Quest’anno il Premio Lunezia spegne 30 candeline e, per festeggiare questo importante traguardo, il 25 luglio 2025 – in Piazza Gramsci, ad Aulla (Massa-Carrara) – si terrà uno speciale evento (ingresso libero su prenotazione – prenotazioni.lunezia@gmail.com) che vedrà la partecipazione di Alessandro Quarta con il suo quintetto e di tanti altri attori, cantanti e letterati.
I veri protagonisti della serata saranno però i brani che, negli ultimi 30 anni, hanno ricevuto il Premio Lunezia: da Giudizi Universali di Samuele Bersani a Quando Sarai Piccola di Simone Cristicchi, passando per Voce di Madame e Fai Rumore di Diodato.
“Con il tema della musical-letterarietà, il Premio Lunezia ha attraversato tre decenni: trent’anni che – in parte – hanno cambiato il modo di scrivere intorno alla musica, con un dato rilevante nello scorrere degli anni, ovvero il formidabile aumento di autori giovanissimi“, ha dichiarato il Patron Stefano De Martino.

PREMIO LUNEZIA 2025
La direzione musicale del Premio Lunezia 2025 – che vanta il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Toscana, del Comune di Aulla e della Nazionale Italiana Cantanti – è affidata a Beppe Stanco, mentre Loredana D’Anghera si conferma direttore artistico della sezione nuove proposte.
Ma qual è la mission sociale del Premio Lunezia 2025? Quest’anno l’evento sarà dedicato al miglior amico dell’uomo, con l’obiettivo di promuovere un’adozione consapevole e di evitare l’abbandono.
Ed ecco che il tradizionale Red Carpet del Premio Lunezia diventerà un Dog Carpet, con la partecipazione di alcuni canili comprensoriali e la presenza di addestratori nazionali.











