31 Marzo 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
31 Marzo 2017

INTERVISTA a PAOLA TURCI: “Il Secondo Cuore è un luogo di musica e creatività. Mi sento come se vedessi le cose per la prima volta”

Intervista a Paola Turci che ci parla del suo festival, del nuovo album "Il Secondo Cuore" e della sua rinascita

Condividi su:

Quando qualche mese fa l’abbiam vista tornare al Festival di Sanremo, dove per giunta era assente da ben 16 anni, non sembrava di trovarsi di fronte un’artista con una carriera trentennale alle spalle. Si, perché Paola Turci all’Ariston era avvolta da una luce nuova, da energia fresca che le tante giovanissime donne, passate per il medesimo palco, avevano solo da invidiarle.

Ed i risultati si son visti: Paola ha conquistato un brillante quinto posto, ha messo d’accordo pubblico e critica, è stata eletta la più elegante del Festival e non da meno ha conquistato l’airplay radio/video, dopo l’esperienza, in maniera crescente, tanto che oggi, a distanza di due mesi, è la sua Fatti Bella Per Te ad essere al n° 1 dei video più trasmessi in tv, secondo Earone, e uno dei brani più passati in radio.

E finalmente oggi esce il suo nuovo album, di cui il brano sanremese è stato solo un assaggio e che già dal titolo, Il Secondo Cuore, rivela che Paola Turci ha ingranato una nuova marcia, ha scacciato demoni personali che l’hanno inseguita per anni e ha raccolto ciò che per lei è la musica oggi in un progetto in cui si sente piena. La raggiungiamo in un momento di grande lavoro e di sana stanchezza, quella che però ti piace provare perché sei soddisfatto di quanto stai facendo…
Sono in stazione; sto andando a girare il video del mio prossimo singolo.

Quindi ci devi una succulenta anteprima: qual è?
E no! Non posso rivelarlo, non ho il permesso nemmeno per te e per voi cari amici di All Music Italia.

Facciamo un passo indietro allora, proprio a questo Sanremo di un paio di mesi fa. La sensazione che arrivava guardandoti su quel palco è che quest’anno tu volessi davvero esserci. E’ così?

Hai visto giusto. Certo che volevo esserci e per farlo ci ho provato anche con modalità che non sono consuetudine, come presentarmi personalmente da Carlo Conti per fargli ascoltare le mie canzoni. Non è che si faccia proprio così, ma ci tenevo ad essere proprio io, ad avere una risposta diretta.

E’ però quello un palco che, a detta di tutti, fa molta paura. Eppure tu sembravi tranquilla…

Avendolo calcato diverse volte ero a conoscenza che l’emozione poteva giocarmi brutti scherzi e non volevo permetterglielo. Ho cercato quindi di trovare forza nella concentrazione ma alla fine mi sono resa conto che se provavo a godermi quel momento sarebbe andata bene. E così è stato, me la son goduta.

Fatti Bella Per Te è indubbiamente uno dei successi di questo Sanremo, cresciuto poi ancor di più con le settimane. Sinceramente te lo aspettavi?

Effettivamente il mio gusto si è incontrato con quello del pubblico; io ero sicurissima del pezzo, mi piaceva da impazzire. Non mi ha fatto dormire la notte per quanto mi stava in testa. L’abbiamo scritta a più mani e quel che veniva fuori andava sempre più ad incastrarsi nel percorso che ho iniziato e che ha come inizio il libro che ho scritto. Non è che pensassi molto a con quali modalità proporla. Il pensiero che potesse essere un pezzo d’impatto e quindi giusta per il Festival è venuto dopo.

Hai dichiarato però che ti eri proposta con un altro pezzo in realtà all’attenzione di Conti. E’ stato lui a chiederti altro?

No, sono proprio andata con due brani. L’altra era quella che chiude il disco, che s’intitola Ma Dimme te. Carlo ha pensato che però fosse più giusta quella che poi ha scelto.

A proposito di Ma Dimme te, correggimi se sbaglio, credo sia la prima volta che incidi in romanesco, vero?

Non sbagli. E’ la prima volta che incido in romanesco ma è anche la prima volta che scrivo proprio nel mio dialetto.

Adesso è finalmente uscito l’album, molto atteso, Il Secondo Cuore, che sa davvero di ripartenza, anche in alcuni testi. Ad esempio in La Prima Volta Al Mondo canti: “da qui comincia il mondo, sorrido ed è la prima volta al mondo”. Dov’è questo posto da cui riparte Paola?

( Ride ndr ). E’ il posto della consapevolezza, del sentirmi messa a fuoco. E’ un posto in cui sono riuscita a liberarmi delle mie paure. E’ una rinascita: mi sento come se vedessi le cose per la prima volta.

Il titolo del disco, oltre che nell’omonima bellissima canzone, ricorre anche in La Vita Che Ho Deciso in cui chiudi ogni inciso gridando “C’è bisogno di te… più me” che è un’affermazione d’impegno importante…

Questa canzone è il rapporto che c’è tra la musica e me. Ho bisogno dell’ispirazione, della creatività, delle forme espressive che mi auguro non manchino mai, non mi manchino mai. E’ un po’ tutto Il Secondo Cuore che è un luogo di musica e creatività.

Nel corso della tua trentennale carriera hai affrontato la musica da molteplici angolazioni: cantautrice, interprete, più rock, più pop, più folk, più modaiola, più indie. Esigenza o inquietudine?

Io ho sempre pensato di attraversare la musica, come se fosse un tuffo in un oceano ricco di suggestioni. Ed in questo attraversarlo ho cercato di cogliere quelle suggestioni che richiamavano la mia attenzione. Le ho sperimentate e messe tutte li; sono tutte a portata di mano. Sono tutte qualcosa che ho voluto fare in un determinato periodo.

C’è uno di questi periodi artistici a cui sei più legata?

Questo è il momento davvero più felice; è un momento di grande energia, ben supportato dal mio attuale stato d’animo che è pieno di stimoli, di sogni che si realizzano o che tornano a realizzarsi. E’ legato indubbiamente a questo disco perché per me è il disco che non avevo mai fatto.

Nella title-track hai alla scrittura Enzo Avitabile, grande musicista campano e fresco vincitore di ben 2 David di Donatello. Come è avvenuto quest’incontro, cosa vi ha accomunato?

L’incontro è stato inaspettato ma non la mia riscoperta di Enzo come artista che è avvenuta mediante l’ascolto, davvero casuale, del suo ultimo disco Lotto Infinito, che per me è da considerarsi un vero capolavoro.

E cosa c’è stato di inaspettato?

Che sono andata banalmente su Twitter per fargli i complimenti per l’album, ma sai, in queste cose, non è che ti aspetti che lui, una volta letto il complimento, ti cerchi. E invece mi ha proprio cercata e trovata e da lì è nata questa collaborazione.

E quindi i giornalisti sono sempre buoni con te, i colleghi ti stimano, come dimostrato in questo caso. Ma perché tutti vogliono bene a Paola Turci?

( Arriva un’altra risata .ndr ) Non penso sia proprio esattamente così, soprattutto per i giornalisti. Forse hanno rispetto e lo esprimono, credo sia più questo.

Ma il brano Sublime lo si chiama all’inglese ( Sublaime ) o all’italiana? E sai, perché tu all’interno usi entrambi i modi..

E ma la cosa è voluta ( ride ancora di gusto .ndr ). Mi spiego: diciamo che in studio, per tutto il tempo che siamo stati con Fink la chiamavamo all’inglese anche per rispetto a lui. Ma si chiama anche Sublime all’italiana. Abbiamo scelto apposta quel termine come titolo, proprio come punto d’incontro.

Intanto in Sublime sei pacata, misurata ed usi l’inglese e poi in Ma Dimme Te sei romanaccia e soprattutto tiri fuori la voce fino quasi a spaccarla, come credo mai tu avessi fatto prima…

E’ un gioco delle contrapposizioni che credo sia sempre stato parte di me. Io sono sia Sublime che Ma Dimme te. Anche raggiungere queste vocalità che non ho forse davvero mai espresso è comunque qualcosa che ho, ce le ho. E’ anche merito di Luca Chiaravalli che ha prodotto il disco e mi ha condotta verso queste vocalità e poi del momento; questo è un momento in cui mi andava di farlo e forse la canzone era quella giusta in cui andare fuori dalle mie “solite” corde e mostrare un’ulteriore, nuova Paola.

 

Il Disco di Paola esce oggi e qui potete trovare tutte le date instore e quelle già confermate del tour.

 

Foto: Luisa Carcavale


In Copertina

Sanremo 2021, è ufficiale: Irama in gara con il video registrato alle prove

Nonostante la positività al covid di un componente del suo staff, Irama sarà in gara al Festival di Sanremo 2021. .

Sanremo 2021: quasi tutti i videoclip dei cantanti in gara in tendenza su YouTube. Eccoli tutti

Dei video pubblicati dodici su tredici sono giù in tendenza su Youtube.

Sanremo 2021: le pagelle del critico musicale Fabio Fiume alle canzone della prima serata

Chi avrà promosse e chi no il nostro critico? Vi diamo solo un indizio... c'è solo un'insufficienza!!!.

Sanremo 2021 i Top & Flop della prima serata. Disastro giuria demoscopica, Renga e Aiello

Nell'articolo anche la classifica della nostra giuria popolare su Telegram.

Sanremo 2021 prima serata: Amadeus e Fiorello ci provano... titanica Loredana Bertè.

La demoscopica relega tutta la musica "giovane" a fondo classifica ad eccezione di Fasma sul podio dopo Annalisa e Noemi.

Sanremo 2021: ecco la suddivisione dei cantanti nelle due serate

Ecco ospiti e cantanti che si esibiranno nelle prime due serata della kermesse.

Claudio Coccoluto: il re della dancefloor è morto a 59 anni

Il Deejay di fama internazionale Claudio Coccoluto è scomparso a 59 anni dopo una lunga lotta contro un male incurabile. .

All Music Italia Awards: ecco il meglio del 2020 nella musica italiana secondo il giudizio dei nostri lettori

Undici categorie in cui avete scelto il meglio dei dischi, delle canzoni e degli artisti italiani.

Tutto Sanremo 2021: testi, significato dei brani, album in uscita e interviste ai 26 big in gara

Sanremo 2021. Il cast è noto è ora di fare un viaggio, in un solo articolo, per scoprire testi, significati delle canzoni, album in uscita,.

Sanremo 2021 ospiti e presentatrici serata per serata. Mahmood, Loredana Berté, Vanoni, Dardust, Il Volo, Amoroso...

Da Diodato a Mahmood, da Il Volo a Emma Marrone. Ecco chi salirà sul palco del 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Wrongonyou dal Festival di Sanremo 2021

Wrongonyou si presenta all'Ariston con il brano Lezioni di Volo, che già colpì giuria e pubblico durante AmaSanremo e Sanremo Giovani. .

Videointervista a Extraliscio e Davide Toffolo dal Festival di Sanremo 2021

Extraliscio e Davide Toffolo fanno il loro esordio conguinto al Festival di Sanremo 2021 con il brano Bianca Luce Nera.

Videointervista a Fulminacci dal Festival di Sanremo 2021

Esordio sanremese per Fulminacci, che sul palco dell'Ariston si presenta con Santa Marinella, che farà parte dell'album Tante Care Cose.

Videointervista a Orietta Berti dal Festival di Sanremo 2021

Orietta Berti torna al Festival di Sanremo 29 anni dopo l'ultima partecipazione. Sarà in gara con il brano "Quando Ti Sei Innamorato". .

Videointervista a Fasma dal Festival di Sanremo 2021

Fasma, a un anno dalla sua partecipazione con Per Sentirmi Vivo, torna al Festival di Sanremo con il brano Parlami. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

7 anni di All Music Italia... editoriale di Roberto Razzini Managing Director di Warner Chappell Music Italiana

All Music Italia compie sette anni. Ebbene sì, sono già passati più di 2.500 giorni da quel lontano febbraio del 2014 in cui, la voglia di creare uno spazio interamente dedicato alla musica italiana, mi portò insieme ad una manciata di altre persone a creare un blog che parlasse di artisti, canzoni, autori ed emergenti.In...

News

Sanremo 2021: quasi tutti i videoclip dei cantanti in gara in tendenza su YouTube. Eccoli tutti

Dei video pubblicati dodici su tredici sono giù in tendenza su Youtube.

Sanremo 2021, è ufficiale: Irama in gara con il video registrato alle prove

Nonostante la positività al covid di un componente del suo staff, Irama sarà in gara al Festival di Sanremo 2021. .

Maneskin arriva la smentita: nessun plagio per il brano "Zitti e buoni"

Ad esaminare il brano contrapposto a quello di Anthony Laszlo un perito incaricato da Sony Music.

Sanremo 2021 ospiti seconda serata: arriva Laura Pausini. Nel secondo quadro di Achille Lauro "Bam bam Twist"

Presenti anche, per un salto nel passato, Marcella Bella, Gigliola Cinquetti e Fausto Leali.

Sanremo 2021: confermata la positività di un componente dello staff di Irama. Ora che succede?

La partecipazione di Irama al Festival di Sanremo 2021 è a rischio? La risposta è sì. Ecco perchè.

Sanremo 2021: ufficiale la scaletta della seconda serata

Durante la conferenza stampa svelata la scaletta della seconda serata del Festival di Sanremo 2021. .

Sanremo 2021: gli ascolti della prima serata del Festival della Canzone Italiana

La RAI ha ufficializzato gli ascolti della prima puntata del Festival di Sanremo.

Dellai: i primi gemelli della storia del Festival di Sanremo si giocano l'accesso alla finale

Dellai, i primi gemelli della storia del Festival di Sanremo, durante la seconda serata si giocheranno l'accesso alla finale con Io Sono Luca.

Sanremo 2021: le pagelle del critico musicale Fabio Fiume alle canzone della prima serata

Chi avrà promosse e chi no il nostro critico? Vi diamo solo un indizio... c'è solo un'insufficienza!!!.

Sanremo 2021 i Top & Flop della prima serata. Disastro giuria demoscopica, Renga e Aiello

Nell'articolo anche la classifica della nostra giuria popolare su Telegram.

Sanremo 2021 prima serata: Amadeus e Fiorello ci provano... titanica Loredana Bertè.

La demoscopica relega tutta la musica "giovane" a fondo classifica ad eccezione di Fasma sul podio dopo Annalisa e Noemi.

Loredana Bertè presenta a Sanremo 2021 il nuovo singolo "Figlia di..." ( testo )

La cantante è arrivata sul palco dell'Ariston in veste di super ospite.

Amazon Music Sanremo 2021 - Classifiche, Quiz e Preshow e Alexa canta "Banane e lamponi" di Gianni Morandi

Amazon Music. Tutte le novità per il Festival di Sanremo 2021 tra classifiche, quiz e preshow condotto da Hell Raton.

Netflix pronta a lanciare la nuova serie "Zero". Nella colonna sonora anche un inedito di Marracash

Il rapper non sarà l'unico artista a prendere parte alla colonna sonora della nuova serie.

Sanremo 2021: Fasma pubblica il suo Manifesto a tutela dell'arte

Il giovane cantautore ha diffuso tramite un video, che trovate nell'articolo, questo particolare manifesto.

News
dalla discografia

Soundreef ecco gli autori presenti a Sanremo 2021

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: MICHELE BRAVI, STORIA DEL MIO CORPO

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Bautista racconta i compromessi per il successo in “Notoriedad”

Deiv: il pupillo di Salmo torna con “Diamanti”, nuovo singolo ricco di sfumature

Marco Rotelli e Carmen Pierri: inedito duetto nel singolo “Vorrei volare”

Eleonora Tirrito rievoca la strage ferroviaria di Viareggio in “Via Ponchielli”

I Sensi Vietati: “Cocktail” parla di un legame sentimentale imprevedibile

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

Certificazioni FIMI #8: Giordana Angi, Gazzelle, Frah Quintale, Will, Boomdabash e...

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Classifica Radio Settimana #8: la nuova musica italiana in vetta! Ancora primi Madame e Fabri Fibra

Certificazioni FIMI settimana 7: Machete, Fasma, Matteo Concedimi, Casadilego e tanto rap

Classifica Spotify Settimana #7: “La Canzone Nostra” prima nelle due charts

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

Wrongonyou Intervista Lezioni di Volo Sanremo 2021

Erminio Sinni Intervista Sanremo 2021

Le Deva Intervista Sanremo 2021

Extraliscio e Davide Toffolo Intervista Bianca Luce Nera Sanremo 2021

Fulminacci Santa Marinella Intervista Sanremo 2021

Fasma Parlami Intervista Sanremo 2021

Davide Shorty Regina Intervista Sanremo 2021

Orietta Berti Intervista Quando Ti Sei Innamorato Sanremo 2021

Lo Stato Sociale Intervista Combat Pop Sanremo 2021

Francesca Michielin e Fedez Chiamami per Nome Sanremo 2021

Laura Pausini vince il Golden Globes Io si / Seen

I Coma_Cose presentano Fiamme negli Occhi