1 Dicembre 2016
di Direttore Editoriale
Condividi su:
1 Dicembre 2016

INTERVISTA ad ANTONIO FERRARI: dalla vittoria al FESTIVAL DI GHEDI al futuro anche come autore sognando GIORGIA, ANNALISA e MARCO MENGONI

Oggi conosciamo meglio attraverso un'intervista Antonio Ferrari, 1° classificato al Festival di Ghedi e vincitore del Premio Warner Chappell

Condividi su:

Oggi intervistiamo un giovane e promettente artista emergente, Antonio Ferrari, che ha trionfato nell’ultima edizione del Festival di Ghedi aggiudicandosi oltre al primo posto anche l’ambito Premio Warner Chappell Italia.

Antonio è nato a Piacenza il 2 novembre del 1991. Il suo percorso da cantautore comincia attorno ai 16 anni quando compone con la sua band i primi brani. In questo gruppo con cui incide un Ep, ricopre il ruolo di chitarrista.
Qualche anno dopo la band di scioglie ed Antonio matura la voglia di provare a farsi interprete dei proprio brani. Inizia una nuova fase nel suo percorso artistico con una nuova band tra cover ed inediti, insieme girano per quattro anni tra locali, feste, piazze ed eventi in tutta Italia.

Nel 2012 con l’aiuto del produttore Giancarlo Boselli pubblica due singoli auto prodotti, Musica e Per te, nel 2014 si diploma in chitarra al CPM Music Institute di Franco Mussida.
Per Antonio arriva il momento di concentrarsi esclusivamente sulla composizione del suoi brani e così si chiude in studio e dopo mesi di lavoro pubblica ad ottobre del 2015 il disco auto prodotto Quel che di fragile c’é contenente nove canzoni inedite.
Nel 2016 conquista il terzo posto al Premio Lunezia e vince il Festival di Ghedi aggiudicandosi anche un contratto come autore per Warner Chappell Italia oltre ad un’audizione con Sony Music Italia.

Ma andiamo a conoscere meglio Antonio Ferrari e la sua Carmelina, l’intensa e delicata canzone dedicata al nonno con cui ha trionfato al Teatro Sociale di Brescia.

antonio ferrari

INTERVISTA

Ciao Antonio, ancora complimenti per il grande successo ottenuto al Festival di Ghedi. Ho letto un po’ la tua biografia ma vorrei che mi raccontassi meglio quando i tuoi inizi nel mondo della musica…

La musica è entrata nella mia vita piano piano, un pomeriggio a settimana, in un’aula della mia scuola elementare, dove ho iniziato a imparare a suonare la chitarra. Da li in poi non ne è più uscita… passando alla chitarra elettrica, alle scale, agli assoli e arrivando ai primi anni di liceo, sinonimo per me delle prime band tra amici, nelle quali sfogavo tutta la voglia adolescenziale di rock!! Ed è proprio in queste band che è nata la prima voglia di scrivere e di provare a comporre qualcosa che potesse assomigliare a una canzone. Così alla chitarra si è aggiunto il pianoforte e intanto la band tra amici si trasformava in una band seria con cui poter suonare nei locali.
Come per tanti altri giovani per riuscire a farlo sono arrivate puntuali le cover, quindi i primi locali della nostra città e poi ancora pub, piazze, teatri e club sparsi in tutta Italia. Ma il mio desiderio principale rimaneva quello di voler cantare i miei brani che, nel frattempo, oltre a migliorare, stavano diventando un’esigenza. Così dopo quattro anni di cover e di serate ho deciso di dedicarmi esclusivamente alle mie canzoni, raccogliendo le migliori nel mio primo album uscito esattamente un anno fa.

Il tuo stile di composizione è molto intenso, delicato in alcune sfumature quasi d’altri tempi. Quali sono gli artisti italiani ed internazionali che ascolti di più e quali quelli che ti hanno influenzato maggiormente?

