11 Giugno 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
11 Giugno 2017

INTERVISTA a LA PANKINA KREW: nella nuova primavera musicale di Napoli, tra collaborazioni importanti ed un’estate ricca di concerti.

Intervista a La Pankina Krew, una delle realtà hip hop più interessanti della nuova scena musicale italiana

Condividi su:

Oggi intervista a La Pankina Krew.
Linfa vitale a Napoli! Eh si, si respira effettivamente un nuovo risorgimento musicale di cui si parla tanto in giro e che sconfina nei vari stili musicali, trovando però nell’hip hop, e le sue più svariate declinazioni, un momento particolarmente fertile di scrittura e proposta che si muove all’ombra di ritrovati, e mai persi a dire il vero, grandissimi della musica nata sotto al Vesuvio, Enzo Avitabile in testa.

Tra i vari nomi sta muovendo parecchia polvere dai palcoscenici di locali e piazze La Pankina Krew, trio composto dagli Mc Ivanò e MasterProd, che è anche producer e la vocalist Donix, cantante dotata di una voce con ampie sfumature retrò che con questa sua prerogativa è riuscita a trascinare il progetto su un mirabile incrocio di hip hop, urban, new soul e perché no, anche melodia.

I live della band si stanno muovendo a supporto del nuovo disco 4 Life che, grazie al passaparola tra addetti ai lavori e fans, è già prossimo alla prima ristampa, cosa non facile se ti muovi fuori dai circuiti mediatici soliti. Viene spontaneo quindi cercare di saperne di più:

Descrivete in tre aggettivi, uno a testa, La Pankina Krew?

I: Hardcore, cattivi fuori e belli dentro.
D: Freschi, non uguali a nessuno.
MP: Mostruosi perché siamo forti a prescindere dal genere musicale.

Avete radici lontane che partono dal 2003, anche se la lineup attuale è quella nata dall’arrivo di Donix nel 2011..

I: E’ stata un’evoluzione quasi normale, che ha avuto un’ accelerata quando MasterProd ha iniziato ad avere esigenza di produrre cose che andassero al di là del nostro hardcore iniziale.
M: Mi piaceva l’idea di essere affiancato da delle coriste, sperimentare la scrittura in italiano e facendo una banale chiacchierata tra amici è venuto fuori che Donix aveva questa voce nascosta davvero affascinante e così il corso da seguire è venuto abbastanza naturale.
D: La fanno facile adesso ma ho fatto un regolare provino eh!

Nel 2014 il vostro vero primo album, One Love, grazie al quale siete saliti come supporter su palchi importanti al fianco di star come Clementino, Salmo, Almamegretta. Come è stato fare questo passaggio?

I: Per me e per MasterProd, avendo fatto anche teatro non è stato particolarmente complicato. La differenza era solo l’esigenza del pubblico che aspettando magari la star non se ne fregava nulla di te e quindi l’attenzione la dovevi strappare, te li dovevi conquistare.
D: Il paradosso però è quando davanti c’è meno gente. La folla ti fa salire l’adrenalina, mentre quando ci sono poche persone è come se le guardassi una ad una e cerchi di capire le reazioni di ognuno. Li mi viene l’ansia.

Quali sono stati i vostri artisti di riferimento?

M: Rakim su tutti grazie al quale ho iniziato a scrivere. Se devo guardare all’Italia invece penso a Speaker Cenzu e Neffa prima maniera.
D: Da bambina le cantanti italiane iconiche come Mina, Mia Martini ed Anna Oxa, mentre all’hip hop e soul mi sono avvicinata grazie a Lauryn Hill ed Erikah Badu.
I: In Italia Kaos One, Speaker Cenzu e la Famiglia. Su tutti invece Method Man, leader dei Wutang Clan.

Adesso è tempo di 4 Life. Quali differenze tra il lavoro su questo nuovo disco rispetto al passato?

M: Sicuramente proprio il lavoro, inteso che è un disco molto lavorato. Gran parte dei pezzi è arrivata con un’idea già chiara in testa.

All’interno dell’album ci sono le collaborazioni sia con Valerio Jovine che con Clementino. Come sono arrivate?

I: In maniera molto naturale. Con Valerio nacque già per l’album precedente, grazie alla nostra partecipazione alla festa di compleanno di O Zulù dei 99 Posse. Masterprod in quell’occasione lavorava alla console e Valerio, tra gli invitati, gli si avvicinò dicendogli se gli andasse di lavorare alla produzione di un suo pezzo e così fu. E’ stato così naturale chiamarlo anche per questo disco e lui ha risposto positivamente subito. Con Clementino ci conosciamo da quando ai live non faceva nemmeno 100 persone e posso dirti che oggi che riempie locali e palazzetti non è cambiato di una virgola. Eravamo magari più noi intimiditi dal suo successo ed invece trovato il coraggio e chiestoglielo, ci ha stupiti ancora una volta, dicendo che non poteva dirci di no perché noi eravamo come i suoi fratellini più piccoli.

Come scelta promozionale nei vostri singoli colpisce l’immagine visiva sempre originale che date. Anche per il video “La Primavera” uscito ad anticipare l’album, c’è questa scelta di interpretare una storia vera e propria, da attori, rinunciando al playback che avrebbe forse snaturato lo storyboard…

D: Fa piacere che si noti la cosa. Secondo noi è proprio importante associare alla canzone un’immagine che sia particolare, che ci differenzi da tutti gli altri. C’è indubbiamente una ricerca.
I: Che poi delle riprese col playback esistono ma per scelta, in accordo con i videomakers, abbiamo deciso di non inserirle.

A quale brano del disco siete singolarmente più legati?

M: Alla title track che forse in un modo anche un po’ più tosto rappresenta lo specchio sia del disco che della Pankina Krew, che proprio di noi nella vita reale.
D: Sono legata molto a Per un Momento che è stato uno dei primi che ho scritto e poi Pare ca nun ce caniscimme perché mi piace proprio da cantare. E poi Verità.
I: Mi accodo a MasterProd con 4 Life che inizialmente nemmeno doveva finire nell’album. Penso che la strofa che ho scritto per quel brano è la migliore che abbia mai scritto.

Quanto tempo ci avete messo per comporre la tracklist?

M: Non poco, circa tre settimane, perché un disco deve scorrere, essere fluido e farti quindi venire la voglia di ripartire da capo. E quando l’avevamo decisa, la mattina dopo volevamo cambiarla di nuovo, ma fortunatamente qualcuno ci disse: “basta, il disco è chiuso così”…Altrimenti stavamo ancora a cambiare la tracklist sicuramente!

Come è nel 2017 far parte dell’ambiente hip hop napoletano e come sta proprio l’ambiente?

I: Ci sono tanti pregi e anche tante pecche. Io credo che ci si dovrebbe supportare di più tra di noi ed invece non è così.

Qualcuno vi critica?

D: In realtà parecchi ci hanno un po’ additato per questa scelta di fare comunque hip hop con la cantante. Ma esiste nella storia dell’hip hop, basta pensare ai Fugees che avevano in Lauryn Hill una cantante eccezionale e nessuno certo si permetteva di non considerarli hip hop. Anche il nuovo lavoro di Snoop Dog si muove per queste strade. Noi siamo hip hop al 100%

Come sarà l’estate musicale de’ La Pankina Krew?

D: Speriamo piena di concerti. Fortunatamente Giugno è già pieno. Abbiamo poi in programmazione il video per il secondo singolo.

Cosa non vi ho chiesto in questa intervista che invece vorreste che si sapesse?

M: Facciamo che ci pensiamo?


In Copertina

Michele Bravi è pronto a tornare... "La Geografia del buio" è il nuovo album

A tre anni di distanza da "Anime di carta" il cantautore è pronto a tornare con un disco che è un viaggio in un labirinto alla ricerca della luce.

Anteprima Video Fake: la ricerca di una risposta che non sempre è puntuale nel singolo “Così”

"Così" è il titolo del singolo d'esordio della band milanese Fake. Il videoclip, diretto dal regista Antonio Zappadu, è in anteprima su All Music Italia.

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

Benji & Fede hanno annunciato il loro ultimo concerto insieme.Era ora che Benjiamin Mascolo e Federico Rossi avessero vita autonoma. Perché i due sono un.

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

Finito il Festival non si parla altro che di Morgan Bugo a discapito della bella musica che abbiamo ascoltato. Ma di chi è la colpa?.

Morgan, la lenta agonia di un artista a favore di camera

Qual è la verità su quanto sta accadendo? Morgan è il regista di una complessa trama o è lui stesso vittima dell'intreccio creato dal proprio ego?.

Classifica Spotify Settimana #7: Diodato, Pinguini, Achille Lauro e Fasma portano in trionfo il Festival di Sanremo

Le classifiche Spotify di questa settimana vedono l'approdo in massa dei pezzi che hanno partecipato al Festival di Sanremo con qualche sorpresa.

All Music Italia Awards 2019: ecco i vincitori nelle 6 categorie del premio

Sei categorie, oltre 10.000 voti. Ecco a quali dischi andranno gli All Music Italia Awards 2019.

SANREMO 2020: PREMIO TESTO & ConTESTO. I testi migliori (e i peggiori) del Festival

Quali saranno i testi (e le singole frasi) migliori e peggiori di questo Sanremo 2020 per il Prof. di Latino di All Together Now?.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Mameli: "Sono in una fase in cui sto imparando un sacco di cose"

"Non ci sei più" è il nuovo singolo di Mameli, che anticipa l'album che vedrà la luce nel 2020. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto. .

Videointervista a Diodato: “Ho fatto tanta gavetta ed è bello che ciò venga riconosciuto”

Videointervista al vincitore del Festival di Sanremo Diodato che con il brano "Fai Rumore" ha conquistato le classifiche. A poche ore dall'uscita dell'album "Che vita meravigliosa".

Videointervista ad Antonio Maggio: da Sanremo a "La Faccia e il cuore"

Antonio Maggio La Faccia e il cuore. Antonio Maggio è tornato quest'anno al Festival di Sanremo dopo la vittoria tra le Nuove proposte del 2013.Quest'anno.

Videointervista a Rancore: “Ho sognato una mela che si stacca dall’albero...”

Rancore è l'ultimo artista in gara previsto nella scaletta del Festival 2020. Lo abbiamo incontrato a poche ore dalla finale per parlare di "Eden".

Videointervista a Junior Cally e i Viito: “Non tutti riescono a capire la differenza tra fiction e realtà”

Dopo le numerose polemiche, Junior Cally ha deciso di far parlare soprattutto la sua musica. "No Grazie" è il brano in gara, mentre "Vado al massimo" di Vasco Rossi la cover.

Videointervista a Elio Cipri, promoter e discografico, da 53 anni al Festival di Sanremo

Promoter, discografico, direttore artistico di importanti progetti... la storia della discografica italiana corre di pari passo alla figura di Elio Cipri .

Sanremo 2020 videointervista a Elettra Lamborghini

La cantante si apre ai nostri microfoni rivelando che alcune critiche l'hanno ferita.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Morgan, la lenta agonia di un artista a favore di camera

Bugo e Morgan. Nell'ultima settimana sui siti internet, nelle riviste e in televisione non si è parlato d'altro. Di Morgan soprattutto (vedi qui).E così, se da una parte abbiamo un artista, Bugo, ferito da quanto successo al Festival di Sanremo, che cerca di far conoscere il suo album, l'ottimo Cristian Bugatti, cercando di lasciar parlare...

News

Cordio: annunciate altre date live aspettando... i nuovi brani prodotti da Ermal Meta

Sono passati tre mesi dall'uscita dell'Ep "Ritratti Post Diploma" di Cordio. Ora, in attesa di nuovo brani, sono state annunciate tre date live.

Diodato e Brunori Sas tra i candidati ai David di Donatello 2020

La cerimonia si svolgerà nel mese di aprile e sarà trasmessa in diretta su Rai 1.

Rita Pavone racchiude la sua storia in un doppio album con 37 canzoni

Nel disco anche duetti con Lucio Dalla, Planet Funk, Dario Gay, Paul Anka, Franco Simone.

I Ricchi e Poveri si trasformano in... cartoni animati e lanciano il nuovo videoclip

Dopo la reunion sanremese per i Ricchi e Poveri è il momento del videoclip del brano "L'ultimo amore" che li vede in un'inedita versione... animata!.

DiMaio e la potenza della sua doppia vocalità in "Bianco" scritto da Dardust

"Mi piacciono tanto le sfide che ho deciso di curare anche la direzione artistica dell’album" afferma Dardust.

Michele Bravi è pronto a tornare... "La Geografia del buio" è il nuovo album

A tre anni di distanza da "Anime di carta" il cantautore è pronto a tornare con un disco che è un viaggio in un labirinto alla ricerca della luce.

Cesare Cremonini il nuovo singolo estratto dal Best of è "Giovane stupida"

Da giugno il cantautore sarà impegnato con un tour negli stadi italiani.

Eurovision Song Contest 2020: nel brano dei belgi Hooverphonic c'è un po' di Italia

Si avvicina l'Eurovision Song Contest. E' stato presentato il brano dei belgi Hooverphonic che ha tra gli autori un noto ptoducer italiano.

Matteo Markus Bok: parte per la Florida per vivere il sogno, musicale, americano

Il giovane e talentuoso Matteo Markus Bok è partito per Miami per realizzare il suo sogno, grazie anche alla firma con 21 Entertainment e 21 Sunshine Records.

Il manager di Lauro: "Achille Lauro non ha alcun contratto diretto con Sony Music". Interviene anche l'artista...

Angelo Calculli, manager dell'artista, torna sulla questione per rispondere al comunicato della Sony Music Italia.

Achille Lauro una nuova avventura con Warner ma Sony Music mette i puntini sulle "i"

L'artista dovrebbe curare i progetti legati ad Elektra Records ma la situazione a quanto pare non è del tutto chiara.

Mia Martini: "Fammi sentire bella" uno special in tv e un singolo inedito

Il 27 febbraio andrà in onda su Rai 3 uno special dedicato all'indimenticata artista.

Arrivano nuovi sold out per il tour di Brunori Sas

Salgono a tre i sold out del tour prodotto da Vivo Concerti.

Frah Quintale: annunciate le prime date del tour estivo 2020 (Biglietti)

Sono state annunciate le prime 6 date del tour estivo di Frah Quintale, che avrà un anteprima a Milano in occasione del Mi Ami Festival.

Emma Marrone Opening Act del concerto di Vasco Rossi a Imola

Per la seconda volta la cantante avrà la possibilità di aprire un concerto del suo idolo.

News
dalla discografia

Mariano Fiorito nominato direttore generale di SCF Srl, la principale società di collecting dei diritti discografici

FIMI - Arriva il decreto... il videoclip è una forma d'arte

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Malcky G il più giovane rapper italiano firma un contratto con Universal Music Italia

ALESSANDRA FLORA firma un nuovo contratto da autrice con SUGAR MUSIC

FORTUNATO ZAMPAGLIONE firma con il Gruppo Sugar

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 14 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 14 febbraio

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

MERIO dopo il duo Fratelli Quintale fuori il singolo "Isola"

Anteprima Video Fake: la ricerca di una risposta che non sempre è puntuale nel singolo “Così”

Il nuovo singolo di Voodoo Kid è "Tempi alterni"

Camilla Magli omaggia I Cani con una sua personale rivisitazione de "Il posto più freddo"

I Disarmo trasformano le Instagram stories in una canzone con "Pillole 2D"

Gyuse lancia la ballad introspettiva "Imprinting" con sonorità hip-hop e r&b

Certificazioni Fimi settimana 7: il repack porta i Pinguini Tattici Nucleari all'oro

Classifica Spotify Settimana #7: Diodato, Pinguini, Achille Lauro e Fasma portano in trionfo il Festival di Sanremo

Classifiche di Vendita FIMI settimana 7: tra i Sanremesi vincono i Pinguini Tattici Nucleari e Fasma

Classifica Radio Earone Settimana #7: The Weeknd primi, i Pinguini Tattici Nucleari sul podio

Certificazioni Fimi settimana 6: nuovi riconoscimenti per Salmo e FSK Satellite

Sanremo 2020 classifica passaggi radio Earone: in vetta Elodie, Achille Lauro e Diodato

Recensioni

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Video

Dj Jad e Wlady Intervista Rompe

Mameli Intervista Non ci sei più

Diodato Intervista Sanremo 2020 Fai Rumore

Valentina Parisse Intervista Sanremo 2020 Nell'estasi e nel fango

Sanremo 2020 Testo & Contesto di Davide Misiano - I testi migliori e i peggiori del Festival

Rancore Intervista Sanremo 2020 Eden

Junior Cally Viito Intervista Sanremo 2020 No Grazie

La Rappresentante di Lista Intervista Sanremo 2020

Antonio Maggio Intervista Sanremo 2020 La faccia e il cuore

Elettra Lamborghini Intervista Sanremo 2020 Musica (E il resto scompare)

Ricchi e Poveri Intervista Sanremo 2020 Reunion

Le Vibrazioni Intervista Sanremo 2020 Dov'è