22 Novembre 2017
di Blogger
Condividi su:
22 Novembre 2017

INTERVISTA A DARDUST: “Parte il mio Gran Finale con tanti amici da ERMAL META a PARADISO… e intanto sogno un film con OZPETEK”

Dietro Dardust si "nasconde" Dario Faini che da vita ad uno dei progetti più interessanti del panorama musicale italiano. Ecco l'intervista

Condividi su:

Solo un paio di anni fa All Music Italia fu tra i primi a sostenere Dardust (ve ne parlammo QUI) il progetto multiforme di Dario Faini al lavoro su una trilogia di album strumentali a cavallo tra la musica neoclassica e quella elettronica, un fatto totalmente inedito per l’Italia; da quel giorno sono usciti due album principali (7,Birth), due “spin off o ep collaterali (Slow is ,The new loud), un lungo periodo di attività live anch’essa varia e dalle mille sfaccettature in Italia ed all’estero ed un dato che ultimamente è cresciuto sempre di più, quello degli streaming Spotify che ad oggi si avvicina ai 10 milioni di ascolti  per il brano Birth.

La testimonianza digitale sempre poco tangibile è oggi supportata da un nuovo tour, GranFinale, ai nastri di partenza che toccherà le principali città italiane in location esclusive e tutta una serie di ospiti illustri (Luca Carboni, Thegiornalisti, Ex Otago, Ermal Meta, Wrongonyou, La Rua) che interagiranno in vesti inedite con Faini/Dardust sul palco. Non un epilogo, ma un tributo a questo stato di grazia che condurrà presto Dario Faini verso Londra, unica concessione internazionale del tour, dove partiranno presto i lavori per il prossimo disco e la “chiusura del cerchio”. Questo e molto altro ci ha raccontato Dario nella nostra intervista… prima di farvi leggere il resoconto della chiacchierata ecco tutte le date previste del tour e i relativi ospiti.

GRANFINALE – TOUR – DATE

24 NOVEMBRE TORINO – HIROSHIMA MON AMOUR – Ermal Meta
25 NOVEMBRE BOLOGNA – LOCOMOTIV CLUB – Luca Carboni
26 NOVEMBRE LONDRA – CARGO – Wrongonyou
02 DICEMBRE ASCOLI PICENO – TEATRO VENTIDIO BASSO – La Rua
15 DICEMBRE MILANO – SANTERIA SOCIAL CLUB – Maurizio degli Ex-Otago
17 DICEMBRE ROMA – AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA (SALA PETRASSI) – Tommaso Paradiso

INTERVISTA A DARIO FAINI – DARDUST

Ciao Dario, ci rivediamo a due anni dal nostro primo incontro in cui presentasti la trilogia; cosa è successo in questo periodo? Ti aspettavi tanta attenzione?

Posso dire che è andata completamente oltre le mie migliori aspettative; dopo due anni e due album il fatto portare questo spettacolo in dei posti così belli e grandi per il genere che Dardust rappresenta lo considero un privilegio unico ed è in qualche modo il mio ringraziamento a chi mi ha creduto da subito, continua a farlo e spero lo farà in futuro.

Per quanto riguarda la struttura trittica che ti eri prefisso invece hai apportato qualche modifica o i due ep erano previsti nel concept iniziale?

Sono venuti fuori in corsa come anche un altro ep che avrei già pronto ma che forse posticiperemo all’uscita del terzo disco o forse chissà, il bello di Dardust è proprio quello di non doversi ad ogni costo adattare ad un modello preciso di mercato o schema di alcun genere. Di base c’è la composizione che si lascia trasformare in qualcosa sempre di nuovo e diverso, ma la scrittura resta sempre centrale ed a servizio di infinite forme.

Cosa ti ha spinto a scrivere un testo sulla traccia di Birth? Accadrà ancora ?

È stato un buon esperimento; ad un certo punto mi ha incuriosito l’idea di provare a dare qualche parola a queste tracce e per farlo ho cercato degli interpreti italiani ma dal respiro più internazionale possibile come è poi Dardust e così ho subito pensato a Wrongonyou e Joan Thiele come vocalist maschile e femminile più adatti ad interagire con me. Con Joan poi per ragioni di tempo non siamo riusciti a finalizzare il feat mentre con Wrongonyou è venuta fuori una nuova lettura di Birth, forse più radiofonica. Per il futuro non so, potrebbe capitare come è capitato ora ma non diventerà una formula, questo lo escludo e spero che Dardust possa continuare a camminare sulle sue gambe.

dardust2

Hai scelto un titolo importante a questo tour? Che tipo di spettacolo hai preparato?

GranFinale sarà in qualche modo il riassunto di tutta l’esperienza live che stiamo portando in giro dall’inizio di questo progetto nel 2015; è la somma ed il perfezionamento delle varie forme con cui in questi anni abbiamo suonato dal vivo in Italia ed all’estero, nei teatri come nei festival o i club più piccoli. Il concerto si dividerà come sempre in due momenti principali sia video che audio: uno più emozionale melodico e neoclassico come le atmosfere di 7 ed un altro decisamente più loud e potente con le caratteristiche di Birth

In che modo interagiranno gli ospiti in GranFinale ?

Quello sara un momento unico: con ognuno di loro ho lavorato a qualcosa di completamente inedito, o quasi. Mi raggiungeranno sul palco più o meno a metà concerto e presenteremo insieme dei reworks di brani loro e cover molto particolari, sarà qualcosa che non si è mai visto prima, ma non vorrei svelare  troppo perché sono delle sorprese a cui tengo molto.

Quale location o contesto rende di più giustizia alle atmosfere Dardust?

Sicuramente è indoor quello che preferisco ma non è sempre così: ai concerti di Dardust dipende molto dall’atmosfera che si crea. Il pubblico parte calmo, quasi concentrato per poi ad un certo punto compiere un fantastico switch in qualcosa sempre di diverso: da chi si alza in piedi nei teatri alle 17000 persone sotto il palco in un festival in Turchia il finale è sempre clamoroso ed inaspettato.

dardust4

Pensi che i media italiani potessero sostenerti di più?

Posso ritenermi abbastanza fortunato in questo senso soprattutto grazie alla stampa che piano piano si è sempre più interessata a Dardust ed ha cercato di scoprirlo così come il web in generale. Per quanto riguarda TV e le radio sapevo a cosa andavo incontro e non mi aspettavo praticamente niente anche solo per un fatto di collocazione; poi c’è chi come Radio Montecarlo che ha deciso di trasmetterci ed è stato fighissimo quindi siamo aperti chiunque abbia voglia di sentire. 

Qual è la cosa più bella che ti hanno detto e chi te l’ha detta?

Che domanda difficile! Così su due piedi mi viene in mente di un giorno in cui Alessandro Raina, che è uno tra gli addetti ai lavori più esigenti in circolazione per quanto riguarda il lato artistico, si complimentò con me dicendomi: “questa roba in Italia non c’è, sei il pioniere. hai un grande coraggio, continua!”. Queste sono forse le parole che ricordo con più affetto e che arrivarono all’inizio del viaggio.

Cosa succede adesso?

Adesso si vola verso Londra per cercare di chiudere il cerchio come promesso; ci sarà anche una data al Cargo nel corso del tour in cui approfitterò per fare un giro e vedere qualche studio in cui poter realizzare il disco ma senza fretta, voglio trovare il giusto mood  per fare bene. 

Per quanto riguarda Dardust al cinema, ci hai più pensato ?

Ci ho pensato eccome. La sincronizzazione con una colonna sonora sarebbe proprio la realizzazione del sogno e la giusta chiusura del cerchio. 

Fammi un nome.

Sicuramente un film di Ferzan Ozpeteck, quello sarebbe perfetto.


In Copertina

Andrea Bocelli unico candidato italiano quest'anno ai Grammy Awards

Per l'artista è la sesta nomination. Fino ad oggi non è mai riuscito a portare a casa l'ambito "grammofono".

Sanremo 2020: il primo conflitto d'interessi sarà sull'ufficio stampa?

A meno di tre mesi dall'inizio del Festival di Sanremo, e ad un mese da Sanremo Giovani, ancora non è noto l'ufficio stampa che si occuperà della kermesse eppure voci di corridoio insistenti.

Anteprima Video: Aida Cooper “Spaccami Il Cuore”, il nuovo singolo estratto da “Kintsugi Amica Mia”

"Spaccami il cuore" è il brano scritto da Paolo Conte che Mia Martini avrebbe dovuto portare a Sanremo 1985. Il pezzo rivive con la voce di Aida Cooper. Il video in anteprima su All Music Italia.

La Classifica vendite artisti talent show aggiornata a novembre 2019

A cinque mesi di distanza dal nostro precedente articolo ci sono diversi cambiamenti nelle vendite degli artisti nati in un Talent Show.

Gli Urban Strangers tornano live al Memo Music Club il 7 dicembre (Biglietti)

Il live riserverà molte sorprese per i fan del duo e non solo. Nel nostro articolo i dettagli per partecipare.

Vasco Non Stop live: copertina e versioni in uscita. Svelate anche le date live

Per questo nuovo progetto discografico il Blasco ha realizzato una copertina mai vista prima... a tiratura super limitata!.

Sanremo Giovani 2019: da Danti a Giampiero Artegiani, tutti gli autori dei brani

Quest'anno cantautori e rapper dominano tra gli aspiranti giovani del Festival.

Musica contro le mafie 2019: ecco il programma completo della cinque giorni

Tra gli ospiti di quest'anno Motta, The Zen Circus, Willie Peyote, La Rappresentante di Lista e molti altri ancora.

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Tiziano Ferro: “Accetto Miracoli? Un disco nato da una crisi creativa”

12 tracce di cui 9 prodotte da Timbaland. Ecco "Accetto Miracoli", il nuovo album di Tiziano Ferro in uscita il 22 novembre.

Videointervista a Grido: “Osservo quello che ho intorno e non critico a priori la nuova scena...”

E' uscito "Diamanti e Fango", il terzo album solista di Grido. Un disco urban, dallo stile moderno, personale e contaminato in cui convivono diverse anime.

Intervista a Iva Zanicchi: “Il segreto è amare la vita, la gente, essere curiosi..."

E' uscito per Rizzoli "Nata di Luna Buona", l'autobiografia di Iva Zanicchi. Un racconto di oltre 50 anni di musica, ma anche della vita sociale del nostro paese. Ecco l'intervista.

Videointervista a Francesca Michielin: "Non mi piace ripetermi, quindi..."

Sono passati poco meno di 2 anni da "2640". Francesca Michielin torna con il singolo "Cheyenne" feat. Charlie Charles. Tra gli autori anche Mahmood.

Videointervista a Livio Cori, racconto di un 2019 tra Sanremo, San Paolo e “Adda Passà Rmx”

E' uscito "Adda Passà remix", il nuovo singolo di Livio Cori che per l'occasione ha coinvolto l'amico CoCo. Nella videointervista il racconto di un 2019 vissuto in prima linea.

Videointervista a Gianna Nannini: “Si può fare a fare la differenza credendo nelle nostre radici!”

Videointervista di presentazione di "La Differenza", il nuovo album di Gianna Nannini, che spicca per un approccio al di là di ogni moda, all'insegna di folk, blues e rock.

Videointervista a Jack James: “Chilometri? E' il mio nuovo inizio, ma mantiene una vena rock rock’n roll!”

"Capo Branco", "Eva Kant" e "Lunatico" sono i titoli dei singoli che hanno preceduto "Lunatico", il nuovo brano del giovane cantautore vicentino Jack James.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Amici di Maria De Filippi. Il cambiamento è istinto di sopravvivenza

Amici 19. Ieri è partita la diciannovesima edizione di Amici di Maria De Filippi. Tra gli artisti scelti per comporre la classe diversi volti (voci) noti che ci hanno spinto ad una riflessione.Il programma, ci sembra giusto sottolinearlo, è un Talent show completamente Made in Italy. A differenza di The Voice o X Factor non...

News

X Factor 2019 "Chasing Paper" è l'inedito di Giordana Petralia (testo)

Tra gli autori del brano, come già anticipato, compare anche Sia .

X Factor 2019 "Elefante" è l'inedito dei Booda (testo)

I Booda Elefante. Si presentano al quinto live di X Factor 13 con un inedito scritto e musicato da Alessio Sbarzella, Martina Bertini, Federica Buda, Samuel.

Andrea Bocelli unico candidato italiano quest'anno ai Grammy Awards

Per l'artista è la sesta nomination. Fino ad oggi non è mai riuscito a portare a casa l'ambito "grammofono".

Tiziano Ferro - Fedez, il rapper torna sull'argomento: "mi chiedo se perdoni i versi omofobi di Fabri Fibra con cui ha collaborato..."

Secondo Fedez il cantautore ce l'avrebbe con lui per una rima sulla sua presunta evasione fiscale.

"Charlie e la Fabbrica di Cioccolato" un musical da standing ovation

Grande successo alla data zero alla Cattedrale della Fabbrica del Vapore di Milano.

Musicultura 2020 record di iscrizioni per la XXXI edizione del concorso

Ezio Nannipieri è il nuovo direttore artistico di questo importante Festival all'insegna della qualità.

Gazzelle Post Punk Tour la data di Roma è sold out e raddoppia

Grande successo per il cantautore che già lo scorso inverno aveva realizzato importanti sold out a Milano e Roma.

Sanremo 2020: il primo conflitto d'interessi sarà sull'ufficio stampa?

A meno di tre mesi dall'inizio del Festival di Sanremo, e ad un mese da Sanremo Giovani, ancora non è noto l'ufficio stampa che si occuperà della kermesse eppure voci di corridoio insistenti.

Il Volo successo non solo in classifica ma anche in tv con lo speciale su Canale 5

Il Trio continuerà il tour e da gennaio toccherà il Nord America prima di tornare in Italia per due appuntamenti.

Tiziano Ferro, anni dopo, bacchetta Fedez per i versi omofobi di "Tutto il contrario"

Il brano a cui fa riferimento il cantautore è "Tutto il contrario".

Ligabue 30 in un giorno. Venduti oltre 70.000 biglietti in una settimana

Lo show, un evento unico, avrà luogo a settembre 2020 in una nuova struttura costruita per i live.

Anteprima Video: Aida Cooper “Spaccami Il Cuore”, il nuovo singolo estratto da “Kintsugi Amica Mia”

"Spaccami il cuore" è il brano scritto da Paolo Conte che Mia Martini avrebbe dovuto portare a Sanremo 1985. Il pezzo rivive con la voce di Aida Cooper. Il video in anteprima su All Music Italia.

SANREMO GIOVANI 2019 FILE 03: LEO GASSMANN

Chi è Leo, chi ha scritto la sua canzone e tutto quello che c'è da sapere per prepararsi a Sanremo Giovani.

Giovanni Allevi: è uscito “Hope”, l'album natalizio del compositore

E' uscito "Hope", il primo album natalizio di Giovanni Allevi, che sarà seguito da un instore tour e una tournée che prenderà il via da dicembre.

Omar Pedrini organizza un vero Art Rock Party per "Viaggio senza vento"

Omar Pedrini Live il 2 dicembre al Fabrique di Milano con il concerto evento Timoria Viaggio senza vento che ha come sottotitolo L'ultimo concerto, Il.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 novembre

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE DEL CRITICO MUSICALE AI SINGOLI ITALIANI del 15 novembre 2019

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Oli mostra il lato oscuro dell'amore nel nuovo singolo, "Sparami" (testo e audio)

Anteprima Video: Angela Nobile lancia il suo inno al carpe diem, "Domani Chissà"

Molla canta "la sana voglia di cambiare il mondo" nel nuovo singolo Tutto

Alfa: dal 13 dicembre il nuovo progetto discografico “Before Wanderlust”

Marco Rotelli lancia il brano presentato a Sanremo Giovani, "Fossi Dio"

Angelica torna con il singolo "Vecchia novità" featuring Giacomo Ferrara

Certificazioni FIMI 46: Disco di platino per gli album di Coez e Lazza.

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 46: tha Supreme primo. Oltre 7 milioni di stream per il singolo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 46: a sorpresa Marracash ferma Zucchero, Il Volo e Vegas Jones

Classifica Radio Earone Settimana 46: Vasco scalza Tommaso Paradiso e conquista la vetta

Certificazioni Fimi Settimana 45: Marracash è già d'oro, ma tra cantautorato e rap spuntano Geolier e Iosonouncane

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 45: Marracash con "Persona" entra con 12 brani in Top 20

Recensioni

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Video

Tiziano Ferro Intervista Accetto Miracoli

Pacifico Intervista La Settimana Pacifica

Mina Fossati intervista a Ivano Fossati

Grido Intervista Diamanti e Fango

Francesca Michielin Intervista Cheyenne

Gianna Nannini Intervista La Differenza

Zucchero Intervista Doc

Mina Fossati anteprima video Tex-Mex

Il Volo Intervista 10 Years

Vegas Jones Intervista La Bella Musica

Magnifico Donare Chiara Galiazzo canta per Avis un brano di Virginio

Livio Cori Intervista Adda passà rmx