21 Dicembre 2025
Condividi su:
21 Dicembre 2025

Amici 2025, le pagelle della tredicesima puntata: l’emozione ha finalmente la voce di Valentina

Nella puntata con ospiti Arisa e Jacopo Sol, sono quattro gli allievi a rischio eliminazione

Amici 25 pagelle tredicesima puntata 21 dicembre
Condividi su:

AMICI 25: LE pagelle della TREDICESIMA puntata DEL 21 dicembre

Le pagelle sono realizzate tenendo conto del percorso dei ragazzi e del livello generale degli allievi del programma. I voti, dunque, vengono qui assegnati con dei criteri diversi da quelli utilizzati dal nostro Alvise Salerno per le pagelle del venerdì.

MICHELE si apre finalmente al pubblico, che cerca con lo sguardo, mentre torna ad abbracciare il suo violoncello, approcciandosi al brano degli U2 con una delicatezza disarmante, che fa apparire semplice anche ciò che semplice non è, ovvero cantare e suonare al contempo il violoncello.

★★★★★★★★

Questa esibizione di CATERINA non è né carne né pesce e ci lascia abbastanza perplessi, soprattutto per l’interpretazione – molto personale – che non ci convince fino in fondo. Sia chiaro, a livello tecnico la performance non è insufficiente, ma allo stesso tempo non eccelle. Ed ecco che, nel complesso, l’unica cosa che Caterina ci fa provare è una gran nostalgia per la versione originale del brano di Francesco De Gregori.

★★★★★★

Con un’esibizione alquanto insipida, decisamente da archiviare, LORENZO questa settimana dimentica la personalità in casetta, cadendo nella trappola dell’imitazione. Certo, il brano non lo aiuta a mettere in luce il suo potenziale. Lui, però, poteva e doveva fare decisamente di più.

★★★★★★½

Delicata, elegante e raffinata, ELENA entra in punta di piedi nell’iconico brano di Ornella Vanoni e ci racconta il suo Appuntamento, distaccandosi dalla versione originale e dando prova – forse per la prima volta – delle sue ottime doti interpretative.

★★★★★★★½

VALENTINA zittisce tutti con un’esibizione di altissimo livello e, forse per la prima volta dall’inizio del programma, ci emoziona. Standing ovation più che meritata. Quest’oggi si è visto tutto il lavoro sull’interpretazione che l’allieva porta silenziosamente avanti da mesi. Chapeau!

★★★★★★★★★

L’esibizione di ANGIE è vuota, degna di un qualunque karaoke di provincia. L’allieva canta bene, sia chiaro. Il problema sono le barre, che non aggiungono proprio nulla al brano, anzi… Lei aveva senza alcun dubbio qualcosa da comunicare, ma il suo messaggio non ci è arrivato.

★★★★★½

Contrariamente ad Angie, OPI riscrive le strofe di Ghali dandogli un senso, scegliendo di mettersi a nudo e di raccontare una storia. Il problema è – e resta – la tecnica. Nonostante i grandi passi in avanti, Simone ha infatti ancora molte lacune, che potrebbero rappresentare un grosso ostacolo in vista del serale.

★★★★★½

Questa settimana RICCARDO cade, anzi precipita nel vuoto. Chiedevamo da tempo di poterlo ascoltare su un brano “non struggente” ed eccoci qua. La performance, purtroppo, è insufficiente sotto tutti i punti di vista. E l’inglese non lo aiuta. Che peccato…

★★★★

118: HO UN MANCAMENTO! PLASMA come ti è venuto in mente di riscrivere le strofe di Franco Battiato. Tolto l’inciso, il brano è irriconoscibile e, sinceramente, non so se questo è un bene. Dieci per il coraggio…

★★★★★ (per tutto il resto)

Le nostre pagelle vengono aggiornate in diretta ogni domenica pomeriggio durante la puntata del Pomeridiano di Amici. Clicca qui per leggere quelle della scorsa settimana!

Precedente