31 Marzo 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
31 Marzo 2017

INTERVISTA a PAOLA TURCI: “Il Secondo Cuore è un luogo di musica e creatività. Mi sento come se vedessi le cose per la prima volta”

Intervista a Paola Turci che ci parla del suo festival, del nuovo album "Il Secondo Cuore" e della sua rinascita

Condividi su:

Quando qualche mese fa l’abbiam vista tornare al Festival di Sanremo, dove per giunta era assente da ben 16 anni, non sembrava di trovarsi di fronte un’artista con una carriera trentennale alle spalle. Si, perché Paola Turci all’Ariston era avvolta da una luce nuova, da energia fresca che le tante giovanissime donne, passate per il medesimo palco, avevano solo da invidiarle.

Ed i risultati si son visti: Paola ha conquistato un brillante quinto posto, ha messo d’accordo pubblico e critica, è stata eletta la più elegante del Festival e non da meno ha conquistato l’airplay radio/video, dopo l’esperienza, in maniera crescente, tanto che oggi, a distanza di due mesi, è la sua Fatti Bella Per Te ad essere al n° 1 dei video più trasmessi in tv, secondo Earone, e uno dei brani più passati in radio.

E finalmente oggi esce il suo nuovo album, di cui il brano sanremese è stato solo un assaggio e che già dal titolo, Il Secondo Cuore, rivela che Paola Turci ha ingranato una nuova marcia, ha scacciato demoni personali che l’hanno inseguita per anni e ha raccolto ciò che per lei è la musica oggi in un progetto in cui si sente piena. La raggiungiamo in un momento di grande lavoro e di sana stanchezza, quella che però ti piace provare perché sei soddisfatto di quanto stai facendo…
Sono in stazione; sto andando a girare il video del mio prossimo singolo.

Quindi ci devi una succulenta anteprima: qual è?
E no! Non posso rivelarlo, non ho il permesso nemmeno per te e per voi cari amici di All Music Italia.

Facciamo un passo indietro allora, proprio a questo Sanremo di un paio di mesi fa. La sensazione che arrivava guardandoti su quel palco è che quest’anno tu volessi davvero esserci. E’ così?

Hai visto giusto. Certo che volevo esserci e per farlo ci ho provato anche con modalità che non sono consuetudine, come presentarmi personalmente da Carlo Conti per fargli ascoltare le mie canzoni. Non è che si faccia proprio così, ma ci tenevo ad essere proprio io, ad avere una risposta diretta.

E’ però quello un palco che, a detta di tutti, fa molta paura. Eppure tu sembravi tranquilla…

Avendolo calcato diverse volte ero a conoscenza che l’emozione poteva giocarmi brutti scherzi e non volevo permetterglielo. Ho cercato quindi di trovare forza nella concentrazione ma alla fine mi sono resa conto che se provavo a godermi quel momento sarebbe andata bene. E così è stato, me la son goduta.

Fatti Bella Per Te è indubbiamente uno dei successi di questo Sanremo, cresciuto poi ancor di più con le settimane. Sinceramente te lo aspettavi?

Effettivamente il mio gusto si è incontrato con quello del pubblico; io ero sicurissima del pezzo, mi piaceva da impazzire. Non mi ha fatto dormire la notte per quanto mi stava in testa. L’abbiamo scritta a più mani e quel che veniva fuori andava sempre più ad incastrarsi nel percorso che ho iniziato e che ha come inizio il libro che ho scritto. Non è che pensassi molto a con quali modalità proporla. Il pensiero che potesse essere un pezzo d’impatto e quindi giusta per il Festival è venuto dopo.

Hai dichiarato però che ti eri proposta con un altro pezzo in realtà all’attenzione di Conti. E’ stato lui a chiederti altro?

No, sono proprio andata con due brani. L’altra era quella che chiude il disco, che s’intitola Ma Dimme te. Carlo ha pensato che però fosse più giusta quella che poi ha scelto.

A proposito di Ma Dimme te, correggimi se sbaglio, credo sia la prima volta che incidi in romanesco, vero?

Non sbagli. E’ la prima volta che incido in romanesco ma è anche la prima volta che scrivo proprio nel mio dialetto.

Adesso è finalmente uscito l’album, molto atteso, Il Secondo Cuore, che sa davvero di ripartenza, anche in alcuni testi. Ad esempio in La Prima Volta Al Mondo canti: “da qui comincia il mondo, sorrido ed è la prima volta al mondo”. Dov’è questo posto da cui riparte Paola?

( Ride ndr ). E’ il posto della consapevolezza, del sentirmi messa a fuoco. E’ un posto in cui sono riuscita a liberarmi delle mie paure. E’ una rinascita: mi sento come se vedessi le cose per la prima volta.

Il titolo del disco, oltre che nell’omonima bellissima canzone, ricorre anche in La Vita Che Ho Deciso in cui chiudi ogni inciso gridando “C’è bisogno di te… più me” che è un’affermazione d’impegno importante…

Questa canzone è il rapporto che c’è tra la musica e me. Ho bisogno dell’ispirazione, della creatività, delle forme espressive che mi auguro non manchino mai, non mi manchino mai. E’ un po’ tutto Il Secondo Cuore che è un luogo di musica e creatività.

Nel corso della tua trentennale carriera hai affrontato la musica da molteplici angolazioni: cantautrice, interprete, più rock, più pop, più folk, più modaiola, più indie. Esigenza o inquietudine?

Io ho sempre pensato di attraversare la musica, come se fosse un tuffo in un oceano ricco di suggestioni. Ed in questo attraversarlo ho cercato di cogliere quelle suggestioni che richiamavano la mia attenzione. Le ho sperimentate e messe tutte li; sono tutte a portata di mano. Sono tutte qualcosa che ho voluto fare in un determinato periodo.

C’è uno di questi periodi artistici a cui sei più legata?

Questo è il momento davvero più felice; è un momento di grande energia, ben supportato dal mio attuale stato d’animo che è pieno di stimoli, di sogni che si realizzano o che tornano a realizzarsi. E’ legato indubbiamente a questo disco perché per me è il disco che non avevo mai fatto.

Nella title-track hai alla scrittura Enzo Avitabile, grande musicista campano e fresco vincitore di ben 2 David di Donatello. Come è avvenuto quest’incontro, cosa vi ha accomunato?

L’incontro è stato inaspettato ma non la mia riscoperta di Enzo come artista che è avvenuta mediante l’ascolto, davvero casuale, del suo ultimo disco Lotto Infinito, che per me è da considerarsi un vero capolavoro.

E cosa c’è stato di inaspettato?

Che sono andata banalmente su Twitter per fargli i complimenti per l’album, ma sai, in queste cose, non è che ti aspetti che lui, una volta letto il complimento, ti cerchi. E invece mi ha proprio cercata e trovata e da lì è nata questa collaborazione.

E quindi i giornalisti sono sempre buoni con te, i colleghi ti stimano, come dimostrato in questo caso. Ma perché tutti vogliono bene a Paola Turci?

( Arriva un’altra risata .ndr ) Non penso sia proprio esattamente così, soprattutto per i giornalisti. Forse hanno rispetto e lo esprimono, credo sia più questo.

Ma il brano Sublime lo si chiama all’inglese ( Sublaime ) o all’italiana? E sai, perché tu all’interno usi entrambi i modi..

E ma la cosa è voluta ( ride ancora di gusto .ndr ). Mi spiego: diciamo che in studio, per tutto il tempo che siamo stati con Fink la chiamavamo all’inglese anche per rispetto a lui. Ma si chiama anche Sublime all’italiana. Abbiamo scelto apposta quel termine come titolo, proprio come punto d’incontro.

Intanto in Sublime sei pacata, misurata ed usi l’inglese e poi in Ma Dimme Te sei romanaccia e soprattutto tiri fuori la voce fino quasi a spaccarla, come credo mai tu avessi fatto prima…

E’ un gioco delle contrapposizioni che credo sia sempre stato parte di me. Io sono sia Sublime che Ma Dimme te. Anche raggiungere queste vocalità che non ho forse davvero mai espresso è comunque qualcosa che ho, ce le ho. E’ anche merito di Luca Chiaravalli che ha prodotto il disco e mi ha condotta verso queste vocalità e poi del momento; questo è un momento in cui mi andava di farlo e forse la canzone era quella giusta in cui andare fuori dalle mie “solite” corde e mostrare un’ulteriore, nuova Paola.

 

Il Disco di Paola esce oggi e qui potete trovare tutte le date instore e quelle già confermate del tour.

 

Foto: Luisa Carcavale


In Copertina

Classifica Radio Earone Settimana #15: Giù Levante che lascia spazio a un podio internazionale

La classifica radio Earone premia tre brani internazionali che spodestano dalla vetta Levante. I nuovi singoli di Ghali e Achille Lauro entrano direttamente nella Top Ten.

Le pagelle del critico musicale ai singoli in uscita il 10 aprile

Da Nek a Fedez e Cara passando per tanti artisti emergenti. Ecco le recensioni dei nuovi singoli in uscita.

È l'influencer Ludovica Pagani la protagonista del video di Lourdes

Per il singolo che accompagna questo brano, già in cima alla playlist "Scuola Indie" di Spotify, atmosfere che generano inquetudine.

