11 Ottobre 2016
Condividi su:
11 Ottobre 2016

ANTEPRIMA VIDEO –  ANDREA FEBO ci presenta “Bella gente”: il ritmo e i volti della vita al centro del suo ritorno (INTERVISTA)

In anteprima per voi il video di "Bella gente", nuovo singolo che segna il ritorno in scena del cantautore Andrea Febo

Condividi su:

Oggi All Music Italia vi propone una grande anteprima. Protagonista il cantautore Andrea Febo che oggi ci presenta il video di Bella gente, brano che segna un ritorno in scena carico di attesa e aspettative, per nulla disattese.

Un ritorno che sa di vita e che porta l’intensa indole del cantautore in un brano che ci apre al suo nuovo progetto attraverso una rivoluzione a livello musicale accompagnata dalla conferma della capacità di scrittura lucida e diretta che ne contraddistingue lo stile sin dagli esordi.

Prima di lasciarvi all’anteprima del video di Bella gente, vi proponiamo un’intervista nella quale Febo ci racconta di sé e di questo brano che segna la prima tappa del suo nuovo progetto discografico.

Benvenuto Andrea, la prima cosa che risulta evidente è il cambio registro musicale: Bella gente è un uptempo che fa venir voglia di muoversi e sa attirare l’attenzione con immediatezza. Da dove nasce questo cambiamento ?

Nel dicembre del 2015 ho iniziato a produrre il nuovo album. Verso aprile, l’album stesso era quasi concluso. Una notte riascoltando i pezzi, non sono riuscito a chiudere occhio. ero soddisfatto dei testi ma non del sound. Avevo fame di novità, di sperimentare, anche rischiando di risultare meno popolare nelle scelte. Quello che mi aspetto dagli artisti che ascolto. La mattina successiva sono tornato in studio ho convocato la band e gli addetti ai lavori, comunicando la scelta di “buttare” tutto e iniziare nuovamente da zero.

La seconda cosa che si nota è come la tua scrittura resti fedele nel proporre testi  con un elevato peso specifico. Non hai paura che un “nuovo” abito musicale così accattivante possa mettere in secondo piano le parole, da sempre il fulcro della tua produzione musicale?

Non ho paura anzi tutt’altro. La musica si evolve in continuazione, cambia linguaggio, cambia il modo di comunicare, ma non i concetti e l’essenza.  Una canzone può essere ritenuta “commerciale”, ma ciò non significa che debba essere per forza priva di un messaggio.

Com’è nato Bella gente?

Arrivi ad un punto della tua vita, che diventi una somma di esperienze positive e negative e che formano in gran parte la tua personalità. Bella gente è un testo che è sempre esistito in me, probabilmente esiste in ognuno di noi. Poi arriva un giorno, in questo caso un’alba, che prendi una penna, un foglio già scarabocchiato da altre idee ed inizi a raccontare.

Chi è la Bella gente alla quale brindi tra ammirazione ed ironia nel brano?

“…..per tutti questi intellettuali e ben pensanti, per queste lunghe strade senza mai traguardi, per questo grande amore fatto a stracci…. ecc ecc” (cit. testo ndr).  La bella gente alla quale brindo è quella che ha avuto la forza di non fermarsi di fronte alle difficoltà della vita. Allo stesso tempo brindo ironicamente anche a quella “Bella gente” che le difficoltà le crea.

Questo è il primo step del tuo nuovo progetto discografico. Hai anticipato che saranno presenti molte collaborazioni, puoi anticiparci qualcosa?

Usciranno tra inverno e primavera 4 singoli con relativi video, che chiaramente faranno poi parte dell’album. Si parlerà soprattutto di amore, cosa per me inedita (ride ndr) ma anche di temi attuali, restando fedele alle mie origini (ride ancora ndr).

Affronterai ancora temi delicati e di scottante attualità come hai fatto con Basta?

Basta è stata una canzone che ho scritto per i purtroppo sempre più frequenti casi di femminicidio. L’attualità e i temi importanti non si possono e non si devono ignorare mai.

Qual è il tema a sfondo sociale che potrebbe ispirare una tua canzone oggi?

Siamo un popolo bistrattato da tutti. Mi piacerebbe scrivere una canzone sul nostro paese e sul nostro bellissimo popolo, esaltando le nostre bellezze, la nostra cultura e il nostro cuore.

Il tuo progetto si sta costruendo anche davanti agli occhi del tuo pubblico, dato che sei molto attivo sui social. Come hai visto l’ingresso di questo nuovo aspetto nella tua professione?

Essenziale. Da prendere come una possibilità… E’ vero che nel web si trova di tutto un po’, è un mezzo di comunicazione molto potente che va usato con intelligenza.

Oggi presentiamo in anteprima il video di Bella gente, ricco di energia, colori e volti che ben trasportano in immagine l’essenza del brano in un’atmosfera decisamente internazionale. Mi racconti come è nata questa clip?

Volevo un video che racchiudesse emozioni e spontaneità delle persone. Le volevo libere di esprimersi, senza etichette o paura di essere giudicate. Abbiamo messo in studio “Bella gente” e detto ad ognuno dei protagonisti, di diverse nazionalità, professioni, culture ed età, di ascoltare testo, musica e lasciarsi andare. Per questo nel video c’è un po’ di tutto: timidezza, goffaggine, ironia, serietà, arte. Riassumendo: vita.

Il grande pubblico ti ha conosciuto a Sanremo Giovani. Ci torneresti oggi su quel palco?

Si, vinsi l’Accademia con il grande Pippo Baudo come direttore artistico e partecipai al Festival con la canzone All’infinito. Fu la mia prima esperienza importante. Sarebbe un onore ed una grande emozione calcare di nuovo il palco di Sanremo.

Immagina di parlare ad un giovanissimo cantautore in cerca del modo di riuscire a vivere di musica. Cosa gli consiglieresti?

In questi anni non ho mai smesso di lavorare e ho fatto tanti mestieri per mantenere viva la possibilità di continuare a fare musica: magazziniere, facchino, cameriere, pony express ecc. Un mese prima calcavo il palco di Sanremo, poco tempo dopo scaricavo palestre per una nota catena sportiva, ma sempre con il pensiero che non bisognava mollare e che ogni lavoro o momento della vita ha la propria dignità. Ho fatto e faccio molti sacrifici in nome della musica.

Quindi, anche se non mi sentirei in grado di dare consigli, ad un giovanissimo cantautore direi di non mollare mai, di studiare in continuazione e non solo musica. Gli consiglierei di avere fame di sapere e proporre il proprio talento come meglio crede, non demonizzando nessun mezzo. Consapevoli che tutto ciò dovrà essere condito da una buona dose di fortuna.

Ringraziando Andrea Febo per la disponibilità, vi lasciamo ora al video di Bella gente, una clip che non possiamo non presentarvi citando uno stralcio delle sue parole: “…nel video c’è un po’ di tutto: timidezza, goffaggine, ironia, serietà, arte. Riassumendo: vita.”

ANDREA FEBO – BELLA GENTE – ANTEPRIMA VIDEO


In Copertina

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Si vocifera che Elodie abbia un nuovo fidanzato, un noto calciatore un po' birichino, una quindicenne conquista il web facendo finta di cantare e Fedez... si può non parlare di Fedez? Amici sconvolto da una ragnatela!.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Alvis, Grace Cambria, Cannella, Vinicio Caposella... tante le nuove uscite ascoltate dal nostro critico musicale.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Fosco17 Intervista: “Ultimamente sono un po’ annoiato dalla nuova musica...ma impazzisco per Billie Eilish”

Il cantautore ci parla della sua musica, dei progetti in divenire e anche dei suoi ascolti musicali.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

Francesco Renga Videointervista: L'altra metà, l'album della maturità, vocale e d'intenti

Francesco Renga pubblicherà il 19 aprile "L'Altra Metà". Il cantautore racconta i cambiamenti evidenti in questo disco in una videointervista.

Einar Intervista: “Grazie a Sanremo World sto crescendo e mi sto lasciando andare”

Einar è uno dei protagonisti di Sanremo Giovani World Tour. Lo abbiamo intervistato per parlare dell'esperienza in giro per il mondo e dell'esordio live a maggio a Roma e Milano.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

Fast Animals and Slow Kids - il nuovo album è Animali notturni

La band parteciperà al concerto del primo maggio ma non solo. Tanti gli appuntamenti nei festival estivi.

In scena l'arrivederci di Ermal Meta ecco la scaletta del concerto al Forum

Questa sera Ermal Meta saluta il suo pubblico, nel giorno del suo 38esimo compleanno, dal palco del Forum di Assago. Ecco la scaletta del concerto.

Auguri Ermal Meta ! Ecco 10 cose che, forse, non sapete di lui...

Oggi il cantautore compie gli anni e festeggia con il suo pubblico con un grande concerto al Forum di Assago.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Nelle nuove classifiche streaming cambio al vertice... a quasi tre mesi dal Festival i Boomdabash conquistano la prima posizione.

Raf Tozzi in partenza il tour. Ecco la scaletta dello show

Il tour in coppia di Raf Tozzi è ormai in partenza. In scaletta i grandi successi dei due cantautori.

Mostro fuori la tracklist di The Illest Vol.2 e due date live

12 canzoni, due featuring e, dopo l'estate live a Milano e Roma.

A giugno la 1a edizione di Sounds Best con Fedez, Soler e Panariello, Conti e Pieraccioni

La prima edizione di un Festival che si svolgerà nello Stadio di Frosinone, inserito nella lista dei 27 Stadi migliori del mondo.

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

L'energia di Pedro Capò e Farruko conquista la vetta della classifica radio Earone davanti a Ligabue con Certe Donne Brillano e Lizzo con Juice.

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Nelle classifiche Fimi tra i singoli si conferma Pedro Capò, mentre tra i vinili i Queen davanti a tutti con Bohemian Rhapsody.

Massimo Pericolo tra arresti e delusioni d'amore, Scialla semper è il disco d'esordio

La storia del suo arresto nel 2014, le delusioni d'amore, la vita di provincia... questi i principali argomenti del primo disco del rapper che ha debuttato nella Top 4 dei dischi più venduti in Italia.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

Amici 18 - Nella quarta puntata arrivano Renato Zero, Raf e Umberto Tozzi

Sabato 20 aprile va in onda la nuova puntata di Amici di Maria De Filippi. Chi sarà eliminato tra i nove talenti rimasti in gara.

Flash News

J-Ax e gli Articolo 31: nuova data a Genova per il tour estivo

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Antonello Venditti: nuova data per il tour “Sotto il segno dei pesci Outdoor”

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Cannella: il valore di ciò che stai per perdere nel singolo “Spazzolino”

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Primo singolo in italiano per Pietro Esposito, già vincitore al Festival di Napoli

Il rapper Tosk pubblica un singolo in bilico tra rabbia e rivalsa

dile: dopo il successo di “Perdersi” arriva “Rewind”, singolo nato per caso

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Classifiche streaming Spotify – Settimana 15: Ultimo piazza 7 brani in Top 20

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Side Baby Intervista dalla Dark Polo Gang ad Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate

Spinelli Intervista Non ti vedo più

Maneskin live dalla metropolitana all' Altra dimensione

Achille Lauro Intervista da Rolls Royce a 1969