20 Marzo 2014
di Direttore Editoriale
Condividi su:
20 Marzo 2014

INTERVISTA A ROBERTO CASALINO

Roberto Casalino cantautore è anche uno degli autori italiani più prolifici degli ultimi anni,sua tra le altre,"L'essenziale" con cui Mengoni vince Sanremo.

Condividi su:

Roberto Casalino, classe 1979, è uno dei più prolifici parolieri e compositori italiani, oltre ad essere un talentuoso cantautore.

Nel 2002 trova la grande occasione diventando corista di Tiziano Ferro poi, nel corso degli anni, scrive un sacco di canzoni. La consacrazione arriva con Giusy Ferreri per cui firma con Tiziano “Non ti scordar di me” e poi interamente “Novembre“, il singolo di lancio del primo disco della vincitrice morale di X Factor prima edizione che venderà oltre 350.000 copie.

Noi di All Music italia abbiamo deciso di intervistarlo per saperne un po’ di più sulla vita artistica di un autore di successo…

Inizi la tua carriera come cantante nel 1999. Oggi che ricordo hai del periodo con gli Equilibriolabile?

E’ stato un periodo di sperimentazione musicale: dalla scelta delle cover fino ad arrivare ai brani inediti, alla ricerca di una mia personalità  musicale. Il batterista attuale della mia band è lo stesso di sempre: è lui l’unico superstite degli Equilibriolabile. E’ bello poter condividere la passione per la musica con belle persone, con le quali poi si instaura un rapporto di amicizia duraturo.

Un ruolo determinante nella tua vita sicuramente lo ha Tiziano Ferro, di cui diventi corista nel 2002 e con cui inizi a firmare dei brani, il primo “Entro il 23” per il gruppo Mp2. Che rapporto hai con Tiziano e cosa ti ha insegnato?

Penso che siano stati diversi i momenti determinanti nella mia vita, così come le persone con cui ho avuto modo di interagire negli anni. Tra questi c’è anche Tiziano. Siamo amici da circa 21 anni: ci lega un affetto sincero, stima reciproca e una passione per la musica. Siamo cresciuti insieme musicalmente e credo che in qualche modo ci siamo influenzati.

Il tuo primo singolo da solista “Così non vale” è del 2004. Da lì poi tenti la carta Sanremo svariate volte prima con “Il demiurgo”, poi arrivando tra i finalisti di SanremoLab ma entrambe le volte non è andata. Con gli anni però ti sei preso le tue rivincite sul Festival visto che vari artisti hanno cantato le tue canzoni su quel palco (Giusy Ferreri, Nina Zilli, e Francesco Renga tra gli altri) e vincendolo con “L’essenziale” di Marco Mengoni. Sogni ancora di presentarti in prima persona su quel palco?

Certamente. E’ un sogno che non abbandono e continuerò a provarci.

Ormai da un po’ di anni convivi con entrambi i ruoli, autore e cantautore, in quale veste senti di esprimerti al meglio?

Principalmente sono un cantautore, scrivo innanzitutto per me stesso e poi scelgo quali brani tenere per me e quali affidare ai miei editori. Per cui le due anime non sono scisse, bensì  complementari.

Come nasce un tuo brano? Si parte dalla musica o dalle parole? Sono tutti frutto di tue esperienze vissute?

I miei brani sono tutti autobiografici. Non c’è un modus operandi definito: ogni canzone decide da sola come venir fuori. Mi appunto sempre frasi, melodie, parole chiavi sul mio taccuino o sull’ipod. Faccio in modo di non lasciarmi sfuggire nulla di tutto ciò che mi viene in mente.

La tua prima canzone scritta per un’artista nota è “E va bé” scritta a quattro mani con Tiziano Ferro per Syria. Che ricordi hai di quel primo traguardo e di quella canzone nello specifico?

E’ un brano che tuttora ascolto e che rappresenta uno dei primi tasselli della mia carriera artistica.

Nel 2009 pubblichi il tuo primo album da solista, “L’atmosfera nascosta”, a quel dei brani contenuti sei più affezionato? Io ti confesso che ho un debole “Nero addio”…

Quel disco è importante nella sua totalità per me, perché racchiude 14 canzoni scritte nell’arco di 8 anni… quindi può sembrare poco omogeneo, ma ci tenevo a inserire i brani cui ero più legato. Anche io ho un debole per Nero addio, così come per L’idea senza regole e L’atmosfera!

Il boom come autore arriva grazie a brani scritti per Giusy Ferreri, “Non ti scordar di me” e “Novembre”, anche recentemente hai ringraziato pubblicamente su Facebook Giusy perché in tutti questi anni non si è mai dimenticata di ringraziarti. Spesso il successo di un artista è legato anche ai suoi autori. Secondo te gli artisti sono abbastanza riconoscenti?

E’ una domanda troppo generica. Credo che tutti gli artisti siano grati agli autori dei loro brani e viceversa. C’è poi chi lo esterna anche pubblicamente nelle interviste, chi magari lo fa solo privatamente attraverso un sms o a voce nelle occasioni in cui ci si incontra. Io posso ritenermi fortunato sotto questo aspetto.

Ti è capitato di dare consigli sull’interpretazione ai destinatari dei tuoi pezzi? Hai qualche aneddoto legato ad un brano e al suo interprete che ti piacerebbe raccontarci?

Quando hai la possibilità di lavorare in studio a stretto contatto con l’artista (come è accaduto di recente con Giusy), c’è uno scambio di opinioni anche sull’interpretazione dei brani. Ma ognuno, poi, interpreta a proprio modo e secondo il proprio sentire.

Hai collaborato con altri artisti usciti da un talent show, Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Annalisa Scarrone, Francesca Michielin fra i tanti. Qual è il tuo giudizio su questi format e cosa pensi faccia capire se un “ex-talentato” ha le carte per potercela fare con le proprie gambe dopo l’esperienza televisiva?

Credo che i talent siano una grande occasione per chi vuole avere, oggi, una possibilità  nel mondo della musica piuttosto che della danza. Il talento fa la differenza e quello si dimostra con il tempo, l’impegno e la costanza nel proprio lavoro. Ci vuole anche un pizzico di fortuna, però!

Come vedi il futuro della musica? Pensi che la grande fruibilità  permessa dal web in questo momento storico sia d’aiuto o metta in pericolo il mercato musicale? Cosa suggeriresti per far sì che le cose migliorino soprattutto per i cantanti emergenti?

Il mercato discografico mondiale, soprattutto quello italiano,attraversa una crisi costante da diversi anni ormai. Non so dirti quale possa essere la soluzione: il web permette di divulgare velocemente le proprie creazioni e raggiungere tante persone sparse nel mondo. Forse una maggiore regolamentazione dei servizi streaming e del download potrebbero dare ossigeno a un mercato in affanno. Gli emergenti hanno sempre meno spazio, perché ci sono sempre meno soldi da investire su progetti nuovi.

Ormai hai consolidato una certa fama come autore scrivendo per grandi nomi, ma se un artista emergente ti chiedesse di scrivergli una canzone lo faresti ugualmente? Il tuo editore in questo potrebbe fermarti?

In questo momento della mia vita artistica cerco, insieme ai miei editori, di impiegare le energie su progetti ben definiti e che abbiano un certo tipo di esposizione. Quando ricevo mail di ragazzi che mi chiedono pezzi, io rispondo loro che ci sono tantissimi autori emergenti e bravi che scrivono belle canzoni. La differenza la fanno sempre le canzoni, non il nome famoso.

Fare musica per lavoro diventa un peso a volte o si riesce comunque a tenere viva la “magia”? Dove trovi i tuoi spazi di libertà?

Ovviamente ci sono momenti di pressione e di scadenze, ma questo fa parte di ogni lavoro. Io cerco di mantenere sempre il contatto con la mia realtà, fatta di cose semplici e comuni. Da queste, traggo l’energia necessaria e quella magia di cui parli.

Chiudiamo sempre le nostre interviste con giochino ovviamente ironico, ispirato a quello della torre. A chi rompi il cd?

