14 Marzo 2018
di Direttore Editoriale
Condividi su:
14 Marzo 2018

#IoNonStoInSilenzio – Appello a J-Ax: il mondo del rap in un evento contro il bullismo

Il bullismo continua ad essere una piaga per i giovani e J-Ax si schiera contro. Appello ai rapper italiani #IoNonStoInSilenzio

Condividi su:

#IoNonStoInSilenzio

Michele Ruffino 17 anni, morto suicida lanciandosi da un ponte mentre a Scafati qualche giorno prima un ragazzino di 13  anni continuava ad essere picchiato e perseguitato dai coetanei reo di apparire (o essere) gay. La parola è sempre la stessa… Bullismo, una piaga della società moderna che continua a fare vittime e contro cui J-Ax, da sempre schierato in prima linea in questa battaglia, si è scagliato nuovamente con forti parole di sostegno tramite il suo profilo Facebook.

Michele Ruffino si è tolto la vita lanciandosi da un ponte ad Alpignano il 23 febbraio scorso.
La madre ha denunciato in questo giorni ai carabinieri i motivi che avrebbero portato il ragazzino al suicidio: “Mio figlio è nato sano. Poi, a sei mesi, dopo un vaccino, si è ammalato. Aveva problemi alle braccia e alle gambe e faticava a muoversi. E c’erano le prese in giro, gli sfottò. Era vittima di bullismo e per questo, prima di compiere 18 anni, si è ammazzato.

L’ha ucciso chi lo umiliava. Lui aveva voglia di vivere, cercava una pacca sulla spalla, un amico, una ragazza, ma ha trovato solo risate cattive e porte in faccia. L’hanno ammazzato i bulli. Gli stessi che hanno continuato a prenderlo in giro anche il giorno del suo funerale. Mai avrei immaginato che mio figlio arrivasse a tanto“.

Tante le passioni, ormai spezzate per sempre, del ragazzo… il nuoto, la palestra, il sogno di diventare pasticciere e il mondo degli Youtuber che tanto ammirava al punto da aver caricato lui stesso qualche video su YouTube.

Diverso, eppure tragicamente simile, è quello che è avvenuto al 13enne di Scafati in provincia di Salerno. Ancora una volta una storia dove la ferocia incontrollata, irrazionale eppure così tremendamente lucida, sembra impadronirsi di altri giovani ragazzi, troppi giovani ragazzi, che si scatenano contro chi viene considerato diverso… qualsiasi cosa voglia dire questa parola che oggi appare solo stupida e bastarda.

La colpa del ragazzino era quella di sembrare gay e per questo i bulli lo hanno presa di mira, quattro ragazzi del suo stesso istituto scolastico che hanno iniziato a perseguitarlo e bullizzarlo. L’episodio già grave è avvenuto lo scorso venerdì quando, all’interno della Villa comunale questi bulli hanno seguito il giovane, lo hanno raggiunto e, dopo aver iniziato a insultarlo, lo hanno immobilizzato, schiaffeggiato, palpato nelle parti intime e ancora insultato perché reo di poter essere gay.

In questo caso, per fortuna, non c’è stato un tragico epilogo e la madre ha sporto denuncia ai carabinieri nonostante questi ragazzi potrebbero risultare troppo piccoli per essere perseguiti legalmente.

E di queste storie navigando in rete ne troveremmo decine e decine solo negli ultimi mesi… solo tra quelle che conosciamo.

LE PAROLE DI J-AX SU FACEBOOK

J-Ax, rimasto molto colpito dalla storia del primo ragazzo, Michele, essendo stato anche lui vittima di bullismo in gioventù si è esposto con queste parole su Facebook:

Mi ha molto colpito la storia di Michele. Mi ha rattristato perché trovo assurdo, ancora oggi, nel 2018, morire di bullismo. Una morte che è sempre assurda, ma che a 17 anni lo è ancora di più. A quell’età la vita non è nemmeno iniziata e non potremo mai sapere cosa abbiamo tutti perso da quella che Michele avrebbe vissuto. Ma non sono solo triste, sono anche incazzato perché noi adulti dovremmo sempre ascoltare, empatizzare e aiutare i ragazzi in difficoltà. E se dei ragazzi arrivano a questo punto è il mondo degli adulti ad aver fallito.

E ora mi rivolgo a chi si trova in una situazione come quella di Michele: non mollate, anche quando vedete solo nero, ci sono passato anche io e se l’avessi data vinta mi sarei perso tutto il resto della vita. Solo pochi possono dire di aver avuto una infanzia perfetta, quindi per quanto vi possa sembrare strano, non siete soli e il vostro dolore non sarà permanente. Anzi la rabbia che provate sarà l’energia che vi darà una marcia in più per il resto della vostra vita. Non mollate.”

COSA PUO’ FARE LA MUSICA? #IONONSTOINSILENZIO

J-Ax non è l’unico artista che, avendolo vissuto sulla sua pelle, ha più volte speso parole contro il bullismo. Di recente anche il rapper Shade lo ha fatto anche in televisione…

Personalmente, essendo stato io stesso vittima di bullismo in gioventù conosco quella paura che ti si insinua dentro mista alla vergogna, comprendo appieno la capacità del branco di farti sentire sbagliato fino a portarti al silenzio, alla vergogna, fino a pensare di essere completamente solo e di non poter ricevere aiuto, fino a convincerti che chiedere aiuto non farà altro che aizzare ancora di più l’odio di queste persone nei tuoi confronti…

Si rimane in silenzio ma lo si fa anche perché si ha paura di non essere ascoltati e compresi, quando si è bullizzati si arriva a pensare di essere unici nel proprio dolore, soli.
Per questo ho provato a fare delle ricerche in rete, a cercare un’associazione nazionale contro il bullismo e, forse complice l’ora tarda in cui scrivo, non ho trovato nulla a parte le ottime iniziative del MIUR. Eppure esistono associazioni nazionali che tutelano i minori, le donne ma non i giovani vittima di bullismo proprio in quest’epoca dove questa piaga cresce a dismisura. Ovviamente rimango a disposizione e sarei ben lieto di sbagliarmi e poter pubblicare il numero di un’associazione che si occupi nello specifico di questo.

Però le parole di J-Ax mi hanno smosso qualcosa dentro e mi hanno ricordato lo sbaglio che io stesso feci tanti anni fa e che mi piacerebbe che nessuno ripetesse mai più, tacere, subire. Mi piacerebbe che non esistessero più ragazzi come Michele che si sentono indifesi al punto di togliersi la vita…

E allora mi sono detto, visto che la musica e gli artisti sono stati capaci negli anni di grandi azioni, di smuovere le coscienze delle persone e di aiutare tante persone in difficoltà con eventi come Amiche per l’Abruzzo, perché non lanciare un appello proprio a J-Ax e a tutti i rapper italiani, fautori del genere musicale che più di ogni altro oggi è seguito dai giovanissimi, il rap per l’appunto… perché non cominciamo con il lanciare un hashtag, #IoNonStoInSilenzio per provare poi a creare un grande evento musicale collettivo che dia vita a qualcosa in sinergia con le istituzioni (o chi per esse), un’associazione dedicata a questo preciso problema, un luogo popolato da professionisti in cui recarsi, un numero da chiamare per confrontarsi e chiedere aiuto senza la paura di non essere capiti, di non essere tutelati.

Ho sempre creduto nella musica e forse, in qualche modo, mi ha anche salvato la vita. Perché smettere di farlo ora?

Ps. In molti mi hanno detto che questa idea potrebbe essere un’utopia perché il rapper italiano è diviso da antipatie e faide. Io credo che proprio per questo sia una buona idea, mostrare che ci si può unire e passare sopra a tutto per dare un buon esempio ai giovani.


In Copertina

Laura e Biagio quasi 45.000 persone a Bari in un trionfo di musica, amicizia e condivisione

Musica allo stato puro nello show internazionale allestito da Laura e Biagio con Luca Tommassini. .

Anteprima Video: Martina Sivilli la fragilità di chi ama nel singolo “Troppe volte”

"Troppe volte" è il titolo del singolo di Martina Sivilli. Il videoclip realizzato da Marco D'Andragora con il modello Simone D'Angelo è in anteprima su All Music Italia.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 28 giugno

In questa settimana rovente il radio date si scalda coi nuovi singoli di Levante feat. Carmen Consoli, Gazzelle, Giorgia, Nek, Jake la Furia, Roberto Casalino e tanti altri.

Salmo annuncia l'uscita di Machete Mixtape 4. Ecco tracklist e artisti coinvolti

Dopo aver solleticato la curiosità dei fan, Salmo ha finalmente svelato l'arcano... arriva a luglio Machete Mixtape 4.

Ultimo Tour stadi 2020 - Il cantautore annuncia il suo primo tour negli stadi

In attesa del suo primo concerto allo Stadio Olimpico, Ultimo annuncia Ultimo Tour Stadi 2020. .

Mietta torna con Milano è dove mi sono persa, con un testo che è la sua personale rivoluzione

Negli anni Mietta ha cambiato più volte pelle. Ora ritorna con un singolo che è per lei una nuova rivoluzione, Milano è dove mi sono persa.

NDG ecco chi è il rapper che con Panamera sta conquistando Spotify con oltre 5 milioni di stream ( Testo )

Da due settimane domina la Top Viral con Panamera. Ma di NDG si conosce poco o nulla. Fino ad oggi.

Festival Show cast - Ecco tutte le informazioni sulla 20esima edizione

Festival Show cast. Da Emis Killa a Benji & Fede, da Arisa a Nek e ancora Loredana Berté, Lo Stato Sociale ecco i nomi degli artisti della ventesima edizione.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Palla e Chiatta Videointervista: “Il nostro nuovo singolo? Ricorda Mi Chico Latino...”

"Quando il cielo tramonterà" è il titolo del nuovo singolo del duo Palla e Chiatta. Qui la nostra videointervista in cui si parla anche dell'esperienza di All Together Now.

Axos Videointervista: “La mia vita ha capitoli discordanti. Mi ricorda certi film...”

Videointervista ad Axos che, dopo una lunga militanza in Machete, ha esordito con il singolo "Ci Puoi Fare un Film" con etichetta Polydor.

Giuseppina Torre Videointervista: “Life Book rappresenta per me l’inizio di un nuovo percorso di vita”

Giuseppina Torre racconta sé e il suo nuovo album intimo, personale e sincero "Life Book" nella nostra videointervista.

Mameli Videointervista: “Nel talent musicalmente ho fatto quello che mi pareva!”

Videointervista a Mameli a un mese dalla fine di "Amici". In questi giorni il cantautore ha pubblicato il videoclip amatoriale "Ci vogliamo bene". .

Alvis Videointervista: “Con la maggior parte delle tracce volevo far ballare. Poi...”

Videointervista ad Alvis, artista conosciuto nell'ultima edizione di Amici che si è fatto conoscere per la sua determinazione, unita a un carattere molto introverso.

Tiromancino Videointervista: “Il ritorno in Virgin ha risvegliato in me certe atmosfere...”

Tiromancino festeggia il suo ritorno in Virgin con il singolo "Vento del Sud", del quale ci ha parlato in una ricca videointervista.

Marco Carta Videointervista: "Troppe volte mi sono raccontato solo al 50%, mentre ora..."

In occasione dell'uscita del nuovo disco Marco Carta e di un libro, Liberi di amare, abbiamo realizzato una videointervista con il cantante.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2020 tra Amadeus, Mogol, Mina, Area Sanremo e le giurie. Il punto della situazione...

Festival di Sanremo 2020. Le indiscrezioni su come sarà gestito, a chi sarà affidato e sopratutto su chi ricoprirà l'importantissimo ruolo di Direttore artistico, si inseguono da diversi mesi ma quel che è certo è ad oggi, 24 giugno, ancora nessuna comunicazione ufficiale è stata diffusa. La Rai è quindi in ritardo? Si e no. È probabile...

News

Laura e Biagio quasi 45.000 persone a Bari in un trionfo di musica, amicizia e condivisione

Musica allo stato puro nello show internazionale allestito da Laura e Biagio con Luca Tommassini. .

Levante e Carmen Consoli raccontano la Sicilia con un testo poetico in "Lo Stretto necessario"

Levante e Carmen Consoli. Le due cantautrici siciliane per la prima volta insieme in una canzone, "Lo stretto necessario".

Roberto Casalino Diamante lei e luce lui anticipa il disco per festeggiare 10 anni di carriera

Per festeggiare i suoi primi dieci anni nel mondo della discografia Roberto Casalino rilancia un brano inciso da Annalisa in attesa di un album speciale.

Selton Ipanema è il singolo per l'estate in duetto con Malika Ayane

I Selton portano un po' di Brasile in Italia con il singolo Ipanema dove duettano con Malika Ayane. Coinvolto anche il percussionista Carlinhos Brown.

Nasce Zoo Music Fest e nella prima edizione mette in cartellone Salmo, Calcutta e Carl Brave

Si svolgerà tra il 6 e il 10 agosto a Pescara la prima edizione dello Zoo Music Fest con un importante obbiettivo... diventare il più grande Festival del centro sud.

Jova Beach Party: con i primi sold out arriva anche la line up di ogni tappa

Il programma del Jova Beach Party prevede la partecipazione di 63 ospiti, nazionali e internazionali, i cui brani saranno inseriti nella compilation in uscita il 5 luglio. .

Laura Biagio Stadi 2019: una produzione internazionale debutta a Bari. E dopo la Pausini si fermerà per 2 anni...

Via a Laura Biagio Stadi 2019, lo show di Laura Pausini e Biagio Antonacci curato da Luca Tommassini che promette di essere l'evento più importante del 2019.

Lele esce a sorpresa black love parthenope il disco delle consapevolezze

Ad un anno dall'ultimo singolo, e dopo un periodo di silenzio musicale, Lele torna con black love parthenope e parla a cuore aperto sui social.

NDG in attesa di novità e live pubblica un freestyle sulle note di Old Town Road

Mentre "Panamera" continua a macinare una media di 250.000 stream al giorno il giovane NDG pubblica un freestyle sulle note della hit di Lil Nas X.

Femminile plurale le donne della musica italiana si fanno sentire con uno show con 30 cantautrici

Michele Monina e Tosca riuniscono a Roma trenta artiste, tutte donne, per dimostrare che il cantautorato al femminile c'è e suona tra noi.

Vegas Jones: dal 28 giugno fuori “Puertosol”, prodotto da Boston George

"Puertosol" è il titolo del nuovo singolo di Vegas Jones, che dopo la collaborazione con gli One Republic torna a lavorare con il producer Boston George.

Alibi Summer Fest 2019: si avvicina la data zero del Festival Made in Puglia

Subsonica, Myss Keta, Lazza e Side Baby sono alcuni dei nomi di Alibi Summer Fest, che si terrà il 26 e 27 luglio a San Severo, ma che sarà aperto da Mondo Marcio l'1/7 a Foggla.

Giò Sada con il nome di Gulliver presenta il singolo "L'essere meccanico"

Il brano è il secondo estratto dal nuovo progetto artistico di Giò Sada di prossima uscita.

Sottosopra Fest 2019: Izi, Sick Luke, Capo Plaza, Rkomi e Carl Brave nella Line Up

Lecce e Gallipoli sono le città che ospiteranno la sesta edizione di Sottosopra Fest, con una line up di primissimo livello.

Dieci anni fa scompariva Michael Jackson. Ecco l'omaggio del giovane Thomas (video)

Il giovane Thomas dedica un pensiero e una versione piano e voce di Gone to soon al Re del pop, Michael Jackson.

Flash News

Angelica: dopo l'anteprima al Mi Ami Festival, annunciate nuove date del tour estivo

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Subsonica - Nuove date nel calendario estivo della band (Biglietti)

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 28 giugno

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 21 giugno

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

Sondaggi

Amici 18 - I risultati del sondaggio. Per i nostri lettori merita la vittoria...

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Anteprima Video: Martina Sivilli la fragilità di chi ama nel singolo “Troppe volte”

Mael: l'attrazione fisica in un ballo sensuale nel singolo “Borracho De Ti”

Alessandro Ragazzo lancia il nuovo singolo... Jerry Calà

Il progetto Lunie debutta con il singolo "Quest'amore che c'è"

I Disarmo. Il nuovo singolo della band che aprì Modena Park è "Occhi neri"

Olimpia Simone pubblica il singolo "Mi chiamo unica" scritto dal Maestro Mario Rosini

Certificazioni Fimi - Settimana 25: dopo Alberto anche Giordana Angi è disco d'oro

CLASSIFICA SPOTIFY - Settimana 25: Calipso si riprende la vetta. Arrogante di Irama entra in Top 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 25: il Boss batte Madonna tra album e vinili. Elettra Lamborghini sul podio

Classifica Radio Earone Settimana 25: Jovanotti si conferma primo. Scende Tiziano Ferro

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 24: Alberto Urso è disco d'oro

CLASSIFICA SPOTIFY – SETTIMANA 24: Gemitaiz & Madman da record con oltre 7 milioni di stream

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Palla e Chiatta Intervista All Together Now

Axos Intervista Ci Puoi Fare un Film

Tiromancino Intervista Vento del Sud

Marco Carta Intervista Bagagli Leggeri

Mameli Intervista Inno

Alvis Intervista album Alvis

Zoda Intervista Ufo

Donato Santoianni intervista Fossi nato prima - Parte I

Elodie Intervista Margarita

Merk & Kremont Intervista Kids

Finley Intervista We Are Finley

Ligabue Tour Stadi 2019 Prove generali, incontro con la stampa