17 Maggio 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
17 Maggio 2017

INTERVISTA a LEONARDO LAMACCHIA: concerto a Napoli in apertura a META, il nuovo singolo in radio e la voglia di scrivere per Noemi!

Intervista ad una delle nuove proposte di Sanremo 2017, Leonardo Lamacchia. Si parla dei concerti in apertura a Meta, del disco e di... Noemi

Condividi su:

Sarà a Napoli il 18 di Maggio, presso il Teatro Acacia come opening act di Ermal Meta, rivelazione musicale dell’anno scorso ed oggi big di prima grandezza della musica italiana. Sto parlando di Leonardo Lamacchia, che del più noto collega sta forse seguendo le tracce; anche lui a Sanremo quest’anno tra i giovani, non ha vinto ( come Ermal ) ma è arrivato in finale a cui fatto seguito l’uscita di un disco, Ciò Che Resta, che adesso sta portando in giro e sta raccogliendo diverse menzioni positive in giro per la penisola. Ed ho occasione di poterlo raggiungere e di intrattenere con lui una piacevole chiacchierata che non ha nulla dell’intervista solita, ma sembra esser proprio una simpatica mezz’ora davanti ad una birra, mentre distrattamente leggi il menù per ordinare qualche stuzzichino. Si ride, ci si racconta e questo è il risultato di questo piacevole incontro…

Leonardo come sei arrivato alla musica?

Credo che andassi ancora all’asilo. Chiesi ai miei spontaneamente se potessi andare a cantare nel coro della chiesa. Loro domandarono ed una settimana dopo ero già li nel mezzo a provare. Quello è stato il mio primo palco, se così si può chiamare.

E la vena cantautorale quando è arrivata invece?

Attorno ai dodici anni, quando ho iniziato a prender lezioni di pianoforte, cosa che ho seguito per quattro anni ed adesso non faccio più. Con lui però mi è nata la voglia di comporre ed a lui devo la consapevolezza di che tipo di musica volevo fare; ancora oggi lo utilizzo
per scrivere le mie melodie.

Hai 23 anni, sei giovanissimo e sei entrato nella musica non come la maggior parte dei tuoi coetanei, che oggi declinano al talent questa possibilità. Il tuo non passare da li è stato casuale?

Non nascondo che in passato ho provato a partecipare sia ad X Factor che ad Amici e solo successivamente ad entrambi i rifiuti ricevuti alle audizioni ho iniziato a collaborare con Gianni Pollex ( autore per e con diversi artisti da Chiara ad Ermal Meta tra gli altri .ndr ). Con lui ho trovato la mia via, ma non disdegno quella dei Talent che sono degli strumenti importanti messi a disposizione degli artisti giovani.

Il tuo modo di essere artista oggi, pensi sarebbe stato lo stesso seguendo quella strada?

Probabilmente avrei dovuto accettare più compromessi, tra virgolette, nella mia produzione, andare più incontro alle opinioni degli altri, però sono fatalista e credo che se mi è successo in questo modo di arrivare a propormi alla gente, se è successo in questo momento, vuol dire che solo adesso ero pronto e che solo adesso potevo dare il meglio di me.

Mi viene in mente che a Sanremo tu Maria De Filippi l’hai potuta incontrare; gliel’hai rinfacciato di averti bocciato ad Amici?

(Parte una gran risata .ndr ) Magari! Non c’è stato nemmeno il tempo di parlarsi, figurati di rinfacciarglielo, però lo farò, appena avrò l’occasione lo farò ( ride ancora .ndr ).

Ciò Che Resta è il titolo del tuo Ep, ma è anche quello del brano con cui hai calcato il palco dell’Ariston. Come ti sei convinto che il brano fosse quello giusto da presentare?

E’ stato un lavoro di squadra, ma la canzone è stata davvero la prima scelta. Oltre che da Gianni di cui prima, è firmata dal grande Mauro Lusini e con entrambi abbiamo ragionato sul da farsi e ci siamo ritrovati tutti convinti. La cosa che mi ha colpito in particolare e fatto capire che il brano era giusto è che tutti pensavamo la stessa cosa pur essendo di tre generazioni differenti. Non poteva quindi che essere adatta.

Facciamo un gioco allora col titolo del brano e del disco, Ciò Che Resta….

Ok, ci sto.

Ciò che resta del Leonardo prima di diventare cantautore?

Direi che resta Leonardo. Credo che sia fondamentale restare quel che si è e non costruirsi alcuna impalcatura, sovrastruttura. Personalmente spero di poter continuare ad esserlo e non dover mai indossare maschere, non fanno per me.

Ciò che resta degli approcci lirici dei tuoi studi? ( Ha studiato da baritono ndr )

Resta indubbiamente la tecnica, che però per me è soprattutto qualcosa di cui aver ricordo, la tecnica che serve perché puoi ricorrervi per potenziare le proprie capacità, migliorare la propria espressione, ma senza mai dimenticare che la musica è prima cuore e passione. Almeno per me.

Ciò che resta di questo primo Sanremo che hai fatto?

Restano tutti gli incontri con le persone e la massima professionalità che è in un evento del genere. Sei sballottolato per una settimana intera a destra e manca e quindi resta lo strano ricordo di essere distrutto ed al contempo stranamente felice. Resta la sensazione meravigliosa di sentirmi stranamente calmo.

Ma come calmo? Se tutti, persino un leone di quel palco come Al Bano mi ha dichiarato di avere le gambe che tremano ogni volta?

E che posso dire? ( Ride di gusto .ndr ) A me l’adrenalina mette pacatezza. Ero rilassato, non avevo paura, ma so di cosa parli; tutti mi domandavano come facessi ad essere così sereno.

Ciò che resta degli artisti del passato che ti hanno ispirato?

Restano i racconti di Pino Daniele, il piano di Sergio Cammariere, le poesie di Lucio Dalla, resta un mondo fatto di parole in musica. Io dico sempre che il cantauotorato italiano non è solo musica, è cinematografia. Sulle nostre canzoni vengono raccontati dei film, riesci a vedere i personaggi, ad immaginare una storia più completa partendo da quei 3-4 minuti.

Ciò che resta del lavoro su questo primo disco, il pre, il post della sua uscita, di un desiderio che si realizza?

L’incredibile risultato di un lavoro che però non mi sento di pensare sia solo il mio. Per me questo disco è il risultato della collaborazione di tutte le persone ce ci hanno lavorato; anche a Sanremo non sono andato io, ma è andata una canzone che è frutto mio come interprete ma anche degli autori, musicisti, produzione. Soli non si va da nessuna parte, soli si è troppo piccoli. Posso solo dire di essere molto felice del risultato e questo è sicuro qualcosa che resta.

Il singolo nuovo e secondo estratto s’intitola Le Chiavi Del Mio Mondo; quale serratura va scardinata per entrare nel mondo di Leonardo?

Vorrei poterla indicare ma mi sa che devo trovarla ancora io! ( Ride .ndr ). Scherzo, credo che la serratura, quella che cerco anche io di me stesso, è trovare il modo di stare bene in mezzo a questo mondo che va velocissimo e spesso non ti da il tempo. Questo pone i ragazzi di fronte ad una vulnerabilità che è quella di non andare al passo con il tempo che vivono.

Anche per voi cantanti il mondo fuori corre e mancano da un po’ di tempo i riferimenti reali, come i risultati di un disco…

E’ vero, però c’è una cosa che non cambia mai, fortunatamente, ed attraverso la quale un cantante può capire se sta facendo un percorso giusto per il suo pubblico ed è il live. Attraverso il live puoi renderti conto di ciò che oggi è abbastanza aleatorio come un risultato discografico.

Nel nuovo singolo canti: “L’anima non sa quanto è dura per il corpo che abita”… e viceversa, aggiungerei. Frase molto bella che però adesso devi spiegare ai nostri lettori…

E’ forse una frase chiave della vita di un ventenne di questi anni, periodo in cui qualsiasi emozione viene amplificata all’ennesima potenza. A volte è proprio difficile rapportandosi al mondo far andare di pari passo anima e corpo, noi che non si è mai felici di noi stessi e dobbiamo spesso rispondere a canoni di bravura e bellezza da rispettare.

Leonardo a Sanremo era interprete, poi nel disco è per lo più cantautore, domani è solo autore per qualcuno! Per chi vorrebbe esserlo?

Mi piacerebbe molto scrivere per Noemi, per la sua forza, carica interpretativa particolare. Poi mi piacerebbe per… Noemi l’ho già detto?

Mi sembra di capire che Noemi sia la tua prima scelta o sbaglio?

La prima, la seconda, la terza… magari ci legge ( ride .ndr )

E adesso la domanda comune che rivolgo a tutti gli artisti: cosa non ti ho chiesto che vorresti invece avessi fatto?

Ma che bella domanda! Vorrei che si sapesse che non mi sono ancora fermato, che oltre alle belle cose che stanno accadendo, come Sanremo, come l’apertura dei concerti di Ermal Meta ,sto già lavorando al prossimo disco, scrivendo le prossime cose.

 

Foto di Federica Signorile


In Copertina

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 10 luglio 2020

Oggi nelle sue recensioni Fabio Fiume ci parla di Deborah Iurato, Loredana Errore, Mahmood feat. Sfera Ebbasta e tanti altri ancora.

Anteprima Video: la paura di perdere tutto nel singolo “Mentre Cado” del duo 1998

E' uscito lo scorso 26 giugno Mentre Cado, il nuovo singolo del duo indie-punk milanese 1998. .

Achille Lauro: annuncio a sorpresa sul web! In arrivo l'album di cover "1990"

In arrivo "1990", album di cover di Achille Lauro! Il disco sarà pubblicato il 24 luglio e conterrà... i pilastri della musica dance!.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio

Radio Date 10 luglio 2020.Nuovo appuntamento con il radio date, i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio.Questa volta la lista è davvero.

Coez ritorna in duetto con Dola nel singolo "Non si esce vivi"

Il brano è il primo che vede uniti i due artisti, amici anche nella vita.

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

Direttamente dalla Generazione Z, Matteo Mori ci parla del problema legato ai pagamenti dei diritti degli artisti indipendenti da parte dei servizi streaming.

Festival di Castrocaro 2020: ecco gli 8 artisti che si giocano la vittoria (e la possibilità di essere ascoltati live da Amadeus per Sanremo Giovani)

I finalisti si esibiranno, con cover e brani propri, nella prima serata di Rai 2 davanti ad una giuria composta da artisti noti.

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Tra gli album di Sanremo troviamo prima i repack dei Pinguini Tattici Nucleari e Elettra Lamborghini, quindi Francesco Gabbani ed Elodie.

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Marco Martinelli: “Io voglio fare il cantante... scienziato!"

E' uscito il nuovo singolo di Marco Martinelli e Valerio Lysander “Così Com'è”, brano in cui si parla della pacifica accettazione della fine di un rapporto. .

Ellynora intervista: "Non me la sentivo di tornare con un brano estivo"

Intervista a Ellynora che dopo la pandemia decide di pubblicare un brano delicato che racconta il dolore.

Videointervista a GIULIA: “Il mio sogno? Una mia canzone in una colonna sonora di un film!”

E' uscito "Mon Amour", il nuovo singolo di GIULIA interpretato insieme a Samuel Storm. Il brano è accompagnato da un videoclip girato in Sicilia.

Videointervista ad Aiello: “Gioco con le parole, ma mando dei messaggi...”

"Vienimi (a ballare)" è il nuovo singolo di Aiello, apripista di un album attualmente in lavorazione.

Intervista a Mox: “Se la situazione dovesse peggiorare confido nella musica”

Intervista a Mox, realizzata per parlare del nuovo singolo "Di Notte" feat. Dente e del progetto artistico del cantautore.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Massimo Pericolo: dopo il platino per “Scialla Semper”, ecco “Beretta”

Uscirà il 17 luglio il nuovo singolo di Massimo Pericolo prodotto da Crookers.

Enrico Nigiotti: il tour teatrale rinviato al 2021 (Biglietti)

A causa dell'emergenza sanitaria e alle relative disposizioni, è stato rimandato al prossimo anno il tour teatrale di Enrico Nigiotti.

