PFM: Franco Mussida lascia il gruppo dopo 30 anni

francomussida

Franco Mussida lo storico compositore della Premiata Forneria Marconi (PFM) lascia il gruppo per dedicarsi totalmente al progetto che ha avuto la sua genesi 30 anni fa per progetti artistici ed educativi e le ricerche sulla comunicazione musicale.

L’attività di continua ricerca artistica e di presidente della CPM Music Institute non gli consentono di garantire alla band il suo consueto apporto, sostegno importantissimo per poter continuare a distribuire la sua energia e dedizione al progetto PFM con impegni sia a livello nazionale che internazionale.

Dopo molti anni di impegni e risultati, il compositore milanese lascia il gruppo composto negli anni 70 con Franz Di Cioccio, Flavio Premoli e Giorgio Piazza.

Chiedo scusa ai fan e ai miei compagni […] Abbraccio Franz e Patrick che sapranno continuare a dare quella gioia, quell’energia che è sempre stata una caratteristica di questo gruppo. Grazie a tutti per il calore, l’affetto, la stima che ho ricevuto e che porterò sempre con me ” così Mussida saluta i suoi compagni di strada e di musica.

Di Cioccio e Djivas rispondo augurando a Mussida di realizzare i suoi progetti e continuano: “Da parte nostra confermiamo di proseguire il percorso artistico di PFM con la curiosità, gli stimoli e il rinnovato entusiasmo che un cambiamento porta sempre con sé. Grazie al nostro pubblico per ciò che ci ha dato fino ad ora e per ciò che scopriremo insieme con i nuovi progetti“.

La date dei concerti della PFM con ancora la storica formazione rimangono comunque in calendario:

25 marzo – Verona – Teatro Apollonio
26 marzo – Varese – Teatro Mario Apollonio
29 marzo – Trento – Auditorium Santa Chiara
28 aprile – Assisi – Teatro Lyrick
29 aprile – Roma – Teatro Olimpico

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO

Da segnalare che una delle ultime apparizioni della band è stata in qualità di ospiti insieme alla Banda dell’Esercito nell’apertura della finalissima del 65 Festival di Sanremo.

La PFM sta ripubblicando, in versione live, nella collana Il suono del tempo i suoi dischi. La collana prevede cinque album storici.

  Blogger qui su All Music Italia quasi per caso, ma soprattutto per passione e dedizione. Lascio dar sfogo alla mia tastiera per poter trasmettere quello che sento. Fin da piccolo, grazie ai miei genitori, ho sempre ascoltato molta musica italiana, Sanremo... un appuntamento da anni. Mi piace scrivere di musica per capire le contaminazioni, le connessioni tra i vari artisti, stili ed influenze del momento e non. Considero la New Generation come un foglio bianco su cui scrivere con fermezza musica e parole per il futuro. Buona Musica!
segui su: