20 Marzo 2014
di Direttore Editoriale
Condividi su:
20 Marzo 2014

INTERVISTA A ROBERTO CASALINO

Roberto Casalino cantautore è anche uno degli autori italiani più prolifici degli ultimi anni,sua tra le altre,"L'essenziale" con cui Mengoni vince Sanremo.

Condividi su:

Roberto Casalino, classe 1979, è uno dei più prolifici parolieri e compositori italiani, oltre ad essere un talentuoso cantautore.

Nel 2002 trova la grande occasione diventando corista di Tiziano Ferro poi, nel corso degli anni, scrive un sacco di canzoni. La consacrazione arriva con Giusy Ferreri per cui firma con Tiziano “Non ti scordar di me” e poi interamente “Novembre“, il singolo di lancio del primo disco della vincitrice morale di X Factor prima edizione che venderà oltre 350.000 copie.

Noi di All Music italia abbiamo deciso di intervistarlo per saperne un po’ di più sulla vita artistica di un autore di successo…

Inizi la tua carriera come cantante nel 1999. Oggi che ricordo hai del periodo con gli Equilibriolabile?

E’ stato un periodo di sperimentazione musicale: dalla scelta delle cover fino ad arrivare ai brani inediti, alla ricerca di una mia personalità  musicale. Il batterista attuale della mia band è lo stesso di sempre: è lui l’unico superstite degli Equilibriolabile. E’ bello poter condividere la passione per la musica con belle persone, con le quali poi si instaura un rapporto di amicizia duraturo.

Un ruolo determinante nella tua vita sicuramente lo ha Tiziano Ferro, di cui diventi corista nel 2002 e con cui inizi a firmare dei brani, il primo “Entro il 23” per il gruppo Mp2. Che rapporto hai con Tiziano e cosa ti ha insegnato?

Penso che siano stati diversi i momenti determinanti nella mia vita, così come le persone con cui ho avuto modo di interagire negli anni. Tra questi c’è anche Tiziano. Siamo amici da circa 21 anni: ci lega un affetto sincero, stima reciproca e una passione per la musica. Siamo cresciuti insieme musicalmente e credo che in qualche modo ci siamo influenzati.

Il tuo primo singolo da solista “Così non vale” è del 2004. Da lì poi tenti la carta Sanremo svariate volte prima con “Il demiurgo”, poi arrivando tra i finalisti di SanremoLab ma entrambe le volte non è andata. Con gli anni però ti sei preso le tue rivincite sul Festival visto che vari artisti hanno cantato le tue canzoni su quel palco (Giusy Ferreri, Nina Zilli, e Francesco Renga tra gli altri) e vincendolo con “L’essenziale” di Marco Mengoni. Sogni ancora di presentarti in prima persona su quel palco?

Certamente. E’ un sogno che non abbandono e continuerò a provarci.

Ormai da un po’ di anni convivi con entrambi i ruoli, autore e cantautore, in quale veste senti di esprimerti al meglio?

Principalmente sono un cantautore, scrivo innanzitutto per me stesso e poi scelgo quali brani tenere per me e quali affidare ai miei editori. Per cui le due anime non sono scisse, bensì  complementari.

Come nasce un tuo brano? Si parte dalla musica o dalle parole? Sono tutti frutto di tue esperienze vissute?

I miei brani sono tutti autobiografici. Non c’è un modus operandi definito: ogni canzone decide da sola come venir fuori. Mi appunto sempre frasi, melodie, parole chiavi sul mio taccuino o sull’ipod. Faccio in modo di non lasciarmi sfuggire nulla di tutto ciò che mi viene in mente.

La tua prima canzone scritta per un’artista nota è “E va bé” scritta a quattro mani con Tiziano Ferro per Syria. Che ricordi hai di quel primo traguardo e di quella canzone nello specifico?

E’ un brano che tuttora ascolto e che rappresenta uno dei primi tasselli della mia carriera artistica.

Nel 2009 pubblichi il tuo primo album da solista, “L’atmosfera nascosta”, a quel dei brani contenuti sei più affezionato? Io ti confesso che ho un debole “Nero addio”…

Quel disco è importante nella sua totalità per me, perché racchiude 14 canzoni scritte nell’arco di 8 anni… quindi può sembrare poco omogeneo, ma ci tenevo a inserire i brani cui ero più legato. Anche io ho un debole per Nero addio, così come per L’idea senza regole e L’atmosfera!

Il boom come autore arriva grazie a brani scritti per Giusy Ferreri, “Non ti scordar di me” e “Novembre”, anche recentemente hai ringraziato pubblicamente su Facebook Giusy perché in tutti questi anni non si è mai dimenticata di ringraziarti. Spesso il successo di un artista è legato anche ai suoi autori. Secondo te gli artisti sono abbastanza riconoscenti?

E’ una domanda troppo generica. Credo che tutti gli artisti siano grati agli autori dei loro brani e viceversa. C’è poi chi lo esterna anche pubblicamente nelle interviste, chi magari lo fa solo privatamente attraverso un sms o a voce nelle occasioni in cui ci si incontra. Io posso ritenermi fortunato sotto questo aspetto.

Ti è capitato di dare consigli sull’interpretazione ai destinatari dei tuoi pezzi? Hai qualche aneddoto legato ad un brano e al suo interprete che ti piacerebbe raccontarci?

Quando hai la possibilità di lavorare in studio a stretto contatto con l’artista (come è accaduto di recente con Giusy), c’è uno scambio di opinioni anche sull’interpretazione dei brani. Ma ognuno, poi, interpreta a proprio modo e secondo il proprio sentire.

Hai collaborato con altri artisti usciti da un talent show, Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Annalisa Scarrone, Francesca Michielin fra i tanti. Qual è il tuo giudizio su questi format e cosa pensi faccia capire se un “ex-talentato” ha le carte per potercela fare con le proprie gambe dopo l’esperienza televisiva?

Credo che i talent siano una grande occasione per chi vuole avere, oggi, una possibilità  nel mondo della musica piuttosto che della danza. Il talento fa la differenza e quello si dimostra con il tempo, l’impegno e la costanza nel proprio lavoro. Ci vuole anche un pizzico di fortuna, però!

Come vedi il futuro della musica? Pensi che la grande fruibilità  permessa dal web in questo momento storico sia d’aiuto o metta in pericolo il mercato musicale? Cosa suggeriresti per far sì che le cose migliorino soprattutto per i cantanti emergenti?

Il mercato discografico mondiale, soprattutto quello italiano,attraversa una crisi costante da diversi anni ormai. Non so dirti quale possa essere la soluzione: il web permette di divulgare velocemente le proprie creazioni e raggiungere tante persone sparse nel mondo. Forse una maggiore regolamentazione dei servizi streaming e del download potrebbero dare ossigeno a un mercato in affanno. Gli emergenti hanno sempre meno spazio, perché ci sono sempre meno soldi da investire su progetti nuovi.

Ormai hai consolidato una certa fama come autore scrivendo per grandi nomi, ma se un artista emergente ti chiedesse di scrivergli una canzone lo faresti ugualmente? Il tuo editore in questo potrebbe fermarti?

In questo momento della mia vita artistica cerco, insieme ai miei editori, di impiegare le energie su progetti ben definiti e che abbiano un certo tipo di esposizione. Quando ricevo mail di ragazzi che mi chiedono pezzi, io rispondo loro che ci sono tantissimi autori emergenti e bravi che scrivono belle canzoni. La differenza la fanno sempre le canzoni, non il nome famoso.

Fare musica per lavoro diventa un peso a volte o si riesce comunque a tenere viva la “magia”? Dove trovi i tuoi spazi di libertà?

Ovviamente ci sono momenti di pressione e di scadenze, ma questo fa parte di ogni lavoro. Io cerco di mantenere sempre il contatto con la mia realtà, fatta di cose semplici e comuni. Da queste, traggo l’energia necessaria e quella magia di cui parli.

Chiudiamo sempre le nostre interviste con giochino ovviamente ironico, ispirato a quello della torre. A chi rompi il cd?

Emma o Amoroso?
Carmen Consoli o Elisa?
Moltheni o Tiziano ferro?
Tracy Chapman o Damien Rice?

A questa domanda “cattiva” rispondo che rompo il mio cd, che ancora non è stato pubblicato :)

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dell’album di ROBERTO CASALINO su Amazon o i brani scritti da lui per altri su iTunes.


In Copertina

Anteprima Video: la descrizione di una realtà alterata in “Reality” di Alessio Bonomo

Il 13 dicembre è il giorno dell'uscita di "Reality", nuovo singolo di Alessio Bonomo, estratto dall'album "La musica non esiste". Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Festival di Sanremo 2020 tra ospiti, presenze femminili e un cast in equilibrio tra pop, Itpop e Rap

Lewis Capaldi è il primo ospite internazionale della kermesse. Ecco il punto della situazione sui big sperando che sul palco possa arrivare... Vanessa Incontrada!.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Album più venduti del 2019. I dischi di Natale riusciranno a battere Ultimo?

Tiziano Ferro, Cesare Cremonini, Salmo, Vasco Rossi... qualcuno riuscirà a superare il cantautore nel rush finale di Natale?.

Primo Maggio Next 2020 anticipa la 30esima edizione del Concertone

Aperte le iscrizioni al Contest per artisti emergenti e svelata la giuria della nuova edizione.

Niccolò Agliardi e Vanessa Incontrada cantano la famiglia "non convenzionale" in "Di cosa siamo capaci"

La showgirl debutta come cantante al fianco del cantautore per raccontare di come sia l'amore e non le etichette a definire una famiglia.

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

X Factor 2019: le interviste ai finalisti a poche ore dalla finale puntata

Videointerviste ai Booda, ai La Sierra, a Sofia Tornambene e Davide Rossi, i 4 finalisti dell'edizione 2019 di X Factor, al Forum di Assago e su Sky Uno il 12 dicembre.

Videointervista a Raf e D'Art: “Io ho rappato in tempi non sospetti!”

"Samurai" è il titolo del singolo di Raf e D'Art, ovvero il figlio Samuele Riefoli, creato per il progetto Ringo – Insieme si Vince!.

Up Xmas 2019: le videointerviste ai protagonisti del Concerto di Natale di TV8. Anastasio, Giordana, Alberto...

Videointerviste a Anastasio, Alberto Urso, Giordana Angi, Boro Boro e Max Brigante, protagonisti di Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8 registrato a Pila in Valle d'Aosta.

Up Xmas 2019: tutto pronto per il Concerto di Natale di Tv8 (Videointervista)

Si svolgerà l'8 dicembre a Pila e andrà in onda a Natale Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8. Sul palco con Pupo e Lodovica Comello le nuove leve della musica italiana.

Coca Cola Future Legend: Edoardo Brogi e Irama conquistano la 1a edizione del contest (Videointerviste)

Edoardo Brogi del Team Pop capitanato da Irama ha vinto la prima edizione del contest Coca Cola Future Legend. La premiazione sulla Terrazza del Duomo a Milano.

Videointervista agli Urban Strangers: “Al Memo di Milano per l'anniversario del nostro live più bello”

Videointervista di presentazione del live del 7 dicembre al Memo di Milano, in cui gli Urban Strangers torneranno dal vivo e presenteranno un inedito.

Videointervista a Febo: “Ciliegie? Una canzone che fotografa la vita di una persona innamorata”

Arriverà nel 2020 il nuovo album di Febo. "Ciliegie" è il singolo che, dopo "Tokio" e "Rivoluzione Off-Line" anticipa il progetto.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2020 tra ospiti, presenze femminili e un cast in equilibrio tra pop, Itpop e Rap

Festival di Sanremo 2020 big in gara, chi ci sarà?.Il tempo stringe, mancano infatti solo due mesi all'inizio della kermesse e meno di un mese al 6 gennaio giorno in cui, in una puntata speciale de I Soliti Ignoti, Amadeus annuncerà il cast dei big di Sanremo 2020.Il tempo stringe e quest'anno la scena che...

News

Anteprima Video: la descrizione di una realtà alterata in “Reality” di Alessio Bonomo

Il 13 dicembre è il giorno dell'uscita di "Reality", nuovo singolo di Alessio Bonomo, estratto dall'album "La musica non esiste". Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Brunori Sas: in arrivo il nuovo singolo "Per Due Che Come Noi" in attesa di "Cip!"

E' iniziato il conto alla rovescia per l'arrivo del nuovo singolo di Brunori Sas "Per Due Che Come Noi", in attesa dell'album e del tour previsti per il 2020.

Irene Grandi annuncia le prime date del Grandissimo Club Tour

Irene Grandi annuncia le prime date del Grandissimo Club Tour che prenderà via il prossimo marzo da Roma.Lo scorso 1° dicembre, al Teatro Verdi di.

Il Premio Bianca d'Aponte a Roma per un evento speciale

Sul palco la vincitrice dell'edizione 2019, le finaliste e molti altri ospiti.

Liberato: “Ce verimm’ llà!” Nel 2020 in concerto al Forum di Assago (Biglietti)

Con un annuncio a sorpresa sui Social, il misterioso Liberato ha svelato il primo appuntamento importante del 2020: il concerto al Forum di Assago. “Ce verimm’ llà!”.

Tommaso Paradiso: “Sulle Nuvole Tour”, nel 2020 la tournée solista

Dopo un 2019 intenso e turbolento, è stato annunciato per il 2020 "Sulle Nuvole Tour", la prima tournée da solista di Tommaso Paradiso, che il prossimo anno pubblicherà un album.

Dischi Natale 2019: ecco gli album da regalare quest'anno

Rock, Pop, rap, trap... i dischi da regalare e le versioni speciali che trovate in vendita con tutti i link.

Pinguini Tattici Nucleari: nuove date per la conquista dei Palazzetti di tutta Italia!

Annunciato il calendario completo del tour 2020 dei Pinguini Tattici Nucleari, protagonisti nei palasport di tutta Italia.

Checco Zalone: aspettando Tolo Tolo, arriva il video del singolo Immigrato

Checco Zalone sta tornando.Atteso al cinema dal 1° gennaio 2020, Checco Zalone ha presentato in radio il singolo Immigrato, in rotazione dal 6 dicembre.In attesa,.

BowLand: ecco il singolo Kemet all'insegna dell'energia

La band rivelazione di X Factor 12 lancia un brano nel quale esprime tutta la sua forza e carica aggressiva.

X Factor 2019 l'ospite della finale dal Mediolanum Forum è Ultimo

Il cantautore dei record sarà l'ospite italiano del gran finale del talent show.

Certificazioni Fimi Settimana 49: quarto platino per Boomdabash e Thegiornalisti, ma spiccano i risultati di Marracash

Le certificazioni Fimi di questa settimana premiano "Per un milione" dei Boomdabash e "Felicità Puttana" dei Thegiornalisti. Marracash certificato con ben 4 brani!.

Musica Contro le Mafie 2019: il resoconto della giornata conclusiva

Sul palco Willie Peyote, Motta, The Zen Circus, La Rappresentante di Lista.

Zucchero: ospite al Rainforest Fund organizzato da Sting

Il cantante parteciperà all'evento benefico al Beacon Theatre di New York insieme ad altre star della musica internazionale e annuncia il suo tour mondiale.

Ivana Spagna: Prigioniera nel tuo nido è il nuovo singolo estratto da 1954

La cantante lancia il brano scritto da Luca Chiaravalli, con un videoclip nel quale ha voluto dare voce a chi voce non ha.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 6 dicembre

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singolo italiani in uscita il 6 dicembre 2019

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

AleX Bevilacqua: fuori “La Sindrome del Divano”, un incalzante electro-pop

Andrea Castrignano dedica il suo nuovo singolo alla Luna

Capone & Bungtbangt lanciano per il Fridays for Future, "Le mani nel sole"

Anteprima Video: “L’ultimo piano” di Gero Riggio, una riflessione sulla nostra generazione

Braschi: un ritmo incalzante e l'ironia che contraddistingue il cantautore nel nuovo singolo “Felici”

Anteprima Video: una moderna dichiarazione d'amore nel singolo “L'estate a dicembre” di Patrizio Santo

Certificazioni Fimi Settimana 49: quarto platino per Boomdabash e Thegiornalisti, ma spiccano i risultati di Marracash

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 49: Cremonini direttamente primo, Biagio Antonacci sul podio.

Classifica Radio Earone Settimana 49: a sorpresa irrompe in vetta Cesare Cremonini

Certificazioni Fimi Settimana 48: disco d'oro per gli album di tha Supreme, Tiziano Ferro e...

Classifica Spotify settimana 48: rap e trap ancora in vetta con tha Supreme e Marracash

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 48: Tiziano Ferro vince la concorrenza di Mina-Fossati e dei Coldplay

Recensioni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Video

Booda Intervista Finale X Factor 2019

La Sierra Intervista Finale X Factor 2019

Sofia Tornambene Intervista Finale X Factor 2019

Davide Rossi Intervista Finale X Factor 2019

Emanuele Bianco Intervista Sotto la Torre Eiffel

Max Brigante Intervista Up! XMas

Giordana Angi Intervista Up! XMas

Boro Boro Intervista Up! XMas

Anastasio Intervista Up! XMas

Alberto Urso Intervista Up! XMas

Urban Strangers live dal Memo Music Club

Pupo Lodovica Comello Intervista Up! XMas