27 Marzo 2018
Condividi su:
27 Marzo 2018

INTERVISTA ad ANDREA FEBO: “Sembra una frase fatta, ma la musica mi ha salvato davvero!”

Intervista ad Andrea Febo, l'artista romano autore e interprete di "Denuncialo", il brano contro ogni tipo di violenza.

Condividi su:

Denuncialo è il nuovo singolo di Andrea Febo (ne abbiamo parlato QUI nei giorni scorsi) e la Redazione di All Music Italia lo ha adottato come simbolo a favore della campagna contro il bullismo lanciata dal Direttore Massimiliano Longo in un editoriale (QUI) che porteremo avanti con nuove iniziative prossimamente.

Il nostro hashtag, #IoNonStoInSilenzio ,ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani contro quella piaga sociale che sta diventando il bullismo e Denuncialo, brano contro ogni tipo di violenza, è un chiaro esempio di ciò che la musica può fare.

Per l’occasione abbiamo raggiunto telefonicamente l’autore, Andrea Febo, per parlarne con lui.

INTERVISTA AD ANDREA FEBO

Il brano “Denuncialo” fa parte di un progetto coraggioso ed è una presa di posizione decisa e marcata. Com’è nato?

Denuncialo è il risultato di un progetto molto più ampio che non si ferma solo su una canzone e su un video. E’ partito da scatti fotografici di alcuni personaggi importanti. Da cartelloni su Roma e poi in tutta Italia. Verrà anche realizzata una trasmissione televisiva. Salaria Lab ha contattato me per affrontare in musica questo tema ed esortare chiunque abbia subito violenza sia psicologica che fisica a denunciare.

Perchè oggi purtroppo la violenza è in aumento, ma il numero delle denunce no. Si cerca di mandare un messaggio importante di questo tipo. Io ho accettato di far parte di questo progetto perchè sono prima vittima di bullissimo e quindi mi sono sentito in dovere di aderirne.

Perché la musica tace? Perché gli artisti che in realtà dovrebbero schierarsi a favore di un tema importante come questo pensano ad altro?

Guarda, io sinceramente non mi soffermo mai sul compito degli altri. Cerco sempre di portare avanti il mio discorso personale. Riflettendo sulla tua domanda mi vien da pensare che magari non avendo subito nessun tipo di violenza un cantautore non è portato a raccontarlo.

Il cantautore racconta quasi sempre la propria vita. Quello che lo circonda a stretto giro. La violenza è un qualcosa di molto, molto personale e se è lontana da te, non l’hai vissuta, ma neanche sfiorata, probabilmente non ti assumi la responsabilità di raccontarla, proprio perchè non l’hai vista da vicino.

Andrea Febo

All Music Italia ha lanciato l’hashtag #IoNonStoInSilenzio. Perchè è così importante denunciare?

Denunciare è fondamentale. L’omertà non serve a nulla. Il silenzio non serve a nulla, anzi può solo aumentare le cicatrici. Nel progetto e in particolare nel video è presente il dirigente della Polizia Tiziana Lorenzo, alla quale ho chiesto: ‘Noi dobbiamo esortare a denunciare le violenza, ma non è che per caso non si denuncia perchè si ha paura di rimanere soli?
Lei mi ha risposto: ‘Noi siamo molto vicini a chi denuncia violenze e non abbandoniamo mai nessuno. Ho partecipato e ho messo la faccia in questo progetto perchè credo in ciò che facciamo. Se mi dovesse chiamare qualcuno che ha subito violenza, io ci starei tranquillamente a parlare e a trovare insieme una soluzione per fornire il miglior aiuto.

Il brano è accompagnato da un videoclip altrettanto evocativo. Quali sono stati i riscontri?

Il video è uscito da pochi giorni. Quindi ancora non so come la gente lo ha recepito e percepito. E’ un video in stile fantasy proprio per usare un linguaggio più semplice che può arrivare ai più giovani.
Quindi vedremo nei prossimi giorni se questo linguaggio è efficace. Hanno partecipato anche 7 speaker radiofonici dei maggiori network italiani, proprio per amplificare il messaggio e per farlo arrivare in maniera più decisa a un pubblico giovane. Perchè poi dobbiamo ripartire proprio da lì, dai ragazzi. La responsabilità di chi è più grande è quella di far ragionare e aprire la mente ai più giovani. E’ da lì che si ricostruisce la società.

Quanto la tua esperienza di vittima di bullismo ha contribuito ad aumentare la tua sensibilità e renderti artista?

Senza ombra di dubbio, il fatto di aver subito queste violenze psicologiche da ragazzino, mi ha portato a sfogare la rabbia, l’inquietudine, le mie debolezze verso qualcosa e ho scelto la musica. Mi sono avvicinato alla musica intorno ai 12-13 anni perché ero un ragazzino molto chiuso e non comunicavo molto. In più subendo violenza mi sono chiuso ancora di più. La mia valvola di sfogo era diventata la musica. Il mio mondo era la musica e lo è tuttora. Cercavo di comunicare tramite la musica. E non è retorica. Sembra una frase fatta, ma la musica mi ha salvato davvero.

Nella tua carriera non ti sei fatto mancare nulla. Sanremo come cantautore e come autore e un album con l’etichetta di Eros Ramazzotti. Cosa non rifaresti e cosa invece vorresti rifare, ma non te lo permettono?

Sinceramente rifarei tutto, ma con la testa di oggi! Affronterei delle cose in modo diverso. Quando ho fatto Sanremo nel 2002 vinsi l’Accademia e fui catapultato su quel palco. Non ero pronto perché anche se avevo fatto live, concerti, suonato a destra e sinistra, ero uscito troppo poco dalla mia cameretta nella quale mi rifugiavo per scrivere canzoni. Sanremo era un’esperienza veramente grande. Oggi la affronterei in modo mentalmente più organizzato.

L’esperienza con Eros è stata meravigliosa, ma non è finita. Continuiamo ad avere un grande e ottimo rapporto di amicizia e di sicuro torneremo a fare qualcosa insieme!

Andrea Febo

Cosa ti ricordi di quel Sanremo? Tra l’altro tra le firme del tuo pezzo c’è anche quella della giornalista e scrittrice Alessandra Carnevali…

Con Alessandra avevamo già scritto alcune cose anche prima di Sanremo. Il mio primo produttore è Stefano Profeta, il compagno di Alessandra e per quello con loro vivevo una dimensione molto familiare. Ci ritrovavamo, scrivevamo canzoni, lei il testo e io la musica, in modo molto spontaneo. Ho un bel ricordo di quel periodo.

Hai vinto come autore il Festival di Sanremo come autore del brano di Ermal Meta e Fabrizio Moro. Come hai vissuto la questione del presunto plagio?

L’esperienza di autore al Festival non è stata facile… All’inizio l’ho vissuta male perché stava passando un messaggio sbagliato. Il plagio che poi è diventato autoplagio… Sono stato accusato di aver dato in mano a Fabrizio ed Ermal una canzone nascondendo il pregresso. Invece poi sono stati accusati loro perché avrebbero dovuto dichiarare prima che la canzone aveva una parte non inedita… Tutte teorie che alla fine non erano corrette.

La storia era molto più semplice. Abbiamo scritto una canzone che proveniva da una costola di una mia canzone precedente. Il regolamento di Sanremo lo permette, ma noi abbiamo fatto tutto alla luce del sole nel senso che lo abbiamo dichiarato fin dall’inizio. Successivamente le indagini della Rai hanno stabilito che il brano poteva stare tranquillamente in gara. Per fortuna! Noi, nonostante fossimo sicuri di tutto questo, temevamo potesse passare un messaggio sbagliato. Questo fa male. Ti fa male e ti colpisce nella tua dimensione umana e non solo in quella artistica. Perché quando sei in buona fede cerchi di farlo capire a tutti. Soprattutto a chi ti segue e ti vuole bene. Quindi con il senno di poi e vedendo come è andata a finire, rifarei mille volte anche questa esperienza! E adesso pensiamo all’Eurovision!

 

Foto dai Social di Andrea Febo


 

[amazon_link asins=’B07BGFHDFD’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’01874c9f-30e8-11e8-bbe6-71db9b6fada5′]


In Copertina

Salviamo la Musica live - La conferenza stampa: "Vogliamo risposte subito: concerti al 100% e senza distanziamento"

L'hanno chiamato "Il D-Day della musica live italiana". E a ragione. Con la conferenza stampa di Salviamo la musica live che si è tenuta questo.

Classifica Spotify 38: dopo le audition di X Factor 2021, "Ascolta" di gIANMARIA è prima nella Top Viral

Nella classifica dei brani più ascoltati Blanco mantiene sei brani in Top 10.

Classifiche di vendita FIMI album e Vinili settimana 38: Blanco ancora in vetta, Mannarino debutta sul podio e primo nei vinili

Buono il debutto per i nuovi album di Davide Van De Sfroos, Fast Animals and Slow Kids e Lele Blade, tutti in Top 10.

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 38: Blanco è ancora il re sul podio. Tiepido ingresso per la nuova di Tommaso Paradiso

I brani di "Blu celeste" occupano ancora cinque posizioni nella Top 10.

Classifica Radio Earone settimana 38: J-Ax sale sul podio, Alessandra Amoroso entra in Top 20

La più alta nuova entrata della settimana è "Magari no" di Tommaso Paradiso.

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 24 Settembre. Fedez, Alfa, Elodie, Random, Sangiovanni e molti altri

Continuano ad aumentare le nuove uscite e sei nomi grossi aumentano gli emergenti hanno il loro spazio, come sempre, nelle nostre recensioni.

Star in the Star dopo la seconda puntata solo una certezza: l'artista è Loredana Bertè (e chi la intepreta)

Lo show ha al centro la musica e, tra i possibili cantanti "imitatori" c'è già chi alza il livello del programma.

X Factor 2021: le pagelle della seconda puntata di audizioni. Poche sorprese ma "Bambola" è già una hit

X Factor 2021 audizioni seconda puntata. Tutto il meglio della seconda puntata tra reggaeton, una cover inaspettata di T'Appartengo, performance futuriste e primi battibecchi ma in.

Area Sanremo 2021: aperte le iscrizioni e presentata la nuova commissione guidata da Franco Zanetti e Beppe Vessicchio

Torna alla direzione artistica del Contest Massimo Cotto. Nell'articolo tutte le novità di quest'edizione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Blind: "Popolari parla della mia storia"

Lo scorso 17 settembre è uscito su tutte le piattaforme di streaming e negli online store Popolari, il nuovo singolo di Blind prodotto da Santos.

Intervista a Karmin Shiff: "Fragili (SM)" feat. MAK nasce dal dolore, ma è un inno alla forza e al coraggio

Nella nostra intervista, l'artista si racconta rivelando come il brano sia la reazione al dolore per la diagnosi di sclerosi multipla.

Intervista a Lele Blade: "L'ambizione ti può portare ad essere soddisfatto, ma anche a perdere delle cose"

Esce oggi, 17 settembre, in tutte le piattaforme di streaming, negli online store e nei negozi fisici Ambizione, il nuovo disco del rapper campano Lele.

Intervista a Diorama "Scrivere è sempre stato per me uno strumento di autoanalisi e di consapevolezza"

Il giovane cantante e produttore si racconta tra album, nuovo singolo e progetti futuri.

Intervista ai FASK, Fast Animals and Slow Kids: "È già domani è un disco sul tempo e sul futuro"

Uscirà il prossimo 17 settembre in tutti i negozi fisici e online e nelle piattaforme di streaming È già domani, il nuovo disco dei Fast Animal.

Intervista a Erica Mou: "Nature è un suono nuovo ma è anche tutto ciò che sono stata nei precedenti dischi"

Il disco è uscito il 10 settembre per Maremadre con distribuzione ADA Music Italy.

Intervista Neno: "Torino ha una scena molto variegata e da sempre regala artisti di altissimo livello"

Grande emozione per il giovane cantautore che, per la prima volta, si esibirà a Torino presentando i frutti di un anno di lavoro.

Videointervista a Mannarino: "Natura, patriarcato, animismo, femminilità... sono i nostri anticorpi per il futuro"

Esce il 17 settembre il nuovo disco del cantautore, un disco davvero straordinario, coeso e coraggioso.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concerti in Italia: Green pass inutile? Per salvare la cultura si prenda una decisione subito... i Live club in Italia cadono come mosche!

Concerti in Italia. Mentre nel resto d'Europa (e del mondo) tutto riapre in Italia la situazione non accenna a sbloccarsi e, almeno fino al 30 settembre, il governo non prenderà decisioni in merito. A quanto pare nemmeno il Green pass è riuscito a convincere chi ci governa... almeno per quel che riguarda la musica visto...

News

Con l'inedito "Preferisco te" entra nella scuola di Amici Kandy

Il 20enne romano conquista l'ultimo banco disponibile.

Giove è il nuovo singolo di Deddy estratto da "Il cielo contromano su Giove"

Dopo "Pensa a te", firmato da Rocco Hunt, nuovo singolo per il finalista di Amici 20.

Amici di Maria De Filippi: il riassunto della seconda puntata del pomeridiano in onda il 26 settembre

Nuovi ingressi e nuovi banchi assegnati. Sangiovanni torna a festeggiare i suoi traguardi con il singolo "Raggi gamma".

Rea presenta il suo inedito ad Amici 21: ecco l'audio e il testo di Avrei solo voluto

Questo pomeriggio, 26 settembre, è andata in onda su Canale 5 la seconda puntata speciale del pomeridiano di Amici 21. In questa occasione abbiamo scoperto.

Lo Stato Sociale fra gli artisti ospiti di La Vibe del padrone, l'omaggio a Battiato di Garrincha Dischi

Alla vigilia dei 40 anni dall'uscita de La Voce del Padrone, Garrincha Dischi ha pubblicato la sua versione del capolavoro di Franco Battiato, un omaggio firmato.

Tropico: la guida all'ascolto di "Non esiste amore a Napoli". L'album di debutto canzone per canzone.

14 tracce e diversi duetti... da Elisa a Calcutta, da Coez a Franco126.

Dani Faiv torna con "Luna nera": 4 flow diversi e un testo ricco di citazioni e aneddoti

4 flow diversi e un testo ricco di citazioni, analogie e aneddoti per il nuovo singolo dell'artista.

I Mombao lanciano il nuovo singolo, "To pa" con un video diretto da Giulio Favotto

Il duo è formato da Damon Arabsolgar (Pashmark) e Anselmo Luisi.

I cantanti a Ballando con le stelle 2021: Morgan, Mietta, Arisa, Al Bano e...

Metà del cast della sedicesima edizione è composto da cantanti.

Edoardo Bennato pubblica una versione inedita de “La Torre di Babele”

Si tratta di una speciale edizione celebrativa che esce a 45 anni dalla pubblicazione del disco .

Pretty Woman, il Musical... così riapre il Teatro Nazionale Chebanca di Milano.

Protagonisti Beatrice Baldaccini e Thomas Santu.

Salviamo la Musica live - La conferenza stampa: "Vogliamo risposte subito: concerti al 100% e senza distanziamento"

L'hanno chiamato "Il D-Day della musica live italiana". E a ragione. Con la conferenza stampa di Salviamo la musica live che si è tenuta questo.

Star in the Star dopo la seconda puntata solo una certezza: l'artista è Loredana Bertè (e chi la intepreta)

Lo show ha al centro la musica e, tra i possibili cantanti "imitatori" c'è già chi alza il livello del programma.

X Factor 2021: le pagelle della seconda puntata di audizioni. Poche sorprese ma "Bambola" è già una hit

X Factor 2021 audizioni seconda puntata. Tutto il meglio della seconda puntata tra reggaeton, una cover inaspettata di T'Appartengo, performance futuriste e primi battibecchi ma in.

La storia di Miriam Dartey la ragazza che ha cantato Bruce Springsteen a X Factor 2021

Miriam ha iniziato a cantare seguendo l'esempio della madre che ha sempre fatto la Busker.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 24 Settembre. Fedez, Alfa, Elodie, Random, Sangiovanni e molti altri

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Singolo di debutto prodotto da Yanomi per blame... fuori "k a r m a . v o l 1"

Nuovo singolo prodotto da Steve Tarta per Gianluca Modanese

Il nuovo urlo liberatorio di Tananai è Maleducazione: l'artista dichiara il suo bisogno di stare solo, a giocare coi suoi demoni

Anteprima video: Manfredi Simonetti rilancia "L'estate sta finendo" con Johnson Righeira e due noti YouTuber

Singolo di debutto per D'Art. In "Stupenda" un amore in cui uno dei due anelli è sincero, mentre l'altro gioca con i sentimenti

Les Enfants cantano il pop a modo loro nel disco "Brilla"

"Kate Moss" è il singolo di debutto dei Cassandra con Mescal

Nicolas Bonazzi scansa i pensieri in "La mia cyclette"

Anteprima video: Limoni con "Voglio una tipa coi capelli blu" raggiunge una consapevolezza importante... "Ora riesco a stare bene anche senza te”.

Classifica Spotify 38: dopo le audition di X Factor 2021, "Ascolta" di gIANMARIA è prima nella Top Viral

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 38: Blanco è ancora il re sul podio. Tiepido ingresso per la nuova di Tommaso Paradiso

Classifiche di vendita FIMI album e Vinili settimana 38: Blanco ancora in vetta, Mannarino debutta sul podio e primo nei vinili

Classifica Radio Earone settimana 38: J-Ax sale sul podio, Alessandra Amoroso entra in Top 20

Certificazioni FIMI settimana 37: Blanco oro in una settimana ma non solo. Nuovi traguardi per Ligabue, Vasco, Tedua...

Classifica Spotify 37: Blanco si prende tutta la Top 10, e non solo, con i brani di "Blu celeste"

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Blind intervista presentazione singolo "Popolari"

Lele Blade intervista su Ambizione, il nuovo album

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità