7 Aprile 2018
Condividi su:
7 Aprile 2018

EINAR al serale di AMICI 17: il ragazzo passato dal palco del karaoke direttamente a quelli di X FACTOR e AMICI

Sette cantanti per il serale di Amici 17. Ecco qui la storia, i video e le canzoni del percorso che hanno portato Einar dai karaoke ad Amici

Einar
Condividi su:

Le nostre accurate schede di presentazione dei cantanti del serale di Amici 17 continuano con uno dei ragazzi più amati della scuola, nonché quello che da autentico outsider ha saputo conquistare i professori aggiudicandosi per primo la maglia del serale… Einar.

EINAR, LA STORIA PRIMA DI AMICI

Einar Ortiz è nato a Santiago de Cuba il 22 maggio 1993 ma si trasferisce con la famiglia in Italia all’età di nove anni, per la precisione a Brescia.
La passione per la musica nasce in lui all’età di 13 anni grazie al padre, musicista per diletto. Quel padre che è una delle figure fondamentali nella vita del ragazzo. A 16 anni inizia a suonare la chitarra da autodidatta e a scrivere testi di canzoni.

Nella vita fa l’operaio in fabbrica e tra le sue passioni c’è il karaoke dove si reca con gli amici in ogni serata libera. Proprio in queste occasioni grazie alle attenzioni e ai complimenti di chi lo ascolta scopre di avere una bella voce e di essere in grado di andare a toccare corde nascoste emozionando chi lo ascolta. Eppure non ha mai studiato canto fino al momento in cui è entrato nella scuola di Amici. Probabilmente questa empatia con il pubblico che prende forma con la sua bella voce attinge a piene mani dal dolore che il ragazzo prova per la scomparsa del padre e si materializza in emozione.
Tra gli artisti che ama ci sono: John Legend, Justine Bieber, Bruno Mars, Shawn Mendes e Marco Mengoni.

Il primo palcoscenico importante per Einar arriva nell’estate/autunno del 2017 grazie agli amici che lo spronano e incoraggiano ad iscriversi ai casting di X Factor. Il ragazzo riesce a superare tutti gli step del talent show di casa Sky e arriva alle audizioni televisive dove convince tutti e quattro i giudici cantanti All of me di John Legend (potete rivedere qui la sua esibizione completa).

Torna sul palco di X Factor qualche settimana dopo per “la fase delle sedie”. A questo giro canta There’s nothing holding me back di Shawn Mendes ma il giudice della sua categoria non gli assegna una sedia compiendo la prima “cappellata” dell’edizione #11 (nella seconda scarterà Nico Arezzo).

A questo punto, visto il bel feedback ricevuto da casa e dal pubblico in studio, Einar decide di non arrendersi e va a bussare alla porta di Amici Di Maria De Filippi.

Einar

 

EINAR AD AMICI DI MARIA DE FILIPPI

Fa il suo ingresso in studio e si presenta così…

Sono Einar ho 24 anni vengo da Brescia e faccio l’operaio. Sono di origini Cubane e vivo in Italia da circa 15 anni. E canto.
Quando canto sono io perché è una cosa che mi fa star bene in questo mondo. Riesco ad essere me stesso, la musica per me vuol dire tanto, io a volte faccio fatica a dire ciò che penso e con la musica invece ci riesco…”

E´proprio qui ad Amici Casting che Einar si apre per la prima volta raccontando la storia che lo lega a suo padre. Un padre che si chiamava Einar proprio come lui (significa “Guerriero”) e che è venuto a mancare troppo presto….

Non ho mai avuto l’affetto di un padre ma non perché lui non me lo volesse dare, ma semplicemente perché lui era a Cuba ed io qua. L’ultima volta che l’ho visto è stato circa cinque anni fa poi è venuto a mancare due anni fa… non è bello per niente, ci sarebbero tante cose che avrei voluto dirgli, avrei voluto dei consigli perché servono molto, io ne ho avuti pochi… se ci fosse stato so che sarebbe stato fiero di me…
Non ho mai studiato canto, per me Amici sarebbe davvero una scuola. Penso di meritarmi il banco di Amici perché ho voglia di fare, di crescere. Il mio punto di forza sarebbe che quando inizio a fare qualcosa finché non la porto a termine non mi do pace…”

Tra le tante canzoni con cui Einar si esibisce ai casting c’è anche Il Diario degli errori di Michele Bravi. Il ragazzo ancora non sa che, una volta entrato nella scuola qualche settimana dopo, troverà proprio Bravi in veste di tutor e finirà anche per duettarci assieme.

Il percorso nella scuola di Amici per Einar è molto lineare. Il ragazzo da subito conquista il cuore del pubblico e si piazza al primo posto della classifica di gradimento, una posizione da cui verrà scalzato pochissime volte lungo tutta la durata del pomeridiano.

Entra nella squadra del Ferro da leader e nel corso delle settimane supera diverse sfide ma finisce anche per più volte a rischio d’eliminazione. Tra le varie sfide sostenute c’è quella con Thomas C. nel mese di marzo, A giudicarlo il giudice esterno Alex Braga che gli assegna la vittoria e lo fa tornare nella scuola.

Einar partecipa per due volte alla sfida degli inediti. Nella prima presenta un suo brano, Non c’è, e vince contro Nicole, nella seconda il brano è scritto per lui da Daniele Magro e si intitola Salutalo da parte mia. Anche in questo caso il ragazzo vince  il confronto su iTunes.

Ma la sfida più importante per Einar arriva il 17 marzo alla soglia del serale. Il ragazzo infatti si dovrà confrontare con Carmen in una sfida giudicata da Sara Andreani di Warner Music. Il vincitore conquisterà la prima maglia per il serale di Amici 17.

Einar nonostante diverse imprecisioni dovute all’emozione viene giudicato superiore dalla Andreani ed è così il primo talento di Amici a conquistare il serale dove militerà nella squadra dei blu.

Einar è molto amato anche su social network. Al momento la sua pagina Facebook conta quasi 10.000 like e oltre 228.000 su Instagram.

EINAR, I TESTI DELLE CANZONI

NON C’E´

Controllo nella stanza ma non c’è
quella tua coperta e l’odore di te
apro la finestra e vedo che
tutta quella luce più non c’è

E ricorda la scuola le scarpe di moda
tu che mi baci vestita di rosa
un sorriso d’incanto le labbra d’argento
tu che mi baci e danzi nel vento

Na na na na na
non c’è
Na na na na na
non c’è

Ora cosa c’è di te
una fotografia è un ricordo dentro me
ma io corro nel vento sfido il mio tempo
e le mie note non muoiono dentro
ora c’è luce ritrovo me stesso
e la mia vita riparte d’adesso

Na na na na na
non c’è
Na na na na na
non c’è

Parlami di te ancora
basta solo una parola
sorrido ti guardo mi vedi
voglia di baciarti ancora
parlami di te adesso
ora che sei qui da sola
sorridi mi guardi ti vedo
ricominciamo ancora

Na na na na na
non c’è
Na na na na na
non c’è

Na na na na na
non c’è


SALUTALO DA PARTE MIA

L’hai nascosta bene
Questa parte tua
Tanto che adesso quasi
Non ti riconosco
Ci fosse luce
In fondo a questa galleria
Adesso non riuscirei
A vedere
E tu non saresti
Più un confine
O almeno la metà,
Solo la metà

E a chi verrà dopo
Racconterai i giorni
Mancate promesse
Partenze e ritorni
Ti scorderai il petto
Dove appoggiavi stanca
La faccia delusa
Dall’ennesimo inganno
E prenderò colpe
Restando innocente
Non siamo mai stati bravi
A finire niente
Ma l’eccezione
Stavolta è solo tua
Salutalo da parte mia

E l’ho pagata cara
Questa parte mia, lo so
La vita a volte
Mostra il meglio
Mentre sei di spalle
L’ho maltrattata
Preda dell’istinto
E dell’età
Ma sai che il carattere
È un regalo
Perciò lo accetti com’è
O non puoi cambiarlo

Però ci provo sai
Ci provo una vita sai

E a chi verrà dopo
Racconterai i giorni
Mancate promesse
Partenze e ritorni
Ti scorderai il petto
Dove appoggiavi stanca
La faccia delusa
Dall’ennesimo inganno

E prenderò colpe
Restando innocente
Non siamo mai stati bravi
A finire niente
Ma l’eccezione
Stavolta è solo tua

E ora salutalo da parte mia
Salutalo da parte mia
E…

Salutami sempre
Il suo amore spietato
Disordine e niente
Che qui m’hai lasciato
Saluta la vita
Tra le sue lenzuola
La casa e la spesa
Tra i figli e la scuola

Salutami il senso
Di questo abbandono
Salutalo tanto
Perché non lo trovo,
Saluta

E sarai sempre e solo
Tu il confine
Tra vivere e la metà
Tra esistere e la metà

E a chi verrà dopo
Racconterai i giorni
Mancate promesse
Partenze e ritorni
Ti scorderai il petto
Dove appoggiavi stanco
La faccia delusa
Dall’ennesimo inganno

E prenderò colpe
Non siamo mai stati bravi
A finire niente
Ma l’eccezione
Stavolta è solo tua
E ora salutalo da parte mia

Salutalo da parte mia
Salutalo da parte mia