SANREMO 2015: cosa canteranno i Big nella serata dedicata alle cover?

sanremo2015_cover

Si è da poco conclusa la prima conferenza stampa di presentazione del prossimo Festival di Sanremo 2015.

Manca ormai un mese all’inizio della kermesse e Carlo Conti sta già scaldando i motori per un’edizione che si preannuncia molto discussa, ma probabilmente premiata dagli ascolti vista la virata nazionalpopolare tanto decantata dal padrone di casa toscano ed effettivamente messa in atto.

Ad affiancare Conti alla conduzione ci saranno Arisa ed Emma Marrone. Il rumor partito lo scorso 3 dicembre è stato confermato e per la prima volta vedremo all’opera, ma in altra veste, due recenti vincitrici della kermesse. Alla conferenza le due sono sembrate in sintonia, totalmente in antitesi dal punto di vista del look: Emma casual e sbarazzina, Arisa sull’elegante austero.

La bellona straniera pare immancabile e infatti oltre alle due cantanti sarà sul palco anche Rocío Muñoz Morales, attrice e modella spagnola, meglio conosciuta in quanto compagna di Raoul Bova.

Confermata la grande attenzione che sarà data ai giovani, collocati in apertura di ogni serata, mentre sugli ospiti stranieri si è per lo più taciuto, a detta di Conti per trattative ancora in corso. Un nome però è stato fatto, quello degli Imagine Dragons, band scalaclassifiche statunitense fra i protagonisti assoluti dello scenario musicale internazionale degli ultimi due anni, che presenteranno all’Ariston il nuovo album Smoke + Mirrors.

Svelata da chi sarà composta la “giuria di esperti”: Claudio Cecchetto, Carlo Massarini, Massimo Bernardini, Andrea Mirò, Camila Raznovich, Marino Bartoletti, Paolo Beldì e Giovanni Veronesi.

Infine, sono state rese note le cover che i 20 Big, o Campioni che dir si voglia, eseguiranno nella terza serata. Non dedicata alla storia di Sanremo, come scritto da più parti. Come si può notare infatti dalla lista sono ben poche le canzoni sanremesi scelte dagli artisti in gara:

AnnalisaTi sento dei Matia Bazar
Bianca AtzeiCiao amore ciao di Luigi Tenco
Biggio e MandelliE la vita la vita con Cochi e Renato
Alex BrittiIo mi fermo qui dei Dik Dik
Chiara Il volto della vita di Caterina Caselli
Dear JackIo che amo solo te di Sergio Endrigo
Grazia Di Michele e Mauro CoruzziAlghero di Giuni Russo
Lara Fabian – Je suis malade di Dalida, nella versione italiana Sto male
Lorenzo FragolaUna città per cantare di Ron
Irene Grandi Se perdo te di Patty Pravo
Gianluca GrignaniVedrai vedrai di Luigi Tenco
Il Volo Ancora di Edoardo De Crescenzo
MalikaVivere di Vasco Rossi
Marco Masini Sarà per te di Francesco Nuti
MorenoUna carezza in un pugno di Adriano Celentano
Nek Se telefonando di Mina
NesliMare mare di Luca Carboni
RafRose rosse di Massimo Ranieri
Anna TatangeloDio come ti amo di Domenico Modugno
Nina ZilliSe bruciasse la città di Massimo Ranieri

  Laureando in giornalismo, cantante per vocazione, responsabile Officina del Talento qui su All Music Italia, speaker per Radio Stonata, redattore per Eurofestival News. Un ragazzo multitasking direbbero gli inglesi, poiché non riesco a fare una sola cosa in un solo momento. Sento l’esigenza inconscia di incasinarmi la vita con troppi impegni nel mondo della comunicazione e tutti rigorosamente legati alla musica. Vivo costantemente alle prese con file mp3, video Youtube, status su Facebook, hashtag su Twitter, post nei forum. Ma appena possibile stacco il cervello, butto due cose in valigia e parto alla scoperta del mondo.
segui su: