31 Marzo 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
31 Marzo 2017

INTERVISTA a PAOLA TURCI: “Il Secondo Cuore è un luogo di musica e creatività. Mi sento come se vedessi le cose per la prima volta”

Intervista a Paola Turci che ci parla del suo festival, del nuovo album "Il Secondo Cuore" e della sua rinascita

Condividi su:

Quando qualche mese fa l’abbiam vista tornare al Festival di Sanremo, dove per giunta era assente da ben 16 anni, non sembrava di trovarsi di fronte un’artista con una carriera trentennale alle spalle. Si, perché Paola Turci all’Ariston era avvolta da una luce nuova, da energia fresca che le tante giovanissime donne, passate per il medesimo palco, avevano solo da invidiarle.

Ed i risultati si son visti: Paola ha conquistato un brillante quinto posto, ha messo d’accordo pubblico e critica, è stata eletta la più elegante del Festival e non da meno ha conquistato l’airplay radio/video, dopo l’esperienza, in maniera crescente, tanto che oggi, a distanza di due mesi, è la sua Fatti Bella Per Te ad essere al n° 1 dei video più trasmessi in tv, secondo Earone, e uno dei brani più passati in radio.

E finalmente oggi esce il suo nuovo album, di cui il brano sanremese è stato solo un assaggio e che già dal titolo, Il Secondo Cuore, rivela che Paola Turci ha ingranato una nuova marcia, ha scacciato demoni personali che l’hanno inseguita per anni e ha raccolto ciò che per lei è la musica oggi in un progetto in cui si sente piena. La raggiungiamo in un momento di grande lavoro e di sana stanchezza, quella che però ti piace provare perché sei soddisfatto di quanto stai facendo…
Sono in stazione; sto andando a girare il video del mio prossimo singolo.

Quindi ci devi una succulenta anteprima: qual è?
E no! Non posso rivelarlo, non ho il permesso nemmeno per te e per voi cari amici di All Music Italia.

Facciamo un passo indietro allora, proprio a questo Sanremo di un paio di mesi fa. La sensazione che arrivava guardandoti su quel palco è che quest’anno tu volessi davvero esserci. E’ così?

Hai visto giusto. Certo che volevo esserci e per farlo ci ho provato anche con modalità che non sono consuetudine, come presentarmi personalmente da Carlo Conti per fargli ascoltare le mie canzoni. Non è che si faccia proprio così, ma ci tenevo ad essere proprio io, ad avere una risposta diretta.

E’ però quello un palco che, a detta di tutti, fa molta paura. Eppure tu sembravi tranquilla…

Avendolo calcato diverse volte ero a conoscenza che l’emozione poteva giocarmi brutti scherzi e non volevo permetterglielo. Ho cercato quindi di trovare forza nella concentrazione ma alla fine mi sono resa conto che se provavo a godermi quel momento sarebbe andata bene. E così è stato, me la son goduta.

Fatti Bella Per Te è indubbiamente uno dei successi di questo Sanremo, cresciuto poi ancor di più con le settimane. Sinceramente te lo aspettavi?

Effettivamente il mio gusto si è incontrato con quello del pubblico; io ero sicurissima del pezzo, mi piaceva da impazzire. Non mi ha fatto dormire la notte per quanto mi stava in testa. L’abbiamo scritta a più mani e quel che veniva fuori andava sempre più ad incastrarsi nel percorso che ho iniziato e che ha come inizio il libro che ho scritto. Non è che pensassi molto a con quali modalità proporla. Il pensiero che potesse essere un pezzo d’impatto e quindi giusta per il Festival è venuto dopo.

Hai dichiarato però che ti eri proposta con un altro pezzo in realtà all’attenzione di Conti. E’ stato lui a chiederti altro?

No, sono proprio andata con due brani. L’altra era quella che chiude il disco, che s’intitola Ma Dimme te. Carlo ha pensato che però fosse più giusta quella che poi ha scelto.

A proposito di Ma Dimme te, correggimi se sbaglio, credo sia la prima volta che incidi in romanesco, vero?

Non sbagli. E’ la prima volta che incido in romanesco ma è anche la prima volta che scrivo proprio nel mio dialetto.

Adesso è finalmente uscito l’album, molto atteso, Il Secondo Cuore, che sa davvero di ripartenza, anche in alcuni testi. Ad esempio in La Prima Volta Al Mondo canti: “da qui comincia il mondo, sorrido ed è la prima volta al mondo”. Dov’è questo posto da cui riparte Paola?

( Ride ndr ). E’ il posto della consapevolezza, del sentirmi messa a fuoco. E’ un posto in cui sono riuscita a liberarmi delle mie paure. E’ una rinascita: mi sento come se vedessi le cose per la prima volta.

Il titolo del disco, oltre che nell’omonima bellissima canzone, ricorre anche in La Vita Che Ho Deciso in cui chiudi ogni inciso gridando “C’è bisogno di te… più me” che è un’affermazione d’impegno importante…

Questa canzone è il rapporto che c’è tra la musica e me. Ho bisogno dell’ispirazione, della creatività, delle forme espressive che mi auguro non manchino mai, non mi manchino mai. E’ un po’ tutto Il Secondo Cuore che è un luogo di musica e creatività.

Nel corso della tua trentennale carriera hai affrontato la musica da molteplici angolazioni: cantautrice, interprete, più rock, più pop, più folk, più modaiola, più indie. Esigenza o inquietudine?

Io ho sempre pensato di attraversare la musica, come se fosse un tuffo in un oceano ricco di suggestioni. Ed in questo attraversarlo ho cercato di cogliere quelle suggestioni che richiamavano la mia attenzione. Le ho sperimentate e messe tutte li; sono tutte a portata di mano. Sono tutte qualcosa che ho voluto fare in un determinato periodo.

C’è uno di questi periodi artistici a cui sei più legata?

Questo è il momento davvero più felice; è un momento di grande energia, ben supportato dal mio attuale stato d’animo che è pieno di stimoli, di sogni che si realizzano o che tornano a realizzarsi. E’ legato indubbiamente a questo disco perché per me è il disco che non avevo mai fatto.

Nella title-track hai alla scrittura Enzo Avitabile, grande musicista campano e fresco vincitore di ben 2 David di Donatello. Come è avvenuto quest’incontro, cosa vi ha accomunato?

L’incontro è stato inaspettato ma non la mia riscoperta di Enzo come artista che è avvenuta mediante l’ascolto, davvero casuale, del suo ultimo disco Lotto Infinito, che per me è da considerarsi un vero capolavoro.

E cosa c’è stato di inaspettato?

Che sono andata banalmente su Twitter per fargli i complimenti per l’album, ma sai, in queste cose, non è che ti aspetti che lui, una volta letto il complimento, ti cerchi. E invece mi ha proprio cercata e trovata e da lì è nata questa collaborazione.

E quindi i giornalisti sono sempre buoni con te, i colleghi ti stimano, come dimostrato in questo caso. Ma perché tutti vogliono bene a Paola Turci?

( Arriva un’altra risata .ndr ) Non penso sia proprio esattamente così, soprattutto per i giornalisti. Forse hanno rispetto e lo esprimono, credo sia più questo.

Ma il brano Sublime lo si chiama all’inglese ( Sublaime ) o all’italiana? E sai, perché tu all’interno usi entrambi i modi..

E ma la cosa è voluta ( ride ancora di gusto .ndr ). Mi spiego: diciamo che in studio, per tutto il tempo che siamo stati con Fink la chiamavamo all’inglese anche per rispetto a lui. Ma si chiama anche Sublime all’italiana. Abbiamo scelto apposta quel termine come titolo, proprio come punto d’incontro.

Intanto in Sublime sei pacata, misurata ed usi l’inglese e poi in Ma Dimme Te sei romanaccia e soprattutto tiri fuori la voce fino quasi a spaccarla, come credo mai tu avessi fatto prima…

E’ un gioco delle contrapposizioni che credo sia sempre stato parte di me. Io sono sia Sublime che Ma Dimme te. Anche raggiungere queste vocalità che non ho forse davvero mai espresso è comunque qualcosa che ho, ce le ho. E’ anche merito di Luca Chiaravalli che ha prodotto il disco e mi ha condotta verso queste vocalità e poi del momento; questo è un momento in cui mi andava di farlo e forse la canzone era quella giusta in cui andare fuori dalle mie “solite” corde e mostrare un’ulteriore, nuova Paola.

 

Il Disco di Paola esce oggi e qui potete trovare tutte le date instore e quelle già confermate del tour.

 

Foto: Luisa Carcavale


In Copertina

I Måneskin debuttano con "Mammamia" nelle classifiche Spotify di 32 paesi del mondo e nella Top 50 Global. Ecco tutti i numeri nazione per nazione!

Nella settimana del debutto del primo estratto dal nuovo album la band parte non bene, benissimo!.

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Salmo per la seconda settimana è in testa alle classifiche FIMI: il nuovo album FLOP, uscito venerdì 1 ottobre e già certificato disco d’oro, è.

