26 Gennaio 2016
Condividi su:
26 Gennaio 2016

INTERVISTA a PATTY PRAVO: “Eccomi… con la NANNINI mi sono divertita e con EMIS KILLA è stata una notte di chiacchere e musica… ”

PATTY PRAVO: una delle ultime dive del panorama italiano si racconta in occasione dell'uscita di ECCOMI e della partecipazione al Festival di Sanremo.

Condividi su:

Dopo un lunga attesa arriva Eccomi, il ventiseiesimo album registrato in studio da una delle ultime vere e proprie dive del panorama italiano, l’eterea Patty Pravo, all’anagrafe Nicoletta Strambelli; risultato di una minuziosa e difficile selezione tra più di 700 brani.

Abbiamo parlato già del nuovo lavoro QUI, ma ricordare alcuni nomi e dettagli salienti non può dolere: prodotto e realizzato da Michele Canova, con la produzione esecutiva di Gaetano Puglisi e Massimo Levantini, Eccomi ritrae come una lente d’ingrandimento la figura di una donna forte, consapevole delle proprie scelte ma che tuttavia conserva un lato fragile da custodire e svelare con parsimonia. Spaccati di storie, passione, silenzi, ricordi sono raccontati attraverso le penne di nomi illustri quali Tiziano Ferro, Gianna Nannini, Samuel – Subsonica, Giuliano Sangiorgi – Negramaro, Fortunato Zampaglione, Zibba, Rachele Bastreghi ed Emis Killa, protagonista stesso di un duetto; per le parti strumentali troviamo nomi illustri come Gary Novak alla batteria, Reggie Hamilton al basso, Jeff Babko a pianoforte ed organo hammond, Alex Alessandroni alle tastiere, pianoforte e piano elettrico, Christian Rigano ai sintetizzatori e pianoforti, Tim Pierce alle chitarre acustiche ed elettriche.

Ecco il resoconto di round table negli uffici Warner Music Italy che è il pretesto ideale per avvicinarci ad un’icona nostrana, scoprirne scelte e curiosità e captare da vicino le prime impressioni sull’album oltre a sensazioni e aspettative sulla partecipazione ormai prossima alla 66esima edizione del Festival di Sanremo.

Sedere ad un tavolo con Patty Pravo devo ammettere fa un certo effetto, ma l’eleganza e al contempo disinvoltura fungono da magneti per l’attenzione dei presenti. Una donna di classe, come poche ne sono rimaste, completamente a suo agio, complici sicuramente i 50 anni di carriera alle spalle; concreta ed essenziale, niente di più e niente di meno.

Le domande si susseguono repentine, si parte dal centro, Sanremo 2016..

L’impressione è che quest’anno ci siano tutte le intenzioni e la voglia di vincere, un errore? E per quanto riguarda il brano in gara, l’album contiene diversi brani molto belli e convincenti, come mai alla fine la scelta è ricaduta proprio su Cieli Immensi, di Fortunato Zampaglione?
“Non ci penso, però se dovesse succedere mica mi farebbe schifo, ecco. Per quanto riguarda il brano avevo pensato a quella di Giuliano, poi Conti ha ascoltato questa e mi ha convinto, anche perché è una canzone di largo respiro che rimane in mente da subito, è comunque un bel pezzo, un buon lavoro. E quindi questa è. Invece per quel che riguarda la cover la cosa è resa divertente dal contributo di Fred De Palma, che trovo abbia fatto un capolavoro, è riuscito a rigirare completamente un mio pezzo classico, facendolo diventare un vero e proprio inedito.”

Ma quindi Tutt’al più può considerarsi autocitazione?
“Non proprio, no, lo sarebbe stata in assenza di Fred, ma con il suo contributo è diventata tutt’altra cosa, ringraziando il cielo, è un piacere ascoltarla, De Palma ha scritto tutto in una giornata e si è dimostrato davvero un poeta.”

L’assenza dal palco da 5 anni, porterà ad affrontare tutto in maniera diversa, nuova?
“Il palcoscenico fa sempre un po’ paura,  quando è tuo la tensione percepita è certamente diversa, nel caso di Sanremo hai 200 persone alle spalle che non c’entrano niente con la musica, ma fanno molto casino, e quindi la tensione aumenta perché viene a mancare la concentrazione. Sarebbe ideale arrivare all’ultimo momento. Ma a me non piace arrivare all’ultimo momento.”

Come è cambiato il rapporto con Sanremo?
“Non so come sia cambiato, diciamo che c’è il Sanremo che piace di più e quello che piace di meno, per me è una bella vetrina dove poter proporre un lavoro.”

E quali sono le aspettative?
“Ti vesti ti trucchi e vai, poi naturalmente ci sono tutte le altre cose intorno, interviste, conferenze, etc. etc., tutte cose più faticose del semplice andare a cantare. Ti vesti comodo perché devi essere comodo nel pezzo, portare un abito non è semplice.”

Si passa ad altro, l’atmosfera si scalda e la curiosità sembra prendere il sopravvento…

Per una persona proiettata al futuro, come si gestiscono gli occhi puntati addosso da parte di chi la carriera l’ha iniziata in contemporanea, ma si ritrova oggi ad essere un po’ in stand by?
“Sinceramente non ci penso, non penso neanche alle cose che ho fatto io, tranne quando mi servono, come in questo caso che mi ha riportato ad ascoltare tutta la mia discografia, in occasione del tour molto interessante che partirà in aprile, per scegliere i pezzi più particolari che mi diverto a cantare. E devo ammettere che mi piaccio, che sono brava, magari ero meglio prima.” (risate generali ndr)

Ricollegandoci a Fred De Palma, il collegamento al collega Emis Killa, presente in duetto nella traccia Non siamo Eroi è inevitabile: parliamo di un mondo giovane, amato dai più giovani e distante dal mondo classico, scelta dettata dal gusto personale, da una predisposizione al genere o dalla curiosità nell’unire due mondo apparentemente opposti?
“Guarda, con Emis è stato un incontro di simpatia durato un’intera nottata, dalla quale è nato il pezzo, con Fred invece è stata tutt’altra cosa, un’idea partita dalla casa discografica e non direttamente da me.” 

Come mai i ragazzi di oggi non sanno quasi più scrivere?
“Ma perché il massimo che hanno sentito è il grunge, non hanno una cultura musicale completa, che va dal blues, rhythm & blues, ect., quindi hanno una grave mancanza, secondo me è proprio una questione culturale. Nel caso di Francesca Xefteris, con Uomo semplice, le ho detto innanzi tutto di iniziare ad ascoltare un repertorio più ampio e datato, perché lei sentiva solamente musica degli ultimi 10 anni.”

Domanda difficile ed emblematica, è possibile sintetizzare 50 anni di carriera?
“Non mi sono fatta mancare niente. Ho cominciato con il bit, poi ho fatto hip hop, dopodiché mi sono data alla chansonnier francese, anche per amicizia e vicinanza alla cultura francese; poi sono passata al pop, poi ancora al rock e all’heavy metal, infine sono tornata al pop. Adesso mi manca il jazz e un po’ di country, che mi piace molto.”

Arriviamo finalmente all’album.. Eccomi

Da una selezione iniziale di 700 brani, si arriva ad un album composto da 12 brani. Un grosso lavoro di ricerca e selezione, come mai la scelta finale è ricaduta proprio su queste tracce?
Ho chiamato Eccomi questo disco perché in realtà era pronto da tempo, solo che poi sono arrivati altri pezzi e allora l’abbiamo ritoccato, infine <<Eccomi, lo aspettavo>>. La scelta delle tracce è stata accurata ed è durata quasi un anno e mezzo, ascolti su ascolti da parte dei collaboratori di questi 700 pezzi, di ragazzi giovani, in più qualche avvenimento ha ulteriormente contribuito: si è rotto il mio mixer a casa e nell’andare ad aggiustarlo ho incontrato Giangi Skip, che mi ha fatto ascoltare dei pezzi, e proprio in questa occasione ho trovato Nuvole. Alle volte arrivava la musica senza testo, che di per sé è una cosa incivile, perché ci si aspetta che il lavoro arrivi completo, altre volte dopo un minuto alcuni erano da scartare.”

Per quanto riguarda la collaborazione con Gianna Nannini?
“Bè Gianna è troppo divertente, praticamente abbiamo costruito il tutto al telefono, lei stava traslocando a Londra e stava registrando, quindi ci sentivamo solo via telematica. La prima cosa che mi ha detto è stata: <<Scriviamo di una bella cosa, scriviamo di una bella scopata>> – <<No Gianna, proprio così no>>. Passando ad altro episodio, mi sono molto divertita perché c’era la bambina, che si chiama Penelope ed io anni fa scrissi proprio un brano dal titolo omonimo che ho scoperto piacere alla figlia, quindi voleva che gliela cantassi; allora mi sono ritrovata ad alternare il canto alla conversazione di tutt’altro genere con Gianna.”

E per quanto riguarda Zibba, definito il tuo divano?
“Zibba è meraviglioso, ha un animo nobile, è venuto a trovarmi, si è seduto sul mio divano abbiamo chiacchierato per una ventina di minuti senza pensare nemmeno al pezzo, dopodiché si è alzato, ha salutato e se n’è andato, così… dopo due ore mi è arrivato il testo, che è una cosa stupenda. Lo riconosco come me stessa.” 

Giungiamo a fine incontro, restano giusto un paio di curiosità out of topic; emerge la voglia di Patty di tornare nel deserto, la felicità per la reunion di Riccardo Fogli con i Pooh, il viaggio a Los Angeles e l’importanza della libertà nell’esprimere le proprie emozioni e sensazioni. E prima dei saluti e di qualche foto spostiamo l’attenzione sulla cronaca contemporanea:

In un momento di agitazione generale, qual è l’opinione sulle Unioni civili?
“Sono dalla parte delle unioni e relative adozioni, ci sono tante donne che anche da sole riescono a crescere più di un figlio, quindi non vedo perché negare questo. Insomma meglio tardi che mai, speriamo solo non facciano le cose all’italiana!”

“Incrociamo le dita, perché non è un momento facile, grazie a tutti.. “


In Copertina

Sanremo Giovani 2019: da Danti a Giampiero Artegiani, tutti gli autori dei brani

Quest'anno cantautori e rapper dominano tra gli aspiranti giovani del Festival.

Anteprima Video: Per Seck il mare, ancora di salvezza nel singolo “Onde”

A pochi giorni dall'uscita dell'Ep "Il Paese delle Stelle", è uscito "Onde", il nuovo brano del rapper Seck. Il videoclip, diretto da Alex Khamraev, è in anteprima su All Music Italia.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 novembre

Nel radio date arrivano i nuovi singoli di Alberto Urso, Biagio Antonacci, Cesare Cremonini, Francesca Michielin e tanti altri.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Gianna ha davvero più che voltato pagina, ha proprio iniziato a scrivere un altro libro con questo album.

Musica contro le mafie 2019: ecco il programma completo della cinque giorni

Tra gli ospiti di quest'anno Motta, The Zen Circus, Willie Peyote, La Rappresentante di Lista e molti altri ancora.

Ligabue nel 2020 al Campovolo la festa 30 anni in un giorno (biglietti)

Ligabue annuncia la data della festa dei 30 anni di carriera (e i 15 dal primo live al Campovolo) "30 anni in un giorno".

Sanremo Giovani 2019: le preferenze della redazione di All Music Italia

Dopo le pagelle del nostro critico ecco le preferenze della redazione. Tredici artisti su venti hanno attirato la nostra attenzione.

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Francesca Michielin: "Non mi piace ripetermi, quindi..."

Sono passati poco meno di 2 anni da "2640". Francesca Michielin torna con il singolo "Cheyenne" feat. Charlie Charles. Tra gli autori anche Mahmood.

Videointervista a Livio Cori, racconto di un 2019 tra Sanremo, San Paolo e “Adda Passà Rmx”

E' uscito "Adda Passà remix", il nuovo singolo di Livio Cori che per l'occasione ha coinvolto l'amico CoCo. Nella videointervista il racconto di un 2019 vissuto in prima linea.

Videointervista a Gianna Nannini: “Si può fare a fare la differenza credendo nelle nostre radici!”

Videointervista di presentazione di "La Differenza", il nuovo album di Gianna Nannini, che spicca per un approccio al di là di ogni moda, all'insegna di folk, blues e rock.

Videointervista a Jack James: “Chilometri? E' il mio nuovo inizio, ma mantiene una vena rock rock’n roll!”

"Capo Branco", "Eva Kant" e "Lunatico" sono i titoli dei singoli che hanno preceduto "Lunatico", il nuovo brano del giovane cantautore vicentino Jack James.

Videointervista a Gio Evan: “Il rapporto tra musica e poesia? E' la mia terapia!”

"Natura Molta" è il titolo del nuovo progetto di Gio Evan. Aspettando la partenza del tour al via da Milano a fine novembre, preceduto da una trasferta negli Usa.

Videointervista a Zucchero: “Ho cercato di rinnovarmi restando me stesso”

E' uscito "DOC", il nuovo album di Zucchero. Un concentrato di diverse sonorità con contaminazioni elettroniche. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto.

Videointervista a Wrongonyou: “La svolta? E' partita da una telefonata con un amico”

E' uscito "Milano Parla Piano", il primo album in italiano del cantautore Wrongonyou. Un disco sincero, onesto e in cui il passaggio alla lingua madre risulta naturale.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo 2019: Striscia la Notizia contro Massimo cotto e viceversa (video)

Area Sanremo 2019. Massimo Cotto, direttore artistico della manifestazione, contro Striscia la notizia.Nei giorni scorsi chi guarda abitualmente la televisione e in particolare Striscia la notizia, avrà notato che il Tg satirico (ma non troppo) di Canale 5 attraverso i servizio dell'inviato Pinuccio è tornato a parlare del Festival di Sanremo.A differenza dello scorso anno...

News

Biagio Antonacci lancia il nuovo singolo "Ci siamo capiti male" (testo e audio)

Il brano anticipa è il primo singolo estratto dall'album "Chiaramente visibili dallo spazio".

Cesare Cremonini riporta il passato nel presene con "Al telefono" (testo e audio)

Il cantautore stupisce ancora con un brano "non in linea" con le radio ma che farà impazzire le radio.

Torna Gigi Finizio. "Io non mi arrendo" è il singolo che anticipa album, live e... lo stadio!

Il nuovo singolo è prodotto da Diego Calvatti. Tra i autori anche Fabio De Martino.

X Factor 2019 4° live. Pagelle e resoconto in attesa degli inediti da Sia a Tom Walker

I Seawards presentano un inedito e il pubblico fischia Malika Ayane.

Giordana Petralia nella prossima puntata di X Factor con un inedito di Sia

Per Sia non è il primo brano scritto per un artista italiano... c'è un precedente infatti!.

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Assomusica e Ticketone diffondono i dati di un'interessante ricerca di SWG.

I Canova tornano con "Lento violento" prodotto da Mace e Venerus

In attesa di notizie sul nuovo disco i Canova lanciano un singolo inedito.

Sanremo Giovani 2019: la giuria sarà composta da ex presentatori del Festival

Baudo, Bonolis, Chiambretti, Clerici e Conti avranno l'arduo compito.

Sanremo Giovani 2019: da Danti a Giampiero Artegiani, tutti gli autori dei brani

Quest'anno cantautori e rapper dominano tra gli aspiranti giovani del Festival.

Amalia Gré "Goodbye Pork Pie Hat" anticipa il nuovo disco

Arriverà nei negozi, fisici e digitali, il 22 novembre il quarto album dell'artista.

tha Supreme: “blun7 a swishland” è primo nella Top 50 di Spotify Italia e...

In attesa di conoscere l'album "23 6451" che arriverà il 15 novembre, il nuovo singolo di tha Supreme ottiene immediatamente ottimi risultati nella classifiche streaming.

Francesca Michielin chiama al suo fianco Charlie Charles per il nuovo singolo, Cheyenne (testo)

Mahmood, Alessandro Raina, Davide Simonetta e lo stesso Charlie Charles firmano questo nuovo singolo.

Vasco non stop live. La tracklist del nuovo doppio album live di Vasco Rossi

29 brani live e l'inedito "Se ti potessi dire" compongono la tracklist del nuovo disco.

Emma Marrone i fan protestano in rete contro Spotify e vanno in tendenza con quasi 13.000 tweet

I fan della Brown nella giornata di ieri hanno mandato l'hashtag #chiediloaspotify nei Trend Topic di Twitter.

Marcella Bella conquista Milano con lo show che celebra 50 anni di musica

Una scaletta di 23 canzoni per una serata unica e irripetibile. "50 anni di bella musica", il concerto con cui Marcella Bella ha celebrato mezzo secolo di canzoni. .

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 novembre

Da oggi in radio

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita l'8 novembre 2019

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Angelica torna con il singolo "Vecchia novità" featuring Giacomo Ferrara

Anteprima Video: Per Seck il mare, ancora di salvezza nel singolo “Onde”

Fosco17: il racconto pop della quotidianità nell'album di debutto “Dodici Mesi”

Cogito fuori l'EP d'esordio "Come va?" per UMA Records

Anteprima Video: Galil3o lancia il suo nuovo ironico singolo, “Termini”

Cordio: svelata la tracklist di “Ritratti post diploma” e uno speciale appuntamento live

Certificazioni Fimi Settimana 45: Marracash è già d'oro, ma tra cantautorato e rap spuntano Geolier e Iosonouncane

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 45: Marracash con "Persona" entra con 12 brani in Top 20

CLASSIFICHE DI VENDITA FIMI SETTIMANA 45: Marracash primo ovunque!

Classifica Radio Earone Settimana 45: Tommaso Paradiso conquista la vetta. Stabile Vasco

Certificazioni Fimi settimana 44: Pop e cantautorato si difendono con Lucio Dalla, Laura Pausini e Jovanotti

Classifiche di Vendita FIMI settimana 44: Emma e il suo "Fortuna" fermano Mengoni e Fabri Fibra

Recensioni

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Video

Francesca Michielin Intervista Cheyenne

Gianna Nannini Intervista La Differenza

Zucchero Intervista Doc

VASCO NON STOP LIVE 018 019 Trailer

Mina Fossati anteprima video Tex-Mex

Il Volo Intervista 10 Years

Vegas Jones Intervista La Bella Musica

Magnifico Donare Chiara Galiazzo canta per Avis un brano di Virginio

Livio Cori Intervista Adda passà rmx

Spagna Intervista 1954

Enzo Dong Intervista Dio Perdona Io No

Emma Intervista Fortuna