28 Marzo 2014
di Direttore Editoriale
Condividi su:
28 Marzo 2014

NEW GENERATION: INTERVISTA A GIONNY SCANDAL

All Music Italia ha intervistato GionnyScandal la nuova rivelazione della musica rap che ha debuttato al 6° posto della classifica dei dischi più venduti.

Condividi su:

Gionny Scandal è l’ennesimo rapper di talento che riesce a conquistare anche quel pubblico che compra ancora musica originale. Il suo ultimo album “Gionata” infatti ha debuttato questa settimana alla sesta posizione della classifica FIMI dei dischi più venduti in Italia

Un risultato assolutamente sorprendente che ha destabilizzato tutti quelli che ancora non conoscevano questo giovane artista. Ma dietro a questo risultato ci sono cinque lunghi anni di lavoro. Proviamo a capire assieme chi è Gionny Scandal

gionnycd

Gionata Ruggeri nasce a Pisticci, in provincia di Matera, il 27 settembre del 1991. La sua è una vita non certo facile e tra gli eventi che più segnano questo giovane ragazzo c’è la perdita dei genitori. Gionny trascorre la sua adolescenza insieme alla nonna materna che lo cresce come un figlio. Nel 2009 arrivano le prime composizioni e il ragazzo inizia a suscitare interesse su Youtube con i video delle sue prime registrazioni.

Nel 2010 arrivano grandi soddisfazioni proprio dal web, dove ottiene una media di 100.000 visualizzazioni per ogni video caricato. Inizia così a farsi un nome nella scena rap italiana.

Dopo aver fatto parte di varie crew e aver sperimentato qualche duetto, decide di lavorare come solista e firma con l’etichetta THE SAIFAM GROUP, con la quale esce il primo disco ufficiale da solista “Haters make me famous” che scala subito la classifica dei dischi rap più venduti arrivando alla prima posizione e in meno di 24 ore entra nella top 10 dei dischi più venduti della classifica generale di iTunes.

Dopo il primo album Gionny Scandal torna sulla scena con “Scandaland“, secondo progetto da solista che vede la collaborazione di importanti beatmakers italiani come Dj Andry, Livio Hugaflame, Exo, Fonzi Beat e Slim. L’album è prodotto artisticamente da Trumen Records e debutta alla posizione numero 51 della classifica dei dischi fisici più venduti in Italia.

Nel 2012 pubblica il suo terzo album, “Mai più come te” in cui duetta con Maxi B, Raige, Rayden e Clementino. Il disco ottiene un buon riscontro arrivando al primo posto dei dischi rap più scaricati da iTunes.

Pochi giorni fa è uscito il suo nuovo album intitolato semplicemente “Gionata” con cui ottiene il suo miglior debutto arrivando direttamente alla posizione numero 6 della classifica FIMI.

Noi di All Music Italia abbiamo deciso di raggiungere immediatamente questo nuovo astro nascente della scena rap italiana per intervistarlo.

INTERVISTA A GIONNY SCANDAL

Il tuo percorso artistico parte ascoltando generi come il punk-rock e il grind-core, molto lontani dal tuo stile attuale. Nel 2009 conosci un altro rapper, Skacko, e inizi a fare musica rap. Cosa ti ha spinto verso questo genere?

Ho iniziato scrivendo il primo testo quasi per scherzo. Dato che il pezzo è stato poi registrato ho deciso di pubblicarlo in rete senza nessuna pretesa e vedendo il riscontro positivo decisi di farne subito un secondo. Ho iniziato ad appassionarmi poi proprio al genere e da lì è iniziato tutto.

La tua vita non è stata certo una passeggiata, lo si intuisce già dal tuo primo brano “Senza cancellare”. Si dice che la sofferenza sia, purtroppo, linfa vitale per la vita di un artista. Oggi Gionny è una ragazzo più felice o certi tormenti rimangono per sempre?

Purtroppo cancellare il passato è impossibile, ma sono stato capace di trarre un punto di forza anche dalle cose meno belle che sono successe, cercando di aiutare la gente a fare come ho fatto io, ossia a non abbattersi mai e credere in quello che vuoi davvero.

I titoli dei tuoi album sembrano aver subito una crescita di pari passo con la tua musica… Sei partito da un provocatorio “Haters make me famous” al nuovo album che si intitola semplicemente con il tuo nome “Gionata”. Come hai vissuto questa evoluzione?

In realtà non ho organizzato nulla, ho semplicemente scritto e deciso cosa scrivere in quei precisi momenti.

Andando ad ascoltare a ritroso nella tua discografia uno dei brani che ritengo più emozionanti e che personalmente mi arriva come un pugno allo stomaco è “A voce bassa” dedicato a tua nonna (probabilmente perché anch’io ho vissuto la tua esperienza). Ci sono dei versi molto dolci come “Il primo sguardo la mattina va solo a te a voce bassa vorrei dirti se ti va di raccontarmi ancora qualche fiaba e di stringermi forte quando torno a casa…”.

Siamo abituati all’immagine, che i rapper stessi spesso ci impongono, di ragazzi duri che parlano più facilmente di soldi e donne, quasi come se per un rapper mostrare le proprie fragilità fosse un segno di debolezza. Cosa ne pensi dell’immagine predominante degli esponenti del genere? Pensi che le tue fragilità siano un valore aggiunto alla tua musica?

Più che una fragilità la vedo semplicemente come una dedica e nient’altro. Poi se sono riuscito a colpire anche gli altri non può che farmi piacere, ma l’importante è che sia piaciuta alla diretta interessata.

Il primo singolo del nuovo album è l’omonimo “Gionata”. Un auto riflessione su quello che eri e che sei e quello che la gente vede in te. Come mai hai scelto questo brano come apripista del disco? E soprattutto quante differenze ci sono tra Gionata e Gionny, tra quello che sei quando sei a casa da solo e quello che chi ti ama o chi ti odia vede?

Ho scelto come primo singolo GIONATA proprio per mettere in chiaro alla gente che cosa sarebbe stato il concept dell’album, ovvero un album che parla di GIONATA. Tra Gionata e Gionny ci sono tante differenze, GionnyScandal è l’artista, Gionata è quello che dà la forza a GionnyScandal per esserlo.

Proprio in “Gionata” canti “Perché la vita in fondo è come il mare non gli frega se non sai nuotare”. Che cosa salva Gionata da questo mare? Gli amici, la musica, il successo o se stesso? Come hai imparato a nuotare?

Per ora il mio lavoro mi sta facendo da “salvagente”, le soddisfazioni arrivano. Il successo ha tanti lati buoni ma anche moltissimi no. Devi essere pronto. Io lo sono stato.

L’album è stato anticipato dal brano “Vestita di lividi” che parla della violenza sulle donne. Per affrontare un argomento così delicato alla tua giovane età senza peccare di retorica hai visto con i tuoi occhi degli episodi di questo tipo o ti sei ispirato ai fatti di cronaca?

Mi sono semplicemente ispirato a ciò che sta succedendo dicendo la mia e sperando di risolvere qualcosa, spero di esserci riuscito.

Philophobia” con quel ritornello che non ti si stacca dalla testa è sicuramente uno dei possibili singoli dell’album. Ma Gionny soffre realmente di Philofobia? E se sì, la paura incondizionata dell’abbandono si riversa solo nell’universo femminile o anche nelle amicizie?

Ripeto, l’album parla di GIONATA, quindi ogni pezzo ha qualcosa che fa parte di me.

Il tuo ultimo album ha debuttato con grande successo alla sesta posizione della classifica FIMI dei dischi più venduti questa settimana. Il tuo secondo album “Scandaland” aveva raggiunto la posizione numero 51. Cosa è cambiato in questi ultimi due anni? Come hai vissuto questa entrata così alta in classifica?

Diciamo che un po’ me l’aspettavo, in questo album ci ho messo tutto il mio impegno e tutte le mie qualità accumulate fino ad ora, SCANDALAND non è assolutamente all’altezza di GIONATA.

La musica rap vive negli ultimi anni un momento di grazia, i rapper infatti sono (insieme ai big della musica italiana) gli unici artisti che sembrano riuscire a tener testa ai cantanti dei talent. Quali tra i rapper italiani ti piacciono?

Non ascolto molto il rap italiano, mi tengo soltanto aggiornato su tutto ciò che esce.

Qual è il brano di “Gionata” che preferisci?

Non ce n’è uno in particolare, dalla prima canzone alla decima, se le ascolti una dopo l’altra è una canzone unica.

Quale invece la canzone della tua intera discografia che tornando indietro non pubblicheresti?

Neanche una, tutte le mie canzoni sono servite ad arrivare dove sono ora.

Chiudiamo sempre le nostre interviste con una sorta di versione ironica e senza cattiveria de “il gioco della torre”: a chi rompi il cd?

A Moreno o Emis Killa?
A Nesli o Baby K?
A Tiziano Ferro o Eros Ramazzotti?
A Max Pezzali o Jovanotti?

Ahahah non rompo i cd di nessuno, semplicemente non compro chi non apprezzo.

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dell’ultimo album di GIONNY SCANDAL in formato digitale su Itunes
o il cd su Amazon.


In Copertina

Sanremo 2021: AFI contro il regolamento, "serve trasparenza"

Arrivano le dichiarazioni di Sergio Cerruti, presidente di AFI, contro il regolamento di Sanremo 2021. .

Luglio 2020 Top e Flop: Achille Lauro Re incontrastato, Battiti live riporta la musica in tv e Chiara Galiazzo paga lo scotto di un pubblico sempre meno attento

Quali progetti si sono distinti nel mese di luglio 2020? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Cosa Resterà degli Anni ’90: 1992 con Carboni, l’esordio di Nek e gli 883

Continuiamo il nostro viaggio nella musica degli anni '90. Dopo aver percorso il 1990 e il 1991, ora tocca al 1992. SANREMO 1992 Il Sanremo 1992 fu.

Classifica Spotify Settimana #31: Rocco Hunt ancora primo. Sul podio “Karaoke” e “Mediterranea”

"A un passo dalla luna" di Rocco Hunt e Ana Mena e "Jerusalema" di Master KG guidano la Top 20 e la Viral di Spotify.

Sanremo Giovani 2020: ecco il regolamento e come iscriversi

E' uscito il regolamento ufficiale di Sanremo Giovani 2020, con la nuova trasmissione AmaSanremo e l'abbassamento del limite d'età.

Irama: Crepe è il nuovo album, in uscita questo agosto

Dopo il successo di Mediterranea, Irama ha annunciato l'uscita del suo nuovo album, Crepe, in uscita il 28 Agosto 2020.

Random, Willie Peyote, Dark Polo Gang, Emanuele Aloia... cambiar "casacca" conviene?

Tanti artisti, ma non tutti, hanno cambiato dopo il successo, etichetta discografica. Ma cosa succede dopo?.

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Siamo arrivati all'ultimo appuntamento con il radio date prima della pausa dell'estate 2020.Come ogni anno, terremo costantemente aggiornato l'articolo con le nuove uscite fino a.

ESCLUSIVA: Amici 20, avvistati ad Amici Casting alcuni volti noti.

Anche quest'anno, per la ventesima edizione del talent show più longevo della televisione italiana, spuntano alcuni volti noti.

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Quaranta canzoni selezionate dalla nostra redazione per i classico sondaggio dell'estate. La parola a voi.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Manfri: “La mia scrittura è semplice, concisa, ma allo stesso tempo ricercata”

E' uscito "Stanza", il terzo singolo del cantautore Manfri, nome d'arte di Manfredi Grigolo, che arriva dopo "Rimedio" e "Moet".

Videointervista ad Alessandro Casillo: “Posso permettermi di fare quello che mi piace”

E' uscito il nuovo singolo di Alessandro Casillo "After", scritto durante il lockdown. Di questo e altro abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Carmen Pierri: “25? Non è solo un titolo, ma un portafortuna!”

E' uscito l'album d'esordio della vincitrice di The Voice Of Italy 2019 Carmen Pierri "25". Sette tracce tra cui tre inediti e quattro cover.

Maryna intervista: "In "Lontano da te" racconto un amore che non decolla"

Intervista alla webstar Maryna che ha pubblicato il nuovo singolo "Lontano da te" cantanto in spagnolo e italiano.

Videointervista a Deborah Iurato: “Nella scrittura ho trovato la mia pace interiore"

E' uscito il nuovo singolo di Deborah Iurato "Ma Cosa Vuoi?", brano che mette in risalto la volontà di percorrere un diverso percorso artistico.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2021. Cari Amadeus e Fiorello, state per affrontare il Festival più difficile di sempre...

Sanremo 2021. Amadeus e Fiorello sono da poco stati annunciati come presentatori (e direttori artistici) del Festival di Sanremo 2021.Un'edizione particolare sotto molto punti di vista. Innanzitutto perché sarà il primo grande show, il primo Festival, dell'epoca Covid-19.E per cercare di viverla al meglio, non solo la Rai ha deciso di puntare sul rassicurante Amadeus...

News

H.E.R. vince il Premio Amnesty International Emergenti

La cantautrice, dopo aver vinto il premio Musicultura 2020, ottiene anche questo riconoscimento con il brano Il mondo non cambia mai.

Riki: rinviati al prossimo anno i concerti previsti a Roma e Milano

A causa delle disposizioni dovute al perdurare dello stato d'emergenza, sono stati rinviati al 2021 i concerti di Roma e Milano di Riki.

Pupo: una lucida e ironica riflessione sul tempo che passa nel singolo “Avere Vent'Anni”

E' uscito il nuovo singolo di Pupo Avere Vent'Anni, presentato in anteprima ad Arezzo in occasione di un evento organizzato per celebrare 40 anni di Su Di Noi.

