovanni Allevi, che sarà seguito da un instore tour e una tournée che prenderà il via da dicembre.

Omar Pedrini organizza un vero Art Rock Party per "Viaggio senza vento"

Omar Pedrini Live il 2 dicembre al Fabrique di Milano con il concerto evento Timoria Viaggio senza vento che ha come sottotitolo L'ultimo concerto, Il.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 novembre

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE DEL CRITICO MUSICALE AI SINGOLI ITALIANI del 15 novembre 2019

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Oli mostra il lato oscuro dell'amore nel nuovo singolo, "Sparami" (testo e audio)

Anteprima Video: Angela Nobile lancia il suo inno al carpe diem, "Domani Chissà"

Molla canta "la sana voglia di cambiare il mondo" nel nuovo singolo Tutto

Alfa: dal 13 dicembre il nuovo progetto discografico “Before Wanderlust”

Marco Rotelli lancia il brano presentato a Sanremo Giovani, "Fossi Dio"

Angelica torna con il singolo "Vecchia novità" featuring Giacomo Ferrara

Certificazioni FIMI 46: Disco di platino per gli album di Coez e Lazza.

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 46: tha Supreme primo. Oltre 7 milioni di stream per il singolo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 46: a sorpresa Marracash ferma Zucchero, Il Volo e Vegas Jones

Classifica Radio Earone Settimana 46: Vasco scalza Tommaso Paradiso e conquista la vetta

Certificazioni Fimi Settimana 45: Marracash è già d'oro, ma tra cantautorato e rap spuntano Geolier e Iosonouncane

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 45: Marracash con "Persona" entra con 12 brani in Top 20

Recensioni

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Video

Tiziano Ferro Intervista Accetto Miracoli

Pacifico Intervista La Settimana Pacifica

Mina Fossati intervista a Ivano Fossati

Grido Intervista Diamanti e Fango

Francesca Michielin Intervista Cheyenne

Gianna Nannini Intervista La Differenza

Zucchero Intervista Doc

Mina Fossati anteprima video Tex-Mex

Il Volo Intervista 10 Years

Vegas Jones Intervista La Bella Musica

Magnifico Donare Chiara Galiazzo canta per Avis un brano di Virginio

Livio Cori Intervista Adda passà rmx