29 Aprile 2018
di Direttore Editoriale
Condividi su:
29 Aprile 2018

Emma parla con coraggio dei risultati al di sotto delle aspettative del suo disco e il messaggio è importante… Si cade, ma ci si rialza!

Durante Amici 17 Emma rompe gli schemi della discografia e racconta dei risultati di "Essere qui" lanciando un importante messaggio

Condividi su:

Ci voleva una donna coraggiosa, un’artista con “le palle” (scusate il francesismo) per sdoganare in prima serata su Canale 5 la parola flop legata alle vendite di un disco. Ed è quello che è successo ieri grazie ad Emma che ha voluto raccontare con estrema sincerità dell’andamento del suo ultimo album, Essere qui, e lo ha fatto per dare un esempio di cosa voglia dire “avere successo” ai ragazzi attualmente in gara nella scuola di Amici di Maria De Filippi.

Quello che Emma ha raccontato ieri sera può sembrare apparentemente un gesto da poco e invece è qualcosa per noi, a suo modo, di rivoluzionario.
Viviamo in un’epoca musicale in cui sembra che le vendite siano tutto, che siano queste a determinare il valore di un artista. Questo modo di pensare porta spesso gli artisti stessi, gli uffici stampa o le casa discografiche a plasmare la realtà con le parole.  Guai a pronunciare la parola Flop o qualcosa di simile, al massimo è concesso, in via del tutto eccezionale, anni dopo l’uscita di un album con il senno di poi.

E così i concerti vengono annullati non per pochi biglietti venduti, ma per motivi organizzativi. I calendari promozionali degli artisti continuano a riempirsi di date instore non perché le vendite latitano ma semplicemente perché l’artista ha un immensa voglia di rincontrare il proprio pubblico e via dicendo…

Il nostro sito stesso si è trovato in passato a dover giustificare la parola flop, quasi fosse un termine utilizzato con sadico piacere e a cuor leggero, dimenticandosi in un attimo la passione con cui parliamo di musica ogni giorno e il rispetto che nutriamo per chi utilizza tempo, denaro, fatica e passione per confezionare un album.

Questi scontri sono capitati anni fa, per esempio con Arisa ( con una polemica che ci portò anche una nomination ai Macchianera Awards vedi qui), sia recentemente quando abbiamo analizzato nel dettaglio gli album che sono andati meglio o peggio nel corso del 2017 e un ufficio stampa ne è stato poco felice (ecco qui l’articolo).

Chiariamo un semplice concetto la parola flop nel marketing, e la musica finché verrà confezionata e venduta è anche questione di marketing, significa “insuccesso del lancio di un prodotto”… “Vendite al di sotto delle aspettative rispetto al calibro dell’artista e all’investimento promozionale applicato su di esso. Tutto qui, purtroppo.
Facendo informazione musicale è nostro dovere, oltre che riportare le cifre stratosferiche che ci vengono comunicate dagli uffici stampa, anche segnalare ai lettori cosa non sta andando bene. E ci capita spesso di farlo sottolineando anche il fatto che sono molto spesso album pregevoli e di qualità purtroppo a non essere recepiti e acquistati dal pubblico.
Proprio alla luce di tutto ciò e dell’andamento che ha preso la comunicazione musicale il discorso pronunciato ieri sera da Emma è a suo modo rivoluzionario ma sopratutto onesto e importante nel spiegare una volta per tutte un concetto: non è un insuccesso o un successo commerciale a determinare spesso e volentieri la caratura di un artista.

Ecco cosa ha raccontato ieri in diretta la cantante parlando del suo ultimo album, Essere qui, uscito il 26 gennaio scorso e di cui verrà lanciato un terzo singolo il prossimo 4 gennaio…

Qualche mese fa è uscito il mio disco, il più importante della mia carriera, ci ho lavorato due anni, senza pensare al resto del mondo: la cosa più importante era fare quel disco a modo mio, a 34 anni mi sono presa il coraggio e la volontà di fare questo mestiere con coerenza e verità.

Mi aspettavo grandi cose da questo disco perché è il più bello ed importante per me, eppure non ha raggiunto i numeri che tutti si aspettavano da subito: viviamo in un Paese in cui se non vendi non vali e questa è una cosa molto brutta, non per me, ma per l’arte in generale e per tutti.

È facile fare questo mestiere quando tutti vi portano in alto, è molto più difficile farlo quando vi buttano giù e il vostro fianco è scoperto e tutti vogliono infilzare l’ultima lama. Non dovete permetterlo, è lì che dovete dimostrare di essere veri artisti, sfoggiare il sorriso migliore.

La gente non aspetta altro da voi che vedervi crollare. Invece la fine non arriva mai, il nostro mestiere è quello di trasformare le cose brutte in bellezza, anche quando tutto sta crollando, quando tutti vi dicono che state fallendo perché non siete ai vertici delle classifiche o non vendete dischi e biglietti. Si è artisti non solo quando le cose vanno bene, la risposta deve essere sorridere sempre, perché state facendo la cosa più bella del mondo, provare a realizzare un sogno.”

A noi, a chi scrive su questo sito e a chi recensisce i dischi, l’album di Emma è piaciuto (qui la recensione). E continuerà a piacerci al di à del numero di copie vendute. A me personalmente per esempio è piaciuto più del precedente Adesso che di dischi ne ha venduti il triplo.

Allo stesso tempo se andate nella nostra sezione Recensioni del nostro sito, troverete diversi dischi non premiati dalle vendite ma a cui abbiamo dato una valutazione alta.

Sarebbe bello ricordarci e, allo stesso tempo insegnare ai giovani, che il successo non corrisponde alle copie vendute, non sempre almeno. Ma insegnar loro che nella vita si cade e ci si rialza e che a volte si cada anche se abbiamo fatto le cose bene e con passione.
Non si possono pretendere cambiamenti, evoluzioni stilistiche e musicali da parte degli artisti se poi si è pronti a puntargli il dito contro basandosi solo sulle vendite. Purtroppo il nostro si rivela spesso un paese in grado di innalzare o buttare giù da un dirupo un’artista non alla luce del percorso fatto e dei risultati ottenuti nel corso di una carriera, ma semplicemente per un disco o un singolo andato male. Siamo un paese che dimentica in fretta, purtroppo.

A noi, per quanto può contare Emma continua a piacere, al di là delle vendite del suo disco. La nostra stima la conquista piano piano, anno dopo anno, disco dopo disco e non sarà certo un disco o il suo cambiamento a farci cambiare idea, intanto viva la sincerità che insegna a tutti noi che anche gli artisti cadono a volte (e si rialzano), non solo noi.


In Copertina

Sanremo 2022: le reazione dei big in gara all'annuncio del cast

Complessivamente sono 280 i dischi di platino accumulati dal cast dei BIG del prossimo Festival dal 2010 ad oggi.

Gianni Morandi torna a Sanremo con un brano scritto da Jovanotti. Ecco le reazioni dei due artisti

Morandi torna in gara a 50 anni dalla sua prima partecipazione e a 22 anni dall'ultima.

Elisa parla a cuore aperto del lockdown, del nuovo disco e del ritorno al Festival di Sanremo

"Ho scritta una canzone che ho tenuto in un cassetto per anni, il suo destino era di aspettare Sanremo...".

Festival di Sanremo 2022: Amadeus torna al passato... l'annuncia dei 22 big passa dal TG1

Così facendo il Direttore artistico riprende una tradizione molto cara a Baudo e mantiene la sorpresa anche per artisti e discografici .

Classifiche di vendita FIMI album e vinili settimana 48: Fedez spodesta Marracash. È primo in album e vinili!

Debutto tiepido per Arisa e Caterina Caselli. La musica internazionale di Natale torna prepotentemente con Bublè e Mariah Carey.

Classifica Fimi singoli settimana 48: solo 3 brani per Fedez in Top 50. Continua il dominio di Marracash

Marracash continua a mantenere 4 brani in Top 10. Risalgono Pinguini, Blanco e Salmo.

Amici di Maria De Filippi: A quasi tre mesi sono già una ventina gli inediti lanciati. Ecco la classifica dei più ascoltati su Spotify

Uno dei protagonisti di questa edizione è già riuscito a conquistare il disco d'oro con un uno dei brani lanciati nel programma.

Marco Mengoni: guida all'ascolto del disco brano per brano

Tra gli autori del disco, insieme allo stesso Mengoni, anche Daniele Magro, Raige e Tony Maiello .

Sanremo Giovani 2021: tutti i testi e i video dei 12 artisti in gara

12 artisti molti diversi tra loro, 12 canzoni. Solo due di loro arriveranno sul palco del Festival di Sanremo 2022.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2022 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grandi ritorni quest'anno da Laura Pausini a Jovanotti, da Elisa a Cesare Cremonini.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Giorgieness: "dopo anni turbolenti, sentivo il bisogno di togliermi la giacca di pelle e guardarmi dentro"

"So scrivere solo concept album, è uno dei miei limiti e dei miei superpoteri!".

Cassandra Video intervista: "il nostro gruppo ha un'anima cantautorale con un'attitudine rock"

"Pagherei per tornare a suonare domani! il più velocemente possibile".

Sanremo giovani 2021: cinque domande a Martina Beltrami in gara con "Parlo di te"

La cantautrice, nota anche per aver partecipato ad Amici di Maria De Filippi, ha all'attivo cinque milioni di stream con 3 singoli.

MARCO MENGONI VIDEOINTERVISTA: "Materia (Terra) mi fa sentire soddisfatto come mai prima"

"Ho pesato ogni parola e ogni nota di questo disco, ma lasciando le sporcature. Per me era importante che emergesse il valore della verità e dell'imperfezione", ci racconta Marco Mengoni alla presentazione dell'album.

Leonardo Lamacchia video intervista: si racconta tra consapevolezza, maturità, verità e sincerità

"Cerco sempre stimoli e di fare cose nuove" ci dichiara l'artista che torna finalmente con nuova musica.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo 2021 si è concluso... appunti sparsi di un garante

Dieci giorni fa si è definitivamente chiusa l'edizione 2021 di Area Sanremo e con essa anche la mia esperienza nel ruolo di garante. Garante… è una parola che ha un peso, lo senti già nel solo pronunciarla. Ed è anche un ruolo che ha un peso, in realtà maggiore anche di quello che si possa immaginare:...

News

Sanremo 2022: le reazione dei big in gara all'annuncio del cast

Complessivamente sono 280 i dischi di platino accumulati dal cast dei BIG del prossimo Festival dal 2010 ad oggi.

Sangiovanni al Festival di Sanremo 2022... nel segno di Jovanotti

Il cantautore ha postato il testo di una canzone di Lorenzo sui social per commentare l'approdo al Festival.

Gianni Morandi torna a Sanremo con un brano scritto da Jovanotti. Ecco le reazioni dei due artisti

Morandi torna in gara a 50 anni dalla sua prima partecipazione e a 22 anni dall'ultima.

Elisa parla a cuore aperto del lockdown, del nuovo disco e del ritorno al Festival di Sanremo

"Ho scritta una canzone che ho tenuto in un cassetto per anni, il suo destino era di aspettare Sanremo...".

Claudio Baglioni: tra gli ospiti della prima puntata di "Uà, Uomo di varie età", Ultimo, Giorgia, Eros Ramazzotti e Il Volo

Parte il 4 dicembre il primo di tre appuntamenti su Canale 5 con oltre 70 ospiti.

CICCO SANCHEZ: fuori ovunque l'EP "Nostalgia liquida"

"Ho reso il dolore un terreno fertile da cui sono nate e cresciute queste canzoni", 7 tracce nel nuovo EP dell'artista torinese.

Festival di Sanremo 2022: Amadeus torna al passato... l'annuncia dei 22 big passa dal TG1

Così facendo il Direttore artistico riprende una tradizione molto cara a Baudo e mantiene la sorpresa anche per artisti e discografici .

Brunori Sas trasforma "Cip!" in "Baby Cip!", un album di ninna nanne per la figlia appena nata

Il disco, disponibile solo in vinile, è già in pre order.

Torna con una canzone d'amore urban pop, NDG... ecco "scappiamo via"

L'ultimo singolo del giovane artista, Fiji", risale al mese di febbraio scorso .

Gianna Nannini e Francesco De Gregori per la prima volta insieme... arriva una nuova versione di "Diamante"

Nel 1995 "Il Principe" compose un brano, "Ninna nera", per l'album "Dispetto" della Nannini.

Torna Chadia Rodriguez con "Tutt* stran*" un inno alla libertà e contro la discriminazione

Dal 4 dicembre l'artista condurrà anche un programma su Discovery+.

Meduza: nel video di "Tell it to my heart" un messaggio importa... che prevalga l'amore, al di là di ogni scelta etichettata come "diversa"

Il trio di Producer ha totalizzato oltre 800 milioni di streaming in tutto nel 2021.

Gaia incide un brano natalizio in esclusiva per Amazon Music

Disponibile sulla nota piattaforma una versione natalizia dell'ultimo album della cantautrice.

La Sbam! Records di Jovanotti debutta con ben 24 remix de "Il Boom"

I primi 12 remix sono già disponibili. Venerdì 10 dicembre arriveranno gli altri 12.

Sanremo 2022: Amadeus e la Rai cambiano le regole... l'annuncio dei big arriverà prima del 15 dicembre

Si mormora sia stato lo scoop di un noto settimanale a far cambiare le carte in tavola. Ma secondo noi Amadeus.

News
dalla discografia

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 dicembre

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle dei Singoli italiani in uscita Venerdi 19 Novembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Greta: il singolo “Sarà che” racconta i ricordi di un amore finito

Nel singolo d'esordio, "Invisibile", DECI racconta la propria depressione e rinascita nel lockdown

Dopo la firma con BHMG, Nox lancia il nuovo singolo, "Città vuota"

Nessuno, la nuova scommessa di Visory Records, lancia due nuovi brani racchiusi nel progetto "Forse"

Etra affronta il tema del bullismo nel nuovo singolo "Dead Boy"

Kart: il terzo singolo "Tutto ok!" e la scrittura per liberarsi della tensione

Avanzi: il nuovo singolo è dedicato ad un amore "Fuori tempo"

Luciano Nardozza: "Unanimità" è il primo singolo pop-rock-rap estratto dal nuovo album

Marco Calabrese racconta la storia senza lieto fine di Sara, vittima di violenza, ne "Il peso della follia"

Gli artisti più ascoltati su Spotify in Italia - settimana 48: Marracash ancora al comando. Fedez si ferma fuori dal podio

Classifiche Spotify settimana 48: Marracash ferma alla due l'ingresso di "Disumano" di Fedez

Classifiche di vendita FIMI album e vinili settimana 48: Fedez spodesta Marracash. È primo in album e vinili!

Classifica Fimi singoli settimana 48: solo 3 brani per Fedez in Top 50. Continua il dominio di Marracash

Certificazioni FIMI settimana 47: Vasco è platino, Marracash oro e arriva la prima certificazione di Amici 21

Gli artisti più ascoltati su Spotify Italia - Settimana 47: in vetta Marracash che riporta in alto anche gli artisti presenti nei suoi featuring

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Marco Mengoni intervista MATERIA (Terra), il nuovo album

Giorgio Poi intervista di presentazione del nuovo album, "Gommapiuma"

Intervista ai Cassandra: dopo X Factor inizia l'avventura con Mescal con Novembre

Leonardo Lamacchia intervista. Ad un anno da Amici arriva Barivecchia

Coez intervista di presentazione del nuovo album, Volare

Intervista a gIANMARIA dagli esordi a Vicenza a X Factor 2021

Modà intervista Buona fortuna - Parte prima

Gaia intervista di presentazione Alma

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato