14 Febbraio 2017
di Blogger
Condividi su:
14 Febbraio 2017

La nuova “Anima” di RUBENS: un EP in FREE DOWNLOAD e il VIDEO di “Lei”

Rubens regala la sua nuova musica. In FREE DOWNLOAD l'EP "Anima", lanciato da "Lei": passione, tenebre e rabbia senza censura. Ecco il video.

Condividi su:

Oggi vi presentiamo il nuovo progetto di Rubens. Un Ep intitolato Anima che offre, nel vero senso della parola (è disponibile gratis in free download), un mondo musicale totalmente rinnovato all’insegna dell’essenza dell’indole di un giovane talento del nostro Sud.  La poca voglia di lasciarsi addomesticare e il suo sguardo disilluso hanno acceso la brace che cova sotto questo EP trainato da Lei, primo estratto accompagnato da un video ufficiale.

La prima parte della sua carriera è stata segnata da importanti collaborazioni e più episodi musicali degni di nota, spesso all’insegna della solarità e del ritmo (QUI e QUI alcuni esempi). Ma oggi la luce della sua musica cambia. I toni virano verso sfumature più cupe e moderne, lasciandosi avvolgere da sonorità R&b/Trap.

Cinque tracce dove i beat e i testi battono in parallelo la via meno facile. Un Ep che porta in scena una musica pulsante e riuscita. Merito di un percorso di crescita e di una serie di collaborazioni, che sono di fatto le fondamenta di Anima.

Un frammento di onesta autoproduzione, dove Rubens scrive i testi affidando i suoi pensieri a Larry Joule, producer e artista rap leccese.

LEI – IL PRIMO SINGOLO

Lo stacco netto del nuovo Rubens si avverte deciso e inconfondibile in Lei. Il beat è creato da Larry Joule e Laioung. Se Joule è la costante del progetto e qui partecipa ad un featuring con le proprie rime, Laioung è un “astro nascente” della scena trap che dopo esperienze internazionali sta conquistando crescenti successi nel nostro paese, come dimostra il feat con Tedua in Ci vuole poco.

Una struttura musicale solida e all’altezza. Il terreno giusto nel quale quale poggiare un testo caldo sotto ogni punto di vista. Le parole di Rubens esplodono in un crescemndo di pathos. E si arriva ad un ritornello che potrebbe apparire eccessivo e che lui spiega così:

“Spero non si scateni il panico per il ritornello. So che potrebbe esser frainteso dal pubblico femminile o dal bigotto di turno. Mi spaventano i molti che sorvolano il genere umano attendendo il momento giusto per dire la propria dall’alto del nulla… Lei parla di passione di tenebre e di rabbia. L’epiteto al centro del ritornello (Puttana ndr) va letto come uno sfogo.”

Una scelta che segue coerentemente la voglia di portare la verità al centro dei suoi testi. Lontano da ogni ipocrisia:

“Accade nei momenti più bui di una storia che si arrivi ad avere pensieri forti. Tanto agli uomini quanto alle donne. Io ho solo scelto la parola che più si avvicinava al contesto che stavo raccontando. Lei parla di una donna senza scrupoli, consapevole di essere troppo bella e del fatto che nessuno saprebbe mai dirle di no. Insomma, una sorta di Bella stronza 2.0.”

Per il lancio di lei è stato realizzato un video ufficiale. La clip riesce nella mission di ricreare alla perfezione l’intenzione di Rubens, grazie ad un team affiatato guidato da un giovane regista egiziano, Ismo (Islam Mohamed):

“Un ringraziamento speciale va alle due modelle protagoniste, che si son prestate senza aver mai il minimo pregiudizio verso il progetto e al regista Ismo. Un fenomeno che ha saputo dare immagine ai miei pensieri. Spero che arrivi nell’Olimpo di questo settore perché davvero se lo merita…”

LEI – RUBENS – VIDEO

 

“Realizzando Anima mi sono sentito libero di buttare giù quello che davvero mi passava per la testa. Non ho pensato a fare un progetto che potesse essere appetibile. Ho pensato solo a farlo funzionare per me stesso. Non ho pensato alle logiche di mercato, anzi se devo pensare al mercato con questo lavoro credo di essermelo inimicato del tutto.”

Una voglia di fondere istinto e musica senza pensare alle conseguenze, che rende ancora più interessante il sapore di Anima:

“E’ un lavoro personale, a tratti serio. Non ho trattato temi sociali, se non velatamente. Ho voluto prendere le distanze da tutto ciò che poteva rendere questo EP ruffiano. Ho parlato di me, del mio cervello e di ciò che lo popola, a partire dalle donne.”

Un viaggio nella’intrigante mente di un giovane artista che potete intraprendere scaricando gratuitamente questo EP e iniziando a seguire la sua rotta artistica.

CLICCANDO QUI TROVATE IL FREE DOWNLOAD DI ANIMA

LEI – RUBENS CAPONE – TRACKLIST

1 – Da solo

2 – Il Necessario

3 – Lei Ft. Larry Joule

4 – Mayday

5 – Tranquillo

Tracklist_anima