Amici di Maria De Filippi: Linus risponde in diretta alla conduttrice... ma ecco come stanno andando i brani di Amici in radio!

Una situazione desolante con i grandi network assenti e, soprattutto, il disinteresse delle radio regionali e locali.

Nek in anteprima streaming svela il singolo "Perdonare" e il nuovo disco. Ecco titoli e autori de "Il Mio gioco preferito parte 2"

In diretta il cantautore ha presentato il nuovo singolo e anticipato live alcune delle nuove canzoni in arrivo.

Patty Pravo: un altro compleanno terreno per la divina.

Da Tutt'al più a Pensiero stupendo, da Dimmi che non vuoi morire a Una mattina d'estate... viaggio nella storia musicale della diva della musica italiana .

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 aprile

Radio date 10 aprile 2020Tutte le novità del radio date del 10 aprile in un solo articolo. Siete pronti a scoprirle?Dopo l'esperienza ad Amici 19,.

Talent show: 10 inediti che sono passati inosservati o quasi...

Da Shady a Veronica De Simone, da Rita Bellanza a Mameli. Scoprite con noi dieci canzoni decisamente sottovalutate.

#iosuonodacasa tutti i dettagli per gli artisti e il calendario in aggiornamento

È partita ufficialmente la serie di concerti #iosuonodacasa un modo per intrattenere ma, al tempo stesso, raccogliere fondi.

#Acasaconvoi grazie a Friends and Partners è realtà il calendario delle dirette degli artisti (articolo in continuo aggiornamento)

Ci sarà chi suonerà, chi incontrerà virtualmente i colleghi, chi leggerà dei libri... perché nessuno di noi resti mai solo a casa!.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Giulia Molino: “E' fondamentale essere veri, sé stessi"

E' uscito l'album di esordio di Giulia Molino "Va Tutto Bene". Un disco caratterizzato da una forte impronta personale e un'interessante originalità compositiva.

Videointervista a Gaia: “Fare canzoni belle è importante, ma la mia ricerca va oltre”

Gaia è la vincitrice di Amici 19. L'abbiamo contattata via Skype per parlare della sua vittoria, ma anche dell'album "Genesi" uscito prima della finale.

Intervista a Gianni Togni: “I miei grandi successi hanno offuscato altre caratteristiche”

Sono passati poco più di sei mesi dall'uscita dell'album di Gianni Togni "Futuro Improvviso". Ne abbiamo parlato in una lunga intervista.

Videointervista a Nyv: “Quando scrivo in francese sento di poter dire tutto quello che penso...”

E' uscito l'album d'esordio di Nyv Low Profile, un concentrato di sensazioni che disegnano un universo musicale peculiare e sfaccettato.

Intervista a Dolcenera: "Non sono controtendenza, sono semplicemente libera"

Si parla del nuovo singolo, "Wannabe", con Laioung, di Sanremo e dell'esordio musicale avvenuto quasi per caso.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Artista emergente: ecco l'esempio di come farsi ignorare dai siti musicali e dalle radio

Come dovrebbe comportarti un artista emergente nell'approcciarsi ad un sito web, al responsabile di una radio o a qualsiasi mezzo di promozione GRATUITO?Innanzitutto con educazione e rispetto e considerando che ognuna di queste realtà ha la facoltà e il diritto di scegliere quali contenuto pubblicare e quali no.Mi fa un po' tristezza dover parlare di...

News

Palù e Luis Rodriguez feat. Clementino e Fel. X: uniti per la hit “Mueve”

Sarà disponibile dal 17 aprile "Mueve", il singolo dal sapore latino che unisce Palù e Luis Rodriguez a Clementino e al vocalist Fel – X.

Continua l'emergenza Covid19, annullato il tour primaverile di Dente

Continua la serie dei tour che vengono annullati a causa dell'attuale emergenza sanitaria.

Amici di Maria De Filippi: Linus risponde in diretta alla conduttrice... ma ecco come stanno andando i brani di Amici in radio!

Una situazione desolante con i grandi network assenti e, soprattutto, il disinteresse delle radio regionali e locali.

Nek in anteprima streaming svela il singolo "Perdonare" e il nuovo disco. Ecco titoli e autori de "Il Mio gioco preferito parte 2"

In diretta il cantautore ha presentato il nuovo singolo e anticipato live alcune delle nuove canzoni in arrivo.

Patty Pravo: un altro compleanno terreno per la divina.

Da Tutt'al più a Pensiero stupendo, da Dimmi che non vuoi morire a Una mattina d'estate... viaggio nella storia musicale della diva della musica italiana .

Elodie: in arrivo due nuove versioni di “Andromeda” e coinvolge Madame (audio)

Il 9 aprile è il giorno dell'uscita di due nuove versioni del singolo sanremese di Elodie "Andromeda" che confluiranno in un Ep e si aggiungeranno all'album "This Is Elodie".

Generic Animal anche per lui tour rinviato all'autunno 2020

Continuano gli spostamenti dei live italiani. Questa volta tocca a Generic Animal.

Annalisa: "House party" è il titolo del nuovo singolo che racconta il momento...

Un brano che porta il nome dell'app del momento usata da molti per tenersi in contatto nell'epoca del Covid19.

A sorpresa Mahmood lancia la cover di "Redemption song" di Bob Marley (testo e video)

Il brano, pubblicato per la prima volta nel 1980, fu scritto da Bob Marley nel pieno della sua battaglia con il cancro.

Talent show: 10 inediti che sono passati inosservati o quasi...

Da Shady a Veronica De Simone, da Rita Bellanza a Mameli. Scoprite con noi dieci canzoni decisamente sottovalutate.

Leo Gassmann: una riflessione per farci vivere meglio nel singolo “Maleducato” (Testo e Audio)

Per il lancio in radio del secondo estratto da "Strike" Leo sceglie di realizzare una nuova versione di "Maleducato".

Francesca Michielin: fuori il videoclip del nuovo singolo “Monolocale” feat. Fabri Fibra

E' uscito il nuovo videoclip di Francesca Michielin "Monolocale" feat. Fabri Fibra, che mostra il contrasto città - natura in un'iconica città come New York.

Musicultura 2020: pubblicati i nomi dei 16 finalisti. I brani on air su Rai Radio 1

Tra gli artisti rimasti in gara anche alcune voci note, da Sanremo Giovani a The Voice of Italy.

Giaime: dal 9 aprile il nuovo singolo “Chic” feat. Shiva prodotto da Andry The Hitmaker

Sarà disponibile dal 9 aprile il nuovo singolo di Giaime Chic feat. Shiva, che arriva a due mesi dal buon riscontro dall'Ep "Mula".

Gianluca Grignani annuncia il nuovo singolo, "Dimmi cos'hai"

Per questa nuova ballad il cantautore ha scelto di unire suoni blues, pop e la bossanova.

News
dalla discografia

Carosello Records supporta i suoi artisti con scelte coraggiose

Chiamatenoi: il lavoratori dello spettacolo si re-inventano in emergenza

Assomusica ringrazia il governo italiano e lancia un appello alla Commissione Europea

#IORESTOACASA: Siae regala musica e cinema agli under 30

SCF garantisce ripartizioni ai titolari dei diritti d'autore per 6 milioni di euro

Trovato l'accordo tra la De Marinis di Achille Lauro e Sony Music Italy

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singoli in uscita il 10 aprile

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 aprile

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

Testo & ConTESTO

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

W la mamma

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

iPesci feat. Arianna: “Sto Bene”, il nuovo singolo realizzato con... i vocali di WhatsApp!

Modigliani: in uscita il 17 aprile il nuovo singolo “Questa serie è una bomba”

È l'influencer Ludovica Pagani la protagonista del video di Lourdes

Anteprima Video: un'analisi della società attuale nel singolo “Iene” di Francesco Vannini

Bombay: il nuovo singolo “Francesco” in attesa di... “Album”!

Lil Kami: un linguaggio moderno e un personale slang nel nuovo singolo “Fastcar”

Classifica Radio Earone Settimana #15: Giù Levante che lascia spazio a un podio internazionale

Certificazioni FIMI settimana 14. Gazzelle è punk e anche disco di platino!

Classifica Spotify Settimana #14: “Auto Blu” di Shiva & Eiffel 65 conquista la Top 20! Ma l'8D...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: i Pearl Jam primi tra gli album. Nei singoli exploit di Roby Facchinetti

Classifica Radio Earone Settimana #14: Levante fa tris e tiene a bada Lady Gaga

Certificazioni FIMI settimana 13: Tiziano Ferro è di nuovo platino con "Nessuno è solo".

Recensioni

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Video

Giulia Molino Intervista Va Tutto Bene

Michelangelo Intervista In Due a Lottare

La Scapigliatura Intervista L'insostenibile leggerezza dell'indie

Gaia Intervista Genesi

Nyv Intervista Low Profile

Jacopo Ottonello Intervista Colori

Irama Intervista Milano feat. Francesco Sarcina

Francesco Bertoli Intervista Carpe Diem

Gianni Bismark Intervista Nati Diversi

Nuela Intervista Uova

Cordio Intervista Ritratti Post Diploma Vol II

Lowlow Intervista Dogma 93