24 Marzo 2016
di Direttore Editoriale
Condividi su:
24 Marzo 2016

LOREDANA BERTE´ la donna che ha rivoluzionato la musica italiana

La donna che ha rivoluzionato la musica italiana sta tornando... Ecco come LOREDANA BERTE´ ha lasciato il suo segno nella nostra musica

Condividi su:

L’artista più eclettica, innovativa e controversa della musica italiana sta tornando sul mercato discografico per festeggiare i 40 anni di carriera.
Sì, proprio lei LOREDANA BERTE´… non la giurata di Amici, come magari può etichettarla qualcuno dei i ragazzi delle nuove generazioni, ma la donna che in Italia ha osato di più musicalmente dettando mode e tendenze, musicali ma non solo.

Loredana Bertè è colei che nel suo album del 1974, Streaking, pronunciò per la prima volta la parola “caxxo” in un disco e, non contenta, vi apparve completamente nuda in copertina incorrendo nella più totale delle censure.

Sempre lei ha regalato involontariamente a decine di teenager in crisi ormonale l’inno generazionale da cantare ai proprio idoli durante i concerti o in tv (Sei bellissima).

È la ragazza che, durante un viaggio in Giamaica, scoprì in un concerto un allora semi sconosciuto Bob Marley, lo ascoltò attentamente, se ne innamorò musicalmente. Quando tornò in Italia, portò per la prima volta il reggae nel nostro paese con E la luna bussò; un brano che entrò in classifica anche Germania, Norvegia, Paesi Bassi, Svezia e Sud America.

Persino Lady Gaga l’ha copiata di recente esibendosi con un finto pancione da donna incinta, “ignara” che anni prima (nel 1986) la Bertè getto scandalo sul palco di Sanremo cantando Re scritta per lei da Mango con un vestitino di pelle vertiginoso e un cuscino a un cuscino a simulare una gravidanza.
Lo fece proprio nella patria del nazional popolare, quel Sanremo che non l’ha mai capita relegandola sempre oltre la decima posizione della classifica… salvo l’anno in cui duettò con Gigi D’Alessio in Respirare (e questo dovrebbe farci riflettere, e parecchio).

Nella sua vita ha incontrato nomi illustri, dal presidente Bush Senior a Andy Warhol che fu, oltre che amico, regista con la sua Factory del videoclip di un suo brano, Movie.

Nel 2012 Rolling Stone Italia ha definito un suo album, Traslocando prodotto nel 1982 da Ivano Fossati, il miglior lavoro discografico interpretato da una donna in Italia (e per la cronaca sulla cover di quel disco era vestita da suora tanto per non annoiarci mai…).

In questi 40 anni di carriera ha venduto oltre 7 milioni di dischi senza però mai arrivare alla numero 1 della classifica, traguardo che forse riuscirà a portare a casa il prossimo aprile quando uscirà questo speciale Best ofAmici non ne ho… ma amiche sì.
Per ora ha dovuto “accontentarsi” della numero 2 nei singoli (anno 1982, Non sono una signora) e negli album (anno 2005, BabyBertè).

Parliamo di una donna che ha saputo alternare il ruolo di interprete a quello di cantautrice sempre con credibilità… Fabrizio De Andrè la definì “una delle poche donne che sanno davvero scrivere testi…”.
Per lei ha scritto il Gotha della musica italiana… 
Ivano Fossati, Mango, Gianni Bella, Pino Daniele, Ivan Graziani, Edoardo Bennato, Bruno Lauzi, Ligabue, Mariella Nava, Enrico Ruggeri, Renato Zero, Biagio Antonacci, Mario Lavezzi e persino la sorella, l’indimenticata e indimenticabile Mia Martini, con cui incise e presentò anche una canzone a Sanremo, la sfortunata Stiamo come Stiamo.

Loredana Bertè nella musica rappresenta la genialità, l’innovazione, la curiosità, la sperimentazione e soprattutto la capacità di rischiare, con quel graffio sempre aperto nel cuore… tutte caratteristiche che dovrebbero rappresentare un’artista e che oggi sembrano essere venute a mancare… ma nonostante tutto questo, Loredana Bertè è anche un’artista che il pubblico italiano non sempre ha compreso.

Ora, dopo dieci anni di silenzio alternati da poche canzoni inedite, Loredana torna e, per una volta, si fa festeggiare… dalla sua nuova produttrice, Fiorella Mannoia, e da tante colleghe che duettano con lei nel suo nuovo album affiancandola in canzoni che sono un paragone assoluto per qualsiasi donna che voglia intraprendere questo mestiere.

Un album bellissimo nel concept, un tributo dovuto ma non totalmente riuscito…
Tra le cose più belle di questo disco l’intensa Luna, cantata insieme a Paola Turci. Due voci e due donne che il dolore, in modi diversi, lo hanno conosciuto bene al punto da poter intonare “vaffanculo luna…“.
Emma invece risulta perfetta con la sua voce nell’accompagnare “l’icona delle voci rotte” in Non sono una signora, mentre Patty Pravo riesce a dare nuove sfaccettature ad uno dei brani più cari alla Bertè, la straziante Mi Manchi.
Aida Cooper, compagna di tante tournée, è perfetta al fianco dell’amica nel cantare la canzone più recente nella produzione di Loredana, Ma quale musica leggera.
E poi c’è quel duetto che vale un disco, quello con la sorella sulle note di Stiamo come stiamo che per la prima volta Loredana ricanta come “doveva essere”… senza tutti gli stravolgimenti che improvvisò a Sanremo nel 1993… questo è il suo regalo per Mia.

Il disco vive anche però di scelte discutibili fatte per rincorrere il popolo più social o le radio… interpretazioni a volte poco incisive perché queste non sono solo canzoni, ma pezzi di storia della musica italiana al femminile che hanno un peso, spesso cucite sull’interprete originale come fossero un “pezzo unico”.
Restano fuori tante amiche (del resto il disco si intitola così no?!?) come Marcella Bella, data per certa fino all’ultimo… Syria, che iniziò la sua carriera proprio ricantando la Berté a Sanremo Giovani nel 1995 e trionfando con Sei bellissima… per non parlare dell’altra grande rocker della musica italiana, Gianna NanniniDolcenera rinata artisticamente a Music Farm stravolgendo (ancora una volta) quel pezzo monumentale che è Sei Bellissima e poi ancora Giusy Ferreri e Rita Pavone.

Ma al di là di questi dettagli, ci troviamo comunque di fronte ad un album che merita l’acquisto ad occhi chiusi… un disco contraddistinto da una tracklist di capolavori con unica vera regina la voce di una rinata Loredana Bertè.
Dopodiché, non ci resterà che aspettare il nuovo disco di inediti di Loredana, per sentirla finalmente tirar fuori tutta la rabbia, la delusione e quella malinconia sotto pelle che è parte inscindibile della sua arte e della sua forza interpretativa.

Insomma la “non signora” della musica italiana sta tornando e no, questo non è un elogio ad un’artista che non c’è più… a quello ci ha già pensato con largo anticipo proprio Loredana che, sempre geniale, chiude questo nuovo lavoro con un inedito da lei scritto, Il mio funerale, una canzone in cui ritrae il quadro perfetto di quello che accadrà dopo la sua morte, tra molti e molti dischi, ed è accaduto alla scomparsa di tutti i grandi artisti scomparsi negli ultimi anni.


In Copertina

NDG ecco chi è il rapper che con Panamera sta conquistando Spotify con oltre 5 milioni di stream ( Testo )

Da due settimane domina la Top Viral con Panamera. Ma di NDG si conosce poco o nulla. Fino ad oggi.

Laura Pausini e Biagio Antonacci svelano la scaletta del Laura Biagio Tour Stadi

Laura Biagio Tour Stadi da record. 31 momenti in scaletta per un totale di 49 canzoni interpretate. Ecco la scaletta ufficiale dello show.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 21 giugno

Come ogni venerdì Da oggi in radio la rubrica delle pagelle ai nuovi singoli in uscita. Si va da Ghali ad Alex Polidori, dai Modà a Jacopo Ratini.

Gregorio Rega vince la prima edizione di All together Now. Ecco la sua storia musicale

La prima edizione del programma arriva alla fine. Vince All Together Now il cantante napoletano, Gregorio Rega.

Salmo nuovo album. Il profeta del rap è pronto a stupirci ancora?

Un post a sorpresa ha mandato nel caos i fan del rapper. Salmo è al lavoro su un nuovo disco?.

Festival Show cast - Ecco tutte le informazioni sulla 20esima edizione

Festival Show cast. Da Emis Killa a Benji & Fede, da Arisa a Nek e ancora Loredana Berté, Lo Stato Sociale ecco i nomi degli artisti della ventesima edizione.

Romina Falconi feat Taffo - Da Mentana a Dagospia tutti pazzi per il tormentone estivo "Magari muori" - Testo e video

Il tormentone dell'estate 2019 è indipendente e dissacrante. Da Enrico Mentana a Dagospia, tutti pazzi per "Magari muori" di Romina Falconi feat Taffo.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Giuseppina Torre Videointervista: “Life Book rappresenta per me l’inizio di un nuovo percorso di vita”

Giuseppina Torre racconta sé e il suo nuovo album intimo, personale e sincero "Life Book" nella nostra videointervista.

Mameli Videointervista: “Nel talent musicalmente ho fatto quello che mi pareva!”

Videointervista a Mameli a un mese dalla fine di "Amici". In questi giorni il cantautore ha pubblicato il videoclip amatoriale "Ci vogliamo bene". .

Alvis Videointervista: “Con la maggior parte delle tracce volevo far ballare. Poi...”

Videointervista ad Alvis, artista conosciuto nell'ultima edizione di Amici che si è fatto conoscere per la sua determinazione, unita a un carattere molto introverso.

Tiromancino Videointervista: “Il ritorno in Virgin ha risvegliato in me certe atmosfere...”

Tiromancino festeggia il suo ritorno in Virgin con il singolo "Vento del Sud", del quale ci ha parlato in una ricca videointervista.

Marco Carta Videointervista: "Troppe volte mi sono raccontato solo al 50%, mentre ora..."

In occasione dell'uscita del nuovo disco Marco Carta e di un libro, Liberi di amare, abbiamo realizzato una videointervista con il cantante.

Seat Music Awards Again in onda il 23 giugno - Le videointerviste a Emis Killa e Anastasio (scaletta)

Come vi avevamo anticipato andrà in onda Seat Music Awards Again, terzo appuntamento con i Seat Music Awards. Ecco le videointerviste a Emis Killa e Anastasio.

Zoda Videointervista. “Ufo”, il racconto di un alieno sulla Terra

Videointervista al rapper Zoda, che il 21 giugno pubblicherà per la storica etichetta Jive Records l'album d'esordio "Ufo".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2020 tra Amadeus, Mogol, Mina, Area Sanremo e le giurie. Il punto della situazione...

Festival di Sanremo 2020. Le indiscrezioni su come sarà gestito, a chi sarà affidato e sopratutto su chi ricoprirà l'importantissimo ruolo di Direttore artistico, si inseguono da diversi mesi ma quel che è certo è ad oggi, 24 giugno, ancora nessuna comunicazione ufficiale è stata diffusa. La Rai è quindi in ritardo? Si e no. È probabile...

News

Mietta torna con Milano è dove mi sono persa, con un testo che è la sua personale rivoluzione

Negli anni Mietta ha cambiato più volte pelle. Ora ritorna con un singolo che è per lei una nuova rivoluzione, Milano è dove mi sono persa.

Marostica Summer Tour il calendario degli eventi. De Gregori, Giorgia, Venditti e i Toto

Dal 3 al 20 luglio sarà di scena Marostica Summer Festival, con i cartellone grandi nomi della musica internazionale e italiana.

Volevo un ponte è il singolo di Brusco anticipazione del nuovo disco

"Unire ciò che per natura è diviso", è questo il messaggio del nuovo singolo di Brusco, Volevo un ponte.

NDG ecco chi è il rapper che con Panamera sta conquistando Spotify con oltre 5 milioni di stream ( Testo )

Da due settimane domina la Top Viral con Panamera. Ma di NDG si conosce poco o nulla. Fino ad oggi.

Brunori Sas festeggia con un video 10 anni di una carriera in costante crescita

21 giugno 2009 - 21 giugno 2019. Brunori Sas festeggia una carriera che lo ha visto in costante ascesa nel cantautorato italiano.

CLASSIFICA SPOTIFY - Settimana 25: Calipso si riprende la vetta. Arrogante di Irama entra in Top 20

Dopo una sola settimana il brano dei due noti producer si riprende la vetta. In Top Viral primo ancora NDG.

Calcutta Sorriso (Milano Dateo) è un successo. La tracklist di Evergreen... e altre canzoni

Ottima partenza per il nuovo singolo di Calcutta Sorriso (Milano Dateo). In arrivo "Evergreen... e altre canzoni" mentre prosegue il tour.

Laura Pausini e Biagio Antonacci svelano la scaletta del Laura Biagio Tour Stadi

Laura Biagio Tour Stadi da record. 31 momenti in scaletta per un totale di 49 canzoni interpretate. Ecco la scaletta ufficiale dello show.

Anche Gazzelle lancia un inedito per l'estate 2019, Polynesia

A fine mese parte il Punk Tour Estate 2019. Nel frattempo Gazzelle lancia un nuovo singolo inedito, Polynesia.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 25: il Boss batte Madonna tra album e vinili. Elettra Lamborghini sul podio

Nelle nuove classifiche di vendita Fimi dominano Bruce Springsteen e J-Ax ma a stupire è Elettra Lamborghini.

Amiche per l'Abruzzo... dieci anni fa Laura Pausini riuniva le donne della musica italiana in un evento unico

Dieci anni fa Laura Pausini guidava un esercito guerriere della musica italiana per realizzare il più grande evento di beneficenza mai realizzato in Italia, Amiche per l'Abruzzo.

Alberto Urso Tour - Annunciati due live con orchestra in autunno ( Biglietti )

Continua il successo dell'album del vincitore di Amici di Maria De Filippi, Alberto Urso. Annunciate due date evento live dell'Alberto Urso Tour.

Classifica Radio Earone Settimana 25: Jovanotti si conferma primo. Scende Tiziano Ferro

Jovanotti con "Nuova Era" per la seconda settimana consecutiva è in testa alla classifica radio Earone. Male Tiziano Ferro, mentre salgono J Ax, Takagi & Ketra e Boomdabash.

Max Pezzali Welcome to Miami (south beach) racconta il viaggio dei sogni - Testo e audio

Max Pezzali racconta un'esperienza comune a tanti ragazzi, le emozioni del primo viaggio a Miami.

Ghali: ecco testo e audio dei nuovi singoli “Turbococco” e “Hasta la Vista”

"Turbococco" e "Hasta la Vista" sono i titoli dei due singoli che Ghali ha scelto di proporre in questa strana e affollata estate 2019.

Flash News

Angelica: dopo l'anteprima al Mi Ami Festival, annunciate nuove date del tour estivo

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Subsonica - Nuove date nel calendario estivo della band (Biglietti)

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Rubriche

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 21 giugno

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 21 giugno

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

Sondaggi

Amici 18 - I risultati del sondaggio. Per i nostri lettori merita la vittoria...

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Il progetto Lunie debutta con il singolo "Quest'amore che c'è"

I Disarmo. Il nuovo singolo della band che aprì Modena Park è "Occhi neri"

Olimpia Simone pubblica il singolo "Mi chiamo unica" scritto dal Maestro Mario Rosini

Pianista Indie torna con Riviera e il suo cantautorato senza censure

Peligro: nel nuovo singolo le peculiarità di chi è nato sotto il segno dei... Gemelli!

Alex Polidori, cantante e doppiatore di Spiderman, torna con il singolo Paranoico

CLASSIFICA SPOTIFY - Settimana 25: Calipso si riprende la vetta. Arrogante di Irama entra in Top 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 25: il Boss batte Madonna tra album e vinili. Elettra Lamborghini sul podio

Classifica Radio Earone Settimana 25: Jovanotti si conferma primo. Scende Tiziano Ferro

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 24: Alberto Urso è disco d'oro

CLASSIFICA SPOTIFY – SETTIMANA 24: Gemitaiz & Madman da record con oltre 7 milioni di stream

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 24: Jovanotti conquista la vetta davanti ad Alberto Urso e Giordana Angi

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Giuseppina Torre Intervista Life Book

Axos Intervista Ci Puoi Fare un Film

Tiromancino Intervista Vento del Sud

Marco Carta Intervista Bagagli Leggeri

Alvis Intervista album Alvis

Zoda Intervista Ufo

Donato Santoianni intervista Fossi nato prima - Parte I

Elodie Intervista Margarita

Merk & Kremont Intervista Kids

Finley Intervista We Are Finley

Ligabue Tour Stadi 2019 Prove generali, incontro con la stampa

In Arte Gibilterra Intervista Porno & Rancori