INTERVISTA a NICO: “X FACTOR è stata un’esperienza molto divertente, ora vorrei si parlasse della mia musica senza discutere le scelte di FEDEZ”

Nico

Andati in onda gli home visit di X factor 11 tra le scelte dei giudici che hanno fatto più discutere sul web c’è quella di Domenico Arezzo in arte Nico da parte di Fedez. Il ragazzo aveva colpito al cuore tutta la giuria e il pubblico durante le audizioni con una cover di Kiss di Prince.

La strada di Nico in ogni caso non si ferma qui e i progetti per il futuro sono tanti e intanto il ragazzo ieri è entrato nei Trend Topic di Twitter con oltre 172.000 Tweet.
Noi avevamo avuto la fortuna di riconoscere il talento del 18enne già al Festival Show 2017 dove aveva trionfato nella sezione giovani (qui la nostra video intervista subito dopo la vittoria).

Anche per questo motivo abbiamo deciso di raggiungerlo per farci raccontare a caldo questa sua esperienza ad X Factor.
Buona lettura!

Nico

Come è stata la tua esperienza ad X Factor?

Un’esperienza davvero molto divertente. Ho capito che cantare è tutto ciò che voglio fare. Non canto da molto, ma più vado avanti più scopro delle parti inedite di me e di ciò che voglio dalla vita. A livello di emozione non è qualcosa di descrivibile. Cercare una descrizione sarebbe come porre dei confini a quello che ho vissuto.
Posso dirti che rifarei X Factor migliaia di volte. Ciò che mi ha impressionato di più è il momento prima di salire sul palco; quello in cui stai salendo i gradini e capisci che non puoi più tornare indietro. Quando sei sul palco c’è adrenalina, ma mentre sali i gradini c’è il terrore che poi si trasforma in emozione positiva.

Secondo te perchè ti sei fermato agli Home Visit? Cosa credi non abbia funzionato?

Il fatto che stessi scoprendo me stesso credo sia stato da una parte meraviglioso, perchè scoprirmi e vedere che la cosa funzionava è stato magico, ma allo stesso tempo non sono riuscito a mostrare tutto ciò di cui sono capace. Forse anche nella scelta dei pezzi… l’emozione allegra ed esplosiva mi ha fatto scegliere dei brani che non mi rappresentano al 100%.
Non c’è stato lo studio maniacale della scelta del brano, lo ammetto. Poi conta anche l’emozione che ti causa stare in quel programma e che ha giocato sicuramente un ruolo importante.

Com’è stato il rapporto con il tuo coach Fedez?

Non si può dire che c’è stato un vero e proprio rapporto. Vedevo Fedez principalmente quando giravamo. Uno dei suoi commenti è stato meravigliso. Mi ha detto “Tu qua dentro sei un animale da palcoscenico, un professionista” e sono felice che abbia colto ciò.
Mi ha eliminato è vero, ma l’ho visto davvero dispiaciuto e ha detto parole forti, che mi hanno colpito. In questo l’ho trovato molto umano e ciò mi ha fatto capire che dietro al personaggio c’è una persona che di musica ne capisce molto.

Secondo te se ipoteticamente avessi avuto un altro coach l’esito della tua esperienza sarebbe stato diverso?

Questo purtroppo non potrò mai saperlo. A livello di idea… può darsi… ma questo non è però nei miei pensieri. Con un un altro coach magari sarebbe cambiato qualcosa, ma non so, forse ascoltando i commenti sapevo che sarei piaciuto molto di più a Mara Maionchi per esempio.

Secondo te chi potrebbe vincere questa edizione di X Factor?

Tu considera che ho parte del mio cuore è qui dentro. Lorenzo Licitra era il mio insegnante di canto ed è incredibile pensare come tutti e due siamo stati ad X Factor. Per questo sono un po’ di parte ma credo davvero che lui abbia tutte le carte in regole per vincere. La sua è la voce migliore che c’è nel programma.

Nico

Hai un messaggio per i lettori di All Music Italia?

Visto che la mia eliminazione è stata particolarmente discussa, vorrei che si tornasse a parlare di me senza denigrare gli altri. Vorrei che il mio pubblico non cercasse scuse. Se veramente le persone che mi volevano ai live credono in me, devono continuare a seguirmi anche sui social, parlare di me e non degli altri. Molti non sono d’accordo sulla scelta di Fedez, ma è così… Ora guardiamo avanti.

Cosa farai dopo X Factor?

Ci sono tantissime novità televisive delle quali ancora non posso parlare. Aspetto con ansia di poterle annunciare. Nel frattempo sto lavorando molto sui social. Ho pubblicato la mia cover di Kiss di Prince perché me la richiedevano in molti e sta avendo un successone enorme. Sto riproponendo in questo momento, per iniziare, tutte le cover della mia storia ad X Factor.
E poi sto scrivendo come un pazzo! Ho tanti inediti che non vedo l’ora di far ascoltare!!!
Potete seguire Nico sulle sue pagine social:
Facebook qui
Instagram: Nico_Arezzo
Youtube qui

 

  Musicista, speaker e direttore artistico di Radio Due Laghi e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali