14 Marzo 2018
di Direttore Editoriale
Condividi su:
14 Marzo 2018

#IoNonStoInSilenzio – Appello a J-Ax: il mondo del rap in un evento contro il bullismo

Il bullismo continua ad essere una piaga per i giovani e J-Ax si schiera contro. Appello ai rapper italiani #IoNonStoInSilenzio

Condividi su:

#IoNonStoInSilenzio

Michele Ruffino 17 anni, morto suicida lanciandosi da un ponte mentre a Scafati qualche giorno prima un ragazzino di 13  anni continuava ad essere picchiato e perseguitato dai coetanei reo di apparire (o essere) gay. La parola è sempre la stessa… Bullismo, una piaga della società moderna che continua a fare vittime e contro cui J-Ax, da sempre schierato in prima linea in questa battaglia, si è scagliato nuovamente con forti parole di sostegno tramite il suo profilo Facebook.

Michele Ruffino si è tolto la vita lanciandosi da un ponte ad Alpignano il 23 febbraio scorso.
La madre ha denunciato in questo giorni ai carabinieri i motivi che avrebbero portato il ragazzino al suicidio: “Mio figlio è nato sano. Poi, a sei mesi, dopo un vaccino, si è ammalato. Aveva problemi alle braccia e alle gambe e faticava a muoversi. E c’erano le prese in giro, gli sfottò. Era vittima di bullismo e per questo, prima di compiere 18 anni, si è ammazzato.

L’ha ucciso chi lo umiliava. Lui aveva voglia di vivere, cercava una pacca sulla spalla, un amico, una ragazza, ma ha trovato solo risate cattive e porte in faccia. L’hanno ammazzato i bulli. Gli stessi che hanno continuato a prenderlo in giro anche il giorno del suo funerale. Mai avrei immaginato che mio figlio arrivasse a tanto“.

Tante le passioni, ormai spezzate per sempre, del ragazzo… il nuoto, la palestra, il sogno di diventare pasticciere e il mondo degli Youtuber che tanto ammirava al punto da aver caricato lui stesso qualche video su YouTube.

Diverso, eppure tragicamente simile, è quello che è avvenuto al 13enne di Scafati in provincia di Salerno. Ancora una volta una storia dove la ferocia incontrollata, irrazionale eppure così tremendamente lucida, sembra impadronirsi di altri giovani ragazzi, troppi giovani ragazzi, che si scatenano contro chi viene considerato diverso… qualsiasi cosa voglia dire questa parola che oggi appare solo stupida e bastarda.

La colpa del ragazzino era quella di sembrare gay e per questo i bulli lo hanno presa di mira, quattro ragazzi del suo stesso istituto scolastico che hanno iniziato a perseguitarlo e bullizzarlo. L’episodio già grave è avvenuto lo scorso venerdì quando, all’interno della Villa comunale questi bulli hanno seguito il giovane, lo hanno raggiunto e, dopo aver iniziato a insultarlo, lo hanno immobilizzato, schiaffeggiato, palpato nelle parti intime e ancora insultato perché reo di poter essere gay.

In questo caso, per fortuna, non c’è stato un tragico epilogo e la madre ha sporto denuncia ai carabinieri nonostante questi ragazzi potrebbero risultare troppo piccoli per essere perseguiti legalmente.

E di queste storie navigando in rete ne troveremmo decine e decine solo negli ultimi mesi… solo tra quelle che conosciamo.

LE PAROLE DI J-AX SU FACEBOOK

J-Ax, rimasto molto colpito dalla storia del primo ragazzo, Michele, essendo stato anche lui vittima di bullismo in gioventù si è esposto con queste parole su Facebook:

Mi ha molto colpito la storia di Michele. Mi ha rattristato perché trovo assurdo, ancora oggi, nel 2018, morire di bullismo. Una morte che è sempre assurda, ma che a 17 anni lo è ancora di più. A quell’età la vita non è nemmeno iniziata e non potremo mai sapere cosa abbiamo tutti perso da quella che Michele avrebbe vissuto. Ma non sono solo triste, sono anche incazzato perché noi adulti dovremmo sempre ascoltare, empatizzare e aiutare i ragazzi in difficoltà. E se dei ragazzi arrivano a questo punto è il mondo degli adulti ad aver fallito.

E ora mi rivolgo a chi si trova in una situazione come quella di Michele: non mollate, anche quando vedete solo nero, ci sono passato anche io e se l’avessi data vinta mi sarei perso tutto il resto della vita. Solo pochi possono dire di aver avuto una infanzia perfetta, quindi per quanto vi possa sembrare strano, non siete soli e il vostro dolore non sarà permanente. Anzi la rabbia che provate sarà l’energia che vi darà una marcia in più per il resto della vostra vita. Non mollate.”

COSA PUO’ FARE LA MUSICA? #IONONSTOINSILENZIO

J-Ax non è l’unico artista che, avendolo vissuto sulla sua pelle, ha più volte speso parole contro il bullismo. Di recente anche il rapper Shade lo ha fatto anche in televisione…

Personalmente, essendo stato io stesso vittima di bullismo in gioventù conosco quella paura che ti si insinua dentro mista alla vergogna, comprendo appieno la capacità del branco di farti sentire sbagliato fino a portarti al silenzio, alla vergogna, fino a pensare di essere completamente solo e di non poter ricevere aiuto, fino a convincerti che chiedere aiuto non farà altro che aizzare ancora di più l’odio di queste persone nei tuoi confronti…

Si rimane in silenzio ma lo si fa anche perché si ha paura di non essere ascoltati e compresi, quando si è bullizzati si arriva a pensare di essere unici nel proprio dolore, soli.
Per questo ho provato a fare delle ricerche in rete, a cercare un’associazione nazionale contro il bullismo e, forse complice l’ora tarda in cui scrivo, non ho trovato nulla a parte le ottime iniziative del MIUR. Eppure esistono associazioni nazionali che tutelano i minori, le donne ma non i giovani vittima di bullismo proprio in quest’epoca dove questa piaga cresce a dismisura. Ovviamente rimango a disposizione e sarei ben lieto di sbagliarmi e poter pubblicare il numero di un’associazione che si occupi nello specifico di questo.

Però le parole di J-Ax mi hanno smosso qualcosa dentro e mi hanno ricordato lo sbaglio che io stesso feci tanti anni fa e che mi piacerebbe che nessuno ripetesse mai più, tacere, subire. Mi piacerebbe che non esistessero più ragazzi come Michele che si sentono indifesi al punto di togliersi la vita…

E allora mi sono detto, visto che la musica e gli artisti sono stati capaci negli anni di grandi azioni, di smuovere le coscienze delle persone e di aiutare tante persone in difficoltà con eventi come Amiche per l’Abruzzo, perché non lanciare un appello proprio a J-Ax e a tutti i rapper italiani, fautori del genere musicale che più di ogni altro oggi è seguito dai giovanissimi, il rap per l’appunto… perché non cominciamo con il lanciare un hashtag, #IoNonStoInSilenzio per provare poi a creare un grande evento musicale collettivo che dia vita a qualcosa in sinergia con le istituzioni (o chi per esse), un’associazione dedicata a questo preciso problema, un luogo popolato da professionisti in cui recarsi, un numero da chiamare per confrontarsi e chiedere aiuto senza la paura di non essere capiti, di non essere tutelati.

Ho sempre creduto nella musica e forse, in qualche modo, mi ha anche salvato la vita. Perché smettere di farlo ora?

Ps. In molti mi hanno detto che questa idea potrebbe essere un’utopia perché il rapper italiano è diviso da antipatie e faide. Io credo che proprio per questo sia una buona idea, mostrare che ci si può unire e passare sopra a tutto per dare un buon esempio ai giovani.


In Copertina

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Alvis, Grace Cambria, Cannella, Vinicio Caposella... tante le nuove uscite ascoltate dal nostro critico musicale.

Concerti: a seguito del servizio di Striscia parte l'azione legale di F&P, TicketOne, Vertigo e DI and GI

Il 15 aprile attraverso un servizio Striscia la notizia ha messo in luce delle possibili irregolarità nel sistema di vendita concerti e biglietti. Arriva la risposta delle controparti.

Francesco Gabbani: tutto pronto per il ritorno! Il nuovo singolo esce il 10 maggio?

E' stato annunciato il nome di Francesco Gabbani nel cast di Radio Italia Live del 27 maggio in Piazza Duomo. Tutto è pronto per l'arrivo del nuovo singolo.

Radio Italia Live il concerto - Nel cast Ermal Meta, Alessandra Amoroso, Gabbani e Mengoni

Nella conferenza stampa di presentazione dell'evento, che quest'anno torna doppio (a Milano e Palermo), annunciato il cast e non solo.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

Francesco Renga Videointervista: L'altra metà, l'album della maturità, vocale e d'intenti

Francesco Renga pubblicherà il 19 aprile "L'Altra Metà". Il cantautore racconta i cambiamenti evidenti in questo disco in una videointervista.

Einar Intervista: “Grazie a Sanremo World sto crescendo e mi sto lasciando andare”

Einar è uno dei protagonisti di Sanremo Giovani World Tour. Lo abbiamo intervistato per parlare dell'esperienza in giro per il mondo e dell'esordio live a maggio a Roma e Milano.

Esposito Videointervista: “Ognuno di noi si deve volere bene, ma non è sempre facile”

Videointervista di presentazione di "Biciclette Rubate", il nuovo album di Esposito, per due volte vincitore di Area Sanremo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

L'energia di Pedro Capò e Farruko conquista la vetta della classifica radio Earone davanti a Ligabue con Certe Donne Brillano e Lizzo con Juice.

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Nelle classifiche Fimi tra i singoli si conferma Pedro Capò, mentre tra i vinili i Queen davanti a tutti con Bohemian Rhapsody.

Massimo Pericolo tra arresti e delusioni d'amore, Scialla semper è il disco d'esordio

La storia del suo arresto nel 2014, le delusioni d'amore, la vita di provincia... questi i principali argomenti del primo disco del rapper che ha debuttato nella Top 4 dei dischi più venduti in Italia.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

Amici 18 - Nella quarta puntata arrivano Renato Zero, Raf e Umberto Tozzi

Sabato 20 aprile va in onda la nuova puntata di Amici di Maria De Filippi. Chi sarà eliminato tra i nove talenti rimasti in gara.

Cristiano Malgioglio rilancia con Barbara D'Urso "Dolceamaro" ( Testo e audio)

Era il 1980 quando la conduttrice lancio il 45 giri di questa canzone che ora torna in una versione prodotta da Diego Calvetti.

Giordana Angi - Esce "Casa". La rinascita grazie ad Amici di Maria De Filippi

Ne è passato di tempo da quel 2012 che le vita debuttare al Festival di Sanremo. Ora per Giordana è arrivato il momento di far ascoltare le proprie canzoni.

Vinicio Capossela fuori con il nuovo singolo e le date del tour

"Il povero Cristo" è il singolo che anticipa l'uscita del nuovo disco del cantautore. Questa sera anteprima del video, ricco di nomi di spicco, su Sky Arte.

Diodato - Il nuovo singolo "Il Commerciante", un inno alla riscoperta dei rapporti veri

A distanza di più di un anno dalla partecipazione al Festival di Sanremo con "Adesso", Diodato torna con un singolo che ci sprona a tornare nei mercati e nelle botteghe.

Zucchero annuncia dieci date all'Arena di Verona nel 2020

Dopo due anni passati in giro per il mondo con concerti in cinque continenti, il ritorno in Italia avverrà nel 2020.

Nek svela la tracklist del nuovo album, "Il mio gioco preferito - parte prima"

Il disco arriverà nei negozi a maggio e sarà seguito da un live all'Arena di Verona e un tour europeo.

Rocco Hunt lancia una nuova versione di "Cuore rotto" con Gemitaiz e Speranza

Il brano segue il successo della precedente versione che ha superato in breve tempo un milione di stream.

Concerto Primo Maggio 2019 - New entry nel cast da Anastasio a Rancore

Il giù nutrito cast del Concertone si arricchisce di nuovi artisti molto diversi tra loro.

Concerti: a seguito del servizio di Striscia parte l'azione legale di F&P, TicketOne, Vertigo e DI and GI

Il 15 aprile attraverso un servizio Striscia la notizia ha messo in luce delle possibili irregolarità nel sistema di vendita concerti e biglietti. Arriva la risposta delle controparti.

Francesco Gabbani: tutto pronto per il ritorno! Il nuovo singolo esce il 10 maggio?

E' stato annunciato il nome di Francesco Gabbani nel cast di Radio Italia Live del 27 maggio in Piazza Duomo. Tutto è pronto per l'arrivo del nuovo singolo.

Flash News

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Antonello Venditti: nuova data per il tour “Sotto il segno dei pesci Outdoor”

Nayt: on line il video della live session di “Brutti Sogni”, nuovo onirico singolo

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: protagonisti Fedez, Levante, Rolling Stone e la chiesa?!?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Primo singolo in italiano per Pietro Esposito, già vincitore al Festival di Napoli

Il rapper Tosk pubblica un singolo in bilico tra rabbia e rivalsa

dile: dopo il successo di “Perdersi” arriva “Rewind”, singolo nato per caso

Elasi: dopo i singoli “Benessere” e “Vivo di vividi dubbi”, annunciata la sua presenza al Mia Mi Festival

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Classifiche streaming Spotify – Settimana 15: Ultimo piazza 7 brani in Top 20

Classifica Fimi Settimana 15: Ultimo subito primo tra album e vinili. Sorprende Ernia

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Side Baby Intervista Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate

Spinelli Intervista Non ti vedo più

Maneskin live dalla metropolitana all' Altra dimensione

Achille Lauro Intervista da Rolls Royce a 1969