9 Giugno 2021
di Direttore Editoriale
Condividi su:
9 Giugno 2021

Michele Merlo: la rabbia della famiglia, l’amore dei fan, la dedica della fidanzata e dell’amico… e la musica, che per fortuna rimane

Ora quello che resta è la musica che merita di essere ascoltata

Condividi su:

È passato poco più di un giorno dalla sera del 6 giugno quando il cuore del cantautore 28enne Michele Merlo ha smesso di battere. In queste 24 ore un’enorme ondata di tristezza ha unito il popolo del web.

Emozioni ma anche sentimenti contrastanti come è giusto che sia quando scompare un ragazzo così giovane e non sai spiegarti il perché.

C’è l’amore dei fan di sempre, quelli che hanno iniziato a seguirlo come Mike Bird, hanno continuato con Cinemaboy ed erano ancora al suo fianco quando ha ripreso la sue identità e il suo vero nome per pubblicare l’album Cuori stupidi.

Fan a cui negli anni, nonostante le difficoltà nel mondo della musica e il mancato approdo a Sanremo, si sono uniti nuovi fan che ora, in diversi gruppi, stanno raccogliendo soldi per mandare fiori e corone.

Un gesto bellissimo anche se al momento non è purtroppo noto quando si svolgerà il funerale e la Famiglia preferirebbe unire tutti in questi gruppi in un’unica raccolta per realizzare qualcosa di concreto in nome di Michele: creare un’associazione a suo nome a favore della lotta contro la leucemia.

C’è la stima e il rispetto di tutti quegli artisti e di quelle persone che non lo hanno conosciuto di persona ma che non possono non sentire un grande vuoto di fronte alla scomparsa di un talento, di un ragazzo, di soli 28 anni (ne abbiamo raccolti alcuni in questo articolo).

Michele Merlo, le parole dell’amico Federico

C’è l’amicizia, quella vera, quella vissuta e fatta di affetto, insegnamenti, aiuto e litigate. Come quella con Federico Baroni, cantautore che ha conosciuto Michele Merlo proprio ad Amici di Maria De Filippi e che con lui ha consolidato un rapporto costante nel corso degli anni. Federico che, appena appresa la notizia, è corso da Milano a Bologna per essere al suo fianco in ospedale… queste le sue parole sui social…

Non so se questo vuoto che ci hai lasciato si colmerà mai Michi, ma io voglio ricordarti così.
Con questa faccia da schiaffi, con quel sorrisetto che ti scappava nei momenti belli, ma che non volevi far vedere mai agli altri.
Voglio ricordare i concerti, gli scherzi, le serate, i viaggi. Roma, Bassano e poi ad Agosto sempre a Rimini da me.
Ogni sera partivamo carichi come se dovessimo spaccare tutto ma poi finivamo quasi sempre sul terrazzo a parlare per ore, a suonare o a scrivere qualche canzone.

Avevi un mondo dentro.
Un mondo dentro fatto di tanti pensieri, domande ma anche risposte.
E a me ne hai date davvero tante di risposte. Sempre sincere. E proprio per questo finivamo spesso a litigare. Perché la verità fa male ma tu la cercavi sempre. Non ci parlavamo per mesi, poi tuo papà ci dava una spinta, ci sedevamo davanti ad una bella carbonara e facevamo pace tra una risata e l’altra. E ogni volta che facevamo pace il nostro rapporto cresceva.
Tu eri così!
Un’anima pura in cerca di un po’ d’amore e un po’ di spensieratezza.
Davi tutto quello che potevi agli altri, senza limiti. Negli amori, nelle amicizie, nella famiglia.
E poi riversavi tutto nelle canzoni. Sempre!
A penna. Su un bel foglio. Perché eri un’eterno romantico in tutto.

Sei stato una persona incredibile nella mia vita. Mi hai fatto crescere e insegnato tanto.

Ti scrivo queste cose mentre riascolto i tuoi pezzi perché mi aiuta a tirare fuori tutto e a capire anche molte cose del tuo animo che non avevo ancora colto.
In quella sofferenza che sento però io ci trovo sempre quell’enorme sorriso nascosto.

Quello con cui ti ricorderemo per sempre e che continuerà a darci un motivo in più per lottare nei momenti difficili, a non buttarci giù, a ringraziare per la vita incredibile che ogni giorno abbiamo tra le mani e a lottare per i propri sogni.
Sei un simbolo Michi.
Grazie per tutto quello che ci hai lasciato.

Faremo di tutto per continuare a dare voce a quello che avevi dentro e per ricordarti così…con questo sorriso tenero che ci faceva bene.
Un po’ sognatore, un po’ romantico, un po’ testardo, un po’ pazzo, un po’ ribelle.

Ciao brother e grazie davvero di tutto! Ci mancherai tantissimo

LA DEDICA SUI SOCIAL DELLA FIDANZATA

C’è il un buco nero, un’enorme tristezza… quella della fidanzata, Luna Shirin Rasia, lontana dal mondo della spettacolo e da sempre rimasta in ombra sino ad oggi per apparire solo sui social con un ultima dedica, dovuta, voluta…

Grazie, grazie di tutto, per sempre nel mio cuore. Il destino ci ha fatti incontrare e come per magia ci ha fatto vivere momenti di amore puro, di gioia immensa in piccoli momenti e gesti, quelli che tanto amavamo. Ti ringrazio infinitamente per avermi fatto credere in me stessa e nell’amore. Non so quando e se sarò pronta a rituffarmi in questo mondo, ma ci riuscirò, te lo prometto cuore mio, perché la forza che mi hai dato tu nessun altro mai riuscirà a darmela. Vivrò a pieno la vita per me e per te, sarai sempre in tutti i miei momenti e pensieri.

Ora smetti di sognare e vola tra le stelle e tuffati dentro al mare.

Lulu

La rabbia e il dolore della famiglia

E tra queste emozioni c’è la rabbia e il dolore della famiglia, di Domenico Merlo e Katia Ferrari, che hanno perso il loro unico figlio a 28 anni e che a lui chiedono di aiutarli ad andare avanti (“Ciao amore mio grande. Saluta tutti lassù però ricordati che qui sotto ci siamo noi e sarai tu che dovrai darci la forza per andare avanti, altrimenti non ce la possiamo fare. Sarai sempre la mia vita, ciao amore mio grande” ha scritto mamma Katia sui social).

Una famiglia che deve lottare con un’ombra in più… la paura che Michele potesse essere salvato.

Per questo la Procura di Bologna ha aperto un fascicolo contro ignoti per omicidio colposo, come comunicato dal procuratore capo Giuseppe Amato, un gesto necessario per far sì che venga effettuata l’autopsia e che vengano svolte le attività investigative connesse atte a verificare se vi siano starti errori o omissioni prima del ricovero all’ospedale Maggiore, che abbiano determinato irreversibilmente la sorte di Michele Merlo.

Si perché il ragazzo si era recato in pronto soccorso ore prima ma era stato rimandato a casa con un antibiotico come confermato anche da un messaggio mandato alla fidanzata: “Mi dicono che intaso il Pronto Soccorso per due placche in gola“.

Lo stesso è stato dichiarato dal padre di Michele Merlo a Il Corriere della Sera: “Si sentiva male da giorni» e che era già andato in ospedale, al pronto soccorso di Vergato, ma lì probabilmente i sintomi erano stati confusi con una semplice forma influenzale ed era stato rimandato a casa con la sola prescrizione dell’antibiotico.

Morgan e lo scivolone evitabile

E purtroppo attorno a questo tragico evento ci sono anche le sfumature peggiori o le imperfezioni degli esseri umani. Come i no vax e i loro messaggi che collegano la morte ad un vaccino, mai fatto tra l’altro, e che sono comparsi su tutti i social (compresi nei commenti alla nostra ultima intervista con Michele del 2020, opportunamente cancellati) o una brutta uscita di Morgan che in questo momento, per quanto detta in buona fede, poteva essere evitata.

Il cantautore infatti rispondendo ad un commento su Instagram ha affermato:

Se quel testone mi avesse dato retta l’avrei portato dove sta Marco Mengoni, perché aveva un talento strepitoso ma ha fatto un errore di valutazione, cadendo nella trappola del suo nemico. Io invece gli ero amico sul serio e continuerò a esserlo”

Michele merlo… per fortuna rimane la musica

E infine c’è quel pizzico di rabbia per tutte quei siti che non hanno mai calcolato il suo talento ma che ora hanno un articolo per ogni aspetto della sua vita.

Ci sono le grandi radio che non hanno mai passato i suoi brani, non perché non fossero validi, ma perché in Italia gli emergenti non vengono trasmessi dalle radio (salvo qualche emittente ancora coraggiosa) e che nella giornata di ieri hanno realizzato immagini di tutti i tipi ad hoc sui social per salutarlo.

E poi c’è quell’ultima emozione, quella della musica, quella resta e ha la forma di due album completamente diversi tra loro (ma anche di un libro, un romanzo intitolato Cuori stupidi): Cinemaboy di Cinemaboy e Cuori stupidi di Michele Merlo.

Anche se è triste sentire risuonare queste canzoni solo ora, vedere gli stream salire, è giusto ugualmente che accada e che di Michele si continui a parlare, magari ripartendo proprio dalla musica, magari pubblicando quelle canzoni a cui aveva finito di lavorare nelle scorse settimane… solo così un artista non smette mai di vivere… lasciando suonare la sua musica.

. .


In Copertina

Madame risponde alle polemiche sul suo tweet: "Dovrei essere meno impulsiva... ma vorrei anche parlarvi di rispetto"

Nel suo video la ragazza ringrazia anche Riccardo Dose e gli altri influencer che hanno alimentato "l'odio" nei suoi confronti.

Scoppia sul web la polemica su Madame... forse ci si scorda spesso che si acquista la musica, non la persona

Una richiesta di una foto in un ristorante... la cantautrice pubblica la sua risposta su Twitter e il web esplode in polemica.

Virginio comporrà un brano partendo da 6 parole date dai pazienti colpiti da Artrite Psoriasica

Nell'articolo tutti i dettagli sull'iniziativa che coinvolge il vincitore di Amici ma anche un approfondimento sulla patologia.

La stampa e Selvaggia Lucarelli trasformano il funerale di Michele Merlo in un evento politico

La presenza di Matteo Salvini e Giorgia ha scatenato la stampa distogliendo purtroppo l'attenzione dall'ultimo saluto.

Gli artisti lanciati da un talent show con più copie vendute. In poche settimane Sangiovanni ad un passo dalla Top 10

Torna, aggiornata al 18 giugno, la chart degli artisti con più copie vendute tra quelli che hanno trovato successo con un talent show.

Battiti Live 2021 diventa Radio Norba Cornetto Battiti Live. Ecco il cast ufficiale completo con quasi 80 artisti

Presenti artisti italiani e internazionali. Lo show sarà aperto con prenotazione sul sito, a 400 persone.

Rovazzi torna per l'estate con un nuovo duetto... sta per uscire "La nostra felicità" con Eros Ramazzotti

Il cantante e regista è al lavoro anche sul video che, probabilmente, chiuderà la trilogia iniziata con "Faccio quello che voglio" .

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Musicultura 2021: le interviste realizzate durante la kermesse dello Sferisterio di Macerata

Da Elasi ai vincitori, The Jab, da Veronica Maya a La Rappresentante di lista.

Videointervista a Pierpaolo Pretelli: "L'idea de L'estate più calda è nata al ritiro della nazionale New Dreams"

Il brano sta ottenendo ottimi risultati su Spotify e YouTube. Ieri è stato presentato ufficialmente il video.

Intervista ai Galassie, la band che debutta live questa sera a Spaghettiland

La band ha pubblicato lo scorso 28 maggio il singolo "Papaya".

Intervista a Scarda: “In 'Bomboniere' non scrivo più esclusivamente in rima baciata”

E' uscito lo scorso 4 giugno il nuovo album di Scarda Bomboniere prodotto da Gianmarco Manilardi, con gli arrangiamenti di Riccardo Di Paola.

Videointervista a Lo Stato Sociale: “Abbiamo voglia di rivedervi e di dare un senso a questo infinito stare lontani standoci vicini”

I regaz de Lo Stato Sociale sono pronti per il Recovery Tour, che ha preso il via il 12 giugno dal Castello Sforzesco di Milano. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Il Pagante: “Non potremo mai trattare argomenti troppo seri e cupi, ma...”

Non esiste estate senza Il Pagante! E' uscito il singolo "Open Bar", che nell'inciso ospita una voce a sorpresa... Ecco la videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Scoppia sul web la polemica su Madame... forse ci si scorda spesso che si acquista la musica, non la persona

Madame, scoppia la polemica sul web con tanto di Influencer come Riccardo Dose a darle contro. Nel mio solito giro sul web inciampo nella polemica del giorno e, da bravo direttore di un sito indipendente che parla dell'argomento meno interessante per i lettori del web, la musica, non mi faccio scappare l'occasione per scriverne. Mi piace sottolineare...

News

Madame risponde alle polemiche sul suo tweet: "Dovrei essere meno impulsiva... ma vorrei anche parlarvi di rispetto"

Nel suo video la ragazza ringrazia anche Riccardo Dose e gli altri influencer che hanno alimentato "l'odio" nei suoi confronti.

Virginio comporrà un brano partendo da 6 parole date dai pazienti colpiti da Artrite Psoriasica

Nell'articolo tutti i dettagli sull'iniziativa che coinvolge il vincitore di Amici ma anche un approfondimento sulla patologia.

The Bastard Sons Of Dioniso: è iniziato il tour dell'estate 2021. Date e biglietti.

The Bastard Sons Of Dioniso sono in tour! E' partito il 13 giugno da Cremona, il tour estivo dei della band. Dopo la pubblicazione del nuovo singolo.

Musica contro le mafie cambia format e lancia Music for Change

La 12ma edizione del Premio Musica contro le mafie punta sul cambiamento, con un format completamente rinnovato.

Torna l'accoppiata Fred De Palma con Anitta... esce venerdì "Un altro ballo"

Dopo il successo da tre dischi di platino di "Paloma", il rapper torna a far coppia con Anitta.

Mirkoeilcane ritorna con un nuovo singolo, fuori "Povera me"

"Povera me" si avvale della produzione di 3D e segna il nuovo percorso artistico del cantautore romano.

La stampa e Selvaggia Lucarelli trasformano il funerale di Michele Merlo in un evento politico

La presenza di Matteo Salvini e Giorgia ha scatenato la stampa distogliendo purtroppo l'attenzione dall'ultimo saluto.

The Jab a poche ore dal lancio del nuovo singolo, "Giovani Favolosi", vincono Musicultura (video intervista)

Proprio con il nuovo singolo, una riflessione su due aspetti contrapposti, tra luce e buio, della gioventù, il duo ha vinto l'ambito contest.

Sanremo 2022: Amadeus, Conti, Cattelan, Matano, Bonolis... chi presenterà il Festival?

Il ritorno di un cantante alla guida? La conferma di Amadeus oppure un grande nome della concorrenza? Ecco gli ultimi rumors.

Musicultura 2021: i The Jab vincono la trentaduesima edizione

Si chiude con un tripudio di emozioni Musicultura 2021. Durante la serata anche un omaggio musicale a Milva.

Laura Pausini vince il Nastro d'argento con "Io sì (Seen)"

Il premio va ad aggiungersi al Golden Globe e ad altri prestigiosi riconoscimenti internazionali.

Musicultura 2021: la prima serata con Subsonica, Ermal Meta e Marisa Laurito. Svelati i nomi dei 4 finalisti

Questa sera andrà in scena la finalissima del Contest con nuovo ospiti.

Anna Pettinelli ad Aka 7even su X Factor: "Hanno tolto le categorie... è una scopiazzata di Amici"

La frase, che ha fatto molto discutere, è stata pronunciata durante una diretta instagram.

Scena Unita: un Fondo da 4,78 milioni di euro

Scena Unita. Il fondo da 4,78 milioni di euro per i lavoratori dello spettacolo dal vivo. Ecco tutti i risultati.

Lidia Schillaci canta una rinnovata libertà nel singolo “Ali Nuove”

Il brano, solare e pieno di energia, segna l'inizio di un nuovo percorso per l'artista.

Joan Thiele torna live nell'estate 2021. Date e biglietti.

Joan Thiele, artista italo colombiana, torna in tour dal 20 giugno. Joan Thiele ha annunciato una serie di date durante le quali suonerà con la sua.

Motta pubblica “Quello Che Non So Di Te”, il singolo estratto dall’album “Semplice”

“Quello che non so di te” è il nuovo singolo di Motta, estratto dall’album “Semplice”. L’artista inizierà il tour estivo a fine giugno.

Leon Faun svela la tracklist di "C'era una volta". Nell'album anche un duetto con Madame

Tredici tracce, tre feat e tre produttori, con in prima fila Duffy, per l'album d'esordio del giovane artista.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 giugno 2021. Blanco & Sfera Ebbasta, Marco Mengoni, MIchele Bravi e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell’18 giugno

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Caffellatte pubblica “Sottovuoto”, il nuovo singolo che parla di agorafobia

Il miracolo di Lourdes è un EP di sei canzoni, 6 pezzetti di un puzzle che non si incastrano più tra loro

Comete racconta la sua storia da busker nel disco “Solo cose belle”

Godot. si dichiara alla musica in "I sogni degli altri"

I Dellai dopo "Io sono Luca" lanciano "Teresa"

Sergio Andrei canta una storia di incomprensione nel brano “Brava che sei”

LE LARVE lancia il nuovo singolo... "Quella cosa"

CAMILLA si sfoga pubblicando il brano "FUCKGIRL"

Young Tommy lancia il brano drill "Young G" anticipazione di YIN&YANG

Classifica Spotify Settimana #24: Sangiovanni resiste agli attacchi di Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #24: Sangiovanni frena l'ingresso di Mahmood. Super Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti

Classifica Radio Earone Settimana #24: Martin Garrix, Bono e The Edge in testa. I Sottotono sul podio!

Certificazioni FIMI settimana #23: Deddy è disco d'oro. Nuove certificazioni anche per Sangiovanni e Tancredi

Classifica Spotify Settimana #23: Sangiovanni al top! Nella Viral i brani di Michele Merlo

Classifiche di vendita Fimi Settimana #23: Tony Effe scalza Sangiovanni! Bene i Sottotono

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Elasi Intervista Musicultura 2021

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

Veronica Maya Intervista Musicultura 2021

The Jab Intervista Musicultura 2021

Mille Intervista Musicultura 2021

Marisa Laurito Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Caravaggio Intervista Musicultura 2021

Lorenzo Lepore Intervista Musicultura 2021

Luk Intervista Musicultura 2021

Brugnano Intervista Musicultura 2021

Ciao Sono Vale Intervista Musicultura 2021