16 Giugno 2015
Condividi su:
16 Giugno 2015

MARIO VENUTI torna in radio con “L’Alba” in coppia con Nicolò Carnesi (AUDIO)

Dal 19 giugno Mario Venuti torna in rotazione radiofonica con L'alba, cantata in coppia con Nicolò Carnesi, con un accenno a Lorenzo Il Magnifico

Condividi su:

Mario Venuti dal 19 giugno torna in radio con L’alba.

Il brano è il nuovo estratto dal suo ultimo album Il tramonto dell’occidente, su etichetta Microclima-Musica & Suoni/Believe Digital; per l’occasione Venuti duetterà con Nicolò Carnesi.

MARIO VENUTI – L’ALBA FEAT NICOLÒ CARNESI – AUDIO SPOTIFY

Il disco è stato interamente scritto e musicato con Francesco Bianconi e Kaballà e, oltre al duetto con Nicolò Carnesi, sono presenti altre collaborazioni con grandi nomi della musica italiana: Franco Battiato, Alice e Giusy Ferreri.

Undici tracce da ascoltare una dopo l’altra che ti accompagnano dal Tramonto (traccia 1), all’Alba (traccia 11), L’ultimo dei romantici, ex leader dei gloriosi Denovo, grande autore di qualità, dopo aver partecipato anche al Concertone del Primo Maggio a Roma in piazza San Giovanni è pronto a partire con il suo tour estivo, vi aggiorneremo sulle date.

Nel tour Mario Venuti proporrà dal vivo i brani del suo ultimo album ed i suoi grandi successi, accompagnato dalla sua band: Pierpaolo Latina (tastiere), Filippo “Fifuz” Alessi (percussioni), Antonio Moscato (basso), Donato Emma (batteria) e Luca Galeano (chitarra).

Mario-Venuti-L-Alba

Dopo aver attraversato la notte buia e tempestosa ci stiamo avvicinando verso l’alba. Un messaggio di speranza e di rinascita che chiude il cerchio, come la luce in fondo al tunnel della crisi economica o anche l’inizio di un nuovo umanesimo.

Così il cantautore siciliano descrive il brano, che segue il lancio dei singoli Il ventre della città, Il tramonto ed il regalo di Passau a cannalora.

Il richiamo a Quant’è bella giovinezza di Lorenzo De’ Medici rende il brano ancora più originale e dalla facile presa, il Magnifico scriveva:

Quant’è bella giovinezza
che si fugge tuttavia!
Chi vuol esser lieto, sia

Venuti ci regala prima:

Il mondo che si fugge tuttavia,
chi vuol essere lieto ebbene sia

per poi arrivare a

occidente che si fotte tuttavia,
chi vuol essere lieto ebbene sia
.

Il ritornello Io sto camminando verso l’alba che per sua natura nasce ad est, dà un senso di apertura e solarità al brano, dando uno scopo, un obiettivo… una speranza.

IL TRAMONTO DELL’OCCIDENTE – MARIO VENUTI – TRACKLIST

1. Il tramonto
2. Ite missa est – feat. Francesco Bianconi e Giusy Ferreri
3. I Capolavori di Beethoven – feat. Franco Battiato
4. Perché?
5. Ventre della città
6. Passau ‘a cannalora – feat. Francesco Bianconi e Kaballà
7. Arabian boys
8. Tutto appare – feat. Alice
9. Ciao American Dream – feat. Robot HAL9900
10. Il banco di Disisa
11. L’alba – feat. Nicolò Carnesi