1 Dicembre 2016
di Direttore Editoriale
Condividi su:
1 Dicembre 2016

INTERVISTA ad ANTONIO FERRARI: dalla vittoria al FESTIVAL DI GHEDI al futuro anche come autore sognando GIORGIA, ANNALISA e MARCO MENGONI

Oggi conosciamo meglio attraverso un'intervista Antonio Ferrari, 1° classificato al Festival di Ghedi e vincitore del Premio Warner Chappell

Condividi su:

Oggi intervistiamo un giovane e promettente artista emergente, Antonio Ferrari, che ha trionfato nell’ultima edizione del Festival di Ghedi aggiudicandosi oltre al primo posto anche l’ambito Premio Warner Chappell Italia.

Antonio è nato a Piacenza il 2 novembre del 1991. Il suo percorso da cantautore comincia attorno ai 16 anni quando compone con la sua band i primi brani. In questo gruppo con cui incide un Ep, ricopre il ruolo di chitarrista.
Qualche anno dopo la band di scioglie ed Antonio matura la voglia di provare a farsi interprete dei proprio brani. Inizia una nuova fase nel suo percorso artistico con una nuova band tra cover ed inediti, insieme girano per quattro anni tra locali, feste, piazze ed eventi in tutta Italia.

Nel 2012 con l’aiuto del produttore Giancarlo Boselli pubblica due singoli auto prodotti, Musica e Per te, nel 2014 si diploma in chitarra al CPM Music Institute di Franco Mussida.
Per Antonio arriva il momento di concentrarsi esclusivamente sulla composizione del suoi brani e così si chiude in studio e dopo mesi di lavoro pubblica ad ottobre del 2015 il disco auto prodotto Quel che di fragile c’é contenente nove canzoni inedite.
Nel 2016 conquista il terzo posto al Premio Lunezia e vince il Festival di Ghedi aggiudicandosi anche un contratto come autore per Warner Chappell Italia oltre ad un’audizione con Sony Music Italia.

Ma andiamo a conoscere meglio Antonio Ferrari e la sua Carmelina, l’intensa e delicata canzone dedicata al nonno con cui ha trionfato al Teatro Sociale di Brescia.

antonio ferrari

INTERVISTA

Ciao Antonio, ancora complimenti per il grande successo ottenuto al Festival di Ghedi. Ho letto un po’ la tua biografia ma vorrei che mi raccontassi meglio quando i tuoi inizi nel mondo della musica…

La musica è entrata nella mia vita piano piano, un pomeriggio a settimana, in un’aula della mia scuola elementare, dove ho iniziato a imparare a suonare la chitarra. Da li in poi non ne è più uscita… passando alla chitarra elettrica, alle scale, agli assoli e arrivando ai primi anni di liceo, sinonimo per me delle prime band tra amici, nelle quali sfogavo tutta la voglia adolescenziale di rock!! Ed è proprio in queste band che è nata la prima voglia di scrivere e di provare a comporre qualcosa che potesse assomigliare a una canzone. Così alla chitarra si è aggiunto il pianoforte e intanto la band tra amici si trasformava in una band seria con cui poter suonare nei locali.
Come per tanti altri giovani per riuscire a farlo sono arrivate puntuali le cover, quindi i primi locali della nostra città e poi ancora pub, piazze, teatri e club sparsi in tutta Italia. Ma il mio desiderio principale rimaneva quello di voler cantare i miei brani che, nel frattempo, oltre a migliorare, stavano diventando un’esigenza. Così dopo quattro anni di cover e di serate ho deciso di dedicarmi esclusivamente alle mie canzoni, raccogliendo le migliori nel mio primo album uscito esattamente un anno fa.

Il tuo stile di composizione è molto intenso, delicato in alcune sfumature quasi d’altri tempi. Quali sono gli artisti italiani ed internazionali che ascolti di più e quali quelli che ti hanno influenzato maggiormente?

Per quanto riguarda gli artisti italiani sono legato da sempre a Lucio Battisti, che considero un po’ il mio punto di riferimento nella ricerca di melodie e testi che possano avere il maggior coinvolgimento emotivo possibile. Poi nel corso degli anni mi sono appassionato ad artisti come Giuliano Sangiorgi, Niccolò Fabi, Elisa, Luca Carboni e Tiziano Ferro nei quali ho trovato un modo di esprimersi e una sensibilità molto vicina alla mia e dai quali ho tratto spesso ispirazione per la mia musica.
A livello internazionale invece, oltre ai gruppi storici del rock a cui, suonando la chitarra, mi sono affezionato da quando ero piccolo, tra i miei ascolti ci sono anche James Bay, Norah Jones, Bruno Mars, John Mayer, Coldplay, Maroon5 e tanti altri.

Carmelina è il brano con cui hai vinto al Festiva di Ghedi, una canzone dedicato a tuo nonno, figura fondamentale nella tua vita come in quella di tanti ragazzi. Come mai hai scelto proprio questo brano per partecipare a Ghedi?

Informandomi in rete sul Festival di Ghedi ho notato che era uno dei pochi concorsi che si interessasse esclusivamente ai brani inediti. Ho quindi pensato di presentare il brano più “cantautorale” che avevo, tra i più sentiti e spontanei che ho scritto, in modo che potesse anche rappresentare al meglio quello che sono. E credo che Carmelina mi rappresenti bene.

Quale è stata la motivazione che ti ha spinto a partecipare proprio al Festival di Ghedi?

Dopo il lavoro in studio e la pubblicazione del mio primo album, era il momento di mettersi in gioco e iniziare a far conoscere la mia musica in un panorama musicale così ampio, complesso e pieno di proposte. Così ho provato a cercare quali potessero essere i migliori concorsi nazionali per poterlo fare in un modo valido. E dopo alcuni tentativi, tra cui il Premio Lunezia che mi ha regalato una bellissima esperienza estiva, è stata la volta del Festival di Ghedi, consigliatomi da un amico sia perché si concentrava sui brani inediti, sia per la prestigiosa giuria presente e gli importanti premi a disposizione. Un’occasione che a questo punto posso dire di aver fatto bene a non perdere.

Siamo in un momento musicale abbastanza difficile, soprattutto per gli artisti emergenti… per riuscire serve talento, fortuna e sopratutto una propria precisa identità. Se tu dovessi spiegare a chi ci legge qual è l’identità artistica di Antonio Ferrari, cosa diresti?

Ammetto che non è una domanda semplice… ma quello che mi viene da dire è che la mia identità artistica risieda nella semplicità. Quella che cerco di esprimere attraverso la mia musica e che del resto cerco in ogni mia relazione o più in generale nel mio vivere quotidiano. Ho intitolato il mio primo album di inediti Quel che di fragile c’è, un inno alle imperfezioni, al lasciarsi andare e aprirsi al mondo proprio in maniera semplice, senza privarsi dei propri limiti, dei propri difetti e delle proprie paure che ci rendono meravigliosamente umani.

Hai vinto, oltre al Festival di Ghedi, l’ambito Premio Warner Chappell Italia per poter diventare un autore per Warner. Quali sono le voci maschili o femminili italiane per cui ti piacerebbe comporre?

Una delle voci femminili italiane che ammiro di più è indubbiamente quella di Giorgia, ma ce ne sono tante altre che mi affascinano come quella di Malika Ayane, Noemi o Annalisa. Per quanto riguarda quelle maschili invece trovo che le voci di Francesco Renga e di Marco Mengoni possano avvicinarsi abbastanza al mio mondo. In ogni caso il pensiero che uno di questi artisti possa interpretare una mia canzone è sicuramente emozionante, ma soprattutto un enorme stimolo per la mia scrittura.

Nel salutare Antonio Ferrari augurandogli una promettente carriera vi lasciamo con il testo del brano con cui ha vinto il Festival di Ghedi, Carmelina.

CARMELINA – TESTO – ANTONIO FERRARI

Stasera lei è ancora qui
come sempre
Ho le sue mani strette tra le mie
Sensazioni più belle

Ancora lei è ancora qui
Fra la gente
E le sue gambe guidano le mie
Instancabili voglie

L’estate, la vita
L’odore di campagna
Le luci di una festa
Una voce in lontananza

In una piazza grande come tutto il cielo
Carmelina balla tra le stelle e il buio
E muove ogni mio passo ogni desiderio
In una piazza grande come tutto questo cielo
Carmelina balla tra le stelle e il buio
E giro tra le braccia giro tra le braccia
Della sua bellezza

Ancora lei è ancora qui
Fra la gente
E nei suoi occhi navigano i miei
Più preziosi ricordi

L’estate, l’amore
L’odore di campagna
Le luci di una festa
La tua voce in lontananza

In una piazza grande come tutto il cielo
Carmelina balla tra le stelle e il buio
E muove ogni mio passo ogni desiderio
In una piazza grande come tutto questo cielo
Carmelina balla tra le stelle e il buio
E giro tra le braccia giro tra le braccia della sua bellezza

Che riempie anche stasera la tua assenza


In Copertina

Diodato rappresenterà l'Italia a Europe Shine a Light, nuovo show legato all'Eurovision 2020

L'idea della manifestazione nasce proprio grazie a "Fai rumore" di Diodato.

Elisa e Tommaso Paradiso lanciano con il Ministero per i Beni e le attività culturali "Andrà tutto bene" (testo audio video)

Nato sui social con il supporto dei fan, il brano ora è disponibile anche in vendita e in download. I proventi saranno devoluti a favore della protezione civile.

Classifica Radio Earone Settimana #15: Giù Levante che lascia spazio a un podio internazionale

La classifica radio Earone premia tre brani internazionali che spodestano dalla vetta Levante. I nuovi singoli di Ghali e Achille Lauro entrano direttamente nella Top Ten.

Le pagelle del critico musicale ai singoli in uscita il 10 aprile

Da Nek a Fedez e Cara passando per tanti artisti emergenti. Ecco le recensioni dei nuovi singoli in uscita.

Amici di Maria De Filippi: Linus risponde in diretta alla conduttrice... ma ecco come stanno andando i brani di Amici in radio!

Una situazione desolante con i grandi network assenti e, soprattutto, il disinteresse delle radio regionali e locali.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 aprile

Radio date 10 aprile 2020Tutte le novità del radio date del 10 aprile in un solo articolo. Siete pronti a scoprirle?Dopo l'esperienza ad Amici 19,.

Talent show: 10 inediti che sono passati inosservati o quasi...

Da Shady a Veronica De Simone, da Rita Bellanza a Mameli. Scoprite con noi dieci canzoni decisamente sottovalutate.

#iosuonodacasa tutti i dettagli per gli artisti e il calendario in aggiornamento

È partita ufficialmente la serie di concerti #iosuonodacasa un modo per intrattenere ma, al tempo stesso, raccogliere fondi.

#Acasaconvoi grazie a Friends and Partners è realtà il calendario delle dirette degli artisti (articolo in continuo aggiornamento)

Ci sarà chi suonerà, chi incontrerà virtualmente i colleghi, chi leggerà dei libri... perché nessuno di noi resti mai solo a casa!.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Giulia Molino: “E' fondamentale essere veri, sé stessi"

E' uscito l'album di esordio di Giulia Molino "Va Tutto Bene". Un disco caratterizzato da una forte impronta personale e un'interessante originalità compositiva.

Videointervista a Gaia: “Fare canzoni belle è importante, ma la mia ricerca va oltre”

Gaia è la vincitrice di Amici 19. L'abbiamo contattata via Skype per parlare della sua vittoria, ma anche dell'album "Genesi" uscito prima della finale.

Intervista a Gianni Togni: “I miei grandi successi hanno offuscato altre caratteristiche”

Sono passati poco più di sei mesi dall'uscita dell'album di Gianni Togni "Futuro Improvviso". Ne abbiamo parlato in una lunga intervista.

Videointervista a Nyv: “Quando scrivo in francese sento di poter dire tutto quello che penso...”

E' uscito l'album d'esordio di Nyv Low Profile, un concentrato di sensazioni che disegnano un universo musicale peculiare e sfaccettato.

Intervista a Dolcenera: "Non sono controtendenza, sono semplicemente libera"

Si parla del nuovo singolo, "Wannabe", con Laioung, di Sanremo e dell'esordio musicale avvenuto quasi per caso.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Artista emergente: ecco l'esempio di come farsi ignorare dai siti musicali e dalle radio

Come dovrebbe comportarti un artista emergente nell'approcciarsi ad un sito web, al responsabile di una radio o a qualsiasi mezzo di promozione GRATUITO?Innanzitutto con educazione e rispetto e considerando che ognuna di queste realtà ha la facoltà e il diritto di scegliere quali contenuto pubblicare e quali no.Mi fa un po' tristezza dover parlare di...

News

Diodato rappresenterà l'Italia a Europe Shine a Light, nuovo show legato all'Eurovision 2020

L'idea della manifestazione nasce proprio grazie a "Fai rumore" di Diodato.

Elisa e Tommaso Paradiso lanciano con il Ministero per i Beni e le attività culturali "Andrà tutto bene" (testo audio video)

Nato sui social con il supporto dei fan, il brano ora è disponibile anche in vendita e in download. I proventi saranno devoluti a favore della protezione civile.

Palù e Luis Rodriguez feat. Clementino e Fel. X: uniti per la hit “Mueve”

Sarà disponibile dal 17 aprile "Mueve", il singolo dal sapore latino che unisce Palù e Luis Rodriguez a Clementino e al vocalist Fel – X.

Continua l'emergenza Covid19, annullato il tour primaverile di Dente

Continua la serie dei tour che vengono annullati a causa dell'attuale emergenza sanitaria.

Amici di Maria De Filippi: Linus risponde in diretta alla conduttrice... ma ecco come stanno andando i brani di Amici in radio!

Una situazione desolante con i grandi network assenti e, soprattutto, il disinteresse delle radio regionali e locali.

Nek in anteprima streaming svela il singolo "Perdonare" e il nuovo disco. Ecco titoli e autori de "Il Mio gioco preferito parte 2"

In diretta il cantautore ha presentato il nuovo singolo e anticipato live alcune delle nuove canzoni in arrivo.

Patty Pravo: un altro compleanno terreno per la divina.

Da Tutt'al più a Pensiero stupendo, da Dimmi che non vuoi morire a Una mattina d'estate... viaggio nella storia musicale della diva della musica italiana .

Elodie: in arrivo due nuove versioni di “Andromeda” e coinvolge Madame (audio)

Il 9 aprile è il giorno dell'uscita di due nuove versioni del singolo sanremese di Elodie "Andromeda" che confluiranno in un Ep e si aggiungeranno all'album "This Is Elodie".

Generic Animal anche per lui tour rinviato all'autunno 2020

Continuano gli spostamenti dei live italiani. Questa volta tocca a Generic Animal.

Annalisa: "House party" è il titolo del nuovo singolo che racconta il momento...

Un brano che porta il nome dell'app del momento usata da molti per tenersi in contatto nell'epoca del Covid19.

A sorpresa Mahmood lancia la cover di "Redemption song" di Bob Marley (testo e video)

Il brano, pubblicato per la prima volta nel 1980, fu scritto da Bob Marley nel pieno della sua battaglia con il cancro.

Talent show: 10 inediti che sono passati inosservati o quasi...

Da Shady a Veronica De Simone, da Rita Bellanza a Mameli. Scoprite con noi dieci canzoni decisamente sottovalutate.

Leo Gassmann: una riflessione per farci vivere meglio nel singolo “Maleducato” (Testo e Audio)

Per il lancio in radio del secondo estratto da "Strike" Leo sceglie di realizzare una nuova versione di "Maleducato".

Francesca Michielin: fuori il videoclip del nuovo singolo “Monolocale” feat. Fabri Fibra

E' uscito il nuovo videoclip di Francesca Michielin "Monolocale" feat. Fabri Fibra, che mostra il contrasto città - natura in un'iconica città come New York.

Musicultura 2020: pubblicati i nomi dei 16 finalisti. I brani on air su Rai Radio 1

Tra gli artisti rimasti in gara anche alcune voci note, da Sanremo Giovani a The Voice of Italy.

News
dalla discografia

Carosello Records supporta i suoi artisti con scelte coraggiose

Chiamatenoi: il lavoratori dello spettacolo si re-inventano in emergenza

Assomusica ringrazia il governo italiano e lancia un appello alla Commissione Europea

#IORESTOACASA: Siae regala musica e cinema agli under 30

SCF garantisce ripartizioni ai titolari dei diritti d'autore per 6 milioni di euro

Trovato l'accordo tra la De Marinis di Achille Lauro e Sony Music Italy

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singoli in uscita il 10 aprile

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 aprile

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

Testo & ConTESTO

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

W la mamma

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

iPesci feat. Arianna: “Sto Bene”, il nuovo singolo realizzato con... i vocali di WhatsApp!

Modigliani: in uscita il 17 aprile il nuovo singolo “Questa serie è una bomba”

È l'influencer Ludovica Pagani la protagonista del video di Lourdes

Anteprima Video: un'analisi della società attuale nel singolo “Iene” di Francesco Vannini

Bombay: il nuovo singolo “Francesco” in attesa di... “Album”!

Lil Kami: un linguaggio moderno e un personale slang nel nuovo singolo “Fastcar”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #15: Marracash si riprende la vetta tra gli album

Classifica Radio Earone Settimana #15: Giù Levante che lascia spazio a un podio internazionale

Certificazioni FIMI settimana 14. Gazzelle è punk e anche disco di platino!

Classifica Spotify Settimana #14: “Auto Blu” di Shiva & Eiffel 65 conquista la Top 20! Ma l'8D...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: i Pearl Jam primi tra gli album. Nei singoli exploit di Roby Facchinetti

Classifica Radio Earone Settimana #14: Levante fa tris e tiene a bada Lady Gaga

Recensioni

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Video

Elisa e Tommaso Paradiso Andrà tutto bene trailer

Giulia Molino Intervista Va Tutto Bene

Michelangelo Intervista In Due a Lottare

Gaia Intervista Genesi

Nyv Intervista Low Profile

Jacopo Ottonello Intervista Colori

Irama Intervista Milano feat. Francesco Sarcina

Francesco Bertoli Intervista Carpe Diem

Gianni Bismark Intervista Nati Diversi

Nuela Intervista Uova

Cordio Intervista Ritratti Post Diploma Vol II

Lowlow Intervista Dogma 93