20 Marzo 2014
di Direttore Editoriale
Condividi su:
20 Marzo 2014

INTERVISTA A ROBERTO CASALINO

Roberto Casalino cantautore è anche uno degli autori italiani più prolifici degli ultimi anni,sua tra le altre,"L'essenziale" con cui Mengoni vince Sanremo.

Condividi su:

Roberto Casalino, classe 1979, è uno dei più prolifici parolieri e compositori italiani, oltre ad essere un talentuoso cantautore.

Nel 2002 trova la grande occasione diventando corista di Tiziano Ferro poi, nel corso degli anni, scrive un sacco di canzoni. La consacrazione arriva con Giusy Ferreri per cui firma con Tiziano “Non ti scordar di me” e poi interamente “Novembre“, il singolo di lancio del primo disco della vincitrice morale di X Factor prima edizione che venderà oltre 350.000 copie.

Noi di All Music italia abbiamo deciso di intervistarlo per saperne un po’ di più sulla vita artistica di un autore di successo…

Inizi la tua carriera come cantante nel 1999. Oggi che ricordo hai del periodo con gli Equilibriolabile?

E’ stato un periodo di sperimentazione musicale: dalla scelta delle cover fino ad arrivare ai brani inediti, alla ricerca di una mia personalità  musicale. Il batterista attuale della mia band è lo stesso di sempre: è lui l’unico superstite degli Equilibriolabile. E’ bello poter condividere la passione per la musica con belle persone, con le quali poi si instaura un rapporto di amicizia duraturo.

Un ruolo determinante nella tua vita sicuramente lo ha Tiziano Ferro, di cui diventi corista nel 2002 e con cui inizi a firmare dei brani, il primo “Entro il 23” per il gruppo Mp2. Che rapporto hai con Tiziano e cosa ti ha insegnato?

Penso che siano stati diversi i momenti determinanti nella mia vita, così come le persone con cui ho avuto modo di interagire negli anni. Tra questi c’è anche Tiziano. Siamo amici da circa 21 anni: ci lega un affetto sincero, stima reciproca e una passione per la musica. Siamo cresciuti insieme musicalmente e credo che in qualche modo ci siamo influenzati.

Il tuo primo singolo da solista “Così non vale” è del 2004. Da lì poi tenti la carta Sanremo svariate volte prima con “Il demiurgo”, poi arrivando tra i finalisti di SanremoLab ma entrambe le volte non è andata. Con gli anni però ti sei preso le tue rivincite sul Festival visto che vari artisti hanno cantato le tue canzoni su quel palco (Giusy Ferreri, Nina Zilli, e Francesco Renga tra gli altri) e vincendolo con “L’essenziale” di Marco Mengoni. Sogni ancora di presentarti in prima persona su quel palco?

Certamente. E’ un sogno che non abbandono e continuerò a provarci.

Ormai da un po’ di anni convivi con entrambi i ruoli, autore e cantautore, in quale veste senti di esprimerti al meglio?

Principalmente sono un cantautore, scrivo innanzitutto per me stesso e poi scelgo quali brani tenere per me e quali affidare ai miei editori. Per cui le due anime non sono scisse, bensì  complementari.

Come nasce un tuo brano? Si parte dalla musica o dalle parole? Sono tutti frutto di tue esperienze vissute?

I miei brani sono tutti autobiografici. Non c’è un modus operandi definito: ogni canzone decide da sola come venir fuori. Mi appunto sempre frasi, melodie, parole chiavi sul mio taccuino o sull’ipod. Faccio in modo di non lasciarmi sfuggire nulla di tutto ciò che mi viene in mente.

La tua prima canzone scritta per un’artista nota è “E va bé” scritta a quattro mani con Tiziano Ferro per Syria. Che ricordi hai di quel primo traguardo e di quella canzone nello specifico?

E’ un brano che tuttora ascolto e che rappresenta uno dei primi tasselli della mia carriera artistica.

Nel 2009 pubblichi il tuo primo album da solista, “L’atmosfera nascosta”, a quel dei brani contenuti sei più affezionato? Io ti confesso che ho un debole “Nero addio”…

Quel disco è importante nella sua totalità per me, perché racchiude 14 canzoni scritte nell’arco di 8 anni… quindi può sembrare poco omogeneo, ma ci tenevo a inserire i brani cui ero più legato. Anche io ho un debole per Nero addio, così come per L’idea senza regole e L’atmosfera!

Il boom come autore arriva grazie a brani scritti per Giusy Ferreri, “Non ti scordar di me” e “Novembre”, anche recentemente hai ringraziato pubblicamente su Facebook Giusy perché in tutti questi anni non si è mai dimenticata di ringraziarti. Spesso il successo di un artista è legato anche ai suoi autori. Secondo te gli artisti sono abbastanza riconoscenti?

E’ una domanda troppo generica. Credo che tutti gli artisti siano grati agli autori dei loro brani e viceversa. C’è poi chi lo esterna anche pubblicamente nelle interviste, chi magari lo fa solo privatamente attraverso un sms o a voce nelle occasioni in cui ci si incontra. Io posso ritenermi fortunato sotto questo aspetto.

Ti è capitato di dare consigli sull’interpretazione ai destinatari dei tuoi pezzi? Hai qualche aneddoto legato ad un brano e al suo interprete che ti piacerebbe raccontarci?

Quando hai la possibilità di lavorare in studio a stretto contatto con l’artista (come è accaduto di recente con Giusy), c’è uno scambio di opinioni anche sull’interpretazione dei brani. Ma ognuno, poi, interpreta a proprio modo e secondo il proprio sentire.

Hai collaborato con altri artisti usciti da un talent show, Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Annalisa Scarrone, Francesca Michielin fra i tanti. Qual è il tuo giudizio su questi format e cosa pensi faccia capire se un “ex-talentato” ha le carte per potercela fare con le proprie gambe dopo l’esperienza televisiva?

Credo che i talent siano una grande occasione per chi vuole avere, oggi, una possibilità  nel mondo della musica piuttosto che della danza. Il talento fa la differenza e quello si dimostra con il tempo, l’impegno e la costanza nel proprio lavoro. Ci vuole anche un pizzico di fortuna, però!

Come vedi il futuro della musica? Pensi che la grande fruibilità  permessa dal web in questo momento storico sia d’aiuto o metta in pericolo il mercato musicale? Cosa suggeriresti per far sì che le cose migliorino soprattutto per i cantanti emergenti?

Il mercato discografico mondiale, soprattutto quello italiano,attraversa una crisi costante da diversi anni ormai. Non so dirti quale possa essere la soluzione: il web permette di divulgare velocemente le proprie creazioni e raggiungere tante persone sparse nel mondo. Forse una maggiore regolamentazione dei servizi streaming e del download potrebbero dare ossigeno a un mercato in affanno. Gli emergenti hanno sempre meno spazio, perché ci sono sempre meno soldi da investire su progetti nuovi.

Ormai hai consolidato una certa fama come autore scrivendo per grandi nomi, ma se un artista emergente ti chiedesse di scrivergli una canzone lo faresti ugualmente? Il tuo editore in questo potrebbe fermarti?

In questo momento della mia vita artistica cerco, insieme ai miei editori, di impiegare le energie su progetti ben definiti e che abbiano un certo tipo di esposizione. Quando ricevo mail di ragazzi che mi chiedono pezzi, io rispondo loro che ci sono tantissimi autori emergenti e bravi che scrivono belle canzoni. La differenza la fanno sempre le canzoni, non il nome famoso.

Fare musica per lavoro diventa un peso a volte o si riesce comunque a tenere viva la “magia”? Dove trovi i tuoi spazi di libertà?

Ovviamente ci sono momenti di pressione e di scadenze, ma questo fa parte di ogni lavoro. Io cerco di mantenere sempre il contatto con la mia realtà, fatta di cose semplici e comuni. Da queste, traggo l’energia necessaria e quella magia di cui parli.

Chiudiamo sempre le nostre interviste con giochino ovviamente ironico, ispirato a quello della torre. A chi rompi il cd?

Emma o Amoroso?
Carmen Consoli o Elisa?
Moltheni o Tiziano ferro?
Tracy Chapman o Damien Rice?

A questa domanda “cattiva” rispondo che rompo il mio cd, che ancora non è stato pubblicato :)

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dell’album di ROBERTO CASALINO su Amazon o i brani scritti da lui per altri su iTunes.


In Copertina

Anteprima Video “Eleonora Sei Normale”, il nuovo singolo di Igor Nogarotto

"Eleonora sei normale" è il singolo di Igor Nogarotto. Il testo di è una lettera della ragazza bulimica Eleonora alla Madre, scritto poco prima del gesto suicida. .

Intervista a Massimo Luca: 25 anni di "Destinazione paradiso" e non solo...

Il 24 febbraio 1995 "Destinazione paradiso" arrivava nei negozi di dischi per vendere oltre 1 milione e mezzo di copie.

Morgan Bugo: Simone Bertolotti pubblica la relazione completa sulle decine di versioni della cover di Endrigo

Il maestro d'orchestra nonché produttore del brano "Sincero", spiega la sua verità sulla storia della cover di Endrigo documentando il tutto con prove concrete.

Certificazioni Fimi settimana 8: "Fai rumore" è oro ma il boom è dei Me contro te

Tra gli italiani arriva al disco d'oro anche "Rapide" di Mahmood.

Coronavirus: i concerti si faranno?

Concerti e Coronavirus: cosa succede?In questo clima di ansia generale, c'è chi pensa alle cose normali, ma con un po' di preoccupazione in più del.

Classifica Spotify Settimana #8: guidano Diodato, Pinguini e Fasma

La classifica Spotify premia ancora Sanremo, dimostrando una forte affezione del pubblico nei confronti dei brani del Festival. Con più di una sorpresa.

Sei anni di All Music Italia. Editoriale di Laura Pausini

Il 22 febbraio 2014 appariva in rete il primo articolo di All Music Italia.

Classifiche di vendita FIMI settimana 8: I Me contro te fermano Gabbani, Lamborghini e Diodato

Ben 7 singoli del Festival rimangono nella Top 10 di consumo rilevata da FIMI/GfK.

Classifica Radio Earone Settimana #8: Elodie guida un podio tutto sanremese

La classifica radio Earone di questa settimana premia i brani di Sanremo. Sono ben 6 i pezzi reduci da Sanremo presenti nella Top Ten.

Michele Bravi è pronto a tornare... "La Geografia del buio" è il nuovo album

A tre anni di distanza da "Anime di carta" il cantautore è pronto a tornare con un disco che è un viaggio in un labirinto alla ricerca della luce.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Massimo Luca: 25 anni di "Destinazione paradiso" e non solo...

Il 24 febbraio 1995 "Destinazione paradiso" arrivava nei negozi di dischi per vendere oltre 1 milione e mezzo di copie.

Intervista a Fasma: “Sfogo, consapevolezza, nostalgia e speranza... questo è Io sono Fasma”

Il 28 febbraio esce "Io Sono Fasma", il nuovo album dell'artista romano. 14 tracce che vi colpiranno... in faccia, al petto, nell'anima.

Intervista a Frey: “La mia parte più inconscia è portata all'esterno con le canzoni”

E' uscito "Baci nel Vento", il nuovo album della cantautrice cremonese Frey. Un vero e proprio dialogo bipolare, che si snoda in 8 capitoli.

Videointervista a Egreen: “Il mio secondo tempo è già in cantiere!”

E' uscito "Fine Primo Tempo", il nuovo album di Egreen che chiude idealmente una fase della carriera del rapper e già ne apre una nuova.

Videointervista a Simona Molinari: “Ho pensato di smettere, ma non è stato possibile!”

Il 2020 è l'anno della rinascita per Simona Molinari. Dopo l'ottima performance sanremese a fianco di Raphael Gualazzi, è tutto pronto per un ritorno in grande stile.

Videointervista a Piero Pelù: “Non devo celebrare niente, ma solo festeggiare”

E' uscito "Pugili Fragili", il nuovo album di Piero Pelù. Un viaggio musicale in cui si nota la forte contaminazione tra rock ed elettronica.

Videointervista a Dj Jad e Wlady: "Stiamo realizzando un album... contaminato!"

E' uscito "Rompe", il nuovo singolo di Dj Jad e Wlady, che per l'occasione hanno coinvolto la star colombiana Joy Santos. Aspettando l'album che promette di sorprendere!.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sei anni di All Music Italia. Editoriale di Laura Pausini

Oggi, 22 febbraio 2020, All Music Italia compie sei anni.Da quel 22 febbraio del 2014 sono passati oltre 16.000 articoli, più di 1.300 videointerviste, migliaia di approfondimenti su artisti emergenti, più di 100.000 follower sui canali social e 3 milioni di visualizzazioni dei nostri video su YouTube.Il tutto grazie al lavoro del sottoscritto ma, soprattutto,...

News

Francesco Renga: annullato per motivi tecnico organizzativi il tour europeo

Francesco Renga, dopo essere stato tra i protagonisti della puntata di "Una Storia da Cantare" dedicata a Mina, ha annunciato l'annullamento del tour europeo. .

"Si muove la città" nel ricordo di Lucio Dalla a otto anni dalla scomparsa

Ecco il programma della manifestazione che si svolgerà a Bologna dal 4 all'8 marzo.

Davide Van De Sfroos: raddoppia la data al Dal Verme e festeggia... il compleanno!

Davide Van De Sfroos festeggerà il compleanno in maniera... insolita! Sono state annunciate due date al Teatro Dal Verme di Milano. Aspettando il nuovo album.

Mostro: posticipata l'uscita del disco, le date instore e il tour

Mostro Sinceramente Mostro.La data di uscita del nuovo album di Mostro è stata posticipata al 27 marzo. Il calendario degli appuntamenti instore, durante i quali l’artista.

Brunori Sas: modifiche al calendario del tour 2020. Ecco le nuove date

Brunori Sas Tour 2020. Date le recenti disposizioni governative, Vivo Concerti comunica che il tour di Brunori Sas subirà alcune modifiche di calendario.Per le date.

Claudio Baglioni: i live "Dodici note" anche a Verona e Siracusa

Ai 12 appuntamenti alle Terme di Caracalla si aggiungono due nuovi appuntamenti in location altrettanto suggestive.

Ghemon: il video di "In un certo qual modo" anticipa disco e tour

Nel video Ghemon riveste l’insolito ruolo di un terapeuta di coppia esperto di relazioni sentimentali.

La Piazza della mia città - Bologna e Lo Stato Sociale. Al cinema per 3 giorni il docu-film della band

Special guest della pellicola anche Gianni Morandi e Luca Carboni.

Pinguini Tattici Nucleari: rinviato il tour nei palazzetti

La band lo ha comunicato ai fan attraverso un lungo post sui social.

Morgan Bugo: Simone Bertolotti pubblica la relazione completa sulle decine di versioni della cover di Endrigo

Il maestro d'orchestra nonché produttore del brano "Sincero", spiega la sua verità sulla storia della cover di Endrigo documentando il tutto con prove concrete.

Fasma: ad aprile due date evento per promuovere il nuovo album

In attesa dell'uscita del nuovo album prevista per il 28 febbraio, Fasma ha annunciato due date evento a Roma e Milano, in cui presenterà dal vivo la sua musica. .

Coronavirus: i concerti si faranno?

Concerti e Coronavirus: cosa succede?In questo clima di ansia generale, c'è chi pensa alle cose normali, ma con un po' di preoccupazione in più del.

Gigliola Cinquetti torna all'Eurovision Song Contest. Sarà ospite della finale di Rotterdam

Gigliola Cinquetti tornerà all'Eurovision Song Contest. Sarà, infatti. ospite della serata finale a 56 anni dalla vittoria di Copenhagen e a 46 dal secondo posto alle spalle degli Abba.

"Insolito Battisti" in prima serata su Rai 3 uno special sul cantautore

Il docufilm è realizzato da Indigostories con la regia di Giorgio Verdelli.

Gigi D'Alessio si prepara per il "Noi due tour 2020 – A gentile richiesta"

Gli spettatori in platea comporranno la scaletta di ogni concerto.

News
dalla discografia

KeepOn LIVE e SCF firmano la prima convenzione sul Diritto connesso per i festival

Club Tenco: il nuovo legale rappresentante è Sergio Staino

Mariano Fiorito nominato direttore generale di SCF Srl, la principale società di collecting dei diritti discografici

FIMI - Arriva il decreto... il videoclip è una forma d'arte

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Malcky G il più giovane rapper italiano firma un contratto con Universal Music Italia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 21 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 21 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Anteprima Video “Eleonora Sei Normale”, il nuovo singolo di Igor Nogarotto

Anteprima Video: l'amore per la vita nel nuovo singolo di Riccardo Inge “Due Ragazzi Due Ragazze”

Il cantautore Lisbona ha lanciato il nuovo singolo Ikea

Marco Sentieri si racconta nel videoclip di "Billy Blu"

Anteprima Video Il Pesce Parla: la condizione del lavoro giovanile nel singolo “Pos?”

Il flow ipnotico di Anna ci conduce nel suo Bando (testo)

Certificazioni Fimi settimana 8: "Fai rumore" è oro ma il boom è dei Me contro te

Classifica Spotify Settimana #8: guidano Diodato, Pinguini e Fasma

Classifiche di vendita FIMI settimana 8: I Me contro te fermano Gabbani, Lamborghini e Diodato

Classifica Radio Earone Settimana #8: Elodie guida un podio tutto sanremese

Certificazioni Fimi settimana 7: il repack porta i Pinguini Tattici Nucleari all'oro

Classifica Spotify Settimana #7: Diodato, Pinguini, Achille Lauro e Fasma portano in trionfo il Festival di Sanremo

Recensioni

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Video

Francesca Michielin GANGE live Rocket Milano

Tananai Intervista Piccoli Boati

Generic Animal Intervista Presto

Egreen Intervista Fine Primo Tempo

Piero Pelù Intervista Pugili Fragili

Simona Molinari Intervista Aspettando il Blue Note...

Dj Jad e Wlady Intervista Rompe

Mameli Intervista Non ci sei più

Diodato Intervista Sanremo 2020 Fai Rumore

Sanremo 2020 Testo & Contesto di Davide Misiano - I testi migliori e i peggiori del Festival

Rancore Intervista Sanremo 2020 Eden

Junior Cally Viito Intervista Sanremo 2020 No Grazie