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 41: Salmo resta in vetta, i Måneskin si fermano alla #6

Ecco la classifica dei singoli più venduti nella settimana #41 del 2021.

Classifica Radio Earone settimana 41: Negramaro sempre sul podio, Elodie sale e Salmo è la più alta new entry della settimana

Entrano nella Top 50 della classifica anche Mecna & CoCo, Annalisa, Måneskin, Francesca Michielin e i The Kolors.

Pagelle Singoli in Uscita Venerdi 15 Ottobre... Vasco Rossi, Grignani, Ultimo e tanti emergenti

Il voto più alto della settimana? Lo conquista Gianluca Grignani... il resto ve lo lasciamo scoprire.

Star in The Star: vince Loredana Berté, ovvero Syria. Ecco le nostre pagelle!

In finale quattro donne, quattro cantanti molto diverse tra loro ma a trionfare è stata una delle interpreti più talentuose in Italia.

Loredana torna con l'album "Manifesto". Ecco copertina, tracklist e i duetti all'insegna del rap

Il nuovo album arriverà a tre anni di distanza da "Libertè".

Salmo: dove vedere il documentario Water World Music Festival (e quando esce)

Salmo ha annunciato un'altra grossa novità. Il prossimo 15 ottobre sarà disponibile in streaming su Amazon Prime Video il documentario Water World Music Festival. Sarà grazie.

Sanremo 2022: Amadeus inizia a comporre la scacchiera del suo terzo Festival

Sono tanti i nomi che iniziano a circolare... pop, indie, "vecchi glorie". Ecco il punto della situazione!.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Videointervista a Mario Venuti: il racconto di come ha contaminato la melodia italiana con ritmi latino americani in "Tropitalia"

Un disco con 12 brani della musica italiana, molto diversi tra loro, che prende nuova vita nelle mani del cantautore.

Intervista a Barreca "la musica continua a salvarmi la vita, cantare per me è stata sempre un'esigenza della mia anima"

"mi piacerebbe collaborare con artisti del calibro di Samuele Bersani e Niccolò Fabi, loro hanno la capacità di farmi commuovere ad ogni live e di descrivere in maniera totalizzante la realtà nei loro brani".

Area Sanremo 2021: intervista senza filtri al presidente della Commissione, Franco Zanetti

Sono aperte le iscrizioni ad Area Sanremo 2021. Quest'anno in Commissione, per la sesta volta, ci sarà Franco Zanetti.

Intervista a blame e Yanomi: "Karma è per tutte le persone che, come me, hanno avuto grandi delusioni dagli altri"

"K a r m a Vol1" è il singolo di debutto di blame in collaborazione con Yanomi.

Intervista a Mèsa: le canzoni di Romantica raccontano una storia d'amore

Nella nostra intervista l'artista commenta le 8 canzoni che compongono il suo secondo disco d'inediti.

Intervista a Blind: "Popolari parla della mia storia"

Lo scorso 17 settembre è uscito su tutte le piattaforme di streaming e negli online store Popolari, il nuovo singolo di Blind prodotto da Santos.

Intervista a Karmin Shiff: "Fragili (SM)" feat. MAK nasce dal dolore, ma è un inno alla forza e al coraggio

Nella nostra intervista, l'artista si racconta rivelando come il brano sia la reazione al dolore per la diagnosi di sclerosi multipla.

Intervista a Lele Blade: "L'ambizione ti può portare ad essere soddisfatto, ma anche a perdere delle cose"

Esce oggi, 17 settembre, in tutte le piattaforme di streaming, negli online store e nei negozi fisici Ambizione, il nuovo disco del rapper campano Lele.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concerti in Italia: Green pass inutile? Per salvare la cultura si prenda una decisione subito... i Live club in Italia cadono come mosche!

Concerti in Italia. Mentre nel resto d'Europa (e del mondo) tutto riapre in Italia la situazione non accenna a sbloccarsi e, almeno fino al 30 settembre, il governo non prenderà decisioni in merito. A quanto pare nemmeno il Green pass è riuscito a convincere chi ci governa... almeno per quel che riguarda la musica visto...

News

Pierdavide Carone: "Malgrado le apparenze" è il suo nuovo singolo (TESTO e AUDIO)

Il brano è il nuovo estratto dall'ultimo album "Casa".

I Måneskin debuttano con "Mammamia" nelle classifiche Spotify di 32 paesi del mondo e nella Top 50 Global. Ecco tutti i numeri nazione per nazione!

Nella settimana del debutto del primo estratto dal nuovo album la band parte non bene, benissimo!.

Laila Al Habash, dopo l'inserimento in Radar di Spotify, lancia il singolo "Gelosa"

A firmare il brano con la cantautrice Coez e Niccolò Contessa .

Giulia Penna: il video del nuovo singolo “Superstiti” nasce da una call to action sui social

Il videoclip è realizzato con un collage dei momenti più belli vissuti da Giulia durante la scorsa estate.

Premio Andrea Parodi: scelti gli 8 finalisti della 14a edizione

Appuntamento per la fase finale al Teatro Si' e Boi di Selargius (Cagliari) il 12 ed il 13 novembre.

UNfinished è il nuovo album di Simona Bencini, la voce storica dei Dirotta su Cuba. Storie "incompiute" narrate da una voce senza tempo.

Ritorna la voce storica dei Dirotta su Cuba con un album dal sapore jazzy che rivela la sua maturità artistica e la sua sensibilità di autrice.

Fuori il primo disco da solista di Chiello. Spotify sceglie per il lancio il brano "Mare calmo" (TESTO e AUDIO)

Nel frattempo il singolo ufficiale, "Quanto ti vorrei", supera 2.600.000 stream su Spotify in meno di un mese.

Il secondo inedito lanciato da Sfera Ebbasta apre una nuova era: ecco "Triste" con Feid

Una nuova collaborazione dopo quelle dell'ultimo anno con Rkomi, Madame e Blanco.

Sfera Ebbasta fuori a sorpresa con due nuovi brani: il primo è "Uhlala"

La tracklist digitale dell'ultimo album del rapper si arricchisce il 15 ottobre di due nuovi brani.

Star in The Star: vince Loredana Berté, ovvero Syria. Ecco le nostre pagelle!

In finale quattro donne, quattro cantanti molto diverse tra loro ma a trionfare è stata una delle interpreti più talentuose in Italia.

X Factor 2021 Bootcamp: le decisioni di Hell Raton ed Emma tra Macarena e colpi di scena

X Factor 2021 Bootcamp seconda puntata. La cosa che ci continuiamo a domandare dalla prima puntata dei Bootcamp è: visto che non ci sono le categorie,.

X Factor 2021: dopo "I Suicidi" gIAnMARIA fa centro anche con "Mamma scusa" (TESTO, AUDIO e VIDEO)

Il ragazzo ha presentato un altro suo brano già uscito su Spotify e che, ad oggi, conta 200.000 stream destinati ad aumentare.

X Factor 2021: la sincerità di Vale LP convince Emma con l'inedito "Porcella" (Testo e video)

La ragazza ha ammesso che il suo sogno è portare la sua musica in tutta Italia.

X Factor 2021: Edoardo Spinsante, Plugsaints, stupisce anche ai Bootcamp con l'inedito "Altro" (TESTO e VIDEO)

Dopo l'inedito "Colore" anche il secondo brano del cantautore convince Hell Raton.

Alessandra Amoroso: nel nuovo album "Tutto accade". Tracklist, autori e produttori

Manca una settimana all'uscita del nuovo, attesissimo disco di Alessandra Amoroso.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle Singoli in Uscita Venerdi 15 Ottobre... Vasco Rossi, Grignani, Ultimo e tanti emergenti

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 ottobre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Uno stile più urban in "Per tutte le volte", nuovo singolo di Matteo Sica

Hostile: fuori il nuovo singolo "Natante" con un video di Roberto "Rup" Paolini

Banadisa: un sound fatto di cumbia elettronica e surrealismo polesano nell'album "Suerte"

Torna la dance pura con "Libertà" il nuovo singolo di Robie C.

Medy: Sezione è il nuovo singolo fest. 167 Gang. Ecco di cosa parla

Viola lancia il singolo "Se ti va" brano già diventato virale su TikTok con 12 milioni di views

Donno pubblica l'album d'esordio "Dei e Malanni". Ecco la guida all'ascolto

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 41: Salmo resta in vetta, i Måneskin si fermano alla #6

Classifica Radio Earone settimana 41: Negramaro sempre sul podio, Elodie sale e Salmo è la più alta new entry della settimana

Certificazioni FIMI settimana 40: disco d'oro in una settimana per Salmo. 4 nuovi traguardi per Blanco

Classifica Spotify: Salmo prende possesso della Top 20 ma Blanco resiste benissimo

Classifiche di vendita FIMI singoli settimana 40: dopo solo una settimana Salmo e Blanco fanno retrocedere Fedez dalla vetta alla #10

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro