14 Settembre 2015
di Blogger
Condividi su:
14 Settembre 2015

La storia e la musica di LEONARDO DRAGUSIN: dalle prime esibizioni al palco di X-FACTOR (VIDEO)

La storia musicale di Leonardo Dragusin: gli inizi, i primi inediti, il Festival Show, il sogno Amici ed ora la grandissima opportunità ad X-Factor 2015.

Condividi su:

Leonardo Dragusin è uno degli aspiranti concorrenti che più hanno conquistato dopo la prima puntata di casting della nuova edizione di X-Factor (QUI il resoconto della puntata e QUI il racconto degli Urban Strangers, suoi compagni d’avventura). Durante la sua audizione abbiamo potuto conoscere la storia di questo 19enne arrivato in Italia all’età di 6 anni dalla nativa Romania. La storia di una famiglia scappata dal regime di Ceausescu e ben integrata a Riese Pio X, in provincia di Treviso.

La storia del giovane parrucchiere che lascia spazio al suo talento che esplode con la sua esecuzione di All of me, celebre pezzo di John Legend che ha regalato a Leonardo un vero e proprio trionfo: standing ovation del pubblico e unanime parere positivo dei quattro giudici, con una Skin colpita al punto da aggiungere un bacio nato dall’emozione vissuta dall’artista inglese ai complimenti relativi all’ineccepibile performance.

Un talento, quello di Leonardo Dragusin, coltivato sin da giovanissimo all’Art Voice Academy, centro formativo diretto del maestro Diego Basso che lo ha seguito per anni, in particolar modo con il lavoro svolto dalla vocal coach Enrica Bacchia, molto legata a Leonardo che, dopo la sua apparizione nel talent show di Sky, ha voluto raccontare il giovane e i tratti del suo talento a La Tribuna di Treviso:

«Fin da quando ha iniziato a venire qui a Castelfranco per studiare, cinque anni fa, si intravedeva da subito la potenzialità del ragazzo. Ma soprattutto la sua grandissima voglia di emergere, di imparare e di migliorarsi: all’inizio aveva grandi difetti nell’intonazione e nella voce… se avete visto il provino di X Factor vi sarete resi conto di quanto possa essere migliorato. Leonardo è un po’ così, genio e sregolatezza: si scrive le sue canzoni, attacca la chitarra all’iPad, registra. Ed ha anche voluto cominciare a studiare pianoforte e composizione. Sono sicuro che se troverà qualcuno capace di arrangiare per bene i suoi pezzi avrà successo, perché il talento c’è tutto e soprattutto c’è la testa e la famiglia dietro».

Con Art Voice Academy arrivano numerose esibizioni live ad eventi benefici, tributi che accompagnano Leonardo verso una produzione originale, con i suoi primi inediti che si affiancano alle cover. Con uno di questi, Luna Crescente, nel 2012 si aggiudica la finale del talent online Academy Web.

 LEONARDO DRAGUSIN – LUNA CRESCENTE @ACADEMY WEB

Alla formazione segue una gavetta supportata inprimis dalla madre Mihaela che gli permette di farsi strada raggiungendo appena sedicenne la vetrina del Festival Show dove nel 2013 è in gara tra gli emergenti, e raggiunge la semifinale con l’inedito Tu dici No arrivando alla vasta platea del celebre evento organizzato da Radio Bella & Monella e Radio Birikina.

LEONARDO DRAGUSIN – TU DICI NO – AUDIO

Seguono altri inediti come Io canterò e, nel 2014, Un volo leggero, che ad ora sono irreperibili poiché dopo l’esordio di Leonardo ad X-Factor molti contenuti del suo canale YouTube sono stati bloccati e che quindi potremo ascoltare solo più in là, in base agli sviluppi del suo percorso all’interno del talent.

Un volo leggero esce nel 2014, occasione che lo porta a presentarsi alla stampa locale, lasciando intendere che avrebbe tentato presto ad entrare in un talent, anche se allora nel suo mirino vi era Amici, come raccontò sempre al quotidiano La Tribuna di Treviso: «Da poco è uscito un mio pezzo inedito, Un volo leggero, con annesso homemade video su YouTube. Una nuova canzone che parla delle tematiche che mi sono più care, i sentimenti e l’amore…Mi sto preparando, perché i provini di “Amici” per me sono una specie di sogno e meta da raggiungere. Al momento ho pronti otto pezzi già fatti e finiti a casa, e per un album in futuro il materiale non manca… però bisognerà lavorarci sopra duramente, anche perché io scrivo le mie canzoni quasi sempre solamente con la chitarra».

Da allora è passato più di un anno e ora troviamo Leonardo Dragusin pronto a sfruttare la grande occasione di X-Factor, attraverso un’avventura iniziata nel migliore dei modi con un’audizione che rimarrà a lungo nella memoria degli appassionati del talent show targato Sky e non solo:

LEONARDO DRAGUSIN – ALL OF ME @X-FACTOR9