28 Marzo 2014
di Direttore Editoriale
Condividi su:
28 Marzo 2014

NEW GENERATION: INTERVISTA A GIONNY SCANDAL

All Music Italia ha intervistato GionnyScandal la nuova rivelazione della musica rap che ha debuttato al 6° posto della classifica dei dischi più venduti.

Condividi su:

Gionny Scandal è l’ennesimo rapper di talento che riesce a conquistare anche quel pubblico che compra ancora musica originale. Il suo ultimo album “Gionata” infatti ha debuttato questa settimana alla sesta posizione della classifica FIMI dei dischi più venduti in Italia

Un risultato assolutamente sorprendente che ha destabilizzato tutti quelli che ancora non conoscevano questo giovane artista. Ma dietro a questo risultato ci sono cinque lunghi anni di lavoro. Proviamo a capire assieme chi è Gionny Scandal

gionnycd

Gionata Ruggeri nasce a Pisticci, in provincia di Matera, il 27 settembre del 1991. La sua è una vita non certo facile e tra gli eventi che più segnano questo giovane ragazzo c’è la perdita dei genitori. Gionny trascorre la sua adolescenza insieme alla nonna materna che lo cresce come un figlio. Nel 2009 arrivano le prime composizioni e il ragazzo inizia a suscitare interesse su Youtube con i video delle sue prime registrazioni.

Nel 2010 arrivano grandi soddisfazioni proprio dal web, dove ottiene una media di 100.000 visualizzazioni per ogni video caricato. Inizia così a farsi un nome nella scena rap italiana.

Dopo aver fatto parte di varie crew e aver sperimentato qualche duetto, decide di lavorare come solista e firma con l’etichetta THE SAIFAM GROUP, con la quale esce il primo disco ufficiale da solista “Haters make me famous” che scala subito la classifica dei dischi rap più venduti arrivando alla prima posizione e in meno di 24 ore entra nella top 10 dei dischi più venduti della classifica generale di iTunes.

Dopo il primo album Gionny Scandal torna sulla scena con “Scandaland“, secondo progetto da solista che vede la collaborazione di importanti beatmakers italiani come Dj Andry, Livio Hugaflame, Exo, Fonzi Beat e Slim. L’album è prodotto artisticamente da Trumen Records e debutta alla posizione numero 51 della classifica dei dischi fisici più venduti in Italia.

Nel 2012 pubblica il suo terzo album, “Mai più come te” in cui duetta con Maxi B, Raige, Rayden e Clementino. Il disco ottiene un buon riscontro arrivando al primo posto dei dischi rap più scaricati da iTunes.

Pochi giorni fa è uscito il suo nuovo album intitolato semplicemente “Gionata” con cui ottiene il suo miglior debutto arrivando direttamente alla posizione numero 6 della classifica FIMI.

Noi di All Music Italia abbiamo deciso di raggiungere immediatamente questo nuovo astro nascente della scena rap italiana per intervistarlo.

INTERVISTA A GIONNY SCANDAL

Il tuo percorso artistico parte ascoltando generi come il punk-rock e il grind-core, molto lontani dal tuo stile attuale. Nel 2009 conosci un altro rapper, Skacko, e inizi a fare musica rap. Cosa ti ha spinto verso questo genere?

Ho iniziato scrivendo il primo testo quasi per scherzo. Dato che il pezzo è stato poi registrato ho deciso di pubblicarlo in rete senza nessuna pretesa e vedendo il riscontro positivo decisi di farne subito un secondo. Ho iniziato ad appassionarmi poi proprio al genere e da lì è iniziato tutto.

La tua vita non è stata certo una passeggiata, lo si intuisce già dal tuo primo brano “Senza cancellare”. Si dice che la sofferenza sia, purtroppo, linfa vitale per la vita di un artista. Oggi Gionny è una ragazzo più felice o certi tormenti rimangono per sempre?

Purtroppo cancellare il passato è impossibile, ma sono stato capace di trarre un punto di forza anche dalle cose meno belle che sono successe, cercando di aiutare la gente a fare come ho fatto io, ossia a non abbattersi mai e credere in quello che vuoi davvero.

I titoli dei tuoi album sembrano aver subito una crescita di pari passo con la tua musica… Sei partito da un provocatorio “Haters make me famous” al nuovo album che si intitola semplicemente con il tuo nome “Gionata”. Come hai vissuto questa evoluzione?

In realtà non ho organizzato nulla, ho semplicemente scritto e deciso cosa scrivere in quei precisi momenti.

Andando ad ascoltare a ritroso nella tua discografia uno dei brani che ritengo più emozionanti e che personalmente mi arriva come un pugno allo stomaco è “A voce bassa” dedicato a tua nonna (probabilmente perché anch’io ho vissuto la tua esperienza). Ci sono dei versi molto dolci come “Il primo sguardo la mattina va solo a te a voce bassa vorrei dirti se ti va di raccontarmi ancora qualche fiaba e di stringermi forte quando torno a casa…”.

Siamo abituati all’immagine, che i rapper stessi spesso ci impongono, di ragazzi duri che parlano più facilmente di soldi e donne, quasi come se per un rapper mostrare le proprie fragilità fosse un segno di debolezza. Cosa ne pensi dell’immagine predominante degli esponenti del genere? Pensi che le tue fragilità siano un valore aggiunto alla tua musica?

Più che una fragilità la vedo semplicemente come una dedica e nient’altro. Poi se sono riuscito a colpire anche gli altri non può che farmi piacere, ma l’importante è che sia piaciuta alla diretta interessata.

Il primo singolo del nuovo album è l’omonimo “Gionata”. Un auto riflessione su quello che eri e che sei e quello che la gente vede in te. Come mai hai scelto questo brano come apripista del disco? E soprattutto quante differenze ci sono tra Gionata e Gionny, tra quello che sei quando sei a casa da solo e quello che chi ti ama o chi ti odia vede?

Ho scelto come primo singolo GIONATA proprio per mettere in chiaro alla gente che cosa sarebbe stato il concept dell’album, ovvero un album che parla di GIONATA. Tra Gionata e Gionny ci sono tante differenze, GionnyScandal è l’artista, Gionata è quello che dà la forza a GionnyScandal per esserlo.

Proprio in “Gionata” canti “Perché la vita in fondo è come il mare non gli frega se non sai nuotare”. Che cosa salva Gionata da questo mare? Gli amici, la musica, il successo o se stesso? Come hai imparato a nuotare?

Per ora il mio lavoro mi sta facendo da “salvagente”, le soddisfazioni arrivano. Il successo ha tanti lati buoni ma anche moltissimi no. Devi essere pronto. Io lo sono stato.

L’album è stato anticipato dal brano “Vestita di lividi” che parla della violenza sulle donne. Per affrontare un argomento così delicato alla tua giovane età senza peccare di retorica hai visto con i tuoi occhi degli episodi di questo tipo o ti sei ispirato ai fatti di cronaca?

Mi sono semplicemente ispirato a ciò che sta succedendo dicendo la mia e sperando di risolvere qualcosa, spero di esserci riuscito.

Philophobia” con quel ritornello che non ti si stacca dalla testa è sicuramente uno dei possibili singoli dell’album. Ma Gionny soffre realmente di Philofobia? E se sì, la paura incondizionata dell’abbandono si riversa solo nell’universo femminile o anche nelle amicizie?

Ripeto, l’album parla di GIONATA, quindi ogni pezzo ha qualcosa che fa parte di me.

Il tuo ultimo album ha debuttato con grande successo alla sesta posizione della classifica FIMI dei dischi più venduti questa settimana. Il tuo secondo album “Scandaland” aveva raggiunto la posizione numero 51. Cosa è cambiato in questi ultimi due anni? Come hai vissuto questa entrata così alta in classifica?

Diciamo che un po’ me l’aspettavo, in questo album ci ho messo tutto il mio impegno e tutte le mie qualità accumulate fino ad ora, SCANDALAND non è assolutamente all’altezza di GIONATA.

La musica rap vive negli ultimi anni un momento di grazia, i rapper infatti sono (insieme ai big della musica italiana) gli unici artisti che sembrano riuscire a tener testa ai cantanti dei talent. Quali tra i rapper italiani ti piacciono?

Non ascolto molto il rap italiano, mi tengo soltanto aggiornato su tutto ciò che esce.

Qual è il brano di “Gionata” che preferisci?

Non ce n’è uno in particolare, dalla prima canzone alla decima, se le ascolti una dopo l’altra è una canzone unica.

Quale invece la canzone della tua intera discografia che tornando indietro non pubblicheresti?

Neanche una, tutte le mie canzoni sono servite ad arrivare dove sono ora.

Chiudiamo sempre le nostre interviste con una sorta di versione ironica e senza cattiveria de “il gioco della torre”: a chi rompi il cd?

A Moreno o Emis Killa?
A Nesli o Baby K?
A Tiziano Ferro o Eros Ramazzotti?
A Max Pezzali o Jovanotti?

Ahahah non rompo i cd di nessuno, semplicemente non compro chi non apprezzo.

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dell’ultimo album di GIONNY SCANDAL in formato digitale su Itunes
o il cd su Amazon.


In Copertina

Sanremo 2020: Amadeus riporta i giovani nella gara principale e aggiunge per loro più spazio con le semifinali. Ecco il regolamento completo!

Il direttore artistico del Festival riporta i giovani nella gara principale sperando che la Rai non ripristini le eliminazioni nella kermesse.

Tiziano Ferro: il nuovo singolo “Accetto Miracoli” fuori il 20 settembre

"Accetto Miracoli" è il nuovo singolo di Tiziano Ferro che dà il titolo all'album fuori il 23 novembre. Tra gli autori del brano Giordana Angi. .

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 13 settembre: Fabi, Nardinocchi, Senhit, Elisa, Maneskin, Nek...

È successo!!! Il nostro critico musicale oggi, nella sua rubrica di pagelle per i nuovi singoli, ha dato un 10... E a chi sarà toccato?.

X Factor 2019 audizioni 1a puntata. Pollice su per Kimono ed Eugenio Campagna

Ecco il resoconto della prima puntata di audizioni di X Factor con una giuria quasi del tutto rinnovata.

Niccolò Fabi torna con la sua poesia in musica nel singolo "Io sono l'altro"

Il primo singolo estratto dal nuovo disco del cantautore è una riflessione sul bisogno imprescindibile che abbiamo l'uno dell'altro.

IMAGinACTION al via ad ottobre con ospiti Francesco Guccini, Elisa, Amoroso e Tiromancino

Nel corso della manifestazione un premio per i giovani che sognano di lavorare nel mondo dei videoclip e la presentazione del video de "L'Avvelenata" di Guccini.

Amadeus Sanremo 2020 ma quale conflitto d'interessi?

Il nuovo direttore artistico del Festival ancora deve iniziare a costruire Sanremo 2020 che già si parla di conflitti d'interesse... e se Sanremo potesse davvero tornare ad essere di "tutti"?.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Mambolosco: “Il titolo dell'album è Arte? Voglio dare importanza al mio genere musicale!”

Videointervista di presentazione dell'album d'esordio dell'artista italoamericano Mambolosco. Una serie di brani che trasudano contaminazioni e provocazioni originali.

Mediterranean Stars Festival: Videointerviste a Francesco Gabbani e Bruno Santori

Francesco Gabbani da parte del cast di Mediterranean Stars Festival, all'interno del quale vi sarà la 3°data del 2019 di Radio Italia Live. Ecco le interviste al cantautore e a Bruno Santori.

Videointervista a Junior Cally. Fuori il nuovo album, Ricercato... senza maschera!

Il rapper con la maschera antigas per il lancio del suo nuovo album si presenta a viso scoperto nella nostra intervista video.

Rocco Hunt Libertà Videointervista: “Più che un album è una playlist”

Libertà è il titolo del nuovo album di Rocco Hunt in uscita il 30 agosto, ma anche il filo conduttore che lega le 16 tracce, tra pop, rap, trap e anche funky!.

Videointervista a Elisa Notte della Taranta 2019: il mio legame con il Salento

Elisa è una delle protagoniste della Notte della Taranta 2019. Sul palco si esibirà cantando ben 4 brani, tra cui la sua hit "Luce (Tramonti a Nord-Est).

Intervista a Mc Ivanò: da La Pankina Krew al debutto solista con "Angeli & Demoni"

Ex componente de La Pankina Krew, Mc Ivanò ha debuttato come solista con l'album Angeli & Demoni.

Intervista a Syria per il secondo anno alla direzione artistica di Concerti al Tramonto

Edoardo Vianello, Gigi D'Alessio, Lodo e Carota de Lo Stato Sociale, Paolo Rossi e Ron. Syria ci racconta la sua seconda edizione di Concerti al Tramonto.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Fare recensioni su All Music Italia è un lavoro bellissimo?

Ieri, sulla mail di All Music Italia, è arrivato un messaggio in cui, senza troppi fronzoli e minacciando anche azioni legali, ci è stato chiesto di rimuovere una recensione dal nostro sito. Recensione firmata dal nostro critico musicale, Fabio Fiume, e apparsa il 19 luglio nella sua rubrica Da Oggi in radio.Sono onesto, da quando...

News

Don Joe: dal 20 settembre il nuovo singolo con Ketama126, Franco126 e Franco Califano!

Il producer Don Joe, tra i guru di una certa fase musicale nel nostro paese e non solo, torna con un singolo molto atteso e un'autobiografia ricca di retroscena inediti.

Sanremo 2020: Amadeus riporta i giovani nella gara principale e aggiunge per loro più spazio con le semifinali. Ecco il regolamento completo!

Il direttore artistico del Festival riporta i giovani nella gara principale sperando che la Rai non ripristini le eliminazioni nella kermesse.

Nina Zilli: il viaggio in Libano per il progetto Back to the Future in tv su Sky Arte

"Il viaggio in Libano di Nina Zilli" è il titolo del documentario a breve in onda su Sky in cui la cantautrice racconta la difficile situazione dei bambini siriani rifugiati.

Senhit: la nuova strada prosegue all'insegna di... Un Bel Niente!

Il nuovo percorso artistico di Senhit prosegue con... Un Bel Niente, il secondo singolo interpretato in italiano dopo il buon riscontro di Dark Room.

Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari firma un contratto come autore e compositore per BMG

Riccardo Zanotti, leader dei Pinguini Tattici Nucleari, entra nel rooster di BMG come autore e compositore con un contratto editoriale.

Certificazioni Fimi Settimana 37: settimana ricca con Dark Polo Gang, NDG, Laura Pausini e Ultimo

Sono tantissime le certificazioni di questa settimana. Dal disco della Dark Polo Ganga a ben tre singoli di Ultimo.

Brunori SAS Tour 2020: annunciate le date, ma prima "Al di là dell'amore"

"Al Di Là dell'Amore" è il nuovo singolo di Brunori SAS in uscita il 19 settembre. E' stato, inoltre, annunciato il tour del cantautore che prenderà il via nel 2020.

Tiziano Ferro: il nuovo singolo “Accetto Miracoli” fuori il 20 settembre

"Accetto Miracoli" è il nuovo singolo di Tiziano Ferro che dà il titolo all'album fuori il 23 novembre. Tra gli autori del brano Giordana Angi. .

Genova per voi 2019 arriva alle fase finali il talent per autori che ha lanciato Dabbono e Federica Abbate

Ideato da Gian Piero Alloisio e Franco Zanetti, il contest ha già lanciato Federica Abbate, Emanuele Dabbono e Willie Peyote.

Laura Pausini lancia le bambole a sostegno dell'oncologia pediatrica, le Baby Pelones.

Le bambole saranno presto in vendita in alcuni negozi di giocattoli e su Amazon Milano.

Plug-Mi: Elodie e Chadia Rodriguez ospiti dell'evento dedicato alla urban culture esperience

Saranno Elodie e Chadia Rodriguez gli ospiti di Plug-Mi, l'evento urban organizzato in collaborazione con Aw Lab che si svolgerà a Milano a ottobre.

Letizia Onorati: il jazz tricolore fa tappa in Giappone con Paolo Di Sabatino Trio

Notes And Words Loving Japan è il nome del tour che si svolgerà a fine settembre in tre date tra Osaka e Tokio e vedrà protagonista Letizia Onorati.

Sanremo 2020 - Amadeus: "Tornano gli ospiti internazionali e la serata del giovedì..."

Ospite di Mara Venier a Domenica in il direttore artistico del prossimo Festival ha iniziato a scoprire le carte sulla 70esima edizione.

Aiello: ecco tracklist e copertina dell'album "Ex voto". Nel disco anche un featuring con Tormento

Otto brani più un Outro compongono il nuovo album del cantautore in uscita a fine mese.

Night Skinny: fuori Mattoni il nuovo album destinato a conquistare tutti gli amanti del rap. All'interno ben 26 collaborazioni!

Da Achille Lauro a Madame, da Noyz Narcos a Fabri Fibra. Sedici nuove canzoni con ben 26 collaborazioni per il nuovo album del rapper.

Flash News

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Rubriche

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 13 settembre: Fabi, Nardinocchi, Senhit, Elisa, Maneskin, Nek...

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 13 settembre

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

La mosca Tzè Tzè

Luis Sal il misterioso amico di Fedez che canta Vagiaina

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Andrea Candolfo: un rapporto al capolinea nel nuovo singolo “Il Tempo dona il Tempo”

Leyla: dopo l'esordio con “Alberto Sordi”, fuori il singolo “Casinò”

Blonde Brothers: fuori la versione remix by Dj Cerri & Francis di “Diluire l'Estate”

Lux lancia il singolo A-Mare cantato insieme ad altri 20 artisti

Mattia Lever: dopo “Ti lascio una canzone” e “The Voice” fuori il singolo “Dove Sarò”

Seck nel nuovo singolo, "Pianeti", capovolge grandezze e prospettive

Classifica Spotify - Settimana 37: "Pookie" scalza dalla vetta Fred De Palma. Holden sempre primo nella Top Viral

Classifiche di Vendita FIMI - Settimana 37: Junior Cally con "Ricercato" conquista subito la vetta e spodesta Rocco Hunt

Classifica Radio Earone Settimana 37: i tormentoni estivi in netta discesa. Ottima entrata di Emma

Certificazioni Fimi - Settimana 36: tante nuove certificazioni ma quella più significativa è l'oro per Petrolio di Cranio Randagio

Classifica Spotify - Settimana 36: Fred De Palma è ancora il più ascoltato. Holden scalza Random dalla vetta della Viral

Classifiche di vendita Fimi - Settimana 36: Rocco Hunt scalza Machete dalla prima posizione

Recensioni

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Video

Mediterranean Music Festival Bruno Santori Intervista

Mediterranean Music Festival Francesco Gabbani Intervista

Intervista a Junior Cally - "Tolgo la maschera e lancio Ricercato"

Rocco Hunt Intervista Libertà

Elisa Intervista La Notte della Taranta 2019

Virginio Intervista Cubalibre - parte 3

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour Risorgimarche

Virginio Intervista Cubalibre - parte 2

Festival Estivo 2019 intervista a Francesco Occhipinti vincitore per il miglior testo

Festival Estivo 2019 intervista a Klari

Festival Estivo 2019 Trio Kaos video intervista ai vincitori

Pianista Indie Intervista Riviera