Per quanto riguarda gli artisti italiani sono legato da sempre a Lucio Battisti, che considero un po’ il mio punto di riferimento nella ricerca di melodie e testi che possano avere il maggior coinvolgimento emotivo possibile. Poi nel corso degli anni mi sono appassionato ad artisti come Giuliano Sangiorgi, Niccolò Fabi, Elisa, Luca Carboni e Tiziano Ferro nei quali ho trovato un modo di esprimersi e una sensibilità molto vicina alla mia e dai quali ho tratto spesso ispirazione per la mia musica.
A livello internazionale invece, oltre ai gruppi storici del rock a cui, suonando la chitarra, mi sono affezionato da quando ero piccolo, tra i miei ascolti ci sono anche James Bay, Norah Jones, Bruno Mars, John Mayer, Coldplay, Maroon5 e tanti altri.

Carmelina è il brano con cui hai vinto al Festiva di Ghedi, una canzone dedicato a tuo nonno, figura fondamentale nella tua vita come in quella di tanti ragazzi. Come mai hai scelto proprio questo brano per partecipare a Ghedi?

Informandomi in rete sul Festival di Ghedi ho notato che era uno dei pochi concorsi che si interessasse esclusivamente ai brani inediti. Ho quindi pensato di presentare il brano più “cantautorale” che avevo, tra i più sentiti e spontanei che ho scritto, in modo che potesse anche rappresentare al meglio quello che sono. E credo che Carmelina mi rappresenti bene.

Quale è stata la motivazione che ti ha spinto a partecipare proprio al Festival di Ghedi?

Dopo il lavoro in studio e la pubblicazione del mio primo album, era il momento di mettersi in gioco e iniziare a far conoscere la mia musica in un panorama musicale così ampio, complesso e pieno di proposte. Così ho provato a cercare quali potessero essere i migliori concorsi nazionali per poterlo fare in un modo valido. E dopo alcuni tentativi, tra cui il Premio Lunezia che mi ha regalato una bellissima esperienza estiva, è stata la volta del Festival di Ghedi, consigliatomi da un amico sia perché si concentrava sui brani inediti, sia per la prestigiosa giuria presente e gli importanti premi a disposizione. Un’occasione che a questo punto posso dire di aver fatto bene a non perdere.

Siamo in un momento musicale abbastanza difficile, soprattutto per gli artisti emergenti… per riuscire serve talento, fortuna e sopratutto una propria precisa identità. Se tu dovessi spiegare a chi ci legge qual è l’identità artistica di Antonio Ferrari, cosa diresti?

Ammetto che non è una domanda semplice… ma quello che mi viene da dire è che la mia identità artistica risieda nella semplicità. Quella che cerco di esprimere attraverso la mia musica e che del resto cerco in ogni mia relazione o più in generale nel mio vivere quotidiano. Ho intitolato il mio primo album di inediti Quel che di fragile c’è, un inno alle imperfezioni, al lasciarsi andare e aprirsi al mondo proprio in maniera semplice, senza privarsi dei propri limiti, dei propri difetti e delle proprie paure che ci rendono meravigliosamente umani.

Hai vinto, oltre al Festival di Ghedi, l’ambito Premio Warner Chappell Italia per poter diventare un autore per Warner. Quali sono le voci maschili o femminili italiane per cui ti piacerebbe comporre?

Una delle voci femminili italiane che ammiro di più è indubbiamente quella di Giorgia, ma ce ne sono tante altre che mi affascinano come quella di Malika Ayane, Noemi o Annalisa. Per quanto riguarda quelle maschili invece trovo che le voci di Francesco Renga e di Marco Mengoni possano avvicinarsi abbastanza al mio mondo. In ogni caso il pensiero che uno di questi artisti possa interpretare una mia canzone è sicuramente emozionante, ma soprattutto un enorme stimolo per la mia scrittura.

Nel salutare Antonio Ferrari augurandogli una promettente carriera vi lasciamo con il testo del brano con cui ha vinto il Festival di Ghedi, Carmelina.

CARMELINA – TESTO – ANTONIO FERRARI

Stasera lei è ancora qui
come sempre
Ho le sue mani strette tra le mie
Sensazioni più belle

Ancora lei è ancora qui
Fra la gente
E le sue gambe guidano le mie
Instancabili voglie

L’estate, la vita
L’odore di campagna
Le luci di una festa
Una voce in lontananza

In una piazza grande come tutto il cielo
Carmelina balla tra le stelle e il buio
E muove ogni mio passo ogni desiderio
In una piazza grande come tutto questo cielo
Carmelina balla tra le stelle e il buio
E giro tra le braccia giro tra le braccia
Della sua bellezza

Ancora lei è ancora qui
Fra la gente
E nei suoi occhi navigano i miei
Più preziosi ricordi

L’estate, l’amore
L’odore di campagna
Le luci di una festa
La tua voce in lontananza

In una piazza grande come tutto il cielo
Carmelina balla tra le stelle e il buio
E muove ogni mio passo ogni desiderio
In una piazza grande come tutto questo cielo
Carmelina balla tra le stelle e il buio
E giro tra le braccia giro tra le braccia della sua bellezza

Che riempie anche stasera la tua assenza


In Copertina

WANTED: Veronica Quasi tutta la vita e poi? Ecco dov'è finita l'aspirante popstar!

in questa torrida estate mi metto alla ricerca di un'aspirante popstar degli inizi anni 2000, Veronica. Chi di voi se la ricorda?.

Tormentone Estate 2019 - Fase finale Sondaggio – VOTA LA CANZONE DELL’ESTATE

Ci siamo, dopo due mesi di votazioni siamo giunti alla fase finale del nostro sondaggio in cui sarete voi, liberi da logiche radio e streaming, a scegliere la canzone dell'estate 2019.

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dalle radio regionali (dall'1 al 15 agosto)

Dopo le Top 20 dei grandi network All Music Italia, in collaborazione con Earone, vi svela le classifiche della prima metà di agosto di nove delle maggiori radio regionali.

Luca Dirisio Come il Mare a settembre è il nuovo singolo del cantautore. Testo in anteprima esclusiva

Uscirà il 30 agosto "Come il Mare a Settembre". Il singolo anticiperà l'uscita del nuovo disco di inediti a otto anni di distanza dal precedente.

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dai grandi network dall'1 al 15 agosto

Torna l'appuntamento con le Top 20, radio per radio, delle canzoni dell'estate più passate dai grandi network. Ecco i dati dall'1 al 15 agosto.

Giordana Angi Stringimi più forte è il singolo che porta al nuovo disco

Dopo il secondo posto con tanto di premio della critica ad Amici di Maria De Filippi, instore e tour, Giordana lancia il primo singolo apripista del nuovo album.

Luché Salmo ecco tutto quello c'è da sapere sul "dissing" tra rapper dell'estate

Il rapper napoletano fa partire la polemica contro Salmo sui social il quale gli risponde per le rime facendo partire un botta e risposta senza esclusione di colpi.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Elisa Notte della Taranta 2019: il mio legame con il Salento

Elisa è una delle protagoniste della Notte della Taranta 2019. Sul palco si esibirà cantando ben 4 brani, tra cui la sua hit "Luce (Tramonti a Nord-Est).

Intervista a Mc Ivanò: da La Pankina Krew al debutto solista con "Angeli & Demoni"

Ex componente de La Pankina Krew, Mc Ivanò ha debuttato come solista con l'album Angeli & Demoni.

Intervista a Syria per il secondo anno alla direzione artistica di Concerti al Tramonto

Edoardo Vianello, Gigi D'Alessio, Lodo e Carota de Lo Stato Sociale, Paolo Rossi e Ron. Syria ci racconta la sua seconda edizione di Concerti al Tramonto.

Intervista a Moreno: il ritorno con Valerio Jovine in attesa del nuovo album. "Sanremo? Ci tornerei per vivermelo più allegramente..."

