30 Giugno 2015
di Blogger
Condividi su:
30 Giugno 2015

INTERVISTA A LAURA BONO: “Sono (quasi) pronta a svelarvi il mio SEGRETO “

Laura Bono lancia un appello ai suoi fans per "finalizzare" il suo nuovo album "Segreto" con una campagna di crowfounding. Scopri come partecipare anche tu

Condividi su:

Rocker e cantautrice varesina di nascita, un curriculum di tutto rispetto: nel 2005 con la sua Non credo nei miracoli aveva conquistato non solo il pubblico sanremese, vincendo il Festival nella categoria “giovani”, ma anche Vasco Rossi che, ospite quell’anno della rassegna canora, l’aveva dapprima convocata in camerino per farle personalmente i complimenti, quindi qualche mese dopo richiamata per aprire i suoi concerti negli stadi.Il suo primo album dal titolo omonimo conquista le classifiche con i successivi singoli Tutto ha una spiegazioneM’innervosisci e Oggi ti amo davvero, e non solo quelle italiane! Infatti dopo qualche mese sbarca in Finlandia dove entra nei primi dieci brani dell’Airplay radiofonico con Non credo nei miracoli ed arriva fino al primo posto delle classifiche di vendita con un duetto con il cantante finlandese Tomi Metsaketo sulle note di Oggi ti amo davvero.

Negli anni successivi seguono la partecipazione a Music Farm, la pubblicazione di un secondo album per il solo mercato finlandese e un terzo disco, il cui primo estratto, Tra noi l’immensità, viene utilizzato come colonna sonora per gli spot pubblicitari Telecom. Qualche mese fa le prime avvisaglie del suo ritorno erano avvenute con la pubblicazione sugli store digitali di Fortissimo, cover del celebre brano di Rita Pavone. Il 17 giugno con la produzione di Davide Tagliapietra è stata la volta del primo inedito tratto dal suo nuovo album in uscita nei prossimi mesi, Un minuto dolcissimo.

Noi di All Music Italia abbiamo raggiunto telefonicamente Laura che nel frattempo ha lanciato una campagna su Musicraiser per per farci raccontare da dove ri-parte la sua nuova avventura discografica e come fare per supportarla. (In fondo all’articolo potete trovare il link diretto alla campagna di crowfounding aperta fino ad ottobre).

laurabono2

 

 

Per quale motivo hai deciso di partire con la campagna su Musicraiser? 

Per due motivi: il primo è prettamente pratico, avendo creato una mia etichetta indipendente che si chiama La mia isola ad un certo punto mi sono accorta che i costi erano diventati esorbitanti e così ho chiesto un contributo ai miei fans per finalizzare il disco. Penso di aver scelto delle cose carine come ricompense a chiunque avrà voglia di sostenere il progetto, cercando di creare con le persone un nuovo punto di contatto e coinvolgimento nella mia vita, e questo rappresenta il secondo motivo della campagna.

Hai già scelto il primo singolo che lancerà Segreto?

Se andrà tutto bene, ad ottobre il disco potrà essere pubblicato quindi ho ancora un po di tempo per decidere. In ogni caso credo che sarà proprio Segreto, il brano che da il titolo all’album e arriverebbe dopo Fortissimo ed Un minuto dolcissimo, che sono già usciti diversi mesi fa, ma a dire la verità non sono ancora sicura.

Puoi svelarci qualche anticipazione per capire di quale Segreto si tratta?

Semplice, no: è un segreto! Diciamo che mi piace pensare a questo titolo come ad una sorpresa e solleticare la curiosità di chi l’aspetta senza dare troppi indizi, anche perché se no il gioco non vale più la candela no?

Dagli stralci di testi e piccole anteprime che stai diffondendo dalla tua pagina Facebook sembra si tratti di un disco pieno d’amore e positività. E’ un sentimento che si riflette anche nella tua vita provata al momento?

Veramente lo sono, ma posso dirti che non è stata la condizione determinante per il romanticismo di queste canzoni. Penso di aver scritto le mie canzoni d’amore migliori in momenti in cui mi volevo buttare dal terzo piano! (ride nrd) In quei momenti mi capita di prendere la storia di qualcun altro e usarla per provare a scrivere un finale diverso all’esperienza che ha ferito me. Così, ad esempio, in un periodo in cui stavo sotto ad un treno, ho scritto Oggi ti amo davvero.

laurabono3

Raccontaci attorno a quali tematiche girerà questo disco…

Sono tutte canzoni scritte da me tranne Fortissimo che è l’unica cover dell’album; diciamo che si parlerà fondamentalmente d’amore come nella maggior parte delle mie canzoni, ma troverà spazio anche qualcosa di diverso: per esempio c’è un brano che si intitola Pietro torna indietro , in apparenza un pezzo molto ironico, ma che in realtà affronta il tema della depressione con la storia di un uomo e la sua malattia ed una società che non lo considera malato e tende a minimizzare. Un’angolazione differente è un’altra canzone diversa presente nell’album a cui ho voluto dare un significato molto importante; parla dell’importanza di guardarsi dal di fuori e non affannarsi a cercare il tutto perché il tutto molto spesso è dentro di noi, siamo noi.

In passato hai scritto anche delle canzoni diverse, più centrate sul messaggio sociale, ce ne saranno altre in questo nuovo album?

Per quanto mi riguarda è una vera esigenza e la natura forse propria dei cantautori in generale. In S’intitola così c’è una canzone che parla di terrorismo; devo ammettere che mi sono sentita piccolissima nel proporre un brano su questo argomento così importante, ma in quel periodo ho avuto l’urgenza vera di dire la mia su quanto stava accadendo, avendo vissuto personalmente la paura nel non riuscire a contattare una persona che conoscevo mentre era a Londra il giorno dell’attentato. Diciamo che non mi prefisso di scrivere una canzone socialmente utile ma mi metto a servizio della mia sensibilità per dare voce a delle cose che mi colpiscono.

Quali sono i temi che ancora non sei riuscita a trattare, ma che ti piacerebbe cantare?

Ce ne sono tanti, dipende anche da che tipo di disco hai in mente. Quando ci sono temi più spinosi in particolare, con i quali vorrei provare a sensibilizzare la gente mi capita però di essere titubante perché si, da una parte mi piacerebbe esprimere la mia opinione in merito a questo o quell’argomento, però dall’altra non è detto che si riesca a trovare sempre il modo giusto per esprimere a pieno un pensiero più delicato del comune, quindi per non rischiare di essere maleinterpretata aspetto che le parole giuste arrivino da sole, e li capisco che è il momento di scrivere. Per esempio Cinture di pelle, un brano uscito nel 2010, l’ho scritto quando avevo 18 anni e lasciato nel cassetto in attesa del momento giusto per dargli voce, nel momento in cui mi sono sentita di cantarlo e così è finito nel mio terzo disco La mia discreta compagnia.

Molti tuoi fans reclamano il “ritorno in patria” di S’intitola così, il tuo secondo album che uscì nel 2006 soltanto per il mercato Finlandese… Lo riporterai a casa prima o poi?

Si è uno dei progetti che ho nel cassetto. Per ora però sono super concentrata su Segreto e sto convogliando le forze per farlo arrivare, magari anche solo sulle piattaforme di download, ma nei tempi stabiliti. S’intitola così è un altro disco a cui tengo molto e presto arriverà, lo prometto. In rete comunque è possibile rintracciarlo, ed in tanti lo conoscono per intero.

Si ma il digitale rende poco l’idea di disco così come un cd fisico vero e proprio. Secondo te la progressiva scomparsa di questo supporto toglierà valore all’idea di cd inteso come raccolta unica di canzoni?

Credo che ormai conta per pochi di noi, perché per la maggior parte delle persone non fa differenza il fisico o il digitale. Non credo che sparirà, così come non è sparito il vinile che anzi è tornato in voga proprio in questi anni, ma non si può negare che un brano in digitale ha un livello di qualità molto più alto di quello del cd.

laurabono4

Consigli per gli acquisti: con quale motivazione  convinceresti qualcuno a sostenere questo tuo nuovo progetto?

Non sono molto brava a farmi pubblicità, però dopo dieci anni di musica nel mio piccolo, penso di essermi creata una piccola nicchia di pubblico che apprezza il mio modo di cantare le storie della gente, e che mi dice di identificarcisi quindi Segreto sarà anche solo per dire grazie ai miei Pezzi di cuore che mi sostengono da sempre. E poi sopratutto vi posso svelare che ci sono delle belle canzoni. (ride nrd).

Parli della tua piccola nicchia, che tanto piccola non è però… Hai migliaia di seguaci sui social che resistono agli anni ed al ricambio generazionale affollando anche i tuoi concerti. Qual è il tuo segreto?

Ho visto crescere questa mia famiglia negli anni e diventare sempre più numerosa; la cosa che mi rende più fiera è che credo che col passare del tempo nessuno si è mai perso per strada ed abbia dimenticato questo senso di appartenenza che con i concerti, gli incontri ed occasioni varie si è fatto sempre più vivo e reale.

Da cantautrice, c’è un autore da cui ti piacerebbe ricevere un brano da interpretare in un tuo disco?

Mi piace molto Niccolò Agliardi, ma sarei onorata anche di ricevere un pezzo da Tiziano Ferro o comunque da chiunque avesse voglia di pensare a me per una canzone.

 Quali sono i tuoi progetti per l’estate appena iniziata?

Sicuramente usciranno presto delle date estive che potrete consultare sul mio sito o sulla pagina Facebook. In realtà credo che non svelerò niente del disco se non i due singoli già editi. Sarà l’occasione per riproporre il mio repertorio noto e qualche rivisitazione di brani di artisti famosi con cui mi è capitato di collaborare in passato.

Nel ringraziare Laura Bono vi ricordiamo che se le sue parole vi hanno incuriosito potete sostenere il suo nuovo progetto musicale cliccando QUI e partecipando così attivamente anche voi alla campagna di Musicraiser per la nascita di Segreto.


In Copertina

Laura Pausini interpreterà con Diane Warren "Io sì (Seen)" alla Notte degli Oscar. Ecco come guardare la serata in tv

Prima della cerimonia andrà in onda Oscars: Into the Spotlight e tutti i candidati per la miglior canzone si esibiranno live.

Sangiovanni riprende una versione 2.0, tra libertà e politica, di Felicità (testo e video)

La base in realtà è una versione lanciata da Fabio Nirta e ripresa di recente in un video social da Colapesce e Dimartino.

Giulia Molino pronta a pubblicare il suo inno d'orgoglio meridionale, "Napules"

Il nuovo brano arriverà tra pochi giorni a distanza di tre mesi dal precedente singolo.

Musicultura 2021: svelati i nomi dei 16 finalisti che si esibiranno dal vivo al Teatro Persiani di Recanati

Prosegue a vele spiegate Musicultura 2021. Il Festival della Canzone Popolare e d’Autore, ufficializza i nomi dei 16 artisti finalisti della XXXII edizione del concorso.

AMICI DI MARIA DE FILIPPI: LE PAGELLE DEGLI INEDITI DI TANCREDI, ARIANNA e IBLA

Penultimo appuntamento con le recensioni ai brani inediti di Amici 20.

Spotify e la mancata occasione di aiutare gli emergenti con "Radar Italia" (e anche Fedez dice la sua sulle scelte della piattaforma...)

Il rapper ha parlato della questione scelte editoriali di Spotify nel suo Podcast con Luis Sal.

Nasce ALL MUSIC FRIDAY, la playlist su Spotify con tutte le uscite italiane della settimana senza distinzione di genere o popolarità

La playlist verrà resettata e aggiornata ogni settimana e, nell'apposito post su Instagram del venerdì alle 22:30 potrete commentare le uscite.

Enzo Mazza della FIMI infuriato: "La musica ferma e gli Europei di Calcio no..."

Per i concerti con un massimo di 1.000 persone, per il calcio approvato un piano per 16.000 persone allo Stadio .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista ai Selton: “Benvenuti per noi è un messaggio di incoraggiamento all'incontro”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album dei Selton Benvenuti. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Emanuele Aloia: “Ricevo messaggi da parte di studenti che apprezzano arte e letteratura grazie alle mie canzoni”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita dell'album d'esordio di Emanuele Aloia Sindrome di Stendhal, disponibile in formato fisico e su tutte le piattaforme digitali. .

Videointervista ad Achille Lauro: “Il mio lusso è essere libero grazie al successo.”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album di Achille Lauro intitolato semplicemente Lauro. Ne abbiamo parlato con l'artista.

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Spotify e la mancata occasione di aiutare gli emergenti con "Radar Italia" (e anche Fedez dice la sua sulle scelte della piattaforma...)

Spotify Italia e gli emergenti... una storia dal finale scontato di cui anche Fedez, a modo suo, ha voluto parlare. Mesi fa avevo già parlato del lancio in Italia della Playlist di Spotify Radar, nata in tutto il mondo per valorizzare artisti sconosciuti ma talentuosi e lanciarli nel mondo della musica, o almeno provarci. In quell'articolo che...

News

Una. Nessuna. Centomila. Il Concerto fissata la nuova data per l'evento musicale contro la violenza di genere

Il grande evento è stato riprogrammato, come tanti concerti, alla luce delle vigenti disposizioni ministeriali.

Giulia Molino pronta a pubblicare il suo inno d'orgoglio meridionale, "Napules"

Il nuovo brano arriverà tra pochi giorni a distanza di tre mesi dal precedente singolo.

Musicultura 2021: svelati i nomi dei 16 finalisti che si esibiranno dal vivo al Teatro Persiani di Recanati

Prosegue a vele spiegate Musicultura 2021. Il Festival della Canzone Popolare e d’Autore, ufficializza i nomi dei 16 artisti finalisti della XXXII edizione del concorso.

Francesco Renga Insieme Tour: rinviato a dicembre la tournèe teatrale

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria è rinviata al prossimo mese di dicembre la tournée teatrale di Francesco Renga Insieme Tour.

Sangiovanni riprende una versione 2.0, tra libertà e politica, di Felicità (testo e video)

La base in realtà è una versione lanciata da Fabio Nirta e ripresa di recente in un video social da Colapesce e Dimartino.

Amici di Maria De Filippi il resoconto della quinta puntata e la nuova eliminazione

Il talent show di maggior successo in Italia si avvia verso la conclusione che avverrà con la nona puntata.

Laura Pausini interpreterà con Diane Warren "Io sì (Seen)" alla Notte degli Oscar. Ecco come guardare la serata in tv

Prima della cerimonia andrà in onda Oscars: Into the Spotlight e tutti i candidati per la miglior canzone si esibiranno live.

Dopo Dandy Turner anche Daniel e Sedd passano a a Visory Records

Il primo singolo sotto questa nuova gestione potrebbe arrivare già nel mese di aprile.

AMICI DI MARIA DE FILIPPI: LE PAGELLE DEGLI INEDITI DI TANCREDI, ARIANNA e IBLA

Penultimo appuntamento con le recensioni ai brani inediti di Amici 20.

Pupo dedica alla madre malata il brano inedito “I colori della tua mente”

Il cantante ha presentato la canzone in anteprima a Domenica In di Mara Venier.

Ministri: il singolo “Peggio di Niente” da il via a una nuova immagine e a una nouvelle vague musicale

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita dei nuovo singolo dei Ministri Peggio di Me, che da il via a un nuovo percorso anche legato al look grazie a Nicolò Cerioni.

Fiorella Mannoia: rinviati a dicembre i concerti nei teatri italiani

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria, il tour teatrale di Fiorella Mannoia è rinviato al dicembre 2021. .

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Mirall canta una preghiera laica per la musica in “Padre Nostro”

Ultrapop: dopo i successi del 2019 e del 2020, ecco il nuovo singolo “Lois Lane & Clark Kent”

Zioda lancia il nuovo singolo "Casamia" in duetto con Saint Pablo

Giulia Mei denuncia ipocrisie e contraddizioni nel brano “Mamma!”

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

i Les Enfants hanno lanciato il singolo "Resta con me"

Valeria Altobelli conquista l’Albania con il brano “Anima semplice”

Classifica Spotify Settimana #15: Guè Pequeno e Dj Harsh irrompono nella chart e si piazzano in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #15: Guè Pequeno festeggia i primi 10 anni da solista con un doppio primo posto

Classifica Radio Settimana #15: Colapesce e Dimartino inarrestabili. Irama torna sul podio!

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal

Achille Lauro Intervista Lauro

Selton Intervista Benvenuti

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

J-Ax svela: “Ho avuto il COVID e mi sono sentito abbandonato dallo stato...”

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Senhit Intervista Adrenalina Eurovision Song Contest

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show