14 Marzo 2018
di Direttore Editoriale
Condividi su:
14 Marzo 2018

#IoNonStoInSilenzio – Appello a J-Ax: il mondo del rap in un evento contro il bullismo

Il bullismo continua ad essere una piaga per i giovani e J-Ax si schiera contro. Appello ai rapper italiani #IoNonStoInSilenzio

Condividi su:

#IoNonStoInSilenzio

Michele Ruffino 17 anni, morto suicida lanciandosi da un ponte mentre a Scafati qualche giorno prima un ragazzino di 13  anni continuava ad essere picchiato e perseguitato dai coetanei reo di apparire (o essere) gay. La parola è sempre la stessa… Bullismo, una piaga della società moderna che continua a fare vittime e contro cui J-Ax, da sempre schierato in prima linea in questa battaglia, si è scagliato nuovamente con forti parole di sostegno tramite il suo profilo Facebook.

Michele Ruffino si è tolto la vita lanciandosi da un ponte ad Alpignano il 23 febbraio scorso.
La madre ha denunciato in questo giorni ai carabinieri i motivi che avrebbero portato il ragazzino al suicidio: “Mio figlio è nato sano. Poi, a sei mesi, dopo un vaccino, si è ammalato. Aveva problemi alle braccia e alle gambe e faticava a muoversi. E c’erano le prese in giro, gli sfottò. Era vittima di bullismo e per questo, prima di compiere 18 anni, si è ammazzato.

L’ha ucciso chi lo umiliava. Lui aveva voglia di vivere, cercava una pacca sulla spalla, un amico, una ragazza, ma ha trovato solo risate cattive e porte in faccia. L’hanno ammazzato i bulli. Gli stessi che hanno continuato a prenderlo in giro anche il giorno del suo funerale. Mai avrei immaginato che mio figlio arrivasse a tanto“.

Tante le passioni, ormai spezzate per sempre, del ragazzo… il nuoto, la palestra, il sogno di diventare pasticciere e il mondo degli Youtuber che tanto ammirava al punto da aver caricato lui stesso qualche video su YouTube.

Diverso, eppure tragicamente simile, è quello che è avvenuto al 13enne di Scafati in provincia di Salerno. Ancora una volta una storia dove la ferocia incontrollata, irrazionale eppure così tremendamente lucida, sembra impadronirsi di altri giovani ragazzi, troppi giovani ragazzi, che si scatenano contro chi viene considerato diverso… qualsiasi cosa voglia dire questa parola che oggi appare solo stupida e bastarda.

La colpa del ragazzino era quella di sembrare gay e per questo i bulli lo hanno presa di mira, quattro ragazzi del suo stesso istituto scolastico che hanno iniziato a perseguitarlo e bullizzarlo. L’episodio già grave è avvenuto lo scorso venerdì quando, all’interno della Villa comunale questi bulli hanno seguito il giovane, lo hanno raggiunto e, dopo aver iniziato a insultarlo, lo hanno immobilizzato, schiaffeggiato, palpato nelle parti intime e ancora insultato perché reo di poter essere gay.

In questo caso, per fortuna, non c’è stato un tragico epilogo e la madre ha sporto denuncia ai carabinieri nonostante questi ragazzi potrebbero risultare troppo piccoli per essere perseguiti legalmente.

E di queste storie navigando in rete ne troveremmo decine e decine solo negli ultimi mesi… solo tra quelle che conosciamo.

LE PAROLE DI J-AX SU FACEBOOK

J-Ax, rimasto molto colpito dalla storia del primo ragazzo, Michele, essendo stato anche lui vittima di bullismo in gioventù si è esposto con queste parole su Facebook:

Mi ha molto colpito la storia di Michele. Mi ha rattristato perché trovo assurdo, ancora oggi, nel 2018, morire di bullismo. Una morte che è sempre assurda, ma che a 17 anni lo è ancora di più. A quell’età la vita non è nemmeno iniziata e non potremo mai sapere cosa abbiamo tutti perso da quella che Michele avrebbe vissuto. Ma non sono solo triste, sono anche incazzato perché noi adulti dovremmo sempre ascoltare, empatizzare e aiutare i ragazzi in difficoltà. E se dei ragazzi arrivano a questo punto è il mondo degli adulti ad aver fallito.

E ora mi rivolgo a chi si trova in una situazione come quella di Michele: non mollate, anche quando vedete solo nero, ci sono passato anche io e se l’avessi data vinta mi sarei perso tutto il resto della vita. Solo pochi possono dire di aver avuto una infanzia perfetta, quindi per quanto vi possa sembrare strano, non siete soli e il vostro dolore non sarà permanente. Anzi la rabbia che provate sarà l’energia che vi darà una marcia in più per il resto della vostra vita. Non mollate.”

COSA PUO’ FARE LA MUSICA? #IONONSTOINSILENZIO

J-Ax non è l’unico artista che, avendolo vissuto sulla sua pelle, ha più volte speso parole contro il bullismo. Di recente anche il rapper Shade lo ha fatto anche in televisione…

Personalmente, essendo stato io stesso vittima di bullismo in gioventù conosco quella paura che ti si insinua dentro mista alla vergogna, comprendo appieno la capacità del branco di farti sentire sbagliato fino a portarti al silenzio, alla vergogna, fino a pensare di essere completamente solo e di non poter ricevere aiuto, fino a convincerti che chiedere aiuto non farà altro che aizzare ancora di più l’odio di queste persone nei tuoi confronti…

Si rimane in silenzio ma lo si fa anche perché si ha paura di non essere ascoltati e compresi, quando si è bullizzati si arriva a pensare di essere unici nel proprio dolore, soli.
Per questo ho provato a fare delle ricerche in rete, a cercare un’associazione nazionale contro il bullismo e, forse complice l’ora tarda in cui scrivo, non ho trovato nulla a parte le ottime iniziative del MIUR. Eppure esistono associazioni nazionali che tutelano i minori, le donne ma non i giovani vittima di bullismo proprio in quest’epoca dove questa piaga cresce a dismisura. Ovviamente rimango a disposizione e sarei ben lieto di sbagliarmi e poter pubblicare il numero di un’associazione che si occupi nello specifico di questo.

Però le parole di J-Ax mi hanno smosso qualcosa dentro e mi hanno ricordato lo sbaglio che io stesso feci tanti anni fa e che mi piacerebbe che nessuno ripetesse mai più, tacere, subire. Mi piacerebbe che non esistessero più ragazzi come Michele che si sentono indifesi al punto di togliersi la vita…

E allora mi sono detto, visto che la musica e gli artisti sono stati capaci negli anni di grandi azioni, di smuovere le coscienze delle persone e di aiutare tante persone in difficoltà con eventi come Amiche per l’Abruzzo, perché non lanciare un appello proprio a J-Ax e a tutti i rapper italiani, fautori del genere musicale che più di ogni altro oggi è seguito dai giovanissimi, il rap per l’appunto… perché non cominciamo con il lanciare un hashtag, #IoNonStoInSilenzio per provare poi a creare un grande evento musicale collettivo che dia vita a qualcosa in sinergia con le istituzioni (o chi per esse), un’associazione dedicata a questo preciso problema, un luogo popolato da professionisti in cui recarsi, un numero da chiamare per confrontarsi e chiedere aiuto senza la paura di non essere capiti, di non essere tutelati.

Ho sempre creduto nella musica e forse, in qualche modo, mi ha anche salvato la vita. Perché smettere di farlo ora?

Ps. In molti mi hanno detto che questa idea potrebbe essere un’utopia perché il rapper italiano è diviso da antipatie e faide. Io credo che proprio per questo sia una buona idea, mostrare che ci si può unire e passare sopra a tutto per dare un buon esempio ai giovani.


In Copertina

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Irene Grandi, Loomy, Emis Killa & Jake La Furia e tanti emergenti nelle nuove recensioni di Fabio Fiume.

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

Laura Pausini svela il testo di "Io sì" (Seen) e parte il pre-save

Il brano uscirà in cinque lingue diverse in uno speciale EP digitale il 23 ottobre.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

ESCLUSIVA: torna Marco Guazzone. Il nuovo singolo è con Elisa

La cantautrice già negli anni passati ha condiviso il suo palco con Guazzone.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Festival di Sanremo 2021, fuori il regolamento. Ecco tutte le novità.

Cambiamenti, che onestamente non ci convincono appieno, anche per la gara delle Nuove proposte.

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

Videointervista a Highsnob: "Sono di nuovo in 'peace' con me stesso"

Dopo l'uscita dell'album Yang, Highsnob ora sta girando l'Italia con una serie di date instore.

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

Videointervista a Francesco Bianconi: “Avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e pure!"

E' uscito l'album d'esordio solista di Francesco Bianconi Forever. Disco che colpisce fin dal primo ascolto per l'approccio minimale ed equilibrato.

Videointervista a Osvaldo Supino: "Voglio raccontare il mio vissuto e aiutare gli altri a non sentirsi soli"

E' uscito il nuovo singolo di Osvaldo Supino Cold Again, ultimo estratto da Sparks. Brano intenso in cui si tocca il tema della depressione.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: Amadeus alle prese con la scelta del cast del Festival "salva carriere"

Festival di Sanremo 2021, un'edizione importante quella che prenderà il via nel mese di marzo. La prima dell'era (si spera) post Covid-19, quella in cui tanti artisti cercheranno ossigeno per riprendersi da un momento discografico difficile e dalla quasi totale assenza di live.Lo abbiamo detto più volte sulle nostre pagine, quella che ci aspetta sarà...

News

MyDrama: dai social a X Factor 2020 alla conquista di un posto al sole

MyDrama, ventiduenne artista cremasca il cui vero nome è Alessandra Martinelli, accede meritatamente ai live di X Factor 2020.

Blind: una vita di “Cicatrici” per un “Cuore Nero” alla conquista di X Factor 2020

Il ventenne rapper umbro Blind accede ai live di X Factor 2020 dopo aver conquistato Emma con i brani Cicatrici, Cuore Nero e Fatti Miei.

Melancholia, la band che sta già conquistando il pubblico di X Factor 2020

Una delle realtà più interessanti di X Factor 2020 sono i Melancholia, band perugina che ha già proposto gli inediti Leon e Alone.

X factor Mixtape: arrivano il 30 ottobre i primi inediti del programma

All'interno del progetto fuori per Sony Music Italia i brani dei 12 concorrenti dell'edizione 2020.

Loomy ritorna lanciando il nuovo singolo "Vagabondi"

"Vagabondi nasce da una notte davanti la tv, da una puntata di Westworld, da un viaggio virtuale senza meta, proprio come dei vagabondi".

X Factor 2020 le scelte. Ecco i 12 concorrenti pronti per i live

12 artisti, tre per ogni squadra, si confronteranno nei live del programma.

Fabrizio Moro: svelato su Instagram il titolo del film a cui sta lavorando

Nel 2021 Fabrizio Moro farà il suo esordio al cinema con un film scritto insieme ad Alessio De Leonardis. Aspettando la raccolta "Canzoni D'Amore Nascoste".

Laura Pausini, partita la missione Oscar! Il nuovo singolo Io Sì e il videoclip con Sophia Loren

Laura Pausini a ruota libera nella conferenza stampa di presentazione del singolo Io Sì. parte della colonna sonora del film La Vita Davanti A Sé.

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

Bungaro e Fiorella Mannoia: dal 23 ottobre “Il Cielo è di Tutti”, da una poesia di Gianni Rodari

Sarà in radio e in digitale dal 23 ottobre Il Cielo è di Tutti, poesia del 1960 di Gianni Rodari, interpretata in musica da Bungaro e Fiorella Mannoia.

Ivan Granatino e Clementino: dal 23 ottobre il nuovo singolo “Dinero” (Testo)

Il 23 ottobre è il giorno dell'uscita di Dinero, nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino scritto con Sergio Viola e prodotto da Max D’Ambra .

Indie Jungle: su Sky Arte e Now Tv 12 concerti esclusivi con gli artisti della nuova musica italiana

La nuova musica italiana è protagonista di Indie Jungle, il programma di Sky Arte che ha preso il via sabato 17 ottobre con Frah Quintale.

Rossana Casale, Grazia Di Michele e Mariella Nava: dal 23 ottobre il singolo “Segnali Universali”

Dopo il successo del tour, il trio pubblica il primo brano inedito.

X Factor 2020: ecco chi aiuterà i giudici nella scelta del cast

Cinque concorrenti per ogni categoria si giocheranno i tre posti disponibili.

Riccardo Zanotti: dal 3 novembre il romanzo “Ahia!”, in attesa del nuovo EP dei Pinguini Tattici Nucleari

Uscirà il 3 novembre "Ahia!", romanzo d'esordio di Riccardo Zanotti. Il titolo è lo stesso del nuovo Ep dei Pinguini Tattici Nucleari in arrivo a dicembre.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Fanoya: le conseguenze di una vita logorante nel singolo “Fette Biscottate”

Daniele Lanave il nuovo singolo in attesa dell'album è "Sabato mattina"

Anteprima Video: una lunga e intima riflessione personale nel singolo di Rosaspina “Sette Coltelli”

Aka 7even lancia il singolo "CoCo" in duetto con Biondo

Morris Gola ritorna al rap attento al sociale in "Plexiglas"

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #42: Bloody Vinyl ferma l'ingresso di Carl Brave e dell'omaggio a Guccini

Classifica Radio Earone Settimana #42: Dua Lipa ancora prima, ma sul podio irrompe Fedez!

Certificazioni Fimi Settimana #41: riconoscimenti per Emis Killa & Jake La Furia, Random, tha Supreme, Salmo, Fedez e...

Classifica Spotify Settimana #41: dominio Bloody Vinyl! 9 brani nella Top Ten!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Highsnob Intervista Yang

Senz'r Intervista Modem

Francesco Bianconi Intervista Forever

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back