La Mosca Tze Tze intervista le ugole fuggite: YLENIA IORIO

yleniaiorio

Ylenia Iorio, insieme a Matteo Brento e Manuel Moscati, sarà una dei tre italiani in gara a X-Factor Albania. All Music Italia l’ha raggiunta ed io l’ha intervistata!

Buona lettura!

Ciao Ylenia. X-Factor Albania: ci racconti come è iniziata questa avventura? Perché hai deciso di partecipare ad un talent estero.

Credo molto nel destino… Diciamo che avevo un pò accantonato l’idea del voler fare della musica il mio lavoro, pur restando il mio più grande amore, avevo deciso di fare altro. Ho seguito l’avventura di Sarah Memmola (classificatasi terza ad XFactor Albania 3) e quando ho saputo dei provini mi sono detta “perché non provare?” più che altro per non mangiarmi le mani in un secondo momento. E poi scherzo del destino o no… ho iniziato a passare i casting, i bootcamp fino ad arrivare agli homevisit e non ti nego che, in quel momento, tornarmene a casa mi sarebbe dispiaciuto.

Qual è la canzone che hai presentato ai casting e, se fossi costretta a sceglierne un’altra, oggi quale canteresti?

Ai casting ho cantato Hallelujah di Leonard Cohen in una versione piano e voce, e se dovessi sceglierne un’altra, oggi probabilmente sceglierei Stand up for love delle Destiny’S Child, ma solo se avessi la certezza di rivivere quelle emozioni con la stessa intensità.

Il tuo singolo si chiama “Ancora qui” di cui qui proponiamo il video. XFactor a parte, quali sono i tuoi progetti musicali futuri?

X Factor è quella spinta che mi ha fatto fare quei passi avanti, su quei gradini che non ho mai provato a salire, per paura di perdere l’equilibrio e cadere :)
Sto lavorando a dei brani scritti da me e da Cecilia Cesario, la mia insegnante di canto ed il mio “guru”. Ci saranno delle belle collaborazioni con altri Artisti. Quindi dopo X Factor continuerò sicuramente a fare musica…

Tre nomi musicali italiani: uomo, donna e band. Perché hai scelto loro?

Uomo: amo il cantautorato italiano e Lucio Dalla ne è un grande rappresentanza e poi Vasco, perché mi emoziona a tal punto che mi sarebbe piaciuto essere una delle donne che lui ha amato.
Donna: direi Giorgia senza dubbio, ma nello stesso tempo la capacità interpretativa di Mia Martini è sempre stata toccante e non paragonabile per me.
Band: i Negrita, amore condiviso con i miei fratelli già da bambina.

Un in bocca al lupo per Matteo e Manuel

Manca poco… vi auguro di dare il meglio!a presto :)

Vi ricordo che la fase finale di XFactor Albania a partire da gennaio 2015 e potrà essere vista in streaming su tvklan, ma non solo: dall’Italia potremo anche votare!!!

Per ora è tutto!

La Vostra Mosca Tze Tze

P.S. Questo è teaser di Ylenia Iorio a XFactor

  Sono una mosca. Sono una mosca che ronza sulla musica e sono qui per disturbare. Perché nella musica mica si possono fare solo complimenti… e perché l’ironia ci sta un po’ su tutto. Vivo a Milano da sempre, ma volo ronzando per tutto lo stivale… e pungo! Tze Tze
segui su: