30 Giugno 2015
di Blogger
Condividi su:
30 Giugno 2015

INTERVISTA A LAURA BONO: “Sono (quasi) pronta a svelarvi il mio SEGRETO “

Laura Bono lancia un appello ai suoi fans per "finalizzare" il suo nuovo album "Segreto" con una campagna di crowfounding. Scopri come partecipare anche tu

Condividi su:

Rocker e cantautrice varesina di nascita, un curriculum di tutto rispetto: nel 2005 con la sua Non credo nei miracoli aveva conquistato non solo il pubblico sanremese, vincendo il Festival nella categoria “giovani”, ma anche Vasco Rossi che, ospite quell’anno della rassegna canora, l’aveva dapprima convocata in camerino per farle personalmente i complimenti, quindi qualche mese dopo richiamata per aprire i suoi concerti negli stadi.Il suo primo album dal titolo omonimo conquista le classifiche con i successivi singoli Tutto ha una spiegazioneM’innervosisci e Oggi ti amo davvero, e non solo quelle italiane! Infatti dopo qualche mese sbarca in Finlandia dove entra nei primi dieci brani dell’Airplay radiofonico con Non credo nei miracoli ed arriva fino al primo posto delle classifiche di vendita con un duetto con il cantante finlandese Tomi Metsaketo sulle note di Oggi ti amo davvero.

Negli anni successivi seguono la partecipazione a Music Farm, la pubblicazione di un secondo album per il solo mercato finlandese e un terzo disco, il cui primo estratto, Tra noi l’immensità, viene utilizzato come colonna sonora per gli spot pubblicitari Telecom. Qualche mese fa le prime avvisaglie del suo ritorno erano avvenute con la pubblicazione sugli store digitali di Fortissimo, cover del celebre brano di Rita Pavone. Il 17 giugno con la produzione di Davide Tagliapietra è stata la volta del primo inedito tratto dal suo nuovo album in uscita nei prossimi mesi, Un minuto dolcissimo.

Noi di All Music Italia abbiamo raggiunto telefonicamente Laura che nel frattempo ha lanciato una campagna su Musicraiser per per farci raccontare da dove ri-parte la sua nuova avventura discografica e come fare per supportarla. (In fondo all’articolo potete trovare il link diretto alla campagna di crowfounding aperta fino ad ottobre).

laurabono2

 

 

Per quale motivo hai deciso di partire con la campagna su Musicraiser? 

Per due motivi: il primo è prettamente pratico, avendo creato una mia etichetta indipendente che si chiama La mia isola ad un certo punto mi sono accorta che i costi erano diventati esorbitanti e così ho chiesto un contributo ai miei fans per finalizzare il disco. Penso di aver scelto delle cose carine come ricompense a chiunque avrà voglia di sostenere il progetto, cercando di creare con le persone un nuovo punto di contatto e coinvolgimento nella mia vita, e questo rappresenta il secondo motivo della campagna.

Hai già scelto il primo singolo che lancerà Segreto?

Se andrà tutto bene, ad ottobre il disco potrà essere pubblicato quindi ho ancora un po di tempo per decidere. In ogni caso credo che sarà proprio Segreto, il brano che da il titolo all’album e arriverebbe dopo Fortissimo ed Un minuto dolcissimo, che sono già usciti diversi mesi fa, ma a dire la verità non sono ancora sicura.

Puoi svelarci qualche anticipazione per capire di quale Segreto si tratta?

Semplice, no: è un segreto! Diciamo che mi piace pensare a questo titolo come ad una sorpresa e solleticare la curiosità di chi l’aspetta senza dare troppi indizi, anche perché se no il gioco non vale più la candela no?

Dagli stralci di testi e piccole anteprime che stai diffondendo dalla tua pagina Facebook sembra si tratti di un disco pieno d’amore e positività. E’ un sentimento che si riflette anche nella tua vita provata al momento?

Veramente lo sono, ma posso dirti che non è stata la condizione determinante per il romanticismo di queste canzoni. Penso di aver scritto le mie canzoni d’amore migliori in momenti in cui mi volevo buttare dal terzo piano! (ride nrd) In quei momenti mi capita di prendere la storia di qualcun altro e usarla per provare a scrivere un finale diverso all’esperienza che ha ferito me. Così, ad esempio, in un periodo in cui stavo sotto ad un treno, ho scritto Oggi ti amo davvero.

laurabono3

Raccontaci attorno a quali tematiche girerà questo disco…

Sono tutte canzoni scritte da me tranne Fortissimo che è l’unica cover dell’album; diciamo che si parlerà fondamentalmente d’amore come nella maggior parte delle mie canzoni, ma troverà spazio anche qualcosa di diverso: per esempio c’è un brano che si intitola Pietro torna indietro , in apparenza un pezzo molto ironico, ma che in realtà affronta il tema della depressione con la storia di un uomo e la sua malattia ed una società che non lo considera malato e tende a minimizzare. Un’angolazione differente è un’altra canzone diversa presente nell’album a cui ho voluto dare un significato molto importante; parla dell’importanza di guardarsi dal di fuori e non affannarsi a cercare il tutto perché il tutto molto spesso è dentro di noi, siamo noi.

In passato hai scritto anche delle canzoni diverse, più centrate sul messaggio sociale, ce ne saranno altre in questo nuovo album?

Per quanto mi riguarda è una vera esigenza e la natura forse propria dei cantautori in generale. In S’intitola così c’è una canzone che parla di terrorismo; devo ammettere che mi sono sentita piccolissima nel proporre un brano su questo argomento così importante, ma in quel periodo ho avuto l’urgenza vera di dire la mia su quanto stava accadendo, avendo vissuto personalmente la paura nel non riuscire a contattare una persona che conoscevo mentre era a Londra il giorno dell’attentato. Diciamo che non mi prefisso di scrivere una canzone socialmente utile ma mi metto a servizio della mia sensibilità per dare voce a delle cose che mi colpiscono.

Quali sono i temi che ancora non sei riuscita a trattare, ma che ti piacerebbe cantare?

Ce ne sono tanti, dipende anche da che tipo di disco hai in mente. Quando ci sono temi più spinosi in particolare, con i quali vorrei provare a sensibilizzare la gente mi capita però di essere titubante perché si, da una parte mi piacerebbe esprimere la mia opinione in merito a questo o quell’argomento, però dall’altra non è detto che si riesca a trovare sempre il modo giusto per esprimere a pieno un pensiero più delicato del comune, quindi per non rischiare di essere maleinterpretata aspetto che le parole giuste arrivino da sole, e li capisco che è il momento di scrivere. Per esempio Cinture di pelle, un brano uscito nel 2010, l’ho scritto quando avevo 18 anni e lasciato nel cassetto in attesa del momento giusto per dargli voce, nel momento in cui mi sono sentita di cantarlo e così è finito nel mio terzo disco La mia discreta compagnia.

Molti tuoi fans reclamano il “ritorno in patria” di S’intitola così, il tuo secondo album che uscì nel 2006 soltanto per il mercato Finlandese… Lo riporterai a casa prima o poi?

Si è uno dei progetti che ho nel cassetto. Per ora però sono super concentrata su Segreto e sto convogliando le forze per farlo arrivare, magari anche solo sulle piattaforme di download, ma nei tempi stabiliti. S’intitola così è un altro disco a cui tengo molto e presto arriverà, lo prometto. In rete comunque è possibile rintracciarlo, ed in tanti lo conoscono per intero.

Si ma il digitale rende poco l’idea di disco così come un cd fisico vero e proprio. Secondo te la progressiva scomparsa di questo supporto toglierà valore all’idea di cd inteso come raccolta unica di canzoni?

Credo che ormai conta per pochi di noi, perché per la maggior parte delle persone non fa differenza il fisico o il digitale. Non credo che sparirà, così come non è sparito il vinile che anzi è tornato in voga proprio in questi anni, ma non si può negare che un brano in digitale ha un livello di qualità molto più alto di quello del cd.

laurabono4

Consigli per gli acquisti: con quale motivazione  convinceresti qualcuno a sostenere questo tuo nuovo progetto?

Non sono molto brava a farmi pubblicità, però dopo dieci anni di musica nel mio piccolo, penso di essermi creata una piccola nicchia di pubblico che apprezza il mio modo di cantare le storie della gente, e che mi dice di identificarcisi quindi Segreto sarà anche solo per dire grazie ai miei Pezzi di cuore che mi sostengono da sempre. E poi sopratutto vi posso svelare che ci sono delle belle canzoni. (ride nrd).

Parli della tua piccola nicchia, che tanto piccola non è però… Hai migliaia di seguaci sui social che resistono agli anni ed al ricambio generazionale affollando anche i tuoi concerti. Qual è il tuo segreto?

Ho visto crescere questa mia famiglia negli anni e diventare sempre più numerosa; la cosa che mi rende più fiera è che credo che col passare del tempo nessuno si è mai perso per strada ed abbia dimenticato questo senso di appartenenza che con i concerti, gli incontri ed occasioni varie si è fatto sempre più vivo e reale.

Da cantautrice, c’è un autore da cui ti piacerebbe ricevere un brano da interpretare in un tuo disco?

Mi piace molto Niccolò Agliardi, ma sarei onorata anche di ricevere un pezzo da Tiziano Ferro o comunque da chiunque avesse voglia di pensare a me per una canzone.

 Quali sono i tuoi progetti per l’estate appena iniziata?

Sicuramente usciranno presto delle date estive che potrete consultare sul mio sito o sulla pagina Facebook. In realtà credo che non svelerò niente del disco se non i due singoli già editi. Sarà l’occasione per riproporre il mio repertorio noto e qualche rivisitazione di brani di artisti famosi con cui mi è capitato di collaborare in passato.

Nel ringraziare Laura Bono vi ricordiamo che se le sue parole vi hanno incuriosito potete sostenere il suo nuovo progetto musicale cliccando QUI e partecipando così attivamente anche voi alla campagna di Musicraiser per la nascita di Segreto.


In Copertina

Classifica Radio Earone Settimana #15: Giù Levante che lascia spazio a un podio internazionale

La classifica radio Earone premia tre brani internazionali che spodestano dalla vetta Levante. I nuovi singoli di Ghali e Achille Lauro entrano direttamente nella Top Ten.

Le pagelle del critico musicale ai singoli in uscita il 10 aprile

Da Nek a Fedez e Cara passando per tanti artisti emergenti. Ecco le recensioni dei nuovi singoli in uscita.

È l'influencer Ludovica Pagani la protagonista del video di Lourdes

Per il singolo che accompagna questo brano, già in cima alla playlist "Scuola Indie" di Spotify, atmosfere che generano inquetudine.

Amici di Maria De Filippi: Linus risponde in diretta alla conduttrice... ma ecco come stanno andando i brani di Amici in radio!

Una situazione desolante con i grandi network assenti e, soprattutto, il disinteresse delle radio regionali e locali.

Nek in anteprima streaming svela il singolo "Perdonare" e il nuovo disco. Ecco titoli e autori de "Il Mio gioco preferito parte 2"

In diretta il cantautore ha presentato il nuovo singolo e anticipato live alcune delle nuove canzoni in arrivo.

Patty Pravo: un altro compleanno terreno per la divina.

Da Tutt'al più a Pensiero stupendo, da Dimmi che non vuoi morire a Una mattina d'estate... viaggio nella storia musicale della diva della musica italiana .

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 aprile

Radio date 10 aprile 2020Tutte le novità del radio date del 10 aprile in un solo articolo. Siete pronti a scoprirle?Dopo l'esperienza ad Amici 19,.

Talent show: 10 inediti che sono passati inosservati o quasi...

Da Shady a Veronica De Simone, da Rita Bellanza a Mameli. Scoprite con noi dieci canzoni decisamente sottovalutate.

#iosuonodacasa tutti i dettagli per gli artisti e il calendario in aggiornamento

È partita ufficialmente la serie di concerti #iosuonodacasa un modo per intrattenere ma, al tempo stesso, raccogliere fondi.

#Acasaconvoi grazie a Friends and Partners è realtà il calendario delle dirette degli artisti (articolo in continuo aggiornamento)

Ci sarà chi suonerà, chi incontrerà virtualmente i colleghi, chi leggerà dei libri... perché nessuno di noi resti mai solo a casa!.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Giulia Molino: “E' fondamentale essere veri, sé stessi"

E' uscito l'album di esordio di Giulia Molino "Va Tutto Bene". Un disco caratterizzato da una forte impronta personale e un'interessante originalità compositiva.

Videointervista a Gaia: “Fare canzoni belle è importante, ma la mia ricerca va oltre”

Gaia è la vincitrice di Amici 19. L'abbiamo contattata via Skype per parlare della sua vittoria, ma anche dell'album "Genesi" uscito prima della finale.

Intervista a Gianni Togni: “I miei grandi successi hanno offuscato altre caratteristiche”

Sono passati poco più di sei mesi dall'uscita dell'album di Gianni Togni "Futuro Improvviso". Ne abbiamo parlato in una lunga intervista.

Videointervista a Nyv: “Quando scrivo in francese sento di poter dire tutto quello che penso...”

E' uscito l'album d'esordio di Nyv Low Profile, un concentrato di sensazioni che disegnano un universo musicale peculiare e sfaccettato.

Intervista a Dolcenera: "Non sono controtendenza, sono semplicemente libera"

Si parla del nuovo singolo, "Wannabe", con Laioung, di Sanremo e dell'esordio musicale avvenuto quasi per caso.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Artista emergente: ecco l'esempio di come farsi ignorare dai siti musicali e dalle radio

Come dovrebbe comportarti un artista emergente nell'approcciarsi ad un sito web, al responsabile di una radio o a qualsiasi mezzo di promozione GRATUITO?Innanzitutto con educazione e rispetto e considerando che ognuna di queste realtà ha la facoltà e il diritto di scegliere quali contenuto pubblicare e quali no.Mi fa un po' tristezza dover parlare di...

News

Palù e Luis Rodriguez feat. Clementino e Fel. X: uniti per la hit “Mueve”

Sarà disponibile dal 17 aprile "Mueve", il singolo dal sapore latino che unisce Palù e Luis Rodriguez a Clementino e al vocalist Fel – X.

Continua l'emergenza Covid19, annullato il tour primaverile di Dente

Continua la serie dei tour che vengono annullati a causa dell'attuale emergenza sanitaria.

Amici di Maria De Filippi: Linus risponde in diretta alla conduttrice... ma ecco come stanno andando i brani di Amici in radio!

Una situazione desolante con i grandi network assenti e, soprattutto, il disinteresse delle radio regionali e locali.

Nek in anteprima streaming svela il singolo "Perdonare" e il nuovo disco. Ecco titoli e autori de "Il Mio gioco preferito parte 2"

In diretta il cantautore ha presentato il nuovo singolo e anticipato live alcune delle nuove canzoni in arrivo.

Patty Pravo: un altro compleanno terreno per la divina.

Da Tutt'al più a Pensiero stupendo, da Dimmi che non vuoi morire a Una mattina d'estate... viaggio nella storia musicale della diva della musica italiana .

Elodie: in arrivo due nuove versioni di “Andromeda” e coinvolge Madame (audio)

Il 9 aprile è il giorno dell'uscita di due nuove versioni del singolo sanremese di Elodie "Andromeda" che confluiranno in un Ep e si aggiungeranno all'album "This Is Elodie".

Generic Animal anche per lui tour rinviato all'autunno 2020

Continuano gli spostamenti dei live italiani. Questa volta tocca a Generic Animal.

Annalisa: "House party" è il titolo del nuovo singolo che racconta il momento...

Un brano che porta il nome dell'app del momento usata da molti per tenersi in contatto nell'epoca del Covid19.

A sorpresa Mahmood lancia la cover di "Redemption song" di Bob Marley (testo e video)

Il brano, pubblicato per la prima volta nel 1980, fu scritto da Bob Marley nel pieno della sua battaglia con il cancro.

Talent show: 10 inediti che sono passati inosservati o quasi...

Da Shady a Veronica De Simone, da Rita Bellanza a Mameli. Scoprite con noi dieci canzoni decisamente sottovalutate.

Leo Gassmann: una riflessione per farci vivere meglio nel singolo “Maleducato” (Testo e Audio)

Per il lancio in radio del secondo estratto da "Strike" Leo sceglie di realizzare una nuova versione di "Maleducato".

Francesca Michielin: fuori il videoclip del nuovo singolo “Monolocale” feat. Fabri Fibra

E' uscito il nuovo videoclip di Francesca Michielin "Monolocale" feat. Fabri Fibra, che mostra il contrasto città - natura in un'iconica città come New York.

Musicultura 2020: pubblicati i nomi dei 16 finalisti. I brani on air su Rai Radio 1

Tra gli artisti rimasti in gara anche alcune voci note, da Sanremo Giovani a The Voice of Italy.

Giaime: dal 9 aprile il nuovo singolo “Chic” feat. Shiva prodotto da Andry The Hitmaker

Sarà disponibile dal 9 aprile il nuovo singolo di Giaime Chic feat. Shiva, che arriva a due mesi dal buon riscontro dall'Ep "Mula".

Gianluca Grignani annuncia il nuovo singolo, "Dimmi cos'hai"

Per questa nuova ballad il cantautore ha scelto di unire suoni blues, pop e la bossanova.

News
dalla discografia

Carosello Records supporta i suoi artisti con scelte coraggiose

Chiamatenoi: il lavoratori dello spettacolo si re-inventano in emergenza

Assomusica ringrazia il governo italiano e lancia un appello alla Commissione Europea

#IORESTOACASA: Siae regala musica e cinema agli under 30

SCF garantisce ripartizioni ai titolari dei diritti d'autore per 6 milioni di euro

Trovato l'accordo tra la De Marinis di Achille Lauro e Sony Music Italy

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singoli in uscita il 10 aprile

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 aprile

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

Testo & ConTESTO

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

W la mamma

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

iPesci feat. Arianna: “Sto Bene”, il nuovo singolo realizzato con... i vocali di WhatsApp!

Modigliani: in uscita il 17 aprile il nuovo singolo “Questa serie è una bomba”

È l'influencer Ludovica Pagani la protagonista del video di Lourdes

Anteprima Video: un'analisi della società attuale nel singolo “Iene” di Francesco Vannini

Bombay: il nuovo singolo “Francesco” in attesa di... “Album”!

Lil Kami: un linguaggio moderno e un personale slang nel nuovo singolo “Fastcar”

Classifica Radio Earone Settimana #15: Giù Levante che lascia spazio a un podio internazionale

Certificazioni FIMI settimana 14. Gazzelle è punk e anche disco di platino!

Classifica Spotify Settimana #14: “Auto Blu” di Shiva & Eiffel 65 conquista la Top 20! Ma l'8D...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: i Pearl Jam primi tra gli album. Nei singoli exploit di Roby Facchinetti

Classifica Radio Earone Settimana #14: Levante fa tris e tiene a bada Lady Gaga

Certificazioni FIMI settimana 13: Tiziano Ferro è di nuovo platino con "Nessuno è solo".

Recensioni

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Video

Giulia Molino Intervista Va Tutto Bene

Michelangelo Intervista In Due a Lottare

La Scapigliatura Intervista L'insostenibile leggerezza dell'indie

Gaia Intervista Genesi

Nyv Intervista Low Profile

Jacopo Ottonello Intervista Colori

Irama Intervista Milano feat. Francesco Sarcina

Francesco Bertoli Intervista Carpe Diem

Gianni Bismark Intervista Nati Diversi

Nuela Intervista Uova

Cordio Intervista Ritratti Post Diploma Vol II

Lowlow Intervista Dogma 93