Boss Doms: fuori “I Want More” feat. Kyle Pearce HOSH Remix

A un mese dall'uscita del singolo di Boss Doms I Want More, è stato pubblicato il remix realizzato dal noto Dj tedesco HOSH .

Ermal Meta Live 2021: annunciata la data del recupero del concerto di Bari

Con l'annuncio del recupero della data del Pala Florio di Bari, è ora completo il calendario del tour 2021 di Ermal Meta.

Nuove collaborazioni per Irama nell'EP "Crepe", in uscita il 28 agosto

Si avvicina la data di uscita del nuovo EP di Irama Crepe, che sarà pubblicato il 28 agosto. Svelate su Instagram le prime collaborazioni.

Tiziano Ferro e Massimo Ranieri: per I Love My Radio una emozionante versione di “Perdere l'Amore”

E' uscita la nuova versione di Perdere l'Amore, lo storico brano vincitore del Festival 1988 che per I Love My Radio è stato reinterpretato da Tiziano Ferro e Massimo Ranieri.

La Municipal: “L’Orsa Maggiore / Al Diavolo”, terzo capitolo del progetto “Per resistere alle mode”

E' uscito L’Orsa Maggiore / Al Diavolo, nuovo doppio singolo de La Municipal, terzo capitolo dei cinque previsti per “Per resistere alle mode”.

Paky Maione torna con il suo brano estivo "Il sapore dell'estate"

Paky Maione è il nome d'arte di Pasqualino Maione, cantante che ha partecipato ad Amici di Maria De Filippi nell'edizione 2007/2008.

Le Vibrazioni Summer Tour: In una notte d'estate... la band prosegue la tournée

Prosegue la tournée estiva Le Vibrazioni Summer Tour. Dopo la data di Roma, annunciate 4 nuove date per un'estate all'insegna del rock!.

Notte della Taranta 2020: Concertone a porte chiuse

Il Concertone di Melpignano sarà trasmesso, su RAI 2, il 28 agosto.

Cosa Resterà degli Anni ’90: 1992 con Carboni, l’esordio di Nek e gli 883

Continuiamo il nostro viaggio nella musica degli anni '90. Dopo aver percorso il 1990 e il 1991, ora tocca al 1992. SANREMO 1992 Il Sanremo 1992 fu.

Luce Music Festival – Approdi Musicali: con Francesca Michielin, Dente e Gio Evan

Si svolgerà il 7-8-10-12 agosto presso il Parco Naturale Lama Balice di Bitonto (Ba) la terza edizione Luce Music Festival con un cast d'eccezione.

Premio Bianca D'Aponte 2020: svelati i nomi delle undici finaliste

Sono stati svelati i nomi delle cantautrici finaliste che si sfideranno il 23 e il 24 ottobre per conquistare il Premio Bianca D'Aponte 2020.

Margherita Vicario Live 2020: prosegue il tour tra Festival e Rassegne

Dopo l'anteprima sul palco di Villa Manin a Codroipo (Ud) e i primi concerti, sono state annunciate nuove date del Margherita Vicario Live 2020.

News
dalla discografia

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Rubriche

Radio Date

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 31 luglio 2020

(s)cambio generazionale

La realtà delle playlist sta morendo o si sta consolidando?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Nicola Siciliano: il napoletano tra rap e trap nel nuovo singolo "Sole"

Fake: il nuovo singolo “Dillo”, la volontà di restare in silenzio per paura di dire troppo

Vale Lambo: un intercalare tra amici che diventa un concetto nel nuovo singolo “Statt Zitt”

Belvedere: Note vocali è il nuovo album registrato su Whatsapp

Emma Nolde lancia il singolo "Nero Ardesia" in attesa dell'album

Neif e Lola Ponce in radio con il singolo "Disco estate"

Classifica Radio Earone Settimana #32: “Karaoke” si conferma in testa, ma “Ciclone” è sempre più vicino

Certificazioni FIMI Settimana #31: platino per il singolo di Random, mentre This Is Elodie conquista il disco d'oro

Classifica Spotify Settimana #31: Rocco Hunt ancora primo. Sul podio “Karaoke” e “Mediterranea”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #31: vola “1990” di Achille Lauro, è primo!

Classifica Radio Earone Settimana #31: “Karaoke” si conferma, ma “Ciclone” è sul podio

Certificazioni FIMI settimana #30: Platino per Cremonini ed Elettra, tra i singoli vola Emanuele Aloia

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Manfri Intervista Stanza

Sal Da Vinci Intervista So pazz' e te

Alessandro Casillo Intervista After

Deborah Iurato Intervista Ma Cosa Vuoi

Giulia Penna Intervista Bacio a Distanza

Baby K Non mi basta più feat. Alexa

La Camba Intervista Facci Caso

DRD Intervista Defuera

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai