8 Giugno 2015
di Blogger
Condividi su:
8 Giugno 2015

INTERVISTA ad ALBERT MARZINOTTO vincitore di TOP DJ: “sogno i palchi internazionali ed un brano con JOVANOTTI”

L'intervista ad Albert Marzinotto che racconta ad All Music Italia dell'esperienza a Top DJ, i suoi sogni musicali e la passione per il vinile

Condividi su:

Albert Marzinotto è il fresco vincitore dell’ultima seguitissima e premiatissima edizione di Top DJ, il format talent per DJ ideato da Pierpaolo Peroni e Francesco Laubert ed in onda su Sky.
Giovanissimo, nasce in un paese nei pressi di Venezia nel 1989; sin da piccolo si appassiona alla musica ed inizia a suonare da subito diversi strumenti classici. All’età di 13 anni incontra la musica house e con essa trova la sua maggiore espressione artistica, iniziando da subito la sua carriera nei club più importanti d’Italia e d’Europa. Ma non è tutto, Albert è anche un producer di successo: infatti negli  ultimi anni le sue tracce sono state suonate da personaggi del calibro di Loco Dice, Marco Carola, Nic Fanciulli, Luciano , Steve Lawler a cui si aggiungono le collaborazioni con PiurpaTapesh. Noi di All Music Italia abbiamo raggiunto Albert al telefono qualche giorno dopo la vittoria a Top DJ facendoci raccontare le sensazioni a caldo dopo questo importante traguardo raggiunto. Buona lettura:

Ciao Albert e ben arrivato su All Music Italia. Innanzitutto complimenti per la vittoria a Top Dj e per la pubblicazione del tuo singolo Safe and Sound… Per iniziare raccontaci come sei arrivato al programma di Sky e come ne sei uscito…

Grazie non ci posso ancora credere! Sono giorni pieni e bellissimi, le persone mi fermano per strada e riconoscendomi mi chiedono di fare foto con loro, sono stupito e felice. E’ stata un’esperienza fantastica che ha dato molto a me, ma soprattutto alla mia musica.

Il talent l’ho cercato io. Negli ultimi anni ho avuto la fortuna di fare tanta esperienza calcando diversi palchi importanti d’Italia ed altri anche all’estero in città come Miami, Ibiza e Copenaghen. Un po’ per sfida un po’ per il desiderio di mettermi in gioco sono andato a fare i casting di Top DJ; come sapete mi hanno selezionato, ho fatto il mio percorso fino alla finale ed eccomi qui. Non è stato un gioco da ragazzi, ma credo di aver dato il massimo che potevo e spero sia piaciuto. La mia grande soddisfazione è quella di aver portato gli strumenti su quel palco ed aver cercato di dare un impatto più emozionale alle tracce.

Tra le tue abilità in consolle ricorre spesso l’uso del vinile… Passione per il vintage o qualcos’altro?

Il vinile conserva un suono caldo ed unico; si pensa che i suoni migliori siano quelli digitali, ma io sono dell’idea che un buon vinile, ben stampato, possa produrre un suono di gran lunga più bello. Da più di un anno sono “tornato al vinile” in maniera decisa nei miei set. A Top Dj ci sono state delle prove in cui si poteva solo suonare col digitale ed ho dovuto rinunciare a farlo, ma ho la fortuna di proporre un genere che è ancora supportato con tante uscite su questo formato e, anche se tecnicamente più difficile da suonare è un qualcosa che a fine serata ti da grande soddisfazione. Mi piace proprio materialmente l’idea di mettermi li a scegliere i dischi, toccarli e metterli nel mio valigione quando vado a far serate.

alber 3

Degli ultimi tre decenni di dance music quale ti ha influenzato di più: gli ’80 e la discomusic. i ’90 della eurodance o la svolta pop dei 00?

Assolutamente ’80. Io sono un super appassionato di discomusic; ne ascolto a palate anche prima di andare a dormire. Credo che quello sia un momento importantissimo della storia di tutta la musica: certe sonorità tipiche degli anni’80 sono immortali e non per niente vengono puntualmente “rispolverate” anche nella musica contemporanea.

Quale voce della musica pop vorresti in un tuo brano?

Generalmente mi oriento di più su artisti stranieri, lo dimostra ad esempio la scelta di un cantante americano nel mio nuovo singolo, ma se devo scegliere un italiano dico sicuramente il mio amico Jovanotti: a lui non potrei mai dire di no, anche si mi proponesse un pezzo reggae! Lui conosce le mie tracce e siamo in sintonia avendo lo stesso pensiero musicale quindi penso proprio che potremmo fare delle belle cose insieme. Inoltre, in anteprima, vi posso dire che sto’ per remixare un brano dell’ultimo disco di Mario Biondi che uscirà a breve… Mario è una tra le voci più affascinanti e profonde dell’intero panorama musicale italiano, ed un artista che stimo molto.

Se per un’artista di musica pop la scrittura di un brano arriva da uno spunto di testo o musica, da cosa nasce invece un brano di un DJ come nel caso di Safe and sound?

Bella domanda! Dipende da quello che stai sentendo in quel momento… Io ritengo di avere un approccio molto “sentimentale” alla scrittura, nel senso che aspetto che di essere colto da un’emozione, qualunque essa sia: una voce, un giro di basso o un synth registrato tre anni prima che mi dia l’imput per iniziare. Molto dipende anche dal tempo che scegli per lavorare: io sono ad esempio sono un pazzo e mi sveglio alle 7 e corro in studio a suonare! Safe and sound è invece il frutto di un lavoro costante, arricchito giorno dopo giorno: avevamo poco tempo per produrlo viste le tempistiche obbligate del programma ma abbiamo fatto secondo me un grande lavoro di cui vado molto fiero sfruttando tutte le ore che ho avuto a disposizione.

Qual è il palco massimo a cui ambisci?

Non saprei, direi Tomorrowland o comunque tutti i palchi internazionali calcati dai grandi Dj di sempre. Al momento però voglio concentrarmi sul presente e dare sempre il meglio, domani chissà. Credo molto nel lavoro e nel tentare di migliorarsi sempre, è un po’ una mia filosofia…

Dove possiamo vederti nei prossimi giorni?

Per iniziare 18 giugno prossimo avrò una serata importantissima, al Sonar a Barcellona, in cui suonerò Lapsus music showcase che è il nome dell’etichetta con cui ho prodotto i miei dischi… Avrò la possibilità di suonare con un sacco di Dj fantastici come i Supernova… Poi si torna in Italia e sarò in giro tutta l’estate.

Tra gli altri due colleghi finalisti chi avresti premiato dovendo scegliere?

Mezzo e mezzo si può dire? Ok dico Tina perchè ha più esperienza dietro la consolle e si occupa di musica da più tempo, oltre che essere una mia amica con cui si è creato un ottimo rapporto. Senza nulla togliere a Not for us che è un giovane produttore molto bravo e secondo me farà tanta strada.

Com’è essere l’acclamato vincitore di Top DJ? E’ cambiato già qualcosa nella tua vita?

Non me la sono goduta molto finora a dir la verità! Sono molto felice per come si è svolto tutto il percorso e che alla fine sia arrivata anche la vittoria ovviamente… Sono orgoglioso di aver fatto vedere tutto quello che sapevo fare nel programma e non ho rimpianti. Posso dirti che sentir cantare Safe and sound alla gente è la cosa più gratificante di questi giorni.

E’ cambiato tutto non posso negarlo: la visibilità che mi ha dato questo programma è incredibile; le persone che mi cercano e che mi fanno i complimenti sono almeno triplicate grazie alla televisione; sui social mi arrivano un sacco di richieste per andare a suonare in tutta Italia, e io non posso che ringraziare e sperare di accontentare tutti.

A chi hai dedicato la vittoria?

In questi giorni mi è stata fatta tante volte questa domanda… La dedico a me, insieme a tutte le persone che mi sono state vicino e che hanno lavorato con me negli ultimi mesi.


In Copertina

Shiva: assembramenti pericolosi a un concerto nel veronese, denunciato

Il 29 luglio Shiva ha tenuto un concerto al mercato ortofrutticolo di Bussolengo. Le cose, però, non sono andate come si sperava.

Heroes: nuovi ospiti arricchiscono il cast dell'evento dell'Arena di Verona

Sono stati annunciati nuovi ospiti che completano così il cast di Heroes, l'evento dell'Arena di Verona che svolgerà il 6 settembre.

Nuove collaborazioni per Irama nell'EP "Crepe", in uscita il 28 agosto

Si avvicina la data di uscita del nuovo EP di Irama Crepe, che sarà pubblicato il 28 agosto. Svelate su Instagram le prime collaborazioni.

Chi vincerà la Partita del Cuore? Il 3 settembre la speciale edizione 2020

Chi vincerà la Partita del Cuore? Lo storico evento benefico cambia formula e collocazione e arruola 4 capitani: Alessandra Amoroso, Raoul Bova, Gianni Morandi e Salmo.

Sanremo 2021: AFI contro il regolamento, "serve trasparenza"

Arrivano le dichiarazioni di Sergio Cerruti, presidente di AFI, contro il regolamento di Sanremo 2021. .

Luglio 2020 Top e Flop: Achille Lauro Re incontrastato, Battiti live riporta la musica in tv e Chiara Galiazzo paga lo scotto di un pubblico sempre meno attento

Quali progetti si sono distinti nel mese di luglio 2020? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Cosa Resterà degli Anni ’90: 1992 con Carboni, l’esordio di Nek e gli 883

Continuiamo il nostro viaggio nella musica degli anni '90. Dopo aver percorso il 1990 e il 1991, ora tocca al 1992. SANREMO 1992 Il Sanremo 1992 fu.

Sanremo Giovani 2020: ecco il regolamento e come iscriversi

E' uscito il regolamento ufficiale di Sanremo Giovani 2020, con la nuova trasmissione AmaSanremo e l'abbassamento del limite d'età.

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Siamo arrivati all'ultimo appuntamento con il radio date prima della pausa dell'estate 2020.Come ogni anno, terremo costantemente aggiornato l'articolo con le nuove uscite fino a.

ESCLUSIVA: Amici 20, avvistati ad Amici Casting alcuni volti noti.

Anche quest'anno, per la ventesima edizione del talent show più longevo della televisione italiana, spuntano alcuni volti noti.

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Quaranta canzoni selezionate dalla nostra redazione per i classico sondaggio dell'estate. La parola a voi.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Sal Da Vinci: “Chi non ha voce è vicino alle storie che canto”

Nelle scorse settimane sono usciti i due singoli di Sal Da Vinci "So Pazz'e Te" e "Viento", che anticipano il nuovo album cantato in napoletano.

Videointervista a Manfri: “La mia scrittura è semplice, concisa, ma allo stesso tempo ricercata”

E' uscito "Stanza", il terzo singolo del cantautore Manfri, nome d'arte di Manfredi Grigolo, che arriva dopo "Rimedio" e "Moet".

Videointervista ad Alessandro Casillo: “Posso permettermi di fare quello che mi piace”

E' uscito il nuovo singolo di Alessandro Casillo "After", scritto durante il lockdown. Di questo e altro abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Carmen Pierri: “25? Non è solo un titolo, ma un portafortuna!”

E' uscito l'album d'esordio della vincitrice di The Voice Of Italy 2019 Carmen Pierri "25". Sette tracce tra cui tre inediti e quattro cover.

Maryna intervista: "In "Lontano da te" racconto un amore che non decolla"

Intervista alla webstar Maryna che ha pubblicato il nuovo singolo "Lontano da te" cantanto in spagnolo e italiano.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2021. Cari Amadeus e Fiorello, state per affrontare il Festival più difficile di sempre...

Sanremo 2021. Amadeus e Fiorello sono da poco stati annunciati come presentatori (e direttori artistici) del Festival di Sanremo 2021.Un'edizione particolare sotto molto punti di vista. Innanzitutto perché sarà il primo grande show, il primo Festival, dell'epoca Covid-19.E per cercare di viverla al meglio, non solo la Rai ha deciso di puntare sul rassicurante Amadeus...

News

Shiva: assembramenti pericolosi a un concerto nel veronese, denunciato

Il 29 luglio Shiva ha tenuto un concerto al mercato ortofrutticolo di Bussolengo. Le cose, però, non sono andate come si sperava.

Carla Bruni: in attesa del nuovo album, ecco il singolo “Quelque chose”

E' uscito il nuovo singolo di Carla Bruni Quelque chose, il primo dopo 7 anni. In autunno arriverà l'album prodotto da Albin de la Simone.

Aiello Live 2021: la tournée è rinviata al prossimo anno (Biglietti)

A causa delle restrizioni relative all'emergenza sanitaria, è stata rimandata a marzo 2021 la tournée di Aiello. Aspettando il nuovo album.

Simona Molinari: svelate le date della tournée estiva Sbalzi D'amore Tour

Sono state svelate le date della tournée estiva di Simona Molinari Sbalzi D'amore Tour, partita da Salerno e proseguita a L'Aquila.

Franco 126: “Lungotevere”, il nuovo singolo con Asp 126 e Ugo Borghetti

Il 7 agosto è il giorno dell'uscita del nuovo singolo di Franco 126 Lungotevere. Per l'occasione l'artista ha coinvolto Asp 126 e Ugo Borghetti.

Disco Diva Limited Edition: due serate a favore della solidarietà

Disco Diva Limited Edition: due cene il 28 e 29 agosto a Gabicce Monte. Tra gli ospiti Lenny Zakatek, Stuart Elliot e Alan Sorrenti.

Francesco Gabbani: La sincerità trionfa e cosi è più bello dire 'Grazie!' (Scaletta)

Si è svolta ad Alba, in provincia di Cuneo, una tappa della tournée estiva di Francesco Gabbani. Ecco il racconto del concerto e la scaletta.

Rtl 102.5 Power Hits Estate 2020: Irama in testa nella classifica della settima settimana

La settima settimana del contest Rtl 102.5 Power Hits Estate 2020 vede tornare in testa Irama, seguito dai Boomdabash e Alessandra Amoroso.

Fatti Sentire Festival: nel 2021 una doppia serata, anche per proclamare il vincitore dell'edizione 2020

Per proclamare anche il vincitore dell'edizione 2020 di Fatti Sentire Festival, il prossimo anno saranno organizzate 2 serate live.

Milano Music Week 2020: la settimana dedicata alla musica dal 16 al 22 novembre

Nonostante le restrizioni dovute all'emergenza sanitaria, è stata confermata Milano Music Week 2020 che si svolgerà dal 16 al 22 novembre .

Believe: dopo il progetto #curiamocidimusica, annunciata la collaborazione con TuneCore

Dopo aver lanciato in pieno lockdown il progetto #curiamocidimusica, Believe annuncia l'avvio di una importante partnership con TuneCore.

Asiago Live al via con Francesco Gabbani, i Nomadi e Diego Basso

Asiago Live si svolgerà qeust'anno dal 10 al 13 agosto.Nella line up Francesco Gabbani con Inedito Acustico, i Nomadi che festeggeranno sul palco il compleanno.

Baby K da record: un miliardo di visualizzazioni sul canale YouTube

Dopo il successo dell'ultimo singolo, "Non mi basta più", il canale YouTube di Baby K raggiunge il miliardo di views complessive.

Chi vincerà la Partita del Cuore? Il 3 settembre la speciale edizione 2020

Chi vincerà la Partita del Cuore? Lo storico evento benefico cambia formula e collocazione e arruola 4 capitani: Alessandra Amoroso, Raoul Bova, Gianni Morandi e Salmo.

Sofia Tornambene: fuori “Finali Imprevisti”, secondo brano della trilogia “RCA Studio Sessions” (Testo e Video)

E' uscito il nuovo singolo unplugged di Sofia Tornambene "Finali Imprevisti", che arriva a qualche settimana da "Tra l'asfalto e le nuvole".

News
dalla discografia

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Rubriche

Radio Date

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 31 luglio 2020

(s)cambio generazionale

La realtà delle playlist sta morendo o si sta consolidando?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Wallace: è uscito Odio l'estate, il nuovo singolo feat. Verdiana

Hermit: è disponibile in digitale il nuovo singolo "Acqua & Sale"

Santachiara canta la consapevolezza di sé nel singolo "Alba"

Svegliaginevra canta il ritrovarsi di due amanti in "Come fanno le onde"

Lele Blade: il ritorno con il singolo Prohibido prodotto da Dat Boi Dee

Nicola Siciliano: il napoletano tra rap e trap nel nuovo singolo "Sole"

Certificazioni Fimi Settimana #32: Irama conquista il doppio platino. Riconoscimenti anche per Fedez, Rocco Hunt, J-Ax e Fred De Palma

Classifica Spotify Settimana #32: Rocco Hunt ancora primo, tha Supreme solo quinto

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #32: a sorpresa Tedua scalza Achille Lauro e si riporta in vetta

Classifica Radio Earone Settimana #32: “Karaoke” si conferma in testa, ma “Ciclone” è sempre più vicino

Certificazioni FIMI Settimana #31: platino per il singolo di Random, mentre This Is Elodie conquista il disco d'oro

Classifica Spotify Settimana #31: Rocco Hunt ancora primo. Sul podio “Karaoke” e “Mediterranea”

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Alessandro Casillo Intervista After

Deborah Iurato Intervista Ma Cosa Vuoi

Giulia Penna Intervista Bacio a Distanza

Baby K Non mi basta più feat. Alexa

La Camba Intervista Facci Caso

DRD Intervista Defuera

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino