11 Giugno 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
11 Giugno 2017

INTERVISTA a LA PANKINA KREW: nella nuova primavera musicale di Napoli, tra collaborazioni importanti ed un’estate ricca di concerti.

Intervista a La Pankina Krew, una delle realtà hip hop più interessanti della nuova scena musicale italiana

Condividi su:

Oggi intervista a La Pankina Krew.
Linfa vitale a Napoli! Eh si, si respira effettivamente un nuovo risorgimento musicale di cui si parla tanto in giro e che sconfina nei vari stili musicali, trovando però nell’hip hop, e le sue più svariate declinazioni, un momento particolarmente fertile di scrittura e proposta che si muove all’ombra di ritrovati, e mai persi a dire il vero, grandissimi della musica nata sotto al Vesuvio, Enzo Avitabile in testa.

Tra i vari nomi sta muovendo parecchia polvere dai palcoscenici di locali e piazze La Pankina Krew, trio composto dagli Mc Ivanò e MasterProd, che è anche producer e la vocalist Donix, cantante dotata di una voce con ampie sfumature retrò che con questa sua prerogativa è riuscita a trascinare il progetto su un mirabile incrocio di hip hop, urban, new soul e perché no, anche melodia.

I live della band si stanno muovendo a supporto del nuovo disco 4 Life che, grazie al passaparola tra addetti ai lavori e fans, è già prossimo alla prima ristampa, cosa non facile se ti muovi fuori dai circuiti mediatici soliti. Viene spontaneo quindi cercare di saperne di più:

Descrivete in tre aggettivi, uno a testa, La Pankina Krew?

I: Hardcore, cattivi fuori e belli dentro.
D: Freschi, non uguali a nessuno.
MP: Mostruosi perché siamo forti a prescindere dal genere musicale.

Avete radici lontane che partono dal 2003, anche se la lineup attuale è quella nata dall’arrivo di Donix nel 2011..

I: E’ stata un’evoluzione quasi normale, che ha avuto un’ accelerata quando MasterProd ha iniziato ad avere esigenza di produrre cose che andassero al di là del nostro hardcore iniziale.
M: Mi piaceva l’idea di essere affiancato da delle coriste, sperimentare la scrittura in italiano e facendo una banale chiacchierata tra amici è venuto fuori che Donix aveva questa voce nascosta davvero affascinante e così il corso da seguire è venuto abbastanza naturale.
D: La fanno facile adesso ma ho fatto un regolare provino eh!

Nel 2014 il vostro vero primo album, One Love, grazie al quale siete saliti come supporter su palchi importanti al fianco di star come Clementino, Salmo, Almamegretta. Come è stato fare questo passaggio?

I: Per me e per MasterProd, avendo fatto anche teatro non è stato particolarmente complicato. La differenza era solo l’esigenza del pubblico che aspettando magari la star non se ne fregava nulla di te e quindi l’attenzione la dovevi strappare, te li dovevi conquistare.
D: Il paradosso però è quando davanti c’è meno gente. La folla ti fa salire l’adrenalina, mentre quando ci sono poche persone è come se le guardassi una ad una e cerchi di capire le reazioni di ognuno. Li mi viene l’ansia.

Quali sono stati i vostri artisti di riferimento?

M: Rakim su tutti grazie al quale ho iniziato a scrivere. Se devo guardare all’Italia invece penso a Speaker Cenzu e Neffa prima maniera.
D: Da bambina le cantanti italiane iconiche come Mina, Mia Martini ed Anna Oxa, mentre all’hip hop e soul mi sono avvicinata grazie a Lauryn Hill ed Erikah Badu.
I: In Italia Kaos One, Speaker Cenzu e la Famiglia. Su tutti invece Method Man, leader dei Wutang Clan.

Adesso è tempo di 4 Life. Quali differenze tra il lavoro su questo nuovo disco rispetto al passato?

M: Sicuramente proprio il lavoro, inteso che è un disco molto lavorato. Gran parte dei pezzi è arrivata con un’idea già chiara in testa.

All’interno dell’album ci sono le collaborazioni sia con Valerio Jovine che con Clementino. Come sono arrivate?

I: In maniera molto naturale. Con Valerio nacque già per l’album precedente, grazie alla nostra partecipazione alla festa di compleanno di O Zulù dei 99 Posse. Masterprod in quell’occasione lavorava alla console e Valerio, tra gli invitati, gli si avvicinò dicendogli se gli andasse di lavorare alla produzione di un suo pezzo e così fu. E’ stato così naturale chiamarlo anche per questo disco e lui ha risposto positivamente subito. Con Clementino ci conosciamo da quando ai live non faceva nemmeno 100 persone e posso dirti che oggi che riempie locali e palazzetti non è cambiato di una virgola. Eravamo magari più noi intimiditi dal suo successo ed invece trovato il coraggio e chiestoglielo, ci ha stupiti ancora una volta, dicendo che non poteva dirci di no perché noi eravamo come i suoi fratellini più piccoli.

Come scelta promozionale nei vostri singoli colpisce l’immagine visiva sempre originale che date. Anche per il video “La Primavera” uscito ad anticipare l’album, c’è questa scelta di interpretare una storia vera e propria, da attori, rinunciando al playback che avrebbe forse snaturato lo storyboard…

D: Fa piacere che si noti la cosa. Secondo noi è proprio importante associare alla canzone un’immagine che sia particolare, che ci differenzi da tutti gli altri. C’è indubbiamente una ricerca.
I: Che poi delle riprese col playback esistono ma per scelta, in accordo con i videomakers, abbiamo deciso di non inserirle.

A quale brano del disco siete singolarmente più legati?

M: Alla title track che forse in un modo anche un po’ più tosto rappresenta lo specchio sia del disco che della Pankina Krew, che proprio di noi nella vita reale.
D: Sono legata molto a Per un Momento che è stato uno dei primi che ho scritto e poi Pare ca nun ce caniscimme perché mi piace proprio da cantare. E poi Verità.
I: Mi accodo a MasterProd con 4 Life che inizialmente nemmeno doveva finire nell’album. Penso che la strofa che ho scritto per quel brano è la migliore che abbia mai scritto.

Quanto tempo ci avete messo per comporre la tracklist?

M: Non poco, circa tre settimane, perché un disco deve scorrere, essere fluido e farti quindi venire la voglia di ripartire da capo. E quando l’avevamo decisa, la mattina dopo volevamo cambiarla di nuovo, ma fortunatamente qualcuno ci disse: “basta, il disco è chiuso così”…Altrimenti stavamo ancora a cambiare la tracklist sicuramente!

Come è nel 2017 far parte dell’ambiente hip hop napoletano e come sta proprio l’ambiente?

I: Ci sono tanti pregi e anche tante pecche. Io credo che ci si dovrebbe supportare di più tra di noi ed invece non è così.

Qualcuno vi critica?

D: In realtà parecchi ci hanno un po’ additato per questa scelta di fare comunque hip hop con la cantante. Ma esiste nella storia dell’hip hop, basta pensare ai Fugees che avevano in Lauryn Hill una cantante eccezionale e nessuno certo si permetteva di non considerarli hip hop. Anche il nuovo lavoro di Snoop Dog si muove per queste strade. Noi siamo hip hop al 100%

Come sarà l’estate musicale de’ La Pankina Krew?

D: Speriamo piena di concerti. Fortunatamente Giugno è già pieno. Abbiamo poi in programmazione il video per il secondo singolo.

Cosa non vi ho chiesto in questa intervista che invece vorreste che si sapesse?

M: Facciamo che ci pensiamo?


In Copertina

Gaia: le prime indiscrezioni sul nuovo album, "Alma", nuovo e sound e diverse di collaborazioni

Il secondo album della cantautrice, uscirà il prossimo 29 ottobre.

L'album di Blanco è disco d'oro in una settimana... è suo il miglior esordio per vendite del 2021

Il giovane artista porta a casa un nuovo record con il suo "Blu celeste".

Certificazioni FIMI settimana 37: Blanco oro in una settimana ma non solo. Nuovi traguardi per Ligabue, Vasco, Tedua...

Diverse le hit estive 2021 che conquistano nuove certificazioni con l'autunno alle porte.

Sangiovanni torna per giocare con vecchi Cliché nel singolo "Raggi gamma"

Il brano è il primo inedito dopo i singoli, tutti certificati, lanciati negli scorsi mesi.

Vasco Rossi spoiler: ecco la tracklist "abusiva" di Siamo Qui

Vasco Rossi pubblica la tracklist ufficiale del suo nuovo album Siamo Qui in uscita il 12 novembre 2021. Ecco i titoli delle canzoni del nuovo album. VASCO.

Il Volo annuncia l'uscita del nuovo album: "Il Volo sings Morricone"

Già fuori il primo estratto, "Your love" da "C'era una volta il West".

Entra nella scuola di Amici LDA, il figlio di D'Alessio con "Quello che ci fa bene lo lasciamo andare" (TESTO)

Un brano completamente inedito per l'ingresso nella scuola del ragazzo che vuol staccarsi dall'ombra del padre.

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

Il confine tra il banale e il naturale è molto sottile: e Blanco lo domina con maestria perché sa raccontare.

Sanremo Giovani 2021, fuori il regolamento per chi sogna Sanremo 2022. Amadeus abbassa ulteriormente l'età

Abolita la gara delle Nuove proposte nella kermesse principale. 12 finalisti (di cui 4 da Area Sanremo) e 2 posti disponibili.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Karmin Shiff: "Fragili (SM)" feat. MAK nasce dal dolore, ma è un inno alla forza e al coraggio

Nella nostra intervista, l'artista si racconta rivelando come il brano sia la reazione al dolore per la diagnosi di sclerosi multipla.

Intervista a Lele Blade: "L'ambizione ti può portare ad essere soddisfatto, ma anche a perdere delle cose"

Esce oggi, 17 settembre, in tutte le piattaforme di streaming, negli online store e nei negozi fisici Ambizione, il nuovo disco del rapper campano Lele.

Intervista a Diorama "Scrivere è sempre stato per me uno strumento di autoanalisi e di consapevolezza"

Il giovane cantante e produttore si racconta tra album, nuovo singolo e progetti futuri.

Intervista ai FASK, Fast Animals and Slow Kids: "È già domani è un disco sul tempo e sul futuro"

Uscirà il prossimo 17 settembre in tutti i negozi fisici e online e nelle piattaforme di streaming È già domani, il nuovo disco dei Fast Animal.

Intervista a Erica Mou: "Nature è un suono nuovo ma è anche tutto ciò che sono stata nei precedenti dischi"

Il disco è uscito il 10 settembre per Maremadre con distribuzione ADA Music Italy.

Intervista Neno: "Torino ha una scena molto variegata e da sempre regala artisti di altissimo livello"

Grande emozione per il giovane cantautore che, per la prima volta, si esibirà a Torino presentando i frutti di un anno di lavoro.

Videointervista a Mannarino: "Natura, patriarcato, animismo, femminilità... sono i nostri anticorpi per il futuro"

Esce il 17 settembre il nuovo disco del cantautore, un disco davvero straordinario, coeso e coraggioso.

Intervista ai Pinguini Tattici Nucleari: "Citare in una canzone la Nazionale degli Europei 2020? Troppo presto

I Pinguini Tattici Nucleari tornano su All Music Italia in concomitanza dei Seat Music Awards 2021, il grande evento trasmesso da Rai Uno con Carlo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo riparte da zero e si affida agli esterni, gli errori del passato si ripeteranno?

Area Sanremo 2021 c'è grande attesa per il nuovo regolamento della manifestazione che si distingue tra tanti concorsi per il suo premio, il più ambito di tutti: la possibilità per due dei vincitori di salire sul palco del Festival di Sanremo nella sezione Nuove proposte. Il regolamento per iscriversi è in grandissimo ritardo ma, va detto,...

News

Gaia: le prime indiscrezioni sul nuovo album, "Alma", nuovo e sound e diverse di collaborazioni

Il secondo album della cantautrice, uscirà il prossimo 29 ottobre.

Tour dell'autunno 2021: tutti i concerti da ottobre a dicembre

Tour d'autunno... l'estate è ormai finita ma i live no anche se in forte calo. andiamo a scoprire in questo articolo in costante aggiornamento tutti.

Giorgio Poi: "I Pomeriggi", un brano che racconta gli sforzi per contrastare l'incontrastabile... come l'inverno che arriva

Il nuovo singolo arriva a due anni da Smog, l'ultimo disco di inediti del cantautore.

Nicol convince Rudy Zerbi con il suo inedito ed entra nella scuola di Amici di Maria De Filippi

La ragazza ha presentato un brano da lei scritto, "Onde".

Cosmo... rimandata ufficialmente "La prima festa dell'amore"

Nelle parole del cantautore tanta delusione per come il governo sta approcciando la questione musica... una modalità divenuta inaccettabile.

L'album di Blanco è disco d'oro in una settimana... è suo il miglior esordio per vendite del 2021

Il giovane artista porta a casa un nuovo record con il suo "Blu celeste".

Rocco Hunt: Fantastica è il nuovo singolo con i Boomdabash in uscita il 24 settembre

Dopo il successo estivo al fianco di Ana Mena, un nuovo duetto in arrivo per il rapper.

Elodie pronta a lanciare la sua "Vertigine". Tra gli autori del brano anche Elisa

Il brano anticipa il ritorno sulle scene discografiche dopo il successo di "This is Elodie" del 2020.

Loredana & Mia: il compleanno delle due sorelle iconiche della musica italiana tra analogie e differenze

Riflessione due artiste, due donne, che rappresentano veramente la storia della musica italiana.

Vasco Rossi spoiler: ecco la tracklist "abusiva" di Siamo Qui

Vasco Rossi pubblica la tracklist ufficiale del suo nuovo album Siamo Qui in uscita il 12 novembre 2021. Ecco i titoli delle canzoni del nuovo album. VASCO.

Amici 21: Luigi entra nella scuola grazie a Rudy Zerbi e all'inedito "Vivo"

Classe 2001 di Lamezia Terme il cantautore non ha mai studiato canto ma chitarra, teoria musicale e storia della musica.

Alessandro Cattelan: debutto in Rai con "Da grande" e tanta bella musica. Elodie omaggia Raffaella Carrà

Elodie ha ricordato Raffaella Carrà omaggiandola con un medley di alcune delle sue canzoni più note.

Il Volo annuncia l'uscita del nuovo album: "Il Volo sings Morricone"

Già fuori il primo estratto, "Your love" da "C'era una volta il West".

Mario Venuti fuori l'album "Tropitalia" e la cover di "Figli delle stelle"

Il brano è il terzo estratto dall'album e segue a Ma che freddo fa e Xdono.

Amici 21: La storia di Alex e il testo dell'inedito "Sogni al cielo"

Classe 2000, Alessandro si è diplomato a Londra nel 2019.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita Venerdi 17 Settembre da Massimo Pericolo ai Pinguini Tattici Nucleari

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 settembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 settembre

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Les Enfants cantano il pop a modo loro nel disco "Brilla"

"Kate Moss" è il singolo di debutto dei Cassandra con Mescal

Nicolas Bonazzi scansa i pensieri in "La mia cyclette"

Anteprima video: Limoni con "Voglio una tipa coi capelli blu" raggiunge una consapevolezza importante... "Ora riesco a stare bene anche senza te”.

Season invita a scoprire la luce fuori dalla caverna nel brano “Den”

Simo Veludo presenta "Mutande" il brano che lo ha portato alla vittoria al Festival di Castrocaro 2021

Anteprima video: "Julie Cooper", una donna piacente e matura in cerca di Toy boys nel nuovo singolo di Rosaspina

Gaze of Lisa: l'album d'esordio della band è “Sinonimi contrari”

Il progetto Elettro pop salentino Fuori Contesto lancia "Follia" feat. Merifiore

Certificazioni FIMI settimana 37: Blanco oro in una settimana ma non solo. Nuovi traguardi per Ligabue, Vasco, Tedua...

Classifica Spotify 37: Blanco si prende tutta la Top 10, e non solo, con i brani di "Blu celeste"

Classifica vendita FIMI singoli 37: Blanco conquista l'intera Top 10 e spazza via le hit estive

Classifiche di vendita FIMI album e vinili 37: Blanco fa tris... "Blu celeste" è primo in tutte le classifiche di vendita

Classifica radio EerOne settimana 37: podio tutto internazionale... i Negramaro sono la più alta nuova entrata

Certificazioni FIMI settimana 36: Ernia, Frah Quintale, Blanco, PSICOLOGI e... "Sei un mito" di Max Pezzali

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Lele Blade intervista su Ambizione, il nuovo album

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro