22 Novembre 2017
di Blogger
Condividi su:
22 Novembre 2017

INTERVISTA A DARDUST: “Parte il mio Gran Finale con tanti amici da ERMAL META a PARADISO… e intanto sogno un film con OZPETEK”

Dietro Dardust si "nasconde" Dario Faini che da vita ad uno dei progetti più interessanti del panorama musicale italiano. Ecco l'intervista

Condividi su:

Solo un paio di anni fa All Music Italia fu tra i primi a sostenere Dardust (ve ne parlammo QUI) il progetto multiforme di Dario Faini al lavoro su una trilogia di album strumentali a cavallo tra la musica neoclassica e quella elettronica, un fatto totalmente inedito per l’Italia; da quel giorno sono usciti due album principali (7,Birth), due “spin off o ep collaterali (Slow is ,The new loud), un lungo periodo di attività live anch’essa varia e dalle mille sfaccettature in Italia ed all’estero ed un dato che ultimamente è cresciuto sempre di più, quello degli streaming Spotify che ad oggi si avvicina ai 10 milioni di ascolti  per il brano Birth.

La testimonianza digitale sempre poco tangibile è oggi supportata da un nuovo tour, GranFinale, ai nastri di partenza che toccherà le principali città italiane in location esclusive e tutta una serie di ospiti illustri (Luca Carboni, Thegiornalisti, Ex Otago, Ermal Meta, Wrongonyou, La Rua) che interagiranno in vesti inedite con Faini/Dardust sul palco. Non un epilogo, ma un tributo a questo stato di grazia che condurrà presto Dario Faini verso Londra, unica concessione internazionale del tour, dove partiranno presto i lavori per il prossimo disco e la “chiusura del cerchio”. Questo e molto altro ci ha raccontato Dario nella nostra intervista… prima di farvi leggere il resoconto della chiacchierata ecco tutte le date previste del tour e i relativi ospiti.

GRANFINALE – TOUR – DATE

24 NOVEMBRE TORINO – HIROSHIMA MON AMOUR – Ermal Meta
25 NOVEMBRE BOLOGNA – LOCOMOTIV CLUB – Luca Carboni
26 NOVEMBRE LONDRA – CARGO – Wrongonyou
02 DICEMBRE ASCOLI PICENO – TEATRO VENTIDIO BASSO – La Rua
15 DICEMBRE MILANO – SANTERIA SOCIAL CLUB – Maurizio degli Ex-Otago
17 DICEMBRE ROMA – AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA (SALA PETRASSI) – Tommaso Paradiso

INTERVISTA A DARIO FAINI – DARDUST

Ciao Dario, ci rivediamo a due anni dal nostro primo incontro in cui presentasti la trilogia; cosa è successo in questo periodo? Ti aspettavi tanta attenzione?

Posso dire che è andata completamente oltre le mie migliori aspettative; dopo due anni e due album il fatto portare questo spettacolo in dei posti così belli e grandi per il genere che Dardust rappresenta lo considero un privilegio unico ed è in qualche modo il mio ringraziamento a chi mi ha creduto da subito, continua a farlo e spero lo farà in futuro.

Per quanto riguarda la struttura trittica che ti eri prefisso invece hai apportato qualche modifica o i due ep erano previsti nel concept iniziale?

Sono venuti fuori in corsa come anche un altro ep che avrei già pronto ma che forse posticiperemo all’uscita del terzo disco o forse chissà, il bello di Dardust è proprio quello di non doversi ad ogni costo adattare ad un modello preciso di mercato o schema di alcun genere. Di base c’è la composizione che si lascia trasformare in qualcosa sempre di nuovo e diverso, ma la scrittura resta sempre centrale ed a servizio di infinite forme.

Cosa ti ha spinto a scrivere un testo sulla traccia di Birth? Accadrà ancora ?

È stato un buon esperimento; ad un certo punto mi ha incuriosito l’idea di provare a dare qualche parola a queste tracce e per farlo ho cercato degli interpreti italiani ma dal respiro più internazionale possibile come è poi Dardust e così ho subito pensato a Wrongonyou e Joan Thiele come vocalist maschile e femminile più adatti ad interagire con me. Con Joan poi per ragioni di tempo non siamo riusciti a finalizzare il feat mentre con Wrongonyou è venuta fuori una nuova lettura di Birth, forse più radiofonica. Per il futuro non so, potrebbe capitare come è capitato ora ma non diventerà una formula, questo lo escludo e spero che Dardust possa continuare a camminare sulle sue gambe.

dardust2

Hai scelto un titolo importante a questo tour? Che tipo di spettacolo hai preparato?

GranFinale sarà in qualche modo il riassunto di tutta l’esperienza live che stiamo portando in giro dall’inizio di questo progetto nel 2015; è la somma ed il perfezionamento delle varie forme con cui in questi anni abbiamo suonato dal vivo in Italia ed all’estero, nei teatri come nei festival o i club più piccoli. Il concerto si dividerà come sempre in due momenti principali sia video che audio: uno più emozionale melodico e neoclassico come le atmosfere di 7 ed un altro decisamente più loud e potente con le caratteristiche di Birth

In che modo interagiranno gli ospiti in GranFinale ?

Quello sara un momento unico: con ognuno di loro ho lavorato a qualcosa di completamente inedito, o quasi. Mi raggiungeranno sul palco più o meno a metà concerto e presenteremo insieme dei reworks di brani loro e cover molto particolari, sarà qualcosa che non si è mai visto prima, ma non vorrei svelare  troppo perché sono delle sorprese a cui tengo molto.

Quale location o contesto rende di più giustizia alle atmosfere Dardust?

Sicuramente è indoor quello che preferisco ma non è sempre così: ai concerti di Dardust dipende molto dall’atmosfera che si crea. Il pubblico parte calmo, quasi concentrato per poi ad un certo punto compiere un fantastico switch in qualcosa sempre di diverso: da chi si alza in piedi nei teatri alle 17000 persone sotto il palco in un festival in Turchia il finale è sempre clamoroso ed inaspettato.

dardust4

Pensi che i media italiani potessero sostenerti di più?

Posso ritenermi abbastanza fortunato in questo senso soprattutto grazie alla stampa che piano piano si è sempre più interessata a Dardust ed ha cercato di scoprirlo così come il web in generale. Per quanto riguarda TV e le radio sapevo a cosa andavo incontro e non mi aspettavo praticamente niente anche solo per un fatto di collocazione; poi c’è chi come Radio Montecarlo che ha deciso di trasmetterci ed è stato fighissimo quindi siamo aperti chiunque abbia voglia di sentire. 

Qual è la cosa più bella che ti hanno detto e chi te l’ha detta?

Che domanda difficile! Così su due piedi mi viene in mente di un giorno in cui Alessandro Raina, che è uno tra gli addetti ai lavori più esigenti in circolazione per quanto riguarda il lato artistico, si complimentò con me dicendomi: “questa roba in Italia non c’è, sei il pioniere. hai un grande coraggio, continua!”. Queste sono forse le parole che ricordo con più affetto e che arrivarono all’inizio del viaggio.

Cosa succede adesso?

Adesso si vola verso Londra per cercare di chiudere il cerchio come promesso; ci sarà anche una data al Cargo nel corso del tour in cui approfitterò per fare un giro e vedere qualche studio in cui poter realizzare il disco ma senza fretta, voglio trovare il giusto mood  per fare bene. 

Per quanto riguarda Dardust al cinema, ci hai più pensato ?

Ci ho pensato eccome. La sincronizzazione con una colonna sonora sarebbe proprio la realizzazione del sogno e la giusta chiusura del cerchio. 

Fammi un nome.

Sicuramente un film di Ferzan Ozpeteck, quello sarebbe perfetto.


In Copertina

A Vent'anni da "Rosso relativo" Tiziano Ferro lancia la versione celebrativa del suo "passaporto musicale"

Tornerà nei negozi a novembre, con tanti contenuti extra, il disco d'esordio (da oltre 2 milioni e mezzo di copie vendute nel mondo) di Ferro.

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Il video è stato girato a Torino da Federica Sirgiovanni tramite uso esclusivo di un iPhone X.

