IVAN GRAZIANI triplo CD per non dimenticare “Il Cantautore Non Catalogabile”

Ivan Graziani

Sono passati venti anni dalla scomparsa di Ivan Graziani ed ora, in ricordo del cantautore abruzzese, è appena uscito un triplo CD intitolato Rock e Ballate per quattro stagioni.
Il cofanetto, pubblicato il 27 gennaio, contiene i brani più significativi della carriera dell’artista in una collezione arricchita da collaborazioni e duetti illustri.

La chitarra rock della musica leggera italiana risuonerà nei primi due CD che permetteranno di riscoprire parte del repertorio del cantautore.

Il terzo cd intitolato Per Sempre Ivan, è l’album postumo prodotto e realizzato da Renato Zero in cui il figlio Filippo, Biagio Antonacci, Alex Baroni, Umberto Tozzi ed Antonello Venditti duettano in alcuni degli undici brani scritti da Ivan Graziani.
Il progetto discografico contiene anche delle vere e proprie rarità come i disegni dell’artista, il pensiero di Tonino Guerra e una presentazione del giornalista John Vignola.

IVAN GRAZIANI – ROCK E BALLATE PER QUATTRO STAGIONI (TRACKLIST)

CD1

Agnese
Ugo l’Italiano
Ballata per 4 stagioni
Dada
Firenze (canzone triste)
Il chitarrista
Lugano addio
Monna Lisa
Signora bionda dei ciliegi
Taglia la testa al gallo
Il tamburino
Angelina
Canzone senza inganni
Cleo
Doctor Jekyll and Mr Hyde
Pasqua
Fuoco sulla collina

CD2

Pigro
Olanda
Limiti (affari d’amore)
Navi
Paolina
Ho paura dei temporali
Trench
Signorina
Tutto questo cosa c’entra con il r&r
Scappo di casa
Minù Minù
Motocross
E’ così bella
Palla di gomma
Fame
Fango
La mia isola
I lupi

CD3 – Per sempre Ivan

Vita
Lascia stare il mio gatto
Believe in the morning
Non è un delitto
Porto canale (duetto Biagio Antonacci – Ivan Graziani)
E’ stato un viaggio (duetto Alex Baroni – Umberto Tozzi)
Mary Bucchero
Oh! Lo sai
Cuore d’oro
Un’ora (duetto Filippo Graziani – Ivan Graziani)
Foto di gruppo (duetto Antonello Venditti – Renato Zero)

Ivan-Graziani-cover-rock-e-ballate-per-quattro-stagioni

Il cofanetto per raggiungere il maggior numero di persone possibili sarà disponibile anche nelle edicole, con il titolo Per Sempre Ivan – Deluxe Edition. Questa versione sarà composta da due cd di cui il primo sarà l’album postumo e da un secondo The Best of, con 18 brani.

Daniele Mignardi che ha curato il progetto discografico, dichiara:

“Il titolo del progetto non solo parafrasa una canzone di Ivan ma delinea anche i tratti caratteristici delle sua musica, sempre più icona e mentore inconsapevole per le generazioni successive di artisti, che hanno attinto ispirazione e contenuti dal suo repertorio di ballate e rock (solo pochi anni fa, ad esempio, fu pubblicato dalla stessa Sony Music un interessante tributo al cantautore dalle nuove leve alla loro maniera).”

 

  Blogger qui su All Music Italia quasi per caso, ma soprattutto per passione e dedizione. Lascio dar sfogo alla mia tastiera per poter trasmettere quello che sento. Fin da piccolo, grazie ai miei genitori, ho sempre ascoltato molta musica italiana, Sanremo... un appuntamento da anni. Mi piace scrivere di musica per capire le contaminazioni, le connessioni tra i vari artisti, stili ed influenze del momento e non. Considero la New Generation come un foglio bianco su cui scrivere con fermezza musica e parole per il futuro. Buona Musica!
segui su: