11 Giugno 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
11 Giugno 2017

INTERVISTA a LA PANKINA KREW: nella nuova primavera musicale di Napoli, tra collaborazioni importanti ed un’estate ricca di concerti.

Intervista a La Pankina Krew, una delle realtà hip hop più interessanti della nuova scena musicale italiana

Condividi su:

Oggi intervista a La Pankina Krew.
Linfa vitale a Napoli! Eh si, si respira effettivamente un nuovo risorgimento musicale di cui si parla tanto in giro e che sconfina nei vari stili musicali, trovando però nell’hip hop, e le sue più svariate declinazioni, un momento particolarmente fertile di scrittura e proposta che si muove all’ombra di ritrovati, e mai persi a dire il vero, grandissimi della musica nata sotto al Vesuvio, Enzo Avitabile in testa.

Tra i vari nomi sta muovendo parecchia polvere dai palcoscenici di locali e piazze La Pankina Krew, trio composto dagli Mc Ivanò e MasterProd, che è anche producer e la vocalist Donix, cantante dotata di una voce con ampie sfumature retrò che con questa sua prerogativa è riuscita a trascinare il progetto su un mirabile incrocio di hip hop, urban, new soul e perché no, anche melodia.

I live della band si stanno muovendo a supporto del nuovo disco 4 Life che, grazie al passaparola tra addetti ai lavori e fans, è già prossimo alla prima ristampa, cosa non facile se ti muovi fuori dai circuiti mediatici soliti. Viene spontaneo quindi cercare di saperne di più:

Descrivete in tre aggettivi, uno a testa, La Pankina Krew?

I: Hardcore, cattivi fuori e belli dentro.
D: Freschi, non uguali a nessuno.
MP: Mostruosi perché siamo forti a prescindere dal genere musicale.

Avete radici lontane che partono dal 2003, anche se la lineup attuale è quella nata dall’arrivo di Donix nel 2011..

I: E’ stata un’evoluzione quasi normale, che ha avuto un’ accelerata quando MasterProd ha iniziato ad avere esigenza di produrre cose che andassero al di là del nostro hardcore iniziale.
M: Mi piaceva l’idea di essere affiancato da delle coriste, sperimentare la scrittura in italiano e facendo una banale chiacchierata tra amici è venuto fuori che Donix aveva questa voce nascosta davvero affascinante e così il corso da seguire è venuto abbastanza naturale.
D: La fanno facile adesso ma ho fatto un regolare provino eh!

Nel 2014 il vostro vero primo album, One Love, grazie al quale siete saliti come supporter su palchi importanti al fianco di star come Clementino, Salmo, Almamegretta. Come è stato fare questo passaggio?

I: Per me e per MasterProd, avendo fatto anche teatro non è stato particolarmente complicato. La differenza era solo l’esigenza del pubblico che aspettando magari la star non se ne fregava nulla di te e quindi l’attenzione la dovevi strappare, te li dovevi conquistare.
D: Il paradosso però è quando davanti c’è meno gente. La folla ti fa salire l’adrenalina, mentre quando ci sono poche persone è come se le guardassi una ad una e cerchi di capire le reazioni di ognuno. Li mi viene l’ansia.

Quali sono stati i vostri artisti di riferimento?

M: Rakim su tutti grazie al quale ho iniziato a scrivere. Se devo guardare all’Italia invece penso a Speaker Cenzu e Neffa prima maniera.
D: Da bambina le cantanti italiane iconiche come Mina, Mia Martini ed Anna Oxa, mentre all’hip hop e soul mi sono avvicinata grazie a Lauryn Hill ed Erikah Badu.
I: In Italia Kaos One, Speaker Cenzu e la Famiglia. Su tutti invece Method Man, leader dei Wutang Clan.

Adesso è tempo di 4 Life. Quali differenze tra il lavoro su questo nuovo disco rispetto al passato?

M: Sicuramente proprio il lavoro, inteso che è un disco molto lavorato. Gran parte dei pezzi è arrivata con un’idea già chiara in testa.

All’interno dell’album ci sono le collaborazioni sia con Valerio Jovine che con Clementino. Come sono arrivate?

I: In maniera molto naturale. Con Valerio nacque già per l’album precedente, grazie alla nostra partecipazione alla festa di compleanno di O Zulù dei 99 Posse. Masterprod in quell’occasione lavorava alla console e Valerio, tra gli invitati, gli si avvicinò dicendogli se gli andasse di lavorare alla produzione di un suo pezzo e così fu. E’ stato così naturale chiamarlo anche per questo disco e lui ha risposto positivamente subito. Con Clementino ci conosciamo da quando ai live non faceva nemmeno 100 persone e posso dirti che oggi che riempie locali e palazzetti non è cambiato di una virgola. Eravamo magari più noi intimiditi dal suo successo ed invece trovato il coraggio e chiestoglielo, ci ha stupiti ancora una volta, dicendo che non poteva dirci di no perché noi eravamo come i suoi fratellini più piccoli.

Come scelta promozionale nei vostri singoli colpisce l’immagine visiva sempre originale che date. Anche per il video “La Primavera” uscito ad anticipare l’album, c’è questa scelta di interpretare una storia vera e propria, da attori, rinunciando al playback che avrebbe forse snaturato lo storyboard…

D: Fa piacere che si noti la cosa. Secondo noi è proprio importante associare alla canzone un’immagine che sia particolare, che ci differenzi da tutti gli altri. C’è indubbiamente una ricerca.
I: Che poi delle riprese col playback esistono ma per scelta, in accordo con i videomakers, abbiamo deciso di non inserirle.

A quale brano del disco siete singolarmente più legati?

M: Alla title track che forse in un modo anche un po’ più tosto rappresenta lo specchio sia del disco che della Pankina Krew, che proprio di noi nella vita reale.
D: Sono legata molto a Per un Momento che è stato uno dei primi che ho scritto e poi Pare ca nun ce caniscimme perché mi piace proprio da cantare. E poi Verità.
I: Mi accodo a MasterProd con 4 Life che inizialmente nemmeno doveva finire nell’album. Penso che la strofa che ho scritto per quel brano è la migliore che abbia mai scritto.

Quanto tempo ci avete messo per comporre la tracklist?

M: Non poco, circa tre settimane, perché un disco deve scorrere, essere fluido e farti quindi venire la voglia di ripartire da capo. E quando l’avevamo decisa, la mattina dopo volevamo cambiarla di nuovo, ma fortunatamente qualcuno ci disse: “basta, il disco è chiuso così”…Altrimenti stavamo ancora a cambiare la tracklist sicuramente!

Come è nel 2017 far parte dell’ambiente hip hop napoletano e come sta proprio l’ambiente?

I: Ci sono tanti pregi e anche tante pecche. Io credo che ci si dovrebbe supportare di più tra di noi ed invece non è così.

Qualcuno vi critica?

D: In realtà parecchi ci hanno un po’ additato per questa scelta di fare comunque hip hop con la cantante. Ma esiste nella storia dell’hip hop, basta pensare ai Fugees che avevano in Lauryn Hill una cantante eccezionale e nessuno certo si permetteva di non considerarli hip hop. Anche il nuovo lavoro di Snoop Dog si muove per queste strade. Noi siamo hip hop al 100%

Come sarà l’estate musicale de’ La Pankina Krew?

D: Speriamo piena di concerti. Fortunatamente Giugno è già pieno. Abbiamo poi in programmazione il video per il secondo singolo.

Cosa non vi ho chiesto in questa intervista che invece vorreste che si sapesse?

M: Facciamo che ci pensiamo?


In Copertina

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Alvis, Grace Cambria, Cannella, Vinicio Caposella... tante le nuove uscite ascoltate dal nostro critico musicale.

Concerti: a seguito del servizio di Striscia parte l'azione legale di F&P, TicketOne, Vertigo e DI and GI

Il 15 aprile attraverso un servizio Striscia la notizia ha messo in luce delle possibili irregolarità nel sistema di vendita concerti e biglietti. Arriva la risposta delle controparti.

Francesco Gabbani: tutto pronto per il ritorno! Il nuovo singolo esce il 10 maggio?

E' stato annunciato il nome di Francesco Gabbani nel cast di Radio Italia Live del 27 maggio in Piazza Duomo. Tutto è pronto per l'arrivo del nuovo singolo.

Radio Italia Live il concerto - Nel cast Ermal Meta, Alessandra Amoroso, Gabbani e Mengoni

Nella conferenza stampa di presentazione dell'evento, che quest'anno torna doppio (a Milano e Palermo), annunciato il cast e non solo.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

Francesco Renga Videointervista: L'altra metà, l'album della maturità, vocale e d'intenti

Francesco Renga pubblicherà il 19 aprile "L'Altra Metà". Il cantautore racconta i cambiamenti evidenti in questo disco in una videointervista.

Einar Intervista: “Grazie a Sanremo World sto crescendo e mi sto lasciando andare”

Einar è uno dei protagonisti di Sanremo Giovani World Tour. Lo abbiamo intervistato per parlare dell'esperienza in giro per il mondo e dell'esordio live a maggio a Roma e Milano.

Esposito Videointervista: “Ognuno di noi si deve volere bene, ma non è sempre facile”

Videointervista di presentazione di "Biciclette Rubate", il nuovo album di Esposito, per due volte vincitore di Area Sanremo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Amici 18 - Nella quarta puntata arrivano Renato Zero, Raf e Umberto Tozzi

Sabato 20 aprile va in onda la nuova puntata di Amici di Maria De Filippi. Chi sarà eliminato tra i nove talenti rimasti in gara.

Cristiano Malgioglio rilancia con Barbara D'Urso "Dolceamaro" ( Testo e audio)

Era il 1980 quando la conduttrice lancio il 45 giri di questa canzone che ora torna in una versione prodotta da Diego Calvetti.

Giordana Angi - Esce "Casa". La rinascita grazie ad Amici di Maria De Filippi

Ne è passato di tempo da quel 2012 che le vita debuttare al Festival di Sanremo. Ora per Giordana è arrivato il momento di far ascoltare le proprie canzoni.

Vinicio Capossela fuori con il nuovo singolo e le date del tour

"Il povero Cristo" è il singolo che anticipa l'uscita del nuovo disco del cantautore. Questa sera anteprima del video, ricco di nomi di spicco, su Sky Arte.

Diodato - Il nuovo singolo "Il Commerciante", un inno alla riscoperta dei rapporti veri

A distanza di più di un anno dalla partecipazione al Festival di Sanremo con "Adesso", Diodato torna con un singolo che ci sprona a tornare nei mercati e nelle botteghe.

Zucchero annuncia dieci date all'Arena di Verona nel 2020

Dopo due anni passati in giro per il mondo con concerti in cinque continenti, il ritorno in Italia avverrà nel 2020.

Nek svela la tracklist del nuovo album, "Il mio gioco preferito - parte prima"

Il disco arriverà nei negozi a maggio e sarà seguito da un live all'Arena di Verona e un tour europeo.

Rocco Hunt lancia una nuova versione di "Cuore rotto" con Gemitaiz e Speranza

Il brano segue il successo della precedente versione che ha superato in breve tempo un milione di stream.

Concerto Primo Maggio 2019 - New entry nel cast da Anastasio a Rancore

Il giù nutrito cast del Concertone si arricchisce di nuovi artisti molto diversi tra loro.

Concerti: a seguito del servizio di Striscia parte l'azione legale di F&P, TicketOne, Vertigo e DI and GI

Il 15 aprile attraverso un servizio Striscia la notizia ha messo in luce delle possibili irregolarità nel sistema di vendita concerti e biglietti. Arriva la risposta delle controparti.

Francesco Gabbani: tutto pronto per il ritorno! Il nuovo singolo esce il 10 maggio?

E' stato annunciato il nome di Francesco Gabbani nel cast di Radio Italia Live del 27 maggio in Piazza Duomo. Tutto è pronto per l'arrivo del nuovo singolo.

Rkomi: dall'8 giugno “Dove Gli Occhi Non Arrivano Summer Tour"

Partirà l'8 giugno dal Nameless di Barzio (Lc) “Dove Gli Occhi Non Arrivano Summer Tour", la tournée che porterà Rkomi in giro tra Festival, arene estive e club.

Audio 2: è uscito il nuovo album 432hz per celebrare i 25 anni di carriera

L'album è stato anticipato da 4 singoli compreso un featuring con Ivana Spagna.

Radio Italia Live il concerto - Nel cast Ermal Meta, Alessandra Amoroso, Gabbani e Mengoni

Nella conferenza stampa di presentazione dell'evento, che quest'anno torna doppio (a Milano e Palermo), annunciato il cast e non solo.

Giordana Angi, da Amici il primo singolo ufficiale è Ti ho creduto - Testo

Giordana Angi pubblica il primo singolo ufficiale estratto da "Casa", il suo EP di inediti. Un brano che racconta una dura storia di violenza.

Flash News

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Antonello Venditti: nuova data per il tour “Sotto il segno dei pesci Outdoor”

Nayt: on line il video della live session di “Brutti Sogni”, nuovo onirico singolo

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: protagonisti Fedez, Levante, Rolling Stone e la chiesa?!?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Primo singolo in italiano per Pietro Esposito, già vincitore al Festival di Napoli

Il rapper Tosk pubblica un singolo in bilico tra rabbia e rivalsa

dile: dopo il successo di “Perdersi” arriva “Rewind”, singolo nato per caso

Elasi: dopo i singoli “Benessere” e “Vivo di vividi dubbi”, annunciata la sua presenza al Mia Mi Festival

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Classifiche streaming Spotify – Settimana 15: Ultimo piazza 7 brani in Top 20

Classifica Fimi Settimana 15: Ultimo subito primo tra album e vinili. Sorprende Ernia

Classifica Radio Earone Settimana 15: Ligabue torna in testa, mentre crolla Mahmood

Classifiche YouTube - Settimana 14: Guidano Mahmood e Pedro Capò. Tra i sanremesi in ascesa i Boomdabash

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Side Baby Intervista Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate

Spinelli Intervista Non ti vedo più

Maneskin live dalla metropolitana all' Altra dimensione

Achille Lauro Intervista da Rolls Royce a 1969