8 Giugno 2015
di Blogger
Condividi su:
8 Giugno 2015

INTERVISTA ad ALBERT MARZINOTTO vincitore di TOP DJ: “sogno i palchi internazionali ed un brano con JOVANOTTI”

L'intervista ad Albert Marzinotto che racconta ad All Music Italia dell'esperienza a Top DJ, i suoi sogni musicali e la passione per il vinile

Condividi su:

Albert Marzinotto è il fresco vincitore dell’ultima seguitissima e premiatissima edizione di Top DJ, il format talent per DJ ideato da Pierpaolo Peroni e Francesco Laubert ed in onda su Sky.
Giovanissimo, nasce in un paese nei pressi di Venezia nel 1989; sin da piccolo si appassiona alla musica ed inizia a suonare da subito diversi strumenti classici. All’età di 13 anni incontra la musica house e con essa trova la sua maggiore espressione artistica, iniziando da subito la sua carriera nei club più importanti d’Italia e d’Europa. Ma non è tutto, Albert è anche un producer di successo: infatti negli  ultimi anni le sue tracce sono state suonate da personaggi del calibro di Loco Dice, Marco Carola, Nic Fanciulli, Luciano , Steve Lawler a cui si aggiungono le collaborazioni con PiurpaTapesh. Noi di All Music Italia abbiamo raggiunto Albert al telefono qualche giorno dopo la vittoria a Top DJ facendoci raccontare le sensazioni a caldo dopo questo importante traguardo raggiunto. Buona lettura:

Ciao Albert e ben arrivato su All Music Italia. Innanzitutto complimenti per la vittoria a Top Dj e per la pubblicazione del tuo singolo Safe and Sound… Per iniziare raccontaci come sei arrivato al programma di Sky e come ne sei uscito…

Grazie non ci posso ancora credere! Sono giorni pieni e bellissimi, le persone mi fermano per strada e riconoscendomi mi chiedono di fare foto con loro, sono stupito e felice. E’ stata un’esperienza fantastica che ha dato molto a me, ma soprattutto alla mia musica.

Il talent l’ho cercato io. Negli ultimi anni ho avuto la fortuna di fare tanta esperienza calcando diversi palchi importanti d’Italia ed altri anche all’estero in città come Miami, Ibiza e Copenaghen. Un po’ per sfida un po’ per il desiderio di mettermi in gioco sono andato a fare i casting di Top DJ; come sapete mi hanno selezionato, ho fatto il mio percorso fino alla finale ed eccomi qui. Non è stato un gioco da ragazzi, ma credo di aver dato il massimo che potevo e spero sia piaciuto. La mia grande soddisfazione è quella di aver portato gli strumenti su quel palco ed aver cercato di dare un impatto più emozionale alle tracce.

Tra le tue abilità in consolle ricorre spesso l’uso del vinile… Passione per il vintage o qualcos’altro?

Il vinile conserva un suono caldo ed unico; si pensa che i suoni migliori siano quelli digitali, ma io sono dell’idea che un buon vinile, ben stampato, possa produrre un suono di gran lunga più bello. Da più di un anno sono “tornato al vinile” in maniera decisa nei miei set. A Top Dj ci sono state delle prove in cui si poteva solo suonare col digitale ed ho dovuto rinunciare a farlo, ma ho la fortuna di proporre un genere che è ancora supportato con tante uscite su questo formato e, anche se tecnicamente più difficile da suonare è un qualcosa che a fine serata ti da grande soddisfazione. Mi piace proprio materialmente l’idea di mettermi li a scegliere i dischi, toccarli e metterli nel mio valigione quando vado a far serate.

alber 3

Degli ultimi tre decenni di dance music quale ti ha influenzato di più: gli ’80 e la discomusic. i ’90 della eurodance o la svolta pop dei 00?

Assolutamente ’80. Io sono un super appassionato di discomusic; ne ascolto a palate anche prima di andare a dormire. Credo che quello sia un momento importantissimo della storia di tutta la musica: certe sonorità tipiche degli anni’80 sono immortali e non per niente vengono puntualmente “rispolverate” anche nella musica contemporanea.

Quale voce della musica pop vorresti in un tuo brano?

Generalmente mi oriento di più su artisti stranieri, lo dimostra ad esempio la scelta di un cantante americano nel mio nuovo singolo, ma se devo scegliere un italiano dico sicuramente il mio amico Jovanotti: a lui non potrei mai dire di no, anche si mi proponesse un pezzo reggae! Lui conosce le mie tracce e siamo in sintonia avendo lo stesso pensiero musicale quindi penso proprio che potremmo fare delle belle cose insieme. Inoltre, in anteprima, vi posso dire che sto’ per remixare un brano dell’ultimo disco di Mario Biondi che uscirà a breve… Mario è una tra le voci più affascinanti e profonde dell’intero panorama musicale italiano, ed un artista che stimo molto.

Se per un’artista di musica pop la scrittura di un brano arriva da uno spunto di testo o musica, da cosa nasce invece un brano di un DJ come nel caso di Safe and sound?

Bella domanda! Dipende da quello che stai sentendo in quel momento… Io ritengo di avere un approccio molto “sentimentale” alla scrittura, nel senso che aspetto che di essere colto da un’emozione, qualunque essa sia: una voce, un giro di basso o un synth registrato tre anni prima che mi dia l’imput per iniziare. Molto dipende anche dal tempo che scegli per lavorare: io sono ad esempio sono un pazzo e mi sveglio alle 7 e corro in studio a suonare! Safe and sound è invece il frutto di un lavoro costante, arricchito giorno dopo giorno: avevamo poco tempo per produrlo viste le tempistiche obbligate del programma ma abbiamo fatto secondo me un grande lavoro di cui vado molto fiero sfruttando tutte le ore che ho avuto a disposizione.

Qual è il palco massimo a cui ambisci?

Non saprei, direi Tomorrowland o comunque tutti i palchi internazionali calcati dai grandi Dj di sempre. Al momento però voglio concentrarmi sul presente e dare sempre il meglio, domani chissà. Credo molto nel lavoro e nel tentare di migliorarsi sempre, è un po’ una mia filosofia…

Dove possiamo vederti nei prossimi giorni?

Per iniziare 18 giugno prossimo avrò una serata importantissima, al Sonar a Barcellona, in cui suonerò Lapsus music showcase che è il nome dell’etichetta con cui ho prodotto i miei dischi… Avrò la possibilità di suonare con un sacco di Dj fantastici come i Supernova… Poi si torna in Italia e sarò in giro tutta l’estate.

Tra gli altri due colleghi finalisti chi avresti premiato dovendo scegliere?

Mezzo e mezzo si può dire? Ok dico Tina perchè ha più esperienza dietro la consolle e si occupa di musica da più tempo, oltre che essere una mia amica con cui si è creato un ottimo rapporto. Senza nulla togliere a Not for us che è un giovane produttore molto bravo e secondo me farà tanta strada.

Com’è essere l’acclamato vincitore di Top DJ? E’ cambiato già qualcosa nella tua vita?

Non me la sono goduta molto finora a dir la verità! Sono molto felice per come si è svolto tutto il percorso e che alla fine sia arrivata anche la vittoria ovviamente… Sono orgoglioso di aver fatto vedere tutto quello che sapevo fare nel programma e non ho rimpianti. Posso dirti che sentir cantare Safe and sound alla gente è la cosa più gratificante di questi giorni.

E’ cambiato tutto non posso negarlo: la visibilità che mi ha dato questo programma è incredibile; le persone che mi cercano e che mi fanno i complimenti sono almeno triplicate grazie alla televisione; sui social mi arrivano un sacco di richieste per andare a suonare in tutta Italia, e io non posso che ringraziare e sperare di accontentare tutti.

A chi hai dedicato la vittoria?

In questi giorni mi è stata fatta tante volte questa domanda… La dedico a me, insieme a tutte le persone che mi sono state vicino e che hanno lavorato con me negli ultimi mesi.


In Copertina

Amici di Maria De Filippi: con quale discografiche usciranno i cantanti di Amici 20?

Manca un mese alla conclusione della ventesima edizione del programma. Tra metà maggio e inizio giugno dovrebbe uscire i dischi dei cantanti di Amici 20.

Anteprima Video: una riflessione sui sacrifici fatti per realizzare un sogno nel singolo “Cosa Ballo a Fare” di Leone

Sarà in radio dal 20 aprile il nuovo singolo di Leone Cosa Ballo a Fare. Il videoclip diretto da Errico D'Andrea è in anteprima su All Music Italia.

La carica dei vinili: arrivano nei negozi nuove versioni di grandi classici... Mia Martini, Califano, Bertè ma anche i Maneskin

33 giri di album mai ristampati prima e versioni celebrative. Ecco tutti i link per acquistarli.

Laura Pausini interpreterà con Diane Warren "Io sì (Seen)" alla Notte degli Oscar. Ecco come guardare la serata in tv

Prima della cerimonia andrà in onda Oscars: Into the Spotlight e tutti i candidati per la miglior canzone si esibiranno live.

Giulia Molino pronta a pubblicare il suo inno d'orgoglio meridionale, "Napules"

Il nuovo brano arriverà tra pochi giorni a distanza di tre mesi dal precedente singolo.

AMICI DI MARIA DE FILIPPI: LE PAGELLE DEGLI INEDITI DI TANCREDI, ARIANNA e IBLA

Penultimo appuntamento con le recensioni ai brani inediti di Amici 20.

Nasce ALL MUSIC FRIDAY, la playlist su Spotify con tutte le uscite italiane della settimana senza distinzione di genere o popolarità

La playlist verrà resettata e aggiornata ogni settimana e, nell'apposito post su Instagram del venerdì alle 22:30 potrete commentare le uscite.

Enzo Mazza della FIMI infuriato: "La musica ferma e gli Europei di Calcio no..."

Per i concerti con un massimo di 1.000 persone, per il calcio approvato un piano per 16.000 persone allo Stadio .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista ai Selton: “Benvenuti per noi è un messaggio di incoraggiamento all'incontro”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album dei Selton Benvenuti. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Emanuele Aloia: “Ricevo messaggi da parte di studenti che apprezzano arte e letteratura grazie alle mie canzoni”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita dell'album d'esordio di Emanuele Aloia Sindrome di Stendhal, disponibile in formato fisico e su tutte le piattaforme digitali. .

Videointervista ad Achille Lauro: “Il mio lusso è essere libero grazie al successo.”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album di Achille Lauro intitolato semplicemente Lauro. Ne abbiamo parlato con l'artista.

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Spotify e la mancata occasione di aiutare gli emergenti con "Radar Italia" (e anche Fedez dice la sua sulle scelte della piattaforma...)

Spotify Italia e gli emergenti... una storia dal finale scontato di cui anche Fedez, a modo suo, ha voluto parlare. Mesi fa avevo già parlato del lancio in Italia della Playlist di Spotify Radar, nata in tutto il mondo per valorizzare artisti sconosciuti ma talentuosi e lanciarli nel mondo della musica, o almeno provarci. In quell'articolo che...

News

Amici di Maria De Filippi: con quale discografiche usciranno i cantanti di Amici 20?

Manca un mese alla conclusione della ventesima edizione del programma. Tra metà maggio e inizio giugno dovrebbe uscire i dischi dei cantanti di Amici 20.

La carica dei vinili: arrivano nei negozi nuove versioni di grandi classici... Mia Martini, Califano, Bertè ma anche i Maneskin

33 giri di album mai ristampati prima e versioni celebrative. Ecco tutti i link per acquistarli.

Aiello torna live ad ottobre con il “Meridionale Tour”

L'artista presenterà le canzoni del nuovo album Meridionale, tra cui il brano Ora con cui ha partecipato al Festival di Sanremo.

TY1 in arrivo il nuovo album "DJUNGLE" con più di 20 collaborazioni

Da Marracash a Tiromancino, da Massimo Pericolo a Neffa... e ancora Myss Keta, Ernia e tanti altri.

Nuova collaborazione per Capo Plaza. "Envidioso" è il nuovo singolo con Morad

Il brano arriva dopo le numerose collaborazioni contenute nell'album "Plaza".

Biondo si racconta tra luci e ombre, nel libro "Non solo ego" fuori per Mondadori

Due dischi e diversi singoli pubblicati oltre ad una carriera da attore iniziata dallo scorso anno... il giovane artista si racconta tra luci e ombre.

1.000 Bauli in piazza ieri a Roma per chiedere aiuti concreti per i lavoratori dello spettacolo

Tra i tanti artisti presenti Fiorella Mannoia, Emma, Diodato, Alessandra Amoroso e Renato Zero.

Una. Nessuna. Centomila. Il Concerto fissata la nuova data per l'evento musicale contro la violenza di genere

Il grande evento è stato riprogrammato, come tanti concerti, alla luce delle vigenti disposizioni ministeriali.

Giulia Molino pronta a pubblicare il suo inno d'orgoglio meridionale, "Napules"

Il nuovo brano arriverà tra pochi giorni a distanza di tre mesi dal precedente singolo.

Musicultura 2021: svelati i nomi dei 16 finalisti che si esibiranno dal vivo al Teatro Persiani di Recanati

Prosegue a vele spiegate Musicultura 2021. Il Festival della Canzone Popolare e d’Autore, ufficializza i nomi dei 16 artisti finalisti della XXXII edizione del concorso.

Francesco Renga Insieme Tour: rinviato a dicembre la tournèe teatrale

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria è rinviata al prossimo mese di dicembre la tournée teatrale di Francesco Renga Insieme Tour.

Sangiovanni riprende una versione 2.0, tra libertà e politica, di Felicità (testo e video)

La base in realtà è una versione lanciata da Fabio Nirta e ripresa di recente in un video social da Colapesce e Dimartino.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Anteprima Video: una riflessione sui sacrifici fatti per realizzare un sogno nel singolo “Cosa Ballo a Fare” di Leone

Ski & Wok: fuori “Rockstar 99 – Parte 1” l'Ep d'esordiio dell'irriverente duo romano della Triplosette Ent.

Mirall canta una preghiera laica per la musica in “Padre Nostro”

Ultrapop: dopo i successi del 2019 e del 2020, ecco il nuovo singolo “Lois Lane & Clark Kent”

Zioda lancia il nuovo singolo "Casamia" in duetto con Saint Pablo

Giulia Mei denuncia ipocrisie e contraddizioni nel brano “Mamma!”

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

Classifica Spotify Settimana #15: Guè Pequeno e Dj Harsh irrompono nella chart e si piazzano in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #15: Guè Pequeno festeggia i primi 10 anni da solista con un doppio primo posto

Classifica Radio Settimana #15: Colapesce e Dimartino inarrestabili. Irama torna sul podio!

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal

Achille Lauro Intervista Lauro

Selton Intervista Benvenuti

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Senhit Intervista Adrenalina Eurovision Song Contest

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show

Febo Giorgio Pasotti Intervista Fino In Fondo