31 Agosto 2025
Condividi su:
31 Agosto 2025

Da cantautore ad autore: i brani scritti da Tananai per altri artisti

Alberto ha messo la firma su brani di successo che non tutti sanno essere suoi

Tananai autore – le canzoni scritte per altri artisti come Blanco, Angelica Boce e Fred De Palma
Condividi su:

Tananai autore: le canzoni scritte per altri

La carriera di Tananai è decisamente recente. Parte nel 2019 sotto Sugar Music, con una serie di singoli e l’EP Piccoli boati, inizialmente passato inosservato. È solo dopo il passaggio in Universal Music e la pubblicazione di Baby Goddamn – brano rivalutato dopo la partecipazione dell’artista in gara a Sanremo 2022 – che la carriera di Tananai entra nel vivo fino ad esplodere con l’ultimo posto, giocato con molta ironia sui social, al Festival.

Il resto è storia: due album, una hit senza tempo come Tango e collaborazioni con Marracash, Annalisa e molti altri.

Nel frattempo, e spesso dietro le quinte, Alberto ha messo la firma anche su brani altrui. Scopriamoli.

Buenos diasFred De Palma (2016)

Nel 2016 figura tra gli autori del singolo di Fred De Palma, scritto con Davide Ferrario, Simone Benussi, Luigi Florio e lo stesso De Palma (Federico Palana). Un brano urban-pop di prima fase, quando Tananai era ancora un nome sconosciuto. Il brano conquista il disco di platino.

Ti penso spessoFederico Rossi (2022)

Pubblicata a marzo 2022, poco dopo Sanremo. il suo debutto al Festival, la canzone è interpretata da Federico Rossi (ex Benji & Fede). Nonostante il suo nome non appaia nei crediti ufficiali, Tananai figura tra i compositori originali insieme a Michele Canova, Davide Simonetta, Michele Ronchetti e Paolo Antonacci.

EverydayTakagi & Ketra feat. Anna, Shiva, Geolier (2023)

Il primo brano da artista mainstream che porta la firma di Tananai. Co-scritto nel testo con il trio rap, la musica è del duo di produttori, Takagi & Ketra. Everyday unisce l’anima urban con una scrittura a più mani. Il testo porta lo stile inconfondibile di Alberto, tra leggerezza e malinconia pop. Quattro dischi di platino per questa canzone.

L’invernoAngelica Bove (X Factor 2023)

Singolo inedito cantato durante X Factor da Angelica Bove. Il brano è firmato da Tananai insieme agli amici e collaboratori di sempre Paolo Antonacci e Davide Simonetta.

MaleducazioneApplausi post atterraggio (2024)

Il duo rock italiano pubblica questo singolo nel 2024. Tra gli autori figura anche Tananai, che firma insieme a Paolo Antonacci, Nicola Bussolari (Lil Busso), Oscar Inglese e Placido Salamone.

Rey MisterioPaolo Santo feat. Lil Busso (2024)

Singolo scritto da Paolo Antonacci (con lo pseudonimo Paolo Santo), in collaborazione con Lil Busso. Tananai è tra gli autori del brano, prodotto da Eclectic Records e Warner Music Italy. Un mix tra urban e atmosfere latine, ambientato nel Rione Sanità.

Si mette maleAlessandra Amoroso (2024)

Nel singolo di ottobre 2024, Alessandra Amoroso si affida a Tananai per una produzione moderna e intensa. Il brano è scritto e prodotto da Tananai e Davide Simonetta, insieme a Alessandro Raina ed Enrico Wolfgang Cavion.

Piangere a 90Blanco (2025)

Uno dei brani più personali dell’ultimo Blanco. Segna non solo il ritorno discografico dell’artista, ma anche la reunion con il suo primo manager Stefano Ceassi, che da anni segue anche Tananai. Anche qui, tra gli autori, c’è la firma di Alberto. Il pezzo è certificato con le nuove soglie in vigore da gennaio 2025 con il disco d’oro.

 

 

Precedente