CERTIFICAZIONI FIMI SINGOLI ITALIANI
Settimana di grandi soddisfazioni per i Pinguini Tattici Nucleari, come dicevamo in apertura. Arrivano infatti il SETTIMO DISCO DI PLATINO per le oltre 700.000 copie/unità di “Pastello bianco” e il QUINTO DISCO DI PLATINO per oltre mezzo milione di copie/unità di “Scrivile scemo“, brani contenuti nell’EP “Ahia!” uscito a fine 2020.
TRIPLO DISCO DI PLATINO a “Hoe” di Tedua con Sfera Ebbasta e a “X caso” Geolier, anche in questo caso insieme a Sfera.
DISCO DI PLATINO per due grandi cantautori e due loro brani senza tempo: “Cuccurucucù” di Franco Battiato e “La mia banda suona il rock” di Ivano Fossati.
Conquista un platino anche Serena Autieri, grazie alla Disney, con il brano “All’alba sorgerò” contenuto in “Frozen: il regno di ghiaccio“.
Passiamo al DISCO D’ORO, certificazione assegnata a chi supera 50.000 copie/unità nei singoli. Lo conquistano: “Sopra le canzoni” di Rkomi & Dardust, “Syrup” di Shiva e “Doom” di Nayt.
ALBUM ITALIANI
Non perde colpi nonostante gli anni e anzi, vive una nuova giovinezza grazie a Carlo Conti, Lo Zecchino d’oro. La compilation “Il Meglio dello Zecchino d’oro” conquista il DOPPIO DISCO DI PLATINO per le oltre 100.000 copie/unità.
DISCO DI PLATINO per “Before Wanderlust” di Alfa.