1 Dicembre 2016
di Direttore Editoriale
Condividi su:
1 Dicembre 2016

INTERVISTA ad ANTONIO FERRARI: dalla vittoria al FESTIVAL DI GHEDI al futuro anche come autore sognando GIORGIA, ANNALISA e MARCO MENGONI

Oggi conosciamo meglio attraverso un'intervista Antonio Ferrari, 1° classificato al Festival di Ghedi e vincitore del Premio Warner Chappell

Condividi su:

Oggi intervistiamo un giovane e promettente artista emergente, Antonio Ferrari, che ha trionfato nell’ultima edizione del Festival di Ghedi aggiudicandosi oltre al primo posto anche l’ambito Premio Warner Chappell Italia.

Antonio è nato a Piacenza il 2 novembre del 1991. Il suo percorso da cantautore comincia attorno ai 16 anni quando compone con la sua band i primi brani. In questo gruppo con cui incide un Ep, ricopre il ruolo di chitarrista.
Qualche anno dopo la band di scioglie ed Antonio matura la voglia di provare a farsi interprete dei proprio brani. Inizia una nuova fase nel suo percorso artistico con una nuova band tra cover ed inediti, insieme girano per quattro anni tra locali, feste, piazze ed eventi in tutta Italia.

Nel 2012 con l’aiuto del produttore Giancarlo Boselli pubblica due singoli auto prodotti, Musica e Per te, nel 2014 si diploma in chitarra al CPM Music Institute di Franco Mussida.
Per Antonio arriva il momento di concentrarsi esclusivamente sulla composizione del suoi brani e così si chiude in studio e dopo mesi di lavoro pubblica ad ottobre del 2015 il disco auto prodotto Quel che di fragile c’é contenente nove canzoni inedite.
Nel 2016 conquista il terzo posto al Premio Lunezia e vince il Festival di Ghedi aggiudicandosi anche un contratto come autore per Warner Chappell Italia oltre ad un’audizione con Sony Music Italia.

Ma andiamo a conoscere meglio Antonio Ferrari e la sua Carmelina, l’intensa e delicata canzone dedicata al nonno con cui ha trionfato al Teatro Sociale di Brescia.

antonio ferrari

INTERVISTA

Ciao Antonio, ancora complimenti per il grande successo ottenuto al Festival di Ghedi. Ho letto un po’ la tua biografia ma vorrei che mi raccontassi meglio quando i tuoi inizi nel mondo della musica…

La musica è entrata nella mia vita piano piano, un pomeriggio a settimana, in un’aula della mia scuola elementare, dove ho iniziato a imparare a suonare la chitarra. Da li in poi non ne è più uscita… passando alla chitarra elettrica, alle scale, agli assoli e arrivando ai primi anni di liceo, sinonimo per me delle prime band tra amici, nelle quali sfogavo tutta la voglia adolescenziale di rock!! Ed è proprio in queste band che è nata la prima voglia di scrivere e di provare a comporre qualcosa che potesse assomigliare a una canzone. Così alla chitarra si è aggiunto il pianoforte e intanto la band tra amici si trasformava in una band seria con cui poter suonare nei locali.
Come per tanti altri giovani per riuscire a farlo sono arrivate puntuali le cover, quindi i primi locali della nostra città e poi ancora pub, piazze, teatri e club sparsi in tutta Italia. Ma il mio desiderio principale rimaneva quello di voler cantare i miei brani che, nel frattempo, oltre a migliorare, stavano diventando un’esigenza. Così dopo quattro anni di cover e di serate ho deciso di dedicarmi esclusivamente alle mie canzoni, raccogliendo le migliori nel mio primo album uscito esattamente un anno fa.

Il tuo stile di composizione è molto intenso, delicato in alcune sfumature quasi d’altri tempi. Quali sono gli artisti italiani ed internazionali che ascolti di più e quali quelli che ti hanno influenzato maggiormente?

Per quanto riguarda gli artisti italiani sono legato da sempre a Lucio Battisti, che considero un po’ il mio punto di riferimento nella ricerca di melodie e testi che possano avere il maggior coinvolgimento emotivo possibile. Poi nel corso degli anni mi sono appassionato ad artisti come Giuliano Sangiorgi, Niccolò Fabi, Elisa, Luca Carboni e Tiziano Ferro nei quali ho trovato un modo di esprimersi e una sensibilità molto vicina alla mia e dai quali ho tratto spesso ispirazione per la mia musica.
A livello internazionale invece, oltre ai gruppi storici del rock a cui, suonando la chitarra, mi sono affezionato da quando ero piccolo, tra i miei ascolti ci sono anche James Bay, Norah Jones, Bruno Mars, John Mayer, Coldplay, Maroon5 e tanti altri.

Carmelina è il brano con cui hai vinto al Festiva di Ghedi, una canzone dedicato a tuo nonno, figura fondamentale nella tua vita come in quella di tanti ragazzi. Come mai hai scelto proprio questo brano per partecipare a Ghedi?

Informandomi in rete sul Festival di Ghedi ho notato che era uno dei pochi concorsi che si interessasse esclusivamente ai brani inediti. Ho quindi pensato di presentare il brano più “cantautorale” che avevo, tra i più sentiti e spontanei che ho scritto, in modo che potesse anche rappresentare al meglio quello che sono. E credo che Carmelina mi rappresenti bene.

Quale è stata la motivazione che ti ha spinto a partecipare proprio al Festival di Ghedi?

Dopo il lavoro in studio e la pubblicazione del mio primo album, era il momento di mettersi in gioco e iniziare a far conoscere la mia musica in un panorama musicale così ampio, complesso e pieno di proposte. Così ho provato a cercare quali potessero essere i migliori concorsi nazionali per poterlo fare in un modo valido. E dopo alcuni tentativi, tra cui il Premio Lunezia che mi ha regalato una bellissima esperienza estiva, è stata la volta del Festival di Ghedi, consigliatomi da un amico sia perché si concentrava sui brani inediti, sia per la prestigiosa giuria presente e gli importanti premi a disposizione. Un’occasione che a questo punto posso dire di aver fatto bene a non perdere.

Siamo in un momento musicale abbastanza difficile, soprattutto per gli artisti emergenti… per riuscire serve talento, fortuna e sopratutto una propria precisa identità. Se tu dovessi spiegare a chi ci legge qual è l’identità artistica di Antonio Ferrari, cosa diresti?

Ammetto che non è una domanda semplice… ma quello che mi viene da dire è che la mia identità artistica risieda nella semplicità. Quella che cerco di esprimere attraverso la mia musica e che del resto cerco in ogni mia relazione o più in generale nel mio vivere quotidiano. Ho intitolato il mio primo album di inediti Quel che di fragile c’è, un inno alle imperfezioni, al lasciarsi andare e aprirsi al mondo proprio in maniera semplice, senza privarsi dei propri limiti, dei propri difetti e delle proprie paure che ci rendono meravigliosamente umani.

Hai vinto, oltre al Festival di Ghedi, l’ambito Premio Warner Chappell Italia per poter diventare un autore per Warner. Quali sono le voci maschili o femminili italiane per cui ti piacerebbe comporre?

Una delle voci femminili italiane che ammiro di più è indubbiamente quella di Giorgia, ma ce ne sono tante altre che mi affascinano come quella di Malika Ayane, Noemi o Annalisa. Per quanto riguarda quelle maschili invece trovo che le voci di Francesco Renga e di Marco Mengoni possano avvicinarsi abbastanza al mio mondo. In ogni caso il pensiero che uno di questi artisti possa interpretare una mia canzone è sicuramente emozionante, ma soprattutto un enorme stimolo per la mia scrittura.

Nel salutare Antonio Ferrari augurandogli una promettente carriera vi lasciamo con il testo del brano con cui ha vinto il Festival di Ghedi, Carmelina.

CARMELINA – TESTO – ANTONIO FERRARI

Stasera lei è ancora qui
come sempre
Ho le sue mani strette tra le mie
Sensazioni più belle

Ancora lei è ancora qui
Fra la gente
E le sue gambe guidano le mie
Instancabili voglie

L’estate, la vita
L’odore di campagna
Le luci di una festa
Una voce in lontananza

In una piazza grande come tutto il cielo
Carmelina balla tra le stelle e il buio
E muove ogni mio passo ogni desiderio
In una piazza grande come tutto questo cielo
Carmelina balla tra le stelle e il buio
E giro tra le braccia giro tra le braccia
Della sua bellezza

Ancora lei è ancora qui
Fra la gente
E nei suoi occhi navigano i miei
Più preziosi ricordi

L’estate, l’amore
L’odore di campagna
Le luci di una festa
La tua voce in lontananza

In una piazza grande come tutto il cielo
Carmelina balla tra le stelle e il buio
E muove ogni mio passo ogni desiderio
In una piazza grande come tutto questo cielo
Carmelina balla tra le stelle e il buio
E giro tra le braccia giro tra le braccia della sua bellezza

Che riempie anche stasera la tua assenza


In Copertina

È morto Franco Battiato... cantautore, compositore, musicista, regista e pittore... sperimentatore di una musica senza confini

Il cantautore si è spento stamattina nella sua residenza. Lo ha reso noto la famiglia. I funerali avverranno in forma privata.

Area Sanremo il Presidente della Sinfonica, Livio Emanueli, ha rassegnato le dimissioni... peccato!

Il nostro direttore fa il punto della situazione su quello che è accaduto negli ultimi anni nella manifestazione.

Franco Battiato, nel giorno della scomparsa il mondo della musica gli rende omaggio (articolo in aggiornamento)

Dopo Ennio Morricone e Milva un altro della musica italiana ci ha lasciato oggi, 18 maggio 2021.

X Factor spunta un nuovo conduttore per avvicinare il pubblico più giovane... Ludovico Tersigni

Il 25enne romano è giù un idolo dei giovanissimi grazie a due serie tv Netflix.

Eurovision 2021: ecco la nostra top5 delle prove ufficiali!

Partono molto bene i rappresentanti dell'Italia, i Maneskin.

J-Ax & Jake La Furia pronti a lanciare "Salsa" prodotta da Takagi & Ketra

Il brano arriva dopo l'intensa "Voglio la mamma" dedicata all'esperienza dell'artista con il Covid-19.

Certificazioni FIMI settimana 19: continua il successo di Amici 20. Nuovi traguardi per Sangiovanni e Deddy

A sole due settimane dall'uscita il nuovo disco di Rkomi raggiunge il disco d'oro.

Neno nella giornata contro l'omofobia lancia lancia la cover "Non sono una signora (?)"

Dopo il Concerto del Primo Maggio Roma, esce una versione molto particolare del brano di Loredana Bertè lanciato nel 1982.

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

In quest'ultimo appuntamento anche Senhit e i rappresentanti dell'Italia, i Maneskin.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #19: Caparezza nuovo re. Buone performance per Vasco Brondi e Rkomi

Le classifiche di vendita Fimi di questa settimana premiano Caparezza che con Exuvia è primo tra album e vinili. Nei singoli guida Rkomi.

Per l'estate 2021 in arrivo la carica dei duetti: Gaia, Samuel, Fedez, Rocco Hunt...

Tra gli addetti ai lavori girano rumors su nuove uscite per l'estate 2021... quel che è certo è che sarà un'estate piena di musica.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Dodi Battaglia: “Un album al di là dei generi, un inno a chi fa musica e chi la ama!”

E' uscito il nuovo album di Dodi Battaglia Inno Alla Musica, un lavoro durato 5 mesi, ma la cui gestazione è iniziata quasi 5 anni fa.

Videointervista a Maggio: “Indagare sul tempo è una cosa che probabilmente a un certo punto mi peserà”

E' uscito Nel Mentre (Lato A), primo album ufficiale di Maggio. Un disco nato durante il lockdown. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Raffaele Renda: “Sin da bambino non ho mai avuto dubbi che fosse questa la strada da percorrere”

Dopo aver pubblicato Focu Meo e al termine di un'avventura meravigliosa, è ora uscito il nuovo singolo di Raffaele Renda Il Sole Alle Finestre.

Intervista a Melga: “Sogno la gente che si abbraccia ed io che mi emoziono cercando di trattenere le lacrime”

Melga è una giovane cantautrice, finalista del Premio De Andrè 2021. Un'artista con le idee molto chiare e un approccio originale.

Videointervista a Margherita Vicario: “L'ironia è l'unico modo che conosco per affrontare argomenti giganti”

E' uscito il nuovo album di Margherita Vicario Bingo, 14 tracce in cui la giovane cantautrice mette in risalto il suo mondo. .

Videointervista ad Alfa: “Ho puntato tutto sulla musica per capire chi sono”

Il 14 maggio è il giorno del primo album di Alfa Nord. Tra gli ospiti DRD, Annalisa, Villabanks, Rosa Chemical e Ariete. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo il Presidente della Sinfonica, Livio Emanueli, ha rassegnato le dimissioni... peccato!

Area Sanremo... il Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, Livio Emanueli ha rassegnato le sue irrevocabili dimissioni inviandole nei giorni scorsi al sindaco Alberto Biancheri. Emanueli ricopriva questo ruolo dal mese di luglio del 2019. La scelta è stata determinata da stanchezza e da sopraggiunti nuovi impegni. Secondo voci di corridoio il Sindaco di Sanremo...

News

Franco Battiato: il difficile, impossibile saluto attraverso la sua musica.

Ammetto che temevo che il direttore Massimiliano Longo mi chiedesse di scrivere di Franco Battiato, della sua triste dipartita che diventa inesorabilmente un’assenza gravissima per.

Franco Battiato, nel giorno della scomparsa il mondo della musica gli rende omaggio (articolo in aggiornamento)

Dopo Ennio Morricone e Milva un altro della musica italiana ci ha lasciato oggi, 18 maggio 2021.

È morto Franco Battiato... cantautore, compositore, musicista, regista e pittore... sperimentatore di una musica senza confini

Il cantautore si è spento stamattina nella sua residenza. Lo ha reso noto la famiglia. I funerali avverranno in forma privata.

J-Ax & Jake La Furia pronti a lanciare "Salsa" prodotta da Takagi & Ketra

Il brano arriva dopo l'intensa "Voglio la mamma" dedicata all'esperienza dell'artista con il Covid-19.

X Factor spunta un nuovo conduttore per avvicinare il pubblico più giovane... Ludovico Tersigni

Il 25enne romano è giù un idolo dei giovanissimi grazie a due serie tv Netflix.

Arriva la prima hit killer dell'estate con "SEÑORITA" di Nina Zilli e Clementino

A firmarla due autori dominatori delle ultime estati italiane... Federica Abbate e Rocco Hunt.

Nuovo duetto e nuovo messaggio sociale per Federica Carta. Arriva "Tocca a me" feat. MyDrama

Il claim del singolo è "Contro l'odio, l'ignoranza e il rancore continuate ad amare. Continuate a baciarvi. Continuate a combattere. L'amore è amore". .

Da Emis Killa a Danti... Anna Tatangelo rinasce con l'album "Annazero"

Anche la splendida copertina del progetto sottolinea il cambiamento dell'artista di Sora.

Musicultura 2021: mentre continuano le votazioni Facebook annunciati i primi ospiti... i Subsonica

Le serate conclusive si svolgeranno il 18 e 19 giugno prossimi.

Eurovision 2021: ecco la nostra top5 delle prove ufficiali!

Partono molto bene i rappresentanti dell'Italia, i Maneskin.

Gio Evan: ecco le date del nuovo tour teatrale "Abissale"

Già sold out alcune della date annunciate .

Dopo Sanremo 2021 per Gaudiano arriva il nuovo singolo "Rimani"

Dopo la ballad Sanremese dedicata al padre, il cantautore torna con un brano elettropop.

Neno nella giornata contro l'omofobia lancia lancia la cover "Non sono una signora (?)"

Dopo il Concerto del Primo Maggio Roma, esce una versione molto particolare del brano di Loredana Bertè lanciato nel 1982.

The Andre lancia "Evoluzione" un EP scritto con Romina Falconi

Quattro tracce anticipate dal singolo Captatio Benevolentie che lo allontano dagli esordi ispirati a De André delineando la sua personalità musicale.

Mauro Di Maggio è tornato con una "Seconda Vita"

"'Seconda Vita' è una canzone che ho composto qualche anno fa, volevo scrivere una musica allegra, leggera, un po’ beat anni ‘60".

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle nuovi singoli in uscita il 14 Maggio 2021: ritorno positivo per Samuel e Mahmood. Non convince Gaia con Sean Paul

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 14 maggio

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Con "Cleopatra" inizia il viaggio di Agape in brano ispirati all'universo femminile

Not Good pubblica l'Ep d'esordio “Erba nei Jeans”

Paolantonio lancia il suo primo album “Io non sono il mio tipo”

Caleido canta la bellezza delle piccole cose nel disco “Popcorn”

Cosa è mancato durante il lockdown alle nuove generazioni? Lo spiega Leo Meconi nel nuovo singolo "Fino all'alba"

Inigo torna col nuovo singolo "Dio esiste"

Claudym: fuori “Tempo”, il nuovo singolo di uno tra i talenti emergenti più interessanti del nuovo pop underground

Esce per Visory il nuovo singolo di Giordie "Crystal white"

Gli Iside pubblicano il loro primo album Anatomia Cristallo

Certificazioni FIMI settimana 19: continua il successo di Amici 20. Nuovi traguardi per Sangiovanni e Deddy

Classifica Spotify Settimana #19: Rkomi è ancora primo. Sul podio Sangiovanni e Aka 7even

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #19: Caparezza nuovo re. Buone performance per Vasco Brondi e Rkomi

Classifica Radio Earone Settimana #19: tris Purple Disco Machine. Sul podio i Coldplay

All 100 Italia - La classifica Earone dei brani italiani più passati dalle radio - Settimana 19

Certificazioni FIMI 18: continua il successo dei singoli di Sanremo 2021 e Amici 20

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Vasil North Macedonia Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021

Anxhela Peristeri – Albania Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

The Black Mamba – Portugal Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

Barbara Pravi – Francia Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

Jendrik – Germany Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

Maniža – Russia Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

The Roop – Lituania Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

Victoria – Bulgaria Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

Senhit Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021

Maneskin Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021

Claudio Baglioni il murales realizzato dai fan per i suoi 70 anni

Margherita Vicario Intervista Bingo