6 Aprile 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
6 Aprile 2018

Campobasso festeggia il compleanno di FRED BONGUSTO e saluta con gioia i successi del “nuovo” figlio artistico ANTONELLO CAROZZA

La città di Campobasso grazie ad uno dei suoi giovani talenti, Antonello Carozza, torna a festeggiare l'immenso talento di Fred Bongusto

fred bongusto
Condividi su:

Corrono oggi 6 Aprile gli 83 anni di uno dei signori della musica italiana, uno di quelli che l’ha cavalcata nel suo periodo d’oro, gli anni 60 e 70, imponendosi come uno dei più apprezzati cantautori confidenziali: Fred Bongusto.

E con il compleanno dell’artista cade anche la terza edizione della festa che la sua città Natale, Campobasso, gli tributa in questo giorno speciale: Buon Compleanno Fred ( Una vita da film ).

Oltre alla sua carriera, composta di lavori discografici pubblicati tra il 1963 ed il 2007, Fred Bongusto è stato anche compositore di molte colonne sonore per film di grandi registi quali Alberto Lattuada, Dino Risi, Pasquale Festa Campanile, Gabriele Salvatores, Salvatore Samperi, Neri Parenti solo per citarne alcuni.

Tanti i suoi singoli di grande successo discografico, dall’iconica Una Rotonda Sul Mare ad Amore Fermati, passando per Spaghetti, Insalatina e Una Tazzina Di Caffè che in realtà era un lato b del 45 giri E Mi Consuma L’Estate su cui però poi prese il sopravvento, fino a Tre Settimane Da Raccontare, il suo più grande successo degli anni 70.

Lo spettacolo evento in cui viene ripercorsa la straordinaria carriera di quello che forse è effettivamente ad oggi l’artista molisano più conosciuto di sempre si svolgerà presso il Teatro Savoia nel capoluogo di regione sotto la direzione artistica di un altro molisano d.o.c. Antonello Carozza, che con la sua associazione culturale Queens’Academy continua a spendersi nell’organizzazione di serate ed eventi che valorizzino non solo il proprio territorio ma anche gli artisti di quei luoghi, non sempre messi in possibilità di emergere essendo lontani dalle grandi città in cui si pigiano i bottoni.

Non a caso iIl progetto nasce dall’allarmante presa d’atto del suo ideatore e direttore artistico che, durante la sua attività quotidiana di docente nell’accademia di musica che gestisce, ha riscontrato tra i suoi allievi, per la maggior parte tra i 14 e 20 anni molisani, che quasi nessuno conoscesse il più importante “crooner” italiano (molisano), loro compaesano.

L’iniziativa ha l’obiettivo di diventare una sentita ricorrenza per tutti i suoi affezionati concittadini e soprattutto far conoscere quanto abbia fatto nella sua carriera in tutto il mondo a tanti, soprattutto giovanissimi, che a stento lo conoscono.
Lo spettacolo può definirsi infatti la veste più accattivante di una vera e propria lezione di storia della musica. E’ importante dunque sottolineare l’impronta educativa e culturale dell’iniziativa stessa.

A tal proposito e simbolicamente, con il ricavato vengono donati strumenti musicali alle scuole medie della città, con lo scopo di favorire la sensibilizzazione allo studio della musica e di educare i più giovani alla figura del grande artista al quale è stata intitolata l’iniziativa.

L’evento è patrocinato dall’Ufficio Scolastico Regionale con l’obiettivo di portare lo studio della vita e delle opere dell’artista Molisano nelle scuole della Regione.

Fred Bongusto

Antonello Carozza è stato un cantante “Amico di Maria De Filippi” durante la quarta edizione dello show, una di quelle più seguite della storia, tanto che il suo nome è ancora noto nell’ambiente anche grazie ai suoi impegni successivi. Prima di diventare infatti un punto di riferimento delle organizzazioni di spettacoli per la regione Molise, ha partecipato al Festival Di Sanremo sia nel 2005 come ospite tra gli altri amici di Maria di Gigi D’Alessio che nel 2006 come nuova proposta, ha partecipato a The Voice in Russia raggiungendo le fasi finali del talent, ha messo su un concorso di successo per giovani artisti come Casetta Live Social ed ha partecipato attivamente all’organizzazione dell’Eurovision Song Contest.

Non da ultimo lo abbiamo ammirato nell’attuale edizione di The Voice of Italy, dove lui, amante delle belle voci in stile Freddie Mercury si è proposto con la non facile Neutron Star Collision dei Muse conquistando le corde del coach Francesco Renga.

Antonello si è a me raccontato l’estate scorsa in una lunga intervista che potrete leggere qui .

INTERVISTA: ANTONELLO CAROZZA si racconta a piede libero da AMICI a THE VOICE RUSSIA passando per SANREMO, ANTONINO ed il ruolo da produttore