In occasione dell'uscita del nuovo singolo intervista a Moreno per parlare di tutto. Dagli esordi ai colleghi, J-Ax, De Palma ed Emis Killa in primis. E poi Amici, Sanremo e il nuovo album.

Videointervista a Pianista Indie. Una missione “per il bene della musica!”

E' uscito "Riviera", il nuovo singolo di Pianista Indie, che arriva dopo "Urologia", "Zara" e "Fabio". Aspettando l'album.

Intervista a Roberto Casalino - Da Giusy, Emma, Alessandra, Annalisa e le altre a Il Fabbricante di ricordi

Una lunga chiaccherata con Roberto Casalino per ripercorrere gli inizi carriera, l'amicizia con Tiziano Ferro, l'inizio del percorso da un autore e il nuovo album in arrivo a settembre.

Festival Estivo 2019 - Vince il Trio Kaos. Le videointerviste agli artisti

Ecco tutti i premiati al Festival Estivo 2019 e le videointerviste a Trio Kaos, Klari e Francesco Occhipinti.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La "rivoluzione" di Mietta con Milano è dove mi sono persa cambierà davvero qualcosa nelle radio?

Mietta Milano è dove mi sono persa. Questo è il titolo del nuovo singolo della cantante con all'attivo più di trent'anni di una carriera iniziata giovanissima. Questo è il titolo del brano che, inizialmente ignorato da tutti i grandi network radiofonici, ora dicono stia scatenando una piccola rivoluzione mentre è ad un passo dall'ingresso nell'ambita...

News

Processo in vista per DrefGold, trovati nella sua abitazione hashish, Marijuana e 12.000€ in contanti

L'artista ha dichiarato di essere un consumatore abituale in dosi massicce, ma di non aver mai venduto droga ad altre persone.

La Notte della Taranta 2019: a Melpignano 200'000 persone per applaudire Elisa, Gué Pequeno e l'arte della pizzica

La 22° edizione de La Notte della Taranta va in archivio dopo una serata magica, caratterizzata da contaminazione e condivisione. Un esempio di ciò che la musica può fare.

Carl Brave Tour Europa: dal 13 ottobre 6 tappe tra Barcellona e Amsterdam

Prenderà il via il 13 ottobre dal Razzmatazz di Barcellona il tour europeo di 6 date di Carl Brave, organizzato e prodotto da OTR Live. .

Classifica Spotify - Settimana 34: Fred De Palma ancora in vetta e Random sale sul podio

Continua il dominio del "King of Reggaeton" tra i brani più ascoltati ma il rapper di "Chiasso" guadagna terreno.

Gerardina Trovato il ritorno parte da un tour, nuove canzoni e un importante riconoscimento

L'artista quest'estate è tornata in tour con una nuova band. Nel cassetto già 24 nuovi brani.

La Notte della Taranta 2019: per una notte Melpignano Capitale Europea della Cultura

In occasione del Concertone che chiuderà la Notte della Taranta 2019, Melpignano riceverà da Matera lo scettro di Capitale Europea della Cultura.

Buon Compleanno Mimì 2019 torna il 21 settembre a Milano con Giordana Angi, Syria, Michele Placido, Valerio Scanu e...

Il tradizionale appuntamento che omaggia Mia Martini e il suo repertorio torna in scena per la settima volta a Milano. .

Notte della Taranta 2019: Scaletta del Concertone del 24 agosto

Scaletta del preconcertone e dell'atteso evento che chiuderà La Notte della Taranta 2019. Sul palco tra gli altri spiccano Elisa, Gué Pequeno, Enzo Avitabile e Alessandro Quarta.

Greta Menchi Tinta è il nuovo singolo già in presave su Spotify

A pochi mesi dall'uscita di "Fuori di me", che ha ottenuto oltre 2 milioni di stream su Spotify, è stato annunciato l'arrivo del nuovo singolo "Tinta" previsto per il 30 agosto.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 34: continua il dominio di Machete Mixtape 4, anche se Ultimo...

Settima settimana consecutiva in vetta per Machete Mixtape 4, anche se Ultimo si avvicina alla testa con ben 3 album. Tra i singoli si conferma Fred De Palma e tra i vinili primi i Pink Floyd.

La Notte della Taranta 2019: resoconto della conferenza stampa di presentazione del Concertone

Si avvicina il Concertone che chiuderà La Notte della Taranta. Ecco le dichiarazioni del cast artistico e delle autorità rilasciate in conferenza stampa.

Classifica Radio Earone Settimana 34: Jambo torna in vetta. In forte calo i Thegiornalisti

A sorpresa Jambo ritrova la vetta scalzando Mambo Salentino. Da segnalare la discesa di Maradona Y Pelé dei Thegiornalisti che esce dalla Top Ten.

Festival Contro 2019: in cartellone PFM, Nomadi, Capo Plaza, Coma Cose e...

18 concerti, uno spettacolo di cabaret ed eventi enogastronomici. Ecco la nuova edizione di Festival Contro 2019 che si svolgerà a Castagnole Delle Lanze (At).

Mahmood nuovo singolo in arrivo. Producono Charlie Charles e Dardust

Dopo il grande successo di "Soldi" e "Calipso" Mahmood è quasi pronto a tornare. E squadra che vince, è noto, non si cambia!.

Coez La Tua Canzone: il nuovo sinfolo in radio dal 30 agosto (Testo e Audio)

"La Tua Canzone" è il titolo del nuovo singolo di Coez, terzo estratto dall'album "E' sempre bello". Dal 29 settembre via alla leg estiva del tour con una data all'Arena di Verona.

Flash News

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Mostro: dopo Milano, anche la data di Roma di The Illest Show è sold out

Gazzelle: posticipata la tappa del tour estivo a Marina di Pietrasanta

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

WANTED: Veronica Quasi tutta la vita e poi? Ecco dov'è finita l'aspirante popstar!

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Fase finale Sondaggio – VOTA LA CANZONE DELL’ESTATE

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 2 agosto

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 luglio

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Effeemme: “No Te Hagas Duena” è il primo singolo del rapper genovese d'adozione

The Minis: dal 6 settembre "Senza paura", l'album d'esordio della giovane rock band

Ombre Cinesi: un tuffo profondo per guardarci dentro nel singolo “Summer Card”

Le Pietre dei Giganti: fuori il singolo “Greta” che anticipa l'album “Abissi”

iPesci: il duo elettropop alla prova di maturità con una cover di Giovanni Telegrafista di Enzo Jannacci

Anteprima Video: la vita iperconnessa nel singolo “Estate in diretta” di AURA DARCO

Classifica Spotify - Settimana 34: Fred De Palma ancora in vetta e Random sale sul podio

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 34: continua il dominio di Machete Mixtape 4, anche se Ultimo...

Classifica Radio Earone Settimana 34: Jambo torna in vetta. In forte calo i Thegiornalisti

Certificazioni Fimi - Settimana 33: Quarto platino per Coez e doppia certificazione per Boro Boro

Classifiche di vendita Fimi - Settimana 33: Machete e Fred De Palma si confermano in vetta mentre i dischi di Luché beneficiano della polemica con Salmo

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dai grandi network dall'1 al 15 agosto

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Elisa Intervista La Notte della Taranta 2019

Virginio Intervista Cubalibre - parte 3

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour Risorgimarche

Virginio Intervista Cubalibre - parte 2

Festival Estivo 2019 intervista a Francesco Occhipinti vincitore per il miglior testo

Festival Estivo 2019 intervista a Klari

Festival Estivo 2019 Trio Kaos video intervista ai vincitori

Pianista Indie Intervista Riviera

J-Ax - Matteo Salvini. Il rapper spiega quanto dichiarato a Il Corriere della sera

Le Vibrazioni Intervista L'amore mi fa male e...

Jose Nunes Intervista Te lo digo bailando

GionnyScandal Intervista Il Re Leone