1 Ottobre 2022
di Cantante e vocal coach
Condividi su:
1 Ottobre 2022

50 sfumature di voce: i primi giudizi, tecnici e artistici, sui cantanti della nuova edizione di Amici di Maria De Filippi

Il vocal coach, cantante e performer Davide Papasidero ha ascoltato per noi i nuovi cantanti del talent di Canale 5

Amici di Maria De Filippi Amici 22
Condividi su:

AMICI DI MARIA DE FILIPPI: pagella tecnica e artistica dei cantanti di Amici 22

AARON

GIUDIZIO TECNICO
Tecnicamente molto interessante. Timbro particolare, studiato, ricercato e con colori vocali particolari, sicuramente non appare inosservato.
Mi ricorda a tratti un Aiello un po’ più intonato. Si sente che comunque ha una buona padronanza vocale e che riesce ad andare abbastanza tranquillo sulle note medio alte, probabilmente potrebbe essere un baritenore.

GIUDIZIO ARTISTICO

Per ora, il mio preferito all’interno della scuola. Ha carisma, è differente dalle varie copie delle copie in circolazione (artisticamente parlando), sa muoversi bene sul palco, il suo inedito appare il più radiofonico ed è perfettamente disegnato su di lui. Il graffio che tira fuori quando canta è davvero avvolgente.

Voto: 8,5
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐


NIVEO

GIUDIZIO TECNICO

Sicuramente tecnicamente c’è qualche carenza, lo si può percepire a livello di intonazione. Però dall’altra parte il timbro risulta davvero gradevole ed originale; mi piace tantissimo il vibrato stretto che utilizza quando canta, rende la sua voce parecchio originale. Anche lui Baritenore.

GIUDIZIO ARTISTICO

Nonostante le carenze dette, Niveo per ora mi ha conquistato. La considero un po’ la quota indie della scuola, spero che scelgano di indirizzarlo su quel mondo perché starebbe sicuramente bene su di lui. È il classico personaggio che può dare e prendere molto da un programma del genere, rischiando quasi di vincerlo (forse ho fatto dei pronostici un po’ troppo avventati?). Sicuramente ha un grosso margine di miglioramento ed un potenziale non indifferente.

Voto: 8-
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐


WAX

GIUDIZIO TECNICO

Diciamo che tecnicamente non ci sia molto da dire, sicuramente punta su altre caratteristiche. La voce è molto acerba e si sente che non è molto educata. Da quel poco che ho sentito potrebbe essere un baritono.

GIUDIZIO ARTISTICO

Sicuramente è un personaggio che si farà un po’ strada all’interno del programma; il classico carattere sfrontato e simpatico che può conquistare una parte del pubblico adolescenziale. L’inedito non mi è piaciuto, a mio parere non è altro che una versione un po’ “shein” di Blanco, nulla di nuovo. Più carino invece nella cover della seconda puntata; ha tirato fuori quel lato un po’ rockettaro che secondo me dovrebbe seguire, soprattutto per non
omologarsi troppo a cose già ascoltate e viste. Devo ancora capire, andando avanti e con le cover future, se potrebbe piacermi o meno!

Voto: 5
⭐⭐⭐⭐


TOMMY DALI

GIUDIZIO TECNICO

Il timbro è molto gradevole, una vocalità che strizza l’occhio al genere r&b (che io amo) e che quindi potrebbe stupirci con delle cover “cantate”. Si sente una certa elasticità vocale. Ottima capacità di timing e fraseggio. È un Baritenore.

GIUDIZIO ARTISTICO

A primo impatto sembra più grande dell’età media dei ragazzi di Amici (e questo mi fa piacere, sarebbe bello avere più varietà anagrafica). Per ora abbiamo ascoltato solo il suo inedito ed è molto orecchiabile. Si vede che ha già calcato palchi importanti e che è comunque a suo agio nel farlo. Sarò curioso di sentirlo sicuramente nelle prossime cover!

Voto: 6,5
⭐⭐⭐⭐⭐⭐✨


NDG

GIUDIZIO TECNICO Devo essere sincero, su di lui per ora è difficile esprimersi a livello “tecnico” poiché utilizzando molto autotune (a livello stilistico), è difficile da inquadrare. Comunque sia a livello metrico sia ritmico sembra sappia anche reppare bene. Baritenore anche lui!

GIUDIZIO ARTISTICO

A me non dispiace, diciamo che non è tra i miei preferiti ma neanche tra quelli che mi piacciono meno. Ha sicuramente un’ottima capacità di scrittura, è un bravo hitmaker; forse ha come difetto il “ricordare” troppi artisti già passati per Amici e proprio per questo dovrà trovare il modo per lasciare il segno.

Voto: 6,5
⭐⭐⭐⭐⭐⭐✨


CRICCA

GIUDIZIO TECNICO

Sa cantare e lo fa anche bene. Ha una forte personalità e questo traspare anche nella sua tecnica. Il timbro è ricercato, non particolarmente impressionante ma almeno risulta pulito e chiaro. Anche lui Baritenore.

GIUDIZIO ARTISTICO

È molto credibile sotto vari punti di vista. L’ho promosso col giudizio tecnico e lo promuovo anche con quello artistico perché emana positività.
Nelle due cover presentate (nessuna delle due scontate e ovvie tra l’altro) ha mostrato molta personalità artistica, andando a ricreare su due brani non molto recenti (l’unica donna e mare mare) un modo estremamente fresco e moderno; forse rischia di avvicinarsi un po’ troppo stilisticamente a sangiovanni però credo che abbia anche lui molto da dire e dare.

Voto: 8
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐


PICCOLO G

GIUDIZIO TECNICO: La sua vocalità è molto particolare; fa utilizzo di una voce “ariosa” e “sabbiosa”, molto in voga questi anni, mischiata con l’autotune ci regala un effetto molto particolare! Non sembra essere troppo propenso alle note altissime o aver un range molto vasto ma ha un graffio che comunque lo rende molto particolare.
GIUDIZIO ARTISTICO:

È sicuramente la quota “freak” di quest’anno sia dal punto di vista estetico che da quello di repertorio. Le cover che presenta sono molto “cantautorali” e impegnate; ha un percorso già ben definito e quindi discograficamente facilmente collocabile. Su di lui resto un po’ perplesso, ho paura che giocando molto su questa particolarità (andando avanti) rischi di “annoiare” risultando statico o monotono. Sicuramente nella scuola potrebbe avere la possibilità di mettersi in gioco e tirare fuori anche dell’altro.

Voto: 6,5
⭐⭐⭐⭐⭐⭐✨


ANDRE

GIUDIZIO TECNICO:

Lui è stato presentato come il concorrente che “canta” ma devo dire che nella seconda puntata l’ho trovato davvero molto impreciso sotto tantissimi punti di vista, purtroppo tutti tecnici. La cover She used to be mine nella versione di Sara Bareilles è ricca di sfumature, dinamiche, passaggi vocali meravigliosi che purtroppo lui non ha rispettato e in più ha tralasciato completamente il lato interpretativo per concentrarsi su quello tecnico (inutilmente).

GIUDIZIO ARTISTICO:

Secondo me è il concorrente meno a fuoco all’interno del programma. È giustissimo che ci siano dei personaggi che sappiano cantare molto bene, Amici resta in fin dei conti pur sempre una gara di canto; detto ciò hanno cercato di rappresentare con lui quel tassello tecnico e vocale ma risulta ancora molto acerbo, classico con tratti “vintage”. Sinceramente avrei apprezzato tanto se questo tassello della Voce fosse stato occupato da chi la voce la sa usare bene, mi spiace.

Voto: 4,5
⭐⭐⭐⭐


FEDERICA

GIUDIZIO TECNICO:

L’unica quota rosa (spero per ora) di questa edizione di Amici di Maria De Filippi. Tecnicamente si sente che le manca un po’ di studio; nel cantare il brano de La Rappresentante di Lista, durante la prima puntata, tendeva molto ad imitarla in tutto ed tipico di chi non ha mai studiato. Detto questo, ha molto potenziale sotto altri tanti punti di vista che tratterrò meglio nel giudizio artistico.

GIUDIZIO ARTISTICO: Nella seconda puntata mi ha stupito molto. La sua esibizione nel brano di Cremonini mi ha fatto notare una grossa capacità interpretativa, che ha colmato anche le sue lacune tecniche. Penso che abbiano fatto bene ad investire su lei, di mese in mese potrebbe crescere e migliorare parecchio. Spero che riescano ad indirizzarla anche nel trovare una sua identità, perché per ora si vede che un pochino le manca. Incrociamo le dita.

Voto: 7- (sulla fiducia)
Voto: 6,5
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐

Ora non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento alla “prossima lezione”.

 

Precedente