Laura Pausini annuncia il ritorno live al Campovolo. Ecco data e scaletta dell'evento speciale

Nel 2022 la cantante pubblicherà anche il suo nuovo disco di inediti e un Docu-film molto particolare diretto da Ivan Cotroneo.

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Ecco la recensione del nuovo album dell'artista in arrivo venerdì a distanza di 3 anni dall'ultimo progetto discografico.

Marco Mengoni annuncia il nuovo singolo "Cambia un uomo"

Il brano segue il grande successo radiofonico del brano lanciato durante l'estate, "Ma stasera".

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Tra i singoli continua il successo di Blanco che porta a casa altre due certificazioni.

Michele Bravi: il progetto "La Geografia del buio" si chiude con un cortometraggio e un singolo,"Cronaca di un tempo incerto"

Si chiude il cerchio del progetto La geografia del buio. L'era discografica legata al più sofferto fra i progetti musicali di Michele Bravi si conclude.

Aka 7even: dopo aver annunciato il libro "7 vite" è pronto per il singolo "6 PM"

Il brano arriverà a fine ottobre ed è stato prodotto da Cosmophonix.

Salmo: dove vedere il documentario Water World Music Festival (e quando esce)

Salmo ha annunciato un'altra grossa novità. Il prossimo 15 ottobre sarà disponibile in streaming su Amazon Prime Video il documentario Water World Music Festival. Sarà grazie.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Luv! giovanissima cantautrice e violinista sarda reduce dal lancio di "Maledetta"

Reduce dal lancio del singolo "Maledetta" abbiamo contattato l'artista per farci raccontare la sua musica.

Videointervista a Alessandra Amoroso: "In Tutto Accade ci sono tutte le mie anime"

"Tutto accade"è un album in cui le due metà di Alessandra si incontrano e trovano il perfetto equilibrio tra loro, l'una indispensabile all'altra.

Videointervista a Mario Venuti: il racconto di come ha contaminato la melodia italiana con ritmi latino americani in "Tropitalia"

Un disco con 12 brani della musica italiana, molto diversi tra loro, che prende nuova vita nelle mani del cantautore.

Intervista a Barreca "la musica continua a salvarmi la vita, cantare per me è stata sempre un'esigenza della mia anima"

"mi piacerebbe collaborare con artisti del calibro di Samuele Bersani e Niccolò Fabi, loro hanno la capacità di farmi commuovere ad ogni live e di descrivere in maniera totalizzante la realtà nei loro brani".

Area Sanremo 2021: intervista senza filtri al presidente della Commissione, Franco Zanetti

Sono aperte le iscrizioni ad Area Sanremo 2021. Quest'anno in Commissione, per la sesta volta, ci sarà Franco Zanetti.

Intervista a blame e Yanomi: "Karma è per tutte le persone che, come me, hanno avuto grandi delusioni dagli altri"

"K a r m a Vol1" è il singolo di debutto di blame in collaborazione con Yanomi.

Intervista a Mèsa: le canzoni di Romantica raccontano una storia d'amore

Nella nostra intervista l'artista commenta le 8 canzoni che compongono il suo secondo disco d'inediti.

Intervista a Blind: "Popolari parla della mia storia"

Lo scorso 17 settembre è uscito su tutte le piattaforme di streaming e negli online store Popolari, il nuovo singolo di Blind prodotto da Santos.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concerti in Italia: Green pass inutile? Per salvare la cultura si prenda una decisione subito... i Live club in Italia cadono come mosche!

Concerti in Italia. Mentre nel resto d'Europa (e del mondo) tutto riapre in Italia la situazione non accenna a sbloccarsi e, almeno fino al 30 settembre, il governo non prenderà decisioni in merito. A quanto pare nemmeno il Green pass è riuscito a convincere chi ci governa... almeno per quel che riguarda la musica visto...

News

Vasco Rossi parla del nuovo album, "Siamo qui", a RTL 102.5: "La mia vita priva di senso senza i concerti!"

Il cantautore ha parlato del suo nuovo singolo, del disco, di live e anche della sua prima esperienza come fondatore di una radio libera.

Premio Bianca D'Aponte 2021: Mannarino e Cristina Donà tra gli ospiti della finale

A Peppino Di Capri il premio alla carriera della città di Aversa.

A Vent'anni da "Rosso relativo" Tiziano Ferro lancia la versione celebrativa del suo "passaporto musicale"

Tornerà nei negozi a novembre, con tanti contenuti extra, il disco d'esordio (da oltre 2 milioni e mezzo di copie vendute nel mondo) di Ferro.

Laura Pausini annuncia il ritorno live al Campovolo. Ecco data e scaletta dell'evento speciale

Nel 2022 la cantante pubblicherà anche il suo nuovo disco di inediti e un Docu-film molto particolare diretto da Ivan Cotroneo.

Marco Mengoni annuncia il nuovo singolo "Cambia un uomo"

Il brano segue il grande successo radiofonico del brano lanciato durante l'estate, "Ma stasera".

Alessandra Amoroso raccontata dagli autori del nuovo disco, "Tutto accade"

Federica Abbate, Ketra, Virginio, Cheope, Giordana Angi, Roberto Casalino e molti altri. Abbiamo chiesto loro di parlarci di Alessandra!.

Michele Bravi: il progetto "La Geografia del buio" si chiude con un cortometraggio e un singolo,"Cronaca di un tempo incerto"

Si chiude il cerchio del progetto La geografia del buio. L'era discografica legata al più sofferto fra i progetti musicali di Michele Bravi si conclude.

"Discover" è il primo disco di cover di Zuccero. Ecco la tracklist e gli artisti coinvolti

Il progetto uscirà in diverse versioni e vedrà coinvolte tre Special guest.

Aka 7even: dopo aver annunciato il libro "7 vite" è pronto per il singolo "6 PM"

Il brano arriverà a fine ottobre ed è stato prodotto da Cosmophonix.

Alessandra Amoroso... "Tutto accade": 14 canzoni, 20 autori e tre produttori per il nuovo album

14 canzoni, 19a autori coinvolti (20 con la stessa Alessandra", 3 produttori e un direttore musicale. Ecco "Tutto accade".

Saverio Grandi lancia contemporaneamente album e nuovo singolo

Il 22 ottobre fuori "L'amore crede l'amore può" contenuto in "Segnali di fumo".

Alessandra Amoroso: il suo percorso da Amici a San Siro, collezionando record e ritrovando se stessa

#AmorosoDay step 1... una giornata all'insegna della musica di Alessandra Amoroso in attesa dell'uscita, il 22 ottobre, del nuovo album.

Amici di Maria De Filippi: il riassunto della quinta puntata in onda domenica 17 ottobre: Ermal Meta chiamato a dare i voti

Il cantautore è chiamato giudicare una speciale sfida disciplinare dei cantante sulle cover.

Federico Rossi... in arrivo il nuovo singolo in featuring con Ana Mena?

La star spagnola dopo i duetti con Fred De Palma e Rocco Hunt e pronta ad una nuova collaborazione.

Max Elli dialoga con se stesso nel nuovo singolo “L'equilibrio delle cose”

Il brano è un continuo botta e risposta che il protagonista fa con se stesso.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle Singoli in Uscita Venerdi 15 Ottobre... Vasco Rossi, Grignani, Ultimo e tanti emergenti

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 ottobre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Uno stile più urban in "Per tutte le volte", nuovo singolo di Matteo Sica

Hostile: fuori il nuovo singolo "Natante" con un video di Roberto "Rup" Paolini

Banadisa: un sound fatto di cumbia elettronica e surrealismo polesano nell'album "Suerte"

Torna la dance pura con "Libertà" il nuovo singolo di Robie C.

Medy: Sezione è il nuovo singolo fest. 167 Gang. Ecco di cosa parla

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 41: Salmo resta in vetta, i Måneskin si fermano alla #6

Classifica Radio Earone settimana 41: Negramaro sempre sul podio, Elodie sale e Salmo è la più alta new entry della settimana

Certificazioni FIMI settimana 40: disco d'oro in una settimana per Salmo. 4 nuovi traguardi per Blanco

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità