24 Marzo 2016
di Direttore Editoriale
Condividi su:
24 Marzo 2016

LOREDANA BERTE´ la donna che ha rivoluzionato la musica italiana

La donna che ha rivoluzionato la musica italiana sta tornando... Ecco come LOREDANA BERTE´ ha lasciato il suo segno nella nostra musica

Condividi su:

L’artista più eclettica, innovativa e controversa della musica italiana sta tornando sul mercato discografico per festeggiare i 40 anni di carriera.
Sì, proprio lei LOREDANA BERTE´… non la giurata di Amici, come magari può etichettarla qualcuno dei i ragazzi delle nuove generazioni, ma la donna che in Italia ha osato di più musicalmente dettando mode e tendenze, musicali ma non solo.

Loredana Bertè è colei che nel suo album del 1974, Streaking, pronunciò per la prima volta la parola “caxxo” in un disco e, non contenta, vi apparve completamente nuda in copertina incorrendo nella più totale delle censure.

Sempre lei ha regalato involontariamente a decine di teenager in crisi ormonale l’inno generazionale da cantare ai proprio idoli durante i concerti o in tv (Sei bellissima).

È la ragazza che, durante un viaggio in Giamaica, scoprì in un concerto un allora semi sconosciuto Bob Marley, lo ascoltò attentamente, se ne innamorò musicalmente. Quando tornò in Italia, portò per la prima volta il reggae nel nostro paese con E la luna bussò; un brano che entrò in classifica anche Germania, Norvegia, Paesi Bassi, Svezia e Sud America.

Persino Lady Gaga l’ha copiata di recente esibendosi con un finto pancione da donna incinta, “ignara” che anni prima (nel 1986) la Bertè getto scandalo sul palco di Sanremo cantando Re scritta per lei da Mango con un vestitino di pelle vertiginoso e un cuscino a un cuscino a simulare una gravidanza.
Lo fece proprio nella patria del nazional popolare, quel Sanremo che non l’ha mai capita relegandola sempre oltre la decima posizione della classifica… salvo l’anno in cui duettò con Gigi D’Alessio in Respirare (e questo dovrebbe farci riflettere, e parecchio).

Nella sua vita ha incontrato nomi illustri, dal presidente Bush Senior a Andy Warhol che fu, oltre che amico, regista con la sua Factory del videoclip di un suo brano, Movie.

Nel 2012 Rolling Stone Italia ha definito un suo album, Traslocando prodotto nel 1982 da Ivano Fossati, il miglior lavoro discografico interpretato da una donna in Italia (e per la cronaca sulla cover di quel disco era vestita da suora tanto per non annoiarci mai…).

In questi 40 anni di carriera ha venduto oltre 7 milioni di dischi senza però mai arrivare alla numero 1 della classifica, traguardo che forse riuscirà a portare a casa il prossimo aprile quando uscirà questo speciale Best ofAmici non ne ho… ma amiche sì.
Per ora ha dovuto “accontentarsi” della numero 2 nei singoli (anno 1982, Non sono una signora) e negli album (anno 2005, BabyBertè).

Parliamo di una donna che ha saputo alternare il ruolo di interprete a quello di cantautrice sempre con credibilità… Fabrizio De Andrè la definì “una delle poche donne che sanno davvero scrivere testi…”.
Per lei ha scritto il Gotha della musica italiana… 
Ivano Fossati, Mango, Gianni Bella, Pino Daniele, Ivan Graziani, Edoardo Bennato, Bruno Lauzi, Ligabue, Mariella Nava, Enrico Ruggeri, Renato Zero, Biagio Antonacci, Mario Lavezzi e persino la sorella, l’indimenticata e indimenticabile Mia Martini, con cui incise e presentò anche una canzone a Sanremo, la sfortunata Stiamo come Stiamo.

Loredana Bertè nella musica rappresenta la genialità, l’innovazione, la curiosità, la sperimentazione e soprattutto la capacità di rischiare, con quel graffio sempre aperto nel cuore… tutte caratteristiche che dovrebbero rappresentare un’artista e che oggi sembrano essere venute a mancare… ma nonostante tutto questo, Loredana Bertè è anche un’artista che il pubblico italiano non sempre ha compreso.

Ora, dopo dieci anni di silenzio alternati da poche canzoni inedite, Loredana torna e, per una volta, si fa festeggiare… dalla sua nuova produttrice, Fiorella Mannoia, e da tante colleghe che duettano con lei nel suo nuovo album affiancandola in canzoni che sono un paragone assoluto per qualsiasi donna che voglia intraprendere questo mestiere.

Un album bellissimo nel concept, un tributo dovuto ma non totalmente riuscito…
Tra le cose più belle di questo disco l’intensa Luna, cantata insieme a Paola Turci. Due voci e due donne che il dolore, in modi diversi, lo hanno conosciuto bene al punto da poter intonare “vaffanculo luna…“.
Emma invece risulta perfetta con la sua voce nell’accompagnare “l’icona delle voci rotte” in Non sono una signora, mentre Patty Pravo riesce a dare nuove sfaccettature ad uno dei brani più cari alla Bertè, la straziante Mi Manchi.
Aida Cooper, compagna di tante tournée, è perfetta al fianco dell’amica nel cantare la canzone più recente nella produzione di Loredana, Ma quale musica leggera.
E poi c’è quel duetto che vale un disco, quello con la sorella sulle note di Stiamo come stiamo che per la prima volta Loredana ricanta come “doveva essere”… senza tutti gli stravolgimenti che improvvisò a Sanremo nel 1993… questo è il suo regalo per Mia.

Il disco vive anche però di scelte discutibili fatte per rincorrere il popolo più social o le radio… interpretazioni a volte poco incisive perché queste non sono solo canzoni, ma pezzi di storia della musica italiana al femminile che hanno un peso, spesso cucite sull’interprete originale come fossero un “pezzo unico”.
Restano fuori tante amiche (del resto il disco si intitola così no?!?) come Marcella Bella, data per certa fino all’ultimo… Syria, che iniziò la sua carriera proprio ricantando la Berté a Sanremo Giovani nel 1995 e trionfando con Sei bellissima… per non parlare dell’altra grande rocker della musica italiana, Gianna NanniniDolcenera rinata artisticamente a Music Farm stravolgendo (ancora una volta) quel pezzo monumentale che è Sei Bellissima e poi ancora Giusy Ferreri e Rita Pavone.

Ma al di là di questi dettagli, ci troviamo comunque di fronte ad un album che merita l’acquisto ad occhi chiusi… un disco contraddistinto da una tracklist di capolavori con unica vera regina la voce di una rinata Loredana Bertè.
Dopodiché, non ci resterà che aspettare il nuovo disco di inediti di Loredana, per sentirla finalmente tirar fuori tutta la rabbia, la delusione e quella malinconia sotto pelle che è parte inscindibile della sua arte e della sua forza interpretativa.

Insomma la “non signora” della musica italiana sta tornando e no, questo non è un elogio ad un’artista che non c’è più… a quello ci ha già pensato con largo anticipo proprio Loredana che, sempre geniale, chiude questo nuovo lavoro con un inedito da lei scritto, Il mio funerale, una canzone in cui ritrae il quadro perfetto di quello che accadrà dopo la sua morte, tra molti e molti dischi, ed è accaduto alla scomparsa di tutti i grandi artisti scomparsi negli ultimi anni.


In Copertina

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

La classifica Spotify Top 20 premia ancora una volta il collettivo Bloody Vinyl con tre brani ai primi 5 posti. Roccuzzo nella Top Ten della Viral.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi in testa. Ottimo piazzamento di Rondodasosa, nella top ten degli album e dei singoli.

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Dua Lipa guida un podio di musica internazionale. Seguono Fedez e Negramaro. Di Max Pezzali e Aiello le più alte nuove entrate.

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Laura Pausini, Irene Grandi, Loomy, Emis Killa & Jake La Furia e tanti emergenti nelle nuove recensioni di Fabio Fiume.

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

Videointervista a Highsnob: "Sono di nuovo in 'peace' con me stesso"

Dopo l'uscita dell'album Yang, Highsnob ora sta girando l'Italia con una serie di date instore.

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

Videointervista a Francesco Bianconi: “Avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e pure!"

E' uscito l'album d'esordio solista di Francesco Bianconi Forever. Disco che colpisce fin dal primo ascolto per l'approccio minimale ed equilibrato.

Videointervista a Osvaldo Supino: "Voglio raccontare il mio vissuto e aiutare gli altri a non sentirsi soli"

E' uscito il nuovo singolo di Osvaldo Supino Cold Again, ultimo estratto da Sparks. Brano intenso in cui si tocca il tema della depressione.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: Amadeus alle prese con la scelta del cast del Festival "salva carriere"

Festival di Sanremo 2021, un'edizione importante quella che prenderà il via nel mese di marzo. La prima dell'era (si spera) post Covid-19, quella in cui tanti artisti cercheranno ossigeno per riprendersi da un momento discografico difficile e dalla quasi totale assenza di live.Lo abbiamo detto più volte sulle nostre pagine, quella che ci aspetta sarà...

News

AmaSanremo: dalla Puglia Gaudiano con "Polvere da sparo" (testo e audio)

Il brano presentato in gara è dedicato al padre morto a a causa di un tumore al cervello.

Ensi: nell'Ep “Oggi” collaborazioni con Andry The Hitmaker, Dani Faiv, Giaime, Gemitaiz

Il 23 ottobre è il giorno dell'uscita di "Oggi", nuovo Ep di Ensi, 6 tracce in cui trovano spazio i featuring con Dani Faiv e Giaime e diversi producer.

Izi: svelata la tracklist del nuovo album “Riot” in uscita il 30 ottobre

Uscirà il 30 ottobre "Riot", nuovo album di Izi, che arriva a un anno e mezzo da "Aletheia". Nel disco collaborazioni con Gue Pequeno, Fabri Fibra, Elettra Lamborghini e.

Irene Grandi: dal 23 ottobre in radio il singolo “Quel Raggio Nella Notte” (Testo e Video)

Dal 23 ottobre in radio il singolo di Irene Grandi Quel Raggio Nella Notte, nuovo estratto dalla raccolta Grandissimo, uscita un anno fa.

Lucio Leoni completa un percorso con l'album “Dove Sei pt. 2”

E' uscito il nuovo album di Lucio Leoni "Dove Sei pt. 2", secondo capitolo di un eclettico e visionario progetto artistico.

Max Casacci: in uscita “Oceanbreath”, opera sonora realizzata con i suoni dell'oceano

Sarà disponibile dal 30 ottobre, con anteprima il 22, l'opera sonora di Max Casacci Oceanbreath per sensibilizzare sulla salvaguardia degli oceani.

Cristiano Godano live: da novembre in tour per presentare “Mi Ero Perso il Cuore”

Dopo aver pubblicato l'album Mi ero perso il cuore, Cristiano Godano è pronto per presentarlo dal vivo con un tour al via a novembre.

Asian Fake e Apollo Club riaprono le porte alla musica live emergente. Si comincia con Memento

Quello del 24 ottobre sarà il primo di una serie di appuntamenti organizzati dalla label milanese all'Apollo Club.

Il Volo: al Gran Premio dell'Emilia Romagna di Formula 1 per eseguire l'Inno Nazionale

I ragazzi de Il Volo scelti per eseguire l'Inno Nazionale in occasione del Gp dell'Emilia Romagna di Formula 1 a Imola in scena il 1° novembre.

MyDrama: dai social a X Factor 2020 alla conquista di un posto al sole

MyDrama, ventiduenne artista cremasca il cui vero nome è Alessandra Martinelli, accede meritatamente ai live di X Factor 2020.

Blind: una vita di “Cicatrici” per un “Cuore Nero” alla conquista di X Factor 2020

Il ventenne rapper umbro Blind accede ai live di X Factor 2020 dopo aver conquistato Emma con i brani Cicatrici, Cuore Nero e Fatti Miei.

Melancholia, la band che sta già conquistando il pubblico di X Factor 2020

Una delle realtà più interessanti di X Factor 2020 sono i Melancholia, band perugina che ha già proposto gli inediti Leon e Alone.

X factor Mixtape: arrivano il 30 ottobre i primi inediti del programma

All'interno del progetto fuori per Sony Music Italia i brani dei 12 concorrenti dell'edizione 2020.

Loomy ritorna lanciando il nuovo singolo "Vagabondi"

"Vagabondi nasce da una notte davanti la tv, da una puntata di Westworld, da un viaggio virtuale senza meta, proprio come dei vagabondi".

X Factor 2020 le scelte. Ecco i 12 concorrenti pronti per i live

12 artisti, tre per ogni squadra, si confronteranno nei live del programma.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Il giovane cantautore milanese Daino lancia il singolo "Quanto era bello"

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Fanoya: le conseguenze di una vita logorante nel singolo “Fette Biscottate”

Daniele Lanave il nuovo singolo in attesa dell'album è "Sabato mattina"

Anteprima Video: una lunga e intima riflessione personale nel singolo di Rosaspina “Sette Coltelli”

Aka 7even lancia il singolo "CoCo" in duetto con Biondo

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #42: Bloody Vinyl ferma l'ingresso di Carl Brave e dell'omaggio a Guccini

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Francesco Bianconi Intervista Forever

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back