Deborah Iurato continua il percorso da cantautrice con "Ma cosa vuoi?"

Un nuovo singolo autobiografico per l'artista già vincitrice di Amici di Maria De Filippi.

Guè Pequeno Mr. Fini live: due date al Fabrique di Milano per celebrare il nuovo album

Con un post sui social, sono state svelate le prime due date del tour di Guè Pequeno Mr. Fini live che si svolgeranno a Milano nel 2021.

Carmen si ispira alla leggenda delle Teste di moro per il nuovo singolo, "Galileo" (testo e audio)

Continua il nuovo percorso sonoro intrapreso con Cefalù sotto la guida di Giulio Nenna e Andrea Debernardi.

Margherita Vicario: il singolo “Pina Colada” e le nuove date del tour (Testo e Audio)

"Pina Colada" è il nuovo singolo di Margherita Vicario feat. Izi. Dopo la tappa a Villa Manin, in arrivo il tour estivo.

Achille Lauro: annuncio a sorpresa sul web! In arrivo l'album di cover "1990"

In arrivo "1990", album di cover di Achille Lauro! Il disco sarà pubblicato il 24 luglio e conterrà... i pilastri della musica dance!.

Negramaro: un'esclusiva versione di “Sei nell'anima” per I Love My Radio

Continua il contest I Love My Radio. Questa settimana è disponibile la rivisitazione di Sei Nell'Anima di Gianna Nannini.

Bugo Morgan: in vendita il 45 giri di Mescal. Ecco dove e perché...

Mescal, con un lungo post sui social, ha annunciato che il 45 giri del brano "Sincero" di Bugo e Morgan è ora in vendita. Per un motivo particolare.

Alfa: in arrivo “SuL Più BeLLo” tratto dalla colonna sonora dell'omonimo film

Con la creazione di una landing page interattiva, Alfa ha svelato l'uscita del nuovo singolo “SuL Più BeLLo”.

Coez ritorna in duetto con Dola nel singolo "Non si esce vivi"

Il brano è il primo che vede uniti i due artisti, amici anche nella vita.

Boostology: il viaggio live di Boosta tra pietre miliari e composizioni inedite

Prenderà il via il 9 luglio Boostology, il tour di Boosta in cui porterà in scena un viaggio tra pianoforte ed elettronica.

Club Paradiso, il primo omonimo singolo del collettivo catanese di Lorenzo Fragola (Testo e Audio)

E' uscito il primo omonimo singolo del Club Paradiso, il collettivo del quale fanno parte i fratelli Giuliano e Lorenzo Fragola e un gruppo di amici.

Deiv: il talento scoperto da Salmo con la Lebonski 360° fa il suo esordio con TPS (Tutto Può Succedere)

E' uscito "TPS (Tutto Può Succedere)", il singolo di Deiv, primo progetto pubblicato da Lebonski 360°, l'innovativa label creata da Salmo.

Rettore: il compleanno di una tigre del palcoscenico

Tra video e aneddoti Fabio Fiume ci racconta la carriera di una delle artiste più iconiche della musica italiana.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 10 luglio 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio

(s)cambio generazionale

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

Sondaggi

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: la paura di perdere tutto nel singolo “Mentre Cado” del duo 1998

Alfredo Bruno pubblica il brano autobiografico "Tutto ha un senso"

Anteprima Video: un invito ad allontanarsi dalle persone negative in “Bye Bye” di Anna Capasso

I Madyon entrano nelle case dei gamers e lavorano al nuovo album

Lastanzadigreta: sequencer, sintetizzatori, archi e fiati nel nuovo singolo “Attenzione Attenzione”

Dandy Turner x Jeyel: fuori “Sei Bella Come Roma (Napoli Version)”, un regalo ai fans

I vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020: i Pink Floyd fermano la corsa di Brunori

I singoli più venduti in Italia nel primo semestre 2020: bene la musica italiana, ma primo c'è The Weeknd

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino, “Karaoke” disco d'oro

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Marco Martinelli Intervista Così Com'è

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Martina Pecoraro Intervista Fino al prossimo abbraccio

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Renza Castelli Intervista La Libertà

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli