27 Marzo 2018
di Caporedattore
Condividi su:
27 Marzo 2018

INTERVISTA ad ANDREA FEBO: “Sembra una frase fatta, ma la musica mi ha salvato davvero!”

Intervista ad Andrea Febo, l'artista romano autore e interprete di "Denuncialo", il brano contro ogni tipo di violenza.

Condividi su:

Denuncialo è il nuovo singolo di Andrea Febo (ne abbiamo parlato QUI nei giorni scorsi) e la Redazione di All Music Italia lo ha adottato come simbolo a favore della campagna contro il bullismo lanciata dal Direttore Massimiliano Longo in un editoriale (QUI) che porteremo avanti con nuove iniziative prossimamente.

Il nostro hashtag, #IoNonStoInSilenzio ,ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani contro quella piaga sociale che sta diventando il bullismo e Denuncialo, brano contro ogni tipo di violenza, è un chiaro esempio di ciò che la musica può fare.

Per l’occasione abbiamo raggiunto telefonicamente l’autore, Andrea Febo, per parlarne con lui.

INTERVISTA AD ANDREA FEBO

Il brano “Denuncialo” fa parte di un progetto coraggioso ed è una presa di posizione decisa e marcata. Com’è nato?

Denuncialo è il risultato di un progetto molto più ampio che non si ferma solo su una canzone e su un video. E’ partito da scatti fotografici di alcuni personaggi importanti. Da cartelloni su Roma e poi in tutta Italia. Verrà anche realizzata una trasmissione televisiva. Salaria Lab ha contattato me per affrontare in musica questo tema ed esortare chiunque abbia subito violenza sia psicologica che fisica a denunciare.

Perchè oggi purtroppo la violenza è in aumento, ma il numero delle denunce no. Si cerca di mandare un messaggio importante di questo tipo. Io ho accettato di far parte di questo progetto perchè sono prima vittima di bullissimo e quindi mi sono sentito in dovere di aderirne.

Perché la musica tace? Perché gli artisti che in realtà dovrebbero schierarsi a favore di un tema importante come questo pensano ad altro?

Guarda, io sinceramente non mi soffermo mai sul compito degli altri. Cerco sempre di portare avanti il mio discorso personale. Riflettendo sulla tua domanda mi vien da pensare che magari non avendo subito nessun tipo di violenza un cantautore non è portato a raccontarlo.

Il cantautore racconta quasi sempre la propria vita. Quello che lo circonda a stretto giro. La violenza è un qualcosa di molto, molto personale e se è lontana da te, non l’hai vissuta, ma neanche sfiorata, probabilmente non ti assumi la responsabilità di raccontarla, proprio perchè non l’hai vista da vicino.

Andrea Febo

All Music Italia ha lanciato l’hashtag #IoNonStoInSilenzio. Perchè è così importante denunciare?

Denunciare è fondamentale. L’omertà non serve a nulla. Il silenzio non serve a nulla, anzi può solo aumentare le cicatrici. Nel progetto e in particolare nel video è presente il dirigente della Polizia Tiziana Lorenzo, alla quale ho chiesto: ‘Noi dobbiamo esortare a denunciare le violenza, ma non è che per caso non si denuncia perchè si ha paura di rimanere soli?
Lei mi ha risposto: ‘Noi siamo molto vicini a chi denuncia violenze e non abbandoniamo mai nessuno. Ho partecipato e ho messo la faccia in questo progetto perchè credo in ciò che facciamo. Se mi dovesse chiamare qualcuno che ha subito violenza, io ci starei tranquillamente a parlare e a trovare insieme una soluzione per fornire il miglior aiuto.

Il brano è accompagnato da un videoclip altrettanto evocativo. Quali sono stati i riscontri?

Il video è uscito da pochi giorni. Quindi ancora non so come la gente lo ha recepito e percepito. E’ un video in stile fantasy proprio per usare un linguaggio più semplice che può arrivare ai più giovani.
Quindi vedremo nei prossimi giorni se questo linguaggio è efficace. Hanno partecipato anche 7 speaker radiofonici dei maggiori network italiani, proprio per amplificare il messaggio e per farlo arrivare in maniera più decisa a un pubblico giovane. Perchè poi dobbiamo ripartire proprio da lì, dai ragazzi. La responsabilità di chi è più grande è quella di far ragionare e aprire la mente ai più giovani. E’ da lì che si ricostruisce la società.

Quanto la tua esperienza di vittima di bullismo ha contribuito ad aumentare la tua sensibilità e renderti artista?

Senza ombra di dubbio, il fatto di aver subito queste violenze psicologiche da ragazzino, mi ha portato a sfogare la rabbia, l’inquietudine, le mie debolezze verso qualcosa e ho scelto la musica. Mi sono avvicinato alla musica intorno ai 12-13 anni perché ero un ragazzino molto chiuso e non comunicavo molto. In più subendo violenza mi sono chiuso ancora di più. La mia valvola di sfogo era diventata la musica. Il mio mondo era la musica e lo è tuttora. Cercavo di comunicare tramite la musica. E non è retorica. Sembra una frase fatta, ma la musica mi ha salvato davvero.

Nella tua carriera non ti sei fatto mancare nulla. Sanremo come cantautore e come autore e un album con l’etichetta di Eros Ramazzotti. Cosa non rifaresti e cosa invece vorresti rifare, ma non te lo permettono?

Sinceramente rifarei tutto, ma con la testa di oggi! Affronterei delle cose in modo diverso. Quando ho fatto Sanremo nel 2002 vinsi l’Accademia e fui catapultato su quel palco. Non ero pronto perché anche se avevo fatto live, concerti, suonato a destra e sinistra, ero uscito troppo poco dalla mia cameretta nella quale mi rifugiavo per scrivere canzoni. Sanremo era un’esperienza veramente grande. Oggi la affronterei in modo mentalmente più organizzato.

L’esperienza con Eros è stata meravigliosa, ma non è finita. Continuiamo ad avere un grande e ottimo rapporto di amicizia e di sicuro torneremo a fare qualcosa insieme!

Andrea Febo

Cosa ti ricordi di quel Sanremo? Tra l’altro tra le firme del tuo pezzo c’è anche quella della giornalista e scrittrice Alessandra Carnevali…

Con Alessandra avevamo già scritto alcune cose anche prima di Sanremo. Il mio primo produttore è Stefano Profeta, il compagno di Alessandra e per quello con loro vivevo una dimensione molto familiare. Ci ritrovavamo, scrivevamo canzoni, lei il testo e io la musica, in modo molto spontaneo. Ho un bel ricordo di quel periodo.

Hai vinto come autore il Festival di Sanremo come autore del brano di Ermal Meta e Fabrizio Moro. Come hai vissuto la questione del presunto plagio?

L’esperienza di autore al Festival non è stata facile… All’inizio l’ho vissuta male perché stava passando un messaggio sbagliato. Il plagio che poi è diventato autoplagio… Sono stato accusato di aver dato in mano a Fabrizio ed Ermal una canzone nascondendo il pregresso. Invece poi sono stati accusati loro perché avrebbero dovuto dichiarare prima che la canzone aveva una parte non inedita… Tutte teorie che alla fine non erano corrette.

La storia era molto più semplice. Abbiamo scritto una canzone che proveniva da una costola di una mia canzone precedente. Il regolamento di Sanremo lo permette, ma noi abbiamo fatto tutto alla luce del sole nel senso che lo abbiamo dichiarato fin dall’inizio. Successivamente le indagini della Rai hanno stabilito che il brano poteva stare tranquillamente in gara. Per fortuna! Noi, nonostante fossimo sicuri di tutto questo, temevamo potesse passare un messaggio sbagliato. Questo fa male. Ti fa male e ti colpisce nella tua dimensione umana e non solo in quella artistica. Perché quando sei in buona fede cerchi di farlo capire a tutti. Soprattutto a chi ti segue e ti vuole bene. Quindi con il senno di poi e vedendo come è andata a finire, rifarei mille volte anche questa esperienza! E adesso pensiamo all’Eurovision!

 

Foto dai Social di Andrea Febo


 

[amazon_link asins=’B07BGFHDFD’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’01874c9f-30e8-11e8-bbe6-71db9b6fada5′]


In Copertina

Marco Mengoni... grande attesa per il nuovo singolo in arrivo il 18 giugno

"Andiamo sempre di corsa, scegliamo sempre la strada più veloce" è la frase manifesto del nuovo brano.

Sangiovanni vittima di insulti in un paese che non si rende conto che la chiusura mentale è una realtà pericolosa

"Riflettete sul fatto che in Italia c'è ancora una forte chiusura mentale. Non siamo liberi di essere le persone che vogliamo essere" ha commentato l'artista.

Ariete... la sua "L'ultima notte" diventa la colonna sonora dello spot del Cornetto Algida (testo e audio)

Il brano è stato scritto dalla cantautrice per la seconda stagione della serie Netflix "Summertime".

I problemi giudiziari di Morgan: lo sfratto, la denuncia per stalking... "Ci lascerò le penne tra poco"

Il cantautore sta per lanciare un audiobiografia legata alla questione ghosting/molestie... Morgangel.

Sanremo 2021... a poco più di tre mesi dalla fine, quali singoli resistono in classifica?

Sono otto i brani ancora presenti nella Top 100 e due quelli che ancora occupano un posto nella Top 10.

Måneskin verso il futuro... ecco, secondo i rumors, chi dovrebbe essere il nuovo manager

Continua il silenzio sull'argomento da parte della band... eppure i giochi sono ormai fatti.

Mahmood racconta le canzoni del nuovo album, "Ghettolimpo"

Sono quattro i produttori che hanno collaborato alla realizzazione di questo nuovo progetto.

Ritorna la musica live: ecco tutti i concerti dell'estate 2021 in un unico articolo

Con i dovuti accorgimenti per il rispetto delle regole di emergenza sanitaria, torna la musica dal vivo.

Gli album italiani in uscita nel mese di giugno: Emma, Mahmood, Shiva, Tony Effe, Sottotono, Baby K e tanti altri ancora...

Cd, versioni speciali, vinili, copie autografate ed repack. Ecco cosa ci aspetta a giugno.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Shiva: “Nessun viaggio è troppo lungo se poi si trova ciò che si cerca”

L'11 giugno è uscito il nuovo progetto discografico di Shiva Dolce Vita. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Baby K: “Sento di aver aperto le danze a un'omologazione estiva”

E' uscito il nuovo album di Baby K Donna Sulla Luna, che arriva tre anni dopo Icona. L'artista ne ha parlato in conferenza stampa, argomenti poi approfonditi in una videointervista.

Intervista a Gianluca Modanese, emergente da 17 milioni di stream: "Credo che oggi si possa emergere solamente con la forza delle proprie canzoni e i social"

Alla produzione del nuovo singolo, L'ultima volta (prima di dormire), Steve Tarta.

Videointervista a Federica Carta e MyDrama: “Continuate a combattere. L’amore è amore”

Federica Carta e MyDrama protagoniste di un nuovo singolo in cui le due giovani artiste dimostrano di non avere paura a lanciare messaggi importanti.

Intervista ad Anto Paga: "Con Sulla mia pelle ho riscritto nella mia testa il finale di una storia andata male"

Ad oggi il giovane artista vanta già oltre 20 milioni di stream grazie a brani diventati virali su Instagram e TikTok.

Videointervista a LowLow: “Sono in una fase di ricerca e ora vi presento il mio singolo schizofrenico!”

E' uscito il nuovo singolo di LowLow Fino a Che Non ti Odierò. Per l'occasione il rapper ha coinvolto l'amico Ghemon. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Michele Merlo: la rabbia della famiglia, l'amore dei fan, la dedica della fidanzata e dell'amico... e la musica, che per fortuna rimane

È passato poco più di un giorno dalla sera del 6 giugno quando il cuore del cantautore 28enne Michele Merlo ha smesso di battere. In queste 24 ore un'enorme ondata di tristezza ha unito il popolo del web. Emozioni ma anche sentimenti contrastanti come è giusto che sia quando scompare un ragazzo così giovane e non...

News

I problemi giudiziari di Morgan: lo sfratto, la denuncia per stalking... "Ci lascerò le penne tra poco"

Il cantautore sta per lanciare un audiobiografia legata alla questione ghosting/molestie... Morgangel.

Aka 7even lancia il video di Loca e parte oggi da Milano con le date Instore

Saranno quattro gli appuntamenti in cui il giovane artista incontrerà i fan.

Lo Stato Sociale al Castello Sforzesco: “Abbiamo pianto, abbiamo riso. Siamo tornati”

Lo Stato Sociale Castello Sforzesco Milano In una piacevole serata di fine primavera ha preso il via l'atteso tour de Lo Stato Sociale denominato Recovery Tour.

Ariete... la sua "L'ultima notte" diventa la colonna sonora dello spot del Cornetto Algida (testo e audio)

Il brano è stato scritto dalla cantautrice per la seconda stagione della serie Netflix "Summertime".

Muore in circostanze misteriose il rapper barese Toki

Le ipotesi sono overdose, malore o omicidio. Gli investigatori stanno indagando sulle cause del decesso.

Sangiovanni vittima di insulti in un paese che non si rende conto che la chiusura mentale è una realtà pericolosa

"Riflettete sul fatto che in Italia c'è ancora una forte chiusura mentale. Non siamo liberi di essere le persone che vogliamo essere" ha commentato l'artista.

Marco Mengoni... grande attesa per il nuovo singolo in arrivo il 18 giugno

"Andiamo sempre di corsa, scegliamo sempre la strada più veloce" è la frase manifesto del nuovo brano.

Sanremo 2021... a poco più di tre mesi dalla fine, quali singoli resistono in classifica?

Sono otto i brani ancora presenti nella Top 100 e due quelli che ancora occupano un posto nella Top 10.

L'album e i brani di Michele Merlo tornano in classifica. La nostra proposta per Universal Music e Amici

Il disco "Cuori stupidi" entra in Top 100 FIMI e sei brani entrano nella Top Viral 50 di Spotify.

Mahmood: una collaborazione speciale legata alla sua infanzia per il video di Kobra

Il video è diretto da Attilio Cusani e vede una speciale collaborazione.

Carl Brave: Coraggio live tour per l'estate 2021. Date e biglietti

Carl Brave è pronto a portare in giro per l'Italia la sua musica. Dall'Arena di Verona al Teatro Antico di Taormina, fino a Courmayeur. Sarà l'occasione.

Francesco Gabbani: In Arena e Viceversa, unico live dell'estate. Info e biglietti.

Francesco Gabbani, nell'estate 2021, terrà un unico concerto all'Arena di Verona. Sarà quello veneto l'unico appuntamento estivo per il cantautore. La data scelta è domenica 4.

Loredana Bertè: Figlia di... Summer Tour 2021. Date e biglietti

In questa estate con la musica protagonista, anche Loredana Bertè è pronta a tornare sul palco con le sue canzoni. Partirà infatti il 23 luglio da.

Matteo Faustini esorta ad amarsi in "1+1"... "Non dobbiamo cercare l'altra metà, ma un intero"

Il brano up tempo anticipa l'uscita del secondo disco di inediti del cantautore.

Måneskin verso il futuro... ecco, secondo i rumors, chi dovrebbe essere il nuovo manager

Continua il silenzio sull'argomento da parte della band... eppure i giochi sono ormai fatti.

Mahmood racconta le canzoni del nuovo album, "Ghettolimpo"

Sono quattro i produttori che hanno collaborato alla realizzazione di questo nuovo progetto.

Legno: tornano dal vivo con Spaccotutto Tour. Date e biglietti

E' partito il 4 giugno da Bologna il tour estivo dei Legno che continuerà per tutta l'estate. Sarà questa l'occasione per ascoltare dal vivo i brani.

Gaia... Finalmente in tour. Ecco gli appuntamenti live dell'estate 2021

Annunciato il calendario dei live, Festival compresi, della cantautrice.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita l'11 giugno: Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro, Rkomi, Matteo Faustini e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell'11 giugno

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Sergio Andrei canta una storia di incomprensione nel brano “Brava che sei”

LE LARVE lancia il nuovo singolo... "Quella cosa"

CAMILLA si sfoga pubblicando il brano "FUCKGIRL"

Young Tommy lancia il brano drill "Young G" anticipazione di YIN&YANG

Limoni lancia il nuovo singolo "Brucia la stanza"

Anteprima video: ecco "Litorale" di Santoianni un video 100% indie di origine controllata

Aemme: il nuovo singolo del giovane e promettente cantante e rapper pugliese "Sesso Ovunque"

Caveleon: il nuovo singolo è “Feels Like”! La trilogia... continua!

Stillpani: un dialogo interiore e una fotografia di una realtà distorta nel singolo “Schiaffi”

Classifica Spotify Settimana #23: Sangiovanni al top! Nella Viral i brani di Michele Merlo

Classifiche di vendita Fimi Settimana #23: Tony Effe scalza Sangiovanni! Bene i Sottotono

Classifica Radio Earone Settimana #23: ancora primi i Coldplay. Ottimo ingresso di Madame

Certificazioni FIMI settimana #22: Ben tre nuove certificazioni per Rkomi. Nuovi traguardi per i ragazzi di Amici

Classifica Spotify Settimana #22: Sangiovanni ancora al top! Nella Viral bene i brani eurovisivi

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #22: Sangiovanni guida tra album e singoli. I Litfiba in testa tra i vinili

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Il Pagante Intervista Open Bar

Shiva Intervista Dolce Vita

Federica Carta MyDrama Intervista Tocca a me

Enula Intervista Contorta

Eurovision 2021 il giornalista che scoppia in lacrime, Simone zani

Black Mamba Portogallo Intervista Eurovision Song Contest 2021

Maneskin Intervista Eurovision Song Contest 2021

Blind Channel Finlandia Intervista Eurovision Song Contest 2021

Aka 7even Intervista dopo Amici 2021

James Newman UK Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021

Hurricane Serbia Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021