17 Dicembre 2017
di Blogger
Condividi su:
17 Dicembre 2017

LE STANZE DI FEDERICO: ecco il nuovo singolo “Liberi”

"Liberi" è il nuovo brano della band abruzzese Le stanze di Federico, in radio e nei digital store dall'11 dicembre

Le stanze di Federico
Condividi su:

Dall’11 dicembre è in radio e nei digital store il nuovo singolo de Le stanze di Federico. Si chiama Liberi ed è un inno alla libertà. Il brano è accompagnato da un videoclip di cui la band è protagonista, insieme all’attrice Giulia Alberoni.

Il gruppo abruzzese torna sulla scena musicale con un progetto prodotto da Fenix Entertainment e Gallirecords. La band (Federico Galli voce, Alessandro Alma Mazzola batteria, Piero Garone chitarra) è nata nel 2011. Tra il 2012 e il 2016 ha pubblicato cinque singoli. Nel 2012 sono usciti Così come sei e Satelliti. Poi, è stata la volta di Come il sole e Mi manchi nel 2013. Hanno fatto seguito Direzioni nel 2015 e L’estate è nostra l’anno successivo. Nel 2016, è uscito il primo album ufficiale della band LSDF Vol.uno, che conteneva il singolo Oltre l’immagiNazione (ne abbiamo parlato qui).

Il gruppo è noto al grande pubblico anche per le sue collaborazioni. Tra queste, si ricordano Italiano medio, omaggio all’omonimo lungometraggio di Maccio Capatonda; e Quel bravo ragazzo, che prende il titolo dal film prodotto da Medusa con Tony Sperandeo e Luigi Luciano, in arte Herbert Ballerina. Durante i loro live, Le stanze di Federico hanno poi condiviso il palco con molti musicisti: Marlene Kuntz, 99 Posse, Giuliano Palma, Francesco Baccini e Raf, per citarne alcuni.

Le stanze di Federico

Liberi è stata scritta dalla band e realizzata con la collaborazione del maestro Umberto Iervolino, che ne ha curato gli arrangiamenti. La canzone è nata dalle risposte ad alcune domande che Le stanze di Federico si sono posti.

Il gruppo si è chiesto: “Liberi – chi non desidera questo dalla vita? Libertà d’espressione, libertà di pensiero e perché no, libertà di amare; di qualsiasi forma si parli, resta sempre lo stesso obiettivo, quello che ogni essere vivente ricerca nella sua esistenza. Come vivremmo il mondo se ci liberassimo dal trucco che ci nasconde il volto?“.
Nel parlare del brano, la band dice: “il testo, che sembrerebbe dedicato ad una lei, contrariamente è pensato e scritto per arrivare ad ogni persona che lo legge; come se ogni frase fosse dedicata a noi stessi, in un continuo confronto, cercando e ricercando il coraggio di lasciarci andare a questa vita“. Liberi è un vero e proprio inno alla libertà.

Il brano è accompagnato da un videoclip girato interamente a Francavilla al Mare (Chieti) e diretto da Marco D’Andragora. Nel videoclip sono presenti i tre componenti del gruppo Le stanze di Federico, oltre all’attrice Giulia Alberoni.

Le immagini dipingono una realtà molto attuale: quella dei giovanissimi che si affacciano ai social. A questo proposito, Laura B. Barocci, executive producer de Le Stanze di Federico, ha spiegato che “nella maggior parte dei casi, questi giovani tendono ad indossare una maschera, che gli permette di mostrare una parte di loro che non è conforme alla realtà. Nascondersi è per loro una necessità perché la “realtà virtuale” li spaventa“.

Per il video, la produzione del gruppo ha realizzato “Libero”, il pupazzo la cui immagine è sulla copertina del disco.

LE STANZE DI FEDERICO – LIBERI – VIDEO