1 Dicembre 2016
di Direttore Editoriale
Condividi su:
1 Dicembre 2016

INTERVISTA ad ANTONIO FERRARI: dalla vittoria al FESTIVAL DI GHEDI al futuro anche come autore sognando GIORGIA, ANNALISA e MARCO MENGONI

Oggi conosciamo meglio attraverso un'intervista Antonio Ferrari, 1° classificato al Festival di Ghedi e vincitore del Premio Warner Chappell

Condividi su:

Oggi intervistiamo un giovane e promettente artista emergente, Antonio Ferrari, che ha trionfato nell’ultima edizione del Festival di Ghedi aggiudicandosi oltre al primo posto anche l’ambito Premio Warner Chappell Italia.

Antonio è nato a Piacenza il 2 novembre del 1991. Il suo percorso da cantautore comincia attorno ai 16 anni quando compone con la sua band i primi brani. In questo gruppo con cui incide un Ep, ricopre il ruolo di chitarrista.
Qualche anno dopo la band di scioglie ed Antonio matura la voglia di provare a farsi interprete dei proprio brani. Inizia una nuova fase nel suo percorso artistico con una nuova band tra cover ed inediti, insieme girano per quattro anni tra locali, feste, piazze ed eventi in tutta Italia.

Nel 2012 con l’aiuto del produttore Giancarlo Boselli pubblica due singoli auto prodotti, Musica e Per te, nel 2014 si diploma in chitarra al CPM Music Institute di Franco Mussida.
Per Antonio arriva il momento di concentrarsi esclusivamente sulla composizione del suoi brani e così si chiude in studio e dopo mesi di lavoro pubblica ad ottobre del 2015 il disco auto prodotto Quel che di fragile c’é contenente nove canzoni inedite.
Nel 2016 conquista il terzo posto al Premio Lunezia e vince il Festival di Ghedi aggiudicandosi anche un contratto come autore per Warner Chappell Italia oltre ad un’audizione con Sony Music Italia.

Ma andiamo a conoscere meglio Antonio Ferrari e la sua Carmelina, l’intensa e delicata canzone dedicata al nonno con cui ha trionfato al Teatro Sociale di Brescia.

antonio ferrari

INTERVISTA

Ciao Antonio, ancora complimenti per il grande successo ottenuto al Festival di Ghedi. Ho letto un po’ la tua biografia ma vorrei che mi raccontassi meglio quando i tuoi inizi nel mondo della musica…

La musica è entrata nella mia vita piano piano, un pomeriggio a settimana, in un’aula della mia scuola elementare, dove ho iniziato a imparare a suonare la chitarra. Da li in poi non ne è più uscita… passando alla chitarra elettrica, alle scale, agli assoli e arrivando ai primi anni di liceo, sinonimo per me delle prime band tra amici, nelle quali sfogavo tutta la voglia adolescenziale di rock!! Ed è proprio in queste band che è nata la prima voglia di scrivere e di provare a comporre qualcosa che potesse assomigliare a una canzone. Così alla chitarra si è aggiunto il pianoforte e intanto la band tra amici si trasformava in una band seria con cui poter suonare nei locali.
Come per tanti altri giovani per riuscire a farlo sono arrivate puntuali le cover, quindi i primi locali della nostra città e poi ancora pub, piazze, teatri e club sparsi in tutta Italia. Ma il mio desiderio principale rimaneva quello di voler cantare i miei brani che, nel frattempo, oltre a migliorare, stavano diventando un’esigenza. Così dopo quattro anni di cover e di serate ho deciso di dedicarmi esclusivamente alle mie canzoni, raccogliendo le migliori nel mio primo album uscito esattamente un anno fa.

Il tuo stile di composizione è molto intenso, delicato in alcune sfumature quasi d’altri tempi. Quali sono gli artisti italiani ed internazionali che ascolti di più e quali quelli che ti hanno influenzato maggiormente?

Per quanto riguarda gli artisti italiani sono legato da sempre a Lucio Battisti, che considero un po’ il mio punto di riferimento nella ricerca di melodie e testi che possano avere il maggior coinvolgimento emotivo possibile. Poi nel corso degli anni mi sono appassionato ad artisti come Giuliano Sangiorgi, Niccolò Fabi, Elisa, Luca Carboni e Tiziano Ferro nei quali ho trovato un modo di esprimersi e una sensibilità molto vicina alla mia e dai quali ho tratto spesso ispirazione per la mia musica.
A livello internazionale invece, oltre ai gruppi storici del rock a cui, suonando la chitarra, mi sono affezionato da quando ero piccolo, tra i miei ascolti ci sono anche James Bay, Norah Jones, Bruno Mars, John Mayer, Coldplay, Maroon5 e tanti altri.

Carmelina è il brano con cui hai vinto al Festiva di Ghedi, una canzone dedicato a tuo nonno, figura fondamentale nella tua vita come in quella di tanti ragazzi. Come mai hai scelto proprio questo brano per partecipare a Ghedi?

Informandomi in rete sul Festival di Ghedi ho notato che era uno dei pochi concorsi che si interessasse esclusivamente ai brani inediti. Ho quindi pensato di presentare il brano più “cantautorale” che avevo, tra i più sentiti e spontanei che ho scritto, in modo che potesse anche rappresentare al meglio quello che sono. E credo che Carmelina mi rappresenti bene.

Quale è stata la motivazione che ti ha spinto a partecipare proprio al Festival di Ghedi?

Dopo il lavoro in studio e la pubblicazione del mio primo album, era il momento di mettersi in gioco e iniziare a far conoscere la mia musica in un panorama musicale così ampio, complesso e pieno di proposte. Così ho provato a cercare quali potessero essere i migliori concorsi nazionali per poterlo fare in un modo valido. E dopo alcuni tentativi, tra cui il Premio Lunezia che mi ha regalato una bellissima esperienza estiva, è stata la volta del Festival di Ghedi, consigliatomi da un amico sia perché si concentrava sui brani inediti, sia per la prestigiosa giuria presente e gli importanti premi a disposizione. Un’occasione che a questo punto posso dire di aver fatto bene a non perdere.

Siamo in un momento musicale abbastanza difficile, soprattutto per gli artisti emergenti… per riuscire serve talento, fortuna e sopratutto una propria precisa identità. Se tu dovessi spiegare a chi ci legge qual è l’identità artistica di Antonio Ferrari, cosa diresti?

Ammetto che non è una domanda semplice… ma quello che mi viene da dire è che la mia identità artistica risieda nella semplicità. Quella che cerco di esprimere attraverso la mia musica e che del resto cerco in ogni mia relazione o più in generale nel mio vivere quotidiano. Ho intitolato il mio primo album di inediti Quel che di fragile c’è, un inno alle imperfezioni, al lasciarsi andare e aprirsi al mondo proprio in maniera semplice, senza privarsi dei propri limiti, dei propri difetti e delle proprie paure che ci rendono meravigliosamente umani.

Hai vinto, oltre al Festival di Ghedi, l’ambito Premio Warner Chappell Italia per poter diventare un autore per Warner. Quali sono le voci maschili o femminili italiane per cui ti piacerebbe comporre?

Una delle voci femminili italiane che ammiro di più è indubbiamente quella di Giorgia, ma ce ne sono tante altre che mi affascinano come quella di Malika Ayane, Noemi o Annalisa. Per quanto riguarda quelle maschili invece trovo che le voci di Francesco Renga e di Marco Mengoni possano avvicinarsi abbastanza al mio mondo. In ogni caso il pensiero che uno di questi artisti possa interpretare una mia canzone è sicuramente emozionante, ma soprattutto un enorme stimolo per la mia scrittura.

Nel salutare Antonio Ferrari augurandogli una promettente carriera vi lasciamo con il testo del brano con cui ha vinto il Festival di Ghedi, Carmelina.

CARMELINA – TESTO – ANTONIO FERRARI

Stasera lei è ancora qui
come sempre
Ho le sue mani strette tra le mie
Sensazioni più belle

Ancora lei è ancora qui
Fra la gente
E le sue gambe guidano le mie
Instancabili voglie

L’estate, la vita
L’odore di campagna
Le luci di una festa
Una voce in lontananza

In una piazza grande come tutto il cielo
Carmelina balla tra le stelle e il buio
E muove ogni mio passo ogni desiderio
In una piazza grande come tutto questo cielo
Carmelina balla tra le stelle e il buio
E giro tra le braccia giro tra le braccia
Della sua bellezza

Ancora lei è ancora qui
Fra la gente
E nei suoi occhi navigano i miei
Più preziosi ricordi

L’estate, l’amore
L’odore di campagna
Le luci di una festa
La tua voce in lontananza

In una piazza grande come tutto il cielo
Carmelina balla tra le stelle e il buio
E muove ogni mio passo ogni desiderio
In una piazza grande come tutto questo cielo
Carmelina balla tra le stelle e il buio
E giro tra le braccia giro tra le braccia della sua bellezza

Che riempie anche stasera la tua assenza


In Copertina

Festival di Sanremo 2020: l'ascolto in anteprima. Si parla di rabbia, guerra, amore e anche di politica

Oggi, 17 gennaio, la stampa ha ascoltato in anteprima i 24 brani in gara al Festival di Sanremo.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 17 gennaio

Le recensioni ai nuovi singoli da Ghali a Thomas, da Romina Falconi a Mahmood. Ma non solo, recuperati anche i brani usciti la scorsa settimana.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 gennaio

Siamo arrivati all'appuntamento settimanale con il radio date per scoprire i nuovi singoli in uscita. E le novità sono tante!Da venerdì 17 gennaio sarà disponibile.

Festival di Sanremo riflessioni sui direttori artistici: passati, presenti e futuri

Le polemiche, la talpa, il destino dei big e quello delle Nuove proposte, tra futuro e passato.

"Boogieman" è il titolo del nuovo singolo di Ghali in duetto con Salmo

Il brano è il secondo singolo ufficiale estratto dal secondo album in uscita nel mese di febbraio.

Elodie annuncia i primi live a Milano e Roma

Due eventi live che rappresentano per l'artista il debutto live con un concerto tutto suo.

Aspettando Sanremo 2020. Viaggio nelle canzoni da riscoprire Ep.8

Continua il viaggio alla scoperta dei brani passati dal palco dell'Ariston che meriterebbero di essere riscoperti.

Sanremo 2020, tutti gli autori delle canzoni del Festival

Sanremo 2020 autori (e produttori) delle canzoni in gara.Come ogni anno All Music Italia, da sempre attenta a quel che riguarda il mondo delle canzoni.

All Music Italia Awards 2019 - Scegli tu i migliori dischi del 2019

I dischi italiani usciti nel corso dell'anno divisi in cinque categorie, a voi la scelta.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Enrico Nigiotti: “Le canzoni d'amore mi hanno portato fortuna...”

"Baciami Adesso" è il titolo del brano che Enrico Nigiotti porterà al Festival 2020. Il 14 febbraio uscirà il nuovo album "Nigio", aspettando il tour in partenza a maggio.

Videointervista a Dardust: “E' stato il mio disco più difficile. Vivevo una tempesta...”

Videointervista di presentazione di "SAD Storm and Drugs", il nuovo album di Dardust che chiude una trilogia iniziata nel 2015 con "7" e proseguita l'anno successivo con "Birth".

Videointervista a Brunori Sas: “Non puoi giocare con il cuore della gente se non sei un professionista"

"Cip!" è l'album che segna il ritorno di Brunori Sas dopo 3 anni di silenzio. Un disco in cui il cantautore si è messo a nudo parlando delle varie sfumature dell'amore.

Videointervista a Scarda: “Non ascolto Tormentone da tanto. Non mi piace riascoltarmi...”

Videointervista a Scarda, il cantautore reduce dal buon riscontro del tour Finetormentone e che si sta preparando per un 2020 al lavoro sul nuovo album di inediti. .

Intervista ai Bardamù: “Stray bop è un modo di essere e di pensare...”

Intervista di presentazione di "Stray Bop", l'album del duo Bardamù, composto dai fratelli Ginaski Wop e Alfonso Tramontana. Un esempio di contaminazione tra jazz e hip hop.

Intervista a Cecilia Quadrenni: “Esco Nuda? Nasce in seguito ad un incubo ricorrente...”

Intervista di presentazione di "Esco Nuda", il nuovo singolo della cantautrice senese Cecilia Quadrenni. Un inno al coraggio di essere se stessi.

Sanremo Giovani 2019: le videointerviste alle 8 nuove proposte di Sanremo 2020

Giovedì 19 dicembre con la messa in onda di Sanremo Giovani 2019 sono stati definitivamente scelte le otto nuove proposte del Festival di Sanremo 2020.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo riflessioni sui direttori artistici: passati, presenti e futuri

Il grande carrozzone mediatico del Festival di Sanremo è ufficialmente partito e con esso, solita routine, tutte le polemiche del caso.Polemiche sulla lista dei cantanti che non sono mai abbastanza "big", che quando ci sono troppi artisti della nuova scena musicale non va bene, e quando ci sono troppe vecchie glorie allora hai fatto un...

News

Salmo fa marcio indietro. Il profeta del rap non sarà presente a Sanremo 2020

L'annuncio arriva dall'artista per mezzo dei propri social: "Non me la sento...".

Amici 19: i ragazzi si confrontano con la stampa prima del serale

I ragazzi della scuola si sono esibiti di fronte ad una giuria composta da giornalisti e blogger musicali.

Il Nucleo ritornano con il nuovo singolo "Cellule impazzite"

La band emiliana Il Nucleo pubblica un brano inedito dopo un periodo di assenza durato 10 anni ed è già pronta anche a tornare live.

Sanremo 2020 nei testi Levante contro la discriminazione e Junior Cally che critica destra e sinistra

Come sempre l'amore, in tutte le sue sfumature, vince con 13 brani in gara su 24. Quattro le canzoni che affrontano temi sociali.

La Zero lancia un brano urban con Livio Cori, ecco "Abracadabra"

Dopo il debutto cantautorale a Sanremo Giovani La Zero torna con un brano dal sound urban.

Ghali svela copertina e tracklist del nuovo album, "Dna"

Quindici nuovi brani e quattro featuring nel secondo, attesissimo, album dell'artista.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #3: Brunori conquista le charts, ma tha supreme e Marracash non mollano!

Brunori SAS con il suo nuovo album Cip! conquista le classifiche di vendita Fimi della terza settimana 2020. Primo tra gli album e i vinili. Si confermano in alto tha Supreme e Marracash.

Festival di Sanremo 2020: l'ascolto in anteprima. Si parla di rabbia, guerra, amore e anche di politica

Oggi, 17 gennaio, la stampa ha ascoltato in anteprima i 24 brani in gara al Festival di Sanremo.

Classifica Radio Earone Settimana 3: Emma si avvicina alla vetta. Di Tommaso Paradiso la più alta nuova entrata

La classifica Earone di oggi vede in testa un brano internazionale. Ma la musica italiana occupa due terzi del podio. Buon esordio di Tommaso Paradiso e J-Ax feat. Max Pezzali.

Mina e Fossati lanciano il nuovo singolo "L'infinito di stelle"

Terzo estratto dall'album Mina Fossati.

Marina Rei svela il segreto della felicità nel singolo "Per essere felici"

Marina Rei torna con un nuovo brano che rappresenta la prima anticipazione del suo prossimo lavoro discografico.

Ghemon: dal nuovo singolo Questioni di Principio alle date del tour 2020

È uscito Questioni di Principio, il nuovo singolo di Ghemon che anticipa l'album di inediti Scritto nelle Stelle. Il disco è in uscita il prossimo.

Marianne Mirage: ecco il nuovo singolo, "Sul mio divano"

Marianne Mirage lancia il secondo estratto dall'album Vite private, uscito il 18 ottobre 2019 e al centro del tour attualmente in corso.

Renato Zero infiamma Milano con Zero il folle in Tour

Renato Zero in 3 ore di concerto ripercorre la sua carriera, dagli esordi negli anni '70 fino all'ultimo disco Zero il folle.

Francesco Gabbani: dopo Sanremo esce il nuovo album Viceversa (tracklist)

Francesco Gabbani annuncia la tracklist di Viceversa, il nuovo album in uscita il 14 febbraio dopo la partecipazione del cantautore al prossimo Festival di Sanremo.L'album,.

News
dalla discografia

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Malcky G il più giovane rapper italiano firma un contratto con Universal Music Italia

ALESSANDRA FLORA firma un nuovo contratto da autrice con SUGAR MUSIC

FORTUNATO ZAMPAGLIONE firma con il Gruppo Sugar

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 17 gennaio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 gennaio

Sondaggi

All Music Italia Awards 2019 - Scegli tu i migliori dischi del 2019

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

La band SoulFtaara pubblica l'EP di debutto "Diverso"

Moca: la frenetica corsa verso il weekend nel nuovo singolo “Varanasi”

Il Triangolo ritornano con l'album Faccio un cinema

Nicole Riso: l'omofobia è il tema del nuovo singolo "Nino e Antonio"

Diorhà: un testo intenso e un sound dal sapore elettronico in “Un altro pianeta”

Enea Vlad, un'invito ad arrendersi all'amore di un'istante nel singolo "Anneghiamo"

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #3: Brunori conquista le charts, ma tha supreme e Marracash non mollano!

Classifica Radio Earone Settimana 3: Emma si avvicina alla vetta. Di Tommaso Paradiso la più alta nuova entrata

Classifica Radio Earone: le statistiche e le curiosità delle chart 2019

Certificazioni Fimi Settimana #2: è di Ultimo il primo singolo certificato con le nuove soglie

Classifica Spotify Settimana #2: tha Supreme ancora primo. Sorprende Rocco Hunt

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #2: tha supreme ancora primo in una chart che attende le nuove uscite del 2020

Recensioni

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Video

Enrico Nigiotti Intervista Baciami Adesso Sanremo 2020

Elay Intervista La voce di Lodi

Bluesy Intervista La Voce di Lodi

Dardust Intervista SAD Storm and Drugs

Brunori Sas Intervista Cip!

Gabriella Martinelli e Lula Intervista Aspettando Sanremo 2020

Matteo Faustini Intervista Aspettando Sanremo 2020

Tecla Insolia Intervista Aspettando Sanremo 2020

Marco Sentieri Intervista Aspettando Sanremo 2020

Fadi Intervista Sanremo Giovani 2019

Leo Gassmann Intervista Sanremo Giovani 2019

Eugenio in Via di Gioia Intervista Sanremo Giovani 2019