16 Agosto 2021
di Direttore Editoriale
Condividi su:
16 Agosto 2021

Tutti contro Salmo ma non chiudiamo gli occhi, succede in tutta Italia!

Salmo ha sbagliato ma non si può far finta di non vedere quanti altri sbaglino senza far rumore. E non solo nella musica...

Condividi su:

Il concerto di Salmo ad Olbia e le sue successive dichiarazioni… Il suo botta e risposta con Fedez… tutto questo ha tenuto banco in questi giorni sul web, nei giornali e in tv. Ora da quanto è successo è giusto alzare gli occhi e guardarsi intorno “condannando” anche chi sta facendo la stessa cosa in modo furbo, in silenzio. Artisti, gestori di locali, organizzatori.

Per chiudere l’argomento Salmo, la nostra posizione su quello che il rapper sardo ha fatto, protesta o non protesta, è chiara e si riassume su quanto da me scritto su Instagram e di cui vi riporto un estratto a seguire…

Un’immagine come questa fino a 2 anni fa avrebbe fatto esultare tutti, sarebbe stata il segno di un successo, della musica che vive… Quando finirà questa pandemia, ci farà commuovere perché vorrà dire che l’incubo è alle spalle, che non abbiamo più questa spada di Damocle sulla testa.

Ma oggi no, oggi un’immagine come questa oggi fa solo incazzare. Quanto quella degli Europei, non ci vedo nessuna differenza se non il fatto che qui sia stata una singola persona a metterla su… ‘per protesta’ dice lui, ‘il fine non giustifica i mezzi’, rispondo io. 

La giustificazione uscita dalla bocca di Salmo è stata a ‘Se volevo rispettare le regole non facevo l’artista!’. Non mi piace questo mitizzare la parola artista. Non mi piace questo pensiero che chi lavora con l’arte, perché un lavoro è, si creda diverso da un qualsiasi essere umano che svolge altre professione. Se sei testa di caxxo lo sei da artista e da operaio. Punto. E nonostante la popolarità, i fan, il carisma e i soldi, non conti nulla di più di qualsiasi altro essere umano.

Le regole esistono perché altrimenti vivremmo nel caos. Le regole a volte possono essere sbagliate o applicate in modo sbagliato, ma non è sicuramente un buon esempio da dare a tanti giovani quello del ‘se volevo rispettare le regole…’.

Non riesco a credere che tutto ciò non poteva essere evitato, lo ha detto Salmo stesso, Olbia d’estate è affollata… e allora tutto questo si poteva prevedere. Allora bastava la donazione fatta, non serviva un concerto gratuito e, se serviva per l’umore, lo posso anche capire, ma andava organizzato nei giusti modi e nel rispetto delle regole…. regole che tutti stanno seguendo. Se si voleva fare protesta, la si poteva fare comunque in sicurezza.

Tanti artisti, sopratutto non famosi. Tante maestranze con famiglie da mantenere e ormai al limite della scelta quasi obbligata di cambiare lavoro… nonostante la disperazione, perché in molti casi di questo si tratta, di disperazione, seguono le regole“.

NON SOLO SALMO, le regole vengono infrante ogni giorno…

Detto questo, Salmo ha fatto il suo gesto in maniera eclatante e provocatoria attirando l’attenzione di tutti gli organi di stampa e della gente, ora è giusto anche guardarsi intorno e capire che quello che ha fatto lui, senza proclami, in silenzio, magari spacciando un concerto per un Dj set, avviene più spesso di quanto si voglia ammettere. Che le regole vengono infrante quasi ogni giorno…

Dal rap al pop, dalle discoteche ai ristoranti camuffati da disco… show su show con gente completamente ammassata e senza mascherina. Ospitate annunciate ogni giorno ma di cui poi non si vedono immagini, perché forse è meglio così… perché le regole non vengono rispettate. Regole troppo restrittive, sopratutto se poi ci si può assembrare in uno stadio ma, per il momento, queste sono.

Per fortuna c’è qualcuno che non ci sta a stare zitto uscendo da quella mentalità “arcaica” del “non sono un infame“, un modo di pensare che, solo le persone davvero intelligenti, hanno smesso di seguire. Perché ai nostri figli e alle generazioni che verranno, dobbiamo insegnare che ciò che è sbagliato va sempre denunciato, sempre.

Quel qualcuno è un rapper che, da almeno due anni o giù di lì, sta fermo, nel rispetto delle regole, Gemitaiz (e al rapper si è aggiunto, in modo indiretto, Ultimo).

È lui ad avere il coraggio nel pubblicare immagini live di altri artisti ( due esempi potete vederli nel video in questo articolo e sulla nostra pagina Instagram, ma la lista è ben più lunga di così), dimostrando che poco cambia da quello che abbiamo visto con Salmo. E nel farlo dice la sua, senza mezzi termini…

No vuol dire. No per tutti.

Cari giornalisti e perbenisti, non ve la prendete solo con Mauri (Salmo . ndr) se poi mezza Italia fa la stessa cosa. Almeno Mauri l’ha fatto da randagio, da pazzo.

Questi altri show sono pagati, gestiti e trattati come se il Covid non esistesse. Almeno la metà di questi locali al sud, al nord, locali famosi, non faccio nomi, mi hanno proposto di andare a fare Dj set. Abbiamo risposto di no, a malincuore. Perché ho amici che non c’hanno più un lavoro e altri con una famiglia che per colpa della pandemia e di qualche furbo hanno perso tanto.

Non avete idea di quanto mi roda il cuxo a me se dite ‘ah, dovresti suonare come loro’. Io voglio tornare a suonare più di ogni altra cosa.

Ma quanto ritornerò su un palco voglio farlo con libertà. Non posso fare uno show, cantare e divertimi se nella testa devo pensare che forse ci denunciano, che quelli si sono alzati in piedi, che la mascherina se la sono tolta, che la gente si offenderà etc. etc…

La musica che faccio è nata per insegnare il rispetto. Chi organizza, accetta e promuove questo tipo di show dove tutti se ne sbattono il caxxo allegramente non condivide quello che condivido io con la musica. Io e il 90% dei miei colleghi. Peace

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da All Music Italia (@allmusicitalia)

Salmo ha sbagliato e ha fatto rumore, tanto. Non capendo che le regole che un “artista” deve infrangere, non sono quelle della legge ma quelle degli usi, costumi e pensieri, sbagliati e obsoleti.

Detto questo non vuol dire che gli altri non sbaglino, ed è giusto mostrarlo. E non solo nella musica…

Del resto, se passeggiassimo con lo stesso occhio indagatore per le strade delle più grandi mete turistiche italiane, ci accorgeremmo che le violazioni alle condizioni di sicurezza sono all’ordine del giorno e continue.

Non a caso i numeri cominciano a diventare preoccupanti. E non è difficile osservare che proprio le attività più colpite dalla pandemia, dalla ristorazione al settore dell’animazione, sembrano aver voluto reagire esasperatamente ai limiti che hanno compromesso finora le loro attività.

Eludono le regole per protesta, come Salmo, senza aver bisogno di trincerarsi dietro l’essere artisti. Non abbiamo nessuna intenzione di giustificare simili comportamenti o sminuirne la gravità, ma pensiamo anche che, forse, se le misure fossero state distribuite per tutte le categorie in maniera paritaria, con più logica, forse queste categorie non soffrirebbero così tanto da dover eludere le regole.

 

Ps. quello che ci continua a dispiacere è che, dal discorso di Salmo prima del concerto, alle repliche successive, da Fedez a Ultimo e via dicendo, non si parli mai, e proprio mai, degli artisti emergenti che stanno pagando quanto gli artisti noti tutto questo ma, nel loro caso, senza avere possibilità di ADV e sponsorizzate, ospitate in tv e vere fonti di guadagno. I locali di musica dal vivo stanno chiudendo tutti e per questi artisti non ci sono spazi, eppure pochissimi se ne preoccupano o ne parlano.


In Copertina

A Vent'anni da "Rosso relativo" Tiziano Ferro lancia la versione celebrativa del suo "passaporto musicale"

Tornerà nei negozi a novembre, con tanti contenuti extra, il disco d'esordio (da oltre 2 milioni e mezzo di copie vendute nel mondo) di Ferro.

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Il video è stato girato a Torino da Federica Sirgiovanni tramite uso esclusivo di un iPhone X.

Laura Pausini annuncia il ritorno live al Campovolo. Ecco data e scaletta dell'evento speciale

Nel 2022 la cantante pubblicherà anche il suo nuovo disco di inediti e un Docu-film molto particolare diretto da Ivan Cotroneo.

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Ecco la recensione del nuovo album dell'artista in arrivo venerdì a distanza di 3 anni dall'ultimo progetto discografico.

Marco Mengoni annuncia il nuovo singolo "Cambia un uomo"

Il brano segue il grande successo radiofonico del brano lanciato durante l'estate, "Ma stasera".

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Tra i singoli continua il successo di Blanco che porta a casa altre due certificazioni.

Michele Bravi: il progetto "La Geografia del buio" si chiude con un cortometraggio e un singolo,"Cronaca di un tempo incerto"

Si chiude il cerchio del progetto La geografia del buio. L'era discografica legata al più sofferto fra i progetti musicali di Michele Bravi si conclude.

Aka 7even: dopo aver annunciato il libro "7 vite" è pronto per il singolo "6 PM"

Il brano arriverà a fine ottobre ed è stato prodotto da Cosmophonix.

Salmo: dove vedere il documentario Water World Music Festival (e quando esce)

Salmo ha annunciato un'altra grossa novità. Il prossimo 15 ottobre sarà disponibile in streaming su Amazon Prime Video il documentario Water World Music Festival. Sarà grazie.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Luv! giovanissima cantautrice e violinista sarda reduce dal lancio di "Maledetta"

Reduce dal lancio del singolo "Maledetta" abbiamo contattato l'artista per farci raccontare la sua musica.

Videointervista a Alessandra Amoroso: "In Tutto Accade ci sono tutte le mie anime"

"Tutto accade"è un album in cui le due metà di Alessandra si incontrano e trovano il perfetto equilibrio tra loro, l'una indispensabile all'altra.

Videointervista a Mario Venuti: il racconto di come ha contaminato la melodia italiana con ritmi latino americani in "Tropitalia"

Un disco con 12 brani della musica italiana, molto diversi tra loro, che prende nuova vita nelle mani del cantautore.

Intervista a Barreca "la musica continua a salvarmi la vita, cantare per me è stata sempre un'esigenza della mia anima"

"mi piacerebbe collaborare con artisti del calibro di Samuele Bersani e Niccolò Fabi, loro hanno la capacità di farmi commuovere ad ogni live e di descrivere in maniera totalizzante la realtà nei loro brani".

Area Sanremo 2021: intervista senza filtri al presidente della Commissione, Franco Zanetti

Sono aperte le iscrizioni ad Area Sanremo 2021. Quest'anno in Commissione, per la sesta volta, ci sarà Franco Zanetti.

Intervista a blame e Yanomi: "Karma è per tutte le persone che, come me, hanno avuto grandi delusioni dagli altri"

"K a r m a Vol1" è il singolo di debutto di blame in collaborazione con Yanomi.

Intervista a Mèsa: le canzoni di Romantica raccontano una storia d'amore

Nella nostra intervista l'artista commenta le 8 canzoni che compongono il suo secondo disco d'inediti.

Intervista a Blind: "Popolari parla della mia storia"

Lo scorso 17 settembre è uscito su tutte le piattaforme di streaming e negli online store Popolari, il nuovo singolo di Blind prodotto da Santos.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concerti in Italia: Green pass inutile? Per salvare la cultura si prenda una decisione subito... i Live club in Italia cadono come mosche!

Concerti in Italia. Mentre nel resto d'Europa (e del mondo) tutto riapre in Italia la situazione non accenna a sbloccarsi e, almeno fino al 30 settembre, il governo non prenderà decisioni in merito. A quanto pare nemmeno il Green pass è riuscito a convincere chi ci governa... almeno per quel che riguarda la musica visto...

News

Amici di Maria De Filippi risponde alle polemiche sulla presunta censura di "Malafemmena": "Saremmo censori e cretini?"

La notizia polemica è rimbalzata per giorni senza che nessuno si sia preso la briga di guardare la puntata.

Vasco Rossi parla del nuovo album, "Siamo qui", a RTL 102.5: "La mia vita priva di senso senza i concerti!"

Il cantautore ha parlato del suo nuovo singolo, del disco, di live e anche della sua prima esperienza come fondatore di una radio libera.

Premio Bianca D'Aponte 2021: Mannarino e Cristina Donà tra gli ospiti della finale

A Peppino Di Capri il premio alla carriera della città di Aversa.

A Vent'anni da "Rosso relativo" Tiziano Ferro lancia la versione celebrativa del suo "passaporto musicale"

Tornerà nei negozi a novembre, con tanti contenuti extra, il disco d'esordio (da oltre 2 milioni e mezzo di copie vendute nel mondo) di Ferro.

Laura Pausini annuncia il ritorno live al Campovolo. Ecco data e scaletta dell'evento speciale

Nel 2022 la cantante pubblicherà anche il suo nuovo disco di inediti e un Docu-film molto particolare diretto da Ivan Cotroneo.

Marco Mengoni annuncia il nuovo singolo "Cambia un uomo"

Il brano segue il grande successo radiofonico del brano lanciato durante l'estate, "Ma stasera".

Alessandra Amoroso raccontata dagli autori del nuovo disco, "Tutto accade"

Federica Abbate, Ketra, Virginio, Cheope, Giordana Angi, Roberto Casalino e molti altri. Abbiamo chiesto loro di parlarci di Alessandra!.

Michele Bravi: il progetto "La Geografia del buio" si chiude con un cortometraggio e un singolo,"Cronaca di un tempo incerto"

Si chiude il cerchio del progetto La geografia del buio. L'era discografica legata al più sofferto fra i progetti musicali di Michele Bravi si conclude.

"Discover" è il primo disco di cover di Zuccero. Ecco la tracklist e gli artisti coinvolti

Il progetto uscirà in diverse versioni e vedrà coinvolte tre Special guest.

Aka 7even: dopo aver annunciato il libro "7 vite" è pronto per il singolo "6 PM"

Il brano arriverà a fine ottobre ed è stato prodotto da Cosmophonix.

Alessandra Amoroso... "Tutto accade": 14 canzoni, 20 autori e tre produttori per il nuovo album

14 canzoni, 19a autori coinvolti (20 con la stessa Alessandra", 3 produttori e un direttore musicale. Ecco "Tutto accade".

Saverio Grandi lancia contemporaneamente album e nuovo singolo

Il 22 ottobre fuori "L'amore crede l'amore può" contenuto in "Segnali di fumo".

Alessandra Amoroso: il suo percorso da Amici a San Siro, collezionando record e ritrovando se stessa

#AmorosoDay step 1... una giornata all'insegna della musica di Alessandra Amoroso in attesa dell'uscita, il 22 ottobre, del nuovo album.

Amici di Maria De Filippi: il riassunto della quinta puntata in onda domenica 17 ottobre: Ermal Meta chiamato a dare i voti

Il cantautore è chiamato giudicare una speciale sfida disciplinare dei cantante sulle cover.

Federico Rossi... in arrivo il nuovo singolo in featuring con Ana Mena?

La star spagnola dopo i duetti con Fred De Palma e Rocco Hunt e pronta ad una nuova collaborazione.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle Singoli in Uscita Venerdi 15 Ottobre... Vasco Rossi, Grignani, Ultimo e tanti emergenti

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 ottobre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Uno stile più urban in "Per tutte le volte", nuovo singolo di Matteo Sica

Hostile: fuori il nuovo singolo "Natante" con un video di Roberto "Rup" Paolini

Banadisa: un sound fatto di cumbia elettronica e surrealismo polesano nell'album "Suerte"

Torna la dance pura con "Libertà" il nuovo singolo di Robie C.

Medy: Sezione è il nuovo singolo fest. 167 Gang. Ecco di cosa parla

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 41: Salmo resta in vetta, i Måneskin si fermano alla #6

Classifica Radio Earone settimana 41: Negramaro sempre sul podio, Elodie sale e Salmo è la più alta new entry della settimana

Certificazioni FIMI settimana 40: disco d'oro in una settimana per Salmo. 4 nuovi traguardi per Blanco

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità