11 Ottobre 2016
di Blogger
Condividi su:
11 Ottobre 2016

ANTEPRIMA VIDEO –  ANDREA FEBO ci presenta “Bella gente”: il ritmo e i volti della vita al centro del suo ritorno (INTERVISTA)

In anteprima per voi il video di "Bella gente", nuovo singolo che segna il ritorno in scena del cantautore Andrea Febo

Condividi su:

Oggi All Music Italia vi propone una grande anteprima. Protagonista il cantautore Andrea Febo che oggi ci presenta il video di Bella gente, brano che segna un ritorno in scena carico di attesa e aspettative, per nulla disattese.

Un ritorno che sa di vita e che porta l’intensa indole del cantautore in un brano che ci apre al suo nuovo progetto attraverso una rivoluzione a livello musicale accompagnata dalla conferma della capacità di scrittura lucida e diretta che ne contraddistingue lo stile sin dagli esordi.

Prima di lasciarvi all’anteprima del video di Bella gente, vi proponiamo un’intervista nella quale Febo ci racconta di sé e di questo brano che segna la prima tappa del suo nuovo progetto discografico.

Benvenuto Andrea, la prima cosa che risulta evidente è il cambio registro musicale: Bella gente è un uptempo che fa venir voglia di muoversi e sa attirare l’attenzione con immediatezza. Da dove nasce questo cambiamento ?

Nel dicembre del 2015 ho iniziato a produrre il nuovo album. Verso aprile, l’album stesso era quasi concluso. Una notte riascoltando i pezzi, non sono riuscito a chiudere occhio. ero soddisfatto dei testi ma non del sound. Avevo fame di novità, di sperimentare, anche rischiando di risultare meno popolare nelle scelte. Quello che mi aspetto dagli artisti che ascolto. La mattina successiva sono tornato in studio ho convocato la band e gli addetti ai lavori, comunicando la scelta di “buttare” tutto e iniziare nuovamente da zero.

La seconda cosa che si nota è come la tua scrittura resti fedele nel proporre testi  con un elevato peso specifico. Non hai paura che un “nuovo” abito musicale così accattivante possa mettere in secondo piano le parole, da sempre il fulcro della tua produzione musicale?

Non ho paura anzi tutt’altro. La musica si evolve in continuazione, cambia linguaggio, cambia il modo di comunicare, ma non i concetti e l’essenza.  Una canzone può essere ritenuta “commerciale”, ma ciò non significa che debba essere per forza priva di un messaggio.

Com’è nato Bella gente?

Arrivi ad un punto della tua vita, che diventi una somma di esperienze positive e negative e che formano in gran parte la tua personalità. Bella gente è un testo che è sempre esistito in me, probabilmente esiste in ognuno di noi. Poi arriva un giorno, in questo caso un’alba, che prendi una penna, un foglio già scarabocchiato da altre idee ed inizi a raccontare.

Chi è la Bella gente alla quale brindi tra ammirazione ed ironia nel brano?

“…..per tutti questi intellettuali e ben pensanti, per queste lunghe strade senza mai traguardi, per questo grande amore fatto a stracci…. ecc ecc” (cit. testo ndr).  La bella gente alla quale brindo è quella che ha avuto la forza di non fermarsi di fronte alle difficoltà della vita. Allo stesso tempo brindo ironicamente anche a quella “Bella gente” che le difficoltà le crea.

Questo è il primo step del tuo nuovo progetto discografico. Hai anticipato che saranno presenti molte collaborazioni, puoi anticiparci qualcosa?

Usciranno tra inverno e primavera 4 singoli con relativi video, che chiaramente faranno poi parte dell’album. Si parlerà soprattutto di amore, cosa per me inedita (ride ndr) ma anche di temi attuali, restando fedele alle mie origini (ride ancora ndr).

Affronterai ancora temi delicati e di scottante attualità come hai fatto con Basta?

Basta è stata una canzone che ho scritto per i purtroppo sempre più frequenti casi di femminicidio. L’attualità e i temi importanti non si possono e non si devono ignorare mai.

Qual è il tema a sfondo sociale che potrebbe ispirare una tua canzone oggi?

Siamo un popolo bistrattato da tutti. Mi piacerebbe scrivere una canzone sul nostro paese e sul nostro bellissimo popolo, esaltando le nostre bellezze, la nostra cultura e il nostro cuore.

Il tuo progetto si sta costruendo anche davanti agli occhi del tuo pubblico, dato che sei molto attivo sui social. Come hai visto l’ingresso di questo nuovo aspetto nella tua professione?

Essenziale. Da prendere come una possibilità… E’ vero che nel web si trova di tutto un po’, è un mezzo di comunicazione molto potente che va usato con intelligenza.

Oggi presentiamo in anteprima il video di Bella gente, ricco di energia, colori e volti che ben trasportano in immagine l’essenza del brano in un’atmosfera decisamente internazionale. Mi racconti come è nata questa clip?

Volevo un video che racchiudesse emozioni e spontaneità delle persone. Le volevo libere di esprimersi, senza etichette o paura di essere giudicate. Abbiamo messo in studio “Bella gente” e detto ad ognuno dei protagonisti, di diverse nazionalità, professioni, culture ed età, di ascoltare testo, musica e lasciarsi andare. Per questo nel video c’è un po’ di tutto: timidezza, goffaggine, ironia, serietà, arte. Riassumendo: vita.

Il grande pubblico ti ha conosciuto a Sanremo Giovani. Ci torneresti oggi su quel palco?

Si, vinsi l’Accademia con il grande Pippo Baudo come direttore artistico e partecipai al Festival con la canzone All’infinito. Fu la mia prima esperienza importante. Sarebbe un onore ed una grande emozione calcare di nuovo il palco di Sanremo.

Immagina di parlare ad un giovanissimo cantautore in cerca del modo di riuscire a vivere di musica. Cosa gli consiglieresti?

In questi anni non ho mai smesso di lavorare e ho fatto tanti mestieri per mantenere viva la possibilità di continuare a fare musica: magazziniere, facchino, cameriere, pony express ecc. Un mese prima calcavo il palco di Sanremo, poco tempo dopo scaricavo palestre per una nota catena sportiva, ma sempre con il pensiero che non bisognava mollare e che ogni lavoro o momento della vita ha la propria dignità. Ho fatto e faccio molti sacrifici in nome della musica.

Quindi, anche se non mi sentirei in grado di dare consigli, ad un giovanissimo cantautore direi di non mollare mai, di studiare in continuazione e non solo musica. Gli consiglierei di avere fame di sapere e proporre il proprio talento come meglio crede, non demonizzando nessun mezzo. Consapevoli che tutto ciò dovrà essere condito da una buona dose di fortuna.

Ringraziando Andrea Febo per la disponibilità, vi lasciamo ora al video di Bella gente, una clip che non possiamo non presentarvi citando uno stralcio delle sue parole: “…nel video c’è un po’ di tutto: timidezza, goffaggine, ironia, serietà, arte. Riassumendo: vita.”

ANDREA FEBO – BELLA GENTE – ANTEPRIMA VIDEO


In Copertina

NDG ecco chi è il rapper che con Panamera sta conquistando Spotify con oltre 5 milioni di stream ( Testo )

Da due settimane domina la Top Viral con Panamera. Ma di NDG si conosce poco o nulla. Fino ad oggi.

Laura Pausini e Biagio Antonacci svelano la scaletta del Laura Biagio Tour Stadi

Laura Biagio Tour Stadi da record. 31 momenti in scaletta per un totale di 49 canzoni interpretate. Ecco la scaletta ufficiale dello show.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 21 giugno

Come ogni venerdì Da oggi in radio la rubrica delle pagelle ai nuovi singoli in uscita. Si va da Ghali ad Alex Polidori, dai Modà a Jacopo Ratini.

Gregorio Rega vince la prima edizione di All together Now. Ecco la sua storia musicale

La prima edizione del programma arriva alla fine. Vince All Together Now il cantante napoletano, Gregorio Rega.

Salmo nuovo album. Il profeta del rap è pronto a stupirci ancora?

Un post a sorpresa ha mandato nel caos i fan del rapper. Salmo è al lavoro su un nuovo disco?.

Festival Show cast - Ecco tutte le informazioni sulla 20esima edizione

Festival Show cast. Da Emis Killa a Benji & Fede, da Arisa a Nek e ancora Loredana Berté, Lo Stato Sociale ecco i nomi degli artisti della ventesima edizione.

Romina Falconi feat Taffo - Da Mentana a Dagospia tutti pazzi per il tormentone estivo "Magari muori" - Testo e video

Il tormentone dell'estate 2019 è indipendente e dissacrante. Da Enrico Mentana a Dagospia, tutti pazzi per "Magari muori" di Romina Falconi feat Taffo.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Giuseppina Torre Videointervista: “Life Book rappresenta per me l’inizio di un nuovo percorso di vita”

Giuseppina Torre racconta sé e il suo nuovo album intimo, personale e sincero "Life Book" nella nostra videointervista.

Mameli Videointervista: “Nel talent musicalmente ho fatto quello che mi pareva!”

Videointervista a Mameli a un mese dalla fine di "Amici". In questi giorni il cantautore ha pubblicato il videoclip amatoriale "Ci vogliamo bene". .

Alvis Videointervista: “Con la maggior parte delle tracce volevo far ballare. Poi...”

Videointervista ad Alvis, artista conosciuto nell'ultima edizione di Amici che si è fatto conoscere per la sua determinazione, unita a un carattere molto introverso.

Tiromancino Videointervista: “Il ritorno in Virgin ha risvegliato in me certe atmosfere...”

Tiromancino festeggia il suo ritorno in Virgin con il singolo "Vento del Sud", del quale ci ha parlato in una ricca videointervista.

Marco Carta Videointervista: "Troppe volte mi sono raccontato solo al 50%, mentre ora..."

In occasione dell'uscita del nuovo disco Marco Carta e di un libro, Liberi di amare, abbiamo realizzato una videointervista con il cantante.

Seat Music Awards Again in onda il 23 giugno - Le videointerviste a Emis Killa e Anastasio (scaletta)

Come vi avevamo anticipato andrà in onda Seat Music Awards Again, terzo appuntamento con i Seat Music Awards. Ecco le videointerviste a Emis Killa e Anastasio.

Zoda Videointervista. “Ufo”, il racconto di un alieno sulla Terra

Videointervista al rapper Zoda, che il 21 giugno pubblicherà per la storica etichetta Jive Records l'album d'esordio "Ufo".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2020 tra Amadeus, Mogol, Mina, Area Sanremo e le giurie. Il punto della situazione...

Festival di Sanremo 2020. Le indiscrezioni su come sarà gestito, a chi sarà affidato e sopratutto su chi ricoprirà l'importantissimo ruolo di Direttore artistico, si inseguono da diversi mesi ma quel che è certo è ad oggi, 24 giugno, ancora nessuna comunicazione ufficiale è stata diffusa. La Rai è quindi in ritardo? Si e no. È probabile...

News

Mietta torna con Milano è dove mi sono persa, con un testo che è la sua personale rivoluzione

Negli anni Mietta ha cambiato più volte pelle. Ora ritorna con un singolo che è per lei una nuova rivoluzione, Milano è dove mi sono persa.

Marostica Summer Tour il calendario degli eventi. De Gregori, Giorgia, Venditti e i Toto

Dal 3 al 20 luglio sarà di scena Marostica Summer Festival, con i cartellone grandi nomi della musica internazionale e italiana.

Volevo un ponte è il singolo di Brusco anticipazione del nuovo disco

"Unire ciò che per natura è diviso", è questo il messaggio del nuovo singolo di Brusco, Volevo un ponte.

NDG ecco chi è il rapper che con Panamera sta conquistando Spotify con oltre 5 milioni di stream ( Testo )

Da due settimane domina la Top Viral con Panamera. Ma di NDG si conosce poco o nulla. Fino ad oggi.

Brunori Sas festeggia con un video 10 anni di una carriera in costante crescita

21 giugno 2009 - 21 giugno 2019. Brunori Sas festeggia una carriera che lo ha visto in costante ascesa nel cantautorato italiano.

CLASSIFICA SPOTIFY - Settimana 25: Calipso si riprende la vetta. Arrogante di Irama entra in Top 20

Dopo una sola settimana il brano dei due noti producer si riprende la vetta. In Top Viral primo ancora NDG.

Calcutta Sorriso (Milano Dateo) è un successo. La tracklist di Evergreen... e altre canzoni

Ottima partenza per il nuovo singolo di Calcutta Sorriso (Milano Dateo). In arrivo "Evergreen... e altre canzoni" mentre prosegue il tour.

Laura Pausini e Biagio Antonacci svelano la scaletta del Laura Biagio Tour Stadi

Laura Biagio Tour Stadi da record. 31 momenti in scaletta per un totale di 49 canzoni interpretate. Ecco la scaletta ufficiale dello show.

Anche Gazzelle lancia un inedito per l'estate 2019, Polynesia

A fine mese parte il Punk Tour Estate 2019. Nel frattempo Gazzelle lancia un nuovo singolo inedito, Polynesia.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 25: il Boss batte Madonna tra album e vinili. Elettra Lamborghini sul podio

Nelle nuove classifiche di vendita Fimi dominano Bruce Springsteen e J-Ax ma a stupire è Elettra Lamborghini.

Amiche per l'Abruzzo... dieci anni fa Laura Pausini riuniva le donne della musica italiana in un evento unico

Dieci anni fa Laura Pausini guidava un esercito guerriere della musica italiana per realizzare il più grande evento di beneficenza mai realizzato in Italia, Amiche per l'Abruzzo.

Alberto Urso Tour - Annunciati due live con orchestra in autunno ( Biglietti )

Continua il successo dell'album del vincitore di Amici di Maria De Filippi, Alberto Urso. Annunciate due date evento live dell'Alberto Urso Tour.

Classifica Radio Earone Settimana 25: Jovanotti si conferma primo. Scende Tiziano Ferro

Jovanotti con "Nuova Era" per la seconda settimana consecutiva è in testa alla classifica radio Earone. Male Tiziano Ferro, mentre salgono J Ax, Takagi & Ketra e Boomdabash.

Max Pezzali Welcome to Miami (south beach) racconta il viaggio dei sogni - Testo e audio

Max Pezzali racconta un'esperienza comune a tanti ragazzi, le emozioni del primo viaggio a Miami.

Ghali: ecco testo e audio dei nuovi singoli “Turbococco” e “Hasta la Vista”

"Turbococco" e "Hasta la Vista" sono i titoli dei due singoli che Ghali ha scelto di proporre in questa strana e affollata estate 2019.

Flash News

Angelica: dopo l'anteprima al Mi Ami Festival, annunciate nuove date del tour estivo

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Subsonica - Nuove date nel calendario estivo della band (Biglietti)

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Rubriche

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 21 giugno

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 21 giugno

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

Sondaggi

Amici 18 - I risultati del sondaggio. Per i nostri lettori merita la vittoria...

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Il progetto Lunie debutta con il singolo "Quest'amore che c'è"

I Disarmo. Il nuovo singolo della band che aprì Modena Park è "Occhi neri"

Olimpia Simone pubblica il singolo "Mi chiamo unica" scritto dal Maestro Mario Rosini

Pianista Indie torna con Riviera e il suo cantautorato senza censure

Peligro: nel nuovo singolo le peculiarità di chi è nato sotto il segno dei... Gemelli!

Alex Polidori, cantante e doppiatore di Spiderman, torna con il singolo Paranoico

CLASSIFICA SPOTIFY - Settimana 25: Calipso si riprende la vetta. Arrogante di Irama entra in Top 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 25: il Boss batte Madonna tra album e vinili. Elettra Lamborghini sul podio

Classifica Radio Earone Settimana 25: Jovanotti si conferma primo. Scende Tiziano Ferro

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 24: Alberto Urso è disco d'oro

CLASSIFICA SPOTIFY – SETTIMANA 24: Gemitaiz & Madman da record con oltre 7 milioni di stream

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 24: Jovanotti conquista la vetta davanti ad Alberto Urso e Giordana Angi

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Giuseppina Torre Intervista Life Book

Axos Intervista Ci Puoi Fare un Film

Tiromancino Intervista Vento del Sud

Marco Carta Intervista Bagagli Leggeri

Alvis Intervista album Alvis

Zoda Intervista Ufo

Donato Santoianni intervista Fossi nato prima - Parte I

Elodie Intervista Margarita

Merk & Kremont Intervista Kids

Finley Intervista We Are Finley

Ligabue Tour Stadi 2019 Prove generali, incontro con la stampa

In Arte Gibilterra Intervista Porno & Rancori