2 Dicembre 2018
Condividi su:
2 Dicembre 2018

Sanremo Giovani 2018 – tutto sugli artisti in gara: Mahmood (testo e audio)

Tenta di tornare sul palco del Festival di Sanremo passando da Sanremo Giovani 2018 dopo i grandi successi come autore, Mahmood

Mahmood
Condividi su:

Tra i 24 artisti che saliranno sul palco di Sanremo Giovani 2018 il 20 e 21 dicembre prossimo (qui l’elenco) c’è anche un’artista che è già stato tra le nuove proposte del Festival di Sanremo nel 2016 e che oggi si sta affermando, oltre che come cantautore, anche nelle vesti di autore… Mahmood.

MAHMOOD

Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood, è nato a Milano nel 1992 da madre italiana e padre egiziano. Nel 2016 partecipa alla sezione giovani del Festival di Sanremo con il brano Dimentica.
Nel 2017 arrivano due importanti collaborazioni, la prima con Fabri Fibra, con cui scrive e duetta nel brano Luna prodotto da Marz e pubblicato in Fenomeno – Masterchef EP. La seconda è con Michele Bravi, con cui scrive Presi Male. Nello stesso anno Mahmood pubblica due singoli Uramaki e Pesos, con quest’ultimo arrivi in finale nella sezione Giovani del Wind Summer Festival.

Nel corso del 2018 la sua carriera prende due strade parallele. Quella da cantautore lo porta a pubblicare il 21 settembre scorso per Island Records l’EP Gioventù bruciata (qui la nostra video intervista), un progetto in cui torna anche a duettare con Fabri Fibra.

In contemporanea si toglie diverse soddisfazioni in veste di autore firmando o co-firmando diverse canzoni tra cui Nero Bali per Elodie e Michele Bravi feat. Gué Pequeno (scritta con Dario Faini e certificata disco di platino), Sobrio di Gué Pequeno feat. Elodie, e tre brani del nuovo disco di Marco Mengoni, Atlantico, tra cui il singolo Hola (I Say) cantato in duetto con Tom Walker.

Il 29 novembre esce inoltre un brano inedito di Gué Pequeno, Doppio Whisky, in cui Mahmood duetta con il rapper. Il brano fa parte della colonna sonora di Sinatra, la serie tv in 3 episodi trasmessa in esclusiva su TimVision.

LA CANZONE: Gioventù bruciata

A settembre scorso Mahmood ha volontariamente lasciato fuori dalla tracklist del suo EP, la traccia che dava il titolo allo stesso, Gioventù Bruciata. Ora il brano è tra i 24 che si contenderanno a dicembre a Sanremo Giovani 2018 i due posti disponibili al Festival di Sanremo 2019.

Gioventù bruciata è stata scritta con Ceri, eclettico produttore già al lavoro per Frah Quintale, Franco126, Jack The Smoker, Coez e Salmo, ed è il brano che apre e completa la tracklist del suo primo EP.

Il brano è già disponibili nei digital store. Al riguardo Mahmood ha dichiarato:

Credo che questo sia uno dei pezzi più importanti che abbia mai scritto e proprio per questo l’ho voluto tenere per ultimo. 
Credo che in questa storia molti di voi si possano riconoscere…

GIOVENTU´BRUCIATA – TESTO

(Autori: Mahmood – Ceri
Edizioni: Universal Publishing/Undamento e Oyez)

Che ne sanno loro della violenza
chiusa dentro quattro matrimoni
dove chi ama paga e chi non ama ci ripensa

che ne sanno loro della Sfinge
vista a otto anni con te
ridevi, ridevi ma mi hanno detto
che a volte ridere è come fingere

mettevi in macchina le tue canzoni arabe
e stonavi poi mi raccontavi vecchie favole
correvi nel deserto con lo zaino Invicta ma
non serve correre se oltre ai soldi non hai più fiato né felciità

C’è qualcosa che non capisco
come fare un tuffo nel mar rosso
l’ho dimenticato troppo presto
ma ricordo bene quando mi dicesti resto
persi in una vita incasinata
se ci pensi è meno complicata
ripetevi sempre la stessa telefonata
maledetta questa vostra gioventù bruciata

Che ne sanno loro delle partenze
se gli addii fossero di moda
forse saresti primo in tendenze

Giocavo in macchina con la Nintendo e i Pokemon
e ti lamentatvi se io non volevo più parlare
aprivi il finestrino per buttar la cenere
non serve a niente nascondere con un sorriso la merda che conosco già

C’è qualcosa che non capisco
come fare un tuffo nel Mar rosso
l’ho dimenticato troppo presto
ma ricordo bene quando mi dicesti resto
persi in una vita incasinata
se ci pensi è meno complicata
ripetevi sempre la stessa telefonata
maledetta questa vostra gioventù bruciata
ah

 

[amazon_link asins=’B07KX8LTKF’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6e1af110-f4d9-11e8-9dd9-b9ea4766869f’]