18 Giugno 2025
Condividi su:
18 Giugno 2025

Drojette debutta con un album ironico e fragile: “Via Vai: d’amore, di Ansia e di altre sciocchezze”

Alla produzione Swan e, in un brano del disco, Maninni.

album Via vai di Drojette, cantautore e volto TV
Condividi su:

DROJETTE ha pubblicato il 13 giugno 2025 il suo primo album VIA VAI: D’AMORE, DI ANSIA E DI ALTRE SCIOCCHEZZE. Un progetto personale e ironico che racconta il caos dei sentimenti e delle contraddizioni quotidiane, con un linguaggio pop e diretto.

Drojette, all’anagrafe Edoardo Donnamaria, è un artista romano, milanese d’adozione.

Dopo la laurea in Giurisprudenza, inizia la carriera nel giornalismo e approda in TV nel gruppo Mediaset ed entra nel team di RTL 102.5. Parallelamente coltiva la passione per la musica, iniziando a scrivere canzoni accompagnandosi con l’ukulele. Nel 2021 debutta come speaker radiofonico e, dopo l’esperienza al Grande Fratello VIP, .

Il suo percorso musicale prende forma con una serie di singoli indipendenti fino all’ingresso in Ghandi Dischi, distribuito da ADA Music Italy. Dopo Piccolo sole e Come il mare arriva il successo del brano Sola (oltre 2 milioni di stream) e a seguire Sbadato.

Il primo album di Drojette tra amore, ansia e amicizia

Via vai: d’amore, di ansia e di altre sciocchezze è il titolo del disco d’esordio di Drojette, un lavoro che mescola ironia e riflessione, leggerezza e profondità, attraversando esperienze reali e immaginate. L’amore è il filo conduttore, declinato in tutte le sue forme: mancato, a distanza, sofferto, sbagliato. Ma c’è anche spazio per le ansie, le paranoie e le fragilità più intime.

«Questo mio primo progetto discografico racconta situazioni che ho vissuto personalmente ma anche alcune che mi sono divertito a immaginare, insieme a riflessioni profonde riguardo al mondo e alla società che ci circondano», racconta Drojette. Il disco è arricchito dalle produzioni di Swann e Maninni, e dai featuring con Grella ed Edoardo Tavassi. Collaborazioni nate nel segno dell’amicizia e dell’autenticità, che aggiungono sfumature e contaminazioni sonore al progetto.

Un disco tra pop urbano, ironia e fragilità

Via vai è un album fatto di contrasti: canzoni leggere che parlano di cose pesanti, ritornelli pop che celano fragilità emotive, suoni contemporanei e parole che si concedono anche la libertà di essere sciocche. Ma sincere. Drojette costruisce così un diario in musica che si muove tra cantautorato 2.0 e pop radiofonico, con riferimenti alla vita reale e a quella “digitale” che spesso la ingombra.

Ecco la tracklist:

  1. Via vai
  2. Storie
  3. America
  4. Quando tornerai
  5. È tardi (feat. Grella)
  6. Ansia
  7. Mi fai stare male
  8. Odio profondo (feat. Edoardo Tavassi)
  9. Sola