19 Maggio 2018
Condividi su:
19 Maggio 2018

Amici 17: ecco quali dovrebbero essere le scelte discografiche dei cantanti e le possibili date di uscita degli album

Mancano solo tre puntate al gran finale di Amici 17 e i ragazzi stanno decidendo con quale case discografica pubblicare il proprio album

Amici 17
Condividi su:

Mancano solo tre puntate (o quattro se si sceglierà di allungare il programma, vedi qui) alla conclusione di Amici 17. Il gran finale del talent show di Maria De Filippi infatti si svolgerà nella prima settimana di giugno, il 2 per l’esattezza (o il 9 in caso di aggiunta di una puntata).

A questo punto si stanno anche chiudendo i giochi per quel che riguarda le scelte dei ragazzi (e dei loro manager) sulle case discografiche con cui andranno a pubblicare i propri progetti discografici.

Andiamo quindi a fare prima di tutto il punto della situazione.
Nel corso delle scorse settimane sono state svelate le offerte che i ragazzi hanno ricevuto da parte delle major discografiche (ne abbiamo parlato qui). In realtà alcuni di loro hanno ricevuto proposte anche da etichette indipendenti ma queste non sono state rese note al pubblico. In sintesi la situazione è questa:

Warner Music Italia ha avanzato proposte per Biondo, Irama, Einar ed Emma.
Sony Music Italia ha fatto la sua offerta per Zic, Biondo, Irama, Einar e Carmen.
Universal Music Italia invece ha fatto le proprie offerte per Carmen e Biondo per poi aggiungere una proposta anche ad Irama.

Al momento Sony Italia sembrerebbe essere il vero asso pigliatutto di questa edizione del talent show di Maria De Filippi.

Partiamo dalle certezze. Zic avendo ricevuto una sola offerta da Sony pubblicherà ovviamente il suo primo album con loro. Tra l’altro l’artista sarà il primo a uscire. Il suo disco arriverà nei negozi il 25 maggio (ne abbiamo parlato qui), una settimana prima della finale di Amici. Il ragazzo ha confermato questa data pubblicando nelle sue instagram stories dei calcoli matematici che danno come risultato proprio 252018, ovvero 25 maggio 2018, giorno in cui uscirà l’EP Faceva caldo.

L’altra certezza che avevamo fino ad oggi era l’uscita del disco di Emma Muscat con Warner Music Italia, unica casa discografica ad essersi interessata alla ragazza.

Per quel che riguarda Einar, raro caso di ragazzo arrivato ad Amici senza un manager, ma seguito dalle persone che lo hanno aiutato e spronato prima del talent, Daniela, Ivan e Filippo tra l’altro si mormora potrebbe entrare nella scuderia di Gabriele Parisi), per lui la discografica scelta dovrebbe essere la Sony Music.

Anche il talento più contestato, amato e al tempo stesso conteso di questa edizione, Biondo (seguito da Alex Petroni che abbiamo intervistato qualche mese fa qui) andrà molto probabilmente ad arricchire il roster di artisti della Sony Music Italia.

Le incertezze maggiori al momento riguardano Carmen e Irama. La prima ha già incontrato i discografici della Universal (la sua chiacchierata con Jacopo Pesce è online sul sito di Witty Tv) mentre al momento non è ancora stato mandato in onda l’incontro con Sony Music. Quale sarà l’etichetta discografica che seguirà Carmen? Ci toccherà aspettare ancora qualche giorno per saperlo.

Per quanto riguarda Irama invece la situazione appare molto più confusa.

I filmati visti in rete, dall’incontro con Sara Andreani, Direttore Marketing di Warner Italia, alla reazione non certo positiva quando il ragazzo ha appreso che il presidente della Warner ha fatto richiesta di incontrarlo, ci hanno mostrato un Irama deciso a non tornare sui suoi passi considerando chiuso il capitolo con la sua casa discografica. Eppure nell’ambiente discografico si fa un gran brusio attorno alla questione e quel che continua ad emergere sistematicamente è che Irama dovrebbe tornare nel roster di artisti della Warner Music.

Una scelta questa che sicuramente farebbe molto clamore visti i precedenti e, sopratutto, con quanto entusiasmo il popolo del web ha appoggiato le decisioni di Irama schierandosi apertamente dalla sua parte e mandando #Warner nei trend topic di Twitter. Una scelta rischiosa che potrebbe fargli perdere parte dell’enorme consenso del pubblico guadagnato in queste settimane.

Insomma per questi ultimi due artisti non ci resta che aspettare, nei prossimi giorni dovrebbero arrivare gli annunci ufficiali.

Per quel che riguarda le date di uscita degli album/EP di Irama, Biondo, Einar e Carmen i tempi sono davvero stretti e, se tutto procede secondo i piani, i dischi sarebbero potuti arrivare nei negozi l’1 giugno. Se la produzione invece dovesse decidere di allungare di una puntata il programma, a questo i dischi, o alcuni di essi, potrebbero slittare all8 giugno. L’unico al momento confermato al 100% in uscita l’1 giugno è quello di Biondo.

La puntata si chiude con J-Ax & Fedez che cantano il loro nuovo singolo, Italiana.

 

amici 17 inediti