17 Aprile 2021
di Direttore Editoriale
Condividi su:
17 Aprile 2021

Spotify e la mancata occasione di aiutare gli emergenti con “Radar Italia” (e anche Fedez dice la sua sulle scelte della piattaforma…)

Il rapper ha parlato della questione scelte editoriali di Spotify nel suo Podcast con Luis Sal

Condividi su:

Spotify Italia e gli emergenti… una storia dal finale scontato di cui anche Fedez, a modo suo, ha voluto parlare.

Mesi fa avevo già parlato del lancio in Italia della Playlist di Spotify Radar, nata in tutto il mondo per valorizzare artisti sconosciuti ma talentuosi e lanciarli nel mondo della musica, o almeno provarci.

In quell’articolo che potete trovare qui sotto esprimevo già i miei dubbi sui 12 nomi scelti per il lancio… quasi nessuno di loro era un emergente bisognoso di aiuto e visibilità, da Blanco a Il Tre passando per Ariete e Mara Sattei.

Spotify Italia lancia “Radar Italia” per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Gli amici di Rockol hanno intervistato qualche mese fa Melanie Parejo, Head of Music di Spotify per il Sud Europa, citandoci:

Una obiezione alla line-up dei 12 artisti, sollevata dai colleghi di All Music Italia: nomi come Mara Sattei e Cara sono già mainstream, con brani in testa alle classifiche; altri hanno un pubblico da centinaia di migliaia di ascoltatori su Spotify.

È vero che i 12 artisti di Radar Italia si trovano in fasi diverse della loro carriera, sebbene tutti siano definibili emergenti, ed è anche per questo che i prossimi 12 mesi del programma saranno molto emozionanti.

Siamo convinti che tutti gli artisti selezionati non abbiano ancora pubblicato un lavoro che li “definisca” o non abbiano ancora raggiunto il loro pubblico principale ed espresso tutto il proprio potenziale, ed è per questo che vogliamo essere partner nell’aiutarli a raggiungere la fase successiva della loro carriera.

A mio parere una risposta molto istituzionale che potrei riassumere, nella mia umile visione ovviamente, in: “Ok sono quasi tutti artisti con già milioni di stream e sotto contratto con major ma possono fare di più col nostro aiuto“.

E infatti nei giorni scorsi ricevo un aggiornamento dall’ufficio stampa:

“Son passati 6 mesi dal lancio di Radar Italia, il programma che supporta i talenti emergenti nel nostro paese e Spotify condivide alcuni aggiornamenti sui 12 artisti coinvolti. Ecco alcuni dei principali insight sugli artisti:

Blanco con il suo featuring nella canzone di MACE “LA CANZONE NOSTRA” sta avendo un grande successo, con 26 milioni di streams e nove settimane in uno dei primi cinque posti della classifica top 200 italiana.

Ariete è tra le artiste più streammate nel 2021 in Italia

Mara Sattei lavora in stretta collaborazione con suo fratello, tha Supreme. I loro brani congiunti non mostrano segni di cedimento: “Spigoli” è stata nella top 10 delle canzoni più streammate dell’anno con 52 milioni di stream, e “ALTALENE” è ancora forte nella top 50 della classifica a sei mesi dalla sua uscita.

La Hit Te lo prometto de Il Tre, ha raggiunto i 30 milioni di streams e il suo album di debutto ALI, uscito a febbraio, è arrivato al terzo posto della Global Top Debuts Chart di Spotify…

Spotify italia, cosa non funziona secondo noi ( e Fedez)?

Insomma mi informano, in caso come persona che tutti i giorni lavora per circa 14 ore al giorno con la musica che Blanco con la sua partecipazione in un brano di Mace con Salmo è una hit, che Il Tre, già ampiamente sostenuto dalla sua etichetta discografica, la Warner Music Italy, continua a riscuotere successo e che Mara Sattei, da ormai due anni considerata, oltre che la sorella di tha Supreme, una delle artiste più originali della nuova musica italiana, va fortissima nelle collaborazioni con i big della nuova musica italiana.

Ora, partiamo dal presupposto che non ho nulla contro gli artisti inseriti nella playlist radar, alcuni di loro li trovo davvero dei talenti molto promettenti, come Blanco per l’appunto. Ma forse dovremmo rivedere il concetto di “artista emergente” e quello di “aiutare” citati dalla Parejo.

In caso non ve ne siate accorti c’è una pandemia che sta ferendo irrimediabilmente la musica, big compresi. I più colpiti sono le maestranze e gli emergenti. Di questi ultimi non si parla mai. Tutti i locali per la musica dal vivo sono chiusi, quando si riaprirà quest’estate a capacità ridotta tutti gli spazi per la musica live saranno presi dagli artisti noti che hanno abbassato aspettative e cachet, finendo per tagliare completamente fuori chi ha bisogno di emergere.

Cosa rimane? Lo streaming visto che le radio note, Radio Zeta a parte, si sono scordate cosa significhi investire su un artista prima che questo esploda. Proprio per questo la playlist Radar di Spotify dovrebbe aiutare chi veramente ha bisogno e non artisti che già hanno una programmazione, un’etichetta forte alle spalle e una serie di feat. non da poco.

E a scegliere sono gli editor, come risposto dalla Parejo nell’intervista a Rockol

Come avete scelto i 12 artisti?

Non è stato certamente un compito facile, ma l’elenco degli artisti è stato accuratamente elaborato attraverso un’attenta selezione da parte del team di esperti musicali di Spotify, con l’aiuto di un’ampia analisi di dati provenienti da milioni di utenti. La selezione si basa quindi sia sui dati che su decisioni editoriali, con il team locale che ha autonomamente potuto scegliere gli artisti più adatti per l’Italia.

Ed è proprio a loro che ci rivolgiamo. Perché gli editor di Spotify quando decidono di puntare su un progetto, vedi Ariete, da un anno presente con anche 5/6 brani contemporaneamente nelle maggiori playlist Editoriali di Spotify (come potete vedere in basso a destra nell’immagine qui sotto che indica in quali playlist l’artista è stata scoperta e ascoltata maggiormente), hanno molto potere di influenzare la carriera e sopravvivenza di un artista.

Spotify Radar

E proprio Ariete nei giorni scorsi è stata ospite di Fedez e Luis Sal nel podcast Muschio Selvaggio. Fedez non ha nascosto il fatto di essere stupito del fatto che la più grande piattaforma di streaming sia gestita da una sola persona che può decidere come andrà un brano.

Queste le parole esatte di Fedez:

Il CEO di Spotify ha detto – questi artisti devono smetterla di fare un disco ogni tre anni – Non è una bella cosa da dire.⁣
Quando accentri il potere su un’unica cosa, poi detta legge. Vedi Spotify, se vuoi fare devi rimetterti a loro. Qualcuno mi ha detto che era uscita una mega hit in America ed era prima ovunque tranne che su Spotify (in America pare che Apple Music sia molto più utilizzata di Spotify .Ndr).

Il problema delle piattaforme di streaming è che possono influenzare l’andamento di un brano a loro piacimento, inserendolo nelle playlist per una bella cifra. Il tema è che in America chi decide quanto pushare un brano è in mano a un team di 100 persone, e quindi hai una statistica più ampia che questa cosa possa coinvolgere più artisti possibili.

In Italia questo potere è dato in mano a una persona, che non ha colpe, ma se dai in mano il potere a una persona sola, gli stai dando un potere enorme e l’artista a un certo punto dovrà domandarsi ma se voglio emergere devo fare, non solo la musica che piace a me e che può piacere al mio pubblico, ma anche che può piacere a lui e questa cosa è da pazzi

Cos’altro aggiungere? Solo una precisazione per voler essere corretti. Da quel che ci risulta in Italia gli Editor di Spotify sono 3/4, forse Fedez intendeva dire che c’è un capo Editor?


In Copertina

Amici di Maria De Filippi - La finale. Ecco come votare da casa

In questa edizione, dopo quella più sfortunata dello scorso anno (causa Covid-19) sono diversi i premi in palio.

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

In quest'ultimo appuntamento anche Senhit e i rappresentanti dell'Italia, i Maneskin.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #19: Caparezza nuovo re. Buone performance per Vasco Brondi e Rkomi

Le classifiche di vendita Fimi di questa settimana premiano Caparezza che con Exuvia è primo tra album e vinili. Nei singoli guida Rkomi.

Pagelle nuovi singoli in uscita il 14 Maggio 2021: ritorno positivo per Samuel e Mahmood. Non convince Gaia con Sean Paul

Sono oltre 100 i nuovi brani usciti questa settimana. A recensirne una parte è il nostro critico musicale Fabio Fiume.

Classifica Radio Earone Settimana #19: tris Purple Disco Machine. Sul podio i Coldplay

La classifica radio Earone premia la musica internazionale con poche eccezioni. Unico brano italiano sul podio "La Scelta" di Caparezza.

All 100 Italia - La classifica Earone dei brani italiani più passati dalle radio - Settimana 19

Sul podio, a più di 2 mesi e mezzo dalla fine del Festival, ci sono ancora due brani di Sanremo 2021 .

Mogol sui David di Donatello: "Laura Pausini è una grande cantante, ma Zalone è irresistibile". Storia di una paese che non sa valorizzarsi...

Il brano, riconosciuto e premiato in tutto il mondo, proprio in Italia ha stentato a trovare riconoscimenti.

J-Ax racconta la sua esperienza con il Covid-19 e mostra il suo lato più nascosto nel singolo "Voglio la mamma"

Questo nuovo singolo, che non arriverà in radio,n nasce dall'esigenza di esorcizzare l'esperienza personale, ma di tante altre persone, dell'artista.

Per l'estate 2021 in arrivo la carica dei duetti: Gaia, Samuel, Fedez, Rocco Hunt...

Tra gli addetti ai lavori girano rumors su nuove uscite per l'estate 2021... quel che è certo è che sarà un'estate piena di musica.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Margherita Vicario: “L'ironia è l'unico modo che conosco per affrontare argomenti giganti”

E' uscito il nuovo album di Margherita Vicario Bingo, 14 tracce in cui la giovane cantautrice mette in risalto il suo mondo. .

Videointervista ad Alfa: “Ho puntato tutto sulla musica per capire chi sono”

Il 14 maggio è il giorno del primo album di Alfa Nord. Tra gli ospiti DRD, Annalisa, Villabanks, Rosa Chemical e Ariete. .

Videointervista a Fasma: “Tiberio e Fasma hanno tantissime cose da dire anche oltre la musica”

Fasma due mesi dopo il Festival di Sanremo chiuso al 18° posto con Parlami torna con Indelebile. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Intervista a Lolita che omaggia Mia Martini: “La musica ha un ruolo fondamentale nella veicolazione corretta di messaggi e temi sociali”

Lolita il 12 maggio, giorno in cui è ricorso il 26° anniversario della morte di Mia Martini, ha pubblicato una cover di Minuetto.

Videointervista a Will: “Sono convinto che 'Bella Uguale' ci regalerà belle soddisfazioni”

Dopo aver conquistato la classifica Spotify Viral con il brano Estate, è ora uscito il nuovo singolo di Will Bella Uguale.

Videointervista a Tricarico: “Il tempo ribalta ogni cosa, basta non esserne vittime!”

E' uscito il nuovo album di Tricarico Amore dillo senza ridere ma non troppo seriamente, prodotto da Vittorio Corbisiero.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Mogol sui David di Donatello: "Laura Pausini è una grande cantante, ma Zalone è irresistibile". Storia di una paese che non sa valorizzarsi...

Laura Pausini David di Donatello, Checco Zalone e Mogol. I David di Donatello 2021 negli scorsi giorni hanno fatto parecchio discutere sopratutto per quel che riguarda la vittoria di Checco Zalone con la sua Immigrato nella categoria Miglior Canzone Originale a discapito di Laura Pausini (ma anche di Claudio Baglioni, tra gli altri). Diciamocelo pure, per...

News

Musicastelle Outdoor 2021: dal 19 giugno al 24 luglio torna la musica ad alta quota

La Valle d'Aosta si accende nuovamente grazie alla musica ed è pronta ad accogliere una nuova edizione di Musicastelle Outdoor 2021.

Amici di Maria De Filippi - La finale. Ecco come votare da casa

In questa edizione, dopo quella più sfortunata dello scorso anno (causa Covid-19) sono diversi i premi in palio.

Piero Pelù: la musica riparte! Un'estate in tour con “Gigante Live”

La musica riparte e Piero Pelù è pronto per un'estate dal vivo. Gigante Live è una serie di concerti esplosivi che il rocker porterà in giro per l’Italia a partire da luglio.

Amici di Maria De Filippi... ad un giorno dalla finale tutti i numeri da record della 20esima edizione

Presenti alla finale gli esponenti della stampa musicale e non italiana per assegnare il Premio della critica.

Torna Cosmo con "La Terza estate dell'amore"- 12 tracce, 12 palpitanti dimensioni tra clubbing e World Music

Il disco è stato diffuso in anteprima in un modo molto particolare strettamente legato alle difficolta del mondo della musica live.

Fabrizio Moro: torna live unplugged nell'estate 2021

Fabrizio Moro torna ad esibirsi dal vivo. Un primo passo verso il ritorno al live con pubblico dopo gli annullamenti dei concerti per la pandemia. Fabrizio.

Dardust: fuori le date estive di “Storm And Drugs Live” (Biglietti)

Sono state fissate le nuove date estive del tour di Dardust Storm And Drugs Live, che prenderà il via il 19 giugno da Piazza del Popolo di Ascoli Piceno.

Reggaeton, pop ed elettronica si mischiano in "Mala suerte", nuovo singolo di Marco Carta

Nel testo della canzone il racconto di una storia giunta al capolinea e della voglia di evasione.

La Rappresentante Di Lista: svelate le prime date di My Mamma Tour Estate 2021

Dopo un Festival di Sanremo concluso all'11° posto, La Rappresentante di Lista torna sul palco, con un tour di cui sono state svelate le prime date estive.

Iosonouncane "Ira": tutto quello che c'è da sapere su uno dei dischi più attesi dell'anno

Ogni suono e nota di questo album, 17 canzoni per un'ora e cinquanta di musica, è stato curato dall'autore stesso.

J-Ax racconta la sua esperienza con il Covid-19 e mostra il suo lato più nascosto nel singolo "Voglio la mamma"

Questo nuovo singolo, che non arriverà in radio,n nasce dall'esigenza di esorcizzare l'esperienza personale, ma di tante altre persone, dell'artista.

Amici 20: arrivano anche le date instore di Sangiovanni. Ecco gli appuntamenti...

Dopo le date di Deddy e Tancredi anche per Sangiovanni arrivano quattro appuntamenti instore .

Side Baby: un omaggio alle radici romane nel nuovo singolo "Fontanelle e Sampietrini" prod. Sick Luke

E' uscito il nuovo singolo di Side Baby Fontanelle e Sampietrini, prodotto da Sick Luke. Un brano che fotografa Roma tra caos e contraddizioni.

Torna Karima con un album di reinterpretazioni di livello... ecco "No filter"

Da Eric Clapton a Michael Jackson, dai The Beatles a Stevie Wonder... sono undici le canzoni che compongono la tracklist.

Decibel Bellini il nuovo singolo, in collaborazione con Jovine, è "Fuori pericolo"

Per il Dj e Speaker radiofonico un brano frutto dell'anno e mezzo che ci ha cambiato la vita.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle nuovi singoli in uscita il 14 Maggio 2021: ritorno positivo per Samuel e Mahmood. Non convince Gaia con Sean Paul

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 14 maggio

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Paolantonio lancia il suo primo album “Io non sono il mio tipo”

Caleido canta la bellezza delle piccole cose nel disco “Popcorn”

Cosa è mancato durante il lockdown alle nuove generazioni? Lo spiega Leo Meconi nel nuovo singolo "Fino all'alba"

Inigo torna col nuovo singolo "Dio esiste"

Claudym: fuori “Tempo”, il nuovo singolo di uno tra i talenti emergenti più interessanti del nuovo pop underground

Esce per Visory il nuovo singolo di Giordie "Crystal white"

Gli Iside pubblicano il loro primo album Anatomia Cristallo

Il cantautore e Producer Matteo Costanzo fuori con l'album "Deserto"

Not Good lancia il trascinante singolo "Mai più" feat. Emis Killa e Rizzo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #19: Caparezza nuovo re. Buone performance per Vasco Brondi e Rkomi

Classifica Radio Earone Settimana #19: tris Purple Disco Machine. Sul podio i Coldplay

All 100 Italia - La classifica Earone dei brani italiani più passati dalle radio - Settimana 19

Certificazioni FIMI 18: continua il successo dei singoli di Sanremo 2021 e Amici 20

Classifica Spotify Settimana #18: Rkomi conquista la Top 50, ma continua la sfida tra Aka 7even e Sangiovanni

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #18: per Rkomi... l'en-plein è servito!

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Margherita Vicario Intervista Bingo

Maggio Intervista Nel Mentre Lato A

Dodi Battaglia Intervista Inno alla Musica

Raffaele Renda Intervista Il Sole alle finestre

Alfa Intervista Nord

FASMA Indelebile videoclip on the road

Fasma Intervista Indelebile

Will Intervita Bella Uguale

Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia

GionnyScandal Intervista Anti

Chadia Rodriguez Intervista Concerto Primo Maggio

Ginevra Intervista Concerto Primo Maggio