BENJI&FEDE: l’avventura dei due amici che dopo iTunes puntano alla conquista del COCA COLA SUMMER FESTIVAL (VIDEO)

Benji-fede-coca-cola

Il palco di Piazza del Popolo, pronto ad accendersi a Roma per il Coca Cola Summer Festival permetterà ad una vastissima platea di conoscere Benji&Fede, il duo di amici che dopo essere esplosi sul web hanno dimostrato di godere di un seguito numeroso e deciso, che ha accolto il loro nuovo singolo Tutta d’un fiato con un’inatteso e clamoroso successo in classifica iTunes.

Una premessa che li rende tra i favoriti alla vittoria nel contest dedicato alle nuove leve musicali dell’evento estivo, dove proprio con questo pezzo si contenderanno la vittoria del Coca Cola Summer Festival con altri 5 giovani artisti (QUI trovate la storia di Ada Reina).

Tutta d’un fiato, nel giorno dell’uscita è stata capace di raggiungere la posizione #5 della chart di iTunes dedicata ai singoli, dopo essere entrati in top 10 già dalle giornate precedenti quando il brano era solamente in preorder, affiancandosi a nomi dei mostri sacri della musica italiana.

Un pezzo che segna la consacrazione sulla scena nazionale di Benji&Fede, grazie al supporto della major Warner Music Italy, raggiunta anche con la pubblicazione del video ufficiale del brano, un vero concentrato di quanto di meglio può offrire l’estate che rende al meglio la trasposizione in immagini di questo brano pulito e accattivante, come i volti dei due ragazzi.

BENJI&FEDE – TUTTA D’UN FIATO – VIDEO

Tutta d’un fiato presentata anche nel prestigioso Roxy Bar di Red Ronnie in trasferta all’Expo di Milano, è stata scritta e prodotta da Giorgio Baldi, produttore musicale, chitarrista (che ha collaborato con Max Gazzè, Niccolò Fabi e molti altri) insieme a Simone Cremonini (SuperB), ed è impreziosito dal supporto tecnico per mix e mastering di Andrea “db” Debernardi (Fedez, Clementino, Rocco Hunt ecc.).

Una novità nel panorama musicale italiano che (come vi abbiamo raccontato qualche settimana fa QUI) parte però da piuttosto lontano, con una gavetta che a dispetto della loro giovanissima età ha fatto collezionare a Benji&Fede lusinghieri risultati ed esperienze prestigiose, dopo essersi conosciuti tramite Facebook nel 2011, quando Benji (al secolo Benjamin Mascolo) viveva in Australia e Fede (Federico Rossi) in Italia.

Un’intesa nata da uno scambio di idee e progetti musicali, trasformatosi presto in un sodalizio reale quando Benji ritorna a vivere in Italia, a Modena, città dove tuttora risiedono entrambi, iniziando ben presto a lavorare in studio su canzoni inedite e cover di artisti internazionali come Bruno Mars, Rihanna senza dimenticare nomi italiani come Ligabue che, proposte sul web attraverso il loro canale YouTube raccolgono un crescente successo, collezionando un numero impressionante di visualizzazioni.

BENJI&FEDE – PICCOLA STELLA SENZA CIELO – COVER

Con il successo sul web inizia a infittirsi anche l’attività live, abbinata alla proposizione di inediti e cover con relativi video autoprodotti, riuscendo ad agguantare prestigiosi traguardi come l’apertura del concerto di Conor Maynard (che condivide con loro gli inizi da”webstar”) e degli Shepard.

Benji & Fede trovano il modo anche di dedicarsi all’impegno sociale, fondando il gruppo Giovani Artisti per l’Emilia, per il quale compongono la canzone Dare di Più in favore delle persone colpite dal sisma emiliano del 2012.

BENJI & FEDE – DARE DI PIÙ – LIVE @CONOR MAYNARD TOUR

Benji & Fede sono ora al lavoro su nuove canzoni inedite per il loro primo progetto discografico, che conterrà brani scritti per loro da prestigiosi autori oltre a pezzi scritti e composti direttamente dai ragazzi, on l’obbiettivo di replicare il successo dei loro precedenti inediti, come Io e Lei che ha superato le 200’000 visualizzazioni su YouTube.

BENJI&FEDE – IO E LEI – VIDEO

Ma ora tutte le energie sono per il Coca Cola Summer Festival, evento musicale dell’estate che raccoglierà i grandi della musica oltre alle sei giovani promesse pronte a spiccare il volo dal palco che ha lanciato neglio scorsi anni nomi come Clementino, Santa Margaret e Raige, dal quale siamo certi che anche Benji&Fede sapranno raccogliere nuovi consensi che consolideranno la loro giovane ma molto ben avviata carriera musicale.

 

  Classe 1983, piemontese, su AllMusicItalia per fondere finalmente passione ed esperienze maturate nella musica e nella scrittura, con l’obbiettivo di creare un racconto che possa portare un punto di vista originale su quanto presente nel panorama musicale del nostro paese. Il tutto armato di curiosità, in particolar modo nei confronti dei mille sorprendenti volti offerti dalla musica emergente italiana.
segui su: