24 Marzo 2016
di Direttore Editoriale
Condividi su:
24 Marzo 2016

LOREDANA BERTE´ la donna che ha rivoluzionato la musica italiana

La donna che ha rivoluzionato la musica italiana sta tornando... Ecco come LOREDANA BERTE´ ha lasciato il suo segno nella nostra musica

Condividi su:

L’artista più eclettica, innovativa e controversa della musica italiana sta tornando sul mercato discografico per festeggiare i 40 anni di carriera.
Sì, proprio lei LOREDANA BERTE´… non la giurata di Amici, come magari può etichettarla qualcuno dei i ragazzi delle nuove generazioni, ma la donna che in Italia ha osato di più musicalmente dettando mode e tendenze, musicali ma non solo.

Loredana Bertè è colei che nel suo album del 1974, Streaking, pronunciò per la prima volta la parola “caxxo” in un disco e, non contenta, vi apparve completamente nuda in copertina incorrendo nella più totale delle censure.

Sempre lei ha regalato involontariamente a decine di teenager in crisi ormonale l’inno generazionale da cantare ai proprio idoli durante i concerti o in tv (Sei bellissima).

È la ragazza che, durante un viaggio in Giamaica, scoprì in un concerto un allora semi sconosciuto Bob Marley, lo ascoltò attentamente, se ne innamorò musicalmente. Quando tornò in Italia, portò per la prima volta il reggae nel nostro paese con E la luna bussò; un brano che entrò in classifica anche Germania, Norvegia, Paesi Bassi, Svezia e Sud America.

Persino Lady Gaga l’ha copiata di recente esibendosi con un finto pancione da donna incinta, “ignara” che anni prima (nel 1986) la Bertè getto scandalo sul palco di Sanremo cantando Re scritta per lei da Mango con un vestitino di pelle vertiginoso e un cuscino a un cuscino a simulare una gravidanza.
Lo fece proprio nella patria del nazional popolare, quel Sanremo che non l’ha mai capita relegandola sempre oltre la decima posizione della classifica… salvo l’anno in cui duettò con Gigi D’Alessio in Respirare (e questo dovrebbe farci riflettere, e parecchio).

Nella sua vita ha incontrato nomi illustri, dal presidente Bush Senior a Andy Warhol che fu, oltre che amico, regista con la sua Factory del videoclip di un suo brano, Movie.

Nel 2012 Rolling Stone Italia ha definito un suo album, Traslocando prodotto nel 1982 da Ivano Fossati, il miglior lavoro discografico interpretato da una donna in Italia (e per la cronaca sulla cover di quel disco era vestita da suora tanto per non annoiarci mai…).

In questi 40 anni di carriera ha venduto oltre 7 milioni di dischi senza però mai arrivare alla numero 1 della classifica, traguardo che forse riuscirà a portare a casa il prossimo aprile quando uscirà questo speciale Best ofAmici non ne ho… ma amiche sì.
Per ora ha dovuto “accontentarsi” della numero 2 nei singoli (anno 1982, Non sono una signora) e negli album (anno 2005, BabyBertè).

Parliamo di una donna che ha saputo alternare il ruolo di interprete a quello di cantautrice sempre con credibilità… Fabrizio De Andrè la definì “una delle poche donne che sanno davvero scrivere testi…”.
Per lei ha scritto il Gotha della musica italiana… 
Ivano Fossati, Mango, Gianni Bella, Pino Daniele, Ivan Graziani, Edoardo Bennato, Bruno Lauzi, Ligabue, Mariella Nava, Enrico Ruggeri, Renato Zero, Biagio Antonacci, Mario Lavezzi e persino la sorella, l’indimenticata e indimenticabile Mia Martini, con cui incise e presentò anche una canzone a Sanremo, la sfortunata Stiamo come Stiamo.

Loredana Bertè nella musica rappresenta la genialità, l’innovazione, la curiosità, la sperimentazione e soprattutto la capacità di rischiare, con quel graffio sempre aperto nel cuore… tutte caratteristiche che dovrebbero rappresentare un’artista e che oggi sembrano essere venute a mancare… ma nonostante tutto questo, Loredana Bertè è anche un’artista che il pubblico italiano non sempre ha compreso.

Ora, dopo dieci anni di silenzio alternati da poche canzoni inedite, Loredana torna e, per una volta, si fa festeggiare… dalla sua nuova produttrice, Fiorella Mannoia, e da tante colleghe che duettano con lei nel suo nuovo album affiancandola in canzoni che sono un paragone assoluto per qualsiasi donna che voglia intraprendere questo mestiere.

Un album bellissimo nel concept, un tributo dovuto ma non totalmente riuscito…
Tra le cose più belle di questo disco l’intensa Luna, cantata insieme a Paola Turci. Due voci e due donne che il dolore, in modi diversi, lo hanno conosciuto bene al punto da poter intonare “vaffanculo luna…“.
Emma invece risulta perfetta con la sua voce nell’accompagnare “l’icona delle voci rotte” in Non sono una signora, mentre Patty Pravo riesce a dare nuove sfaccettature ad uno dei brani più cari alla Bertè, la straziante Mi Manchi.
Aida Cooper, compagna di tante tournée, è perfetta al fianco dell’amica nel cantare la canzone più recente nella produzione di Loredana, Ma quale musica leggera.
E poi c’è quel duetto che vale un disco, quello con la sorella sulle note di Stiamo come stiamo che per la prima volta Loredana ricanta come “doveva essere”… senza tutti gli stravolgimenti che improvvisò a Sanremo nel 1993… questo è il suo regalo per Mia.

Il disco vive anche però di scelte discutibili fatte per rincorrere il popolo più social o le radio… interpretazioni a volte poco incisive perché queste non sono solo canzoni, ma pezzi di storia della musica italiana al femminile che hanno un peso, spesso cucite sull’interprete originale come fossero un “pezzo unico”.
Restano fuori tante amiche (del resto il disco si intitola così no?!?) come Marcella Bella, data per certa fino all’ultimo… Syria, che iniziò la sua carriera proprio ricantando la Berté a Sanremo Giovani nel 1995 e trionfando con Sei bellissima… per non parlare dell’altra grande rocker della musica italiana, Gianna NanniniDolcenera rinata artisticamente a Music Farm stravolgendo (ancora una volta) quel pezzo monumentale che è Sei Bellissima e poi ancora Giusy Ferreri e Rita Pavone.

Ma al di là di questi dettagli, ci troviamo comunque di fronte ad un album che merita l’acquisto ad occhi chiusi… un disco contraddistinto da una tracklist di capolavori con unica vera regina la voce di una rinata Loredana Bertè.
Dopodiché, non ci resterà che aspettare il nuovo disco di inediti di Loredana, per sentirla finalmente tirar fuori tutta la rabbia, la delusione e quella malinconia sotto pelle che è parte inscindibile della sua arte e della sua forza interpretativa.

Insomma la “non signora” della musica italiana sta tornando e no, questo non è un elogio ad un’artista che non c’è più… a quello ci ha già pensato con largo anticipo proprio Loredana che, sempre geniale, chiude questo nuovo lavoro con un inedito da lei scritto, Il mio funerale, una canzone in cui ritrae il quadro perfetto di quello che accadrà dopo la sua morte, tra molti e molti dischi, ed è accaduto alla scomparsa di tutti i grandi artisti scomparsi negli ultimi anni.


In Copertina

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

La Canzone Nostra di Mace, Salmo e Blanco guida la classifica Spotify Top 50 ed è al secondo posto della Top Viral. Bene Rocco Hunt e Massimo Pericolo.

Max Gazze a Sanremo 2021 con La Trifluoperazina Monstery Band capitanata da un noto cantautore...

In molti si sono chiesti se questa band fosse un bluff o altro. E invece.

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

E' uscito TTBN?, il singolo d'esordio di Möly. Il videoclip, realizzato da BigUp! Factory, è in anteprima su All Music Italia. .

Diego Dalla Palma: un appello alle tv per omaggiare le grande dive italiane, Milva in testa

L'artista, anche grazie ad una petizione lanciata nel 2018 dal nostro sito, ricevette il Premio alla carriera al Festival di Sanremo.

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Settimana con pochi big in attesa dell'ondata sanremese... ecco le nuove pagelle di Fabio Fiume.

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Colapesce e Dimartino: “Portiamo sul palco una canzone con soli tre accordi in minore, ma con un mood ballabile!"

Esordio sanremese per Colapesce e Dimartino con Musica Leggerissima. I due cantautori dopo il Festival pubblicheranno I Mortali².

Videointervista ai Coma_Cose: “In 'Fiamme negli Occhi' c'è il viaggio delle nostre vite che si incontrano su questo palco”

Il singolo sanremese Fiamme Negli Occhi farà parte del nuovo album Nostralgia in uscita il 16 aprile. .

Videointervista a Ghemon: “Se avessi dovuto scrivere un pezzo apposta per il Festival... ci sarei andato nel 2025!”

Ghemon sarà a Sanremo con Momento Perfetto. Il brano farà parte dell'album E Vissero Feriti e Contenti in uscita il 19 marzo. .

Videointervista a Ermal Meta: “Vi presento la mia canzone d'amore verticale”

Ermal Meta tornerà al Festival di Sanremo con Un Milione di Cose da Dirti, che farà parte dell'album Tribù Urbana. Ecco la nostra videointervista.

Videointervista a Gaia: “Questa canzone accoglie tutte le mie anime, la mia nuova consapevolezza”

Gaia farà il suo esordio sul palco del Festival di Sanremo 2021 con il brano Cuore Amaro. Ne abbiamo parlato in una videointervista. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

7 anni di All Music Italia... editoriale di Roberto Razzini Managing Director di Warner Chappell Music Italiana

All Music Italia compie sette anni. Ebbene sì, sono già passati più di 2.500 giorni da quel lontano febbraio del 2014 in cui, la voglia di creare uno spazio interamente dedicato alla musica italiana, mi portò insieme ad una manciata di altre persone a creare un blog che parlasse di artisti, canzoni, autori ed emergenti.In...

News

Sanremo 2021: due positività tra gli addetti ai lavori, ma le prove proseguono!

Un ballerino e un tecnico di Radio Rai sono risultati positivi al test rapido. Sono in isolamento in attesa del tampone PCR, ma lo spettacolo deve continuare!.

Gio Evan: “Il Festival di Sanremo può essere un'Arnica per la musica”

Gio Evan farà il suo esordio a Sanremo con Arnica. Nella serata dedicata alle cover spazio a Gli Anni degli 883 insieme ai finalisti di The Voice.

Ernia: l'emergenza sanitaria porta il Gemelli Tour al 2022! Ecco le nuove date (Biglietti)

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria, il Gemelli Tour di Ernia è rinviato al 2022. Prima data il 26 febbraio al Fabrique di Milano.

#senzafestival ricorda il valore dei Festival e dei Contest musicali

L'evento che si terrà da remoto collegandosi ad un link zoom, si tiene a distanza di un anno dalle prime chiusure causa Covid.

Sanremo 2021: a una settimana dalla finale i bookmakers rivedono le quote

Il Festival di Sanremo 2021 è alle porte. Secondo i bookmakers chi lo vincerà? Due canzoni sembrano godere dei favori del pronostico, ma.

Giorgio Panariello parla di Sanremo: “Il mio Festival sfortunato, non c'erano i cantanti!”... dice lui!

Giorgio Panariello, ospite di Tv Talk, ha parlato della sua brutta esperienza alla guida del Festival di Sanremo 2006.

Diego Dalla Palma: un appello alle tv per omaggiare le grande dive italiane, Milva in testa

L'artista, anche grazie ad una petizione lanciata nel 2018 dal nostro sito, ricevette il Premio alla carriera al Festival di Sanremo.

Magazzini Musicali: nell'ultimo appuntamento pre-sanremese ospiti Mace, Gazzelle, Matteo Romano e...

Nona puntata di Magazzini Musicali, il format in onda su Rai 2 e Rai Play, condotto da Gino Castaldo e Melissa Greta Marchetto. .

Targhe Tenco 2021: via alla nuova edizione, on line il bando

Primo passo sulle Targhe Tenco 2021! Il Club Tenco, dopo un'edizione 2020 anomala pubblica il bando ,da così il via alla nuova edizione.

Cecchetto Festival: rinviato a maggio a causa dell'emergenza sanitaria

L'emergenza sanitaria colpisce anche il Cecchetto Festival, il Festival Web organizzato dal talent scout. Appuntamento rinviato a maggio.

Wrongonyou: “In questo momento cantare in inglese non mi viene spontaneo”

Sarà disponibile dal 12 marzo il nuovo album di Wrongonyou Sono Io, 9 tracce in italiano tra cui il brano sanremese Lezioni Di Volo.

Venerus: “Il mio rapporto con la musica è una scoperta quotidiana”

Il 19 febbraio è uscito il nuovo album di Venerus Magica Musica. L'artista lo ha presentato in una conferenza stampa virtuale.

Max Gazze a Sanremo 2021 con La Trifluoperazina Monstery Band capitanata da un noto cantautore...

In molti si sono chiesti se questa band fosse un bluff o altro. E invece.

Sanremo 2021: Gigi D'Alessio ospite nella seconda serata, ma sul palco non sarà solo!

Gigi D'Alessio, autore del brano di Arisa in gara al Festival, sarà ospite della seconda serata di Sanremo 2021.

Sanremo 2021: un inedito duetto tra Emma e Achille Lauro, in un cast che si arricchisce ogni giorno

Emma e Achille Lauro, protagonisti di un'esibizione nella serata del giovedì. Si va così completando il cast di Sanremo 2021 che si arricchisce di altri sportivi. .

News
dalla discografia

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: MICHELE BRAVI, STORIA DEL MIO CORPO

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Marco Rotelli e Carmen Pierri: inedito duetto nel singolo “Vorrei volare”

Eleonora Tirrito rievoca la strage ferroviaria di Viareggio in “Via Ponchielli”

I Sensi Vietati: “Cocktail” parla di un legame sentimentale imprevedibile

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

Supernino, il supereroe con pochi poteri torna con il singolo “Scrollo”

Novelo: nel singolo “Psicologo” un dialogo con una barista in cui emergono i drammi amorosi

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Classifica Radio Settimana #8: la nuova musica italiana in vetta! Ancora primi Madame e Fabri Fibra

Certificazioni FIMI settimana 7: Machete, Fasma, Matteo Concedimi, Casadilego e tanto rap

Classifica Spotify Settimana #7: “La Canzone Nostra” prima nelle due charts

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #7: Gazzelle irrompe nelle charts! Primo tra album e vinili

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

I Coma_Cose presentano Fiamme negli Occhi

Ghemon Intervista Momento Perfetto Sanremo 2021

Coma Cose Intervista Fiamme Negli Occhi Sanremo 2021

Colapesce Dimartino Intervista Musica Leggerisima Sanremo 2021

Ermal Meta Intervista Un Milione Di Cose Da Dirti Sanremo 2021

Bugo Intervista E Invece Sì Sanremo 2021

Gaia Intervista Cuore Amaro Sanremo 2021

Willie Peyote Intervista Mai Dire Mai La Locura Sanremo 2021

Ricchi e Poveri Intervista ReuniOn

Malika Ayane Intervista Ti Piaci Così Sanremo 2021

Marco Mengoni L'Anno Che Verrà da Piazza Vecchia a Bergamo

La Rappresentante di Lista Intervista Amare Sanremo 2021