23 Novembre 2025
Condividi su:
23 Novembre 2025

Amici 2025, le pagelle della nona puntata: Opi rinasce dalle proprie ceneri come un’araba fenice

Nella puntata con ospiti Fulminacci, Noemi e Fiorella Mannoia, tre nuovi allievi fanno il loro ingresso nella scuola

Amici 25 pagelle nona puntata 23 novembre
Condividi su:

AMICI 25: LE pagelle DELLA NONA puntata DEL 23 novembre

Le pagelle sono realizzate tenendo conto del percorso dei ragazzi e del livello generale degli allievi del programma. I voti, dunque, vengono qui assegnati con dei criteri diversi da quelli utilizzati dal nostro Alvise Salerno per le pagelle del venerdì.

ANGIE fa il suo, e anche bene, ma – ancora una volta – non riesce a lasciare il segno. Nelle sue performance manca qualcosa o, forse, c’è un po’ di tutto (precisione tecnica, interpretazione, staging, personalità, carisma, ecc.), ma questo poco non basta. È necessario trovare una chiara identità artistica, un qualcosa che le permetta di essere riconoscibile.

★★★★★★½

PLASMAL’esibizione in sé non è brutta, ma è decisamente carente sul fronte della dinamica. Inoltre, le sue barre non aggiungono nulla al brano. Anzi… Ridateci il testo di Jovanotti! E fate capire agli allievi di canto di questa edizione del talent show che, talvolta, è meglio non riscrivere le strofe, lasciando il testo così come scritto dall’autore.

★★★★★½

VALENTINA

Vocalmente tanto agile quanto precisa, VALENTINA si lascia finalmente andare, conquistando il nostro Golden Buzz. Personalità, carisma e – qui è il caso di dirlo – una chiara identità artistica. Valentina è molto consapevole dei sui mezzi e sa, con esattezza, dove vuole andare.

Ancora un po’ di lavoro sull’interpretazione e poi potrà, finalmente, spiccare il volo.

★★★★★★★★½

Da Giorgia ad Alfa. Dal 1997 al 2025. Rispetto alla scorsa settimana, GARD si dà una bella spolverata e si cimenta con un brano up-tempo, che lo porta fuori dalla sua zona di comfort.

E, finalmente, si scioglie un po’ sul palco, ma… dov’è il carisma, la personalità?

Come già sottolineato la scorsa settimana, continuiamo a non capire chi sia Gard! E questo, sia chiaro, è un problema, perché potrebbe non esserci abbastanza tempo per sperimentare e trovare un abito che gli calzi a pennello.

★★★★★★★

OPI rinasce dalle proprie ceneri come un’araba fenice e la domanda ci sorge spontanea: Opi, dove avevi nascosto questa parte di te così intima ed emotiva? La Pettinelli aveva scorto in lui un’anima rock, ma le assegnazioni più che valorizzarlo lo stavano affossando. 

Ed è incredibile come un’assegnazione possa cambiare la percezione di un artista. Però… è così! Ed oggi, finalmente, Opi ha potuto dare prova delle sue doti interpretative, mettendosi a nudo e raccontando la sua “storia”.

★★★★★★★½

È una mission impossibile (o quasi) quella di FLAVIA, troppo impegnata a cantar bene per riuscire a far sue le parole di Marco Mengoni. Il pezzo – va detto – è tecnicamente molto difficile e, forse anche per questo, l’ha un po’ inghiottita nel suo vortice. Che peccato! Siamo infatti abbastanza certi che, se Flavia fosse riuscita a non farsi schiacciare dall’ansia, la performance sarebbe stata di un livello nettamente superiore.

★★★★★

Intensità e precisione tecnica. MICHELE rimane nella sua comfort zone e, nonostante faccia ancora fatica ad aprire la “porta di casa”, la sua emozione è talmente forte da arrivare anche a chi lo ascolta. Detto ciò, Michele apriti! Non avere paura e permettici di entrare – in punta di piedi – nel tuo mondo. Apri gli occhi, cerca uno scambio, crea connessioni!

★★★★★★★★

Le nostre pagelle vengono aggiornate in diretta ogni domenica pomeriggio durante la puntata del Pomeridiano di Amici. Clicca qui per leggere quelle della scorsa settimana!

Precedente