Emma o Amoroso?
Carmen Consoli o Elisa?
Moltheni o Tiziano ferro?
Tracy Chapman o Damien Rice?

A questa domanda “cattiva” rispondo che rompo il mio cd, che ancora non è stato pubblicato :)

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dell’album di ROBERTO CASALINO su Amazon o i brani scritti da lui per altri su iTunes.


In Copertina

All Music Italia nominato ai Macchianera Awards, i premi della rete, come Miglior sito musicale. Ecco la scheda per votare!

Per il nostro sito è la quinta nomination in cinque anni di vita. Al via le votazioni dell'edizione 2019.

Anteprima Video: “Casa Mia, Casa Tua, Casa Nostra”, fotogrammi della vita di Bouvet

“Casa Mia, Casa Tua, Casa Nostra” è il titolo del secondo singolo di Bouvet. Il videoclip, scritto e diretto dal cantautore con Davide Barducci è in anteprima su All Music Italia.

Jova Beach Party: la festa di fine estate per 100.000 a Linate per Jovanotti

Una festa per 100.000 il Jova Beach Party Linate per la chiusura del tour-evento di Jovanotti che ha conquistato le spiagge italiane.

Il Volo "10 Years" è il titolo del Best of per festeggiare 10 anni in musica (Tracklist)

Il primo Best of del trio uscirà in diverse versioni compresa quella su iTunes, già in pre-order, con ben 27 canzoni.

Certificazioni Fimi: La solitudine di Laura Pausini e Sei bellissima di Loredana Berté disco d'oro... nel 2019. Ecco perché...

"La solitudine" di Laura Pausini era disco di diamante e ora è disco d'oro. Perché? Un approfondimento sull'argomento per capire meglio cosa è cambiato e sta cambiando.

Tommaso Paradiso: fuori la prossima settimana “Non Avere Paura”

Arriverà la prossima settimana "Non Avere Paura", il nuovo singolo di Tommaso Paradiso, che sancisce il suo esordio da solista. La conferma in un video su Instragram.

Emma costretta a fermarsi per problemi di salute: “Succede e basta”

"Questo non era proprio il momento giusto, ma in certi casi nessun momento lo sarebbe stato." Queste le parole di Emma che ha annunciato un imminente e inaspettato stop forzato.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 20 settembre. Tiziano Ferro, Brunori Sas, wLOG, Alberto Urso e tanti altri

Il nostro Fabio Fiume ha ascoltato tutti, o quasi, i singoli in uscita oggi. Ecco le sue temute recensioni.

Emanuele Crisanti in arte Nuela presenta "Carote" e conquista la giuria di X Factor 2019 (Testo e video)

Il brano contro tutte le aspettative ha conquistato quattro sì. "Carote" era già uscito su YouTube, con poco successo, un anno prima. E ha anche un video ufficiale!.

Giordana Angi ecco tracklist e copertina di "Voglio essere tua". Nel disco anche un duetto con Alberto Urso

Periodo ricco di impegni per la cantautrice che sarà tutor ad Amici Celebrities ed è co-autrice anche del nuovo estratto dal disco di Tiziano Ferro.

Sanremo 2020: Amadeus riporta i giovani nella gara principale e aggiunge per loro più spazio con le semifinali. Ecco il regolamento completo!

Il direttore artistico del Festival riporta i giovani nella gara principale sperando che la Rai non ripristini le eliminazioni nella kermesse.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Buon compleanno Mimì 2019 - Parate di stelle per l'omaggio di Mia Martini. Ecco tutte le video interviste al cast

Rita Pavone, Syria, Pierdavide Carone & Dear Jack, Michele Placido, Valerio Scanu. Quattordici video interviste ai protagonisti di Buon compleanno Mimì 2019.

Videointervista a Gemitaiz & Madman: “Siamo un'istituzione del rap italiano”

Videointervista a Gemitaiz & Madman, i due artisti che hanno pubblicato l'atteso album "Scatola Nera", 12 tracce con numerosi featuring e collaborazioni.

Videointervista a Mambolosco: “Il titolo dell'album è Arte? Voglio dare importanza al mio genere musicale!”

Videointervista di presentazione dell'album d'esordio dell'artista italoamericano Mambolosco. Una serie di brani che trasudano contaminazioni e provocazioni originali.

Mediterranean Stars Festival: Videointerviste a Francesco Gabbani e Bruno Santori

Francesco Gabbani da parte del cast di Mediterranean Stars Festival, all'interno del quale vi sarà la 3°data del 2019 di Radio Italia Live. Ecco le interviste al cantautore e a Bruno Santori.

Videointervista a Junior Cally. Fuori il nuovo album, Ricercato... senza maschera!

Il rapper con la maschera antigas per il lancio del suo nuovo album si presenta a viso scoperto nella nostra intervista video.

Rocco Hunt Libertà Videointervista: “Più che un album è una playlist”

Libertà è il titolo del nuovo album di Rocco Hunt in uscita il 30 agosto, ma anche il filo conduttore che lega le 16 tracce, tra pop, rap, trap e anche funky!.

Videointervista a Elisa Notte della Taranta 2019: il mio legame con il Salento

Elisa è una delle protagoniste della Notte della Taranta 2019. Sul palco si esibirà cantando ben 4 brani, tra cui la sua hit "Luce (Tramonti a Nord-Est).

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Certificazioni Fimi: La solitudine di Laura Pausini e Sei bellissima di Loredana Berté disco d'oro... nel 2019. Ecco perché...

Certificazioni FIMI. Lunedì alcuni brani storici della discografia italiana sono stati certificati dalla FIMI con il disco d'oro. Tra questi per esempio Sei bellissima di Loredana Berté (1976), Mare mare di Luca Carboni del 1992 e La solitudine, canzone che nel 1993 lanciò la carriera di Laura Pausini divenuta poi la nostra star più internazionale.In molti...

News

All Music Italia nominato ai Macchianera Awards, i premi della rete, come Miglior sito musicale. Ecco la scheda per votare!

Per il nostro sito è la quinta nomination in cinque anni di vita. Al via le votazioni dell'edizione 2019.

Ensi: da ottobre presenterà “Clash” torna dal vivo per un tour nei club

Al via a ottobre il tour autunnale di Ensi, che ha scelto i club per tornare live dopo un'estate ricca di soddisfazioni dal vivo!.

Daniele Magro: i modelli a cui aspirare nel nuovo singolo “Le Persone Serie”

Il 20 settembre è il giorno dell'uscita di "Le persone serie", il nuovo singolo del cantautore Daniele Magro, una delle firme più apprezzate del panorama italiano contemporaneo.

Raf e Umberto Tozzi chiudono il tour all'Arena di Verona

I due artisti si esibiranno insieme per l'ultima volta, proponendo una scaletta di oltre 30 canzoni.

Classifica Spotify - Settimana 38: Night Skinny in Top 20 con undici canzoni ma in vetta resta "Pookie"

Nella Top Viral si conferma in cima il rapper Holden già corteggiatissimo dalle case discografiche.

Genova per Voi 2019: Michelangelo Paolino vince la settima edizione del talent per autori di canzoni

Premiato nel corso della finale anche Antonio Caputo con la Targa Siae.

Jova Beach Party: la festa di fine estate per 100.000 a Linate per Jovanotti

Una festa per 100.000 il Jova Beach Party Linate per la chiusura del tour-evento di Jovanotti che ha conquistato le spiagge italiane.

Il Volo "10 Years" è il titolo del Best of per festeggiare 10 anni in musica (Tracklist)

Il primo Best of del trio uscirà in diverse versioni compresa quella su iTunes, già in pre-order, con ben 27 canzoni.

Classifiche di Vendita Fimi - Settimana 38: Night Skinny debutta alla #1 in album e vinili e invade la classifica dei singoli

Fred De Palma si ferma alla #2 mentre Roberto Casalino entra per la prima volta nella Top 100 FIMI da cantautore.

Mattway & Uzi Lvke feat. Achille Lauro: pronto il singolo “La Mala Educaciòn”

"La Mala Education" è il titolo del singolo del duo romano Mattway & Uzi Lvke che per l'occasione hanno coinvolto Achille Lauro.

Premio Pierangelo Bertoli 2019: tra i premiati Ligabue ed Enrico Nigiotti

Il 18 ottobre a Modena si svolgerà la serata finale del Premio Pierangelo Bertoli, dedicato al grande cantautore scomparso prematuramente nel 2002.

Passitaly Sound Festival: all'Isola di Pantelleria il 26, 27 e 28 settembre

Irene Grandi, Max Gazzè e Carmen Consoli saranno i protagonisti della prima edizione di Passitaly Sound Festival, che si svolgerà al Porto di Scauri sull'Isola di Pantelleria.

Wrongonyou: il primo singolo in italiano “Mi Sbaglio da un po'” è un a liberatoria dichiarazione d'amore

E' uscito “Mi Sbaglio da un po'”, il nuovo singolo, primo in italiano, per Wrongonyou, scritto insieme a Zibba e prodotto da Katoo.

Zucchero: annunciata a sorpresa l'uscita del nuovo album “D.O.C.”

11 tracce e 3 bonus track. Questo sarà D.O.C. il nuovo album di inediti di Zucchero che uscirà il prossimo novembre e anticiperà il tour europeo in programma nel 2020. .

Tommaso Paradiso: fuori la prossima settimana “Non Avere Paura”

Arriverà la prossima settimana "Non Avere Paura", il nuovo singolo di Tommaso Paradiso, che sancisce il suo esordio da solista. La conferma in un video su Instragram.

Flash News

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Rubriche

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 20 settembre. Tiziano Ferro, Brunori Sas, wLOG, Alberto Urso e tanti altri

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 20 settembre

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

La mosca Tzè Tzè

Luis Sal il misterioso amico di Fedez che canta Vagiaina

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Anteprima Video: “Casa Mia, Casa Tua, Casa Nostra”, fotogrammi della vita di Bouvet

Filo Vals: l'ironia del singolo e del videoclip di “Occasionale” aspettando l'album

Lelio Morra: fuori "Torno a scuola", un ironico esame di coscienza

Esposito lancia la sua nuova canzone d'amore... "Guerra mondiale" (testo e audio)

Anteprima Video: Adolfo Durante... il miracolo di un solo istante nel singolo “Nell'attesa di un bacio”

Novamerica: una strana forma di rock adriatico nel singolo “Una canzone per l'estate”

Classifica Spotify - Settimana 38: Night Skinny in Top 20 con undici canzoni ma in vetta resta "Pookie"

Classifiche di Vendita Fimi - Settimana 38: Night Skinny debutta alla #1 in album e vinili e invade la classifica dei singoli

Classifica Radio Earone Settimana 38: exploit di Mahmood e Fred De Palma feat. Ana Mena

Certificazioni Fimi Settimana 37: settimana ricca con Dark Polo Gang, NDG, Laura Pausini e Ultimo

Classifica Spotify - Settimana 37: "Pookie" scalza dalla vetta Fred De Palma. Holden sempre primo nella Top Viral

Classifiche di Vendita FIMI - Settimana 37: Junior Cally con "Ricercato" conquista subito la vetta e spodesta Rocco Hunt

Recensioni

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Video

Valerio Scanu Intervista Buon Compleanno Mimì 2019

Pierdavide Carone e Dear Jack Intervista Buon Compleanno Mimì 2019

Mambolosco intervista Arte l'album del debutto

Mediterranean Music Festival Bruno Santori Intervista

Mediterranean Music Festival Francesco Gabbani Intervista

Mediterranean Stars Festival - Radio Italia Live - Il Cast

Intervista a Junior Cally - "Tolgo la maschera e lancio Ricercato"

Rocco Hunt Intervista Libertà

Elisa Intervista La Notte della Taranta 2019

Virginio Intervista Cubalibre - parte 3

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour Risorgimarche

Virginio Intervista Cubalibre - parte 2