10 Dicembre 2015
Condividi su:
10 Dicembre 2015

X FACTOR 9: la finale in live blogging. Vince a sorpresa GIOSADA

Va in onda stasera la finale di X factor 9. Ecco il resoconto della puntata che ha eletto il vincitore dell'edizione 2015.

Condividi su:

Inizia la finale della nona edizione di X Factor e lo fa con un anteprima in grande stile in cui rivediamo le clip dei concorrenti passati in questa edizione del programma e quelle dei quattro finalisti: Davide Shorty, Enrica, Giosada e gli Urban Strangers.

Prima che lo spettacolo inizi torna a cantare sul palco come tradizione del programma uno dei vincitori passati, Michele Bravi, che presenta il secondo singolo estratto dal suo nuovo album in inglese I Hate the music.

Inizio coreograficamente d’impatto visivo ed emozionale per questa finale in cui a venti metri d’altezza i quattro giudici di X Factor cantano alcuni loro successi. A loro si unisce anche il presentatore Alessandro Cattelan. Da Magnifico di Fedez a Relax take easy di Mika.

Dopo la presentazione dei cantanti inizia la prima manche, quella dei duetti che saranno al fianco di un super ospite tutto italiano: Cesare Cremonini.
Tutte le esibizioni sono piano e voce, si inizia con Logico #1 in duetto con Giosada. Si prosegue con Mondo cantata con Davide. Per Enrica la canzone scelta è L‘ultima stella di Broadway, infine gli Urban Strangers cantano sulle note di Buon viaggio (Share the love).
Dopo la presentazione della giuria arriva il momento dei super ospiti internazionali, i Coldplay che presentano il loro nuovo album appena uscito.
Arriva il verdetto della prima manche e a farne le spese è l’ultima concorrente di Skin, Enrica.

Seconda manche, è la volta degli inediti che la scorsa settimana sono andati molto bene nella classifica iTunes. Va in onda la clip del ritorno a casa dei concorrenti con conseguente concerto nel loro paese. Parte Davide con My Soul Trigger prodotta da Luca Chiaravialli e Alberto Tafuri, e scritta dal primo con Chanty. Tocca poi agli Urban Strangers con Runaway prodotto da Fausto Cogliati. E´la volta infine per Giosada, l’unico con un brano inedito in italiano scritto insieme a Pacifico.
Arriva il momento della prima esibizione dei giudici, Elio con le storie tese in promozione con il suo cofanetto Caccolatini.
Momento del secondo verdetto eliminato e allo stesso tempo terzo classificato è Davide Shorty. Inizia la sfida finale tra gli Urban Strangers e Giosada.

Tocca al duetto tra due giudici, Fedez e Mika con la hit Beautiful disaster.
Terza manche con the Giosada che canta un brano dei Foo fighters in maniera convincente ed energica. Gli Urban Strangers che rispondono con Ocean.
Prima del verdetto Fedez annuncia che sta per uscire un remix del brano dei Moseek firmato da Benny Benassi. Si esibisce l’ultimo giudice, Skin, insieme agli Skunk Anansie.
Torna sul palco Cesare Cremonini prima dell’annuncio finale per cantare Lost in the Week end.

Arriva il verdetto, vince a sorpresa X Factor 2015 Giosada.