ERMAL META & FABRIZIO MORO rompono il silenzio sulle accuse a “Non mi avete fatto niente”

Ermal Meta & Fabrizio Moro

Finora Ermal Meta & Fabrizio Moro erano rimasti in silenzio di fronte alla accuse rivolte nei confronti della loro canzone (vedi qui), Non mi avete fatto niente, brano che ha conquistato il primo posto su iTunes e il cui video in poche ore ha superato le 230.000 visualizzazioni.

Accuse che come ormai ben sapete riguardano il fatto che il ritornello della canzone, scritto da Andrea Febo, è lo stesso di un’altra canzone che era stata proposta per Sanremo Giovani (non in gara, ma pubblicato sul sito Rai), tre anni fa.

Ora, dopo ore in cui il popolo del web e la stampa (che va detto, giustamente pone domande ma, in alcuni casi, ha dimostrato un accanimento mai visto prima… per fare un esempio quasi assente quando Chiara Civello qualche anno fa propose un brano pubblicato sempre sul sito Rai e cantato da Daniele Magro, nella sua interezza), Ermal Meta & Fabrizio Moro hanno deciso di rompere il silenzio e di dire la propria con un chiaro e importante  messaggio al di là di quelle che saranno poi le scelte definitive della Rai… “Abbiamo anni di carriera e di canzoni alle spalle, non siamo venuti qui a prendere in giro nessuno…

Ecco qui di seguito il testo integrale di quanto scritto dagli artisti sulle loro pagine social.

LA RISPOSTA DI ERMAL META

“Ciao ragazzi,
È ora di parlare.

Abbiamo sentito parlare di plagio nei confronti della nostra canzone di Sanremo e il pomo della discordia è una canzone scritta da Andrea Febo (collaboratore storico di Fabrizio) che venne presentata nelle Selezioni di Sanremo giovani di 3 anni fa, venne scartata e MAI commercializzata.

Fabrizio, io e Andrea abbiamo mantenuto una parte di quella canzone per non sacrificare qualcosa di bello (cosa che abbiamo raccontato in più interviste) e tutti e tre insieme abbiamo scritto una NUOVA canzone con un significato completamente diverso.

Plagiare significa copiare, ma è ASSURDAMENTE RIDICOLO considerando che Andrea Febo ha scritto con me e Fabrizio Non mi avete fatto niente.

Inoltre entrambi siamo autori da molti anni e abbiamo scritto molte canzoni contribuendo a diversi successi sia per noi stessi che per gli altri.
Chi ci conosce lo sa.

Quando abbiamo deciso di raccontare uno stato d’animo generale con questa canzone non lo abbiamo fatto per presentarci al Festival, ma per parlare di pace. Siamo molto dispiaciuti di quello che sta accadendo perché non siamo venuti al festival a prendere in giro la gente, ma per abbracciarla.


Siamo sicuri che tutto andrà per il meglio.

Un abbraccio,
Ermal”

Ermal Meta & Fabrizio Moro

LA RISPOSTA DI FABRIZIO MORO

Ciao ragazzi,
Credo sia ora di parlare.
Abbiamo sentito parlare di plagio nei confronti della nostra canzone di Sanremo. Il punto della discordia è una canzone scritta da Andrea Febo (mio collaboratore storico) che venne presentata nelle Selezioni di Sanremo giovani di 3 anni fa, venne scartata e MAI commercializzata. Ermal, io e Andrea abbiamo mantenuto una parte di quella canzone per non sacrificare qualcosa di bello (cosa che abbiamo raccontato in più interviste, se non in tutte) e tutti e tre insieme, abbiamo scritto una NUOVA canzone con un significato completamente diverso.
Plagiare significa copiare, ma è ASSURDAMENTE RIDICOLO considerando che Andrea Febo ha scritto con me e con Ermal “Non mi avete fatto niente”.
Inoltre entrambi siamo autori da molti anni e abbiamo scritto molte canzoni contribuendo a diversi successi sia per noi stessi che per gli altri.
Quando abbiamo deciso di raccontare uno stato d’animo generale con questa canzone non lo abbiamo fatto per presentarci al Festival, ma per esprimere il nostro pensiero, la nostra rabbia, riguardo a certi avvenimenti che hanno condizionato in negativo, la vita di tutti noi in questi ultimi anni…Siamo molto dispiaciuti di quello che sta accadendo perché non siamo venuti al festival a prendere in giro la gente, ma per abbracciarla.
Siamo sicuri che tutto andrà per il meglio…. come sempre.
Vi abbraccio
Fabrizio”

Ermal Meta & Fabrizio Moro

NON MI AVETE FATTO NIENTE – OFFICIAL VIDEOCLIP

 

Leggi anche:  I FINLEY ripartono con il loro "Armstrong Live Tour 2018"

 

 

  
segui su: