AREA SANREMO: ecco i nomi degli otto vincitori. Due andranno al Festival 2016 (VIDEO)

areasanremo2015

Sono stati appena rivelati i nomi degli 8 vincitori, scelti fra i 40 in gara nel circuito Area Sanremo (QUI la lista dei finalisti) esibitisi gli scorsi due giorni al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo.

Presumibilmente scopriremo i nomi dei due che saliranno sul palco del Festival di Sanremo venerdì 27 novembre, in diretta su Rai 1, nello speciale Sanremo Giovani condotto da Carlo Conti.

Niente da fare per quasi tutti i “volti noti” arrivati alla seconda fase: da X Factor Davide Papasidero e Roberta Pompa, da The Voice Giorgia Pino e Giacomo Voli, così come gli emergenti con esperienze di rilievo alle spalle Ylenia Lucisano e Lorenzo Vizzini.

La commissione musicale composta dal maestro Mauro PaganiMassimo CottoFranco ZanettiStefano Senardi Maurizio Caridi ha scelto i seguenti artisti (cliccando sui titoli è possibile ascoltare i brani e vedere i relativi videoclip):

Chiara Filomeni, 19 anni (Fermo, Marche) – Le buone ragioni
Inigo, 32 anni (Terlizzi, Puglia) – Di me e di te
Mahmood, 23 anni (Alessandro Mahamoud – Milano, Lombardia) – Dimentica
Tita, 28 anni  (Cristina Malvestiti – Bergamo, Lombardia) – Stupida la luna
Miele, 26 anni (Manuela Maria Chiara Paruzzo – Caltanisetta, Sicilia) – Mentre ti parlo
Mari di Guai, 29 anni (Maria Luigia Ungaro – Ischia, Campania) – Tra l’orizzonte e lo sguardo
Kalica (duo – Mazzara Del Vallo, Sicilia) – Sogna
Musicomio (band – Foggia, Puglia) – Come un miracolo

Tra questi, Mahmood, finalista della sesta edizione di X Factor e le Kalica, di cui vi avevamo già parlato su All Music Italia.

areasanremo2015_vincitori

I commissari dichiarano: “Questo è il momento più difficile per una commissione, perché significa continuare la corsa di otto talenti, ma ritardare quella di altri 32. Il nostro primo pensiero va a chi, solo per il momento, è ancora in attesa dell’occasione giusta: siamo sicuri che arriverà presto. Al tempo stesso siamo felici e orgogliosi di aver intercettato otto ragazzi di cui sentiremo parlare, anche al di là del Festival di Sanremo. La loro bravura non è in discussione e il nostro augurio è che abbiano la fortuna necessaria per vivere di musica“.

La commissione ha inoltre scelto 10 artisti, fra i 40 finalisti, a cui destinare le iscrizioni a 10 master messi a disposizione dall’Associazione Akamu, l’Accademia della canzone della musica di Asti, che si terranno presso l’Università di Asti i prossimi 12 e 13 dicembre: Annalisa Andreoli, Giulia Coda, Chiara Filomeni, Primiano Stesso, Mahmood, Tita, Miele, Mari di Guai e i duo Lohren e Marie And The Sun.

Nei prossimi giorni verranno assegnate le 2 borse di studio di Smemoranda del valore di 2mila euro ciascuna e il master del Politecnico Internazionale Scientia et Ars.

  Laureando in giornalismo, cantante per vocazione, responsabile Officina del Talento qui su All Music Italia, speaker per Radio Stonata, redattore per Eurofestival News. Un ragazzo multitasking direbbero gli inglesi, poiché non riesco a fare una sola cosa in un solo momento. Sento l’esigenza inconscia di incasinarmi la vita con troppi impegni nel mondo della comunicazione e tutti rigorosamente legati alla musica. Vivo costantemente alle prese con file mp3, video Youtube, status su Facebook, hashtag su Twitter, post nei forum. Ma appena possibile stacco il cervello, butto due cose in valigia e parto alla scoperta del mondo.
segui su:

  • Alessio

    Musicomio Band Bravissimi ! Bella Canzone “Come Un Miracolo”