14 Marzo 2018
di Direttore Editoriale
Condividi su:
14 Marzo 2018

#IoNonStoInSilenzio – Appello a J-Ax: il mondo del rap in un evento contro il bullismo

Il bullismo continua ad essere una piaga per i giovani e J-Ax si schiera contro. Appello ai rapper italiani #IoNonStoInSilenzio

Condividi su:

#IoNonStoInSilenzio

Michele Ruffino 17 anni, morto suicida lanciandosi da un ponte mentre a Scafati qualche giorno prima un ragazzino di 13  anni continuava ad essere picchiato e perseguitato dai coetanei reo di apparire (o essere) gay. La parola è sempre la stessa… Bullismo, una piaga della società moderna che continua a fare vittime e contro cui J-Ax, da sempre schierato in prima linea in questa battaglia, si è scagliato nuovamente con forti parole di sostegno tramite il suo profilo Facebook.

Michele Ruffino si è tolto la vita lanciandosi da un ponte ad Alpignano il 23 febbraio scorso.
La madre ha denunciato in questo giorni ai carabinieri i motivi che avrebbero portato il ragazzino al suicidio: “Mio figlio è nato sano. Poi, a sei mesi, dopo un vaccino, si è ammalato. Aveva problemi alle braccia e alle gambe e faticava a muoversi. E c’erano le prese in giro, gli sfottò. Era vittima di bullismo e per questo, prima di compiere 18 anni, si è ammazzato.

L’ha ucciso chi lo umiliava. Lui aveva voglia di vivere, cercava una pacca sulla spalla, un amico, una ragazza, ma ha trovato solo risate cattive e porte in faccia. L’hanno ammazzato i bulli. Gli stessi che hanno continuato a prenderlo in giro anche il giorno del suo funerale. Mai avrei immaginato che mio figlio arrivasse a tanto“.

Tante le passioni, ormai spezzate per sempre, del ragazzo… il nuoto, la palestra, il sogno di diventare pasticciere e il mondo degli Youtuber che tanto ammirava al punto da aver caricato lui stesso qualche video su YouTube.

Diverso, eppure tragicamente simile, è quello che è avvenuto al 13enne di Scafati in provincia di Salerno. Ancora una volta una storia dove la ferocia incontrollata, irrazionale eppure così tremendamente lucida, sembra impadronirsi di altri giovani ragazzi, troppi giovani ragazzi, che si scatenano contro chi viene considerato diverso… qualsiasi cosa voglia dire questa parola che oggi appare solo stupida e bastarda.

La colpa del ragazzino era quella di sembrare gay e per questo i bulli lo hanno presa di mira, quattro ragazzi del suo stesso istituto scolastico che hanno iniziato a perseguitarlo e bullizzarlo. L’episodio già grave è avvenuto lo scorso venerdì quando, all’interno della Villa comunale questi bulli hanno seguito il giovane, lo hanno raggiunto e, dopo aver iniziato a insultarlo, lo hanno immobilizzato, schiaffeggiato, palpato nelle parti intime e ancora insultato perché reo di poter essere gay.

In questo caso, per fortuna, non c’è stato un tragico epilogo e la madre ha sporto denuncia ai carabinieri nonostante questi ragazzi potrebbero risultare troppo piccoli per essere perseguiti legalmente.

E di queste storie navigando in rete ne troveremmo decine e decine solo negli ultimi mesi… solo tra quelle che conosciamo.

LE PAROLE DI J-AX SU FACEBOOK

J-Ax, rimasto molto colpito dalla storia del primo ragazzo, Michele, essendo stato anche lui vittima di bullismo in gioventù si è esposto con queste parole su Facebook:

Mi ha molto colpito la storia di Michele. Mi ha rattristato perché trovo assurdo, ancora oggi, nel 2018, morire di bullismo. Una morte che è sempre assurda, ma che a 17 anni lo è ancora di più. A quell’età la vita non è nemmeno iniziata e non potremo mai sapere cosa abbiamo tutti perso da quella che Michele avrebbe vissuto. Ma non sono solo triste, sono anche incazzato perché noi adulti dovremmo sempre ascoltare, empatizzare e aiutare i ragazzi in difficoltà. E se dei ragazzi arrivano a questo punto è il mondo degli adulti ad aver fallito.

E ora mi rivolgo a chi si trova in una situazione come quella di Michele: non mollate, anche quando vedete solo nero, ci sono passato anche io e se l’avessi data vinta mi sarei perso tutto il resto della vita. Solo pochi possono dire di aver avuto una infanzia perfetta, quindi per quanto vi possa sembrare strano, non siete soli e il vostro dolore non sarà permanente. Anzi la rabbia che provate sarà l’energia che vi darà una marcia in più per il resto della vostra vita. Non mollate.”

COSA PUO’ FARE LA MUSICA? #IONONSTOINSILENZIO

J-Ax non è l’unico artista che, avendolo vissuto sulla sua pelle, ha più volte speso parole contro il bullismo. Di recente anche il rapper Shade lo ha fatto anche in televisione…

Personalmente, essendo stato io stesso vittima di bullismo in gioventù conosco quella paura che ti si insinua dentro mista alla vergogna, comprendo appieno la capacità del branco di farti sentire sbagliato fino a portarti al silenzio, alla vergogna, fino a pensare di essere completamente solo e di non poter ricevere aiuto, fino a convincerti che chiedere aiuto non farà altro che aizzare ancora di più l’odio di queste persone nei tuoi confronti…

Si rimane in silenzio ma lo si fa anche perché si ha paura di non essere ascoltati e compresi, quando si è bullizzati si arriva a pensare di essere unici nel proprio dolore, soli.
Per questo ho provato a fare delle ricerche in rete, a cercare un’associazione nazionale contro il bullismo e, forse complice l’ora tarda in cui scrivo, non ho trovato nulla a parte le ottime iniziative del MIUR. Eppure esistono associazioni nazionali che tutelano i minori, le donne ma non i giovani vittima di bullismo proprio in quest’epoca dove questa piaga cresce a dismisura. Ovviamente rimango a disposizione e sarei ben lieto di sbagliarmi e poter pubblicare il numero di un’associazione che si occupi nello specifico di questo.

Però le parole di J-Ax mi hanno smosso qualcosa dentro e mi hanno ricordato lo sbaglio che io stesso feci tanti anni fa e che mi piacerebbe che nessuno ripetesse mai più, tacere, subire. Mi piacerebbe che non esistessero più ragazzi come Michele che si sentono indifesi al punto di togliersi la vita…

E allora mi sono detto, visto che la musica e gli artisti sono stati capaci negli anni di grandi azioni, di smuovere le coscienze delle persone e di aiutare tante persone in difficoltà con eventi come Amiche per l’Abruzzo, perché non lanciare un appello proprio a J-Ax e a tutti i rapper italiani, fautori del genere musicale che più di ogni altro oggi è seguito dai giovanissimi, il rap per l’appunto… perché non cominciamo con il lanciare un hashtag, #IoNonStoInSilenzio per provare poi a creare un grande evento musicale collettivo che dia vita a qualcosa in sinergia con le istituzioni (o chi per esse), un’associazione dedicata a questo preciso problema, un luogo popolato da professionisti in cui recarsi, un numero da chiamare per confrontarsi e chiedere aiuto senza la paura di non essere capiti, di non essere tutelati.

Ho sempre creduto nella musica e forse, in qualche modo, mi ha anche salvato la vita. Perché smettere di farlo ora?

Ps. In molti mi hanno detto che questa idea potrebbe essere un’utopia perché il rapper italiano è diviso da antipatie e faide. Io credo che proprio per questo sia una buona idea, mostrare che ci si può unire e passare sopra a tutto per dare un buon esempio ai giovani.


In Copertina

Andrea Bocelli unico candidato italiano quest'anno ai Grammy Awards

Per l'artista è la sesta nomination. Fino ad oggi non è mai riuscito a portare a casa l'ambito "grammofono".

Sanremo 2020: il primo conflitto d'interessi sarà sull'ufficio stampa?

A meno di tre mesi dall'inizio del Festival di Sanremo, e ad un mese da Sanremo Giovani, ancora non è noto l'ufficio stampa che si occuperà della kermesse eppure voci di corridoio insistenti.

Anteprima Video: Aida Cooper “Spaccami Il Cuore”, il nuovo singolo estratto da “Kintsugi Amica Mia”

"Spaccami il cuore" è il brano scritto da Paolo Conte che Mia Martini avrebbe dovuto portare a Sanremo 1985. Il pezzo rivive con la voce di Aida Cooper. Il video in anteprima su All Music Italia.

La Classifica vendite artisti talent show aggiornata a novembre 2019

A cinque mesi di distanza dal nostro precedente articolo ci sono diversi cambiamenti nelle vendite degli artisti nati in un Talent Show.

Gli Urban Strangers tornano live al Memo Music Club il 7 dicembre (Biglietti)

Il live riserverà molte sorprese per i fan del duo e non solo. Nel nostro articolo i dettagli per partecipare.

Vasco Non Stop live: copertina e versioni in uscita. Svelate anche le date live

Per questo nuovo progetto discografico il Blasco ha realizzato una copertina mai vista prima... a tiratura super limitata!.

Sanremo Giovani 2019: da Danti a Giampiero Artegiani, tutti gli autori dei brani

Quest'anno cantautori e rapper dominano tra gli aspiranti giovani del Festival.

Musica contro le mafie 2019: ecco il programma completo della cinque giorni

Tra gli ospiti di quest'anno Motta, The Zen Circus, Willie Peyote, La Rappresentante di Lista e molti altri ancora.

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Tiziano Ferro: “Accetto Miracoli? Un disco nato da una crisi creativa”

12 tracce di cui 9 prodotte da Timbaland. Ecco "Accetto Miracoli", il nuovo album di Tiziano Ferro in uscita il 22 novembre.

Videointervista a Grido: “Osservo quello che ho intorno e non critico a priori la nuova scena...”

E' uscito "Diamanti e Fango", il terzo album solista di Grido. Un disco urban, dallo stile moderno, personale e contaminato in cui convivono diverse anime.

Intervista a Iva Zanicchi: “Il segreto è amare la vita, la gente, essere curiosi..."

E' uscito per Rizzoli "Nata di Luna Buona", l'autobiografia di Iva Zanicchi. Un racconto di oltre 50 anni di musica, ma anche della vita sociale del nostro paese. Ecco l'intervista.

Videointervista a Francesca Michielin: "Non mi piace ripetermi, quindi..."

Sono passati poco meno di 2 anni da "2640". Francesca Michielin torna con il singolo "Cheyenne" feat. Charlie Charles. Tra gli autori anche Mahmood.

Videointervista a Livio Cori, racconto di un 2019 tra Sanremo, San Paolo e “Adda Passà Rmx”

E' uscito "Adda Passà remix", il nuovo singolo di Livio Cori che per l'occasione ha coinvolto l'amico CoCo. Nella videointervista il racconto di un 2019 vissuto in prima linea.

Videointervista a Gianna Nannini: “Si può fare a fare la differenza credendo nelle nostre radici!”

Videointervista di presentazione di "La Differenza", il nuovo album di Gianna Nannini, che spicca per un approccio al di là di ogni moda, all'insegna di folk, blues e rock.

Videointervista a Jack James: “Chilometri? E' il mio nuovo inizio, ma mantiene una vena rock rock’n roll!”

"Capo Branco", "Eva Kant" e "Lunatico" sono i titoli dei singoli che hanno preceduto "Lunatico", il nuovo brano del giovane cantautore vicentino Jack James.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Amici di Maria De Filippi. Il cambiamento è istinto di sopravvivenza

Amici 19. Ieri è partita la diciannovesima edizione di Amici di Maria De Filippi. Tra gli artisti scelti per comporre la classe diversi volti (voci) noti che ci hanno spinto ad una riflessione.Il programma, ci sembra giusto sottolinearlo, è un Talent show completamente Made in Italy. A differenza di The Voice o X Factor non...

News

Andrea Bocelli unico candidato italiano quest'anno ai Grammy Awards

Per l'artista è la sesta nomination. Fino ad oggi non è mai riuscito a portare a casa l'ambito "grammofono".

Tiziano Ferro - Fedez, il rapper torna sull'argomento: "mi chiedo se perdoni i versi omofobi di Fabri Fibra con cui ha collaborato..."

Secondo Fedez il cantautore ce l'avrebbe con lui per una rima sulla sua presunta evasione fiscale.

"Charlie e la Fabbrica di Cioccolato" un musical da standing ovation

Grande successo alla data zero alla Cattedrale della Fabbrica del Vapore di Milano.

Musicultura 2020 record di iscrizioni per la XXXI edizione del concorso

Ezio Nannipieri è il nuovo direttore artistico di questo importante Festival all'insegna della qualità.

Gazzelle Post Punk Tour la data di Roma è sold out e raddoppia

Grande successo per il cantautore che già lo scorso inverno aveva realizzato importanti sold out a Milano e Roma.

Sanremo 2020: il primo conflitto d'interessi sarà sull'ufficio stampa?

A meno di tre mesi dall'inizio del Festival di Sanremo, e ad un mese da Sanremo Giovani, ancora non è noto l'ufficio stampa che si occuperà della kermesse eppure voci di corridoio insistenti.

Il Volo successo non solo in classifica ma anche in tv con lo speciale su Canale 5

Il Trio continuerà il tour e da gennaio toccherà il Nord America prima di tornare in Italia per due appuntamenti.

Tiziano Ferro, anni dopo, bacchetta Fedez per i versi omofobi di "Tutto il contrario"

Il brano a cui fa riferimento il cantautore è "Tutto il contrario".

Ligabue 30 in un giorno. Venduti oltre 70.000 biglietti in una settimana

Lo show, un evento unico, avrà luogo a settembre 2020 in una nuova struttura costruita per i live.

Anteprima Video: Aida Cooper “Spaccami Il Cuore”, il nuovo singolo estratto da “Kintsugi Amica Mia”

"Spaccami il cuore" è il brano scritto da Paolo Conte che Mia Martini avrebbe dovuto portare a Sanremo 1985. Il pezzo rivive con la voce di Aida Cooper. Il video in anteprima su All Music Italia.

SANREMO GIOVANI 2019 FILE 03: LEO GASSMANN

Chi è Leo, chi ha scritto la sua canzone e tutto quello che c'è da sapere per prepararsi a Sanremo Giovani.

Giovanni Allevi: è uscito “Hope”, l'album natalizio del compositore

E' uscito "Hope", il primo album natalizio di Giovanni Allevi, che sarà seguito da un instore tour e una tournée che prenderà il via da dicembre.

Omar Pedrini organizza un vero Art Rock Party per "Viaggio senza vento"

Omar Pedrini Live il 2 dicembre al Fabrique di Milano con il concerto evento Timoria Viaggio senza vento che ha come sottotitolo L'ultimo concerto, Il.

Pamela Petrarolo rilancia "Fammi sognare" 23 anni dopo (testo)

Il brano torna in radio in una nuova versione riarrangiata e ricantata.

L'album Mina Fossati raccontato canzone per canzone

Scrive Fossati, arrangia e produce Massimiliano Pani. Nel disco gli archi diretti da Celso Valli.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 novembre

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE DEL CRITICO MUSICALE AI SINGOLI ITALIANI del 15 novembre 2019

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Oli mostra il lato oscuro dell'amore nel nuovo singolo, "Sparami" (testo e audio)

Anteprima Video: Angela Nobile lancia il suo inno al carpe diem, "Domani Chissà"

Molla canta "la sana voglia di cambiare il mondo" nel nuovo singolo Tutto

Alfa: dal 13 dicembre il nuovo progetto discografico “Before Wanderlust”

Marco Rotelli lancia il brano presentato a Sanremo Giovani, "Fossi Dio"

Angelica torna con il singolo "Vecchia novità" featuring Giacomo Ferrara

Certificazioni FIMI 46: Disco di platino per gli album di Coez e Lazza.

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 46: tha Supreme primo. Oltre 7 milioni di stream per il singolo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 46: a sorpresa Marracash ferma Zucchero, Il Volo e Vegas Jones

Classifica Radio Earone Settimana 46: Vasco scalza Tommaso Paradiso e conquista la vetta

Certificazioni Fimi Settimana 45: Marracash è già d'oro, ma tra cantautorato e rap spuntano Geolier e Iosonouncane

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 45: Marracash con "Persona" entra con 12 brani in Top 20

Recensioni

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Video

Tiziano Ferro Intervista Accetto Miracoli

Pacifico Intervista La Settimana Pacifica

Mina Fossati intervista a Ivano Fossati

Grido Intervista Diamanti e Fango

Francesca Michielin Intervista Cheyenne

Gianna Nannini Intervista La Differenza

Zucchero Intervista Doc

Mina Fossati anteprima video Tex-Mex

Il Volo Intervista 10 Years

Vegas Jones Intervista La Bella Musica

Magnifico Donare Chiara Galiazzo canta per Avis un brano di Virginio

Livio Cori Intervista Adda passà rmx