23 Maggio 2016
Condividi su:
23 Maggio 2016

CERTIFICAZIONI: l’album di FRANCESCA MICHIELIN è disco d’oro; nei singoli arriva il platino per ALESSANDRA AMOROSO e l’oro per “Vorrei ma non posto”

Nuova settimana di certificazioni con riconoscimenti per Francesca Michielin, Gigi D'Alessio, Alessandra Amoroso, J-Ax e Fedez

francesca michielin
Condividi su:

Settimana ricca di certificazioni quella che si è conclusa venerdì scorso con tanti riconoscimenti per la musica internazionale ma anche diverse soddisfazioni per la musica italiana a cominciare da Alessandra Amosoro, Fedez e Francesca Michielin.
Ma andiamo a scoprirle tutte nel dettaglio…

Partiamo come al solito dalla musica estera:
Lean on di Major Lazer feat Dj Snake e MO arriva a conquistare il sesto disco di platino, ottimo anche l’andamento di Sorry, singolo estratto da Purpose l’ultimo album di Justin Bieber che riceve il quarto disco di platino. Sono tre invece i platini che raggiungono 7 Years di Lukas Graham Can’t feel my face dei The Weekend.

Arrivano al doppio platino invece Fast Car di Jonas Blue feat Dakota e Work di Rihanna feat Drake.
Disco d’oro certificato per: Middle di Dj Snake feat Bipolar SunshineDon’t be so shy di Imany e Hasta el amanecer di Nicky Jam.

Continuano ad arrivare certificazioni anche per singoli più datati: Song 2 dei Blur (1997) è disco d’oro, More than a feeling dei Boston (1976!) è anch’esso disco d’oro, A Thousand years di Christina Perri (2011) è certificato disco di platino e infine Radioactive di Imagine dragons del 2012 guadagna il doppio platino.

Ma veniamo finalmente agli italiani partendo dagli album dove questa settimana abbiamo ben due dischi d’oro; il primo va a Malaterra di Gigi D’Alessio e il secondo, finalmente, a di20are di Francesca Michielin (le cui venite si sommano al precedente di20) e anche per lei arriva il tanto agognato disco d’oro (qui per le news più recenti su Francesca).

Per quel che riguarda i singoli arriva al platino velocemente Comunque andare di Alessandra Amoroso, una certificazione che sancisce il grande successo di questo brano diventato una vera hit; successo soprattutto se si pensa che in passato l’Amoroso ha ricevuto diverse certificazioni più per i suoi dischi che per i singoli.

comunque andare platino

Ed infine c’è Fedez che questa settimana si porta a casa ben due certificazioni: la prima per 21 grammi che arriva al doppio disco platino, la seconda per il nuovo singolo in coppia con J-Ax, Vorrei ma non posto che in venti giorni arriva al disco d’oro.
Qui di seguito in una grafica del nostro Social Media Manager Marco Bertolotti potete vedere gli straordinari risultati raggiunti da quello che potrebbe essere il tormentone dell’estate 2016 nelle prime due settimane dall’uscita.

vorrei ma non posto